La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Problemi con AMI 200J

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-feb-2012 17.56 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Problemi con AMI 200J
Postato: 29-gen-2012 14.03
 
Dunque , è la prima volta che chiedo aiuto e mi affaccio su questo forum e così colgo l'occasione per salutare tutti gli spassionati di queste splendide macchine.
Ho un problema, che nonostante abbia il manuale dell' AMI 200 J non riesco a risolvere.
Avviene questo:
Sembra funzionare tutto, ma quando la pinza trasporta disco preleva il disco dal cestello, poi si blocca perchè subito dopo manca attrazione del solenoide che ne determina il lato e la testina della pinza non trova la sua guida.
Spero d'essere stato chiaro.
Questo difetto era presente così come lo ho descritto anche prima , che in un mio tentativo maldestro, mi si aprisse il deviatore a lamelle, si quello a cinque contatti.
Credo d'averlo ricomposto nel giusto modo, ma ne sono sicuro solo al 95 %, sai i dubbi ti vengono sempre.
Non sarebbe male sapere come mondarlo e i colori sei fili nella loro giusta sequenza.
Grazie a voi per ogni aiuto che mi vorrete inviare.
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 30-gen-2012 15.25   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
MMMMM nessuno mi dice nulla, deve essere una cosa seria?
Questa mattina sono stato ad osservare cosa combina e devo dire che ha mota fantasia, i movimenti mi sembrano casuali e non li riesco ad interpretare.
Incomincio a preoccuparmi :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 30-gen-2012 22.40   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Non devi avere fretta qui bazzicano persone che ne sanno ma non leggono tutti i giorni...
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 30-gen-2012 23.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Grazie infinite !
Non è la fretta :-) è la voglia di risolvere questo problema.
Hai ragione è fretta :-)
Mi sembra di rimbalzare in un muro di gomma.
Ho messo le mani un pochino da tutte le parti e oggi ho scoperto anche questo: La ruotina, che si muove per attrito sul perno del tamburo delle popolarità, quella che arma l' interruttore d' esplorazione, vuoi per per l'uso, vuoi per le differenza tra i due metalli presentava un vistoso incavo, quasi una sella nel punto di contatto.
Mi sono ingegnato un pochino riuscendo a spostare i due piolini di 90° così ora albero e ruotina lavorano bene.
Ho lasciato il lavoro che riprenderò domani, ma forse non è solo questo.
Ciao.
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 31-gen-2012 14.55   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Dunque, aver sistemato il problema della rotellina sopra citata , mi ha dato qualche risultato in più.
Prima il cestello continuava a girare e non si fermava mai, ora parte se seleziono un disco e si ferma quando non ve ne sono di selezionati.
Per il resto i problemi rimangono.
Uno di questi è che per i dischi pari , il pin viene riposizionato, mentre per i dispari rimane fuori.
Questa è forse la prima cosa che dovrei risolvere! Ma come?

