La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 31 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-gen-2012 1.00 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 30-dic-2011 15.48
 
Allegato Buckaroo.JPG (419.9 KB)
Allegato staffe.JPG (376.8 KB)
Ciao a tutti,
E' ormai da tun bel bo di tempo che sto cercando in rete qualche esperienza fattiva per cercare di realizzare una vasca per riuscire a zincare e dorare alcuni oggetti metallici che si trovano all'interno dei nostri amati flipper.
Ho trovato una guida/tutorial per realizzare la vasca e la soluzione per la zincatura ma con affanno sto cercando di risalire alla soluzione per riuscire ad arrivare a ottenere la tecnica per realizzare la doratura mediante procedimento elettrolitico.
Dico con affanno perchè il mio caro Buckaroo è completamente a pezzi, era pieno di rugine e ho dovuto necessariamente smontarlo a pezzi, come ben sapete il colore della meccanica di ogni pezzo di metallo dei Gottlieb anni 60 era dorato. I pezzi di fabbrcia venivano prima ramati e poi dorati (o come ho letto da qualche subivano un effetto cosidetto "tropicale").
Sto cercando di arrivare a questo risultato se qualcuno mi può dare una mano io ovviamente poi mettero a disposizione la mia intera esperienza nella sezione "i miei restauri".
Anche perchè sto effettuando un restauro generale del mio Buckaroo, dalla vernice del cassone alla riverniciatura del piano di gioco quindi rimozione del lucido sul piano ritocchio vari e rivernicatura "clear clothing" del piano.
Per fare questo mega lavoro sto impiegando esperienze assunte da vari appassionati, ahime' americani per primi.
Grazie per l'aiuto che sono certo non mancherà.
Grazie
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 30-dic-2011 22.11   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
ciao, ho letto il messaggio e non avendo mai visto dal vero i pezzi non vorrei dire stupidaggini ma mi sembra strano che venissero dorati, non è che si possa trattare di una zincatura passivata gialla (zincatura tropicalizzata) che credo oggi sia vietata in quanto ottenuta con cromo esavalente.
ciao e buon 2012
Renato
P.S. esistono degli spay per zincatura a freddo anche in colore bronzo o oro che non sono male, è ovvio che non è la stessa cosa di una zincatura chimica però potrebbe essere una buona alternativa.
ciaociao

Il messaggio è stato modificato da: ren.rai
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 31-dic-2011 9.15   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
sul sito www.pinball.mastertopforum.com c'è stata una persona che si è costruito in casa tutto l'occorrente per zincare i pezzi con tanto di descrizione e foto ben dettagliate..... ma sul zincare dorato.....hummmmm non ne ho idea.
si era parlato anche di queste bombolette spray se non ricordo male per delle rampe di un batman ma era stato fatto presente che dopo parecchi passaggi della pallina si scolorivano..........
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 31-dic-2011 12.14   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Guarda caso all'interno della mia piccola attività 40 anni fa' c'era anche il reparto zoncatuta elettrolittica , i flipper venivano completamente smontati in ogni minuteria e poi zincati nuovamente come nuovi, rispettando la colorazione originale , ovvero bianco per la williams e dorati ( il vocabolo è sbagliato ) per i gottlieb.
Il mio sistema di zincatura poteva ottenere tre risultati finali, bianco, giallo irridescente,quello che potrebbe essere chiamato dorato, e nero, queste tre finiture dipendevano dalla passivazione finale che si dava al pezzo zincato per rendere lo zinco resistente all'ossidazione
in pratica quando il pezzo aveva subito la zincatura elettrolittica veniva lavato in acqua corrente e poi immerso in una delle tre vasche di passivazione finale, ogni vasca dava il colore voluto al pezzo che poi veviva asciugato con aria tiepida.

Cerco ora di spiegarti ricordando i 40 anni fa' come era organizzato il reparto di zincatura,ne esistevano di due tipi entrambi elettrolitici ma che usavano una numero differente di vasche per ottenere il risultato finale, il mio era quello più laborioso e che l'industria usava per zincature fini e per pezzi non enormemente grandi.

Il reparto era una struttura a parte dai laboratori per evitare che i fumi degli acidi ristagnassero dove erano altri materiali deteriorabili con appunto i fumi acidi.

