|
|
|
Invasion!
Postato:
10-gen-2012 21.03
|
|
|
|
Cerco flipper/jukeboxe e trovo un videogioco...
Si tratta del primo Space invaders italiano prodotto dalla Sidam Torino del lontano 1979!
Notare la plancia, per spostarsi a dx e sx ci sono i pulsanti, niente joystick!
Esteticamente ben messo, mentre nel gioco ci sono diversi errori grafici, la pcb necessita di una bella revisione
|
|
|
|
|
|
Re: Invasion!
Postato:
10-gen-2012 21.45
in risposta a: patryck
|
|
|
ciao,,bellissimo!! quanti ricordi questo game in b\n mi dà,e quanti anni passati(avevo 14 anni) mamma mia!!!  una domanda:sai se e di facile reperibilita il defender della williams,dove poter guardare,quale prezzo potra avere...in ultimo,,ti ricordi come si chiamava un altro game in b\n di una nave in superfice che lanciava dei barili
esplosivi a dei sommergibili che sparsi si muovevano piu in basso? quanti"coin"inseriti allora,eheheh..grazie,e ammirati saluti..:-) vynil.....
Il messaggio è stato modificato da: vynilmen
|
|
|
|
|
|
Postato:
11-gen-2012 0.18
|
|
|
Cerco flipper/jukeboxe e trovo un videogioco...
Si tratta del primo Space invaders italiano prodotto dalla Sidam Torino del lontano 1979!
Notare la plancia, per spostarsi a dx e sx ci sono i pulsanti, niente joystick!
esattamente come nell'originale 
|
|
|
|
|
|
Postato:
11-gen-2012 1.17
|
|
|
Stupendo! Davvero complimenti Patryck! Ha quel fascino retrò poi... sto seguendo la discussione anche su arcadeitalia! Guarda che voglio vederlo ritornare in vita neh???
--
Saluti
La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
|
|
|
|
|
|
Postato:
16-gen-2012 11.58
in risposta a: theloris
|
|
|
Si, il cab e' molto bello, spero a breve di riportarlo in vita ma purtroppo la riparazione della scheda e' molto lunga dato che nn esistono schemi...
Purtroppo il mio programmatore legge solo le eprom dalla 2716 in su e questa scheda ha ben sei 2708 che andrebbero verificate, qualcuno mi puo' dare una mano?
Grazie 
|
|
|
|
|
|
Postato:
16-gen-2012 12.26
|
|
|
!  una domanda:sai se e di facile reperibilita il defender della williams,dove poter guardare,quale prezzo potra avere...
Non e' facile, ma potresti chiedere agli amici collezionisti di cab arcade e/o inserendo un posti di richiesta sul forum
in ultimo,,ti ricordi come si chiamava un altro game in b\n di una nave in superfice che lanciava dei barili
esplosivi a dei sommergibili che sparsi si muovevano piu in basso?
X questo faccio una ricerca e vediamo se lo trovo 
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 10.17
|
|
|
Su, nessuno con un bel lettore di 2708?
Magari e' li il problema, in quel caso il lavoro noioso che sto facendo con la sonda logica nn serve a nulla 
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 13.15
|
|
|
ciao non vorrei sbagliarmi ma credo che formula si sia attrezzato per queste eprom che sono anche montate in alcuni flipper elettronici di prima generazione.chiedi a lui.le cineserie da 15/20 euro tipo willem non vanno bene in quanto le alimentazioni usate dalle 2708 dovrebbero esser 3 e date e poi tolte in una logica sequenza.
bisognerebbe spender molto di piu e per l uso hobbista e' un vero sacrilegio,altra storia chi fa assistenza per lavoro.saluti
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 14.32
in risposta a: actarus74
|
|
|
Si esatto le 2708 richiedono +5, -5 e 12v e una data sequenza, in lettura si potrebbe anche provare, ma x programmarle ci vuole un circuito adatto :
http://home.scarlet.be/~nb010944/zaccpu/e2708.htm
Ho contattato formula, vediamo se mi puo' aiutare 
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 17.47
|
|
|
Sicuro che siano le eprom il tuo problema?
Di solito sono i componenti che si rompono meno spesso. Si, anche le 2708!
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 19.21
in risposta a: webmaster
|
|
|
Sicuro che siano le eprom il tuo problema?
Di solito sono i componenti che si rompono meno spesso. Si, anche le 2708!
