La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: gru puma

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-feb-2012 23.23 di pdl78 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
gru puma
Postato: 8-gen-2012 18.21
Allegato gru puma 022.JPG (204.5 KB)
Allegato gru puma 024.JPG (169.4 KB)
chi riesce a darmi notizie riguardo a questa gru..mi manca una scehda penso propio che sia un tipo simile alla cpu dei flipper...controlla i movimenti del brazzio meccanico, controlla il tempo e c' è anche un effetto sonoro.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: gru puma
Postato: 8-gen-2012 21.38   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Dove e' stata prodotta?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 8-gen-2012 22.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Dove e' stata prodotta?
bella domanda...non ne hai un'altra???
sui bordi interni c'è disegnato nu puma con la scritta puma sulla coda, altre scritte non ne ho viste neanche dentro .........
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: gru puma
Postato: 8-gen-2012 22.13   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Non ha nessuna etichetta da nessuna parte?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 8-gen-2012 23.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
niente.......
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: gru puma
Postato: 9-gen-2012 10.24   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Sarà qualche produttore artigianale che produce in casa....

ciao
R
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 9-gen-2012 16.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
su subito o su ebay ora non ricordo c'è nè una identica cambia soltanto lo sportellino da dove si tira fuori il premi o vinto..ho provato a contattarlo ma non mi ha ancora risposto....
l'unica cosa che sò è che è il numero di ''serie'' 083 altro non ho idea.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 12-gen-2012 15.09   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
ok, ho scopero la ditta costruttrice è la MARPRO ...dalla profonda umbria :-) ,l'hooscoperto dopo che sono riuscito a aprire la gru dove ci sono i premi e ho trovato l'etichetta con il nome...
dano una curiosata su internet ho visto che esiste ancora come ditta e TRAAAAAAAAC subito ho chiamato.......ma ora devo aspettare che cerchino il pezzo in magazzino.....incrocio le dita e aspetto.
eventualmente proverò a chiedere se per caso c'è la possibilità di collegare direttamente i fili dei comandi alla gru per farla funzionare lo stesso........vedremo e aspettiamo.........
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: gru puma
Postato: 12-gen-2012 15.14   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Penso ti serva una scheda di controllo, visto che ci saranno dei motori passo-passo sia per X-Y che per alto-basso

ciao
R
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: gru puma
Postato: 13-gen-2012 22.13   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
ciao Nalbix, io di gru ne ho avute alcune e ti posso confermare che avevano poca elettronica ma pur sempre avevano una scheda che controllava il tutto (ne dovrei avere ancora di ricambio ma non saranno sicuramente compatibili), permettendo anche di impostare la forza e la casualità delle vincite.
Per il resto un mio progetto era di ridurne le dimensioni facendola diventare "elettromeccanica" poi per questioni di tempo ho rinunciato.
Comunque seppur complicato è realizzabile, i movimenti sono comandati da switch e motorini, un rompicavo ma pianificando bene ci si riesce. la pinza è semplicemente una elettrocalamita che se eccitata stringe e lascia quando non è eccitata. penso il tutto sia a 12v visto che almeno le mie avevano un alimentatore da cabinato.
Il problema da risolvere credo sia solo di trovare il modo di invertire l'alimentazione quando si sposta il joystick da dx a sx e da su a giù.
Di quelle mie da qualche parte avevo le istruzioni se ti possono tornare utili te le scansiono.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 14-gen-2012 9.12   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
grazie è quello che mi ero prefissato di fare nel momento n cui la ditta costruttrice che ho contattato non avesse più a disposizione le schede, sono ancora in attesa e penso che lunedi li contatterò di nuovo per sapere...altrimenti farò lo sfacciato e gli chiederàò lo schema in maniera tale che faer un lavoro come dici te.
intanto mi stò portando avanto iniziando ad individuare i fili di controllo a quale motore vanno...terrò aggiornato.. :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: gru puma
Postato: 14-gen-2012 10.11   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Insisto nel dire che se come penso sono motori passo-passo ci vuole l'elettronica di controllo per forza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: gru puma
Postato: 14-gen-2012 10.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Insisto nel dire che se come penso sono motori passo-passo ci vuole l'elettronica di controllo per forza
ho visto queste gru ai tempi delle pesca sigarette oltre 50 anni fa' prima le proibissero, poi ho rivesto le stesse gru o anche fatte diverse in mobili verticali nei luna park con la pesca di pupazzetti o oggetti regalo, Credo che le gru di 50 anni fa' usassero motori normali e non passo passo, forse non sapevamo neppure cosa fossero allora.
Dato che per guidare questi giochi non si chiedeva una precisone ,anzi era meglio non ci fosse per fare perdere, potrebbe essere che anche nelle gru in generale non usassero questa tecologia ma soltanto motori che comandavi con un pulsante fintanto lo tenevi premuto,poi dove andava andava,tanto dovevi perdere.

