La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 35 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mag-2012 12.25 di actarus74 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 6-mag-2012 13.48
giorno spettabili amici del forum vorrei iniziare a giocare con una base neo geo e relative cartucce direttamente tramite cavo scart e relativa tv quindi senza emulare mame e dintorni ma con il gioco originale.
ho letto qualcosa circa le supergun ma nn sono esperto come qualche guru di questo forum :-D
nella fattispecie ho un piano joystick ex cabinato a 2 leve e 4 bottoni per giocatore oltre player 1 e 2 e vorrei collegare il tutto (base neo geo,joystick e tv) senza alienarmi in convertitori video e schede vga ad hoc.esiste qualcosa stand alone da collegare alla tv e godermi metal slug originale e senza il peso dell emulazione (in termini di grafica)cosi da far consocere anche ai miei nipoti il vecchio metal originale e non quelli che si vedono nelle consolle portatili ! sperando di aver esternato chiaramente il mio concetto porgo un cordiale saluto a tutti.rosario
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 6-mag-2012 19.37   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Questo quesito e' meglio se lo mettiamo nell'area video giochi :-)
Penso che ti ci vorra' un adattatore comunque, dipende poi se la tua tv e' vecchia o nuova... se hai una tv recente con solo hdmi e component la vedo dura....
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 6-mag-2012 21.44   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
sera a tutti ciao ric bhe mi consola il fatto che nelle nuove tv hanno mantenuto per fortuna la connessione scart ! aspetto risposte dai patiti di arcade ....attendiamo :-D ciao rosario
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 7-mag-2012 21.09   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
salve amici in giro sul web ho letto praticamente solo di supergun della vogatek qualcuno di voi la usa ?ho gia racimolato un piano switch di un cabinato bigboy..... e non ho tempo per mettere mano a millefori e saldatore.almeno questa volta gradirei un qualcosa di gradevole anche da vedere ....visto che andra' su di un bel mobile :-D saluti a tutti
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 8-mag-2012 1.42   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Ciao Actarus, credo che al tuo scopo dovresti prendere una supergun già pronta (ma non saprei consigliarti) oppure ti armi di pazienza e la crei tu partendo da un connettore jamma. Quello che posso aiutarti a fare è fornirti i collegamenti necessari per collegare qualsiasi tv tramite scart al pettine jamma.
Diciamo che se hai un cabinato da smontare e riassemblare il tutto in una supergun non ti serve nessun adattatore ma solo i giusti collegamenti per la presa scart.
Altrimenti fai come me che ho preso un vecchio videopoker da banco, ho modificato la plancia mettendo il joystik e i pulsanti necessari e ho un minicabinato con base neo geo e cartuccia con 100 giochi e metal slug in tutte le versioni immaginabili!!!!
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 8-mag-2012 19.30   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
sera amici
si pdl difatti sono orientato alla supergun bella e pronta non posso ne voglio almeno per questa volta armarmi di saldatore e cablaggi vari......il mio tempo libero e' aime' utopia.pero nn volevo incorrere in prodotti scarsi ne efficenti e per questo vorrei consigli anche su quale comprare e dove :-D almeno per questa volta perdonate la mia "pigrizia"ma sono giustificato ! aspettanto vs consigli un cordiale saluto.rosario
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 8-mag-2012 21.16   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Concordo in pieno sulla scelta cabinato. Joystik professionali mobile che non si muove ecc.
Nessun dubbio.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 8-mag-2012 22.48   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
ma che e' una supergun ?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 8-mag-2012 23.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato supergun.jpg (18.8 KB)
Nn e' altro che un mini console domestica, ha i classici joystick/pulsanti da coin op ed e' presente il connettore jamma sul quale interfacci una scheda jamma, il collegamento video avviene con la tv classica via scart...preferibilmente a 15khz
Le ultime supergun vanno anche in full hd e gestiscono anche nuovi emu x le nuove console, in ogni caso si tratta solitamente sempre di prodotti home made
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 9-mag-2012 21.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
e tra gli stand alone che si vedono sul web quale mi consigli? :-D sera a tutti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 9-mag-2012 21.24   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
e tra gli stand alone che si vedono sul web quale mi consigli? :-D sera a tutti
Ovvero il classico cabinato?
Ce ne sono di tanti tipi...cmq di dove sei di preciso?
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 9-mag-2012 21.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
salve patryck sono di palermo.
voglio prendere la plancia comandi del cabinato che ho messo da parte (bigboy ottimo stato) e collegarla alla base neo geo e da li poi supergun e tv... tutto qui
consigliami se puoi trucchi segreti prezzi buoni e rivenditori :-D con gli arcade nn sono un guru .sera a tutti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 10-mag-2012 10.19   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Prendere la plancia comandi dal tuo cabinato?
Io acquisterei a parte joystick e pulsanti senza toccaril il bigboy, ti costruisci una scatola di legno e configuri tutto per collegarci il cablaggio jamma...ho diversi contatti che hanno pezzi usati a buon prezzo...inoltre puoi eventualmente configurarci il mame cosi hai la possibilita' di giocare a tutti i tuoi giochi preferiti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 10-mag-2012 21.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Mi pare che il mame fosse fuori discussione (vedi premessa)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 10-mag-2012 22.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
:-D avevo detto originali....anche se uso il mame sul pc volevo usare il neo geo nn pagando il prezzo della conversione ( a volte si perde grafica o diventa spigolosa)ma forse e' una mia teoria !e sopratutto non voglio metter mano al fai da te (almeno in questa occasione).consigliatemi un prodotto bello e pronto :-D salutoni rosario
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 10-mag-2012 22.15   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Indicavo solo che nella supergun puoi avere entrambi, nn si sa mai che la vuoi portare dall'amico e giocare un po' a tutto :D

