La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 222 - Pagine: 5 [ Precedente | 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 12-apr-2012 17.18 di webmaster
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
segui il mio rgionamento e rispondi esattamente

il filo bobina carica palle grigio/rosso hai detto va a una coppia lamelle aperte del reset,l'antagonissta ha un ponte che va a una coppia lamelle del delay relč, QUESTA COPPIA č APERTA E SI CHIUDE QUANDO CADE IL DELAY


é aperta e si chiude quando cade il delay

OPPURE č CHIUSA E SI APRE QUANDO CADE IL DELAY

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.38   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
al disco fisso e poi ad uno dei poli della bobina che scarica le palle.
al disco fisso intendo guardando la foto in basso a destra a livello dei contatti per i 2 chiodi vicini
NON TORNA IL RAGIONAMENTO,QUELLA CHE VA ALLA BOBINA CHE CALA LE PALLE E AI CONTATTI CIRCUITO DEVONO CANCELLARE L'ULTIM APALLA GIOCO
CREDO HAI MESCOLATO LA RICERCA FILO

per ora lascia perdere questo filo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
seguiamo un'altra strada

coccodrillo attaccato al portafusibile 24 volt,come prima

tocca il filo grigio/rosso del reset relč e dimmi se la bobina carica palle si eccita ogni volta tocchi
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si carica
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.46   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
si carica
ora da spento fai cadere start e reset, poi accendi il flipper e nel tatatta tocchi il filo dell'antagonista del delai che con il ponte va al reset e vedi se si eccita la bobina carica

non mi hai detto se la lamella del delai č aperta o chiusa da alzato
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
da alzato č aperta.

Poi ho fatto come mi hai detto e toccando il filo del ponte, questo mi ha scaricato una palla e da 2 sono passato a 1.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.53   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
da alzato č aperta.

Poi ho fatto come mi hai detto e toccando il filo del ponte, questo mi ha scaricato una palla e da 2 sono passato a 1.

non ci siamo,non puň esistere un punto che unisce la carica palla alla scarica palla
vediamo come fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non ricordo se ti ho giŕ fatto seguire il filo saldato alla bobina reset del bancone, dimmi dove va
non sbagliarti
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
va ad una lamella aperta del motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.02   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
va ad una lamella aperta del motore
segui il filo dell'antagonista,dove va
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Va alla scheda con scritto adjustment e precisamente ad un selettore chiamato counter dove da un lato c'č scritto play e dall'altro win ( vedi foto precedenti). Poi continua sino ad una lamella aperta dello start relč del bancone. ( aperta quando il relč č non caduto)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.11   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Va alla scheda con scritto adjustment e precisamente ad un selettore chiamato counter dove da un lato c'č scritto play e dall'altro win ( vedi foto precedenti). Poi continua sino ad una lamella aperta dello start relč del bancone. ( aperta quando il relč č non caduto)
prova a spostare i tre svic di questa scheda e poi prova a scattare la partita,vedi se cambia qualcosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.12   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Va alla scheda con scritto adjustment e precisamente ad un selettore chiamato counter dove da un lato c'č scritto play e dall'altro win ( vedi foto precedenti). Poi continua sino ad una lamella aperta dello start relč del bancone. ( aperta quando il relč č non caduto)
l'antagonista di questa lamella start dove va
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Assolutamente nulla.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
stefano2 ha scritto:
Va alla scheda con scritto adjustment e precisamente ad un selettore chiamato counter dove da un lato c'č scritto play e dall'altro win ( vedi foto precedenti). Poi continua sino ad una lamella aperta dello start relč del bancone. ( aperta quando il relč č non caduto)
l'antagonista di questa lamella start dove va
guarda dove va l'antagonista

e poi segui anche dove va il filo saldato alla bobina delay relč

domani vediamo di iniziare a fare quelle modifiche che possano farlo partire

ma prima faremo una prova allo zero ruote per capire cosa deve accadere allo zero
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
Se e' fatto come i williams nessuna ruota puo' girare perche' e' gia' a zero
ha detto che le ruote sono andate a zero con lo start, solo le palle non si caricano

