La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Cromature

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mar-2012 15.26 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Cromature
Postato: 11-mar-2012 11.24
 
Salve a tutti, rieccomi con una domanda forse scontata per i più ma non per me.
Leggendo su un post il pdf di BUNJIN62, e visti i risultati sui bulloni, mi viene il dubbio che molte parti del flipper comprese le gambe e lo sportello, potrebbero essere zincate o anche nichelate e non cromate come pensavo, anche perchè ho visto dei pezzi ricromati professionalmente e mi sembravano troppo lucidi ed innaturali. Vengo al dunque, devo sistemare le gambe dei miei flipper e forse qualche sportello, ma non vorrei ottenere un risultato pessimo, sapreste elencarmi i trattamenti originali usati dalla gottlieb negli anni 70 sulle varie parti in metallo?
Come sempre molte grazie.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Cromature
Postato: 11-mar-2012 11.28   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
buondi' di certo ne avranno gia ampiamente parlato ma a breve il guru giuliano ti dira' tutto quello che c'e da sapere :-D vita,morte e miracoli di zincature,nichelature passivanti e bagni elettrolitici.salve a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cromature
Postato: 11-mar-2012 15.26   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
Valido aiuto
lindulindu ha scritto:
Salve a tutti, rieccomi con una domanda forse scontata per i più ma non per me.
Leggendo su un post il pdf di BUNJIN62, e visti i risultati sui bulloni, mi viene il dubbio che molte parti del flipper comprese le gambe e lo sportello, potrebbero essere zincate o anche nichelate e non cromate come pensavo,
Dalle molte parti del flipper escludi subito gambe,sportelli e bulloni gambe,questi non venivano zingati dagli americani
Le gambe e gli sportelli gettoniere erano cromati ,mentre i bulloni gambe erano o cromati o nichelati,la nichelatura somiglia molto alla cromatura ma è più economica e meno resistente,non va bene per gambe e sportelli gettoniera.
anche perchè ho visto dei pezzi ricromati professionalmente e mi sembravano troppo lucidi ed innaturali.
La cromatura professionale come tu la chiami, è la stessa cromatura degli americani, stesso procedimento, la differenza sta nella preparazione del pezzo metallico prima della cromatura,gli americani lavoravano su materiale nuovo e le gambe venivano pulite disossidate con bagni acidi e poi cromate,il risultato era quello che si vede nei flipper nuovi
Lo sportello da nuovo, proma del trattamento elettrolitico di cromatura veniva preparato e per non dargli l'aspetto lucido in tutta la superfifie dello sportello, veniva cartebbiato satinato nella parte a rilievo e poi tutto cromato, in questo modo la cromatura era lucida ma la parte carteggiata satinata dava l'idea di non lucido.

Il perchè quando rifanno le cromature nei vecchi pezzi, tutto quanto è lucido anomalo, è molto semplice.
Tu porti a ricromare pezzi ruginosi e ruvidi dall'ossido, se i pezzi li pulissero come i nuovi nei bagni acidi, la cromatura che non è coprentelivellate ma soltanto qualche micron superficiali, lascerebbe la superfice ricromata tutta ruvida butterata e rovinata sebbene cromata, sarebbe brutta, ecco che la regola è la smerigliatura con mole do panno duro e paste abrasive o altro che levigano il pezzo vecchio fino a portarlo liscio, quando poi cromi, il pezzo ha quel lucido innaturale che non ha nulla di originale.
Vengo al dunque, devo sistemare le gambe dei miei flipper e forse qualche sportello, ma non vorrei ottenere un risultato pessimo, sapreste elencarmi i trattamenti originali usati dalla gottlieb negli anni 70 sulle varie parti in metallo?
Come sempre molte grazie.


VecchiFlipper forum © 2010