La Riparazione del Flipper » Flipper » Valutazioni


 
Discussione: Williams Flash?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-lug-2012 17.16 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Williams Flash?
Postato: 11-lug-2012 20.14
 
CIAO A TUTTI SONO ALE E ABITO A PADOVA DEVO CAPIRE UNA COSA PENSO CHE VOI MI POSSIATE AIUTARE DEVO AQUISTARE IL MIO PRIMO FLIPPER E HO TROVATO UN WILLIAMS FLASK, ANCHE SE A ME' PIACEREBBE AVERE UN ELETROMECCANICO PENSO PIU' SEMPLICE DA SISTEMARE MA LA MIA FINANZA AL MOMENTO E' SCARSA E HO TROVATO QUESTO A 350EURO MA MI VIENE IL DUBBIO PERCHE' NON SE NE VEDONO IN GIRO PERCHE?

Modificato da: webmaster il 22-lug-2012 17.14
theloris


Messaggi: 744
Registrato: 08-12-11
Re: RICHIESTA
Postato: 12-lug-2012 0.49   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro. Benvenuto.
Probabilmente io sono di parte visto che posseggo due flipper e della "stessa famiglia" (due Williams usciti poco dopo il tuo Flash). Un elettromeccanico risulterebbe più longevo e meno rognoso da mantenere, visto che il Flash appartiene agli elettronici di prima generazione e non sono da escludere possibili futuri problemi. La componentistica installata ha normalmente più di 20-30 anni, quindi molto vissuta. Comunque non ti spaventare perché comunque a mio parere è un bel flipper, e se funzionante e ben tenuto, la cifra richiesta è giusta. Sul fatto che in Italia non se ne trovino molto di questi elettronici anni 70/80, non so darti risposta certa. Anzi, lo chiedo anche io...perché? Sicuramente qualcun'altro del forum saprà risponderti in maniera più esauriente.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 12-lug-2012 8.20   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao grazie che mi hai risposto ma tu riesci a sistemarteli i tuoi due gioelli che hai in casa quando ti danno problemi?sabato vado a prenderlo e casomai ti giro qualche foto, se ti fa piacere.spero di non aquistare una bufala.
theloris


Messaggi: 744
Registrato: 08-12-11
Re: RICHIESTA
Postato: 12-lug-2012 11.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Per ora sono entrambi funzionanti e qualche noia mi è capitato già di sistemarla. Fondamentale l'aiuto trovato su questo ed altri forum, ed in particolare una guida che deve fungere da Bibbia nel caso il flipper entra in casa tua, e la puoi trovare qui
http://pinball.flippers.info/system6resources.asp
Anche io come te non ne sapevo nulla, poi pian piano leggendo e rileggendo ho iniziato a farmi una piccola cultura. Il mio problema è che per ora mi fermo qui, altri modelli e tipologie di flipper rimangono "sconsciuti" per me :) tant'è che anche su questo forum scrivo poco ma leggo tanto.
La bufala la prendi se non stai attento. Ci sono alcune cose che devi tenere in considerazione quando lo andrai a visionare. Ovviamente le condizioni generali del flipper inteso come piano di gioco (se ben tenuto o consumato a legno in alcuni punti, se COMPLETO di tutte le sue parti ovvero plastiche, etc...) , condizioni del cassone e del vetro della testa, e ovviamente le condizioni delle schede elettroniche che pilotano il gioco.
Ma funzionante te lo ha detto chi te lo vende oppure l'hai visto tu di persona?
Nessun problema per le foto! Se hai bisogno ti do molto volentieri una mano. E qui troverai supporto per i tuoi problemi.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 12-lug-2012 13.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
SI ME LO HANNO DETTO CHE E' FUNZIONANTE MA SICCOME SI TROVA A CIRCA 1 ORA DA CASA MIA ME LO VADO A RITIRARE IO, PERCUI VOGLIO VEDERE SE FUNZIONA,PURTROPPO E' ANCHE L'UNICO CHE HO TROVATO A UN PREZZO BASSO, HO VISTO CHE ABITI A CASTELLANZA QUELLA VICINO A MILANO? HO DEI PARENTI LI SONO STATO CIRCA 2 MESI FA' DA QUELLE PARTI.
theloris