non ho mai avuto occasione di riparare una di queste gru ma vedendolo giocare mi ero fatto questa idea che espongo sul loro funzionamento elementare
gettonavi per attivare la macchina e acevi a disposizione due comandi del carrello della benna
avanti e laterale, per farlo usavi due pulsanti da premere anche simultanealmente , fono a che tenevi premuto , il carrello camminava,quando lasciavi il pulsante, credo anche uno soltanto ma non ne sono certo, la benna si metteva in moto da sola scendendo aperta nel punto che avevi scelto lasciando i pulsanti,faceca tutto da sola e si appoggiava il qualche punto del piano aperta e subito si rialzava chiudendosi,la forza di serraggio era quasi nulla e si regolava dall'interno ma era palmente bassa che raramente riuscivi a trattenere stretto qualcosa.
Quello che ti ho scritto era comandato da un piccolo circuito con soli relè e i motori erano normali motorini
quella della foto non lo so ma le gru per perdere non hanno bisogno di precisione da motori passo passo
ripeto è una mia considerazione di come la farei io, nulla di visto nella realtà delle gru
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: gru puma
Postato: 14-gen-2012 11.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
buondi gente :-D io tempo fa vidi una gru pescapalloni e vidi che la morsa era comandata in cc ma con semplici motorini a basso num di giri e quindi niente pwm e dintorni.l elettronica c era per gestire il credito e il tempo residuo oltre il quale la morsa scende in quel determinato punto.cordiali saluti a tutti
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: gru puma
Postato: 14-gen-2012 17.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La presa della "benna" come la chiama giuliano, è semplicemente una bobina tipo quella dei flipper che viene regolata con un potenziometro, quindi mettiamo che dovrebbe funzionare a 12v se regoliamo il potenziometro a 9v la benna chiude ma con un peso X non ha sufficiente forza per trattenere l'oggetto.

Nella mia c'erano 2 potenziometri: 1 per regolare la presa sul fondo, quindi regolando + o - il potenziometro la benna prende + facilmente l'oggetto e poi 1 potenziometro per "trattenerlo" una volta riavvolto il cavo della benna (controllato da uno switch).
Esempio: La benna è regolata per prendere qualsiasi oggetto anche molto pesante, ma una volta ritirato il cavo in alto l'oggetto anche se preso perfettamente ricade....mistero!!!....no, solamente che il potenziometro di "trattenuta" è regolato molto in basso!!! + o - come accaade nei flipper con le 2 posizioni degli switch dei flippanti.
Poi esistono i settaggi per avere i potenziometri regolati con presa ferrea ogni tot di tentativi....è così che ho scoperto che dopo un pò di gettoni buttati dai bambini nelle gru dei centri commerciali riesco a prendere dei premi giganti!!!!!! (preso un Hello spank gigante del valore di 85 euro con 2 euro!!!)
ALtra cosa interessante nel meccanismo della "benna" è il fatto che automaticamente si riavvolge dopo aver toccato il fondo o l'oggetto: questo è puramente un comando MECCANICO!!! infatti il peso della benna tiene attivo uno switch fin quando una volta arrivato al fondo (ed il peso si annulla!) nonrilascia lo switch che ritira il cavo a cui è collegato (quando ho notato questo meccanismo ne sono rimasto molto interessato!)
Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: gru puma
Postato: 14-gen-2012 18.49   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
pdl78 ha scritto:
La presa della "benna" come la chiama giuliano, è semplicemente una bobina tipo quella dei flipper che viene regolata con un potenziometro, quindi mettiamo che dovrebbe funzionare a 12v se regoliamo il potenziometro a 9v la benna chiude ma con un peso X non ha sufficiente forza per trattenere l'oggetto.

Nella mia c'erano 2 potenziometri: 1 per regolare la presa sul fondo, quindi regolando + o - il potenziometro la benna prende + facilmente l'oggetto e poi 1 potenziometro per "trattenerlo" una volta riavvolto il cavo della benna (controllato da uno switch).
Esempio: La benna è regolata per prendere qualsiasi oggetto anche molto pesante, ma una volta ritirato il cavo in alto l'oggetto anche se preso perfettamente ricade....mistero!!!....no, solamente che il potenziometro di "trattenuta" è regolato molto in basso!!! + o -

