La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Tiro super circus chicago coin

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 101 - Pagine: 3 [ 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 31-mar-2012 21.40 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Tiro super circus chicago coin
Postato: 5-mar-2012 22.45
Allegato P1040479.JPG (132.0 KB)
Allegato P1040478.JPG (126.9 KB)
Ho appena portato a casa il tiro l'ho già completamente smontato a parte due bobine dei bersagli e il contatto sotto al fucile non manca nulla.Ci sono però una serie di particolari per me di difficile comprensione,il primo è : nel punto indicato dalla freccia rossa della lamella del meccanismo che fà oscillare il pagliaccio ,manca un filo o deve essere senza?

Secondo: ci sono due fili pendenti che partono dalla bobina che simula lo sparo ,dove vanno?

Grazie.

Il messaggio è stato modificato da: webmaster
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 8.52   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho appena portato a casa il tiro l'ho già completamente smontato a parte due bobine dei bersagli e il contatto sotto al fucile non manca nulla.
attento a smontare le cose inutili nei tiri, non è come nel flipper in cui si conoscono i circuiti e la logica per esperienza su molti apparecchi, nei tiri è tutto improvvisato perchè raramente ci si mettevano le mani, se stari o sposti qualcosa ,poi è difficile guidarti
Ci sono però una serie di particolari per me di difficile comprensione,il primo è : nel punto indicato dalla freccia rossa della lamella del meccanismo che fà oscillare il pagliaccio ,manca un filo o deve essere senza?
dalla foto si vede la piumina pulita e senza stagno, la piumina non da la certezza che debba esserci il filo saldato in ogni caso, ora non conosco il tuo caso, ma potrebbe anche essere che il contatto lo prenda dalla carcassa del meccanismo.

Secondo: ci sono due fili pendenti che partono dalla bobina che simula lo sparo ,dove vanno?

Grazie.

rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 11.55   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
... nel punto indicato dalla freccia rossa della lamella del meccanismo che fà oscillare il pagliaccio ,manca un filo o deve essere senza?

Secondo: ci sono due fili pendenti che partono dalla bobina che simula lo sparo ,dove vanno?

Grazie.

Secondo me quella lamella ha il solo compito di fare da ponte fra la pista inferiore e le 4 superiori, quindi senza altri fili.
Alla seconda domanda non so' rispondere, però fai foto che si possano ingrandire di più.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 12.26   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
pietruccio ha scritto:
... nel punto indicato dalla freccia rossa della lamella del meccanismo che fà oscillare il pagliaccio ,manca un filo o deve essere senza?

Secondo: ci sono due fili pendenti che partono dalla bobina che simula lo sparo ,dove vanno?

Grazie.

Secondo me quella lamella ha il solo compito di fare da ponte fra la pista inferiore e le 4 superiori, quindi senza altri fili.
Infatti può essere solo un ponte strisciante
Alla seconda domanda non so' rispondere, però fai foto che si possano ingrandire di più.

Ciaociao

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 12.31   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho appena portato a casa il tiro

molto divertente, ne ho sistemato uno identico per un amico della Saletta

l'ho già completamente smontato a parte due bobine dei bersagli e il contatto sotto al fucile non manca nulla.Ci sono però una serie di particolari per me di difficile comprensione,il primo è : nel punto indicato dalla freccia rossa della lamella del meccanismo che fà oscillare il pagliaccio ,manca un filo o deve essere senza?

la lamella strisciante secondo me non è originale ci hanno messo una lamella da flipper per questo c'è l'ancoraggio per il filo