rileggi quello che gli hai scritto, la tua prova non ha senso se le ruote sono gia' a zero non si muoveranno

io gli ho chiesto di mettere tutti 1111

metti tutti 111111 alle ruote punti e a zero il contatore palle gioco

scatta la partita e ci sarŕ il tatattata che mi hai detto

dimmi soltanto se le ruote cercano di azzerare , se nessuna si muove o qualcuna si,e se il contatore resta a zero


quello era il messaggio prima , comunque non importa
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ho guardato la foto della testa ed esattamente il contatore palle gioco,non č presente l'altro contatore pakke vinte,perciň possiamo dedurre che ho il flipper non vince palle ,oppure le vincite si sommano a quelle di gioco, opterei per la seconda

oppure e' nel cassone.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 22.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
stefano2 ha scritto:
Va alla scheda con scritto adjustment e precisamente ad un selettore chiamato counter dove da un lato c'č scritto play e dall'altro win ( vedi foto precedenti). Poi continua sino ad una lamella aperta dello start relč del bancone. ( aperta quando il relč č non caduto)
l'antagonista di questa lamella start dove va
guarda dove va l'antagonista

l'antagonista arriva ad una lamella aperta che si chiude quando la biglia si posiziona sul meccanismo alza biglia


e poi segui anche dove va il filo saldato alla bobina delay relč
va ad una lamella del delay relč che č posizionata in mezzo ad altre 2. Si creano cosě 2 coppie di lamelle; una č aperta e l'altra č chiusa.
La lamella antagonista in quella chiusa( a relč non caduto) ha un filo multicolore che arriva la 5000 relč
La lamella antagonista in quella aperta( a relč non caduto) č quella del ponte del reset relč che abbiamo visto prima.

domani vediamo di iniziare a fare quelle modifiche che possano farlo partire

ma prima faremo una prova allo zero ruote per capire cosa deve accadere allo zero

PS io domani parto . Provo a collegarmi domani mattina. Se non ci troviamo, ti auguro BUONA PASQUA. Rientro lunedě sera.
Ciao
Stefano
e come sempre Grazie.

Ovviamente estendo l'augurio di buona Pasqua a tutti utenti e visitatori

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 6-apr-2012 8.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
Se e' fatto come i williams nessuna ruota puo' girare perche' e' gia' a zero
ha detto che le ruote sono andate a zero con lo start, solo le palle non si caricano

rileggi quello che gli hai scritto, la tua prova non ha senso se le ruote sono gia' a zero non si muoveranno

io gli ho chiesto di mettere tutti 1111

metti tutti 111111 alle ruote punti e a zero il contatore palle gioco

scatta la partita e ci sarŕ il tatattata che mi hai detto

dimmi soltanto se le ruote cercano di azzerare , se nessuna si muove o qualcuna si,e se il contatore resta a zero

quello era il messaggio prima , comunque non importa

lo zero delle ruote non č stato fatto subito come sarebbe stato logico se fosse stato un gottlieb,perchč non carica le palle e non sappiamo ancora cosa fa lo zero,cosa deve fare cadere che poi farebbe caricare le palle, pensavo agisse sul reset ma fatta la prova da spento a farlo cadere e accendendo non ha caricato, significa agisce o su qualcosa altro oppure ci sono modifiche di fili staccati o saldati altrove.
volevo capire prima questo ma non l'ho ancora capito
stasera lo vediamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 6-apr-2012 8.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ho guardato la foto della testa ed esattamente il contatore palle gioco,non č presente l'altro contatore pakke vinte,perciň possiamo dedurre che ho il flipper non vince palle ,oppure le vincite si sommano a quelle di gioco, opterei per la seconda

oppure e' nel cassone.

ho guardato ma non c'č e il fatto carica fino a 8 palle dimostra che le vincite si sommano alle palle gioco
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 6-apr-2012 8.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io sono a casa per 1 ora. Poi parto e ci si risente da lunedě sera.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 6-apr-2012 10.07   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Io sono a casa per 1 ora. Poi parto e ci si risente da lunedě sera.
dimmi se ci sei
asimona


