La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: CALCIO BALILLA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-mar-2012 23.02 di nalbix Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
CALCIO BALILLA
Postato: 7-feb-2012 15.09
Ciao a Tutti ,
volevo rendervi partecipi (sempre se vi fa piacere) della creazione della sala giochi nel garage di casa mia !
Allora , per prima cosa ci ho piazzato un bel congo della williams, poi dopo qualche mese sono riuscito ad affiancargli un bel cabinato mame fatto da un mio amico con 1940 giochi dagli anni 70 ad oggi . Ho dovuto fare una scelta un po' particolare per quanto riguarda il calcio balilla da mettere al centro ..
I noleggiatori qui da noi vogliono 350euro per quelli da bar ma sono sfatti....teste degli omini che mancano ,mobili crepati, eccetera...nuovi quelli da bar costano tutti piu' di 500euro...
Ho trovato un'azienda artigianale della zona che li produce (anche da bar con gettoniera) e alla fine ho deciso di prendere questo di cui vi allego foto : ho speso 399 euro ma me lo sono dovuto montare tutto pezzo per pezzo anche il mobile..non vi dico l'impazzimento e il tempo soprattutto a metterlo in squadro ma alla fine che ne dite ?? oltretutto non è quello col campo piccolo all'italiana ma è quello col campo piu' lungo internazionale dove puoi ruotare anche il portiere, l'equivalente Garlando World Champion lo vendevano a 1300 euro su Ebay !!
se vi interessa vi mando anche la foto di tutta la sala , così se vi va mi fate sapere i vostri commenti o consigli
un salutone a tutti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 7-feb-2012 15.44   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Allegato Ichnusa.jpg (86.5 KB)
Il biliardino e' un gioco semplice ma molto accattivante, ne ho uno anche io ed ogni qualvolta siamo tra amici c'e sempre la fila x giocare, credo che non esista gioco meccanico che abbia piu' seguito...

Devi aver tribolato un po' x montare pezzo x pezzo :D

Il mio e' un originale da bar, appena l'ho visto con tutto lo sponsor Ichnusa (la nostra birra locale) non potevo nn prenderlo!
L'ho pagato 300, dopo un po' di amorevoli cure e' perfetto ;)

P.s posta le foto della tua saletta!
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 7-feb-2012 15.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bellissimo il tuo calcio balilla :)
per curiosità dove escono le palline che vedo solo la gettoniera ?
anche da me gira e rigira finiamo sempre a giocare a calcino poi in 4 è il top, in 2 il gioco è troppo lento...
fantastico con la marca della birra ! se potessi me lo farei fare col Jack Daniel's :)
alla fine la saletta l'ho completata così
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 7-feb-2012 16.06   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
ric8080 ha scritto:
Bellissimo il tuo calcio balilla :)
per curiosità dove escono le palline che vedo solo la gettoniera ?
anche da me gira e rigira finiamo sempre a giocare a calcino poi in 4 è il top, in 2 il gioco è troppo lento...
fantastico con la marca della birra ! se potessi me lo farei fare col Jack Daniel's :)
alla fine la saletta l'ho completata così
usciranno dalla parte opposta,forse.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 7-feb-2012 16.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Il biliardino e' un gioco semplice ma molto accattivante, ne ho uno anche io ed ogni qualvolta siamo tra amici c'e sempre la fila x giocare, credo che non esista gioco meccanico che abbia piu' seguito...

Devi aver tribolato un po' x montare pezzo x pezzo :D

Il mio e' un originale da bar, appena l'ho visto con tutto lo sponsor Ichnusa (la nostra birra locale) non potevo nn prenderlo!
L'ho pagato 300, dopo un po' di amorevoli cure e' perfetto ;)

P.s posta le foto della tua saletta!

nOOOOOOOOOO!!!!!! foooorte con il logo della birra!!!lo voglio anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il mio è arancione da bar pagato 400 euro nuovo ..... ho dovuto montarci la gettoniera e le gambe..........stasera posto le foto
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 7-feb-2012 16.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
immagino anch'io , è la prima volta che vedo gettoniera e palline dalla parte opposta...così uno pagava e l'altro lanciava :)
il mio da solo sarei ancora lì a montarlo per fortuna mi ha dato una grossa mano uno che fa la manutenzione a quelli nei bar ...
campos

Messaggi: 26
Registrato: 30-11-11
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 12-mar-2012 14.37   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Complimenti per la creazione della tua sala giochi personale! Da appassionato giocatore di calciobalilla mi viene da storcere un pò il naso alla visione di quel tavolo in quanto miscela (in parte) le caratteristiche del gioco internazionale a quelle della tecnica puramente italiana.
Già avere il portiere che ruota di 360° è una svolta pazzesca nel modo di intendere la nostra scuola.
Comunque per il divertimento casalingo con gli amici è sicuramente efficace e di grande effetto. Magari stonerà leggermente con l'ambiente vintage che hai creato, ma non si può pretendere di portarsi a casa un FASNA d'annata a poco prezzo.