ciao
R
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 15.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato P1040480.JPG (2.1 MB)
é venuto anche a me il sospetto,dato che non ci sono segni di saldatura, che non ci vada nessun filo.Comunque appena ripulito e riassemblato verifico il funzionamento e poi vi faccio sapere. per il secondo problema faccio una foto più grande.é possibile che i fili andassero a un registratore audio? Quello restaurato all'amico della saletta ce l'aveva?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 15.50   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
se rileggi quello che già scritto Rottamatore,capirai che la lamella con la piumina nuova pulita senza tracce di stagnatura vecchia,potrebbe non avere bisogno di fili che portano la corrente alla lamella ,perchè potrebbe prenderla a mezzo della lamella inferiore che strofina la pista del circuito stampato a cui può essere collegata la corrente che serve allo scopo.
Poi ti ripeto che a differenza dei flipper di cui si trovavano tutti i ricambi, nei tiri che erano pochè unità per tipo,quando si rompeva qualcosa,era tutto un arrangiarsi per farlo andare subito. e allora non c'era internet o Patrik che trovano tutto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 15.56   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
é venuto anche a me il sospetto,dato che non ci sono segni di saldatura, che non ci vada nessun filo.Comunque appena ripulito e riassemblato verifico il funzionamento e poi vi faccio sapere. per il secondo problema faccio una foto più grande.é possibile che i fili andassero a un registratore audio? Quello restaurato all'amico della saletta ce l'aveva?
non c'erano registratori in questi giochi
potrebbe invece essere che attaccato al sotto del fucile ci fosse una bobina o motorino applicato, in modo che quando spari senti il rinculo o un effetto simile ,che ti da l'idea dello sparo vero. Vedo anche un chiocco a bobina ma forse si metteva in funzione a qualche traguardo raggiunto vinto.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 17.00   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
é venuto anche a me il sospetto,dato che non ci sono segni di saldatura, che non ci vada nessun filo.Comunque appena ripulito e riassemblato verifico il funzionamento e poi vi faccio sapere. per il secondo problema faccio una foto più grande.é possibile che i fili andassero a un registratore audio? Quello restaurato all'amico della saletta ce l'aveva?

L'unico modo per cercare di capire dove possono andare è vedere dove possono arrivare in base alla lunghezza.
Non mi pare che questo modello avesse un tape, anche se molti ce l'avevano (capito Guliano?) in ogni caso quello che ho visto io non l'aveva, usava ancora campanelli.
Ma se ci fosse stato si dovrebbe chiaramente vedere dove era montato, vedi fori di viti o altri segni sospetti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 17.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
pietruccio ha scritto:
é venuto anche a me il sospetto,dato che non ci sono segni di saldatura, che non ci vada nessun filo.Comunque appena ripulito e riassemblato verifico il funzionamento e poi vi faccio sapere. per il secondo problema faccio una foto più grande.é possibile che i fili andassero a un registratore audio? Quello restaurato all'amico della saletta ce l'aveva?

L'unico modo per cercare di capire dove possono andare è vedere dove possono arrivare in base alla lunghezza.
Non mi pare che questo modello avesse un tape,

cos'è un tape
ricordo alcuni tiri simulavano il rinculo del fucile e per farlo avevano un marchingegno fissato proprio sull'asse del perno che regge il fucile, la lunghezza dei fili tornerebbe quasi, guarda se i fili arrivano al relè sparo
anche se molti ce l'avevano (capito Guliano?) in ogni caso quello che ho visto io non l'aveva, usava ancora campanelli.
Ma se ci fosse stato si dovrebbe chiaramente vedere dove era montato, vedi fori di viti o altri segni sospetti?
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 21.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho fatto una ricerca ed ho trovato questo elenco in cui il super circus aveva un electronic sound. http://www.pinrepair.com/arcade/ccmgun.htm
http://www.pinrepair.com/arcade/supcirc.htm.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 6-mar-2012 21.52   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Prima di smontarlo l'ho acceso un attimo ed ho verificato che la bobina in questione dà lo schiocco quando si preme il grilletto.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 11-mar-2012 22.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato P1040486.JPG (2.7 MB)
Allegato P1040485.JPG (2.8 MB)
Stò procedendo con il restauro , ad una prima analisi funziona quasi tutto. Non sò a cosa serva la ruota numerata in alto a dx. e non mi convince l'asta sotto al fucile che non è dritta,sarà originale?
Ciao Pietro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 11-mar-2012 23.26   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Stò procedendo con il restauro , ad una prima analisi funziona quasi tutto. Non sò a cosa serva la ruota numerata in alto a dx.
solitamente questo tipo di contatore è dei crediti e-o partite vinte
e non mi convince l'asta sotto al fucile che non è dritta,sarà originale?
Ciao Pietro.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 12-mar-2012 7.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ,quello che hai restaurato aveva l'asta storta?
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 12-mar-2012 10.48   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
webmaster ,quello che hai restaurato aveva l'asta storta?
ciao
Ma cosa intendi per storta, metti le foto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 12-mar-2012 12.58   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
webmaster ,quello che hai restaurato aveva l'asta storta?

