La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 222 - Pagine: 5 [ 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 12-apr-2012 17.18 di webmaster
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 27-mar-2012 22.08
 
Allegato IMG_1621.JPG (293.2 KB)
Allegato IMG_1620.JPG (307.9 KB)
Dopo questa piccola pausa, caro Giuliano, sono pronto a continuare il tentativo di " rianimazione del mio flipper".
Ti faccio un piccolo riassunto dei problemi.
1) Ci sono fili staccati nel piano motore in corrispondenza del credit control relay
2) Quando accendo il flipper, l'hold relay non si eccita e quindi il flipper è in tilt, per togliere il tilt devo eccitare manualmente l'hold relay
3) Devo caricare manualmente le palle
4) Non funzione l'azzeramento delle ruote
5) Ilbottone per far scattare la partita al momento non funziona.

Io direi, se secondo te può andar bene, di cominciare dai fili staccati.
Allo scopo ti allego la foto del relè e dei fili. Vedrai dei pezzi di nastro isolante bianco, li ho messi io perchè li ho seguiti ad uno ad uno per saperti dire da dove partono. Poi non so se vanno tutti a quel relè effettivamente, mi sembra che abbia poche lamelle per ospitarli tutti.
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 15.55   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Dopo questa piccola pausa, caro Giuliano, sono pronto a continuare il tentativo di " rianimazione del mio flipper".
Ti faccio un piccolo riassunto dei problemi.
1) Ci sono fili staccati nel piano motore in corrispondenza del credit control relay
2) Quando accendo il flipper, l'hold relay non si eccita e quindi il flipper è in tilt, per togliere il tilt devo eccitare manualmente l'hold relay
3) Devo caricare manualmente le palle
4) Non funzione l'azzeramento delle ruote
5) Ilbottone per far scattare la partita al momento non funziona.
allora non abbiamo fatto ancora nulla fino ora,ha tutti i guasti possibili

Io direi, se secondo te può andar bene, di cominciare dai fili staccati.
Allo scopo ti allego la foto del relè e dei fili. Vedrai dei pezzi di nastro isolante bianco, li ho messi io perchè li ho seguiti ad uno ad uno per saperti dire da dove partono. Poi non so se vanno tutti a quel relè effettivamente, mi sembra che abbia poche lamelle per ospitarli tutti.
Ciao
stasera vediamo da dove iniziare
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 17.33   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
Per non stare con le mani in mano ;-) , mentre aspetti Giuliano controlla tutti i fusibili e pulisci i portafusibili: nella foto 1621 se ne vedono alcuni messi male (se la foto è recente; se hai già provveduto, come non detto!).

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ma no dai, non dire così, te l'ho già detto, prima faceva solo tatataatatataatatataa, poi non ci si schiodava dal tilt, poi c'era il relè che rimaneva eccitato.... ora non è male, mi sembra sulla via della guarigione.
Ciao a dopo.
Stefano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.05   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ma no dai, non dire così, te l'ho già detto, prima faceva solo tatataatatataatatataa, poi non ci si schiodava dal tilt, poi c'era il relè che rimaneva eccitato.... ora non è male, mi sembra sulla via della guarigione.
Ciao a dopo.
Stefano
se sei pronto iniziamo a guardare il sanatorio
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Pronto !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.25   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
faccio una telefonata e arrivo
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok mi guardo Milan Barcellona
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.27   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
eccomi, rilesso il menu delle malattie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
4) Non funzione l'azzeramento delle ruote

