La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-mar-2012 9.22 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 17.31
 
... no, non quelle dei freni, ma quelle di battuta dei flippanti del mio Bally Mata Hari.
Purtroppo le viti che serrano la squadretta a L su cui è avvitata la pasticca sono assolutamente bloccate e non sono riuscito a muoverle
di un millimetro, nonostante abbia provato con non meno di 10 punte a croce diverse (non scherzo).
Il problema è ovviamente che a ogni tentativo in cui scappa la punta del cacciavite, la vite maledetta si spana un pochino. In ogni caso
ho trovato la punta giusta e ho cercato di fare leva con tutte le mie forze (e col cricchetto anche) ma non sono riuscito.
Devo dire che non ho avuto voglia di smontare il piano e metterlo su un cavalletto, ma di forza ne ho usata eccome...
Altre idee per "convincere" la vite a smollarsi? Ho provato a spruzzare un po' di sbloccante ma non è cambiato nulla...

Ciao,
R.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 18.20   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
quando mi capita di trovare delle viti dure , prima spruzzo un po' di sbloccante, lo lascio lavorare, poi rpima di provare a svitare provo a dargli una leggere avvitata.....propio così, il flletto si sblocca e poi riesco a svitare con calma....
il problema che mi è capitato più spesso è che il filetto dela vite si ossidi insieme al filetto stesso...o addirittura si arrugginiscono... bene facendo così sono riuscito a smontaer piani di filpper devastati!!! anche perchè se per caso spanni la cappella della vite la spanni nel ''senso orario '' per avvitare..non per svitare....
buon lavoro .-)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 18.37   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Avvitare invece di svitare? Geniale, non ci avevo pensato.... proverò, grazie!
Ma lo fai col piano smontato e messo in orizzontale, o sollevato?
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 19.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
A volte ho risolto con:
-uno scalpello affilato e martello. Incidi il bordo superiore della testa e batti tentando di svitare la vite. Il problema sui flipper e' quello che i colpi si ripercuotono su tutto il piano. Altro problema e' trovare l'inclinazione dello scalpello, se troppo tangente alla vite asporti parte della vite stessa e non dai forza; se e' troppo ortogonale dai solo delle gran botte al piano. E' un metodo un po brutale, forse che si addice poco ad un flipper.
-lima e chiave inglese. Se lo spazio lo concede, lavori i fianchi della testa della vite fino a creare due piani poi con una chiave cerchi di svitare come se fosse un bullone.

Ciao.
PS lo sbloccante lascialo lavorare anche una notte intera
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 20.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Avvitare invece di svitare? Geniale, non ci avevo pensato.... proverò, grazie!
Ma lo fai col piano smontato e messo in orizzontale, o sollevato?
piano in orizzontale, riesci a fare più forza.....
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 21.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
per sbloccare cose di piccole dimensioni a volte se non si ha troppa fretta (diciamo una nottata il metallo dilata con il calore e viceversa )si possono mettere in congelatore

Il messaggio è stato modificato da: lenzino
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 10-mar-2012 23.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Io quando sono nella fogna con qualche vite bloccata gli dò l'estrema unzione con un pò di svitol e la scaldo molto, gli soffio sopra con la stazione ad aria calda per dissaldare e nel frattempo provo a svitare; occhio però alle plastiche e alle guaine dei fili che sono in zona perchè se colpite partono in un secondo!
Ciao,
Mauro
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 11-mar-2012 10.02   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo non ho un cavalletto dove appoggiare dopo averlo smontato il pesantissimo piano, quindi devo lavorare col piano
appoggiato alla testa del fllipper. Forse l'idea di limare due lati della vite e poi usare le pinze o una chiave inglese non è male...

ciao
R
sandrolau

Messaggi: 96
Registrato: 09-01-11
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 11-mar-2012 13.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao Riccardo per sbloccare le viti oltre lo sbloccante devi batterci sopra con dei colpi secchi e forti, poi sviti, prova così
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 11-mar-2012 15.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
... no, non quelle dei freni, ma quelle di battuta dei flippanti del mio Bally Mata Hari.
Purtroppo le viti che serrano la squadretta a L su cui è avvitata la pasticca sono assolutamente bloccate e non sono riuscito a muoverle
di un millimetro, nonostante abbia provato con non meno di 10 punte a croce diverse (non scherzo).
Il problema è ovviamente che a ogni tentativo in cui scappa la punta del cacciavite, la vite maledetta si spana un pochino. In ogni caso
ho trovato la punta giusta e ho cercato di fare leva con tutte le mie forze (e col cricchetto anche) ma non sono riuscito.
Devo dire che non ho avuto voglia di smontare il piano e metterlo su un cavalletto, ma di forza ne ho usata eccome...
Altre idee per "convincere" la vite a smollarsi? Ho provato a spruzzare un po' di sbloccante ma non è cambiato nulla...

