La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Ronzio cassa audio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mag-2013 21.07 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Ronzio cassa audio
Postato: 25-nov-2012 22.59
 
Allegato TW-audio.jpg (107.0 KB)
Buonasera a tutti.
Questo week ho dato una sistemata alla scheda audio del mio Time Warp. Solita routine di componenti nuovi, nuovi zoccoli, saldature riprese, nuovi condensatori, MA non sono riuscito a togliere quel fastidioso ronzio di sottofondo proveniente dalla cassa. C'era già in origine prima che iniziassi a cambiare le cose e come ho detto, pensavo fosse una questione di cattivi condensatori che una volta cambiati eliminavano il problema. E invece...
L'unica cosa che ho trovato sul web è che può esserci un loop con le masse che genera questo fastidio. Però non ho inventato nulla io. La scheda è a massa come dovrebbe e la cassa pure.
Qualcuno ha qualche idea su cosa fare e su come affrontare il problema?
Saluti e grazie a tutti
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 25-nov-2012 23.28   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
magari dico una fesseria ma ho visto su alcuni flipper che i cavi audio sono "compresi " in un magnete ... non chiedetemi altro penso sia pero per ovviare a questi problemi...
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 25-nov-2012 23.54   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
Cioè? Io l'unica cosa che posso dire per ora è che sull'altro flipper (Blackout, stesso system 6 anche se la scheda audio è differente e in più ha lo schedino dello speech, quindi poco paragonabile) il problema non c'è. Quindi non so dove guardare per risolvere o quanto meno minimizzare il problema.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 13.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Di solito quel ronzio che si sente è un residuo di 50 Hz dall'alimentatore; Hai verificato la bontà dell'alimentatore e soprattutto ponte diodi ed elettrolitici di filtro?
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 13.52   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Con bontà dell'alimentatore a cosa ti riferisci? Posso fare una stima visiva ed è messo bene, posso verificarne le uscite e l'ho fatto quando ho sistemato la power e tutta la parte delle alimentazioni . Nessun'anomalia.
Siccome mi piace andare a fondo delle cose, ho setacciato tra ieri notte e questa mattina (spero che il mio capo non sia appassionato di flipper e scriva qui) il web in cerca di qualche soluzione. Non ti dico cos'è venuto fuori. Nel senso che molti sono affetti da questo problema e più della metà non riesce venirne a capo. Ho letto di tutto: da serrare BENE le viti della scheda audio per migliorare la massa, ad un potrebbe essere l'ampli TDA2002, ad un potrebbe essere il ponte raddrizzatore sulla scheda audio (componente CR4 che ora senza manuale non so dirne la sigla), ad un potrebbe essere che il segnale venga rimbalzato all'interno del cassone di legno creando interferenze, ad un potrebbe essere il potenziometro da azzerare sulla scheda e regolare al massimo solo quello dentro il cassone, ad un sostituisci i codensatori e sei a posto. Sicuramente posso fare delle prove ed è quello che farò stasera tornando da lavoro, però non ho molto le idee chiare.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 14.22   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ha ragione tuna, cambia il condensatore di filtro sulla power board (se ce ne sono più di uno cambiali tutti)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 14.23   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
in effetti potrebbe anche essere una cattiva schermatura del cavo che va al potenziometro del volume...
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 16.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ha ragione tuna, cambia il condensatore di filtro sulla power board (se ce ne sono più di uno cambiali tutti)

Se intendi gli elettrolitici, li ho cambiati tutti. Eppure ancora niente.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 17.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Premetto che non conosco assolutamente la scheda in questione ma per esperienza diretta in campo audio ho fatto riferimento all?alimentatore perché la maggior parte dei problemi di noise solitamente parte di lì; hai per caso la possibilità di vedere con un oscilloscopio la pulizia delle tensioni e valutare il ripple associato o le puoi misurare solo con un tester? Un?altra possibile prova per capire se ?pesca? rumore in giro o se questo viene portato dall?alimentazione sarebbe quello di alimentare separatamente la sola scheda audio con un alimentatore esterno o meglio ancora con delle batterie; non avendo gli schemi però non so quanto sia fattibile perché potrebbe avere bisogno di più tensioni e senza un minimo di attrezzatura a volte è un po? complicato. Anche il consiglio di Web è importante, basta un filo che porta l'audio ad un potenziometro non correttamente schermato e ti ronza tutto. Tieni comunque presente che togliere del tutto il rumore a 50Hz dall?audio non è mai cosa semplice?.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 26-nov-2012 23.59   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Allora, tanto per scrupolo ho fatto le prove delle viti ma niente. Messo bene bene la massa allo speaker ma nulla. Per provarle tutte ho anche comprato un nuovo TDA2002. Guardo da vicino la scheda e noto con piacere che tanti occhiellini sulla scheda sono saltati in corrispondenza di tale componente. Il tutto è arrangiato con rudimentali saldature per porre una pezza al problema. Non contento ho deciso di sostituire il TDA già esistente con quello nuovo ottenendo però un notevole peggioramento del ronzio. Quindi ho risaldato il TDA vecchio ma il ronzio persiste... ma la cosa che ora mi fa pensare sono gli occhielli che mancano e che di sicuro non rendono "pulita ed efficace" la saldatura.
Passo indietro: si possono trovare questi occhielli in italia? Magari un kit per la riparazione delle pcb....
Ah, non ho l'oscilloscopio. Solo tester per il momento.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 27-nov-2012 10.57   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
webmaster ha scritto:
ha ragione tuna, cambia il condensatore di filtro sulla power board (se ce ne sono più di uno cambiali tutti)

