La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: tiro all'orso seeburg, inizia il restauro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 191 - Pagine: 4 [ Precedente | 1 2 3 4 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 9-apr-2014 22.31 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 18-ott-2012 18.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
wow......
Ma questo tesoretto dove l'hai trovato ??? In Italia o fuori ???
Sono curiosodi sapere se per caso c'è qualche traccia di fucile??
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 18-ott-2012 19.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
hai ragione è proprio un capolavoro di ingegneria difatti leggenso su sanmusement il restauratore dice che è risalito ai brevetti di questa tipologia di giochi "ray-o-lyte" ed è impressionante sapere che ci sono diversi brevetti per questo meccanismo ...insomma ora noi ci stiamo perdendo un pò di tempo per sistemarli ma all'epoca parecchie persone queste cose se le sognavano anche di notte.
Fra una ventina di anni mettere in mostra questo gioco sarà sbalorditivo, almeno agli occhi dei più giovani.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 18-ott-2012 19.36   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
wow......
Ma questo tesoretto dove l'hai trovato ??? In Italia o fuori ???

fuori, in Italia questa roba è raro trovarla come ben sai

Sono curiosodi sapere se per caso c'è qualche traccia di fucile??

ho chiesto e mi hanno detto di no, ma aspetto altre foto non si sa mai...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 18-ott-2012 19.37   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Fra una ventina di anni mettere in mostra questo gioco sarà sbalorditivo, almeno agli occhi dei più giovani.

secondo me già oggi. e non solo agli occhi dei più giovani :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 19-ott-2012 0.17   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
hai ragione è proprio un capolavoro di ingegneria difatti leggenso su sanmusement il restauratore dice che è risalito ai brevetti di questa tipologia di giochi "ray-o-lyte" ed è impressionante sapere che ci sono diversi brevetti per questo meccanismo ...insomma ora noi ci stiamo perdendo un pò di tempo per sistemarli ma all'epoca parecchie persone queste cose se le sognavano anche di notte.
Fra una ventina di anni mettere in mostra questo gioco sarà sbalorditivo,
tra venti anni non mi interessa , ma vedrai che tra una cinquantina di anni vorrò venire a fre una partita a questo orso.

almeno agli occhi dei più giovani.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Sfiga Orso
Postato: 27-ott-2012 19.41   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Allegato IMG_1253.JPG (719.1 KB)
Allegato IMG_1256.JPG (896.2 KB)
Allegato IMG_1257.JPG (813.1 KB)
Purtroppo la sfiga è sempre in agguato.
L'orso ha un ingranaggio a cui manca un dente, quando quel dente mancante coincide con il momento in cui l'orso è quasi del tutto
alzato (momento di massimo sforzo per via del peso dell'animale) l'orso crolla perchè l'ingranaggio contrapposto slitta.
Questo a sua volta fa si che l'orso perda posizioni sulla catena rispetto al cane; quando orso e cane si raggiungono il meccanismo si
blocca perchè non ha spazio di manovra, e così il motore.
Risultato, il gioco non funziona...

Allego foto del danno.

A questo punto il "tesoretto" è più che mai indispensabile.

Come sarà successo il danno?

Ciao
R.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 28-ott-2012 10.20   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Premesso che se non ci sia nessun meccanismo fuori posto, sicuramente sarà successo perchè tutto il gruppo del meccanismo è rallentato/frenato da tutto quel grasso e sporco che negli anni diventa un collame che crea molta resistenza agli ingraggi che devono sopportare un carico pesante.
Con il tempo succede eccome che un in graggio si possa rompere .
Questo non accadrebbe se la meccanica fosse stata pulita e lubrificata nella maniera adeguata.
Poi il motorino è potente.
A me e successa di vedere una cosa simile su un juke box. il motorino è riuscito a rompere un ingranaggio perchè si era verificata una situazione simile a quella sopra descritta.
Comunque in caso nel tesoretto non ci siano ricambi dovrai pensare a come ricostruire l'ingranaggio e ci sono diverse possibilita.
O lo fai ricostruire ex novo da un tornitore oppure tenti la ricostruzione con qualche resina metallica (Metal fluid) con la tecnica dello stampo e colata a freddo (guarda il sito della "pro chimica") dicono che è il materiale si presta bene anche per ingranaggi ma ovviamente sarà tutto da sperimentare.
Speriamo nel tesoretto......
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 28-ott-2012 13.12   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Premesso che se non ci sia nessun meccanismo fuori posto,

no, il gioco funziona benissimo

Comunque in caso nel tesoretto non ci siano ricambi dovrai pensare a come ricostruire l'ingranaggio e ci sono diverse possibilita.