actarus74 ha scritto:
anche se uso il mame sul pc volevo usare il neo geo nn pagando il prezzo della conversione ( a volte si perde grafica o diventa spigolosa)
Se il mame e' ben settato nel 90% dei casi e' praticamente impossibile individuare l'originale da quello emulato ma solo se si utilizzano i vecchi monoitor arcade...se usi una supergun con base neogeo su un lcd/plasma i giochi non saranno riprodotti fedelmente dato che questi giochi sono nati x girare su monitor 15khz....

In ogni caso nelle ultimissime versioni del mame hanno riprodotto dei filtri che, sebbene nn siano mai come l'originale, riproducono le vecchie scalines dei vecchi monitor, guardare x credere:

http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=14189
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 10-mag-2012 22.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
grazie patrick per la cura e la disponibilita nelle risposte io volevo solo innestare una cartuccia sulla base accendere la tv e sfegatarmi 2 orette in compagnia ma appunto nn ho il tempo di perdermi in fai da te e setting vari,spero di essermi spiegato correttamente il mio e' un grido di........voglia di rilassarmi :-D grazie ancora e consigliatemi qualcosa :-d ciao
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 10-mag-2012 22.32   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
SI si...ma letta la tua affermazione sulla possibile grafica "spigolosa" ti confermavo che l'avresti anche utilizzando un gioco originale su una tv moderna...
Detto questo sei alla ricerca di una supergun gia' pronta, purtroppo pur essendo un "giocattolo" di facile costruzione lo fanno pagare abbastanza caro, cmq vedo in giro e ti faccio sapere che trovo ;)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 11-mag-2012 20.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
sera amici ok patrick grazie della consulenza io on line ho visto solo un tipo con alimentatore atx da pc ma la marca credo di averla scritta sopra in qualche altro post.in ultimo la base neo geo supporta 3 0 4 pulsanti visto che sulla plancia bigboy ne ho 4 .grazie e buone cose a tutti.rosario
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 15-mag-2012 19.17   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
e i guru dove sono andati.... :-D sera a tutti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 15-mag-2012 20.35   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Per il momento ho trovato poco a prezzi pazzi e pure incomplete, come questa :

http://www.ebay.it/itm/SUPERGUN-JAMMA-ARCADE-TESTATA-E-FUNZIONANTE-NEO-GEO-MVS-/330692225120?pt=Retrogames_e_Retroconsole&hash=item4cfecae860#ht_3464wt_858

sento un po' in giro, ho qualche amico che le costruisce, appena ne vedo una buona a due giocatori ad un prezzo decente ti contatto ;)
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 16-mag-2012 9.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Se il mame e' ben settato nel 90% dei casi e' praticamente impossibile individuare l'originale da quello emulato ma solo se si utilizzano i vecchi monitor arcade...

Sì, è vero,
Aggiungo anche che è vero che Jim Morrison vive su un'isola tropicale mentre Elvis si gode una tranquilla vecchiaia nel sole della Florida.

P.S. chiedo scusa ma non ho resistito.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 16-mag-2012 9.30   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
AHAHAHAH
Lutor tu nn fai testo...tu dei videogames ed il restauro hai fatto la tua passione, ma se se avessi preso un comune giocatore e lo avessi posto davanti a due sistemi, uno col mame ed uno con la scheda originale, io credo che nn avrebbe mai notato le differenze...certo parliamo dei soli giochi anni 80 ben emulati ed alle stesse condizioni, un gioco stile asteroids su un monitor raster x quanto sia ben emulato nn avra' mai una resa perfetta se nn su un monitor a vettori, ma in linea di massima l'emulazione del gioco e della resa visiva del'immagine sul monitor e' ottima
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 16-mag-2012 19.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
sera a tutti e arrigrazie per l interessamento.ho visto il sito che mi hai postato ma e' artigianale.....:-( bhe la potrei arrangiare anche io ma onestamente vorrei qualcosa di sistemato :-D
io provero' magari a mandare una mail a quel tale che le commercializza all estero e vediamo che mi dice,cmq se avete altri indizi io sono qui.thank's patrick e ....nb:non ho capito la storia di morrison ed elvis...saluti rosario
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 16-mag-2012 23.37   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Actarus io sottolineo l'uso di un vecchio videopoker da banco e con poche semplici saldature ti trovi un minicab, appena posso ti posto la foto del mio.

