La Riparazione del Flipper » Flipper » I vostri restauri


 
Discussione: cinebox

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-gen-2013 19.36 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
cinebox
Postato: 19-gen-2013 21.03
nel link un breve filmato del cinebox ,che dopo innumerevoli problemi sembra funzionare regolarmente.
Rimane solo l'inconveniente delle pellicole che hanno preso una colorazione rossa,e che pare sia normale per filmati di oltre 50 anni.

http://youtu.be/qUaL93t9eE0
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 1.27   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
Bè che dire, magnifico! Non avrà avuto gran successo a suo tempo ma bisogna dire che ha il suo fascino!!!
Complimenti per il lavoro!
--
E.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 10.26   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
SPETTACOLARE!
Grazie per aver postato il video, sono pezzi unici, ripeto io nn sapevo nemmeno esistessero dei video juleboxe!

P.s. grazie per le eprom, arrivate ieri, sei come sempre gentilissimo!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 11.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Affascinante il meccanismo e la tecnologia usata in questo apparecchio, il mondo dell'automatico era incredibile , affascinava chiunque si trovasse presente quando si aprivano questi apparecchi, e chi ,allora, ha aperto la voragine statale, è riuscito a distruggerlo con quelle leggi stupide che oggi sono invece cose buone,
Pensa ai primi gratta e vinci 50 anni fa' , erano una tavolozza di cartone dello spessore di circa 2 centimetri, e della misura di circa 30 x 40 centimetri, tutta colori e simboli copiati oggi nelle cartelle gratta e vinci, invece di comprare una cartella , acquistavi una grattata intesa come usare la tavolozza per farci un buco prestampato su qualche migliaia già prestampati, bucavi con una spina e raccoglievi dal lato opposto un rotolino di carta che svolgendolo ti dava il risultato della vincita che veniva pagata dal barista, non una grattata ma una bucata , il risultato era il medesimo, ma era peccato perchè potevi giocare 50 lire, oggi si giocano la pensione ed è legge. Che cime abbiamo stipendiati a 15.000,00 Euro al mese , la mia mamma Alice ne prendeva 550,00 , sarà perchè non era intelligente come i precursori del baratro.
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 11.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
purtroppo durante le regolazioni meccaniche si è strappata una pellicola 2 mancavano e ora sono 3 su 40
se ti dovesse capitare qualche noleggiatore con delle pellicole cinebox fammi sapere
ciao
corrado
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 11.39   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
oggi oltre non esistere più i cinebox, non esistono più neppure i noleggiatori, e poi il tuo cinebox sarà l'unico in italia.
fattele fare le pellicole con un filmato relativo a una canzone, le travasano da una penna alla pellicola
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 12.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Che tipo di formato utilizzavano sul cinebox?
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 12.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sapevo che si poteva travasare da pellicola a digitale ma non l'inverso perche' non ci sono piu' pellicole a 16mm, provero' a informarmi.
grazie
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 12.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
mi avevano venduto la macchina dicendomi che aveva l'audio ottico invece è magnetico quindi il formato è 16mm con sonoro magnetico
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 12.26   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
ho visto che in vendita sono presenti, alcune vergini anche a pochi euro, ma sarebbero da reperire i video e qualcuno che abbia l'attrezzatura per registrare sul supporto
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 13.08   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
ciao...per la pellicola che si è strappata non dovrebbe essere difficile riattaccarla...io che oltre alla passione per flipper e jukebox,faccio ogni domenica il proiezionista nel cinema qui in paese,monto regolarmente le 5--6 o 8 pizze(dipende dalla durata del film) con il nastro adesivo apposito,ma va bene anche il comune,e l'agganciatore con cutter taglia fotogrammi se rovinarti...la pellicola è 35mm,ma credo che sia uguale il raccordo tra le parti anche su quella da 16mm,e che si possa fare anche senza l'apposito cutter,basta seguire la regola.."un fotogramma equivale a 4 fori laterali della pellicola"dunque il taglio si fa a metà tra il 4 e 5 da un capo e idem per l'altro capo,poi si mette il nastro adesivo per saldarli insieme.mi auguro che si possa salvare la pellicola,anche in vista della sua dismissione globale in" favore" del digitale l'anno prossimo! buona fortuna :-) saluti..vynil....
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 14.22   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato P1010007.JPG (1.1 MB)
non capisco molto di pellicole ma temo che il danno non sia rimediabile,la giunta piu o meno ero riuscito a farla ma a causa di un rullo disallin eato per circa 10 metri si è staccata la pista audio e non so come riattaccarla....
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 15.05   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
ahi,ahi..mmmmmhh,mi sa che il guaio sia serio....un conto un fotogramma da rimpiazzare per riattaccare il tutto..ma quello che è successo mi sembra anche a me irreparabile...non credo che un nastro adesivo riesca a tenere alineato una pista sonora per una lunghezza cosi...bisognerebbe chiedere a chi restaura le pellicole..a bologna esiste la cineteca comunale che ha realizzato diversi recuperi di pellicole semidistrutte dal tempo..chissa,si potrebbe interessarli su questa chicca arrivata da molto tempo fa..informarsi non costa nulla! saluti..vynil..
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cinebox
Postato: 20-gen-2013 21.40   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
affascinante... non tony renis minorenne, ma il meccanismo di caricamento pellicola e lettura....