Il complesso era formato da un certo numero di vasche in plastica tutte in fila della dimensione di circa 80 Cm X 120 Cm x 100 Cm di altezza , questo era il mio caso ma tutte le misure vanno bene a seconda della dimensione dei pezzi da trattare,non ci sono limiti, le vasche erano tutte in fila a distanza di 20 Cm tra loro .

Ora cerco di spiegarti il metodo usato e poi ti elenco la successione delle vasche

Per zincare elettroliticamente un pezzo metallico devi prima pulirlo da ogni traccia di ossidazione immergendolo in acido muriatico e tenendolo per il tempo necessario alla totale pulizia di ruggine o vecchi trattamenti,per il flipper william bastava lasciare i pezzi che erano già zincati bianco fintanto questi friggevano fino a avere eliminato il vecchio trattamento
Per i pezzi gottlieb la pulizia in acido era più laboriora perchè la doratura che vedi sui pezzi vecchi non è una zincatura ma altro trattamento che non so e questo trattamento non era passivato come la zincatura immergendolo in il liquido acquoso ma era trattato con altro procedimento che depositava sui pezzi rossi come una vernice trasparente, il termine vernice è sbaglaito ma non so descriverlo in altro modo, sta di fatto che mentre i bianchi li immergevi nella vasca dell'acido muriatico e dopo il tempo giusto erano puliti, i gottlieb volevano lasciato molto più a lungo in acido e poi il più delle volte volevano puliti con un pennello a setola dura per togliere una bava di vernice trasparente che si ammollava sul pezzo, tolta questa spece di pellicola il pezzo si immergeva ancora in acido fino alla sua pulitura finale.

Ho parlato ora della preparazione dei pezzi da zincare puliti nella prima vasca contenente soltanto acido muriatico.
I pezzi da zincare venivano appesi a dei tubi di ottone lunchi poco più delle vasche di plastica e a questi tubi si appendevano tutti i fili con i pezzi legati, quanti più ce ne stavavo ma non sovrapponendoli lateralmente, i tubi erano preparati con i fili legati fuori delle vasche e questo tumo con i fili appesi girava poi tutte le vasche interessate fino all'ultima e poi lasciati appesi ad asciudate si toglievano finiti

prendiamo un tubo con i nostri pezzi appesi
si immergeva nella prima vasca con acido muriatico e lasciato per il tempo necessario alla sua pulizia totale, poi si prendeva il tubo e si portava nella seconda vasca accanto che era piena di acqua corrente per lavare i pezzi da ogni traccia residura di acido che se non tolto avrebbe inquinato il liquido di zincatura, lavati i pezzi si passava alla terza vasca che è la vera vasca della zincatura elettrolitica
Il tubo con appesi i nostri pezzi si appoggiava a due supporti ai lati della vasca e questi supporti in rame erano collegati a un polo di un alimentatore a corrente continua che era in grado di erogare bassa tensione, ora non ricorco se una decina di volt ma con un amperaggio molto elevato, credo nel mio caso di vasche piccole era almeno 50 o 100 amper ed era regolabile nella tensione che vada alla vascha di zincatura di cui parliamo , l'altro capo dell'alimentatore era applicato a 10 piastre di zinco dello spessore di circa 1 Cm e dimensione 15 Cm per 70 Cm di altezza che erano appese ai due lati della vasca 5 per lato, tutte collegate tra loro e collegate a un polo dell'alimentatore
Non ricordo il polo collegato alle piastre laterali e il polo collegato al tubo in cui erano appesi i pessi se fossero il + o il - l'uno o l'altro , ma questo si può leggere ovunque