non l'ho restaurato ma solo sistemato, onestamente non ho lavorato al fucile quindi non so dirti...
piuttosto vedo dei fili giuntati col nastro isolante rosso che sono chiaramente non originali...
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 12-mar-2012 22.29   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato P1040488.JPG (1.3 MB)
Le giunture le ho fatte io,è termoretraibile.
Per quanto riguarda l'asta di collimazione obliqua sotto al fucile credo che non sia un problema ci sono delle viti di fissaggio per poterla regolare (allego una foto sul dubbio)
Per il resto sono in dirittura d'arrivo funziona quasi tutto tranne due bersagli"debbo sostituire le bobine" e le luci dei colpi sparati "non sò da cosa possa dipendere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 13-mar-2012 9.13   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Le giunture le ho fatte io,è termoretraibile.
Per quanto riguarda l'asta di collimazione obliqua sotto al fucile credo che non sia un problema ci sono delle viti di fissaggio per poterla regolare (allego una foto sul dubbio)
Per il resto sono in dirittura d'arrivo funziona quasi tutto tranne due bersagli"debbo sostituire le bobine" e le luci dei colpi sparati "non sò da cosa possa dipendere.
Quando ho sritto non capivo cosa intendi per storta,mi riferivoche l'asta non può essere messa come sata meglio o come ti fa comodo, ha una sua posizione obblicata al millimetro da rispettare.
per posizionarla centrata,devi puntare il fucile mirando un bersaglio e posizionare lo strisciante sotto la barra sul chioco che corrisponde al bersaggio, spari e quando case quello mirato significa è posizionata bene
poi ripeti come nei telefonini per centrare la penna , la prova sui quatto mersagli ai lati e registri,
fatto questo la barra può essere storta quanto vuoi ma è posizionata
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 13-mar-2012 21.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Purtroppo ho un problema più grosso: non funzionano i bersagli. Di quattro ,uno funzionava perfettamente fino a quando non l'ho smontato, uno funziona quando gli fà comodo, gli altri due non hanno mai dato segni di vita. COSA FACCIO?
Grazie.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 12.29   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
"non funziona" è un po' vago, dovresti spiegarti meglio.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 13.30   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Purtroppo ho un problema più grosso: non funzionano i bersagli. Di quattro ,uno funzionava perfettamente fino a quando non l'ho smontato, uno funziona quando gli fà comodo, gli altri due non hanno mai dato segni di vita. COSA FACCIO?
Grazie.
Se intendi che spari mirandolo e questo non viene colpito,potrebbe essere il chiodo tastatore mosso dal braccio sotto che non corrisponde al bersaglio.
devi provare da sotto a mettere il ciodo su i contatti e sparare guardando acosa corrispone e poi fare la centratura

oartendo dalla supposizione che la meccanica bersagli vada
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 14.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
per comodità ho collegato un filo al chiodo e con quello senza neanche mirare vado a toccare il punto giusto, tutto funziona tranne i bersagli.
non arriva l'impulso. non ho grosse noziomi di elettromeccanica, per i miei flipper ho agito sempre D'intuito.Sospetto qualche lamella che non fà contatto,ma dove?
.Se servono delle foto posso farle.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 14.32   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
per comodità ho collegato un filo al chiodo e con quello senza neanche mirare vado a toccare il punto giusto, tutto funziona tranne i bersagli.
non arriva l'impulso. non ho grosse noziomi di elettromeccanica, per i miei flipper ho agito sempre D'intuito.Sospetto qualche lamella che non fà contatto,ma dove?
.Se servono delle foto posso farle.
Certo che servono le foto, almeno si capisce il meccanismo. Descrivi i bersagli, come agiscono quando colpiti, cadono al comando di una bobina per bersaglio?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 14.54   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
per comodità ho collegato un filo al chiodo e con quello senza neanche mirare vado a toccare il punto giusto, tutto funziona tranne i bersagli.
non arriva l'impulso. non ho grosse noziomi di elettromeccanica, per i miei flipper ho agito sempre D'intuito.Sospetto qualche lamella che non fà contatto,ma dove?
.Se servono delle foto posso farle.