Bye

Il messaggio è stato modificato da: pelorosso
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 2-feb-2012 19.40   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Vediamo andando per gradi se qualcuno ha queste informazioni da darmi.
Il juke box visto da dietro, nel blocco degli ingranaggi della pinza porta dischi, vi è un bilancino basculante con le due puntine che guidano in giunto a ginocchio a portare il braccio ,o a destra o a sinistra.
In che posizione deve rimanere quando i solenoidi non sono eccitati?
Il mio assume una posizione casuale che impedisce alcune volte il rientro del braccio.
Altro problema è che anche in uscita i solenoidi danno un breve impulso, il bilanciere rimane per un attimo in posizione e poi l? abbandona.
Quindi se non voglio bloccare il braccio devo manualmente tenere il bilanciere in posizione fintanto che non lascia il disco sul piatto.
Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 2-feb-2012 20.53   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
ciao..nel mio ami l200 stellone che è quasi uguale se non il medesimo cambiadisco,il pernetto che fa ruotare la pinza o a dx o a sx per il lato a o b del 45giri,rimane
fermo sul lato a se non vengono selezionati i lati b,o viceversa....non puo essere che vada in nessuna altra posiz.tipo in mezzo,se cosi fosse ovviamente si inceppa non trovando la rispettiva scanalatura per posizionare il disco. saluti..vynilmen..:-)
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 2-feb-2012 21.07   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie Vynilmen,
Se ho capito bene quando il disco è a fine corsa l'ancoretta rimane nella stessa posizione di quando ha inserito il disco.
Ho lavorato pensando dovesse rimanere nel mezzo.
Ma chi la tiene in quella posizione?
I solenoidi?
Ma se fosse cosi che i solenoidi devono rimanere sempre eccitati , non si bruciano?
E se non sono i solenoidi chi la tiene sempre nello stesso punto di quando a caricato il disco?
Scusami le domande ma sono veramente una frana e cerco di capirci qualcosa.
Ancora grazie.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 2-feb-2012 23.06   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
esatto..quando termina il disco e viene riposto nel magazzino il pernetto rimane fermo in quella posiz.cosi per tutti i lati dei dischi(esempio il lato a) e solo se si selez il lato b la rispettiva bobinetta attirerà nel senso contrario per permettere lo spostam del pernetto a cui ruoterà inverso la pinza.finito il compito di spostamento o a dx o a sx,le due bobinette non sono piu alimentate,altrim come dici tu si brucerebbero,e il tutto e tenuto fermo dall'asta con a monte una molla che comanda i due microswich.ciao..vynil....

Il messaggio è stato modificato da: vynilmen
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 3-feb-2012 0.22   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Urca!!
A me sta molla manca e non saprei come costruirla.
Quindi con un impulso il bilanciere si sposta da una parte e li rimane sino al prossimo impulso che lo sposta dall?altra parte.
Non è solo una molla che tira, ma un qualcosa che scatta e fa rimanere il bilanciere in quella posizione anche se ai solenoidi manca l?alimentazione.
Ho capito bene?
Ho ancora guardato il complesso asta cilindretto e solenoidi , sino ad arrivare ai deviatori, ma non vedo nessun segno che possa far pensare ad un congegno del genere.
Non sarà , ma forse dico una cosa irreale, che il congegno è collocato all? interno della torretta degli ingranaggi?
Certo a questo punto ci vorrebbero delle foto per capire come realizzare quello che mi manca , o per andare a verificare se fosse possibile riparare un mal funzionamento.
Sei molto gentile e parlare con te mi da quel coraggio ad andare avanti che stava per abbandonarmi.
Grazie

Il messaggio è stato modificato da: pelorosso

Il messaggio è stato modificato da: pelorosso
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 3-feb-2012 12.25   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Mi sono convinto che lo scatto è dentro la torretta ingranaggi, oggi la smonto e cerco di capire come far rimanere il bilanciere fermo a lato.
Se riesco, continuo a scrivere su come vanno le cose.
ciao

Il messaggio è stato modificato da: pelorosso
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 3-feb-2012 18.03   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
ciao...si esatto alle due domande all'inizio del tuo discorso di stanotte..all'interno del gruppo ingranaggi non c'è nulla solo il perno lo attraversa che da il movimento a pinza e pone il braccio puntina sul disco e viceversa.le due bobinette come vedi sono ai due lati ed esterne,un unico perno le attraversa entrambe e ad esso e collrgato il bilancere con il pernetto deviatore per i due lati del disco,poi allestremo opposto una stecca muove i due deviatori.comunque e questa molla a forma di lamella di acciaio che la tiene in posizione,senza, tutto e piu scorrevole e puo essere questo il difetto che con le vibraz, sposta il pernetto. vynil..:-)
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 3-feb-2012 20.40   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Non ho smontato nulla per mancanza di tempo, forse mi è andata bene.
Una molla come quella di cui mi parli, cioè un lamierino di acciaio lungo circa 3,5 cm l? ho trovato in fonda al juke box.