La vasca era piena di un liquido che si acquistaba in fusti già pronto per la zincatura e non si cambiava mai o quasi mai, si teneva regolato il PH con cartine tornasole aggiungendo dopo certe ore di uso del liquido apposito sempre fornito già pronto.
In pratica tu immergevi i pezzi appesi al tubo appoggiato ai due supporti laterali collegati all'alimentatore e ci attaccavi anche un cavo della stessa polarità con una pinza che facesse il contatto molto buono, erano decive di amper interessate, e iniziava il procedimento elettrolittico che trasportava lo zinco dalle piastre laterali ai pezzi del tubo
vedevi i pezzi rivestirsi di bianco e quando bastavano si toglieva il tubo dal liquido
Detta così è semplice ma poi un poco laborioso era perchè dovevi regolare la corrente quanto bastava affinchè lo zinco depositato sui pezzi fosse omogeneo e lucico, troppa corrente faceva fliggere le punte dei pezzi in zincatura e li bruciana e troppa corrente rendeva franellosa la zincatura nelle superfifi piane, ma poi subito si imparava e tutto era naturale.
Ho detto che i pezzi si appendevano al tubo appoggiato ai due bordi non la corrente ma in realtà no finiva li, il tubo con i pezzi non doveva stare ferma ma gli veniva dato un movimanto alternativa do circa 5 Cm , un qua e là continuo in modo da movimentare il liquido intorno al pezzo da zincare che lo rendeva lucido ed evitata ricoperture non omogenee, questo era aiutato anche da aria insuflata in un tubo di plastica trafotato che era posto sotto i pezzi in zincatura per la lunghezza della vadca, si soffiava aria filtrata per togliere unto dall'aria prodotta dal compressore, il movimento dell'aria aiutava ancora il risultato della zincatura, queste due cose unite assieme facevano in modo che lo zinco si depositasse uniformemente sia nel piano che nelle pinte, le punte avrebbero raccolto altrimenti più zinco

A questo punto il pezzo è zincato la se lasciato così se sarebbe ossidato subito perchè il rivestimento era zinco puro perchè non protetto

I pezzi uscita dalla vasca zincante venivano immersi nella vasca successina di acqua corrente e risciaquati bene

Ora potevi decidere il colore da dare alla tua zicatura e questo avvenica immergendoli per alcuni secondi secondi non minuti, in una delle tre vasche contemeti i passivanti fissativi, i tre liquidi delle vasche erano trasparenti ma ottenevano un risultato differente, uno dava lucentezza bianca al pezzo, l'altra dare il classico colore giallo irridescente e più lo tenevi immerso più giallognolo veniva, ricordo sempre secondi perchè altrimenti portava via la zincatura, l'altra vasca dava una passivazione nera che poi non ho mai usato

Fatto questo si sciaquava bene l''ultima vasca di acqua corrente e si asciugavano i pezzi in una centifufa a aria calda.

Ecco come facevamo al zincatura noi 40 anni fa' dirla ora è stato veloce ma a metterla in pratica e trovare i prodotti non sapendo nulla di zincatura non è stato tanto facile, come per altro nulla che si preparava di attrezzatura per afre i flipper era facile e pronto in commercio

divertiti e crea la tua piccola zincheria

nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 9.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
http://www.multiball.it/Tutorial/Zincatura%20Fai%20Da%20Te%20by%20Bunjin62.pdf
ecco l'ho trovata....dacci un'occhiata...e buon lavoro. :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 11.23   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
http://www.multiball.it/Tutorial/Zincatura%20Fai%20Da%20Te%20by%20Bunjin62.pdf
ecco l'ho trovata....dacci un'occhiata...e buon lavoro. :-)
il procedimento è quello che hai descritto, non so dirti se la composizione del liquido della vasca zincante è quello giusto perchè noi acquistavamo il liquido già preparato dall'industria che sicuramente da risultati migliori ma se funziona il tuo va bene, noi aggiungevamo liquidi brillantati alla vasca ogno tot ore di uso per avere depositi di zinco molto lucidi
poi è vero, ho dimenticati di spiegare il passaggio intermedio tra la pulizia con l'acido e la vasca di zibcatura, c'era una vasca con un liquido decappante che lavorando a rovescio della zincatura toglieva lo sporco al pezzo da zincare e lo depositaca sulle piastre laterali

prova, magari funziona,
certo che se vai con una tanca da 5 litri dove fanno zincature te la riempiono magari con una decina di euro, sono materiali di poco costo, magari loro hanno una vasca da 10-20 mila litri, pensa al costo irrisorio di questo liquido

ora che hai cercato il metodo di zincare, cerca anche quello per zibcare le minuterie tipo viti dadi e pezzetti sfusi senza legare, è un rullo in plastica tipo cesto di lavatrice che gira con all'interno i pezzi e dentro la vasca è attaccato alla corrente di zincatura, sarà una curiosità soltanto perchè questo non potrai farlo facilmente, il nostro era un barattolo di circa 50 Cm lungo e 40 Cm di diametro ottagonale di PVC tutto traforato, nulla di questo attrezzo era metallico perchè avrebbe disturbato l'elettrolisi
girava e girava per il tempo necessario a zincare i pezzi, è tutt'ora usato nell'industria
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 13.02   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Mamma mia questa roba ha l'aria di essere MOLTO tossica!!!
Mi raccomando di areare bene la zona....