Ciao,
R.

Quando una vite non vuole svitarsi con le buone maniere e neppure la goccia di svitoil aiuta,si passa alle maniere volgari e maleducate.
In teoria per svitare la vite bloccata da ossido, si covrenne unire sia la rotazione svitante come con il cacciavite , che l'azione ti dargli colpi a schiacciare la filettatura ,tipo martellata, che modificando leggermente la filettatura , la aiuta a svitarsi acquistando un poco di gioco, ma o sviti o batti.
Esiste un cacciavite molto semplice e economico trovabile da qualunque cinese, che appoggi sulla vite con il pezzo appoggiato in una superfice che regge il colpo, poi invece di svitare,ci batti con il partello con la forza che la vite richiede e questo cacciavite da sia il colpo del martello che il movimento di svitaggio asieme e nello stesso momento, non esiste vite che resiste se usato con criterio
campos

Messaggi: 26
Registrato: 30-11-11
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 15-mar-2012 14.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Quando una vite non vuole svitarsi con le buone maniere e neppure la goccia di svitoil aiuta,si passa alle maniere volgari e maleducate.
In teoria per svitare la vite bloccata da ossido, si covrenne unire sia la rotazione svitante come con il cacciavite , che l'azione ti dargli colpi a schiacciare la filettatura ,tipo martellata, che modificando leggermente la filettatura , la aiuta a svitarsi acquistando un poco di gioco, ma o sviti o batti.
Esiste un cacciavite molto semplice e economico trovabile da qualunque cinese, che appoggi sulla vite con il pezzo appoggiato in una superfice che regge il colpo, poi invece di svitare,ci batti con il partello con la forza che la vite richiede e questo cacciavite da sia il colpo del martello che il movimento di svitaggio asieme e nello stesso momento, non esiste vite che resiste se usato con criterio

Detto anche giravite a percussione! Utilizzato spesso in condizioni gravose, ma con viti molto piccole a volte non basta.
Procedi per tentativi come ti hanno suggerito altri utenti, combinando l'azione lubrificante/sbloccante di prodotti specifici alla dilatazione termica dei materiali. L'importante è avere pazienza e ripetere l'operazione più volte.
Asportare materiale dalla testa della vite è sempre un'operazione delicata in quanto riduce molto la resistenza della testa stessa con il rischio di troncarla di netto; condizione ancor più accentuata su viti piccole. Tuttavia si può comunque tentare.
Lavorare con martello e scalpello può essere deleterio sia per il piano stesso che per la stessa vite (con viti lunghe è un attimo piegarla e complicare ancor di più il problema, ma nel tuo caso la squadretta a L in metallo eviterà/limiterà il fenomeno.

In condizioni disperate si taglia di netto la testa della vite, si asporta l'eventuale staffa e si asporta materiale in prossimità della filettatura con punte piccolissime. Indebolita tale zona si tenta di svitare il mozzicone con un eccentrico per prigionieri o con una pinza.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 15-mar-2012 14.37   in risposta a: campos in risposta a: campos
 
Grazie a tutti per i svariati consigli. Per ora ho soprasseduto perchè comunque il flipper gioca decentemente ma un giorno che mi sentirò abbastanza determinato aggredirò il problema e poi vi racconterò come è andata :-)

Grazie di nuovo
R.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 15-mar-2012 23.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao Ric
su queste filettature mettevano il blocca filetti,percio se la vite è stata strinta forte e il blocca filetti è di tipo F e si è seccato,hai un solo sistema, lo scaldi bene gli dai un colpo secco con il cacciavite adatto e sviti,il colpo cecco non è a svitare ma è a battere la vite per rintronare i filetti.
ciao
yoyo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mi sarebbe piaciuto cambiare le pasticche...
Postato: 16-mar-2012 9.22   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
Ciao Ric
su queste filettature mettevano il blocca filetti,percio se la vite è stata strinta forte e il blocca filetti è di tipo F e si è seccato,hai un solo sistema, lo scaldi bene gli dai un colpo secco con il cacciavite adatto e sviti,il colpo cecco non è a svitare ma è a battere la vite per rintronare
rintronare rende l'idea
i filetti.
ciao
yoyo


VecchiFlipper forum © 2010