Assolutamente no, anzi credo che il problema non sia li, ma la prima cosa da fare e' leggere le eprom, in diverse occasioni il problema era dovuto a problemi di eprom andate...
Nel mentre che aspetto di riuscire a leggerle sto testando i vari IC tramite sonda logica, un lavoro lungo e noioso, ma nn vorrei che dopo tutto il lavoro trovassi il problema proprio nelle eprom, allora si che mi girerebbero un pochetto 
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 20.19
|
|
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 20.26
|
|
|
|
Che difetto ha?
Il gioco si avvia, l'imagine e' fissa e anche se inserisco crediti ecc nulla si muove e si sente, la foto e' ovviamente ribaltata dato che poi viene riflessa nello specchio, gli errori grafici non sono tutti sballati, infatti c'e correttamente scritto punti 1 e punti 2, ma nulla piu'...
Ho verificato le tensioni sui regolatori nella scheda e' tutti sono nella norma
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 22.27
|
|
|
A naso sospetterei le RAM
|
|
|
|
|
|
Postato:
17-gen-2012 22.43
|
|
|
Potrebbe assolutamente essere, purtroppo testare le ram con la sonda logica e' un casotto e nn sempre porta a risultati, si fa prima a dissaldare e metterci ram nuove...appena finisco con i test con la sonda sugli intergrati se nn ho trovato nulla dissaldo le ram e le metto nuove, vediamo cosa esce fuori sperando nel frattempo di aver escluso anche un problema alle 2708...
p.s. se qualcuno dovesse avere/trovare una pcb invasion sidam io sono interessato 
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-gen-2012 3.10
|
|
|
Mandami le eprom e le ram che le controllo io. No problem.
Confermo che le 2708 sono a tripla alimentazione.
--
Dr.Zaccaria : Non ci sono segreti per me,in quelle schede costruite a bologna..
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-gen-2012 9.03
in risposta a: vynilmen
|
|
|
una domanda:sai se e di facile reperibilita il defender della williams,dove poter guardare,quale prezzo potra avere...
in ultimo,,ti ricordi come si chiamava un altro game in b\n di una nave in superfice che lanciava dei barili
esplosivi a dei sommergibili che sparsi si muovevano piu in basso? quanti"coin"inseriti allora,eheheh..grazie,e ammirati saluti..:-)
Nell'ordine:
- No, non è di facile reperibilità e di conseguenza il prezzo sarebbe alto. In Italia è praticamente introvabile (almeno in condizioni complete e funzionante), consiglio UK o USA. Se sei in crisi di astinenza puoi sempre venire da me, io ne ho uno e i gettoni sono gratis.
- il gioco è depthcharge
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-gen-2012 9.22
in risposta a: formula1vhs
|
|
|
Mandami le eprom e le ram che le controllo io. No problem.
Confermo che le 2708 sono a tripla alimentazione.
Ottimissimo!
Grazie, ti contatto via pm 
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-gen-2012 13.08
in risposta a: lutorkhan
|
|
|
ciaoo,,grandee,,si e proprio lui,,,mamma che ricordi vedendo il video che ai postato,ero malato per questo gioco tanto che gli amici mi lasciavano in bar perdendo le speranze nel farmi venir via,,:-) devo dire che seppur nella sua arcaica architettura di gioco(paragonato ad oggi) lo trovo ancora avvincente! venendo all'altro gran bel
game,immaginavo che fosse introvabile qui in italia,siamo dei veri geni quando una cosa non da piu il soldino,,,sbarazzarcene!!mentre all'estero anno un po piu di testa e alcune cose vengono salvaguardate.un entusiastico grazie  p.s.dove risiedi per poter valutare il tuo invito a venire a giocare con il tuo?io abito a fabbrico(r.e)
chissà!! ciaoo!! 
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-gen-2012 14.04
|
|
|
dove risiedi per poter valutare il tuo invito a venire a giocare con il tuo?io abito a fabbrico(r.e)
chissà!! ciaoo!! 
Purtroppo dovresti sciropparti più di 200 chilometri, io abito in provincia di Como.
In ogni caso se vuoi fare una gita in brianza io sono sempre disponibile.
