La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 67 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 20-dic-2012 18.25 di ste981 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 10-dic-2012 15.20
Allegato P1080773.JPG (248.3 KB)
Allegato P1080778.JPG (302.9 KB)
Allegato P1080771.JPG (294.8 KB)
Eccomi qua col mio primo jukebox e le mie prime domandine…

Il jukebox funziona bene, in tutte le sue parti, e sembra anche suonare abbastanza bene,

Ma mi sembra anche che il l’altoparlante delle alte frequenze (quello dietro la mascherona frontale) non emetta molto suono, staccando i 2 altoparlanti si sente pochissima roba, dicciamo quasi nulla… bho? È giusto o no??

Mi chiedevo, quali sono i settaggi ottimali del amplificatore e pre-ampli?
Sul pre-ampli metterei:
gli Hight freq. Range a FULL,
Stereo balance circa metà
I Fidelity equalizer a 3 o 2

Mentre sull’amplificatore i due HUM BALANCE li abbiamo ruotati a caso.. ora, come li metto??

Ho su installati questi due altoparlanti, di cui uno ha il cono grande un po rotto, staccato dal bordo (lo riparerò incollandolo con silicone)..
merita sostituirli per per migliore il suono, oppure suonerebbe peggio con altri piu moderni?? se sì, quali altri altoparlanti ovali potrei installare?
I coperchi a forma di cappello “bombetta” posso anche non metterli? Mi sembra che non mettendoli suonano meglio, più corposi e piu bassi..
(il coperchio sinistro non ci starebbe perchè interferisce nel vassoio di plastica intorno al piatto, bisognerebbe tagliare un angolo di questo vassoio!)

Grazie Per le Audio-delucidazione che saprete darmi!

Modificato da: ste981 il 10-dic-2012 15.30

Modificato da: ste981 il 10-dic-2012 15.32

Modificato da: webmaster il 12-dic-2012 10.28
pancoboia


Messaggi: 23
Registrato: 30-09-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 10-dic-2012 20.06   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
http://jukebox-revival.eu/index.php/catalog/category/view/s/other-loudspeakers/id/281/
ciao, qua puoi trovare le casse 6" x 9" 16 Ohm.
meglio recuperare quelle vecchie. silicone? bo...
secondo me una revisone all amplificatore non guasta.
ciao
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 10-dic-2012 20.27   in risposta a: pancoboia in risposta a: pancoboia
16 o 12 ohm??? (come scritto sulle mie casse)
L'Amplificatore è stato revisionato sostituendo le valvole.. Così mi è stato detto e così sembra!

Modificato da: ste981 il 10-dic-2012 20.30
pancoboia


Messaggi: 23
Registrato: 30-09-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 10-dic-2012 20.39   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
.....meglio se aspetti qualche suggerimento da persone esperte e prendi un manuale....
ciao Marcello
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 10-dic-2012 21.20   in risposta a: pancoboia in risposta a: pancoboia
Ciao, lascia perdere il silicone! Per prima cosa procurati il manuale e controlla la giusta impedenza dei diffusori, se non riesci a sostituirli con quelli nuovi piuttosto falli riconare!
Per quanto riguarda le impostazioni dell'ampli io di solito parto mettendo tutto a metá, metto su un disco che conosco bene e poi regolo bassi e alti... Il balance se il finale funziona correttamente dovrebbe stare a metá.
Buon divertimento!
Fred
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 10-dic-2012 22.36   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
ste981 ha scritto:
16 o 12 ohm??? (come scritto sulle mie casse)
L'Amplificatore è stato revisionato sostituendo le valvole.. Così mi è stato detto e così sembra!

le valvole di solito durano decenni, quello che si deteriora e va sostituito sono i condensatori,
la morte di uno dei quali può distruggerti i trasformatori di uscita che mai più troverai.