Comunque mi chiedo se alla fine vale la pena, se uno ha molti pezzi anche dal cromatore
risparmia, se invece ne ha pochi non vale la pena costruire una attrezzatura del genere,
e infine si possono comprare bulloni nuovi belli luccicanti (per esempio) a cifre
irrisorie dai ricambisti...

ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 14.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Mamma mia questa roba ha l'aria di essere MOLTO tossica!!!
Mi raccomando di areare bene la zona....

Comunque mi chiedo se alla fine vale la pena, se uno ha molti pezzi anche dal cromatore
risparmia, se invece ne ha pochi non vale la pena costruire una attrezzatura del genere,
e infine si possono comprare bulloni nuovi belli luccicanti (per esempio) a cifre
irrisorie dai ricambisti...

ciao
R.

infatti è assurdo mettere in pratica tutto quello scritto sopra per due pezzetti che poi non ti verranno bene perchè è solo un esperimento una tantum
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 17.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Prima di tutto colgo l'occasione per augurarvi di cuore un Buon anno nuovo a tutti, e in seconda battutta voglio ringraziarvi per le risposte.
Quella guida che Nabix ha posta la conosco bene non avevo messo il link solo perchè non sapevo se era possibile farlo.
Per realizzare il necessario per la galvanizzazione non è un problema con 40/50 ? si compra il necessario e in 4/5 ore si realizza un bel lavoro in una qualsiasi vasca di plastica.
Attualmente ho acquistato tutto il necessario per realizzare il progetto devo solo assemblare il tutto.
Riguardo all'opinione sulla convenienza di questo particolare lavoro devo dire che personalmente a me conviene perchè ho 4 juke box da restaurare più ualtri flipper messi male da restaurare e vi assicuro che per esperienza fatta i vari personaggi che effettuano cromature ( e non tutti fanno le ramature) per piccoli lavori non si "sprecano" nei particolari e quindi il lavoro finale è decisamente mediocre almeno io ho fatto questa esperienza e il costo è alto.
Quindi sono d'accordo sul fatto che è un lavoro del tutto eccezzionale considerata la sua pericolosità difatti il processo per togliere la rugine è molto pericoloso ma non mi risulta che quello per zincare o ramare o galvanizzare è altrettanto pericoloso, ovviamente con le dovute cautele.
Un' altro problema che ho riscontrato in diversi anni in cui mi sono adoperato per restaurare i miei Juke box è proprio il fatto che alcune ditte per esempio non trattano la zama perchè non hanno nel loro ciclo produttivo la ramatura ( e quindi non posso nichelare direttamente il pezzo ) inoltre non hanno per esempio la galvanizzatura per ottenere il rosso o il blù e poi magari come è successo a me non puliscono bene i pezzi dalla rugine.
Insomma spero di avervi fatto capire le mie necessità oltre alla convenienza, e immagino che questa "problema" non appartenga solo a me.
Quello che ha scritto Giuliano è molto interessante, infatti vorrei sapere da Giuliano se si riesce a ricordare proprio quali sono le sostanze per ottenere la cosidetta tropicaliizazione con il bagno con le sostanze passive coloranti.
Da quello che ho capito anche da altre guide e commenti vari di chimici e appassionati dopo una fase di zincatura sarebbe appunto suffiente immergere il pezzo su una sostanza colorante.
Se qualcuno mi sa dare qualche aiuto in più mi faciliterebbe molto questo lavoro importante.
grazie ancora
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 18.56   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Prima di tutto colgo l'occasione per augurarvi di cuore un Buon anno nuovo a tutti, e in seconda battutta voglio ringraziarvi per le risposte.
Quella guida che Nabix ha posta la conosco bene non avevo messo il link solo perchè non sapevo se era possibile farlo.
Per realizzare il necessario per la galvanizzazione non è un problema con 40/50 € si compra il necessario e in 4/5 ore si realizza un bel lavoro in una qualsiasi vasca di plastica.