più che altro serve uno schema... i tiri non sono come i flipper, ognuno è un mondo a parte, e a seconda del gioco cambia radicalmente il circuito...
è possibile che i bersagli che non vanno debbano essere attivati solo in alcune circostanze, e che quindi il percorso attraversi uno o più relè... senza
schema dovrai seguire i fili a mano e non è un lavoro semplice

ciao
Riccardo
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 16.51   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
questa sera inserisco le foto ,comunque dopo il reset iniziale ci sono in primo piano i 4 pagliacci che costituiscono subito bersaglio insieme ad altri 2 bersagli mobili.
La variante è quando dopo un determinato numero di spari si apre un tendone e compare un pagliaccio Ogni bersaglio in che pendola e può essere colpito in 5 diverse posizioni.Per fortuna funziona tutto. Ibersagli che non funzionano sono ancorati a dei relè che all'arrivo dell'impulsosi azionano e sganciano il bersaglio che essendo collegato ad una molla viene abbattuto.Per curiosità le bobine dei relè tipo:7940-30 hanno una polarità?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 18.59   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
questa sera inserisco le foto ,comunque dopo il reset iniziale ci sono in primo piano i 4 pagliacci che costituiscono subito bersaglio insieme ad altri 2 bersagli mobili.
La variante è quando dopo un determinato numero di spari si apre un tendone e compare un pagliaccio Ogni bersaglio in che pendola e può essere colpito in 5 diverse posizioni.Per fortuna funziona tutto. Ibersagli che non funzionano sono ancorati a dei relè che all'arrivo dell'impulsosi azionano e sganciano il bersaglio che essendo collegato ad una molla viene abbattuto.Per curiosità le bobine dei relè tipo:7940-30 hanno una polarità?
no, nessuna polarità,sono tutte classiche bobine in alternata che danno un impulso e via, magari hanno una coppia lamelle chiuse che si aprono quando il bersaglio è abbattuto, mo non è detto ci siano, controlla e vedi se ci sono se fanno contatto
pio prova a dare un impulso alle bobine che non vanno e vedi se cadono, se non altro parti dalle nobine buone certe
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 14-mar-2012 19.26   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Allegato P1040499.JPG (2.1 MB)
Allegato P1040496.JPG (1.2 MB)
Allegato P1040494.JPG (1.4 MB)
Allegato P1040493.JPG (2.6 MB)
Allegato P1040492.JPG (2.1 MB)
Allegato P1040491.JPG (2.6 MB)
Allegato P1040490.JPG (2.5 MB)
Intanto la bobina è A9740-30 non guardate se alcuni fili non sono saldati stò facendo delle prove (tra l'altro dopo aver smontato la bobina di un bersaglio che funzionava perfettamente,una volta rimontata non funziona più)
Allego alcune foto e aspetto direttive.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 12.24   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Nella foto 492 si vede che nei pacchi lamelle dei bersagli, a parte il 1° e il 2° da sx le lamelle hanno tutte pieghe differenti l'uno dall'altro, funzionano correttamente?

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 13.38   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Si quando si aziona il relè per un attimo toccano tutte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 13.40   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
hai provato a pizzicare il contatto che simulando lo sparo farebbe cadere il bersaglio?
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 14.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
quando sparo vedo che si aziona un relè sul pannello i contatti sono puliti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 14.43   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Ognuno dei bersagli ha l'alimentazione alla bobina interrotta da un contatto disposto a fianco al relè che probabilmente si apre a bersaglio caduto,
controlla se a bersaglio in piedi hai continuità in questo contatto, magari basta pulirlo.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 15.28   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
giusto. Ho provato a pulirlo,niente da fare.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 15.43   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Sei un uomo fortunato, ho visto che ho lo schema del tuo tiro nel mio archivio, è un Chicago Coin Super Circus no? Se ti interessa contattami in privato.

Ciao,
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 15.43   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
giusto. Ho provato a pulirlo,niente da fare.

