La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 222 - Pagine: 5 [ Precedente | 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 12-apr-2012 17.18 di webmaster
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 3-apr-2012 18.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
1)Ti ripeto che il tuo flipper non segue nessuna regola dei flipper americani anche se ti sembra uguale

ma dai, non è vero, erano fatti con pezzi di Gottlieb e ne copiavano anche il funzionamento a grandi linee

ma proprio grangi grandi le linee.
ad esempio nella testa c'è un relè a cui convergono tutte le ruote che provvede a distribuire gli impulsi del reset alle ruote e carica palle e reset contatori, regolarmente i gottlieb non lo usavano, forse williams,non ricordo, magari è ancora meglio del sistema gottlieb perchè elimini almeno 5 fili dalle ruote al piano motore , i circuiti erano fatti come meglio tornava al momento per usare materiale di avanzo dagli smontaggi,però funzionavano.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 4-apr-2012 16.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quel particolare lo hanno copiato dalla Williams.
Di inventato nel flipper italiano c'è ben poco....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 4-apr-2012 17.00   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Quel particolare lo hanno copiato dalla Williams.
Di inventato nel flipper italiano c'è ben poco....
Quando dico inventato , non intendo cose ingegnose e novità, ma intendo circuiti strani che in certi particolari nulla hanno del flipper gottlieb,ma soltanto fatti per comodità,risparmio, e per usare pezzi di recupero,poi ad esempio il relè che porta gli impulsi alle ruote per l'azzeramento non è un circuito sbagliato,anzi,ma non lo trovi in nessun schema gottlieb in quanto è williams,l'importante era funzionasse e si risparmiavano magari 5 posizioni al connettore testa/piano motore, ma se tu,nel riparare un italiano ragioni su un circuito come gottlieb,spesso devi guardare il tutto perchè non torna nulla
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 4-apr-2012 17.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Stiamo andando fuori argomento, se vuoi apriamo una separata discussione :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 4-apr-2012 17.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Stiamo andando fuori argomento, se vuoi apriamo una separata discussione :-)
no, capisco quello che dici e il tuo ragionamento è logico e giusto,dicevamo la stessa cosa spiegata diversamente
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 11.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Questa sera provo a fare quello che mi hai detto l'altro giorno. Cioè dissaldare gli unici 2 fili saldati, spostarli ecc.
Ciao
Stefano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 14.13   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
Valido aiuto
stefano2 ha scritto:
Questa sera provo a fare quello che mi hai detto l'altro giorno. Cioè dissaldare gli unici 2 fili saldati, spostarli ecc.
Ciao
Stefano
in teoria facendo quello che è stato scritto di spostare il filo esistente,spostarlo al cetro lamella scambio, e il filo della bobina dello start a caduta , alla lamella aperta, quando gettoni ,scatta la partita come quando hai provato a farlo cadere so start manualmente a flipper spento,anche se poi fa tatattatta , è regolare

se scatta la partita devi poi guardare se ora l'hod relè si eccita da solo, altrimenti lo facciamo eccitare noi attaccando i fili al posto giusto

vediamo i risultati e risolte queste due cose,passiamo a una altra
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 14.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok a stasera.

Ho visto, girando per il forum che sei un esperto di cucina; ho letto i tuoi consigli sulla preparazione e cottura della fiorentina. Un giorno proverò a seguirli ma credo che dalle mie parti sia già un problema reperire la materia prima di qualità. Invece, tra qualche giorno, quando sarò nuovamente a Firenze andrò a provare quel locale vicino alla stazione che hai consogliato.
Intanto un saluto.
Stefano

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 14.46   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ok a stasera.

Ho visto, girando per il forum che sei un esperto di cucina; ho letto i tuoi consigli sulla preparazione e cottura della fiorentina. Un giorno proverò a seguirli ma credo che dalle mie parti sia già un problema reperire la materia prima di qualità. Invece, tra qualche giorno, quando sarò nuovamente a Firenze andrò a provare quel locale vicino alla stazione che hai consogliato.
Intanto un saluto.
Stefano