Messaggi: 294
Registrato: 27-10-11
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 7-apr-2012 16.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non vorrei deludere, ma non ho niente da dire.
Ma apprendo da ogni guaio e qua ce nč tanti
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 19.00   in risposta a: asimona in risposta a: asimona
 
Io sono rientrato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 19.30   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Io sono rientrato
iniziamo, fai di me quello che vuoi
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 19.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dimmi tu cosa devo fare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 19.39   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
non ricordo quasi nulla, ricapitoliamo
stavamo lavorando per capire i rele start reset e delai rele

il difficile ora č capirsi,prima facciamo una prova a mano per capire il flipper in che modo carica le palle

a flipper spento,metti a 0 il contatore palle gioco,scatti la partita e il flipper andrŕ a zero per fare tatatatata senza fermarsi mai

vai dietro la testa e manualmente agendo sul pistone carica palle , carichi le palline lentamente, dimmi se quando sei, credo a 6 palle ma non ha importanza, il bobinone del piano motore spara un colpo per fermare il tattatata

prova ma ATTENTO I FILI LUCIDI DEL CONTATORE HANNO IL 220 VOLT, NON TOCCARLI

questa prova č importante farla bene perchč se tutto č come credo,quando carichi le palle gioco muovendo il pistoncino della bobina carica palle,deve sparare il bobinone del banco e fermare il tatatta

prova
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 19.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho messo le ruote a 1111
contapalle a 0
ho acceso il flipper
ho scattato la partita e le ruote sono andate a zero ed č comparso il tatataatatataa
ho caricato a mano 5 palle ed alla quinta č partito un colpo che ha interrotto il tatataa e attivato l'alza biglia mandando la biglia in posizione per giocare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 20.42   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
ho messo le ruote a 1111
contapalle a 0
ho acceso il flipper
ho scattato la partita e le ruote sono andate a zero ed č comparso il tatataatatataa
ho caricato a mano 5 palle ed alla quinta č partito un colpo che ha interrotto il tatataa e attivato l'alza biglia mandando la biglia in posizione per giocare.
sei un mago, appena mangiato vediami di fare fare questa cosa al flipper senza che carichi tu le palle, credo ti metterai a riparare flipper,sei bravissimo
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 20.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok attendo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 21.34   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
dobbiamo capire quale relč si eccita quando le ruote sono a zero,e per capire questa cosa,devi guardarele lamelle che si chiudonoallo zero,troveri che da una ruota all'altra c'č un filo che unisce una lamella chiusa allo zero con la lamelle della ruota accanto,trovato quale filo fa il ponte tra tutte le ruote,ti resterŕ un filo iniziale e un filo finale che non passano dalle altre ruote
devi trovare il filo della prima ruota e il filo dell'ultima ruota
quando hai trovato questi due fili facciamo una prov con il filo e i coccodrilli,uno di questi due fili va nel piano motore al bancone dove c'č il reset o quell'ltro che non ricordo il nome, seguilo e poi proviamo

fai la ricerca
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 21.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Uno va ad uno dei poli della bobina del reset relč della testa e da qui continua fino a giů nel bancone ad una lamella chiusa del relč a caduta START RELAY.
Ora controllo l'altro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 21.54   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Uno va ad uno dei poli della bobina del reset relč della testa e da qui continua fino a giů nel bancone ad una lamella chiusa del relč a caduta START RELAY.
Ora controllo l'altro
non ho capito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.00   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
i giorni scorsi ti ho fatto fare una prova manualmente che non ha dato l'effetto che desideravo,ti ho fatto abbattere da flipper spento sia lo start rese che il reset relč e poi hai riaccesi il flipper, sai dirmi cosa era successo? aveva caricato le palle gioco? riprova
questo devo riusire acapire, quale relč cade quando deve caricare le palle
poi fatta la prova abbattendo start e rest a flipper spento, prova anche ad abbattere start reset e delai relč e poi accendere la corrente e vedi se carica le palle