nel tesoretto ci sono 2 orsi completi, spero che su due uno buono ci sia... ricostruirlo è complicato perchè è tutto un pezzo
con l'ingranaggio sotto...

ciao
R
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 24-dic-2012 12.40   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Speriamo nel tesoretto......

Tesoretto in arrivo. Ci sono due orsi, spero di riuscire a farne uno buono dai 3!!

Ciao
R
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 25-dic-2012 22.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Sono certo che ce la farai.
Comunque sondando in rete mi sono reso conto della rarità di queste macchine e soprattutto quando parli alla gente di questo gioco capisci quanto sia entrato nella memoria di tutti frequentatori di sale giochi e non e di quanto piaccia.
Sopratutto stavo pensando che considerato la scarsità dei ricambi il tuo ingranaggio guasto si potrebbe anche riparare, mi sto informando attraverso un amico più esperto di me in saldature proprio per capire se il gioco vale la candela, poi ti farò sapere.
ciao e Buon Natale
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 5-gen-2013 18.12   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato IMG_1361.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_1362.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_1363.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1364.JPG (1.5 MB)
Allegato IMG_1367.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_1368.JPG (1.8 MB)
Allegato IMG_1369.JPG (1.8 MB)
Eccoci qua per un'altra puntata sul restauro del tiro all'orso.
Il tesoretto è arrivato, subito mi sono accorto che uno dei due orsi era privo di tutti gli ingranaggi,
mentre l'altro per fortuna è completo....
Ho smontato l'orso completo e sono riuscito ad estrarre l'ingranaggio che nel mio è rotto: per fortuna
in questo è sano :-)

Allego qualche foto che illustra come si smonta il tutto per arrivare all'ingranaggio in questione.

Domani smonto il mio orso dal binario e sostituisco l'ingranaggio incriminato!

A presto :-)

R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 6-gen-2013 20.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Trapianto riuscito!
L'orso corre che è una meraviglia :-)
E il cane pure :-)

La sensibilità dell'orso alle fucilate però non è eccelsa, è molto difficile colpirlo quindi ci sarà da lavorare elettronicamente....
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 8-gen-2013 22.19   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ottimo, sono contento anch'io così in saletta si potrà udire "la vocina" dell'orso.
Per calibrare il fucile hai già provato a intervenie sul potenzionetro che c'è dentro il cassone del fucile?
Ovviamente dopo aver sostituito eventuali vecchi condensatori elettrolitici ancora presenti.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 8-gen-2013 22.36   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Non ancora. Il condensatore sembra essere stato già sostituito tempo fa.
In ogni caso il raggio luminoso è definito e sembra durare abbastanza; devo fare altre prove, forse ho provato da troppo
vicino e come sai il fucile ha una messa a fuoco tarata su una certa distanza....