lo hai misurato col tester anche? o solo pulito?
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 16.51   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
SI è proprio quello, mi vergogno a dirlo ma non sò usare il tester al limite lo prendo e mi dici come fare .Per intuito però ho fatto contatto con un cacciavite sulle due lamelle e il risultato è stato comunque negativo.
Per lo schema ok anche se non ci capisco niente è sempre meglio averlo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 15-mar-2012 17.57   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Caro amico se non sai usare un tester come fai a restaurare giochi arcade?
Cerca la guida di giuliano sull'uso del tester, la trovi tra le guide cliccando in basso nella nuvola delle parole oppure con la funzione di ricerca
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 16-mar-2012 22.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato P1040502.JPG (2.7 MB)
Pronto il tester. Ho letto la guida ma ho ancora delle incertezze ,su che parametro debbo inpostare la manopola ? penso sugli omm ma anche li ci sono diverse possibilità:2000-200-20 ecc.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 16-mar-2012 22.30   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Dipende cosa devi misurare. In generale per verificare la continuita' nei giochi EM si tiene sempre impostato su OHM e sulla scala minima, di solito e' 200 ohm. In questa posizione se lo switch o il circuito che misuri e' chiuso deve segnare ZERO oppure un valore li' intorno, diciamo che se il tester non e' eccelso e quindi poco preciso potresti leggere anche 1, ma attenzione gia' se leggi 3 o piu' potresti stare leggendo un circuito esterno a quello che stai misurando e quindi per esempio una bobina - per questo motivo sarebbe bene scollegare un capo del circuito prima di misurare per escludere false misure, esempio se devi misurare lo switch di cui si parlava prima, quello che si apre quando cade il bersaglio, dovresti prima di misurarlo scollegare uno dei due capi. Spero di essere stato esaudiente :-)

ciao!
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 17-mar-2012 23.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ho misurato con il tester:due bersagli mi danno 00,8 gli altri due non danno segni di vita.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 10.56   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho misurato con il tester:due bersagli mi danno 00,8 gli altri due non danno segni di vita.
quando dici hai misurato i bersagli intendi hai messo il tester direttamente sui due terminali della bobina del bersaglio oppure hai misurato altri punti?

devi misurare direttamente la bobina e se due non segnano co gli altri due sarà sicuramente la bobina interrotta,
i due che segna il tester cadono regolarmente?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 10.58   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho misurato con il tester:due bersagli mi danno 00,8 gli altri due non danno segni di vita.
per non danno segni di vita intendi il tester rsta come prima di toccarli oppure segna tutti zero?
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 19.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho toccato le due lamelle che a bersaglio alzato sono chiuse,si toccano.
su quelle che non danno segni di vita il tester rimane com'è non cambia nessun valore ( 1,)
gli altri due bersagli funzionano funzionano.

Le bobine pur dando valori diversi mettono in funzione il tester.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 20.32   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho toccato le due lamelle che a bersaglio alzato sono chiuse,si toccano.
su quelle che non danno segni di vita il tester rimane com'è non cambia nessun valore ( 1,)
gli altri due bersagli funzionano funzionano.

Le bobine pur dando valori diversi mettono in funzione il tester.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

non ho capito nulla
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 21.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato P1040493.JPG (2.0 MB)
Le lamelle in questione sono quelle con le frecce rosse.

Credo siano quelle a cui si riferiva il web...

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 21.22   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Allegato P1040491.JPG (2.0 MB)
é normale che questo relè appena accendo il tiro e comincia a girare il motore,rimanga sempre in tensione?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 21.30   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
é normale che questo relè appena accendo il tiro e comincia a girare il motore,rimanga sempre in tensione?
potrebbe anche essere normale cosa dice la targhetta sotto?
esistono relè che danno un impulso e via e altri che restano ecciati per cambiare punteggio gioco o latro
dipende dalla sigla della bobina che ti fa capire se a servizio continuo o intermittente oppure se si capisce dalla targhetta sotto il relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 21.32   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Le lamelle in questione sono quelle con le frecce rosse.

Credo siano quelle a cui si riferiva il web...

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

quando ti ho chiesto di controllare la continuità della bobina , io intendevo che con il tester controlli i terminali veri della bobina . non delle lamelle da cui dipende la bobina.
se misuri la bobina e è interrotta sai è colpa sua
se misuri la bobuna ed è buona , risalirai a vedere dopo le lamelle e poi dopo qualcosa altro ancora, ma prima devi partire dalla sicurezza che la bobina è buona
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 18-mar-2012 21.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato P1040504.JPG (2.7 MB)
Se ingrandisci la foto si legge qualcosa.
per quanto riguarda le bobine dei bersagli non ricordo bene i valori ,se vuoi domani te li dico, comunque il tester non rimane fermo ma visualizza un determinato valore.

Per quanto riguarda le bobine dei bersagli,non ricordo bene i valori,se vuoi domani te li dico,comunque il tester non rimane fermo,ma visualizza un determinato valore.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio


VecchiFlipper forum © 2010