vuoi sapere se li hanno rimpiazzati? fai una foto del sotto dell'ampli e te lo diciamo
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 10-dic-2012 23.50   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
ciao...gia all'opera vedo...allora,per quanto riguarda il suono in generale,se hanno lasciato collegati originalmente gli altop.è normale quello che ai notato,cioè che dal davanti esce ovattato il suono,ma questo altop.e per i"bassi" piu o meno,mentre i medio alti escono lateralmente.se vuoi ti posso elencare attraverso i colori dei fili come sono collegati nei miei due L200..gli altop.all'ampli...non originalmente comunque,però in questo modo sono enfatizzati un po di piu i bassi,e si sente bene dal davanti.ti interessa anche le posizioni dei selettori sul pre? P.S ha per caso il rullo sulla sx che mostra la combinaz,num e lettere della selezione? se si una"rarità",si rompevano spesso...nei miei non è presente...saluti..vynil..:-)
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 9.45   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Queste sono le immagini dell'ampli e pre-ampli all'interno,
qualche condensatore è stato cambiato sembra.. ma in questo campo di elettronica non sono del tutto ferrato.... ?:|
Come vi sembrano??

Il suono comunque dagli altoparlanti è buono.

Gli unici difetti riscontrati ora sono:

-Davanti dall'altoparlante non esce praticamente nulla (ma è altoparlante dei bassi o alti??)

-Quando il braccetto a fine disco va a far scattare l'interruttore che lo riporta indietro, e quando posa il disco, negli altoparlanti si sente un colpo,una "grattata",non so come chiamarlo...

(per Vynilmen: sì, ho il rullo sulla destra che mostra la selezione in corso. funziona, ma è sballato di una selezione. Cioè se suona A2, lui segna A3)

Modificato da: ste981 il 11-dic-2012 9.45
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 10.20   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
Mi sembra che i condensatori siano ancora i suoi di origine a parte forse un paio di elettrolitici nell'ampli,
magari qualcun altro potrà essere più preciso, in ogni caso non m pare revisionato, una revisione completa impone
la completa sostituzione di tutti i condensatori .

Ora funziona, ma i vecchi condensatori possono abbandonarti in qualsiasi momento spesso con danni ingenti.
Certo eseguire la sostituzione non è cosa alla portata di tutti.

ciao
R.
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 15.08   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ecco un piccolo video non molto di qualità, fatto col cellulare.... :)

Gli altoparlanti sembrano suonare bene,
ma se li sgollego, in quello centrale si sente a malapena la canzone a bassissimo volume, senza alcun basso...

Poi c'è questo colpetto negli altoparlanti (non presente in questo video) quando posa il disco e prima quando scatta l'interrutore a fine canzone..( un romore negli altoparlanti come quando col dito picchi sulla testina)

http://www.youtube.com/watch?v=0gBoxLMfVx8&feature=youtu.be

Modificato da: ste981 il 11-dic-2012 15.13
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 15.47   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
Questo è il rumore negli altoparlanti che dicevo alla posa del disco e del braccetto...
Quello alla posa del disco a volte è meno marcato o quasi nullo..
(qualche interferenza degli interrutori??)

http://www.youtube.com/watch?v=ZITmLeF6WZo&feature=youtu.be

Modificato da: ste981 il 11-dic-2012 15.47
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 16.19   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
...Come si può notare la seconda "grattata" la fa quando inizia a girare il cestello, non appena lo posa..

E questo è il video del' altoparlate centrale con gli altri due staccati:

http://www.youtube.com/watch?v=J9gmaicuFgQ&feature=youtu.be

Ascoltate, esperti, ascoltate.... :D

Modificato da: ste981 il 11-dic-2012 16.20
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 18.27   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
senza bisogno di ascoltare hai lo switch del muting (che serve a disabilitare l'ampli mentre la puntina non è sul disco) che è fuori
regolazione, una banalità una volta individuato qual è lo switch... in teoria non è difficile, è quello che se lo apri mentre il disco suona
toglie l'audio... :-)
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 18.43   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Immaginavo anche io che fosse qualche switch...
e questo muting dove si trova? da cosa è azionato?
ha a che fare con lo switch sotto il piatto che riporta il braccetto a posto o no?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 20.07   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
non ha a che fare con il ritorno del braccio, ma non so dirti dove si trova, magari qualcun altro che conosce il tuo juke potrà essere pià preciso...
tra l'altro pure io devo regolare meglio quello del mio continental... stacca troppo tardi :-)
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 20.50   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
salve...il relè del muting si trova nell'amplificatore,e dalle foto si vede benissimo,anche perche è l'unico relè presente!! come dicevo..una gran fortuna il rullo selezione,poi se non è preciso ci si mette mano,eheheh...p.s anche i miei due producono i ciocchi sull'audio,sebbene gli ampli siano stati restaurati...buon proseguo...vynil..:-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 21.53   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
quello è il relè del muting? OK... bene, prima cosa controllare (a macchina spenta) se muovendo l'ancoretta con la mano
le lamelle lavorano bene, e comunque tale relè deve essere controllato da un altro switch che è pilotato dalla meccanica
ed è quello di cui parlavo io :-)
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 11-dic-2012 22.43   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
concordo pienamente web!!! il relè deve ricevere un imput sia a inizio che fine disco da uno swich...uhmm...ma quale sarà...bel quesito anche per me...indagherò :-) ciao..vynil...
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 0.59   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
A inizio disco non fa alcun rumore..
A fine disco riceve l'input dall interruttore sotto il piatto del ritorno del braccio secondo me, perché è proprio nell'istante che scatta che si sente la "grattata" nelle casse, poi un altra grattatina piu lieve quando parte il cestello dopo che ha posato il disco, ma PERCHÉ 2 volte la sento?? (Vedi video).

Se è il relè muting il colpevole, qual'è il suo problema?? O il problema è degli switch??

Ragionando mi verrebbe da pensare: questo colpo alle casse dello stacco dell'ampli non dovrebbe esistere, oppure è normale ma si sente per il fatto che qualche switch o relè non scollegano PRIMA le casse e subito dopo l'ampli??

Modificato da: ste981 il 12-dic-2012 1.01
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 10.27   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
ste981 ha scritto:
A inizio disco non fa alcun rumore..
A fine disco riceve l'input dall interruttore sotto il piatto del ritorno del braccio secondo me, perché è proprio nell'istante che scatta che si sente la "grattata" nelle casse, poi un altra grattatina piu lieve quando parte il cestello dopo che ha posato il disco, ma PERCHÉ 2 volte la sento?? (Vedi video).

forse la senti perchè lo switch del muting non funziona e lascia sempre inserito l'audio


Se è il relè muting il colpevole, qual'è il suo problema?? O il problema è degli switch??

potrebbe essere uno o l'altro ... hai controllato se le lamelle del relè sono ben regolate?
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 12.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Non l'ho ancora controllato il relè.. Appena ho tempo lo guardo, nel mentre Vorrei capire bene in teoria il principio di funzionamento,le fasi di tutto il sistema relè-switch del muting..
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 14.56   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
in teoria il muting serve ad inibire l'output dell'amplificatore quando la puntina non è sul disco, con lo scopo
di evitare tutti quei rumoracci che senti in questo momento. quindi la teoria di funzionamento è semplice,
ci deve essere uno switch che attiva l'audio dopo che l apuntina si è appoggiata sul disco e lo disabilita
prima che venga tolta dal disco, poi ci possono essere variazioni sul quando lo stacco interviene effettivamente,
ma la filosofia è questa.
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 15.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Bhe, rumoracci in questo momento ne sento solo uno: quando scatta il braccetto per tornare a posto, poi un altro meno forte quando inizia a ruotare il cesto che va a riposo.
quando parte il disco mi è sembrato di non sentirne!