Domani o domenica vado da una persona che dice di avere in Ami 200.
Spero che lo sia così vedo come piazzare la molletta.
Quando ritorno, e spero con delle foto e buone novità, scrivo ancora
Ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 3-feb-2012 23.48   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
magari vinyl potrebbe postare una foto.. :)
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 4-feb-2012 0.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Valido aiuto
Allegato P2040001.JPG (3.0 MB)
ciao web! ai ragione,non ci avevo pensato alla foto dimostrativa....eccola adesso:-) si vede bene la lamella di acciaio che funge da molla di contegno del movimento asta lati disco e comando microdeviatori..spero che l'amico ne tragga vantaggio per il ripristino del bel ami mod.j200.la foto e del mio l200 in fase di restauro.saluti...
vynil...
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 4-feb-2012 6.58   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Fantastico!!
Solo che il mio Ami 200 non ha quei micro interruttori, ma due deviatori a lamelle, e i contatti coesi su l'albero sono pure loro a lamelle.
Comunque credo d'aver capito cosa devo fare.
O almeno cosa devo ottenere.
Non uno scatto come pensavo ma semplicemente un' attrito sufficiente a mantenere il bilanciere di scambio nella posizione scelta dal solenoide.
ora mi ci dedico e poi vi informo.
Grazie Wynil,e complimenti per la foto e per il coraggio che hai nel tuo restauro.
E grazie a Webmaster!

Il messaggio è stato modificato da: pelorosso
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 5-feb-2012 15.10   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Allegato Figura 4.jpg (458.1 KB)
Allegato Figura 3.jpg (134.8 KB)
Allegato Figura 2.jpg (353.6 KB)
Allegato Figura 1.jpg (810.5 KB)
Grazie a te Vynil ho capito che l?astina di commutazione comandata dai solenoidi deve tenere la posizione anche quando manca il flusso dei solenoidi.
Ho visto la foto che mi ha mandato e ho notato che la tua meccanica è diversa da quella del mio Ami 200.
Mentre nella foto si evince che la molla esercita una buona azione frenante, nella meccanica del mio, questa azione frenante è ottenuta da una piccola molla ( figura 1) che non riesce ad essere antagonista alla pressione contraria che i contatti dei deviatori di scambio esercitano.
Questo Ami è stato costruito in Olanda e visto i vetusti segni esistenti sulla pinza porta dischi direi che questo problema il nostro Ami se li trascina da tempo.

Così ho pensato ad un altro sistema frenante da collocare al posto della piccola molla.
Ne ho realizzato mentalmente diversi, per poi optare su un sistema che tenesse l?asta nella posizione richiamata dai solenoidi.
Ho realizzato il tutto con materiali di ricupero, si di quelli che per anni rimangono nel fondo dei nostri cassettini, così da non far uso di torni o complicazioni varie. ( figura 2)
È semplicemente un perno di teflon che con l?aiuto di una piccola molla e un bilanciere si va ad appoggiare un due sellette ricavata nell?asta che agisce sui contatti. ( figura 3)
Chiaramente queste sellette sono in corrispondenza delle due posizioni del complesso bilanciere / asta.

Allego qualche foto della mia realizzazione e una già montata e funzionante con le sellette riprese a dovere. ( Figura 4)