Messaggi: 744
Registrato: 08-12-11
Re: RICHIESTA
Postato: 13-lug-2012 0.12   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Valido aiuto
Se lo vedi prima è molto meglio. Così testi l'effettivi funzionamento e ti fai dire cosa c'è che non va. Ovviamente non si dovranno illuminare solo le luci fisse del piano ma anche quelle tutte colorate del cosidetto "attract mode", e il flipper almeno deve scattare la partita. E fatti aprire il vetro della testa così dai uno sguardo alle schede elettroniche.
Sembrano cose scontate, ma col mio secondo la fregatura era dietro l'angolo. Spacciato come funzionante, in realtà si accendevano solo un paio di luci. Motivo del venditore? "manca la pallina che fa scattare il circuito di gioco"...ma per favore! Mi sono fatto aprire tra borbottamenti vari il backglass e tadaaa...la cpu era morta. Alla faccia del funzionante!
Comunque siamo qui. Se hai bisogno scrivi e vediamo di risolvere eventuali problemi!
Comunque sì, Castellanza. Vicino Milano ma provincia di VARESE :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 13-lug-2012 8.19   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ok grazie faccio tesoro di tutto quello che mi hai detto e se riesco a portarlo a casa ti giro un po di foto,quelle che ho visto sull'inserzione promettevano bene come estetica, domani vedo il resto, non vedo l'ora, ciao buona giornata
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 13-lug-2012 8.22   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
mi sono dimenticato ma alla fine lo hai preso anche con la scheda cpu partita? e te lo seri riparato?
theloris


Messaggi: 744
Registrato: 08-12-11
Re: RICHIESTA
Postato: 13-lug-2012 15.24   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Preso, portato a casa e riparato. Ed ora ci gioco alla grande! Nonostante tutto pagato quanto il tuo...ecco perché ti dico che se effettivamente è come te lo hanno dipinto, il prezzo ci sta tutto.
Metti tante foto! Poi se ci ripensi e durante un viaggio verso i tuoi parenti dalle mie parti, lo vuoi lasciar qui da me ;) sei ben accetto
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 13-lug-2012 15.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
no no non ci penso piu' lo porto a casa e basta sempre seguendo i consigli che mi hai dato grazie, ti girero' le foto appena disponibili
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 16-lug-2012 9.51   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
CIAO SONO RITORNATO DAL LUNGO FINESETTIMANA DI GRANDI PULIZZIE ALLA FINE IL FLASH E' ARRIVATO HA UN PROBLEMA PERO' SI ACCENDONO TUTTE LE LUCI , LE SPATOLE FUNZIONANO MA NON SI ACCENDONO I DISPLAY E NON VA IN PARTITA, PENSO DEBBA TOGLIERE LE SCHEDE E DARE UNA RIPULITA ANCHE PERCHE'LE BATTERIE HANNO FATTO OSSIDO,PER IL MOMENTO TUTTO SABATO E IERI HO PULITO TUTTO PER BENE,HO STAGNATO DUE PIEDINI DI UN DISPAY CHE ERANO STACCATI,COMUNQUE TI GIRO COME PROMESSO UN PO' DI FOTO,SONO COMUNQUE CONTENTO PERCHE' HO TROVATO ALL'INTERNO ANCHE TUTTI I SUOI DOCUMENTI ORIGINALI,LIBRETTO E IMPIANTO ELETTRICO, E UN SACCHETTO DI ELASTICI DI RICAMBIO.
SECONDO TE' DA DOVE POSSO INIZIARE PER RIDARGLI VITA
?
theloris