dimmi esattamente cosa succede quando scatti la partita e in particolare alle ruote
prima di scattare la partita metti manualmente 111111 a tutte le ruote e scatta la partita
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa, ma la partita non parte con il bottone, nè con le lamelle della gettoniera. Devo spegnere il flipper, caricare il contapalle a mano, riaccenderlo e spingere le ancorette dell'hold relè poi metto giù il campo da gioco, metto la biglia ed a quel punto questa viene spinta sulla zona di lancio ed il tilt va via ma le ruote rimangono alle numerazioni precedenti. Se faccio punti vanno avanti ma non si azzerano con queste manovre.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.45   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Scusa, ma la partita non parte con il bottone, nè con le lamelle della gettoniera. Devo spegnere il flipper, caricare il contapalle a mano, riaccenderlo e spingere le ancorette dell'hold relè poi metto giù il campo da gioco, metto la biglia ed a quel punto questa viene spinta sulla zona di lancio ed il tilt va via ma le ruote rimangono alle numerazioni precedenti. Se faccio punti vanno avanti ma non si azzerano con queste manovre.
ho bisogno che tu rimetta in questa discussione le foto della discussione precedente
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quali in particolare ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 21.53   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
vedi,il nostro flipper ha di tutto, in realtà non funziona nulla. La prima cosa da guardare è lo scatto della partita dalle gettoniere che divi non funzionare.
Dobbiamo individuare il rele star reset del piano motore e farlo scattare manualmente per capire cosa fa, ma per dirti cosa toccare devo vederlo, altrimenti non so dire nulla
serve la foto del piano motore da cui si veda tutto il piano motore con le targhette dei relè.
il tuo non è un guasto da eliminare ma è tutto quanto da risitemare filo dopo filo, ci riusciamo soltanto se riusciamo a scambiare ogno nostro gesto
inizia con il piano motore e l'interno della testa
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 28-mar-2012 22.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_1627.JPG (355.7 KB)
Allegato IMG_1624.JPG (369.4 KB)
Allegato IMG_1623.JPG (371.8 KB)
Allegato IMG_1622.JPG (364.6 KB)
Ecco alcune foto vedi se ti vanno bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 11.53   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ecco alcune foto vedi se ti vanno bene
Partiamo dallo stert della gettoniera che dici non funziona, Se fosse il guasto di un flipper che funzionava regolarmente e improvvisamente non va più,ci sarebbe un guasto da trovare,nel tuo caso invece non c'è il guasto ma uno o più difetti provocati anche in più parti del flipper,e per trovare la riparazione da fare,dobbiamo andare a rovescio partendo dal relè finale che si dovrebbe eccitare per scattare la partita, LO START RELè E IL RESET RELè, ho chiesto le foto per dirti esattamente coca toccare per provare.
Se tu guardi il bancone del piano gioco,leggerai la targhetta di un relè bancone con scritto START RELé , partiamo da li
flipper spento,fai cadere manualmente l'ancoretta dello start relè, poi accendi il flipper e dimmi cosa succede
vai e poi dimmi
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 13.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa Giuliano, siccome non mi è chiara una cosa, ti faccio una domanda.
Far cadere significa simulare che le ancorette vengano attratte e quindi attivino ( o disattivino) i contatti delle lamelle.
Giusto?

Se lo faccio a flipper spento cosa mi devo aspettare? Che rimangano giù?

Ma allora in questo caso il meccanismo è meccanico e non elettrico?

Infine, se noti i fili dello start relè, ce n'è uno azzurro e giallo che fa una curva alta, più alta degli altri fili, bene, se non ricordo male, ma questa sera controllo, quel filo è proprio uno dei fili staccati a livello dell'altro relè dal quale non ricordo il nome (se non sbaglio CREDIT CONTROL RELé) ma che è quello che si eccita quando premo il bottone per avviare la partita ma poi la partita non si avvia. Ti sottolineo ancora che alle lamelle di questo ultimo relè al momento è collegato solo un filo. Che non sia forse questo il problema?

Il messaggio è stato modificato da: stefano2
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 14.07   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Scusa Giuliano, siccome non mi è chiara una cosa, ti faccio una domanda.
Far cadere significa simulare che le ancorette vengano attratte e quindi attivino ( o disattivino) i contatti delle lamelle.
Giusto?
si,devi fare scattare l'ancoretta piccola dello start relè che fa cadere l'ancoretta delle lamelle spostandole, poi accendi il flipper e vedi cosa accade

Se lo faccio a flipper spento cosa mi devo aspettare? Che rimangano giù?
te lo faccio care a flipper spento perchè per farlo devo metterci le dita sotto o un cacciavite, e al bobinone c'è il pericolo che se tu resettasse subito per qualche motivo il bobinone sparando un colpo, magati ti fai male

Ma allora in questo caso il meccanismo è meccanico e non elettrico?
la caduta dell'ancoretta è meccanica visto che elettricamente non avviene la caduta,a seconda di cosa accade,iniziamo dalla bobina del relè start e risaliamo il circuito per capire dove si interrompe

Infine, se noti i fili dello start relè, ce n'è uno azzurro e giallo che fa una curva alta, più alta degli altri fili, bene, se non ricordo male, ma questa sera controllo, quel filo è proprio uno dei fili staccati a livello dell'altro relè dal quale non ricordo il nome (se non sbaglio CREDIT CONTROL RELé) ma che è quello che si eccita quando premo il bottone per avviare la partita ma poi la partita non si avvia. Ti sottolineo ancora che alle lamelle di questo ultimo relè al momento è collegato solo un filo. Che non sia forse questo il problema?