Se intendi gli elettrolitici, li ho cambiati tutti. Eppure ancora niente.


anche sulla power board?
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 27-nov-2012 13.26   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Puoi mettere qualche foto dettagliata per capire di che occhielli si tratta?
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 27-nov-2012 13.37   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Allegato IMG_0821.JPG (173.2 KB)
Allegato IMG_0820.JPG (74.2 KB)
I condensatori li ho cambiati anche sulla power. Dunque, allego due foto. Una per far vedere lo stato delle due schede montate nella testata, l'altra con il particolare degli occhielli mancanti sotto il TDA. Recuperabile?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 27-nov-2012 14.50   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Per occhielli penso tu intenda le piazzole che mancano dal circuito stampato; se non collegano piste sopra / sotto possono anche mancare anche se si riduce la stabilità meccanica del componente saldato. La foto però è molto bassa di risoluzione e ingrandita si vede poco, se puoi non sarebbe male vedere come è messa anche sotto.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 27-nov-2012 21.25   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Tornato dal lavoro mi sono messo subito a fare delle prove. Ho seguito la guida di Leon che trovate qui http://home.scarlet.be/~fb054529/soundwill/esoundwill.htm, senza però purtroppo avere la rom di test o la possibilità di crearmene una. Comunque ho testato le tensioni.
C29 --> +11,5V (+12V)
C27 --> +5,2V (+5V)
C30 --> 12,3V. Ecco. Per questo vorrei spendere una parola. Non ho messo segno perché se lo misuro come ho fatto per tutti gli altri (puntale rosso su +, nero su -) misuro un valore positivo anziché avere i -12V descritti dalla guida. Però all'uscita del ponte raddrizzatore MD200 ho i -12V richiesti, quindi credo che sia solo un mio problema di misurazione.
Quindi leggo da manuale del flipper che il connettore di alimentazione riceve in ingresso ben 2 volte (pin 1+2 e 8+9) 1 12V AC. Misuro e ne trovo solamente 8,8V AC/8,9V AC. Ma nonostante la sorgente un pò "scarna" i valori sui condensatori ci sono.
Proseguo con il test: scheda audio sul banco. Collego come descritto la scheda all'alimentatore del pc, jumper su 3J4 per saltare il potenziometro aggiuntivo, cassa che avevo nell'armadio su 3J2. Il ronzio persiste (non penso sia per via di una cassa 4 ohm anziché 8 come l'originale...purtroppo ho solo questa come test). Se il ronzio dunque persiste, non credo sia dovuto all'alimentazione perché in entrambi i casi (trasformatore flipper e alimentatore pc) c'è.
Il test ovviamente prosegue con la rom apposita per testare PIA e cpu... però questo nel caso la scheda audio non dia alcun segnale di vita. La mia viva è viva...ha solo questo forte ronzio che dopo poco da fastidio!
Sul fatto che cambiando ampli TDA2002 il ronzio peggiorava, credo perché essendo più nuovo amplificava ancor di più il ronzio.
Per gli elettrolitici cambiati sulla power, non penso stia lì il problema poiché la scheda audio è alimentata a parte.
Ecco le foto come richiesto.
E qui la logica della scheda http://home.scarlet.be/~fb054529/soundwill/type1board.pdf
Cosa dite?
Saluti
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 14.49   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
C29 e C30 li hai cambiati vero? con altri del giusto valore?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 14.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
le misure si fanno col puntale nero su GND e non su -
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 17.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
C 29 e C 30 sostituiti con nuovi dello stesso valore ma voltaggio più alto (tanto meglio).