fai queste prove attentamente perchč qua sta il problema
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora, ho seguito il filo che passa di ruota in ruota a livello delle lamelle chiuse allo ZERO. Ho trovato il filo che "arriva " alla prima ruota , l'ho seguito di ruota in ruota ed ho trofato il filo che "lascia" le ruote.
Quello che arriva passa per il polo non comune della bobina del reset relč della testa del flipper e poi continua, passando per i connettori, fino ad una lamella chiusa ( a relč non caduto) dello start relay.
L'altro filo arriva alle lamelle di un dispositivo della testa con scritto million unit.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.07   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Allora, ho seguito il filo che passa di ruota in ruota a livello delle lamelle chiuse allo ZERO. Ho trovato il filo che "arriva " alla prima ruota , l'ho seguito di ruota in ruota ed ho trofato il filo che "lascia" le ruote.
Quello che arriva passa per il polo non comune della bobina del reset relč della testa del flipper e poi continua, passando per i connettori, fino ad una lamella chiusa ( a relč non caduto) dello start relay.
L'altro filo arriva alle lamelle di un dispositivo della testa con scritto million unit.
non ho capito nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
provami ad abbattere il delai relč e dimmi cosa accade
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Aspetta , aspetta, guardando bene lo start relč a caduta, mi sono accorto che delle lamelle, che a relč non caduto sono chiuse, quando faccio cadere il relč manualmente, rimangono comunque chiuse. Credo non vada bene. Che ne dici?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.20   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Aspetta , aspetta, guardando bene lo start relč a caduta, mi sono accorto che delle lamelle, che a relč non caduto sono chiuse, quando faccio cadere il relč manualmente, rimangono comunque chiuse. Credo non vada bene. Che ne dici?
quando un rele cade,le lamelle chiuse devono aprirsi e quelle aperte devono chiudersi
regola bene le lamelle start reset e delai
fallo a flipper spento
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho sistemato le lamelle che ti dicevo.
A questo punto ho rifatto la verifica che mi avevi chiesto in precedenza.
Flipper spento e spina staccata
Ruote tutte sull' 1111
Ho fatto cadere i relč start e reset manualmente
Ho riacceso il flipper e....
Le ruote sono andate a zero,
ha iniziato a fare tatataatatataatat
HA CARICATO LE PALLE MA TUTTE 8
e LA BOBINA CARICA PALLE CONTINUA AD ESSERE ECCITATA RITMICAMENTE ; in pratica nono smette di caricare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 22.57   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ho sistemato le lamelle che ti dicevo.
A questo punto ho rifatto la verifica che mi avevi chiesto in precedenza.
Flipper spento e spina staccata
Ruote tutte sull' 1111
Ho fatto cadere i relč start e reset manualmente
Ho riacceso il flipper e....
Le ruote sono andate a zero,
ha iniziato a fare tatataatatataatat
HA CARICATO LE PALLE MA TUTTE 8
e LA BOBINA CARICA PALLE CONTINUA AD ESSERE ECCITATA RITMICAMENTE ; in pratica nono smette di caricare.
ora va meglio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 23.00   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ho sistemato le lamelle che ti dicevo.
A questo punto ho rifatto la verifica che mi avevi chiesto in precedenza.
Flipper spento e spina staccata
Ruote tutte sull' 1111
Ho fatto cadere i relč start e reset manualmente
Ho riacceso il flipper e....
Le ruote sono andate a zero,
ha iniziato a fare tatataatatataatat
HA CARICATO LE PALLE MA TUTTE 8
regolando le lamelle hai risolto quasi tutto anche se ancora non va,e ti spiego
prima della regolazione non si caricavano le lalle gioco e se lo facevi manualmente azzerava il bobinone
ora regolate le lamelle,si caricano le palle gioco, č questo va bene,
ma quando si caricano le palle gioco,caricata la quinta o la sesta,non so, dovrebbe sparare il bobinone che ora non lo fa mente prima manualmente lo faceva
e LA BOBINA CARICA PALLE CONTINUA AD ESSERE ECCITATA RITMICAMENTE ; in pratica nono smette di caricare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 23.04   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
ora,se lo faceva prima a mano,lo deve fare anche in automatico di sparare il bobinone quando ha caricato le 5 palle, per non farlo significa che, o non č regolato il circuito mobile del contatore palle gioco in modo che i chiodi striscianti bassi in coppia non siano esattamente sopra i chiodini del circuito fisso