http://www.youtube.com/watch?v=ZITmLeF6WZo&feature=youtu.be
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 18.11   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
non vedo che rumoracci potresti sentire quando la meccanica è immobile.. :-)
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 18.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ma no! quando la meccanica è ferma nessuro rumore!!
intendo solo lo scratch, la grattata nelle casse quando scatta l'interruttore sotto il braccio e quello di inizio rotazione cestello! ;)
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 19.58   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
sta sentendo gli stack.. dei rele' di movimento....

in pratica il tuo amplificatore si tira dentro i rumori dei contatti dei rele'....

pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 20.07   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
come ha consigliato riccardo.. sostituisci i condensatori del pre... e del amplificatore....e del alimentatore....

il mio continental 2 faceva la stessa cosa... ho sostituito i condensatori del pre,del amplificatore , quello del alimentatore.. e quelli che ho trovato sul meccanismo meccanico ( ne aveva 2 )... avevo una moria di elettrolitici....

la prima cosa che faccio ormai su tutti i juke e' sostituire i condensatori da subito....

con il primo juke che ho portato a casa ( ami J )... grazie a un consensatore ho dovuto riavvolgere un trasformatore ...il condensatore era in corto.. morta la valvola raddrizzatrice e corto sul trasformatore... Fumata bianca... ma non avevano fatto il papa :)

Modificato da: pozze il 12-dic-2012 20.08

ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 21.02   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
Forse il relè non stacca l'ampli, perchè con jukebox acceso e il braccetto a riposo, "accarezzando" la puntina si sente il fruscio nelle casse!! Questo non dovrebbe succedere giusto??
Se dovessi Cambiare i condensatori dovrei cambiarli tutti vero? Anche quelli più piccolini?
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 21.23   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
fruscio ?? O Proprio rumore ?? in teoria non dovresti sentire nulla..

ma il fruscio puo' anche essere tirato dentro dalla massa ...
aime non ho lo schema elettrico del tuo... magari il muting stacca i segnali.. e quindi ronza di massa...se invece toccando la puntina senti rumore significa che il relè non stacca...

la sostituzione dei condensatori va fatta controllando lo stato e la qualita' dei condensatori... ad uno ad uno...

ad esempio

i condensatori poliestere magari non serve ... basta verificare che siano buoni... come quelli al tantallio... o similari.. gli eletrolitici a carta quelli ahime si seccando e perdono le loro proprieta'..
diciamo che la revisione dovrebbe essere fatta da persone esperte.. manco io conosco le varie differenze e mi rivolgo a un amico riparatore.. quando ho qualche difficolta'...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 12-dic-2012 21.35   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
Se il woofer centale è completamente staccato come potrebbe il juke ad emettere un livello alto di suono ?
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 21.44   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
Ho paura che allora il relè non stacca perchè si sente proprio un rumore o chiamiamolo fruscio forte qundo passo il dito lievemente sulla testina! Si sente che la puntina è "pronta" per leggere il disco!!
E quindi quei colpi negli altoparlanti del video che ho messo potrebbe essere il relè che stacca, ma immediatamente riattacca??
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 21.56   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
il rele'ì si ma non quello del muting... quello del meccanismo.....

quello del muting ormai forse hai capito che nn stacca....

attenzione che sto parlando comunque in supposizione.. nn ho lo schema del tuo juke
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 12-dic-2012 21.56   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Se il woofer centale è completamente staccato come potrebbe il juke ad emettere un livello alto di suono ?
Scusa ma questa domanda non l'ho capita.. io non ho mai detto che ho il woofer completamente staccato, ma che emette pochissimo suono quando stacco gli altoparlanti!!

http://www.youtube.com/watch?v=J9gmaicuFgQ&feature=youtu.be

(Il video è stato caricato doppio da youtube, la seconda metà è uguale alla prima ma senza audio... Bho!!)
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, primo jukebox...prime domande
Postato: 12-dic-2012 22.04   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
pozze ha scritto:
il rele'ì si ma non quello del muting... quello del meccanismo.....

quello del muting ormai forse hai capito che nn stacca....

attenzione che sto parlando comunque in supposizione.. nn ho lo schema del tuo juke

Quello del meccanismo del braccetto funziona!! Riporta il braccetto a posto, poi di preciso non so cos'altro deve fare... è Proprio quello del muting nel ampli non stacca, oppure stacca e riattacca subito.. Oppure è qualche switch che non lo fa staccare..Boh, controlleró meglio perchè anche io sto parlando in supposizione senza ancora conoscere la ciclica giusta del funzionamento di questi particolari del mio jukebox..