TELEFONA E PRENOTA PERCHè ALTRIMENTI ASPETTERAI

ma tu abiti a firenze?
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 14.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
No, vivo a Trieste, ma nell'ultimo anno ci sono andato non meno di 40 volte per motivi di studio/lavoro e ad aprile ci ritorno ancora una volta per 2 giorni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 15.48   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
No, vivo a Trieste, ma nell'ultimo anno ci sono andato non meno di 40 volte per motivi di studio/lavoro e ad aprile ci ritorno ancora una volta per 2 giorni.
Da Latini non mangi soltanto la bistecca ma anche tutti i piatti toscani ormai persi in altri posti,e quando scegli il vino , fatti portare un fiasco del suo chianti,
Io parlo ma non ci sono mai stato,proprio come con i flipper,parlo ma non ne ho uno davanti da almeno 30 anni,ecco perchè più che spesso parlo a vanvera,ma se quando tu sai essere a firenze e mi avvisi qualche giorno prima,se è una giornata in cui posso muovermi,provo anch'io con te i latini,e naturalmente sarai mio ospite,è tanto che voglio andarci ma essendo dentro firenze,mi passa la voglia di entrarci in auto,mi sforzerò quel giorno,fammelo sapere e se posso vengo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 16.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per favore parlate di bistecche nell'area apposita (OFF TOPIC)

Grazie.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 16.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ma cosa tu sei di Firenze?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 16.18   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
carrara
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 16.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok. E' che non ho davanti il flipper.
A stasera
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 16.29   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ok. E' che non ho davanti il flipper.
A stasera
Ciao
stasera dobbiabo togliere qualche difetto, in particolare quando scatti la partita dalla gettoniera deve scattare e deve restare l'hold relè eccitato, se sei svelto a fare queste due cose,passiamo a una terza.
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 19.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho fatto le saldature come mi hai detto ed accade quello che tu avevi anticipato e cioè, quando scatto la partita, l'hold relè rimane eccitato senza doverlo eccitare a mano.
Inoltre, il motore gira continuamente con il solito tatataatatataa .
Grande!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.08   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
due problemi togliamoli di mezzo
uno che ora le gettoniere scatano la partita
l'altro che l'hold relè si eccita quando scatti una partita e resta eccitato contanto non apri un anticheat col peso o spengi il flipper
Bravissimo ad agire
vediamo ora se facciamo qualcosa altro, ora leggo l'elenco dofettie ne prendiamo un altro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
5) Ilbottone per far scattare la partita al momento non funziona.

anche questo bottone ora dovrebbe funzionare oppure no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
3) Devo caricare manualmente le palle
4) Non funzione l'azzeramento delle ruote

vediamo le ultime due cose che hai elenzato come difetto, sono due righe ma il difetto e lo stesso, aggrediamolo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
metti tutti 111111 alle ruote punti e a zero il contatore palle gioco

scatta la partita e ci sarà il tatattata che mi hai detto

dimmi soltanto se le ruote cercano di azzerare , se nessuna si muove o qualcuna si,e se il contatore resta a zero
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il bottone per far scattare la partita funziona.
Ho messo le ruote a 1111 e contapalle a 0.
ho scattato la partita con il bottone
Le ruote si sono azzerate tutte
Il contapalle è rimasto a 0
il motore fa tatataatatataa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ora lavoriamo al relè della testa che è vicino alle ruote punti,il primo in alto a destra della testa,quello che ha tanti gruppi lamelle aperte.

Questo relè,solitamente non presente nei flipper gottlieb , ma solo nei williams, serve ad azzerare in fase di strt , le ruote punti e a caricare le 6 palle nel contatore palle gioco,
il nostro ragionamento parte proprio da questo relè.

quando sei pronto fammi questa prova

scatti la partita e guardi se questo relè dietro la testa si eccita e resta eccitato durante il tatatta

se poi non resta eccitata,lo ecciti manualmente muovendo la sua ancoretta mentre il flipper fa tatatatata , e mi dici se quando lo ecciti manualmente durante il tatatta , gira qualche ruota dei punti

FAI IL BRAVO E NON SBAGLIARTI A DARMI LE RISPOSTE
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se e' fatto come i williams nessuna ruota puo' girare perche' e' gia' a zero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.25   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Il bottone per far scattare la partita funziona.
Ho messo le ruote a 1111 e contapalle a 0.
ho scattato la partita con il bottone
Le ruote si sono azzerate tutte
Il contapalle è rimasto a 0
il motore fa tatataatatataa
BENE HAI DATO TUTTE LE RISPOSTE

ptaticamente ora è rimasto il contatore palle gioco che non carica
proviamo se la bobina che carica è buona