Illuminalo a dovere e diventerà quasi impossibile rinunciare ad una partita!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 12-mar-2012 19.44   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Molti produttori hanno in catalogo anche apparecchi da uso casalingo, privi di gettoniera e decisamente più economici rispetto a quelli professionali.
Costa meno un nuovo di quelli che un usato da bar.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 13-mar-2012 11.16   in risposta a: campos in risposta a: campos
campos ha scritto:
Complimenti per la creazione della tua sala giochi personale! Da appassionato giocatore di calciobalilla mi viene da storcere un pò il naso alla visione di quel tavolo in quanto miscela (in parte) le caratteristiche del gioco internazionale a quelle della tecnica puramente italiana.
Già avere il portiere che ruota di 360° è una svolta pazzesca nel modo di intendere la nostra scuola.
Comunque per il divertimento casalingo con gli amici è sicuramente efficace e di grande effetto. Magari stonerà leggermente con l'ambiente vintage che hai creato, ma non si può pretendere di portarsi a casa un FASNA d'annata a poco prezzo.

Illuminalo a dovere e diventerà quasi impossibile rinunciare ad una partita!

spiegami un po' le differenze tra tavolo niternazionale e italiano...e FAsNA....graaazie :-)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 13-mar-2012 11.55   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Non lo so ma vado in fiera e chiedo.
Rinnovo l' invito a tutti di venrire a fare un salto.
campos

Messaggi: 26
Registrato: 30-11-11
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 14-mar-2012 21.15   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
spiegami un po' le differenze tra tavolo niternazionale e italiano...e FAsNA....graaazie :-)

Ci si potrebbe scrivere un libro, ma vedrò di essere il più sintetico possibile!
I tavoli concepiti per il gioco all'italiana sono molto simili, ma non identici. Gli elementi che li accomuna sono:
-la presenza del vetro temprato di fondo,
-l'utilizzo di palline di una det. durezza,
-la presenza delle rampe laterali
-i piedi degli omini a base rettangolare
-la stecca dell'estremo difensore posizionata a ridosso della porta e che impedisce al portiere la completa rotazione,
-una formazione 1-2-5-3
Sono caratteristiche presenti nei nostri calciobalilla da almeno 50 anni, che hanno consentito la nascita e l'evoluzione del gioco all'italiana, in tutte le sue specialità (Tradizionale, Volo, ecc..)basata su un gioco che non ha mai ammesso palle ferme, il gancio, lo stop e tiro, il passaggio e tiro con omini della stessa stecca senza passare dalla sponda ecc. In sostanza se giochi all'italiana ogni omino può toccare la palla una sola volta indifferentemente che si tiri o si esegua un passaggio. Per eseguire due tocchi con lo stesso omino occorre passare attraverso il gioco di sponda.
Decenni fa tutte queste restrizioni hanno dettato la nascita di un modo di intendere il calciobalilla puramente intaliano.


Nel resto del mondo infatti il gioco del calciobalilla viene visto come la simulazione di una vera partita di calcio. Ergo il gioco è totalmente libero, (eccezzion fatta per il 360° ) condizione che rende ogni partita estremamente tecnica, studiata, anche se molto lenta.
Vista le caratteristiche del gioco internazionale, i tavoli concepiti per questa specialità si differenziano per.

  • l'assenza del vetro di fondo. Una superfice, come lo stesso legno, più ruvida consente un miglior controllo di palla.
  • l'assenza delle rampe laterali rialzate (non sempre)
  • la presenza di palline molto morbide atte a favorire il controllo palla
  • la presenza di omini di differenti forme, spesso con base a cuspide non liscia.
  • La stecca dell'estremo difensore può avere posizioni differenti e più omini (vedi tavolo tornado mi pare), a volte come nei tavoli cinesi il portiere può effettuare un 360
  • altro che a momento non ricordo.
Ovviamente si può giocare con la specialità a ganci anche su tavoli italiani, ma come avrete intuito non sono concepiti per questo scopo. La sola presenza della superficie liscia del vetro è un forte limite nel controllo di palla e nell'esecuzione di ganci particolarmente veloci e efficaci.

FASNA era un tavolo dei primi anni 70, ovviamente italiano.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 15-mar-2012 12.38   in risposta a: campos in risposta a: campos
Perdiana!
Quante regole, quasi un trattato sc..sc..scientifico. Ho sempre giocato alla brutocane (unico divieto le "frullate") e adesso mi sento un po' inibito :(
Molto interessante, comunque.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: CALCIO BALILLA
Postato: 15-mar-2012 23.02   in risposta a: campos in risposta a: campos
grazie....ho capito......e mi fà piacere capire che ho sempre giocato all'italiana...e il mo è tipicamente un calcio balila all'italiana.


VecchiFlipper forum © 2010