La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: tiro all'orso seeburg, inizia il restauro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 191 - Pagine: 4 [ 1 2 3 4 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 9-apr-2014 22.31 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
tiro all'orso seeburg, inizia il restauro
Postato: 23-set-2012 0.05
 
Allegato orso.jpg (207.4 KB)
Oggi ho finalmente per la prima volta messo mano al tiro all'orso.
Ho smontato l'amplificatore e ho iniziato ad esaminarlo e a fare la lista dei componenti da sostituire.
Ho un problema con il condensatore utilizzato per il motore: è un condensatore ad olio da 2,5 micro
che contiene un liquido altamente cancerogeno e vorrei sostituirlo con un condensatore moderno,
onde evitare una strage in Saletta in caso di esplosione.

Il problema è che non ci capisco una mazza di motori in corrente alternata e di come si pilotano.
Il dilemma in questo caso è uno: si tratta di un condensatore di start, di un condensatore di run,
o che altro? Perchè a seconda dell'utilizzo devo comprare diversi tipi di condensatore.

Allego uno schemino fatto da me (per semplificare il bordello dello schema) che illustra come
è collegato il motore. Ci sono due avvolgimenti separati, che vengono pilotati in maniera
diversa a seconda se un relè chiamato reverse relay è attivo o meno; il motore in effetti
può invertire il senso di marcia istantaneamente, credo che questo venga ottenuto scambiando
la polarità degli ingressi (ma non è corrente alternata??) Nello schema vedete anche come
è collegato il condensatore: in serie a uno dei due avvolgimenti!!

Qualcuno di voi ha una idea di come funziona il circuito, e quindi come viene utilizzato il
condensatore? Per come è collegato direi che è sempre sotto tensione e quindi dovrebbe
essere del tipo "run" ma vorrei esserne sicuro...

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto...

ciao
Riccardo

Modificato da: webmaster il 1-ott-2012 10.12
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 2.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sera a tutti....bhe un po' di pratica di elettromeccanica l hai trovata :-D
allora in alternata il condensatore serve solo per lo spunto,in pratica nell avvolgimento stesso ci sono quello di spunto (che inserisce il condensatore)e l avvolgimento di lavoro.detto cio' i motori in cc invertono giustamente il senso di marcia all invertire dei poli ma anche i motori in alternata si possono fare invertire di senso di rotazione .prova eclatante ne e' gli aspiratori a vetro che fanno da ventilatore o da aspiratore di fumi.il tutto si traduce nell invertire ilpolo comune dell avvolgimento con il polo del condensatore ecc eccc.cmq se il tuo tiro inverte repentinamente il senso e' facile che sia stato progettato l avvolgimento per questo specifico scopo.buona notte a tutti rosario
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 8.22   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Dallo schemino non si riesce a capire che configurazione potrebbe essere?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 13.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato ampli.jpg (472.1 KB)
Allegato ampli comp.jpg (512.5 KB)
Un paio di foto dell'ampli... un paio di condensatori mi sembrano già sostituiti....
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 13.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
salve a tutti,io condensatori di run non ne ho mai visto ovvero sui motori ac sono sempre di spunto(quelli con la quale mi sono imbattuto io) e puoi provare con uno nuovo della medesima capacita' ma da ricambio elettrodomestici di solito a 400 volt ma che trovi in qualsiasi centro ricambi elettrico (tipo quelli da rifasamento)o elettrodomestici.ordinare alla rs onestamente..............buona domenica a tutti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 14.25   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Invece esistono, e sono molto diversi da quelli di start, per questo ho il dubbio,
comunque si dovrebbe capire dallo schema come viene usato, ammesso di capirci di motori...
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 22.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Sei sicuro che il motore "inverta"? Mi spiego: io ho visto motori che per "invertire" aumentano il numero di giri. In tal caso serve solo il condensatore per lo spunto.
Ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 23.15   in risposta a: bisius in risposta a: bisius
 
Si, il motore inverte, c'è pure un reverse relay che scambia gli avvolgimenti (se vedi il mio disegno...)
non ho ben capito come fa, ma lo fa....
inoltre non ha una regolazione del numero di giri, è un motore in corrente alternata...

Secondo me è un run capacitor.