ciao,
R.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 8-gen-2013 22.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
si esatto prima di toccare quel potenziometro fai delle prove ad una giusta distanza.
Penso che una distanza equa sia di 4/5 mt spazio permettendo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 12-gen-2013 19.43   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Allegato foto-1.JPG (2.3 MB)
OK, l'orso corre ma ignora bellamente le mie fucilate.
Anche se fermo il motore con l'apposito switch e gli sparo da fermo gli spari non vengono rilevati...
Ho pulito il binario che porta il segnale dalla fotovalvola all'amplificatore (è quello superiore dei due),
ho controllato col tester la continuità mettendo un puntale su suddetto binario e l'altro nel sedere dell'orso
(pin 2 della fotovalvola), e la continuità c'è.
Allora ho smontato l'orso ed estratto la fotovalvola.
Nel tesoretto ce n'era un'altra, vedi foto; quella più rovinata è quella del tesoretto, l'altra era montata,
sembra messa meglio ma ha un difetto su quella placchetta quadrata, ci capissi anche solo qualcosa sarei contento.
Comunque, ho montato la valvola del tesoretto, e fatto qualche altra prova.
Per aiutarmi ho regolato lo switch D del relè shoot in modo che sia sempre chiuso. Questo switch interrompe la
corrente di placca della 2050 che amplifica il segnale della fotovalvola in modo che la 2050 amplifichi solo quando
viene sparato un colpo. Con la mia modifica non c'è bisogno di sparare un colpo, basta puntare una luce
sulla fotovalvola per attivare il relè di orso colpito. Ebbene, in questa modalità quando illumino con la pila
la fotovalvola il colpo viene rilevato, quindi tutto il circuito fotovalvola - binario - 2050 - relè funziona!
Tuttavia provando a sparare un colpo col fucile, il colpo non è sufficiente ad attivare il relè, eppure la sensibilità
è regolata al massimo.... per ora mi sono fermato qui.,,
Idee?

ciao
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 12-gen-2013 22.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Documentazione sulle fotovalvole...
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 16.45   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
scusa la domanda idiota, ma da quello che hai scritto in teoria dovrebbe funzionare, hai provato a controllare bene se la lampadina del fucile emette una buona luce ( è quella originale ha il voltaggio giusto?), sai benissimo che ha volte una cattiva conduzione può fare la differenza, le lenti del fucile sono ben pulite?
Proverò anch'io a riguardarmi lo schema, appena ho un po' di tempo, e a cercare una spiegazione.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 18.40   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Beh ho provato anche da molto vicino... le lenti non le ho controllate ma vedo chiaramente la luce bella tonda che entra nell'orso.
Oggi mi sono dedicato ad altro, ma ieri sera rimuginavo e credo che venga rilevata una luce che duri abbastanza, quella
del fucile non è sufficientemente lunga; come se la valvola amplificatrice dovesse "innescare", qualcosa di simile.

Ho notato che quando la 2050 attiva il relè dentro appare una luce azzurrina, non so se sia normale....
che sia la valvola esaurita?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 20.09   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
hai controllato il relè che si eccita quando spari che chiuda bene tutti i contatti? solo per ragionare posso pensare a cosa fa questo relè dello sparo,
una coppia lamelle farà accendere la lampadina nel fucile
altra coppia provvederà al suono dello sparo

poi deve sicuramente esserci una coppia di lamelle che autorizza l'eccitazione della fotovalvola, queste lamelle se chiuse predispongono il funzionamento della fotovalvola a essere eccitata dalla luce in quell'attimo, e le lamelle sono necessarie per evitare che l'orso sia colpito da altri fonti luminose mentre cammina.

Prova a vedere questo circuito se è efficiente, naturalmente c'è anche l'amplificatore che amplifica il segnale di orso colpito per fare eccitare il relè che blocca l'orso colpito
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 20.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
hai controllato il relè che si eccita quando spari che chiuda bene tutti i contatti? solo per ragionare posso pensare a cosa fa questo relè dello sparo,

come al solito non leggi bene :-)
rileggi l'ultima pagina, il relè dello sparo l'ho bypassato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 20.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
hai controllato il relè che si eccita quando spari che chiuda bene tutti i contatti? solo per ragionare posso pensare a cosa fa questo relè dello sparo,

come al solito non leggi bene :-)
rileggi l'ultima pagina, il relè dello sparo l'ho bypassato