Attualmente ho acquistato tutto il necessario per realizzare il progetto devo solo assemblare il tutto.
Riguardo all'opinione sulla convenienza di questo particolare lavoro devo dire che personalmente a me conviene perchè ho 4 juke box da restaurare più ualtri flipper messi male da restaurare e vi assicuro che per esperienza fatta i vari personaggi che effettuano cromature ( e non tutti fanno le ramature) per piccoli lavori non si "sprecano" nei particolari e quindi il lavoro finale è decisamente mediocre almeno io ho fatto questa esperienza e il costo è alto.
Quindi sono d'accordo sul fatto che è un lavoro del tutto eccezzionale considerata la sua pericolosità difatti il processo per togliere la rugine è molto pericoloso ma non mi risulta che quello per zincare o ramare o galvanizzare è altrettanto pericoloso, ovviamente con le dovute cautele.
Un' altro problema che ho riscontrato in diversi anni in cui mi sono adoperato per restaurare i miei Juke box è proprio il fatto che alcune ditte per esempio non trattano la zama perchè non hanno nel loro ciclo produttivo la ramatura ( e quindi non posso nichelare direttamente il pezzo ) inoltre non hanno per esempio la galvanizzatura per ottenere il rosso o il blù e poi magari come è successo a me non puliscono bene i pezzi dalla rugine.
Insomma spero di avervi fatto capire le mie necessità oltre alla convenienza, e immagino che questa "problema" non appartenga solo a me.
Quello che ha scritto Giuliano è molto interessante, infatti vorrei sapere da Giuliano se si riesce a ricordare proprio quali sono le sostanze per ottenere la cosidetta tropicaliizazione con il bagno con le sostanze passive coloranti.
impossibile ricordare nome e sostanze che magari dopo 40 anni sono anche cambiate, ma non sono segreti e basta cerchi prodotti per zincatura galvanica e ti verranno anche i fornitori che anche per piccole quamtità mandano il richiesto.
in pratica il liquido passivante lo metti in acqua diluito e quando hai zincato il pezzo lo immergi per qualche secondo e vedi a occhio prendere l'irridescenza o il colore cercato,sono prodotti di poco costo, io li acquistavo a milano ma non esaiste sicuramente più la ditta, pensa a quei tempi andavo a comprae il sale di cianuro per mettere nella vasca decappante e lo tenevano a cielo aperto in mucchi come sale da dare alle strade per la neve, erano altri tempi, domani mi diverto a cercare questi prodotti ma ti ripeto che se vai dove zincano te ne vendono una bottiglia,
per zincare la zama bisogna fare attenzione perchè l'acido la corrode velocemente e non va lasciata nell'acido, io non ho mai provato a farlo su quel prodotto
Da quello che ho capito anche da altre guide e commenti vari di chimici e appassionati dopo una fase di zincatura sarebbe appunto suffiente immergere il pezzo su una sostanza colorante.
Se qualcuno mi sa dare qualche aiuto in più mi faciliterebbe molto questo lavoro importante.
grazie ancora
non credo possano darti informazioni specifiche se non perchè un appassionato lavora per caso il una zincatura elettrolitica, è un settore particolare e tecnico, se per caso io ti ho fatto il racconto è perchè l'ho vissuta e se ho trovato tutto 40 anni fa' senza internet, ora tu trovi l'occorrente in un attimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 19.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
http://www.impiantigalvanici.it/?gclid=CNTws6m0r60CFYOEDgodfT9-ng

dice la loro pubblicità ""Vendita e assistenza accessori per galvanica""

chiamali e ti daranno loro i telefoni dove acquistare se non vendono loro

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 19.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
http://www.paginegialle.it/tf

questa ditta vende quello che cerchi tu, apri il link e guarda.

TF sas
di TARIELLO F. & C.
32, v. Resiga - 28021 Borgomanero (NO) |
tel: 0322 846383 - fax: 0322 845702
Categoria: Galvanotecnica

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 19.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
http://www.paginegialle.it/tf

questa ditta vende quello che cerchi tu, apri il link e guarda.

