La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Tank 1974 kee

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-ott-2012 9.50 di vernimark Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
lale74

Messaggi: 3
Registrato: 23-03-09
Tank 1974 kee
Postato: 4-set-2012 23.29
 
Ciao a tutti!!!
Vengo al dunque: ho recuperato per una sciocchezza una scheda di Tank del 74.. Esteticamente e' in buono stato, qualche saldatura qua e la ma non sembrano particolarmente drammatiche, e comunque tutte nella zona alimentazione.
Ho recuperato manuali e tutta la documentazione che ho trovato in rete, tra l'altro abbastanza esaustiva, e ho messo mano al saldatore per cablare uno pseudo adattatore.
Il primo problema che mi si e' posto e' stato capire come attaccare la parte video: un amico un po' più pratico di me mi ha suggerito di attaccare l'uscita video (pin21 board2) ai connettori RGB e sync del monitor, ho attaccato i pin con i 6,3 vac , il 5 volt e il -12 volt e ho dato corrente..... Nulla
Ho controllato il voltaggio on board e ho scoperto che era bassissimo sia sui 5 che sui 12 volt così sempre seguendo il consiglio del mio amico ( che probabilmente e' iscritto a questo forum x cui lo saluto) ho connesso direttamente 5 e 12 volt bypassando la parte alimentazione. Ora i voltaggi sono corretti ma.... Ancora nulla... Nessun segno di vita.
L.unica "anomalia" sulla scheda e' il quarzo che sembra che sia stato sostituito...
Qualcuno di voi ha sistemato qualche scheda di quel tipo?
Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto :-)
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: Tank 1974 kee
Postato: 5-set-2012 10.12   in risposta a: lale74 in risposta a: lale74
 
Riparare quella scheda senza un oscilloscopio è pressochè impossibile.

P.S. nella lista dei pin che hai collegato non vedo la massa video da pcb a monitor.

lale74

Messaggi: 3
Registrato: 23-03-09
Re: Tank 1974 kee
Postato: 5-set-2012 13.36   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
.... cosi' non mi dai speranze :|
la massa video l'avevo attaccata.. mi sono dimenticato di citarla.. dovrebbe essere il pin 21 (il corrispondente del pin video sull'altra scheda)
questa mattina ho ordinato il cristallo e domani provero' a sostituirlo, poi mi mettero con molta pazienza a controllare con la sonda logica in base ai dettami di questo file: vgl tank.pdf
... comunque sono positivo e spero che qualcuno possa aiutarmi...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tank 1974 kee
Postato: 5-set-2012 14.33   in risposta a: lale74 in risposta a: lale74
 
Non ricordo, la scheda è interamente a logica cablata, vero? senza CPU.... questo la rende + semplice... avrà delle PROM per generare il video, se queste o i loro zoccoli
sono andati, niente video... se le PROM sono andate, addio.

Tra l'altro avere questa scheda senza la sua plancia non ha molto senso, il bello di questo gioco è il modo in cui si manovra :-)

ciao
R
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: Tank 1974 kee
Postato: 6-set-2012 11.21   in risposta a: lale74 in risposta a: lale74
 
lale74 ha scritto:
.... cosi' non mi dai speranze :|

Non volevo essere deprimente ma l'esperienza mi insegna che senza degli strumenti validi è arduo tentare una riparazione.
Al limite puoi recuperare una sonda logica, almeno quella ti dice lo stato di un segnale (alto, basso, pulsante).
Se poi abiti nella zona di Milano puoi chiedere a Vernimark se ti fa provare la scheda sul suo cab di Tank.
vernimark


Messaggi: 64
Registrato: 10-03-11
Re: Tank 1974 kee
Postato: 11-ott-2012 9.50   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
"ho collegato una scheda e non funziona" è un po' pochino per dare una mano, sorry.
io ne ho sistemate un paio ma con così poche info è dura.


VecchiFlipper forum © 2010