Cosa intendi per averlo baipassato
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 20.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
LEGGI!!!
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 22.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
riguardo la luce blu che vedi nella valvola per la mia esperienza ci sono proprio tipi di valvole che quando sono in funzione cioè in amplifiacazione producono questa luce.
Sulle 6L6 "CG" (finali del Continental mono) per esempio le valvole fanno proprio lo stello effetto blu e alzando e abbassando il volume si vede come questa luce cresce o decresce.
Quindi salvo altri test ( come un prova valvole ) la valvola sembrerebbe lavorare correttamente.
Scusa se torno sul fascio di luce del fucile.
Hai detto che con una luce di una torcia il tutto funziona e quindi non è che appunto quel fascio di luce del fucile abbia appunto una intensità di luce troppo scarsa forse proprio per la sporcizia delle lenti o della lampada?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-gen-2013 22.54   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Hai detto che con una luce di una torcia il tutto funziona e quindi non è che appunto quel fascio di luce del fucile abbia appunto una intensità di luce troppo scarsa forse proprio per la sporcizia delle lenti o della lampada?

mah a vederlo ad occhio fa una bella luce potente...
devo fare delle prove di "timing" vedere cioè se il fattore "durata" influenzi l'innesco, come mi è sembrato ieri.
se questa teoria non fosse confermata mi concentrerò sul fucile...

ciao,
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 9-mar-2013 21.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Oggi ho ripreso in mano la faccenda.
Ho ripristinato il normale contatto del relè in modo che il colpo venga rilevato solo quando si spara.
Tuttavia, solo molto di rado viene segnalato un colpo che va a segno, e solo se sparo la luce della lampada
direttamente sulla fotovalvola.
Ho misurato con il tester e la fotovalvola funziona, sullo spinotto che va nell'amplificatore leggo un voltaggio variabile
in funzione di quanta luce arriva sulla fotovalvola.
Questo prova anche la continuità tra l'orso, il binario e lo spinotto.
Ho verificato poi i valori di tutte le resistenze sul circuito e sono tutti OK.
A questo punto sospetto che ci sia la valvola 6SQ7GT esaurita. In ogni caso ho ordinato sia quella che il thyratron (2050)
almeno faccio qualche prova.
Domani mi dedico a ripassare tutti gli zoccoli delle valvole per stringere un po' i contatti, non si sa mai....

Ciao
R.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 9-mar-2013 22.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Hai fatto bene a ordinare delle valvole nuove, al limite le puoi sempre rivendere o piazzare da un'altra parte.
Dalle prove che hai fatto è altamente probabile che sia una valvola scarica che lavora male.
Comunque non sottovalutare l'ossido sugli zoccoli o su altri terminali, e infine io fossi in te non mi risparmiere una bella rinfrescata a tutte le saldature, penso che alla fine funzionerà come si deve.
Buon lavoro.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 10-mar-2013 13.09   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Ho disossidato gli zoccoli, niente.
Ho ricontrollato tutte le resistenze e sono giuste.
Ho anche messo l'ampli sul banco e misurato tutte le tensioni indicate sullo schema,
da quelle in uscita dalla valvola raddrizzatrice alle varie tensioni di griglia dove indicate: tutte giuste.
Posso solo pensare a valvole esaurite.
Altre prove da fare (in assenza di un provavalvole)?
pellatia

Messaggi: 70
Registrato: 30-01-13
Re: Sfiga Orso
Postato: 11-mar-2013 15.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Dalle prove che hai fatto viene da pensare anche a me che la valvola (le valvole) fotosensibili siano effettivamente un po' esaurite. Se funziona, per come hai regolato il circuito, con la torcia e non funziona col fucile è da pensare che la luce del fucile non sia sufficiente nonostante la vedi bella intensa. Magari la luce del fucile è alimentata in modo non continuo? (alternato o a impulsi?) In tal caso dato che è la somma che fa il totale (come diceva Totò), se la valvola è un po' esaurita non riesce a rilevarlo. Verifica se la luce del fucile è alimentata in continua.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 11-mar-2013 15.18   in risposta a: pellatia in risposta a: pellatia
 
Ora non funziona in nessun modo, se non molto di rado.
Non credo siano le fotovalvole, ma la parte di amplificazione perchè la fotovalvola misurata mi da oltre 1 volt se ben illuminata.
pellatia

Messaggi: 70
Registrato: 30-01-13
Re: Sfiga Orso
Postato: 11-mar-2013 15.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Non resta che aspettare i ricambi allora... ;-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 14-mar-2013 12.43   in risposta a: pellatia in risposta a: pellatia
 
si, ho preso 5 valvole amplificatrici e 3 thyratron, tutte NOS e testate :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 22-apr-2013 19.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Aggiornamento.
Le valvole nuove non hanno cambiato la situazione.

