La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: BUONA PASQUA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-apr-2012 16.52 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
asimona


Messaggi: 294
Registrato: 27-10-11
BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 14.56
Auguri a tutti i "frequentatori" di vecchi flipper di una buona pasqua e felice grigliata
Simona
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 15.40   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
asimona ha scritto:
Auguri a tutti i "frequentatori" di vecchi flipper di una buona pasqua e felice grigliata
Simona
POSSO PARTECIPARE ALLA CRIGLIATA?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 16.17   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
asimona ha scritto:
Auguri a tutti i "frequentatori" di vecchi flipper di una buona pasqua e felice grigliata
Simona

auguroni anche a te da parte mia e di araba fenice!!
asimona


Messaggi: 294
Registrato: 27-10-11
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 16.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ma l'augurio era per la vostra, io il barbecue al lavoro non posso accenderlo......però quasi quasi
;-)
asimona


Messaggi: 294
Registrato: 27-10-11
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 16.30   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
araba fenice? nel senso di stupenda? o c'entra qualcosa con la carbonella?
:-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 16.48   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
asimona ha scritto:
araba fenice? nel senso di stupenda? o c'entra qualcosa con la carbonella?
:-)
Araba Fenice è una stupenda fanciulla che ha stregato il nostro Web,oggi è la sua dolce metà.
asimona


Messaggi: 294
Registrato: 27-10-11
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 20.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si :-) lo so
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 20.55   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
asimona ha scritto:
Si :-) lo so
perchè non intervieni mai nelle discussioni quando si cerca di riparare un flipper? ieri ti ho anche cercata e nomita perchè entrassi
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: BUONA PASQUA
Postato: 6-apr-2012 22.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
carissimi forumnaviganti,un augurio di b.pasqua anche da parte mia...AUGURI!! :-) vinyl.....
asimona


Messaggi: 294
Registrato: 27-10-11
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 0.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perchè non ne so nulla, però mi piace e così seguo la risoluzione di alcuni problemi. Comunque grazie dell'invito.
P.S. quella di ieri me la sono persa
si_te

Messaggi: 27
Registrato: 15-05-08
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 8.35   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
Buona pasqua a tutti
Silver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 10.16   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
asimona ha scritto:
Perchè non ne so nulla, però mi piace e così seguo la risoluzione di alcuni problemi. Comunque grazie dell'invito.
P.S. quella di ieri me la sono persa
PENSA AI PERCHE' DEI BAMBINI, PERCHE' PERCHE' PERCHE'

Dolce fanciulla,quando due persone si parlano per spiegarsi qualcosa,è normale che uno spiega e l'altro ascolta prendendo per buono alla lettera quello che gli viene detto e di conseguenza agisce,magari anche risolvendo,ma alla fine lui ha soltanto riparato involontariamente il guasto senza avere ragionato su quello che ha fatto ,e nulla di quel ragionamento seguito gli rimane in memoria,ricorda soltanto l'ultimo passaggio fatto per completare il risultato, questo è sbagliato perchè per trovare quel tal guasto,si sono seguiti mille ragionamenti e mille circuiti mentalmente,da chi guida naturalmente.
Ora tu mi dici che nulla conosci del flipper e non sapresti intervenire tecnicamente a questo riguardo,giusto,ma tu inizialmente non devi intervenire a dare indicazioni tecniche su quello che c'è da fare,ma soltanto chiedere il perchè di quell'indicazione precisa,perchè proprio in quel punto si sta ragionando, questi perchè dovrebbe chiederli "l'alunno" che si sta guidando, ma non lo fa,e nulla impara dall'insegnamento se non avere fatto a sua insaputa la riparazione.
Dovresti soltanto,e sarebbe un divertimento poi,quando si discute e viene chiesto di fare una certa cosa che magari secondo te non ha nulla a che fare con il particolare guasto in discussione,intervenire chiedendo il perchè ne stiamo ragionado,ad esempio ragioniamo di una ruota punti e invece andiamo a vedere un rele start del piano motore,che collegamento c'è,perchè, è lontano dalla ruota,cosa c'entra, e in quel momento dal tuo perchè inizierebbe una lezione tecnica sul funzionamento e sui circuiti del flipper, in questo modo si impara a essere poi indipendenti nelle riparazioni.
Se soltanto segui e agisci,dimentichi,proprio perchè non hai capito il perchè hai agito in quel modo, quando invece capisci il ragionamento, questo ragionamento lo rifai in seguito spontaneamente da sola.
Ecco che i tuoi interventi sarebbero quelli di sostegno per rendere capibile l'insegnamente.
Esiste vero l'insegnante di sostegno anche nelle scuole.
Avrai letto qualche volta ,quando guido qualcuno,che gli dico di seguire il ragionamento che sto facendo e glielo scrivo anche, ma in quell'attimo passa e va perchè la sua testa è presa dalla riparazione,è invece il ragionamento che resta nel cervello.
Quando tu apri il tuo flipper,e vedi 500 metri di filo tutto ingrovigliato e decina di relè e meccanismi messi alla rinfusa dentro il cassone,osservi il tutto con il fuoco dei tuoi occhi regolato su infinito,guardi e basta, e credi sia un mistero di come possa fare cose programmate da qualcuno, il mistero deriva dal non conoscere i circuiti di funzionamento dei flipper e perciò pensarli complicati,dico dei flipper , perchè poi sono tutti uguali tra loro,piccole differenze tecniche ci sono , ma ora non interessano perchè riguardano soltanto da marca a marca oppure da periodi di anni in cui sono progrediti i meccanismi, tutti i flipper sono identici,non alla lettera,ma i ragionamenti di uno servono per tutti.
Capisco ti possa sembrare difficile credere a questa cosa e pensare di impararli,non è così,sono talmente semplici che restano impressi per la vita,se ti piace impararli.
Avrai notato che sui flipper meccanici,altri non metto mai il becco,cerco di guidare l'amico di turno a risolvere,eppure non ho il suo flipper davanti a me,forse non l'ha mai neppure visto,e non ho neppure altro flipper da poter guardare,e che non vedo un flipper saranno trenta anni,eppure riesco ,con il suo aiuto,a guidarlo tra i fili ,le saldature, i relè,sarò impreciso ma do l'idea di cosa l'amico deve fare quando parliamo,e qualche volta l'amico di turno riesce anche a risolvere.
Questo avviene perchè ho in memoria tutti i circuiti dei flipper ,tutti, ma non di un flipper specifico,no,della macchina base e di come dovrebbe funzionare se dovessi farlo io,queste cose non si dimenticano,so cosa deve fare ogni singola lamella del flipper,ogni singolo circuito del flipper e perchè lo hanno fatto proprio in quel dato modo,non si dimenticano più queste cose.