Vedasi descrizione da wikipedia, se qualcuno di voi conosce la teoria e ha voglia di spiegarla... :-)

http://en.wikipedia.org/wiki/Motor_capacitor#Run_capacitors

Modificato da: webmaster il 23-set-2012 23.16
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 23.18   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ho fatto la spesa su RS per il tiro all'orso.
Non sono riuscito a trovare un elettrolitico non polarizzato che regga 300 volt (ma si puo'???) se avete idee.....
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 23-set-2012 23.28   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ciao Ricardo,
io purtroppo non ho ancora la disponibilità del mio tiro all'orso in quanto è ancora in viaggio.
Volevo solo chiederti se comunque al di là della sicurezza di sostituire questo condensatore potenzialmente cancerogeno il gioco funzionava oppure è non funzionante.
Io con il mio penso che farò delle prove prima per farlo funzionare e poi una volta ripristinato proverò a sostituire il condensatore.
Ora non ho lo schema sottomano ma volevo chiederti se avevi letto bene lo schema so che c'è una valvola raddrizzatrice la 5y3 forse è proprio questa raddrizzatrice che mi fa lavorare in cc il motore e di conseguenza il reverse relay.
Domani guarda anch'io lo schema elettrico poi ti faccio sapere.
In caso non se ne venga fuori io proverei a girare il quesito al tipo del
http://www.sandsmuseum.com/coinop/games/bear/bear.html#bearintroduction
sicuramente hai già visionato il sito e il loro restauro è veramente impeccabile.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 0.08   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Il mio mi è stato venduto come funzionante, ma non l'ho ancora provato.
Sono in dubbio se provarlo prima di iniziare a cambiare i condensatori.

La 5Y3 c'è ma il motore viene alimentato direttamente dai 110 v... compreso il condensatore ad olio...

Adesso sto impazzendo per rimediare il C8 è un condensatore elettrolitico non polarizzato che deve reggere 300 volt,
quelli che si trovano sono per uso audio (crossover) e al massimo arrivano a 100 volt....

Modificato da: webmaster il 24-set-2012 0.41
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 0.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Aggiungo che nello schema si evince che C8 è montato in parallelo alla bobina del relè dello sparo.
Dite che posso sostituirlo con un condensatore non polarizzato tipo quelli usati per i motori?
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 9.02   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
hp dato un occhiata su ebay.com li si trovano i condensatori a 400 v ac da diversi valori e poii ci sono i famosi condensatori motor run, ma secondo me non c'entrano. secondo me dobbiamo sperare che qualcuno faccia chiarezza di questo schema elettrico così capiamo meglio cosa fare.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 9.09   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
invio lo schema elettrico per intero perchè non riesco a migliorare l'immagine.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 10.04   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
hp dato un occhiata su ebay.com li si trovano i condensatori a 400 v ac da diversi valori e poii ci sono i famosi condensatori motor run, ma secondo me non c'entrano. secondo me dobbiamo sperare che qualcuno faccia chiarezza di questo schema elettrico così capiamo meglio cosa fare.

non c'è bisogno di fare chiarezza, io lo schema più o meno lo leggo (pur non essendo esperto di valvole)...
l'unica cosa che non capisco è come viene utilizzato C10 riguardo il motore, se è del tipo run dovrebbe creare la seconda fase che serve al motore
per girare, ma non sono esperto nel campo e speravo che qualcun altro potesse imbeccarmi.

Cosa intendi con non c'entrano? come dimensioni nello chassis? Di spazio ce n'è quanto ne vuoi, specie dopo che tutti quegli enormi elettrolitici
saranno sostituiti dai loro cugini moderni molto più piccoli...

comunque visto che il condensatore C8 di cui parlavo è in parallelo alla bobina del relè credo che serva solo ad "allungare" il tempo di attivazione dello stesso,
per cui penso possa essere sostituito con un condensatore di analoga capacità e voltaggio anche non elettrolitico, che ne pensi?

ciao
R.
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 11.47   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Si, il motore inverte, c'è pure un reverse relay che scambia gli avvolgimenti (se vedi il mio disegno...)
non ho ben capito come fa, ma lo fa....
inoltre non ha una regolazione del numero di giri, è un motore in corrente alternata...
i motori di cui parlavo sono appunto in alternata.
Io ipotizzavo:
hai quel condenzatore che serve per la partenza, al raggiungimento di una determinata condizione il relè stacca e alimenta un altro avvolgimento che fa variare il numero di giri e questo "causa una inversione" nel gioco.
Perdonate lo scarso linguaggio tecnico, e soprattutto perdonate se ho detto boiate
Saluti
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 13.29   in risposta a: bisius in risposta a: bisius
 