La situazione attuale è che il colpo viene rilevato se uso una torcia, ma non quando uso il fucile.
Sembra un problema di sensibilità.

Però ieri, dopo giorni di prove, misurazioni, studi su circuiti di mille valvole ed esperimenti, mi sono accorto che potrei
aver montato un condensatore di accoppiamento da 200 pf invece che da 2000... proprio all'ingresso
del triodo che amplifica il segnale della fotovalvola... devo andare a vedere ma ho un forte sospetto :-)
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 23-apr-2013 13.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Scusa la banalità del mio suggerimento, ma hai controllato la tensione che arriva alla lampada del fucile ( 13 V).
Giacchè il problema si aggira intorno al funzionamento di questa lampada, dovresti semplicemente vedere la tensione d'uscita dal piedino della valvola e a cascata se tutto è regolare arrivare sino al terminale della lampada.
Quel condensatore sbagliato facilmente crea un problema ma ad esclusione rimane solo una questione di cattiva conduzione ( anche il cavo del fucile potrebbe essere se è ancora quello originale, ), comunque sia prova a rifare una lettura del voltaggio sulla lampadina.
Ormai sei arrivato alla conclusione, armati di pazienza e ricontrolla il tutto.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 23-apr-2013 13.54   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
La lampada va bene, proietta un cerchio perfetto e uniformemente luminoso.
I voltaggi sono stati tutti verificati a suo tempo...
Ora devo solo trovare il tempo di verificare il condensatore
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 24-apr-2013 21.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
la gun lamp è da 6v ?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 25-apr-2013 0.09   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
SI 6v ma sovralimentata momentaneamente a 13
Comunque la lampada non ha problemi.
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 25-apr-2013 9.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
a volte sono capitate macchine non funzionanti con la lampadina a 12v .
comunque la quasi totalita' dei problemi era dovuta alla messa a fuoco del fucile e al condensatore che quando si scarica sulla lampadina determina il il tempo e l'itensita' del lampo
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Sfiga Orso
Postato: 27-apr-2013 18.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao avevo lo stesso problema con il tiro agli scoiattoli che impiega lo stesso principio e schema per quanto riguarda la parte delle fotocellule; orbene le ho sostituite e il tutto ha ripreso a funzionare.

Invece ora ti chiedo se per caso disponi del manuale del gioco Rally de France quello per intenderci che ha il nastro che si srotola e l'auto che si guida e che deve evitare gli ostacoli che man mano si illuminano. E' molto complicato come parte elettronica, tutto a valvole anni 60, e vorrei avere il manuale per una messa a punto finale.

Saluti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 28-apr-2013 14.21   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
gattodecimamas ha scritto:
Ciao avevo lo stesso problema con il tiro agli scoiattoli che impiega lo stesso principio e schema per quanto riguarda la parte delle fotocellule; orbene le ho sostituite e il tutto ha ripreso a funzionare.

hai sostituito cosa? le fotocellule mi sembrano introvabili, in ogni caso la mia funziona

Invece ora ti chiedo se per caso disponi del manuale del gioco Rally de France quello per intenderci che ha il nastro che si srotola e l'auto che si guida e che deve evitare gli ostacoli che man mano si illuminano. E' molto complicato come parte elettronica, tutto a valvole anni 60, e vorrei avere il manuale per una messa a punto finale.

no mi spiace....

ciao
R
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 11-mag-2013 19.46   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Aggiornamento.
Le valvole nuove non hanno cambiato la situazione.

La situazione attuale è che il colpo viene rilevato se uso una torcia, ma non quando uso il fucile.
Sembra un problema di sensibilità.