Modificato da: ste981 il 12-dic-2012 22.06

frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 12-dic-2012 22.14   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
In amplificatori di quel tipo i problemi più grossi di rumori sono dovuti al connettore che unisce pre e finale, se non tocca perfettamente sembra di essre in mezzo ad un temporale.
Rigurdo al rele' del muting perchè non provi a tenerlo in tiro con un cacciavite ?
L' ampli ha due RCA di ingresso ?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 13-dic-2012 16.38   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
attenzione alle tensioni dentro gli ampli valvolari mi raccomando... la prudenza è d'obbligo... 300 volt in continua sono molto pericolosi!!
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 13-dic-2012 18.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato P1080803.JPG (305.8 KB)
Allegato P1080801.JPG (210.7 KB)
Allegato P1080798.JPG (651.8 KB)
Allegato P1080797.JPG (272.5 KB)
Bene! ho controllato il relè del muting! ora va meglio, non da piu quelle grattate nelle casse quando stacca l'ampli!
(e prima comunque non lo staccava, ora sì, toccando la testina a riposo non c'è piu nessun fruscio..)

Praticamente:
ho passato un po di cartavetro fine tra i contatti,
e ho avvicinato i due contatti in basso a destra in modo che prima si chiudono quelli e poi si aprono quelli in alto a destra

Prima lavoravano all' incontrario: si aprivano subito quelli in alto a destra facendo una scintilla e il colpo nelle casse,poi andavano a chiudersi quelli in basso a destra
ora un po di scintilla quei 2 contatti la fanno ancora, ma facendo chiudere prima quelli in basso a destra il rumore è quasi nullo ma non fastidioso come prima.. (DEVE ESSERE NULLO??)
(prescisamente non so su cosa lavorano quei due contatti..)

COSA MI DITE DEI COLLEGAMETI DELLE CASSE?? E del fatto che dal woofer centrale esce pochissimo suono??
( fatto prova anche con altra cassa, quindi il woofer funziona)
Le casse non suonano male, ma è sto woofer che non mi convince...
https://www.youtube.com/watch?v=J9gmaicuFgQ

Il woofer centrale come da foto è collegato ai due E3 dei due canali, il nero e rosso poi vanno direttamente al woofer,
gli altoparlanti laterali sono collegati ai morsetti E3 -E5 e vanno a quel condensatore, poi alle casse
Il woofer centrale è giusto? o è possibile collegarlo altrove, magari assieme ad un cassa??

Modificato da: ste981 il 13-dic-2012 18.32
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 13-dic-2012 18.38   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
ste981 ha scritto:
Bene! ho controllato il relè del muting! ora va meglio, non da piu quelle grattate nelle casse quando stacca l'ampli!
(e prima comunque non lo staccava, ora sì, toccando la testina a riposo non c'è piu nessun fruscio..)

Praticamente:
ho passato un po di cartavetro fine tra i contatti,
e ho avvicinato i due contatti in basso a destra in modo che prima si chiudono quelli e poi si aprono quelli in alto a destra

Prima lavoravano all' incontrario: si aprivano subito quelli in alto a destra facendo una scintilla e il colpo nelle casse,poi andavano a chiudersi quelli in basso a destra
ora un po di scintilla quei 2 contatti la fanno ancora, ma facendo chiudere prima quelli in basso a destra il rumore è quasi nullo ma non fastidioso come prima.. (DEVE ESSERE NULLO??)
(prescisamente non so su cosa lavorano quei due contatti..)


dalla foto non si capisce bene, comunque il contatto in basso porta il segnale in bassa frequenza dal pickup (si capisce dal filo schermato),
quello in alto probabilmente stacca l'uscita dell'ampli prima dei trasformatori, ma senza schema è solo una ipotesi...