Il messaggio è stato modificato da: stefano2

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 14.12   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
dalla foto,anche ingrandita non si nota nulla dei fili, e poi non ci interessano perchè non possiamo sapere come e dove andavano in origine,
partiamo dal presupposto che quando scatti la partita deve fadere il relè start del bobinone,non cade? bene, faciamolo cadere amano e guardiamo, poi dalla sua bobina risaliano a quale filo dovrebbe farlo cadere e fino adove lo fa cadere,arriveremo anche a dove è interrotto
RIPETO ANCHE ATE DI PRENDERE UNO SPEZZONE DI FILO SOTTILE E METTERE AI DUE CAPI DUE PINZERRE ISOLATE PER ATTACCARNE UNA A UN POSTO E L'ALTRA USARLA PER PIZZICARE I PUNTI CHE VOGLIAMO PROVARE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 14.17   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
Ti spiego a grosse linee cosa dovrebbe accadere nel tuo flipper quando scatti la partita dalla gettoniera,e spiegato bene lo trovi in un articolo iniziale intitolato lo star del flipper gottlieb

quandp scatti la partita,cade l'ancoretta start relè,quella che ora farai scattare manualmente.
caduto lo start relè,il flipper deve portare azero le ruote e caricare le palle gioco.
fatto queste cose se tutto procede bene, cade il reset relè sempre del pancone che fa sparare un colpo al bobinone che resetta tutti i relè banco caduti

iniziamo con il far cadere lo start meccanicamente e vediamo cosa fa, poi lo faremo cadere anche elettricamente
procurati il filo di un paio di metri con le due pinzette
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 16.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sto flipper non ha solo fili staccati ma anche modifiche varie, vedo due relè williams che non c'entrano niente
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 16.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
e mazzi di fili aperti e richiusi con fascette
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Eccomi qua.
Sembra di essere nella macchina del tempo; ora ti spiego il perchè.
A flipper spento, ho messo le ruote a 1111, scaricato tutte le palle, mandato giù l'ancoretta dello start relè e dopo ho riacceso il flipper.
Non ho fatto in tempo ad avviare la partita con il bottone della gettoniera che le ruote si sono azzerate ed è comparso quel rumore tatatataatatatataa del motore che non si ferma più, sono risaliti i bersagli del piano di gioco e ritmicamente viene eccitata la bobina che li fa ritornare in sede ( anche se lo sono di già) e questo eccitamento ritmico della bobina fa scattare un levone sotto i bersagli per spingerli di nuovo al loro posto ( ma ripeto, ci sono già). Mi sembra di essere tirnato indietro di qualche settimana.
Per fermare questo tatatataatatatataa tirl il levone sopra lo start relè e tutto si zittisce.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.49   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Eccomi qua.
Sembra di essere nella macchina del tempo; ora ti spiego il perchè.
A flipper spento, ho messo le ruote a 1111, scaricato tutte le palle, mandato giù l'ancoretta dello start relè e dopo ho riacceso il flipper.
Non ho fatto in tempo ad avviare la partita con il bottone della gettoniera che le ruote si sono azzerate ed è comparso quel rumore tatatataatatatataa del motore che non si ferma più, sono risaliti i bersagli del piano di gioco e ritmicamente viene eccitata la bobina che li fa ritornare in sede ( anche se lo sono di già) e questo eccitamento ritmico della bobina fa scattare un levone sotto i bersagli per spingerli di nuovo al loro posto ( ma ripeto, ci sono già). Mi sembra di essere tirnato indietro di qualche settimana.
Per fermare questo tatatataatatatataa tirl il levone sopra lo start relè e tutto si zittisce.
era quello che volevo sentire. ha fatto tutto quello che doveva fare,fino a un certo punto
proseguiamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.51   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
dici con la gettoniera non scatta la partita e se chiudi le lamelle gettoniera non accade nulla
invece dovrebbe accadere esattamente quello che è accaduto ora manualmente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.51   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
hai preparato il filo con i coccodrilli?
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok Aspetto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.52   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
ora guardami la bobina dello start relè,un capo è collegato al comune delle bobine banco