Con quel non c'entra intendevo che c8 eè un non polarizzato normale e appunto si trovava senza problemi.
Comunque anch'io sono d'accordo che c10 serve per il "run".
magari aspettiamo ulteriri conferme
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 16.08   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Con quel non c'entra intendevo che c8 eè un non polarizzato normale e appunto si trovava senza problemi.

da manuale è un ELETTROLITICO non polarizzato, ci metterò un condensatore normale e vediamo...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 18.19   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 18.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
guarda su ebay.com e digita "capacitor motor run" costano dai 5 ai 10$ al massimo conviene acquistarli li.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 19.36   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Lo so ma esteticamente un condensatore da lavatrice fa schifo... :-(
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 22.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ma se va, perchè non gli lasci il suo ?
hac_the_best

Messaggi: 15
Registrato: 23-06-12
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 24-set-2012 22.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Vai in un negozio di che vende materiale elettrico industriale
e chiedi un condensatore da 2,5 micro 250 volt
e come quello delle lavatrici o trapani a colonna ..ecc..ecc...

un banale condensatore per dare lo spunto al motore...

Giorgio
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 0.55   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Ma se va, perchè non gli lasci il suo ?

i condensatori vecchi di 50 anni ti possono abbandonare in qualsiasi momento, per questo
si revisionano gli ampli a valvole
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 0.56   in risposta a: hac_the_best in risposta a: hac_the_best
 
hac_the_best ha scritto:
Vai in un negozio di che vende materiale elettrico industriale
e chiedi un condensatore da 2,5 micro 250 volt
e come quello delle lavatrici o trapani a colonna ..ecc..ecc...

un banale condensatore per dare lo spunto al motore...


se leggi un po' in giro i condensatori di spunto non reggono utilizzo continuo e come ho già
detto non mi va di mettere in un ampli vintage un condensatore da lavatrice...
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 13.45   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Scusa l'ignoranza, ma perchè non lo ricavi il non polarizzato, da 2 polarizzati saldati assieme?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 13.54   in risposta a: skaoupr in risposta a: skaoupr
 
Ho letto che si può fare, e comunemente si fa nei crossover hi-fi, però ho letto che è anche sconsigliato,
meglio mettere allora un buon poliestere come quello che ho trovato su RS.
Il problema è uno solo: il voltaggio che lo attraversa, il circuito lavora a 170 volt alternati e il manuale
mi da 300 volt per questo condensatore (parlo del C8 nello schema)

ciao
R
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 16.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Penso siano corretti i 300V per quel condensatore se lavora a 170V in alternata.
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 16.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Una domanda, ma il motore in questione è un motore monofase o trifase?

Perchè un condensatore del genere può essere utilizzato per fare funzionare un motore trifase

utilizzando un alimentazione monofase come quella domestica.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 16.52   in risposta a: skaoupr in risposta a: skaoupr
 
Non ne ho idea... viene alimentato con 4 fili vedi lo schema che ha allegato juke99...
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 17.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Quello allora è un motore trifase, dove i fili giallo - verde - rosso sono collegati alle fasi e quello blu è collegato a terra.

Avendo però solo una fase ed un neutro in ingresso ( corrente alternata di casa) si utilizza un condensatore per sfasare

l'unica fase disponibile creandone una seconda che permette al motore di funzionare.

A seconda della potenza e della coppia da ottenere va dimensionato il condensatore.

Se è questo il tuo caso, il condensatore in questione è un condensatore di RUN;

di solito per auemntare lo spunto all'avvio si metta in parallelo a questo anche un altro condensatore che

però viene disinserito dopo l'avvenuto avvio del motore.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 17.10   in risposta a: skaoupr in risposta a: skaoupr
 
Mi inchino alla tua esperienza! Penso anche io che sia un condensatore di run e infatti ne ho già preso uno nuovo per disabilitare quello ad olio pieno di robaccia pericolosa :-)
Sai anche dirmi come fa il motore ad invertire il senso di marcia? In base allo schema? Io ho fatto uno schema semplificato (schizzo a penna) dove si vede che il relè
di inversione di marcia scambia i due ingressi AC tra loro....

ciao,
R.
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 17.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Grazie ma è solo qualche ricordo della scuola.