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-gen-2012 20.59
|
|
|
ciao lutor,,, be in effetti non siamo vicini di casa  ma lo spostarmi non e un problema.quando deciderò di vedere il mio game preferito di anni fa li da te,ti dirò qualcosa tramite il forum.pensa,pur di averlo il defender presi la ps2 perche era uscito un dischetto con la raccolta dei game williams originali,e addirittura e presente
anche il def,,2 mai visto in bar.avrai capito che sono orig..ma con il pad ingiocabili.domanda:si potrebbe mettere in un prontoscheda la ps2 e ripristinare i pulsanti come l'originale tuo,eliminando il pad?secondo te è fattibile? qui in forum girano tali maestri in schede ecc. ecc.  a presto..grazie,vynil......
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 12.00
|
|
|
Di possibilità per avere defender in un cab ce ne sono parecchie.
1 - ci metti un pc con mame e j-pac
2 - metti una scheda multigame n giochi in 1
3 - metti il multiwilliams di JROK sperando che la producano ancora (googla per maggiori info)
3- prendi un boardset originale e gli aggiungi la modifica multiwilliams
4 - prendi il boardset originale di defender
In ogni caso evita di metterci la ps2.
Nella lista precedente a numero maggiore corrisponde maggior fedeltà all'originale
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 14.19
|
|
|
La via piu' veloce ed economica rimane il mame, le schede multigames nn hanno giochi cosi vecchi, questi quelli che ci trovi abitualmente:
http://www.smallcab.net/telechargement/liste/mvs_161_in_1_GL.pdf
Non conoscevo il multiwilliams di JROK, progetto interessante ma ho visto che il loro sito nn e' aggiornato da anni e in rete nn mi pare facile da trovare, altra soluzione ottima sarebbe la sua scheda originale ma credo che anche x questa i costi siano alti, diciamo che seti orienti sul mamecab tra il cabinato (da euro 0 a 50), la jpac o meglio l'italiana InterfASD ( http://wikicab.mameitalia.net/index.php/InterfASD, circa 25 euro) ed un pc (anche un vecchio P3) puoi riprendere a giocare a depthcharge
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 15.13
|
|
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 15.52
|
|
|
ciao patryck,
ti risponda pubblicamente circa la 2708, visto che non mi funziona più l'invio di messaggi privati.
Sicuramente non ci sono problemi ad usare le 2716 o qualsiasi eprom superiore al posto delle 2708, basta connettere in modo appropriato i pin di chip select, di indirizzo e di output enable, quando presenti. Se ti interessa posso spedirti le piedinature di tutte le eprom fino alla 274001 (da 24 a 32 pin).
Sono appena tornato da un viaggio di lavoro a padova, per cui questa sera penso che non lavorerò al programmatore di eprom!
saluti
massimo
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 16.31
in risposta a: maxbesoz
|
|
|
Ciao, grazie per l'interessamento!
Fortunatamente formula si e' reso disponibile x leggere ed eventualmente riprogrammare le eprom quindi ne approfitterò, in ogni caso ho letto diversi doc in rete riguardo la lettura e programmazione delle 2708, la lettura sempra essere alla portata di ogni programmatore che supporti almeno le 2716 ( presenti in quasi tutti i programmatori di fascia bassa), diverso il discorso per la programmazione, sembra che sia abbastanza difficoltoso...
Ad esempio qui ne parlano in modo chiaro:
http://home.scarlet.be/~nb010944/zaccpu/e2708.htm
Che ne pensi?
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 17.21
|
|
|
ciao, le 2708 vogliono oltre ai +5V anche i +12V ed i -5V anche per la lettura, quindi non puoi utilizzare il programmatore per le 2716 e successive, essendo alimentate solo a +5V
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 17.42
in risposta a: maxbesoz
|
|
|
Assolutamente, come indicato nel link queste le si forniscono esternamente, ad esempio da un comune alimentatore x pc, con una sequenza precisa, dovrebbe essere fattibile ma purtroppo solo in lettura, x programmarle ci vorrebbe un hardware dedicato...
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 17.50
|
|
|
ciao lutor...grazie delle dritte per il drfender!! ma, vista la mia scarsa conoscenza di elettronica applicata,attenderò ancora che un colpo di fortuna mi faccia trovare
da qualche parte il game orig.da bar funzionante.se ripenso ai dieci anni che a fatto ininterrottamente nel bar qui nel mio paese,dei tanti soldoni presi dal noleggiatore,che alla sua domanda se volevo comperarlo(quando ormai aveva finito di interessare,con l'avvento di nuovi game) per un milione di lire,io dissi di no! quasi mi vien da piangere...che occasione persa! certo pero che se li avessi avuti quei soldi allora sicuram,,lo avrei salvato da chissa che destino.vabbè:-) saluti,,
vynilmen.....