Però ieri, dopo giorni di prove, misurazioni, studi su circuiti di mille valvole ed esperimenti, mi sono accorto che potrei
aver montato un condensatore di accoppiamento da 200 pf invece che da 2000... proprio all'ingresso
del triodo che amplifica il segnale della fotovalvola... devo andare a vedere ma ho un forte sospetto :-)


mi autoquoto. l'errore non è mio!
il manuale in mio possesso riporta 200 pf per il condensatore; quello allegato a pagina 2 di questa discussione 2000!!!!
adesso mi stampo il PDF, che è la versione 4 del manuale, e poi confronto col manuale in mio possesso per vedere
quali componenti oltre a C3 sono diversi.

Assurdo.

ciao
R
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 11-mag-2013 23.46   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Come?
Scusa vorresti dire che esistono versioni differenti dello stesso manuale e con componenti differenti??
E' proprio un bel casino effettuare una riparazione se usi il manuale sbagliato sopratutto quando non lo sai.
Sei stato bravo ad accorgerti dell'errore.
Speriamo bene.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 12-mag-2013 9.37   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Come?
Scusa vorresti dire che esistono versioni differenti dello stesso manuale e con componenti differenti??
E' proprio un bel casino effettuare una riparazione se usi il manuale sbagliato sopratutto quando non lo sai.

esatto soprattutto perchè il manuale non è sbagliato, al massimo potrebbe contenere un errore che rimane
innocuo finchè non ti basi su quello per rifare l'ampli.

dopo verifico e faccio sapere quali altre differenze ci sono!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 12-mag-2013 22.28   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato ampl orso.jpg (90.8 KB)
Allegato 6sq7.jpg (337.2 KB)
Purtroppo il problema non era quello.
Probabilmente ad un certo punto hanno deciso di cambiare il valore del condensatore di accoppiamento e passarlo da 200 a 2000 pf,
ma la situazione rimane invariata.

Ho perso un altro po' di tempo e ho trovato la resistenza in serie all'alimentazione anodica (RL nel data sheet, R5 nello schema
del tiro) fuori valore, l'ho sostituita ma niente da fare, tensione anodica diminuita di qualche volt ma situazione invariata.
Le altre resistenze interessate dal circuito sono tutte a posto e così i condensatori....

Dallo specchietto presente nel data sheet della valvola 6SQ7 parrebbe che il tiro usi la configurazone in fondo alla tabella,
che ho indicato con la freccetta. La tensione anodica è 240 volt circa. Ci sono ovviamente delle differenze, per esempio
R5 dovrebbe essere da 510k e nel tiro è da 330k, ma il circuito è chiaramente quello.

Ci vuole qualcuno che ci capisca di circuiti valvolari, magari provo a postare nella sezione juke :-)
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 12-mag-2013 23.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sinceramente neanch'io riesco a capire dove sta il problema.
Le differenza di R5 che hai rilevato tu è inifluente sul funzionamento quindi spero anch'io che si faccia avanti "un buon tecnico" per svelare il problema.
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-mag-2013 7.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao, sono un "vecchio ingegnere elettronico" laureato nei primi anni 70 e che di valvole, TTL e primi MOS ne ha visti e masticati.

In questi cicuiti scostamenti così piccoli sui valori delle tensioni o dei condensatori di accoppiamento non inflenzano mai in modo drastico il funzionamento ; comunque posta lo schema completo.

Ascolta nei giorni passati ti avevo già detto che, con il tiro agli scoiattoli, avevo lo stesso problema risolto poi cambiando le fotocellule con due fotoresistenze.

Appena posso ti invio le foto delle vecchie fotocellule e delle fotoresistenze.

Antonello Giovanni
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-mag-2013 8.20   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
 
Allegato schemaorso.jpg (279.7 KB)
gattodecimamas ha scritto:
Ciao, sono un "vecchio ingegnere elettronico" laureato nei primi anni 70 e che di valvole, TTL e primi MOS ne ha visti e masticati.

beato te :-)


In questi cicuiti scostamenti così piccoli sui valori delle tensioni o dei condensatori di accoppiamento non inflenzano mai in modo drastico il funzionamento ; comunque posta lo schema completo.

in effetti il problema che ho è di sensibilità, non di funzionamento....
con la luce del fucile (per quanto sia bella tonda e luminosa) il tyrathron non fa scattare il relè, mentre se uso una torcia a led
(di quelle da officina, quindi non col fascio potente!) scatta alla grande.
quindi il circuito in sè funziona, è solo un po '"sordo" (gergo che si usava in radiotecnica...)