actarus74 ha scritto:
salve patryck sono di palermo.
voglio prendere la plancia comandi del cabinato che ho messo da parte (bigboy ottimo stato) e collegarla alla base neo geo e da li poi supergun e tv... tutto qui
consigliami se puoi trucchi segreti prezzi buoni e rivenditori :-D con gli arcade nn sono un guru .sera a tutti

Girando in rete ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo... però valuta insieme ai guru se va bene al tuo scopo.
http://www.ebay.it/itm/270886735096
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 16-mag-2012 23.50   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
pdl78 ha scritto:
Actarus io sottolineo l'uso di un vecchio videopoker da banco e con poche semplici saldature ti trovi un minicab, appena posso ti posto la foto del mio.
assolutamente d'accordo, forse lui vorrebbe qualcosa di piu' manegevole e trasportabile...
questo e' un ottimo schedino e si usa spesso x fare una super gun, xo' mi pare di capire che lui la voglia pronta, in ogni caso se a questa si somma il costo del materiale x fare la scatola, i joystick, i pulsanti , il trasformatore... il prezzo sale un pochino e sopratutto nn e' pronta :)
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 17-mag-2012 0.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck le tue osservazioni sono più che giuste, soprattutto per la manegevolezza!! Però se vuole collegare la sua plancia un minimo di fai da te deve farlo e mi sembra l'unica soluzione quella scheda che gli permetterà di collegarlo alla tv.
Io non l'ho mai usata e passavo la palla ai "guru" per conferma, secondo me basta collegare la scheda alla sua plancia e alla tv e poi collegare la base MVS....sbaglio?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 17-mag-2012 0.42   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
pdl78 ha scritto:
Io non l'ho mai usata e passavo la palla ai "guru" per conferma, secondo me basta collegare la scheda alla sua plancia e alla tv e poi collegare la base MVS....sbaglio?
esatto, puoi collegare la tv via scart oppure anche via rgb se si ha un monitor arcade, inoltre necessita di un comune alimentatore atx da pc per essere alimentata
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 17-mag-2012 20.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
sera amici io intendevo proprio una cosa del genere e' normale che devo far qualcosa..... :-D l alimentatore atx e' gia messo da parte la plancia se pur aperta sotto e' pure ok devo solo saldare i microswict......l interfaccia presente sul link e' predisposta per pad neo geo ed ha le piazzole a saldare per eventuali comandi arcade?se cosi fosse andrebbe piu che bene.riiiigrrrazzzieee ancora.appena ho 2 min vedo come fare per ordinarla.tienamoci in contatto e aggiornatemi eventuali novita' in merito.thank's e buona serata.rosario from palermo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 17-mag-2012 23.08   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Allegato supergun.jpg (21.5 KB)
actarus74 ha scritto:
sera amici io intendevo proprio una cosa del genere e' normale che devo far qualcosa..... :-D
ottimo allora c'e da risparmiare !

l'interfaccia presente sul link e' predisposta per pad neo geo ed ha le piazzole a saldare per eventuali comandi arcade?
esattamente, puoi utilizzare dei pad neo geo oppure ci saldi nei pin indicati i cavi provenienti dai joystick e pulsanti (max 4) per il player 1 & 2
se pensi di dover utilizzare solo i joy e pulsanti arcade (no joypad) potresti valutare anche quest'altra interfaccia che ha i morsetti x i cavi e costa qualcosina in meno la spedizione:
http://www.ebay.it/itm/Vogatek-arcade-supergun-Mk-3-/160697235288?pt=UK_Video_Games_Coin_Operated_MJ&hash=item256a4d3758#ht_500wt_715
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 18-mag-2012 18.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
sera amici .patrick ma tu da costui hai mai acquistato ? te lo chiedo perche sul web nn so' dove ho letto qualche nota dolente circa il tale che le vende.ho letto forse che spedisce tipo calende greche o risponde in maniera forfettaria.fammi sapere qualcosa ciao e grazie sempre . rosario from palermo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 18-mag-2012 23.20   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Ciao, l'ha acquistata tempo fa un mio amico ed e' rimasto molto soddisfatto del prodotto e della spedizione...
probabilmente essendo un prodotto estero tra la spedizione, lo smistamento ecc..puo' essere che in alcuni casi ci perda piu' tempo del previsto, inoltre vedendo i suoi feedback sembrano tutti assolutamente contenti ;)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 19-mag-2012 12.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ok rithanks per le tue dritte.lunedi provvedo all ordine perche io nn ho ancora paypal.....delego un mio amico.buon week end e si ci riaggiorna.cordiali saluti a tutti rosario from palermo.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 19-mag-2012 12.55   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
dimenticavo.....per la supergun francese....ma gli stick neogeo si trovano con facilita' o sono merce rara. ciao
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 19-mag-2012 13.16   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
dimenticavo.....per la supergun francese....ma gli stick neogeo si trovano con facilita' o sono merce rara. ciao
Non li ho mai usati, ma guardando in rete nn sembrano molto economici...
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: e se volessi giocare a metal slug sulla tv :-D
Postato: 20-mag-2012 12.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ok appena sono organizzato posto qualche foto :-D saluti per tutti rosario


VecchiFlipper forum © 2010