La Riparazione del Flipper » Slot machines » Forum generale sulle Slot Machines


 
Discussione: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-feb-2012 22.01 di eddieweel Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 27-gen-2012 18.33
 
Carissimi amici,

Memore delle vostre esortazioni e capitandomi un'occasione proprio "sotto il naso" ho acquistato un gioco da bar elettromeccanico del 1959 (come da targhetta in metallo rosso inciso avvitata nel legno del mobile ed altre specifiche su carta, all'interno dell'apparecchio.).
Si tratta di un mobiloe in legno da appendere (con diversi avvisi in tedesco: "non giocabile dai minori di 18 anni, tenere in una stanza chiusa, etc.) dimensioni 70 X 50 e profondo 12 cm.
E' completamente originale e si presenta in buone condizioni tranne per il vetro che purtroppo ha una "frattura" che lo divide a metà (incollato si nota ma è accettabile).
Il venditore, un falegname di Talonno, lo ha avuto dalla vecchia ex proprietaria di un bar di Milano (che pae non esista più da decenni) che, da quando nel 1970 è caduto da dove era appeso e si è rotto il vetro, non lo ha più adoperato e lo ha relegato in uno scatolone della soffitta..
All'interno ci sono diverse bobine, parecchi contatti a lamelle, con una parte con 11 ruote piccole simili alla ruota motore del mio flipper (che ho imparato a conoscere molto bene...!) e due contattiere rotatorie. Ha un trasformatore principale grande come quello del flipepr ed altri due o tre "sparsi" all'interno. Ha numerose lampadine, simili a grossi fusibili (ma sono lampadine) e sembrano, a prima vista, tutte ok.
Salvo in un punto, non vi sono tracce di ruggine, ne' di polvere.
Il meccanismo appare originale, nel senso che è tutto ordinato ed evidentemente mai toccato all'interno.
Nella serigrafia del vetro sembra che vi sia la possibilità di vincite a secondo del piazzamento del...cavallo scelto.
Si tratta infatti di una "corsa dei cavalli", ma in realtà il venditore non ha saputo spiegarmi altro.
Si inserisce una moneta (0,20 DM) e una ruota sagomata con tre punte dovrebbe girare indicando in un largo cerchio colorato uno o più cavalli
Pare che il giocatore o i giocatori possano scegliere uno dei cavalli dipinti nella serigrafia.
Domani se riesco a ritrovare la mia macchina fotografica farò delle foto dettagliate (se pensate che possa essere qualcosa di interessante per questo forum).
Ovviamente NON ho attaccato la spina alla corrente... nel più totale rispetto di quanto appreso dai vostri post
DOMANDE:
-Conoscete questo tipo di giochi da parete (ho cercato sul web ma non ho trovato nulla)?
-Avete idea di quale sia la dinamica del gioco?
-Da dove iniziare il restauro della parte elettrica?
-E' ipotizzabile riuscire a rifare la serigrafia su un nuovo vetro, e dove?
Capisco bene che forse nessuno di voi avrebbe acquistato un gioco, pur molto vecchio, con il vetro diviso a metà in obliquo, ma ho seguito i vostri consigli e mi è parsa l'occasione giusta per fare un po' di pratica a "poco prezzo" (l'ho comprato a quel che si dice un "prezzo delle patate"...).
Un sorridente saluto a tutti voi e specialmente a Riccardo e Giuliano!
Eddie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 27-gen-2012 19.05   in risposta a: eddieweel in risposta a: eddieweel
 
Eddie.................ma trovi un gioco del genere e non ci posti le foto?

E' un ingiustizia nei nostri confronti che dobbiamo solo immaginare il tuo nuovo giocattolo....;)
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 27-gen-2012 19.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Carissimo Patryck, domani faró le foto e le inseriró subito in questa discussione.
É davvero un oggetto particolare, anche se il vetro ha quella frattura diagonale...
Chissà se tornerà a fare ció per cui é stato creato dai tedeschi...!
Ciao!
Eddie
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 27-gen-2012 20.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
VIDEO...
Incredibilmente ho trovato il video della stessa identica macchina acquistata oggi!
SI vede anche il funzionamento dei meccanismi.
L'unica differenza che quella nel video ha il vetro intatto...
Penso che sarà utile per capire qualcosa...
A presto!
Eddie
http://www.youtube.com/watch?v=sf8lQ4dEKdY&sns=em
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 27-gen-2012 21.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ed ecco un collezionista-restauratore tedesco...
http://www.automatix-club.de/index.php?option=com_sobi2&Itemid=37
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 27-gen-2012 22.20   in risposta a: eddieweel in risposta a: eddieweel
 
Allegato Rotamint 2.JPG (344.5 KB)
Allegato Rotamint 1.JPG (452.1 KB)
l' anno scorso ho restaurato una slot tedesca da parete di quel tipo.
ti allego due foto sperando possano esserti di aiuto.
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 9.03   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
l' anno scorso ho restaurato una slot tedesca da parete di quel tipo.
ti allego due foto sperando possano esserti di aiuto.

