La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: problema AMI I 200

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-gen-2013 17.03 di jambo Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
problema AMI I 200
Postato: 30-dic-2012 18.37
 
Buonasera, chiedo aiuto per il mio jukebox ami I 200, acquistato due anni fa completamente restaurato. Improvvisamente dopo aver ascoltato un disco, il braccio rimane fermo a fine corsa, il disco continua a girare e non torna più nel cestello, neppure premendo il tasto di sblocco vicino al volume non succede nulla, come posso risolvere? secondo voi è un problema grave? il jukebox lo utilizzo davvero poco, forse può essere la causa? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 31-dic-2012 0.12   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
devi controllare l'interruttore di fine corsa del braccetto, se guardi sotto al piatto a destra lo vedi... C'è una lamella che quando il braccetto arriva a fine disco la preme e scatta l'interruttore, il quale magari ha i contatti sporchi..?

Peró ora come hai fatto per far tornare il braccetto a riposo e fermare il disco?
Se dici che sposti il braccio con la mano verso l'interno del disco e lui scatta indietro, allora lo switch funziona,ma è il problema che avevo io: questa lamella che dico non veniva premuta bene quando la puntina faceva gli ultimi giri dopo avere terminato la canzone, è bastato piegarla pochi millimetri all'esterno che il braccetto iniziasse a spingerla un po' prima e l'interruttore scatta!

Modificato da: ste981 il 31-dic-2012 0.14
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 31-dic-2012 9.33   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
 
Ciao Stefano, grazie per aver risposto.
Ho controllato l'interruttore, quando sposto il braccetto all'interno si sente un clic ma il disco continua a girare, devo spegnere l'interruttore per poter fermare il tutto.
La cosa strana è che quando premo il tasto di sblocco disco, sul retro accanto al volume, all'improvviso va via l'audio come se mi avesse tolto il disco, ma questo rimane sul piatto e contina a girare. Il braccetto non torna a riposo neppure a mano, si ferma sul bordo esteriore disco, per portarlo a riposo lo devo sollevare, ma il piatto contina a girare.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 31-dic-2012 16.39   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
e' successo anche a me sta cosa una volta... ahmie non sono riuscito a capire dove stava il problerma..
perche avevo provato a mettere l'interruttore ""operate "su manuale poi su auto ed e' ripartito il tutto...
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 31-dic-2012 17.10   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Grazie pozze, dove lo trovo l'interruttore "operate"?
vynilmen

Messaggi: 1.924
Registrato: 18-08-11
Re: problema AMI I 200
Postato: 31-dic-2012 17.56   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
ciao..è quello a lato del braccio testina che serve per far girare il magazzino dischi cosi da poterli sostituire...prova come dice pozze a fargli fare alcuni movimenti,puo darsi che sia un po ossidato....saluti..vynil...
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 31-dic-2012 18.58   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie vinyl, ho provato a muovere diverse volte il tasto ma senza risultati. Il piatto continua a
Girare e il braccetto non ritorna a posto. Con il tasto "operate" rivolto verso l interno se premo il tastino rosso sul retro, va via l audio e non ritorna al rilascio. Se metto operate verso l'esterno e schiaccio tastino rosso l'audio ritorna al suo rilascio. Non riesco a fermare il piatto neppure spostando il braccetto a mano, non smette piu' di girare.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 1-gen-2013 5.10   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
ahime nn ho lo schema elettrico per dar un occhiata..

hai il manuale per dar un occhiata ?? magari posta un immagine dello schema elettrico
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 1-gen-2013 15.16   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Purtroppo non ho il manuale. C'È qualcuno che fa manutenzione in Piemonte e può venire a sistemarlo?
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 1-gen-2013 18.16   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
sicuramente trovi qualcuno...

io pero' il manuale lo prenderei.. c'e' anche la parte importantissima di lubrificazione
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 1-gen-2013 21.28   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
argolino ha scritto:
Grazie vinyl, ho provato a muovere diverse volte il tasto ma senza risultati. Il piatto continua a
Girare e il braccetto non ritorna a posto. Con il tasto "operate" rivolto verso l interno se premo il tastino rosso sul retro, va via l audio e non ritorna al rilascio. Se metto operate verso l'esterno e schiaccio tastino rosso l'audio ritorna al suo rilascio. Non riesco a fermare il piatto neppure spostando il braccetto a mano, non smette piu' di girare.