Ascolta nei giorni passati ti avevo già detto che, con il tiro agli scoiattoli, avevo lo stesso problema risolto poi cambiando le fotocellule con due fotoresistenze.

Ti dico subito che io sono per tenere tutto originale quindi sostituire la fotovalvola per me non è una opzione.
Tra l'altro come dicevo sopra, con una luce come si deve funziona.
Piuttosto mi piacerebbe cercare di provare ad aumentare il guadagno del triodo preampli 6SQ7 (di cui R5 citata
sopra è la resistenza di carico all'anodo se ho ben capito).

Schema allegato; ho anche un oscilloscopio (che so usare poco), se hai qualche dritta da darmi su misure da prendere,
eccetera sarò lieto di ascoltarti.

Parlando di 6SQ7 ho letto sui data sheet che ha un bias di griglia che può essere -1 volt (a 100 V di tensione anodica)
o -2 volt (a 300 V di tensione). Ho misurato e la tensione anodica è di 100 V, è corretto dire che dovrei avere una tensione
(a riposo) di -1 volt sulla griglia del triodo? E quanto può (o deve) variare la tensione di griglia, cioè qual è il suo range,
deve variare di poco (tipo da -1 a 0 V) o può andare anche in positivo rispetto al catodo (che nello schema è fisso a 0.9V,
misura confermata)?

Grazie per la tua disponibilità!

ciao,
R.


Appena posso ti invio le foto delle vecchie fotocellule e delle fotoresistenze.

Antonello Giovanni

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Sfiga Orso
Postato: 13-mag-2013 8.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Come informazione supplementare, l'anodo della fotovalvola è collegata al piedino 2 del connettore S2 che vedi in basso
nello schema.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Sfiga Orso
Postato: 1-giu-2013 11.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao Ricardo ci sono novità in merito alla riparazione dell'orso?
Fammi sapere perchè anch'io vorrei conoscere la causa dell'anomalia.
Mi dispiace di essere distante dalla tua città altrimenti avrei fatto volentieri una visita a te e anche " al malato".
Di seguito aggiorno la mia situazione "orso" che si sta facendo interessante....:)
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso seeburg, inizia il restauro
Postato: 1-giu-2013 12.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato assemblaggio 2.JPG (211.0 KB)
Allegato assemblaggio 1.JPG (221.5 KB)
Allegato 3.JPG (217.0 KB)
Allegato 2.JPG (209.7 KB)
Allegato 1.JPG (227.8 KB)
Finalmente sono riuscito a trovare i pezzi decisivi...
Come al solito trovo un cadavere, mi ritengo comunque fortunato perchè ho chiesto a molti rivenditori negli U.S.A. e non è stato semplice, ma con tanta pazienza penso che riuscirò a fargli un bel lifting....
Per fortuna avevo già fatto acquisti in altri momenti perchè nell'ultimo acquisto ho trovato solamente il mobile del fucile completamente spoglio ad eccezione delle gambe...e il meccanismo del credito interno.
Ora mi mancherebbe quel supporto delle monete che si trova a fianco delle coin slide .
Fra l'altro ho notato che quello di Ricardo è rotto.
Nel effettuare ricerche in rete non ne ho trovato neanche uno, devo dire che però nelle ricerche ho sembre assegnato nomi un po generici di questo supporto se qualcuno conosce un nome certo mi faccia sapere così magari riesco a reperirne uno.
Ecco le foto...
Se possibile Ricardo mi puoi inviare delle foto di come sono montati i micro o interrutori (non so cosa ci sia) dentro lo stand gun perchè pensa di poter auto costruire delle semplici staffe o perlomeno almeno so' cosa devo cercare.
Ciao a tutti


VecchiFlipper forum © 2010