ha preso il filo con i due coccodrilli?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.26   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Se e' fatto come i williams nessuna ruota puo' girare perche' e' gia' a zero
ha detto che le ruote sono andate a zero con lo start, solo le palle non si caricano
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
Se e' fatto come i williams nessuna ruota puo' girare perche' e' gia' a zero
ha detto che le ruote sono andate a zero con lo start, solo le palle non si caricano

rileggi quello che gli hai scritto, la tua prova non ha senso se le ruote sono gia' a zero non si muoveranno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.28   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
Se e' fatto come i williams nessuna ruota puo' girare perche' e' gia' a zero
ha detto che le ruote sono andate a zero con lo start, solo le palle non si caricano

rileggi quello che gli hai scritto, la tua prova non ha senso se le ruote sono gia' a zero non si muoveranno

io gli ho chiesto di mettere tutti 1111

metti tutti 111111 alle ruote punti e a zero il contatore palle gioco

scatta la partita e ci sarà il tatattata che mi hai detto

dimmi soltanto se le ruote cercano di azzerare , se nessuna si muove o qualcuna si,e se il contatore resta a zero
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ora lavoriamo al relè della testa che è vicino alle ruote punti,il primo in alto a destra della testa,quello che ha tanti gruppi lamelle aperte.

Questo relè,solitamente non presente nei flipper gottlieb , ma solo nei williams, serve ad azzerare in fase di strt , le ruote punti e a caricare le 6 palle nel contatore palle gioco,
il nostro ragionamento parte proprio da questo relè.

quando sei pronto fammi questa prova

scatti la partita e guardi se questo relè dietro la testa si eccita e resta eccitato durante il tatatta


si , quando scatto la partita il relè si eccita e resta eccitato

se poi non resta eccitata,lo ecciti manualmente muovendo la sua ancoretta mentre il flipper fa tatatatata , e mi dici se quando lo ecciti manualmente durante il tatatta , gira qualche ruota dei punti

FAI IL BRAVO E NON SBAGLIARTI A DARMI LE RISPOSTE

Ti segnalo che guardando le coppie di lamelle, c'è una coppia CHIUSA e 5 coppie APERTE

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.30   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ora lavoriamo al relè della testa che è vicino alle ruote punti,il primo in alto a destra della testa,quello che ha tanti gruppi lamelle aperte.

Questo relè,solitamente non presente nei flipper gottlieb , ma solo nei williams, serve ad azzerare in fase di strt , le ruote punti e a caricare le 6 palle nel contatore palle gioco,
il nostro ragionamento parte proprio da questo relè.

quando sei pronto fammi questa prova

scatti la partita e guardi se questo relè dietro la testa si eccita e resta eccitato durante il tatatta

si , quando scatto la partita il relè si eccita e resta eccitato


se poi non resta eccitata,lo ecciti manualmente muovendo la sua ancoretta mentre il flipper fa tatatatata , e mi dici se quando lo ecciti manualmente durante il tatatta , gira qualche ruota dei punti

FAI IL BRAVO E NON SBAGLIARTI A DARMI LE RISPOSTE

Ti segnalo che guardando le coppie di lamelle, c'è una coppia CHIUSA e 5 coppie APERTE

va bene

hai il filo e i coccodrilli?
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si,più di uno.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.35   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
ho guardato la foto della testa ed esattamente il contatore palle gioco,non è presente l'altro contatore pakke vinte,perciò possiamo dedurre che ho il flipper non vince palle ,oppure le vincite si sommano a quelle di gioco, opterei per la seconda

fai la foto in primo piano del contatore palle gioco sia davanti che dietro dove le lamelle

poi carichi manualmente le palle e mi dici quante se ne riescono a caricare
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato contapalle.JPG (259.0 KB)
Allegato contapalle retro2.JPG (308.8 KB)
Dal game over posso caricare le palle fino al numero 5 poi carico ancora 3 volte e mi si accende rispettivamente una prima stella verde, poi una seconda ed infine una luce rossa.Quindi in totale carico otto palle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.46   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
bene,il contatore carica fino a 9 palle,quando scatti la partita deve andare a 6 e resettare il bancone del piano motore, vediamo di capire perchè non lo fa

vediamo se la bobina carica palle è buona e per farlo gli diamo un impulso con il filo volante.
attacchi il coccodrillo al portafusibile dei 24 volt, e con l'altro coccodrillo
tocchi il filo grigio/rosso che è saldato alla bobina carica palle contatore

dimmi se quando tocchi la bobina si eccita

non fare corti altrimenti Web ci sgrida entrambi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sei morto?