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-gen-2012 22.19
|
|
|
UN milione di lire sarebbe stata una rapina, hai fatto bene.
PS sei clamorosamente OFF TOPIC, stiamo parlando di un altro gioco... ti invito ad aprire discussioni separate e a non intrufolarti in
quelle presenti dove si parla di altro.... grazie 
|
|
|
|
|
|
Postato:
20-gen-2012 1.02
|
|
|
ops,,si ai ragione,,,ah,ste passioni  ciao riccardo 
|
|
|
|
|
|
Postato:
21-gen-2012 2.53
|
|
|
ops,,si ai ragione,,,ah,ste passioni  ciao riccardo 
Per le eprom non riesco ad inviarti messaggi privati,ci deve essere qualcosa che non funziona.Te le controllo molto volentieri.
--
Dr.Zaccaria : Non ci sono segreti per me,in quelle schede costruite a bologna..
|
|
|
|
|
|
Postato:
21-gen-2012 3.10
in risposta a: formula1vhs
|
|
|
Per le eprom non riesco ad inviarti messaggi privati,ci deve essere qualcosa che non funziona.Te le controllo molto volentieri.
Dovrei avere la tua mail. provo con quella, grazie 
|
|
|
|
|
|
Postato:
21-gen-2012 10.39
|
|
|
|
|
|
|
|
Postato:
21-gen-2012 14.28
|
|
|
Certo vuoi mettere quando lo farai funzionare e leggerai "TIRA CONTRO I MOSTRI"? ahhahahahaha!!!
|
|
|
|
|
|
Postato:
24-gen-2012 17.05
|
|
|
bellissimo l invasion lo avevamo uguale chissà dove sarà adesso......
scusate l intromissione nella discussione. ciao
|
|
|
|
|
|
Postato:
24-gen-2012 17.18
in risposta a: morris
|
|
|
bellissimo l invasion lo avevamo uguale chissà dove sarà adesso......
scusate l intromissione nella discussione. ciao
Intromissione?
ma scherzi, fa piacere che sia ancora apprezzato 
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-nov-2012 21.09
|
|
|
|
E' passato un po' di tempo...dopo mille problemi, incognite e imprecazioni finalmente l'invasion e' resuscitato!
In un epoca di animazioni 3D e dolby surround non credevo fosse cosi coinvolgente giocarci...davvero emozionante!
L'ultima volta che ci avro' messo una moneta avro' avuto forse 5 anni
Grazie agli amici che hanno contribuito 
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-nov-2012 21.21
|
|
|
E' passato un po' di tempo...dopo mille problemi, incognite e imprecazioni finalmente l'invasion e' resuscitato!
In un epoca di animazioni 3D e dolby surround non credevo fosse cosi coinvolgente giocarci...davvero emozionante!
L'ultima volta che ci avro' messo una moneta avro' avuto forse 5 anni
Grazie agli amici che hanno contribuito 
credo questo videogioco abbia segnato la fine e morte dei flipper
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-nov-2012 23.13
|
|
|
ciao..bellissimo! una curiosità...ha ancora il suo crt in b/n,oppure gli hanno messo un crt a colori,anche se ovviam.avrà comunque l'immagine in b/n...P.S..io di anni ne avevo 14.:-) saluti..vynil....
Modificato da: vynilmen il 18-nov-2012 23.14
|
|
|
|
|
|
Postato:
18-nov-2012 23.19
|
|
|
Il crt e' il suo originale, un hantarex mt1...dopo qualche intervento e' ritornato piu' in forma di prima, incredibile avrà 35 anni ed e' ancora in ottimo stato!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-nov-2012 8.20
in risposta a: theloris
|
|
|
"TIRA CONTRO I MOSTRI!!!!!"
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-nov-2012 11.43
|
|
|
"TIRA CONTRO I MOSTRI!!!!!"
Esatto...da veri italiani giustamente hanno tradotto anche la scritta " play space invaders"
L'audio del cab e' fantastico!
|
|
|
|
|
|
Postato:
19-nov-2012 12.17
|