COSA MI DITE DEI COLLEGAMETI DELLE CASSE?? E del fatto che dal woofer centrale esce pochissimo suono??
( fatto prova anche con altra cassa, quindi il woofer funziona)
Le casse non suonano male, ma è sto woofer che non mi convince...
https://www.youtube.com/watch?v=J9gmaicuFgQ

Il woofer centrale come da foto è collegato ai due E3 dei due canali, il nero e rosso poi vanno direttamente al woofer,
gli altoparlanti laterali sono collegati ai morsetti E3 -E5 e vanno a quel condensatore, poi alle casse
Il woofer centrale è giusto? o è possibile collegarlo altrove, magari assieme ad un cassa??


sarebbe utile avere il manuale di servizio... perchè non lo compri? su quello trovi gli schemi compresi i collegamenti degli altoparlanti...
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 13-dic-2012 20.12   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
salve..io avevo scritto sul post sopra se si desiderava che fornissi i collegamenti degli altoparlanti che ho sui miei due L200..provar non nuoce...p.s..entrambi suonano bene dalla griglia frontale! se intererssa son qui....saluti..vynil...
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 13-dic-2012 20.31   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
salve..io avevo scritto sul post sopra se si desiderava che fornissi i collegamenti degli altoparlanti che ho sui miei due L200..provar non nuoce...p.s..entrambi suonano bene dalla griglia frontale! se intererssa son qui....saluti..vynil...

Si dai, spiegami un po' come sono collegati i tuoi.. Soprattutto quello centrale..
Ti ringrazio!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 13-dic-2012 21.26   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
Semplicissimo....
Il sinistro e il destro vanno collegati aille due file di contatti a vite, sx su uno, dx all' altro il canale centrale deve prendere un filo da sx e l' altro a dx , sullo stesso numero di contatto.
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 14-dic-2012 0.04   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Semplicissimo....
Il sinistro e il destro vanno collegati aille due file di contatti a vite, sx su uno, dx all' altro il canale centrale deve prendere un filo da sx e l' altro a dx , sullo stesso numero di contatto.

Ah sì, detto così è semplicissimo!! me lo dice anche la foto che ho messo..

Gli altoparlanti ok, semrano a posto, ma i collegamenti del woofer vorrei capire se son giusti
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 14-dic-2012 18.01   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
eccomi qua...allora gli altoparlanti dei miei due L200 sono collegati cosi::davanti(woofer) un capo a E2 e l'altro a E2 della seconda morsettiera...poi i medio-alti laterali..un capo a E3 e l'altro a E3 della seconda morsettiera....l'altro medio-alto...un capo a E4 e l'altro a E4 dell'altra morsettiera.poi vedi tu quale sarà canale destro e sinistro,nel caso fosse errato,inverti i collegam,dei medio-alti laterali. per quanto riguarda le posizioni sul preampli.io le ho cosi...HIGH FREQ. RANGE..."FULL"........FIDELITY EQUALIZER....POSIZIONE 2 DI ENTRAMBI I SELETTORI. prova e vedi se ti soddisfa il tutto...ciao..vynil..:-)
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 14-dic-2012 18.44   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
eccomi qua...allora gli altoparlanti dei miei due L200 sono collegati cosi::davanti(woofer) un capo a E2 e l'altro a E2 della seconda morsettiera...poi i medio-alti laterali..un capo a E3 e l'altro a E3 della seconda morsettiera....l'altro medio-alto...un capo a E4 e l'altro a E4 dell'altra morsettiera.poi vedi tu quale sarà canale destro e sinistro,nel caso fosse errato,inverti i collegam,dei medio-alti laterali. per quanto riguarda le posizioni sul preampli.io le ho cosi...HIGH FREQ. RANGE..."FULL"........FIDELITY EQUALIZER....POSIZIONE 2 DI ENTRAMBI I SELETTORI. prova e vedi se ti soddisfa il tutto...ciao..vynil..:-)