Non credo sia finita qui !
Ma intanto , dopo quello della rotellina del relè sopra citato, questo è il secondo problema risolto.
Ora ho altri problemi ma prima di descriverli devo capire bene quali siano e se mi riesce di sistemarli da solo.
Mi farò sentire ancora sino alla fine dei lavori anche perché sono convinto che quanto andiamo a scrivere sarà comunque materiale fruibile da altri anche in futuro.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 5-feb-2012 16.51   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
ciao..ma che bravo!! davvero un grande intuito ai avuto per realizzare su pensiero il tutto:-) in effetti come dici tu c'è differenza tra i due comandi,non lo avevo evidenziato,evidente il salto di eta tra i due modelli,il tuo ancora negli anni 50 anche se alla fine,il mio nei 60 con gia i micro..come e differente il vedere i due modelli,indubbiamente piu bello il tuo con mecc a vista,e piu ricercato.complimenti di nuovo...saluti..vynil...
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 5-feb-2012 19.34   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Domenica passata a smanettare e a regolare.
Ancora un filo staccato sotto un commutatore e ora il meccanismo FUNZIONA!!!!!
Ma dopo aver cercato e capito come devono aprire e chiudere i vari contatti.
Certo la mia modifica non corrisponde a l'originale, ma un aggiornamento dopo 50 anni credo che ci possa stare.
Grazie veramente di cuore Vynil.
Ora voglio sistemare a dovere ogni cosa per poi dedicarmi all' amplificatore.
Vorrei sostituire almeno le valvole e gli elettrolitici.
E continuare la ricerca di alcuni componenti mancanti.
Non ho capito se posso chiedere a te o se devo aprire un altro topic.
Vedo di capire
Ciao ancora grazie e un saluto a quelli che ci hanno letto.
Bye.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 0.18   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
ciao...molto bene:-) sei stato in gamba davvero con la sistemazione del difetto...poi se non e come l'originale che importa,con apparecchi di anni e anni qualcosa e logico che, o non si trova piu,oppure te lo fan pagare una follia..e allora ben venga la soluzione del fai da te.praticamente anche tu lo stai restaurando,visto i vari difetti ancora in essere,pensavo ti fosse cap.solo questo intoppo nel juke funzionante.una curiosità:ai detto che e stato costruito in olanda,ma tu dove lo ai trovato?
ne vedo ogni tanto del tuo modello su ebay o subito.it...un saluto...vynil......
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 6.28   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ti rispondo subito e volentieri.
Non conosco la storia di questo Juke Box.
E? che mi è sempre piaciuto trafficare con qualsiasi cosa, e così un vicino di casa mi ha chiesto se potevo provare a ripararlo e dargli pure una sistemata estetica.
Avendone già sistemato uno, ma con meno problemi di questo ho accettato la sfida.
Lo tratto come se fosse il mio e mi farebbe piacere pure poterlo tenere.
Ma non è così 
Non mi hai parlato se hai disponibilità di componenti per questo Ami.
Magari provo a formulare una richiesta, per questo Juke box e per quello sistemato in precedenza , si che è ok ma gli mancano ancora alcuni componenti.
Sai di tanto in tanto lo vado a trovare come se fosse un figlio.
Per inciso, anche questo non è fatto come il mio e non si evince dove sia la molla di freno dell?astina.
Ciao e buona giornata.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 14.12   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
pelorosso ha scritto:
Ne ho realizzato mentalmente diversi, per poi optare su un sistema che tenesse l?asta nella posizione richiamata dai solenoidi.
Ho realizzato il tutto con materiali di ricupero, si di quelli che per anni rimangono nel fondo dei nostri cassettini, così da non far uso di torni o complicazioni varie. ( figura 2)
È semplicemente un perno di teflon che con l?aiuto di una piccola molla e un bilanciere si va ad appoggiare un due sellette ricavata nell?asta che agisce sui contatti. ( figura 3)
Chiaramente queste sellette sono in corrispondenza delle due posizioni del complesso bilanciere / asta.

Allego qualche foto della mia realizzazione e una già montata e funzionante con le sellette riprese a dovere. ( Figura 4)


ti faccio i miei complimenti per l'inventiva e l'abilità! bravo!