TF sas
di TARIELLO F. & C.
32, v. Resiga - 28021 Borgomanero (NO) |
tel: 0322 846383 - fax: 0322 845702
Categoria: Galvanotecnica

http://www.tfsas.it/index.php e ti porta al loro sito

juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 1-gen-2012 22.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie mille Giuliano, domani provo a chiamare questa ditta sperando che siano disponibile a vendere piccoli quantitativi e sopratutto a un privato.
Poi ti farò sapere cosa mi hanno risposto.
grazie ancora.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 2-gen-2012 13.29   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
grazie mille Giuliano, domani provo a chiamare questa ditta sperando che siano disponibile a vendere piccoli quantitativi e sopratutto a un privato.
Poi ti farò sapere cosa mi hanno risposto.
grazie ancora.
Tu fatti dire i riferimenti esatti di quello che ti occorre e se non te li mandano mi passi l'ordine e li prendo io, poi te li spedisco,
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 2-gen-2012 19.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ottimo Giuliano, io ho scaricato tutti i prodotti che vendono tra cui anche il passivante mi sembra che vendano proprio di tutto.
Il problema è che sono in ferie perchè non mi risponde nessuno, quindi il giorno 9 ( sperando che riaprano) sarò puntuale a chiamarli e così mi farò anche spiegare tecnicamente l'utilizzo del prodotto.
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità.
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 2-gen-2012 20.19   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Ottimo Giuliano, io ho scaricato tutti i prodotti che vendono tra cui anche il passivante mi sembra che vendano proprio di tutto.
Il problema è che sono in ferie perchè non mi risponde nessuno, quindi il giorno 9 ( sperando che riaprano) sarò puntuale a chiamarli e così mi farò anche spiegare tecnicamente l'utilizzo del prodotto.
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità.
ciao
LA FORMULA PER INTERESSARLI è CHE STAI PENSANDO DI METTERE SU UNA PICCOLA ZINCHERIA ARTIGIANALE IN UN TUO CAPANNONE DI 500 METRI CHE TI SI è LIBERATO e in cui non hai ancora deciso quale attività farci
ma prima vorresti capire i vari procedimenti e campionature per potere poi iniziare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 2-gen-2012 20.20   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Ottimo Giuliano, io ho scaricato tutti i prodotti che vendono tra cui anche il passivante mi sembra che vendano proprio di tutto.
non è che vendono tutto, loro danno impianti e prodotti chiavi in mano, perciò hanno tutto quello che occorre sia di attrezzature che prodotti.
Il problema è che sono in ferie perchè non mi risponde nessuno, quindi il giorno 9 ( sperando che riaprano) sarò puntuale a chiamarli e così mi farò anche spiegare tecnicamente l'utilizzo del prodotto.
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità.
ciao
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 10-gen-2012 19.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano,
brutte notizie, oggi ho parlato con un tecnico della ditta che mi hai indicato tu.
Lui è stato molto gentile ed esaustivo nel darmi tutte le risposte alle diversi questioni che gli ho posto, ed emerso che:
  • le parti metalliche dorate del Gottlieb (come da foto postata) no sono state passivate in quanto come gli ho descritto hanno un primo strato di ramatura e poi c'è la doratura.
Il tecnico mi ha detto che se la parte in ferro è stata ramata non poteva essere stata trattata con il passivante in quanto il passivante va aggiunto solamente alla zincatura.
E questo è già un problema che complica il tutto giacche a suo dire ottenere una buona ramatura è un processo difficile da ottenere , tanto più che sembrerebbe che se al processo di ramatura non vengono aggiunte le sostanze addittivanti in misura giusta una volta che gli viene aggiunta la doratura al pezzo quest'ultima si sfoglia tutta....
Inoltre la doratura a un costo ben superiore rispetto alla nichelatura....
Per la zincatura sembrerebbe più fattibile e a detta del tecnico i passivanti che si usano oggi, non avendo il cianuro che appunto era contenuto nei passivanti di allora ( fino al 1991), sono molto più scarsi come effetto di protezione e del colore del metallo....
Quindi caro Giuliano la vedo dura, forse veramente mi conviene andare presso una ditta per chiedere un preventivo per la doratura completa (ramatura + doratura) come era in origine...un lavoraccio....
Questo Buckaroo mi costerà una fortuna... """"ho voluto il cavallo e ora mi tocca cavalcare""""....
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 10-gen-2012 19.50   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Questo Buckaroo mi costerà una fortuna... """"ho voluto il cavallo e ora mi tocca cavalcare""""....
bhe....ma se cavalchi una bella ''puledrona'' ne vale la pena ...no????!!!!
poi se ti piace il 5% di ilsognodiunavita.......i gusti sono gusti .... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 10-gen-2012 20.44   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
Questo Buckaroo mi costerà una fortuna... """"ho voluto il cavallo e ora mi tocca cavalcare""""....
bhe....ma se cavalchi una bella ''puledrona'' ne vale la pena ...no????!!!!
poi se ti piace il 5% di ilsognodiunavita.......i gusti sono gusti .... :-)
maledetto me, quel 5% mi perseguiterà per la vita e speriamo questo forum non lo guardino anche all'inferno ,altrimenti i diavoli staranno aspettando io finisca nelle loro mani per l'eternità e rinfacciarmi quel 5% e farmi la festa tutti quanti.
Domani vado da un lattoniere a farmi consigliare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 10-gen-2012 20.47   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
Questo Buckaroo mi costerà una fortuna... """"ho voluto il cavallo e ora mi tocca cavalcare""""....
bhe....ma se cavalchi una bella ''puledrona''
Nalbix sei un maiale, il vocabolo puledrona mi ha fatto sorridere di piacere e mi ha trasmesso il giusto significato del vocabolo in ambito ...............
ne vale la pena ...no????!!!!
si per la puledrona
poi se ti piace il 5% di ilsognodiunavita.......i gusti sono gusti .... :-)
sai se vedi un bel giovanotto potresti sognare.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 10-gen-2012 21.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
scusa Giuliano tra puledre e puledri mi sono perso...
comunque se ho capito bene hai detto che domani vai da un lattoniere a chiedere informazioni ?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 0.02   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Quindi caro Giuliano la vedo dura, forse veramente mi conviene andare presso una ditta per chiedere un preventivo per la doratura completa (ramatura + doratura) come era in origine...un lavoraccio....
Questo Buckaroo mi costerà una fortuna... """"ho voluto il cavallo e ora mi tocca cavalcare""""....