Grazie Frankie!
Che bella la tua Union Luxus"! Immagino l gioco d colori e luci ogni volta che è in movimento!
Più tardi posterò le fotografie della mia Union: poche le differenze con la tua che, come dice il nome "Luxus" sembra più ricca di dettagli nella serigrafia.
Volevo chiederti in quali condizioni l'hai trovata e se il restauro è stato complicato.
Sai se siano reperibili schemi elettrici o dei collegamenti del circuito?
Il vetro della mia Union è rotto in diagonale, un taglio netto ed incollabile, non bello da vedere ma accettabile data l'età del gioco (1958).
Pensi che sia possibile fare una serigrafia su un nuovo vetro o esistono metodi per rendere meno visibile l'attuale danno?
Anche se sembra istintivamente comprensibile, puo dirmi come si svolge il gioco e quali monete acetta, marchi tedeschi a parte?
Grazie per la tua disponibilità!
Eddie
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 10.42   in risposta a: eddieweel in risposta a: eddieweel
 
Allegato P1280014.jpg (54.4 KB)
Allegato P1280013.jpg (59.0 KB)
Allegato P1280012.jpg (50.9 KB)
Allegato P1280011.jpg (54.2 KB)
Allegato P1280010.jpg (51.2 KB)
Alcune foto...
Ciao!
Eddie
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 10.42   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato P1280021.jpg (44.9 KB)
Allegato P1280020.jpg (44.8 KB)
Allegato P1280019.jpg (46.3 KB)
Allegato P1280018.jpg (60.3 KB)
Allegato P1280017.jpg (54.7 KB)
Allegato P1280016.jpg (47.1 KB)
Allegato P1280015.jpg (55.3 KB)
ALtre foto...
Eddie
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 10.43   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ultime foto...
Eddie
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 10.44   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato P1280028.jpg (50.5 KB)
Allegato P1280027.jpg (53.0 KB)
Allegato P1280026.jpg (67.4 KB)
Allegato P1280025.jpg (58.2 KB)
Allegato P1280024.jpg (49.8 KB)
Allegato P1280023.jpg (61.1 KB)
Allegato P1280022.jpg (52.3 KB)
eccole...
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 11.23   in risposta a: eddieweel in risposta a: eddieweel
 
ben trovati amici non avevo mai visto una cosa del genere. dal video che ho visto la prima cosa che' mi e' saltata in testa e' stata ma il filamento della lampadina a siluro che gira cosi vorticosamente quanto durera' ? :-D cosi come mi e' parso di capire come il cuore di tutto sia il motore con tutte le camme a mo' di logica di funzionamento.saluti rosario
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 16.49   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
actarus74 ha scritto:
ben trovati amici non avevo mai visto una cosa del genere. dal video che ho visto la prima cosa che' mi e' saltata in testa e' stata ma il filamento della lampadina a siluro che gira cosi vorticosamente quanto durera' ? :-D cosi come mi e' parso di capire come il cuore di tutto sia il motore con tutte le camme a mo' di logica di funzionamento.saluti rosario

Ciao Rosario,
dovrebbe essere così, ma sarebbe bello avero lo schema elettrico.
Ho scritto al collezionista tedesco che ha pubblicato il video e ne ha ristruturato uno identico al mio, ma per ora non ha risposto.
Il gioco è un po' triste, in attesa di rinascere e sorridere ancora a qualcuno...!
Chissà.
Ciao!
Eddie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 22.10   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
actarus74 ha scritto:
ben trovati amici non avevo mai visto una cosa del genere. dal video che ho visto la prima cosa che' mi e' saltata in testa e' stata ma il filamento della lampadina a siluro che gira cosi vorticosamente quanto durera' ?

un bel po': sono le stesse che montavano nel fanalino posteriore di vespe e lambrette varie ;-)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 28-gen-2012 22.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
a bhe si le vespe usavano lampadine a siluro,un tempo pure i citofoni le usavano per illuminare il posto esterno. :-D
saluti
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 1-feb-2012 8.49   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
l' anno scorso ho restaurato una slot tedesca da parete di quel tipo.
ti allego due foto sperando possano esserti di aiuto.

Ciao Frankie,
La mia Union dopo diverse regolazioni dei contatti, funziona, nel senso che la ruota gira secondo i segnali che riceve dalle ruote motore. Le lampadine non si accendono ancora ma deve essere un filo interrotto che ancora sto cercando.
Quello che non capisco è come deve svolgersi il gioco dall'inserimento della moneta in poi.
La moneta attiva lo start e poi...?
Lo scopo del gioco è quello di indicare a caso un cavallo, opppure è un altro?E ad uno o più giocatori?
Nel video pubblicato da un collezionista, si sente rumore di monetine all'interno della macchina, come se le gestisse in qualche modo anche dopo l'inizio della partita: ti risulta?
Ed infine: la macchina consente vincite ed espelle monte oppure no?
Grazie per la tua disponibilità!
Eddie
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 1-feb-2012 21.37   in risposta a: eddieweel in risposta a: eddieweel
 
dovete stare attenti,queste macchinette tedesche, per quello che ricordo, hanno alle lampadine,ai contatti e alle bobine 220 volt e senza terra
saluti
yoyo
eddieweel

Messaggi: 275
Registrato: 13-01-11
Re: Gioco da parete, UNION, Bergman & Co, 30 November 1958
Postato: 1-feb-2012 22.01   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
dovete stare attenti,queste macchinette tedesche, per quello che ricordo, hanno alle lampadine,ai contatti e alle bobine 220 volt e senza terra
saluti
yoyo

Grazie per questa importante informazione: stavo dventando matto per capire il perchè del problema delle lampadine.
Appena tutto funzionerà (spero!), pubblicherò un breve video.
Ciao!
Eddie


VecchiFlipper forum © 2010