Potrebbe centrare l'interruttore di fine corsa che dicevo prima, ma non saprei in che modo.. Il braccetto quando lo preme non succede nulla.. Bisogna capire come e su cosa lavora.. Forse ci vuole il manuale!! io l'ho ordinato, dovrebbe arrivarmi a breve..
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 1-gen-2013 22.22   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
Se schiacci il tasto esterno, quello vicino al potenziometro funziona bene ?
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 1-gen-2013 23.20   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
no frankye non funziona nenche con il tasto esterno..
probabilmente il micro e il tasto esterno funzionano bene...

in teoria in micro fine corsa quado il disco arriva alla fine cambia stato.. probabilmente chiudera' un circuito.. o magari azionera' un rele'.. che fara' partire il rientro...
senza schema elettrico sono solo supposizioni
vynilmen

Messaggi: 1.924
Registrato: 18-08-11
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 1.45   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
davvero un mistero sto difetto...sarà sicuramente una banalità,ma è il piu trovarla...oggi ho guardato in uno dei miei due L200 come interagisce sto circuito di microinterrutori,sia del braccio sia dietro(eject) e quello che opera sul magazzino dischi...il tutto è molto semplice,e da cio mi verrebbe da dire che nel tuo puo essere uno di questi micro che non fa piu il suo lavoro...bisognerebbe testarli uno ad uno con un tester,sicuramente ci si toglie il dubbio se uno di questi non va...ciao..vynil...

Modificato da: vynilmen il 2-gen-2013 1.45
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 9.35   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Se intendi il tasto rosso che sta sul retro accanto al volume, quando lo premo non succede nulla a parte andare via l'audio.
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 9.41   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie davvero a tutti per le risposte. Io non me ne intendo assolutamente, per paura di far danni e peggiorare la situazione non tocco nulla, non saprei come testare i micro.

Spero di trovare qualcuno vicino a Cuneo che ci capisca qualcosa e che gli dia un'occhiata.
brandydeejay


Messaggi: 102
Registrato: 11-11-10
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 11.32   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
Scusate l'intrusione,
Se ben ricordo il pulsante rosso di "reject" ed il microswitch azionato dal braccio del giradischi, dovrebbero essere parallelati tra loro e dovrebbero agire sulla bobina di un relè a più vie che si trova nel telaietto ove c'è l'alimentatore a bassa tensione per i meccanismi. (vado a memoria di un AMi JAL a rotella)
Secondo me bisognerebbe controllare questo relè, e la sua circuiteria, perchè probabilmente è la causa del malfunzionamento!
Bye
Brandy
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 11.35   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
se hai paura di far danni e non te la senti.. troverai sicuramente qualcuno che ci da un occhio....
jambo

Messaggi: 6
Registrato: 02-01-13
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 12.33   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
controlla la ruota dei perni di selezione disco, vedrai che quasi certamente il perno del disco caricato è rimasto premuto e non ha cancellato la selezione. Ciò blocca la meccanica, riposizionalo manualmente e dovrebbe sistemarsi tutto. Veniamo alla causa , quasi certamente hai un finecorsa di selezione che non chiude più correttamente e la cosa, se non lo sostituisci, capiterà ancora molto presto.

Modificato da: jambo il 2-gen-2013 12.34
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 19.37   in risposta a: jambo in risposta a: jambo
 
Grazie jambo, ho controllato la ruota, e ho premuto il perno che era rimasto schiacciato, poi ho fatto scattare sempre a mano il meccanismo che stava dietro al perno, il disco ha smesso di girare ed è tornato nel cestello, solo che dopo, la ruota ha iniziato nuovamente a girare e si è ricaricato lo stesso disco (avevo provato in precedenza a premere i tasti di selezione del disco incantato), ora è nuovamente lì sul piatto che gira, ma stavolta i perni sono tutti al loro posto e neppure facendo la manovra di prima non va a posto.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: problema AMI I 200
Postato: 2-gen-2013 21.47   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
Prendi un tester e controlla che il pulsante esterno chiuda il contatto.
Se lo fa segui i fili e vedi che ci sia continuità.
Se è tutto ok il problema non è semplice.
jambo