Grazie per l'info!!
Proverò, anche se i due altoparlanti laterali come ce li ho collegati ora non sembrano suonare male...( un canale a E2 e E5 di una morsettiera e l'altro canale agli stessi dell'altra morsettiera).
Il tuo non è un collegamento come d'origine giusto??
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 14-dic-2012 19.53   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
esatto...me li aveva scritti su un foglio con un piccolo schemino con cui poter collegare tutti gli altop.il restauratore che mi ha sistemato i pre e l'ampli....a voce mi disse che cosi collegati,avrei sentito un po di pui i toni bassi dal davanti...e lo confermo! comunque,tu fai le prove e vedi se ti garba di piu originale,oppure con i colleg.che ti ho scritto....ciao..vynil...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 14-dic-2012 20.06   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
Se hai il manuale è semplicissimo, deve esserci una tabella che indica le uscite da usare per le varie potenze in relazione all' impedenza degli altoparlanti usati.
Quindi basta collegare i DUE lifi che vanno al canale centrale all' amplificatore ali terminali , uno al canale dx , l' altro all' uscita sx dell' ampli , stesso numero di uscita .
Ad esempio la tabella dice: 20 watt 8 Ohm terminali E3 E6.
Bene allora collega entrambi i cavi a E3 se senti quasi niente hai preso due GND, allora connettili entrambi agli E6.
Se non senti bene prendi una cassa dfello stereo di casa e prova a sentire cosa esce.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 14-dic-2012 22.23   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
perchè c'è ancora qualcuno che nel 2012 ha lo "stereo di casa"? :-)
scherzi a parte, se hai la tabella completa perchè non la posti? potrebbe essere utile.

ciao
R
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 15-dic-2012 9.35   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Se hai il manuale è semplicissimo, deve esserci una tabella che indica le uscite da usare per le varie potenze in relazione all' impedenza degli altoparlanti usati.
Quindi basta collegare i DUE lifi che vanno al canale centrale all' amplificatore ali terminali , uno al canale dx , l' altro all' uscita sx dell' ampli , stesso numero di uscita .
Ad esempio la tabella dice: 20 watt 8 Ohm terminali E3 E6.
Bene allora collega entrambi i cavi a E3 se senti quasi niente hai preso due GND, allora connettili entrambi agli E6.
Se non senti bene prendi una cassa dfello stereo di casa e prova a sentire cosa esce.

Bene, proverò sti due fili del centrale su altri terminali allora..

nel frattempo ho trovato questo, anche se non specifica benissimo le connessioni: (è del Continental, ma è lo stesso ampli del mio..)

http://www.jukebox-world.de/Forum/Archiv/AMI/AMI-AMP-2017.htm
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 15-dic-2012 10.17   in risposta a: ste981 in risposta a: ste981
attento a non fare danni, un collegamento sbagliato può danneggiare sia le valvole che il trasformatore di uscita!
ste981


Messaggi: 63
Registrato: 23-10-12
Re: Ami JLB-200 Microtecnica, regolazioni audio e problema muting
Postato: 15-dic-2012 10.48   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
attento a non fare danni, un collegamento sbagliato può danneggiare sia le valvole che il trasformatore di uscita!Attentissimo più del solito!! ;)
Attentissimo, più del solito!! ;)
Anche perchè ok, che di elettronica e meccanica un po ne capisco.... ma sul "vecchio" così, a parte il maggiolino del '62 (poco audio e tanta meccanica :D ), non mi ero ancora cimentato...

Modificato da: ste981 il 15-dic-2012 10.48


VecchiFlipper forum © 2010