oppure la lamella aperta che č dietro il contatore che si chiude quando si eccita la bobina carica palle č troppo lontana e chiude in ritardo o male, guardala e regolala
magari a mano durava piů a lungo il contatto e in automatico non fa in tempo a chiudere e se salta il chiodo del 5 poi non resetta piů il bobinone
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 9-apr-2012 23.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho controllato la lamella ma non mi sembra ci siano problemi.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 10-apr-2012 8.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ti segnalo ancora una cosa, da profano. Siccome tu non vedi il flipper voglio illustrarti un aspetto che forse puň essere utile a risolvere l'enigma.
Mi riferisco allo START RELAY a caduta del bancone.
Ho notato che tutti i relč a caduta hanno 2 posizioni soltanto o abbassata o non abbassata. E le 2 posizioni sono stabili se non si interviene sulla piastrina in metallo che consente il movimento.
Lo start relč, invece, quando faccio la menovra che tu mi hai detto e cioč, lo abbasso manualmente, lui raggiunge come gli altri una posizione stabile, perň, quando continua a caricare le palle, lo trovo ad una posizione intermedia tra quella abbassata e quella rialzata. Se con il dito completo il movimento e lo rialzo, il caricamento delle palle cessa come pure il tatataatatataa.
Ciao
Stefano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 10-apr-2012 8.38   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ho controllato la lamella ma non mi sembra ci siano problemi.
Ti ripeto che se prima manualmente arrivata alla 5 palla caricata a mano spostando il pistoncino carica palle,sparava il bobinone, deve spararlo anche ora che carica da solo.
Unica cosa cambiata da prima a ora č la velocitŕ di caricamento che perň non deve influire
unica cosa che puň essere č che quando carica le palle,il circuito mobile non sia ben fermo ai movimenti del bilancere oppure che i chiodi mobili non siano ben centrati su quelli fissi oppure che i fissi siano consumati o tocchino male
fai le foto del contatore da dove si vedano i chiodi mobili su quelli fissi alla posizione 5 palle e 1 palla

poi fotografa questi contatti fissi per vederne lo stato, se non dipenda da questi, torniamo al bancone
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 10-apr-2012 10.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok lo faccio questa sera
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 10-apr-2012 10.23   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
magari prima rifai la prova manualmente e vedi se spara il bobinone
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 10-apr-2012 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
L'ho gia rifatta ieri sera e non si bloccava al 5.
Ma questa sera riprovo. Perň mi fai una cortesia, anche se non c'entra con il guasto, puoi rispondere alla mia ultima domanda? Solo per capire e cioč come deve stare quel benedetto relč o abbassato o rialzato ma non a metŕ?

Modificato da: stefano2 il 10-apr-2012 12.07
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 10-apr-2012 12.53   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
L'ho gia rifatta ieri sera e non si bloccava al 5.
Ma questa sera riprovo. Perň mi fai una cortesia, anche se non c'entra con il guasto, puoi rispondere alla mia ultima domanda? Solo per capire e cioč come deve stare quel benedetto relč o abbassato o rialzato ma non a metŕ?

Modificato da: stefano2 il 10-apr-2012 12.07

tutte le ancorette del bancone devono essere alzate quando resetta il bobinone e totalmente abbassate quando il relč cade

se l'ancoretyta resta ametŕ,significa che le lamelle del relč sono troppo caricate e non fanno lavorare bene l'ancoretta

o su o giů a metŕ non va bene


VecchiFlipper forum © 2010