Fanno parte di un kit preso su greatplains electronics apposta per la sound board.
Quindi puntale rosso sul polo + del condensatore e puntale nero su GND generica della scheda?
Scusa Web ma questa non la sapevo.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 17.44   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Si in elettronica il riferimento è sempre la massa o GROUND.
Vedi se il voltaggio negativo è corretto.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 19.31   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Perdonami Web, ma ho qualche dubbio nel senso che: misuro i volt dei condensatori. Su C29, rosso sul + e nero su GND e ottengo +11V. Sul C30 se utilizzo la stessa metodologia, NON misuro nulla. Ma se provo solito nero su GND e rosso sul - del condensatore, allora leggo -11 e qualcosa volts. A schema (da paragonare cn la foto) il C30 è montato correttamente.
Mi provi a guardare lo schema o del link più sopra o della foto in allegato per capire se sbaglio io qualcosa? Ti ringrazio
Saluti
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 19.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Comunque misurando l'uscita del ponte (pin 4 + GND), i -12 V ci sono tutti.
Stavo pensando... siccome già di per sè il trasformatore fa un lieve ronzio di sottofondo, non è che la scheda audio tende solo ad amplificare di più questo ronzio? E quindi fa "correttamente" il suo lavoro..
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 28-nov-2012 22.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Scusate il ritardo....
Ho guardato le foto attentamente e la parte dove è saldato il TDA2002 non è messa tanto bene ma i collegamenti sembrano esserci tutti, mentre pare che tutti i connettori abbiano delle cricche nelle saldature che non sarebbe male rifare. Una prova che non ricordo se hai fatto è la seguente:con la scheda sul banco cortocircuiti 10J4-1 a massa e con tutto staccato (tranne l'altoparlante ovviamente) alimenti dall'esterno con l'alimentatore pc. In questo modo NON deve esserci ronzio o, al più, un leggero soffio; se continua a fare rumore controlla attentamente il circuito relativo al TDA2002.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 29-nov-2012 9.43   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Tranquillo. Dunque, le saldature le riprenderò appena torno a casa e vediamo se così migliora qualcosa. Il test che ho fatto sul banco prevedeva alimentazione esterna con +12V DC su pin 1+2 del 10J1, GND su pin 5+6 del del 10J1 e -12V DC su pin 8+9 del 10J1. Cassa collegata ai rispettivi pin 1 e 2 del 10J2, e jumper tra pin 1 e 2 del10J4 per bypassare il potenziometro nel cassone. Posso chiederti perché mi dici di collegare 10J4-1 a masa?
Saluti
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 29-nov-2012 10.09   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Collegando l'ingresso a massa l'amplificatore non deve amplificare nulla, compreso l'eventuale ronzio proveniente dallo stadio precedente e si riesce a capire se il rumore nasce già dentro il modulo del TDA2002.
Ciao
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 11-dic-2012 14.00   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Ciao gente, rieccomi. Allora, tra una cosa e l'altra ho rimesso mano sulla scheda audio. Ho provato a rifare qualche saldatura fredda o criccata dei connettori, soprattutto per i pin di alimentazione, ma non ho avuto soddisfacenti migliorie. Qualcosa ho guadagnato pulendo le saldature sul TDA, ma cose del tutto trascurabili. Fatto anche il test come suggerito da Tunafish ma nulla. Ronzio sempre presente.
Navigando sul web ho trovato un utente francese con lo stesso problema su un Flash della Williams. Riporto qui quello che dice, riferendosi ad una "guida" di Marvin:

Reducing Hum on Type1 System3/4 Sound Boards.
As documented by G.Sylvain. Early type 1 sound board games can have noticeable hum in the speaker, especially bothersome during game-over mode. The hum would not be affected by the position of the volume control on neither the cabinet nor on the sound board itself.
I made sure all screws on all boards were present and tight, along with clean brackets, to ensure a good ground connection. That did not help. The second and most obvious problem are old electrolytic capacitors on the sound board, mainly C10, C30 and C29. These were replaced with new ones to no avail. I even replaced the amp's feedback capacitor C13, and again no help.
I noticed that the hum would be greatly lowered if I reduced the type1 sound board resistor R18 from 220 ohms to 100 ohms. This resistor controls negative feedback to the TDA 2002 audio amplifier, thus the overall gain/volume. On more modern Williams sound boards with speech such as Black Knight, the hum is almost zero, while the final audio amplifier circuitry is essentially the same (except for one additional 1K resistor and a different cap value).
Changing R18 to 100 ohms will reduce the maximum audio volume of the game, and the volume must be turned up. I felt that the maximum sound level was still powerful enough for most home-use applications. Besides, it lowered the hum enough to make this 'work-around' fix quite acceptable.

In parole spicce, Marvin suggerisce di cambiare la R18 da 220 a 100 ohm. Si diminuisce sì il ronzio a discapito del massimo volume di output, ma per un uso casalingo è più che sufficiente.
Inutile dire che proverò anche questa strada. Vi aggiorno quanto prima!!!

Saluti
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 19-dic-2012 10.43   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Buongiorno amici!
Come promesso ho eseguito la modifica. Cambiata la R18 in 100 Ohm e devo dire che il ronzio si sente meno. Ma ovviamente non è scomparso. Rimane un leggero sottofondo durante l'attract mode, per poi scomparire durante la partita. E la perdita di volume in output è veramente irrisoria. Col potenziometro regolato a circa 3/4 della sua corsa, si sente a cannone!!! A nulla comunque sono valsi i tentativi di migliorare la massa della scheda e della cassa, o serrare bene le viti, o quant'altro. Sembrerebbe veramente come dicono, cioè, un limite fisico e strutturale di questa generazione di schede audio.
Se qualcuno dovesse in fututo leggere questo post e trovare una soluzione definitiva alla cosa o qualche "accrocchio" che migliori nettamente il suono, è pregato di contattarmi.
Grazie a tutti!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 8-mag-2013 15.33   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Un saluto a tutti!
Riprendo questa vecchia discussione sperando possa essere di aiuto a qualcuno. Girovagando per il web ho scovato QUESTO post dove si parla di una modifica apportabile alla scheda audio Williams di 1^ generazione per ridurre il ronzio di sottofondo.
La modifica consiste nell'applicare un condensatore ceramico da 0,22 uF ai pin 1 e 2 del regolatore di tensione 7805.
Io stesso ho eseguito questa procedura, ma non mi sembra che la situazione sia migliorata di molto. Se qualcuno vuole provare, è invitato a riportare qui suggerimenti / opinioni / risultati.
Grazie!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
pellatia

Messaggi: 70
Registrato: 30-01-13
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 9-mag-2013 16.50   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Un saluto a tutti!
Riprendo questa vecchia discussione sperando possa essere di aiuto a qualcuno. Girovagando per il web ho scovato QUESTO post dove si parla di una modifica apportabile alla scheda audio Williams di 1^ generazione per ridurre il ronzio di sottofondo.
La modifica consiste nell'applicare un condensatore ceramico da 0,22 uF ai pin 1 e 2 del regolatore di tensione 7805.
Io stesso ho eseguito questa procedura, ma non mi sembra che la situazione sia migliorata di molto. Se qualcuno vuole provare, è invitato a riportare qui suggerimenti / opinioni / risultati.
Grazie!

Ho letto tutto fin qui e tunafish con la sua prova ha determinato che il ronzio lo fa proprio il sistema di amplificazione. Ho rimediato uno schema di un Firepower e quindi sono un po' a rischio di dire fesserie... comunque ci provo. Nello schema che ho io vedo che il TDA è alimentato da dei 12 V prelevati prima del 7805 (come da schema che hai postato). Il ronzio che senti è un classico ronzio derivato da cattive filtrazioni delle alimentazioni. Quindi, suggerirei di montare in parallelo al condensatore da 0,1 uF che è montato sul piedino 5 del TDA un condensatore al tantalio da 10uF 16V (occhio che è polarizzato, il + va montato verso il piedino 5!). Se non lo trovi al tantalio prova con un ceramico. I condensatori al tantalio hanno una bassa resistenza interna e filtrano meglio. Vedo però dalle foto che c'è qualche saldatura fredda del dissipatore e di qualche piedino intorno. Magari nel frattempo le hai ripassate ma le segnalo lo stesso. Pulisci la zona con della trielina per togliere la pasta salda dalle saldature.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ronzio cassa audio
Postato: 11-mag-2013 21.07   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Un saluto a tutti!
Riprendo questa vecchia discussione sperando possa essere di aiuto a qualcuno. Girovagando per il web ho scovato QUESTO post dove si parla di una modifica apportabile alla scheda audio Williams di 1^ generazione per ridurre il ronzio di sottofondo.
La modifica consiste nell'applicare un condensatore ceramico da 0,22 uF ai pin 1 e 2 del regolatore di tensione 7805.
Io stesso ho eseguito questa procedura, ma non mi sembra che la situazione sia migliorata di molto.

mi pare una boiata. intanto se l'intenzione è quella di filtrare meglio la tensione, io metterei un elettrolitico, e ben più grosso.
ma come hai già letto probabilmente il ronzio è dovuto a una progettazione non troppo curata.

ciao
R


VecchiFlipper forum © 2010