Nei motori trifase per inveritre il senso di rotazione basta scambiare due fasi tra di loro.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 25-set-2012 17.15   in risposta a: skaoupr in risposta a: skaoupr
 
Comincio a capire qualcosa allora... è sicuramente trifase, tutto torna....
Grazie!!

ciao
R.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 27-set-2012 14.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
SCUSA NON RIESCO A CAPIRE IL CONCETTO TRIFASE SU UN MOTORE CHE HA SOLO DUE AVVOLGIMENTI ( PURTROPPO DAI TEMPI DELLA SCUOLA è PASSATO UN PO' DI TEMPO...)MA COME FUNZIONA TECNICAMENTE?
HO LETTO SUL SITO CHE TI DICEVO LA LOGICA DEL FUNZIONAMENTO.
IO DALLE MIE LETTURE MI SONO RICAVATO QUESTA SEQUENZA:
  • CON LO START IL MOTORE INIZIA LA SUA ROTAZIONE , CONTESTUALMENTE SI CARICA IL CONDENSATORE C14 ,( QUELLO SULLA BASE DEL FUCILE ) CHE IL CONDENSATORE AD OLIO C10;
  • QUANDO VIENE PREMUTO IL GRILLETTO SI DISATTIVA IL CIRCUITO DI CARICA DEL C14 E CON LA CARICA DI C14 SI OTTIENE UNA CORRENTE SUFFICIENTE AL ADLIMENTARE LA LAMPADA DEL FUCILE;
-QUINDI NEL CASO IL FASCIO DI LUCE COLPISCA IL SENSORE VIENE AMPLIFICATO QUESTO INPUT DALLA VALVOLA 2025 CHE ECCITA IL REVERSE RELAY, DISATTIVANDO LA CARICA DI C14 E CONSEGUENTEMNTE SCARICANDOLO ETC..
DA QUELLO CHE HAI CAPITO TU è PROPRIO COSì ?
TU COSA DICI IN MERITO?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 27-set-2012 14.16   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
SCUSA NON RIESCO A CAPIRE IL CONCETTO TRIFASE SU UN MOTORE CHE HA SOLO DUE AVVOLGIMENTI ( PURTROPPO DAI TEMPI DELLA SCUOLA è PASSATO UN PO' DI TEMPO...)MA COME FUNZIONA TECNICAMENTE?

ciao, non scrivere in maiuscolo, nei forum solitamente significa alzare la voce...
il motore non è trifase, ma bi-fase, ho trovato un articolo interessante, il ns motore è configurato come da opzione 3

http://www.lmphotonics.com/single_phase_m.htm

HO LETTO SUL SITO CHE TI DICEVO LA LOGICA DEL FUNZIONAMENTO.
IO DALLE MIE LETTURE MI SONO RICAVATO QUESTA SEQUENZA:
  • CON LO START IL MOTORE INIZIA LA SUA ROTAZIONE , CONTESTUALMENTE SI CARICA IL CONDENSATORE C14 ,( QUELLO SULLA BASE DEL FUCILE ) CHE IL CONDENSATORE AD OLIO C10;
  • QUANDO VIENE PREMUTO IL GRILLETTO SI DISATTIVA IL CIRCUITO DI CARICA DEL C14 E CON LA CARICA DI C14 SI OTTIENE UNA CORRENTE SUFFICIENTE AL ADLIMENTARE LA LAMPADA DEL FUCILE;
-QUINDI NEL CASO IL FASCIO DI LUCE COLPISCA IL SENSORE VIENE AMPLIFICATO QUESTO INPUT DALLA VALVOLA 2025 CHE ECCITA IL REVERSE RELAY, DISATTIVANDO LA CARICA DI C14 E CONSEGUENTEMNTE SCARICANDOLO ETC..
DA QUELLO CHE HAI CAPITO TU è PROPRIO COSì ?

è quello che c'è scritto sul manuale...
bisognerà fidarsi :-)

ciao
R.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 27-set-2012 15.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
No, sinceramente l'ho scritto io, il manuale non l'ho tradotto ma non mi sembra che ci sia scritto questo.
Ho scritto semplicemente quello che mi sembra di aver capito dallo schema elettrico rifacendomi alla sequenza che invece ho letto sul famoso sito sandmusement.
Il mio obbiettivo è quello di avere la certezza della sequenza giacchè devo riprodurre la parte elettrica che c'è nel mobile del fucile (che non ho).
Altrimenti rischio di perdere tempo per niente.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 27-set-2012 16.21   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Il "famoso sito" in realtà più che altro fa vedere quanto è stato bravo a pulire e far tornare scintillanti i pezzi meccanici, dice ben poco sul resto.
Non ti capisco, hai il manuale, cosa c'è di più autorevole e completo di quello?
Per quanto concerne la parte che sta dentro il fucile (di cui ti manderò poi le foto) hai lo schema, non dovresti avere difficoltà a ricostruirlo ...