per patryck: il cinebox è solo uno di numerosi video-jukebox il primo è degli anni 30 o 40 della MILLS: http://en.wikipedia.org/wiki/Panoram

negli anni 60 poi c'è stata una specie di invasione p.e. lo Scopitone francese e tutti i suoi derivati/copie...

ciao,
R.
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 21-gen-2013 8.26   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
pero' lo scopitone è uscito circa un anno dopo il cinebox italiano .Per una volta siamo stati copiati
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: cinebox
Postato: 21-gen-2013 11.23   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
pbortolo ha scritto:
pero' lo scopitone è uscito circa un anno dopo il cinebox italiano .Per una volta siamo stati copiati
Sì, però in questo caso i copiatori hanno avuto un successo maggiore degli ideatori: grazie a filmati più accattivanti e adeguata pubblicità sono riusciti ad esportare anche negli U.S.A.
La Rai qualche anno fa aveva fatto un servizio su cinebox e scopitone
Questo può essere interessante:
http://books.google.it/books?id=aajTphmS2-QC&pg=PA126&lpg=PA126&dq=cinebox+rai&source=bl&ots=x8lf8vmxVs&sig=BQzX-bUt7wwe2wGzX4LxZeC0r9k&hl=it&sa=X&ei=CBb9UIenIuim4AS8qoGQAw&ved=0CEEQ6AEwBA#v=onepage&q=cinebox%20rai&f=false

Fine O.T.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cinebox
Postato: 21-gen-2013 11.33   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Ricordiamoci che hanno tutti copiato dalla Mills :-)
Io ne ho visto uno da Quadrelli (a Cento) e dentro c'è un vero proiettore a 16 mm!!!
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 21-gen-2013 18.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
anche io ho visto la mills ma è stata costruita 20 anni prima ed è un sistema completamente diverso da scopitone e cinebox
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cinebox
Postato: 22-gen-2013 12.15   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
Ci sono anche 20 anni di progresso tecnologico in mezzo. Comunque, copia è copia. Almeno per il concept!

ciao!
R.
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: cinebox
Postato: 22-gen-2013 18.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
sarebbe come dire che la 500 è la copia della balilla secondo me non è cosi'.....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cinebox
Postato: 22-gen-2013 19.36   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
io mi riferisco all'idea di prendere dei film in 16 mm e farci un jukebox...
comunque possiamo rimanere ognuno della sua opinione senza problemi :-)

ciao,
R.


VecchiFlipper forum © 2010