senza nulla togliere al tuo desiderio di volere ogni pezzo rifatto a ogni costo... io ho restaurato tantissimi flipper e mai ho pensato di dover
rifare i componenti dorati... sono sempre perfetti e senza un punto di ruggine.... hanno davvero bisogno di essere rifatti?

ciao
Riccardo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 9.07   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
scusa Giuliano tra puledre e puledri mi sono perso...
comunque se ho capito bene hai detto che domani vai da un lattoniere a chiedere informazioni ?
devi rileggerti l'articolo del 5% che mi attribuiscono per capire, fattelo cercare da Patrik, il lattoniere serve per le mutande di latta quando ci trovassimo giù con i diavoli,

non c'entra la zincarura
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 12.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cercate di rimanere in argomento o mi toccherà cancellare.. grazie!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 12.43   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
juke99 ha scritto:
Quindi caro Giuliano la vedo dura, forse veramente mi conviene andare presso una ditta per chiedere un preventivo per la doratura completa (ramatura
non avevo mai capito quale trattamento facessero ai gottlieb, ma quando li lasciavo immersi nell'acido muriatico per mezz'ora o più per poi procedere alla successiva zincatira, il vecchio trattamento resisteva e dovevamo spesso nei pezzi più grandi spazzolarli in acqua per togliere una pellicola bavosa che si formava sui pezzi,come se fosse una sorta di trasparente che però non c'era, ma dire ramati e poi dorati non lo avrei mai pensato, la doratura è costosa e si fa soltanto dove non si può accettare parti ossidate, tipo nei connettori dei circuiti stampati, ricordo che quando facevamo fare i circuiti stampati e chiedevamo la doratura della parte in cui si inseriva il connettore, questa piccola variante faceva lievitare di molto il prezzo, e ricordo ancora che tenevano il liquido che serviva per le doratire in bottiglini piccoli perchè essendo costoso lo fornivano amche alle aziebde dei circuiti in quantita piccole, ora con questi ricordi mi chiedo, quale motivo potevano avere a fare un trattamento del genere a dei pezzi di ferro che chiedevano soltanto di non fare la ruggine, capisco william che zincava ma dorare uno sportellone dietro la testa di un quattro giocatori mi sembra eccessivo, eppure lo facevano, magari se tu facessi vedere dal vero un pezzo gottlieb a un mestierante , saprebbe dirci che trattamento era, ripeto la bava che ricopriva il pezzo uscito dall'acido o dal decappante elettrolitico, non ricordo, sembrava un residuo ma non di oro o rame
+ doratura) come era in origine...un lavoraccio....
Questo Buckaroo mi costerà una fortuna... """"ho voluto il cavallo e ora mi tocca cavalcare""""....