Messaggi: 744
Registrato: 08-12-11
Re: RICHIESTA
Postato: 17-lug-2012 0.41   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro! Innanzitutto complimenti per il trofeo di caccia, in qualunque stato esso sia (alla faccia del funzionante...spero che hai strappato uno sconticino al venditore!) E poi...benvenuto tra noi al Flash!!!
Dunque, ti trovi nella condizione peggiore. Da quello che hai scritto si deduce che la cpu, la scheda con le 3 batterie, non da alcun segno di vita. Poi ciò che le batterie hanno rilasciato, non è ossido ma acido che può aver corroso qualche pista o qualche piedino degli integrati (qui le foto sono necessarie).
Comunque procediamo un passo alla volta. Il mio consiglio è: staccare tutti i connettori e lasciare solo quelli della scheda di alimentazione (quella a destra). Sostituire e mettere i fusibili mancanti del CORRETTO valore, riportato sia all'interno della testa, sia sul manuale cartaceo. Dopodiché controllare con il tester i valori delle tensioni di uscita e confrontarli con quelli riportati sul manuale. Dovrai avere i +/- 100V per i display, i 5V per la cpu, i 12V (variabili) per il segnale di blanking. Visto che i flippanti vanno e le luci fisse pure,i 28V e 16V non hanno problemi.
Una volta che le tensioni ci son tutte, possiamo procedere con il passo due, ovvero il test della cpu e capire che problemi ha.
Ti consiglio comunque di aprire un topic tutto tuo nella sezione dei flipper elettronici, così tutti possono aiutarti e vedere i progressi del Flash!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: RICHIESTA
Postato: 17-lug-2012 8.54   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato P1020705.JPG (57.8 KB)
Allegato P1020704.JPG (65.0 KB)
Allegato P1020702.JPG (77.5 KB)
Allegato P1020698.JPG (49.5 KB)
Allegato P1020697.JPG (113.8 KB)
Allegato P1020703.JPG (92.0 KB)
Allegato P1020712.JPG (86.7 KB)
Allegato P1020711.JPG (87.6 KB)
Allegato P1020710.JPG (90.0 KB)
Allegato P1020709.JPG (82.1 KB)
Allegato P1020708.JPG (101.7 KB)
Allegato P1020707.JPG (80.6 KB)
Allegato P1020706.JPG (82.0 KB)
ciao grazie dell'aiuto penso che oggi riesco a inviarti qualche immagine,domenica mi sono smontato tutto il piano, ho pulito per bene tutte le lampadine e ho oliato con un olio siliconicoche uso al lavoro tutti gli elastici perche erano un po' secchi,alla fine ero stanco ma ho avuto piu' soddisfazione che averlo gia' funzionante,adesso il prossimo obiettivo e' ridargli vita,scusa un topic sarebbe una disussione sulla sezione flipper eletronici?

Modificato da: alessandro il 17-lug-2012 8.55
theloris


Messaggi: 744
Registrato: 08-12-11
Re: RICHIESTA
Postato: 17-lug-2012 13.54   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
scusa un topic sarebbe una disussione sulla sezione flipper eletronici?
Esattamente. Apri una nuova discussione.
Il flipper mi sempra comunque ben tenuto nonostante i suoi 30 e passa anni. Così su due piedi penso che dovrai ritoccare il piano nella zona centrale, tra le nuvole e il "super flash". Poi, una volta che togli lo sporco degli anni si vedrà meglio dove mettere mano. Come pensavo le batterie hanno perso acido. Dovrai armarti di saldatore e rimuovere il porta batterie (guarda che dovrai insiste parecchio perché in quella zona il calore viene dissipato velocemente).
Ma come già detto, un passo alla volta. E poi continueremo nel nuovo post!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: RICHIESTA
Postato: 22-lug-2012 17.16   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ottimo, passo e chiudo (la discussione) :-)


VecchiFlipper forum © 2010