Torniamo a come userei io da inesperto i perchè durante una discussione anche tra altre persone,io estraneo e nei tuoi panni.

Quando vedi che si danno delle indicazioni su cosa toccare, la cosa più importante sarebbe chiedere il perchè proprio li, non dire "e poi " , dicendo e poi hai saltato il ragionamento e non hai capito il perchè,quel perchè che ti permette invece di ragionare la prossima volta.
Tu inizia a prendere parte alla discussione intervenendo a chiede la spiegazione,è la spiegazione che resta,non la saldatura fatta a un filo.

Prova ,e quando chiedi perchè ,io passerò a dare la spiegazione.
Nei processi il giudice da una condanna e poi dopo qualche mese rende noto i perchè di questa sua decisione,qua è la stessa cosa ma immediata.
Ho cercato più volte di portare l'amico di turno a questo fine,ma la mente era fissa ad altro nella riparazione, tu sei in grado di farlo perchè sei più intelligente di tutti noi e credo in qualche mese saprai guidare il ragionamento per insegnare ad altri.

In questo momento c'è una discussione,proprio quella in cui ti ho chiamata,che farebbe al caso nostro,

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=4691&tstart=0

era un cadavere,ha di tutto e forse neppure si riparerà,ma l'amico è sveglio e passo passo avanza,mai però ha chiesto il perchè e se dovesse fare in seguito qualcosa al suo flipper non saprebbe ragionarci, capito l'importanza del perchè? un tale disse di insegnare a pescare , non dare il pesce, ha ragione,non ricordo chi fosse ma forse era intelligente,io mi sarei fermato un po' prima.

Rileggiti le discussioni del link sopra e magari rileggi anche le discussioni dello stesso flipper che abbiamo chiuso per iniziare l'ultima, ti ripeto aveva di tutto e se avessimo dato le spiegazioni dei perchè, ora sapremo metà del flipper

Dai osa!

Asimona, mi fa male il dito a forfa di scrivere questo romanzo,io scrivo con un dolo dito, almeno non fare sia stato scritto inutilmente, INTERVIENI.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 11.54   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
asimona ha scritto:
Perchè non ne so nulla, però mi piace e così seguo la risoluzione di alcuni problemi. Comunque grazie dell'invito.
P.S. quella di ieri me la sono persa
questa era la chiamata a oartecipare

NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.27 in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi
Asimona,non leggere soltanto,partecipa anche tu alla discussione
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 12.25   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
Buona Pasqua a tutti !!!
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 14.01   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
mi accodo anche io....serena pasqua a tutti :-D
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: BUONA PASQUA
Postato: 7-apr-2012 19.08   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
Temo che sarà una grigliata sotto l'ombrello; comunque sia, tanti auguri!!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: BUONA PASQUA
Postato: 12-apr-2012 16.52   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Magari fosse bastato l'ombrello!


VecchiFlipper forum © 2010