ciao,
Riccardo
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 27-set-2012 16.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
si è vero ma penso che mi puoi capire, ho imparato che a volte anche nelle piccole cose "ci si può perdere" e quindi è bene partire avantaggiati e magari da una giusta analisi di tutti i fattori del caso, soprattutto quando si ha la fortuna di confrontarsi con altre persone.
Io non mi vergogno nel dire che non sono un "genio", sono un buon restauratore in generale, so tante cose ma proprio attraverso, anche questo forum" mi rendo conto di quanto sono ignorante , in conclusione è sempre meglio approfondire.
p.s.
Aggiungo solo una nota che sarà di aiuto per molti, questi due giochi sono riuscito ad averli tramite una persona Italo- americano (un Romano) che da poco ha aperto una ditta negli u.s.a. (Spedizionidagliusa.com).
Mi è stato di grande aiuto e sono certo che potrà aiutare molti altri anche per spedizioni di piccolo rilievo (es: quando l'americano di turno non vuole spedire in Italia)
Spiegherò meglio il tutto su uno spazio dedicato a questo tema
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 27-set-2012 16.58   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Portare un gioco in Italia non è un problema ma solo una questione di costi, al riguardo c'è una vecchia discussione che puoi cercare con la funzione ricerca.
A presto con aggiornamento sul tiro all'orso (ho tutti i condensatori sul tavolo)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 10.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato orso.jpg (518.4 KB)
Aggiornamento

Faticosamente, e con l'aiuto di mia moglie, ho montato le gambe e tirato in piedi il pesantissimo mobile del tiro all'orso, e con la pistola termica ho rimosso la carta da parati che gli avevano appicicato addosso, ora è tornato al suo splendore originale :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 11.14   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Beh fortunati i pezzi che capitano in mano a Riccardo, da coma profondo ritornano sempre a vivere ;)

Non ho mai avuto modo di giocare a questo gioco, e' divertente?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 11.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Te lo dirò quando ci avrò giocato :-)
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 11.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
L'abilità sta nell'inchiodare in piedi l'orso e piazzargli in pancia quanti più colpi possibile... :0

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 11.49   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Se il gioco è ben regolato non riesci a farlo visto che è un fucile e non un mitragliatore
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 11.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Mi ricordo che fra quando si alza, si gira e si riabbassa, hai qualche secondo e ogni volta che lo colpisci rimane un attimo fermo e ricomincia il giro; però non so se era sregolato (sala giochi di Bellaria anni '70).

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 12.02   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Era sregolato di sicuro. Se il gioco è regolato bene non riesci, comunque se e quando sarà operativo potrai venire a dimostrarmi che mi sbaglio :-)
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 15.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sei già riuscito a sistemare l'ampli?
bello, ha una presenza scenica notevole, in una sala giochi di oggi sono sicuro darebbe del filo da torcere anche ai giochi "dinamici" di ultima generazione.
Io purtroppo devo ancora riuscire a vedere i miei orsi e, fino al prossimo anno preferisco non toccarli o meglio mi conviene non farlo perchè altrimenti farei un pasticcio, sto ancora lavorando al restauro del mio BUCKAROO....e ne avrò ancora per un bel pò...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 15.27   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
No, sto dando precedenza ad un altro gioco che vorrei finire prima di dedicarmi all'ampli.
Penso comunque che sostituirò il solo condensatore velenoso (quello del motore) e proverò il gioco con
tutti gli altri condensatori di origine per vedere che tutto funzioni, poi sosituirò i condensatori uno alla volta
provando dopo ogni sostituzione. E' uno sbattimento ma almeno mi accorgo subito di
eventuali errori.

Ciao
R
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tiro all'orso, motore, e condensatore ad olio
Postato: 1-ott-2012 18.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
giusto,
sono d'accordo è sempre meglio essere prudenti con queste macchine.
Anch'io farò lo stesso.
Sarà importante sostituire anche il condensatore che c'è nell'unità di credito, ho letto che uno dei difetti di questo gioco è che si bruciava spesso la lampadina del fucile proprio per via dei pichi di corrente e quindi è importante che quel condensatore lavori bene.
Questa lampadina da 12,8 v 1 amp. ho visto che si trova su ebay è costa 9 $-
Spero di riuscire a trovarla magari in Cina o Russia a un prezzo più basso.


VecchiFlipper forum © 2010