Ora ho altri problemi ma prima di descriverli devo capire bene quali siano e se mi riesce di sistemarli da solo.

nel caso, apri nuove discussioni, una per ogni problema.

ciao
R.

pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 19.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Grazie per i complimenti, ma credo che di non essere ancora contento.
Mi spiego meglio:
Oggi sono andato a sistemare un problemino su quel 200 che avevo sistemato.
Risolto il problemino, ho fatto finta di nulla e facendo il furbetto ho staccato l?asta piatta , quella da me modificata con le lunette, dal perno che scivola tra i due solenoidi.
Con mio stupore ho notato che il bilanciere, ha un suo scatto, e pure bello forte, da ambo i lati.
Immaginiamo un deviatore domestico.
Rimane ben bloccato da una parte e se lo si preme dall?altra segue un nuovo scatto per rimanere sempre ben ancorato in quella posizione.
Ho scrutato per bene e la molla che lo fa scattare non può che essere nella torretta degli ingranaggi.
Ora a me il Juke Box funziona , e pure bene, ma la voglia di capire prende il sopravento.
Credo che andrò a smontare il tutto per cercare di capire sta cosa e se ho novità le posto con tanto di foto.
Un saluto.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 19.58   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Quindi vuoi dire che va anche senza la tua modifica? E prima non andava? Ti capisco :-)
Comunque i complimenti restano validi!

ciao,
R.
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 21.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
No, non mi sono spiegato bene.
Con la mia modifica va alla grande.
Ma ho avuto modo di vederne un'altro, e ho costatato che il bilanciere ha un suo scatto indipendente da altre cose.
Credo che la molla che genera lo scatto sia nella torretta degli ingranaggi.
Non può essere altrimenti, perchè il juke box che ho visto oggi scatta benissimo e di molle esterne o collegate a l'asta non ve ne sono.
E poi per verificare meglio ho pure staccato ogni cosa dal bilanciere e questo funzionava scattando e mantenendo la posizione, sia a destra che a manca.
Visto che lavoro su questa macchina per puro piacere vorrei; prima capire e poi sistemare al meglio.
Se non ci riesco la mia modifica ritorna in auge.
Ciao
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 6-feb-2012 22.33   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
ciao..che dire,c'è sempre da imparare...sono curioso di sapere se e come sospetti tu,in quanto io so che funziona come ti o scritto,se c'è altro non ne sono a conoscenza...dai vediamo un pò:-) vynil....
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 7-feb-2012 14.20   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato Figura-3.jpg (474.5 KB)
Allegato Figura-2.jpg (462.6 KB)
Allegato Figura-1.jpg (494.4 KB)
Eccomi nuovamente , e questa volta con buone novità!
Dunque , ho smontato la torretta degli ingranaggi e ho trovato che il sistema di trattenuta era proprio li dentro.
Per fortuna ho trovato la molla integra (Figura 1) , chissà da quanti anni era li ad aspettarmi :-) .
Poi ho visto dove la si poteva collocare (Figura 2) e così l?ho piazzata nella sua sede (Figura 3)
Ora il sistema funziona alla grande, ma ho il rammarico di dover pensionare il mio piccolo brevetto :-).
Ancora un ciao a tutti e ala prossima con il prossimo problema.
Bye
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 7-feb-2012 20.21   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
ma pensa te!!! e la prima volta che vedo il dentro della torretta,e non pensavo minimamente ci fosse sta molla.....inversione di plausi allora:-) bravo!! vynil.....

Il messaggio è stato modificato da: vynilmen
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 8-feb-2012 7.40   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Tutto bene!
E' tutto fieno che entra in cascina :-)
Magari la trovi pure sul tuo.
A levare la torretta e a rimontarla non ci metti molto, e intanto gli dai una pulita.
Ciao e a presto.
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 9-feb-2012 6.15   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato Cattura.JPG (109.5 KB)
Ciao Vinil,
Guarda cosa ho trovato in internet.
Ciao, a presto
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con AMI 200J
Postato: 9-feb-2012 17.56   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
wow...davvero interessante sto schema!! grazie....nel risolvere il tuo problema ci abbiamo guadagnato in due:-) ciao! vynilmen....


VecchiFlipper forum © 2010