La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami Rowe TI-1

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-dic-2012 0.09 di fred79 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Ami Rowe TI-1
Postato: 1-set-2012 17.30
Un saluto a tutti sono nuovissimo di iscrizione. Pongo subito un problemino che improvvisamente assilla il mio Ami Rowe TI-1. Al momento della discesa del braccio sul disco oltre alla musica si odono anche delle forti scariche, indipendenti dalla manopola del volume, come se la testina strisciasse sul disco stesso (ma non striscia). Ho provato a pulire i contatti di tutte le valvole senza risultato. Non ho manuale di istruzioni e per non andare alla cieca, gradirei una vostra opinione per avere un punto di partenza.
Grazie.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 2-set-2012 10.55   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Probabilmente non funziona il muting.
Negli Ami è un relè nell' amplificatore, potrebbe essere il relè o più probabilmente un contatto ossidato.
Rimuovi tutti i connettori che vanno all' ampli e dagli una pulita.
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 3-set-2012 9.57   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Come suggerito ho ripulito bene tutti i contatti, valvole e morsetti compresi, ma senza risultato. Non sono riuscito a individuare il relè del muting, ma ho notato che una valvola della sezione amplificatrice (12ax7a USA) non diventa incandescente come la sua gemella, pur essendo ben calda. Volendola sostituire, è opportuno sostituire anche l'altra, considerato che difficilmente riuscirò a trovarla identica?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 3-set-2012 10.58   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Domanda, la scarica la senti solo prima che il disco inizi a suonare, o anche durante la riproduzione?
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 3-set-2012 12.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Le scariche/fischi/scrasch iniziano non appena si alza il platorello del piatto, subito prima che il braccio poggi sul disco e non cessa se non si resetta, né è dipendente dalla manopola del volume remoto, ossia anche con la manopola al minimo le scariche vengono fuori (dagli altoparlanti) ad un volume sostenuto.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 3-set-2012 13.18   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Scusa se insisto, anche durante l'ascolto del disco?
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 3-set-2012 16.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Si purtroppo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 10.34   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Allora secondo me hai qualche valvola che fa arco e/o qualche condensatore andato.
Se l'ampli non è stato revisionato io direi di partire con la sostituzione di TUTTI i condensatori, poi se il problema persiste
vediamo...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 10.35   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Fai una foto dell'ampli visto da sotto (coi componenti in mostra) e falla che si possa ingrandire...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 12.11   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Non escludendo la necessità di una revisione dell' ampli ti consiglierei di verificare prima che tutti connettori facciano contatto bene e così pure le valvole nei rispettivi zoccoli.
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 16.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato AMI AMPLI.JPG (2.8 MB)
Allegato AMI PRE.JPG (114.4 KB)
Allegato AMI CARRELLO.JPG (114.1 KB)
Ecco le foto. E' il massimo che ho potuto fare con il cellulare, spero siano utili. La valvola che non diventa incandescente è quella indicata con la freccetta rossa. In oltre non riesco a capire la funzionalità di due ingressi pre/rca (left e rigth) che sono sul finale subito sotto le due valvole sospette, visto che è già dotato di pre separato a cui è collegato il phono. Come ho già detto ho pulito e lubrificato tutti i contatti e meccanismi possibili e raggiungibili dalle mie possibilità tecnico-strumentali (scarse). Preciso che il problema si è verificato dopo un periodo di inattività ( 4-5 mesi) e successivo trasloco, ma l'ultima volta che è stato usato andava a meraviglia. Volevo infine scusarmi con l'amministratore ma, da perfetto neofita del forum, solo ora mi sono accorto che esiste un forum dedicato ai soli prodotti AMI, in cui però non ho trovato discussioni inerenti il mio stesso problema, forse avrei dovuto pubblicare in quella sezione, chiedo venia pertanto.
Grazie comunque per il vostro aiuto.

Modificato da: giakob il 4-set-2012 17.02
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 17.25   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Discussione spostata, no problem.
Le foto a cui alludo sono del sotto dell'ampli, devi smontarlo completamente per farle.
Ripeto che se il tuo ampli non è mai stato revisionato è molto probabile che possa morire da un momento all'altro,
il problema è che se succede, ti brucia il trasfomatore di uscita (quello che va agli altoparlanti) e rifarlo, oltre che
difficile, è costoso (per non parlare della puzza...)

ciao,
R.
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 17.46   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
E no ! La puzza no !!!.............scherzo. Il problema che dalle mie parti (Salento) non conosco più nessuno che possa intervenire su questi oggetti. L'ultimo che conoscevo era il precedente proprietario e se n'è andato in un paese lontano lontano.....Conosco altresì altri tecnici che operano in campo hi fi ma non so se fanno al mio caso, anche io me la cavicchio in home hi fi ma questi aggeggi sono un'altra cosa. Comunque tenterò un fai da te moderato per gradi vediamo cosa succede, sostituendo prima i condensatori e le due 12AX7A, anche il cavo rca del phono non mi convince (troppo ossidato) ed il cavo del volume remoto. La tesitna dovrebbe essere se non sbaglio una semplice shure m45 che pure sarà candidata alla sostituzione. Vi farò sapere.

Modificato da: giakob il 4-set-2012 17.47
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 4-set-2012 21.18   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
I due ingressi RCA sono utili in fase di riparazione, puoi collegare un preamplificatore da giradischi, un CD, una radio ecc.
E' utile per verificare che il finale funzioni bene. Se non colleghi la presa muting funziona ugualmente, come funziona senza il controllo volume sul pre , suona al massimo.
Non mi preoccuperei troppo per la valvola che non diventa rossa.
Da un tubo all' altro si illuminano diversamente, a volye anche della stessa ditta.
Se hai gia' fatto tutti i controlli preliminari prima di tirare giù l' aqmpli stacca la spina che porta i segnali e
usa quei due input RCA, collega una sorgente, e vedi cosa capita. Se fai un canale alla volta è megflio.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 6-set-2012 18.56   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
fatta la prova ?
giakob

Messaggi: 7
Registrato: 01-09-12
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 5-ott-2012 21.11   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allora mi scuso per il tempo intercorso, ma un brutto incidente d'auto mi ha tenuto lontano da ogni cosa in questo ultimo mese. Ora sto riprendento piano piano. Per quanto riguarda la prova di cui sopra l'ho fatta, con entrambi i canali ed uno per volta, il risultato è stato il seguente:
la sorgente era un lettore dvd, il supporto un cd musicale, e a joke box acceso non si sentiva niente, se però si spegne il jouke box e si lascia acceso il lettore questi comincia a sentirsi per un pò sino a quando sono carichi i condensatori credo poi piano piano il volume scema sino al silenzio. ??????????help me!!!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 7-ott-2012 17.43   in risposta a: giakob in risposta a: giakob
Stacca la spina che collega pre e finale.
Attacca un cd alle due RCA.
Seleziona un disco e lascialo girare.
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Ami Rowe TI-1
Postato: 6-dic-2012 0.09   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ciao, ti ho caricato il manuale sul mio ftp, puoi scaricarlo qua:

www.federicolanzani.it/downloads/TI-1Service.pdf.zip

Ciao!


VecchiFlipper forum © 2010