Voglio darti la spiegazione del perchè la benna quando chiude lo fa con tutta la forza che gli preregoliamo e poi quando si solleva, la forza ti serraggio si regola lautomaticamente eggera leggera da perdere il pezzo preso.
Naturalmente la mia spiegazione non ha nulla di reale e provato ma soltanto il perchè di questa cosa se dovessi progettare io questo movimento.
Dico non è provata dalla realtà ma credo sia l'unici motivo plausibile tenicamente funzionante.
partiamo dal presupposto che la forza della benna deve essere bassissima per non prendere nessun pezzo,o quasi,
se noi regolassimo la forza molto bassa e questa forza fosse la stessa sempre e in ogni occasione, la benna paerta che tocca il piano e si chiude non avrebbe la forza necessaria di chiudersi perchè il pistone attratto dalla bobina della benna essendo tutto fuori della bobina non che la farebbe ad attrarsi con la poca forza di mantenimento, ecco che si dava la forza di chiusura più potente per fare chiudere la benna e soltanto a benna chiusa e pistone attratto nella bobina, interveniva il mantenimento che bastava a tenere chiusa la benna già chiusa e darle una forza leggerissima che faceva perdere
come accaade nei flipper con le 2 posizioni degli switch dei flippanti.
Poi esistono i settaggi per avere i potenziometri regolati con presa ferrea ogni tot di tentativi....è così che ho scoperto che dopo un pò di gettoni buttati dai bambini nelle gru dei centri commerciali riesco a prendere dei premi giganti!!!!!! (preso un Hello spank gigante del valore di 85 euro con 2 euro!!!)
ALtra cosa interessante nel meccanismo della "benna" è il fatto che automaticamente si riavvolge dopo aver toccato il fondo o l'oggetto: questo è puramente un comando MECCANICO!!! infatti il peso della benna tiene attivo uno switch fin quando una volta arrivato al fondo (ed il peso si annulla!) nonrilascia lo switch che ritira il cavo a cui è collegato (quando ho notato questo meccanismo ne sono rimasto molto interessato!)
Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere.....
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 16-feb-2012 15.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
giusto per cronaca, ho trovato un'elettronica per la gru grazie a una gran bella botta di c##o montata , regolato i motorini e relativi relay...e mio figlio non si stacca più , ho dovuto mettere l'inserimento dei gettoni e non lasciarlo più in freeplay altrimenti non si schiodava più....ne lui ne sua sorellina......... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: gru puma
Postato: 16-feb-2012 15.27   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
giusto per cronaca, ho trovato un'elettronica per la gru grazie a una gran bella botta di c##o montata , regolato i motorini e relativi relay...e mio figlio non si stacca più , ho dovuto mettere l'inserimento dei gettoni e non lasciarlo più in freeplay altrimenti non si schiodava più....ne lui ne sua sorellina......... :-)
ha incassato tanti soldi quella macchina quando nei bar pescava le sigarette che neppure lo immagini, ora usala come salvadaio, risparmiando giochi.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: gru puma
Postato: 16-feb-2012 17.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
da quando gli ho detto a mio figlio che ogni giorno che fa il bravo gli metto da parte i gettoni e quando fà il monello li tolgo , quando mi fà arrabbiare mi chiede..'papì è vero che non mi togli troppi gettoni vero?? ora faccio il bravo promesso...''
il problema è che quando ci gioco io .....riconosce subito il rumore e viene a dirmi...'' non usare i miei gettoni''!!!! :-9
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: gru puma
Postato: 16-feb-2012 18.35   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
da quando gli ho detto a mio figlio che ogni giorno che fa il bravo gli metto da parte i gettoni e quando fà il monello li tolgo , quando mi fà arrabbiare mi chiede..'papì è vero che non mi togli troppi gettoni vero?? ora faccio il bravo promesso...''
il problema è che quando ci gioco io .....riconosce subito il rumore e viene a dirmi...'' non usare i miei gettoni''!!!! :-9
i ragazzini sono svegli oggi.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: gru puma
Postato: 16-feb-2012 23.07   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
da quando gli ho detto a mio figlio che ogni giorno che fa il bravo gli metto da parte i gettoni e quando fà il monello li tolgo , quando mi fà arrabbiare mi chiede..'papì è vero che non mi togli troppi gettoni vero?? ora faccio il bravo promesso...''
il problema è che quando ci gioco io .....riconosce subito il rumore e viene a dirmi...'' non usare i miei gettoni''!!!! :-9

Sei un tiranno con quel povero angelo,vorrei vedere te se ti dicessero:se non fai il bravo non metti le mani nei giochi per una settimana.
ciao

Il messaggio è stato modificato da: yoyo
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: gru puma
Postato: 16-feb-2012 23.23   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
yoyo ha scritto:

Sei un tiranno con quel povero angelo,vorrei vedere te se ti dicessero:se non fai il bravo non metti le mani nei giochi per una settimana.
ciao

ahahahahha......yoyo sei un grande!!! credo che la tua affermazione possa essere rivolta a tutti gli utenti del forum!!!


VecchiFlipper forum © 2010