ATTENTO ANON TOCCARE I FILI DI PLASTICA DEL CONTATORE, HANNO IL 220 VOLT
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
.... mi sento " osservato"...

ho fatto la prova con il filo grigio scuro e rosso e la bobina si è eccitata; ha dato un colpo che ho preso paura!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 20.56   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
bene , la bobina è buona

ora mi devi seguire i due fili che sono saldati alla bobina carica palle e dimmi dove vanno,se uno andasse subito al relè della testa che resta eccitato allo start,dimmelo subito senza seguire l'altro che dovrebbe abbandonare la testa, lo vedremo poi, ma solo se uno va a quel relè
datti da fare e veloce,altrimenti trovi le mie ceneri
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non ti leggo più, sei andato a fare la pipì? sveglia!
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Intendi che devo seguire i fili grigio e rosso? che ho toccato con il coccodrillo?
Questi non vanno al relè di prima.
Uno va ai connettori per il banco e l'altro va a dei connettori dove c'è scritto play adjustment
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.07   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Intendi che devo seguire i fili grigio e rosso? che ho toccato con il coccodrillo?
Questi non vanno al relè di prima.
Uno va ai connettori per il banco e l'altro va a dei connettori dove c'è scritto play adjustment
dimmi esattamente dove va quello al bancone e che filo c'è alla lamella antagonista
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
fai una prova veloce
spemgi il flipper e per sprngi il flipper intemdo stacchi la spina,non basta spengere l'interuttore del flipper.
poi mi fai cadere manualmente sia le start relè che il rest relè del bancone

riattacchi la spina e mi dici se carica le palle
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Va ad uno dei relè a caduta.
Il reset relè.
La lamella è aperta
Il filo antagonista è rosso e nero e questo filo si attacca ad una lamella di un relè vicino con scritto delay relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.19   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Va ad uno dei relè a caduta.
Il reset relè.
La lamella è aperta
Il filo antagonista è rosso e nero e questo filo si attacca ad una lamella di un relè vicino con scritto delay relè
fai la prova che ti ho chiesto prima
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.21   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Va ad uno dei relè a caduta.
Il reset relè.
La lamella è aperta
Il filo antagonista è rosso e nero e questo filo si attacca ad una lamella di un relè vicino con scritto delay relè
la lamella delay relè è aperta o chiusa
e il filo dell'antagonista dove va
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Asimona,non leggere soltanto,partecipa anche tu alla discussione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
fai una prova veloce
spemgi il flipper e per sprngi il flipper intemdo stacchi la spina,non basta spengere l'interuttore del flipper.
poi mi fai cadere manualmente sia le start relè che il rest relè del bancone

riattacchi la spina e mi dici se carica le palle
SERVE QUESTA PROVA, IL RISULTATO

fai una prova veloce
spemgi il flipper e per sprngi il flipper intemdo stacchi la spina,non basta spengere l'interuttore del flipper.
poi mi fai cadere manualmente sia le start relè che il rest relè del bancone

riattacchi la spina e mi dici se carica le palle
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho fatto la prova e non carica le palle.

Il filo antagonista va al tilt relè e poi risale nella testa, fino al contapalle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.31   in risposta a: stefano2 in risposta a: stefano2
 
stefano2 ha scritto:
Ho fatto la prova e non carica le palle.

Il filo antagonista va al tilt relè e poi risale nella testa, fino al contapalle

AL CONTAPALLE ESATTAMENTE DOVE
stefano2

Messaggi: 175
Registrato: 09-01-12
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
al disco fisso e poi ad uno dei poli della bobina che scarica le palle.
al disco fisso intendo guardando la foto in basso a destra a livello dei contatti per i 2 chiodi vicini
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NORDAMATIC MONTECARLO FILI STACCATI E ALTRO
Postato: 5-apr-2012 21.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
segui il mio rgionamento e rispondi esattamente

il filo bobina carica palle grigio/rosso hai detto va a una coppia lamelle aperte del reset,l'antagonissta ha un ponte che va a una coppia lamelle del delay relè, QUESTA COPPIA è APERTA E SI CHIUDE QUANDO CADE IL DELAY OPPURE è CHIUSA E SI APRE QUANDO CADE IL DELAY


VecchiFlipper forum © 2010