l'altro capo della bobina dimmi dove va
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
No, al negozio me li danno domani, oggi no ce li avevano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.53   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
allo zoo hanno i coccodrilli
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Avevo già seguito questo filo ed è uno di quelli staccati a livello del CREDIT CONTROL RELè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.56   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Avevo già seguito questo filo ed è uno di quelli staccati a livello del CREDIT CONTROL RELè
questo relè è nelle foto?
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 21.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
NELLA FOTO 1624 è il primo in alto a destra, quello che attorno ha tanti fili con bigliettini bianchi. Poi sempre dalla bobina dello start relè, un filo di uguale colore va nel bancone dove ci sono 3 " bottoni" con vicino scritto ADJUSTEMENT.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
NELLA FOTO 1624 è il primo in alto a destra, quello che attorno ha tanti fili con bigliettini bianchi. Poi sempre dalla bobina dello start relè, un filo di uguale colore va nel bancone dove ci sono 3 " bottoni" con vicino scritto ADJUSTEMENT.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.02   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
NELLA FOTO 1624 è il primo in alto a destra, quello che attorno ha tanti fili con bigliettini bianchi. Poi sempre dalla bobina dello start relè, un filo di uguale colore va nel bancone dove ci sono 3 " bottoni" con vicino scritto ADJUSTEMENT.
vai al credit relè e guarda il colore del filo che va alla bobina credit relè,non il comune,vedi dove va questo filo della bobina
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per comune intendi il filo che passa da bobina a bobina ,Vero!?
Se intendi questo, dall'altro polo della bobina si dipartono 2 fili, uno rosso ed uno giallo e nero.
Quello ROSSO va ad uno dei poli del CONTATORE per le monete,
Quello giallo e nero arriva a dei connettori che portano poi alle lamelle della gettoniera e del tasto per scattare la partita.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.12   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Per comune intendi il filo che passa da bobina a bobina ,Vero!?
Se intendi questo, dall'altro polo della bobina si dipartono 2 fili, uno rosso ed uno giallo e nero.
Quello ROSSO va ad uno dei poli del CONTATORE per le monete,
Quello giallo e nero arriva a dei connettori che portano poi alle lamelle della gettoniera e del tasto per scattare la partita.
bene
se gettoni la lamella che dici ora, il relè si eccita?
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si, si eccita.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.19   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
quante lamelle ha il relè e quanti fili sono saldati e quanti staccati
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
A relè non eccitato abbiamo:
Una coppia di lamelle aperte ( quella più vicina alla bobina)
Una tripletta di lamelle che formano 2 coppie; una aperta ed una chiusa.

Al momento ci sono solo un 2 fili dello stesso colore saldati su una lamella; quella aperta delle tre.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.26   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
A relè non eccitato abbiamo:
Una coppia di lamelle aperte ( quella più vicina alla bobina)
Una tripletta di lamelle che formano 2 coppie; una aperta ed una chiusa.

Al momento ci sono solo un 2 fili dello stesso colore saldati su una lamella; quella aperta delle tre.

devo capire
al relè quante coppie di lamelle ci sono

quante adue
quante atre
quante solo chiuse
quanti fili staccati ci sono

dobbiamo iniziare a saldarli ma per guidarti devo capire
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il relè lo vedi molto bene nella prima foto di questa discussione, comunque c'è un gruppo di 2 lamelle aperte.
C'è poi un gruppo di tre lamelle che costituiscono a loro volta 2 coppie, una coppia aperta ed una coppia chiusa.
Gli unici fili attaccati sono saldati ad una delle lamelle del gruppo di tre, ed al momento è aperta.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.32   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
Fili staccati attorno ce ne sono tanti, direi 5 ma alcuni sono doppi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.33   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Il relè lo vedi molto bene nella prima foto di questa discussione, comunque c'è un gruppo di 2 lamelle aperte.
C'è poi un gruppo di tre lamelle che costituiscono a loro volta 2 coppie, una coppia aperta ed una coppia chiusa.
Gli unici fili attaccati sono saldati ad una delle lamelle del gruppo di tre, ed al momento è aperta.
i due fili ble/bianco/rosso saldati alla lamella aperta del gruppetto atre, dove vanno afinire seguili
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Uno va al 5000 relay che è il penultimo a sinistra nella stessa foto ( medesima fila)
L'altro va allo start relay
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.39   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Uno va al 5000 relay che è il penultimo a sinistra nella stessa foto ( medesima fila)
L'altro va allo start relay
devi specificare
allo start relè significa alla bobina start relè oppure altrove
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ad una lamella
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.42   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ad una lamella
con l'ancoretta alta la lamella è aperta o chiusa'
il filo che è saldato alla lamella antagonista dove va
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 22.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
stefano2 ha scritto:
Ad una lamella
con l'ancoretta alta la lamella è aperta o chiusa'

La lamella è chiusa

il filo che è saldato alla lamella antagonista dove va

in realtà dalla lamella antagonista non parte proprio un fili ma con dello stagno c'è un collegamento a ponte alla lamella a fianco che è aperta. De questa lamella parte un filo rosso che va al fusibile dei 25 volt . Dalla lamella antagonista a questa con il filo rosso parte e va nella testa allo reset rele precisamente alla bobina.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 29-mar-2012 23.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_1630.JPG (370.3 KB)
Ti invio pure la foto


VecchiFlipper forum © 2010