Messaggi: 6
Registrato: 02-01-13
Re: problema AMI I 200
Postato: 3-gen-2013 9.50   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
Se sei assolutamente certo che i perni siano ora tutti in posizione di "non selezione" e che le parti mobili di pressione dei finecorsa di selezione disco si muovono liberamente ,cioè non sono bloccate come successo precedentemente, la cosa si fa un po' più ostica. E' probabile che il motorino che aziona la pinza prendi disco abbia le spazzole sfiammate, ciò e dovuto al fatto che quando è rimasto bloccato il juke in realtà lui rimaneva alimentato ma impossibilitato a girare.Dovresti provare a farlo girare a mano ma qui la cosa si fa complicata. Vi puoi accedere solo togliendo il carter di copertura sulla sx del piatto , in tal modo il motorino e visibile , dal lato rivolto verso l'anteriore del juke vi è una specie di tappo fissato con una vitina. Togli il tappo in tal modo puoi vedere il rotore del motorino e riuscire con un po' di pazienza a farlo girare manualmente. Attenzione prima di tutto controlla se le parti mobili dei finecorsa di selezione sono libere xchè è possibile che il perno di selezione sia rimasto premuto anche di molto poco e blocchi il meccenismo ed il problema e lo stesso dell' inizio.
"Buon divertimento "
vynilmen

Messaggi: 1.924
Registrato: 18-08-11
Re: problema AMI I 200
Postato: 3-gen-2013 19.08   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
io rimango della tesi che si dovrebbero testare i vari micro e pulsantino dell'eject(fine disco-eject dietro,appunto) se funzionano,poi come diceva brandy,controllerei il relè che è dentro al gruppo trasf.distributore di tensioni,e adesso che mi viene in mente,anche il relè nascosto sotto al carterino dove c'è il micro a levetta che serve per il service(rotazione magazzeno dischi,e auto) una precisaz.io espongo queste considerazioni basandomi sulle caratteristiche dell'ami L 200(stellone) che essendo ovviam.diverso,non vorrei fosse diversa la circuiteria. saluti..vynil...
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 4-gen-2013 12.02   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie dei consigli, preferisco comunque non smontare nulla, poichè proprio non me ne intendo. Ho contattato un tecnico che sicuramente ne saprà più di me, attendo che passi a dargli un'occhiata e poi vi farò sapere. Buona giornata a tutti.
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 5-gen-2013 8.38   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
argolino ha scritto:
Grazie dei consigli, preferisco comunque non smontare nulla, poichè proprio non me ne intendo. Ho contattato un tecnico che sicuramente ne saprà più di me, attendo che passi a dargli un'occhiata e poi vi farò sapere. Buona giornata a tutti.

Ti mandai un messaggio privato... l'hai visto??!
argolino

Messaggi: 10
Registrato: 30-12-12
Re: problema AMI I 200
Postato: 7-gen-2013 11.31   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
 
Grazie a tutti per aver risposto, oggi finalmente il jukebox funziona nuovamente.
E' venuto un tecnico, ha tolto il piatto e fatto girare a mano il motorino che si trova alla sinistra del piatto, era semplicemente bloccato.
Proprio come aveva suggerito Jambo, solo che io per paura di far danni non ho voluto tentare.
Mi ha suggerito di utilizzarlo molto, e di mettere qualche goccia d'olio ai meccanismi una volta all'anno.
vynilmen

Messaggi: 1.924
Registrato: 18-08-11
Re: problema AMI I 200
Postato: 7-gen-2013 13.04   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
gia..a volte per timore di fare piu danni ci si astiene dal maneggiare,ma non è una colpa ehehe...bene allora..buon ascolto è concordando con il tecnico ti dico...si fallo funzionare,tienilo attivo,perche si sa,la vecchiaia blocca :-) ciao..vynil....
jambo

Messaggi: 6
Registrato: 02-01-13
Re: problema AMI I 200
Postato: 11-gen-2013 17.03   in risposta a: argolino in risposta a: argolino
 
Non per "infierire", ma ne ero praticamente certo. Ne ho aperti molti di quei juke e li conosco piuttosto bene. Ti ricordo però che la causa, cioè il finecorsa di selezione, non è stato sostituito e quindi esiste un alto rischio che il problema si ripresenti.


VecchiFlipper forum © 2010