senza nulla togliere al tuo desiderio di volere ogni pezzo rifatto a ogni costo... io ho restaurato tantissimi flipper e mai ho pensato di dover
rifare i componenti dorati... sono sempre perfetti e senza un punto di ruggine.... hanno davvero bisogno di essere rifatti?

ciao
Riccardo

juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 14.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Ricardo,
tu consigli spesso di valutare bene al momento dell'acquisto, a volte è meglio spendere subito un po' di soldi in più subito piuttosto che spenderne due volte tanto dopo....sicuramente hai ragione, col seno di poì vedo che è così ma la nostra situazione economica è talvolta fluttuante a volte magari certe cose non dovremmo neanche guardarle ma poi si cade in tentazione e piuttosto di niente ci si accontenta del piuttosto.....tutto questo per dire che ho voluto risparmiare pensando che non avrei mai potuto permettermi un buon Buckaroo e risultato è che ora ho per le mani un sacco di "problemi" cioè ruggine su ruggine pensa che quando ho smontato i pezzi mi si sono rotte tipo 40 viti ( nonostante le mille cautele prese) non ti dico che super lavoro per toglierle...
con tutti i flipper che ho avuto non mi era mai successo, invece nel mio flipper preferito purtroppo è successo l'imprevedibile.
ecco forse ora capisci che non posso guardare indietro ma devo andare avanti e comunque alla fine sono contento di averlo acquistato perchè mi piace sempre di più, e fino ad ora sto risolvendo tutti i problemi.
Con l'aiuto di tutti i suggerimenti che girano nel forum sono venuti fuori un sacco di cose interessanti...
non so se ti ricordi ma sono stato io a sollevare la questione sulla verniciatura del cassone e quindi a spremere tutto il bagaglio di conoscenze di Giuliano che poi ci ha svelato le istruzioni su come fare la famosa ragnatela..
Tra qualche giorno vernicerò tutto il cassone, sono riuscito a procurarmi dagli u.s.a. degli stencil per verniciare il cassone e il resto spero che vada liscio.
Se qualcuno può darmi dei consigli su come arrivare a sistemare tutti quei pezzi metallici del flipper come erano in origine non può che aiutarmi e aiutare anche qualche altro "folle" che magari un giorno per passione o sfida ... proverà a percorrere questa esperienza...
Quando avrò finito il lavoro posterò il mio lavoro assieme anche al mio super restauro di un Wurlitzer 700 ( è quasi finito ) e ti assicuro che è un lavoro da paura sono stato in molte fiere e non ne ho mai visto fatti come il mio, il motivo sicuramente è che se una persona restaura per vendere fallirebbe di sicuro non si pùò evidentemente arrivare a chiedere pìù di una certa cifra.
Poi mi aspetta un wurlitzer 1015 originale distrutto ecco perchè sono così affamato di esperienze di elettrolisi e chi più ne ha più ne metta..
quindi ripeto ogni altra esperienza è bene accetta
grazie a tutti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 14.54   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Beh di flipper arrugginiti ne sono capitati anche a me, alcuni talmente tanto che ho preferito rivenderli invece che sistemarli,
ma le parti quelle color ottone erano sempre perfette perchè la ruggine non le intacca. Per questo sono stupito che tu le voglia rifare, tutto qua.

Ciao
R.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 20.59   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ho fatto delle scoperte interessanti........
Con tutti i dati che ho raccolto ieri con il tecnico della ditta che vede prodotti di galvanica oggi ero un po' in crisi e mi sono messo a pensare sul da farsi se nonchè guardando e riguardando i pezzi del gottlieb e confrontandoli con dei pezzi veramenti dorati ( recente doratura) ho la certezza a questo punto che i pezzi del gottlieb effettivamente non sono dorati e si tratta solo di un passivante che evidentemente dato sopra il rame produce un effetto diverso rispetto a quello che si ottiene con una passivazione sopra un pezzo zincato.
Inoltre non tutti i pezzi sono ramati ci sono alcune staffe tipo quella lunga che sostiene il piano di gioco quando rimane alzato che è solo zincata e passivata e molti altri pezzi ( quelle parti per esempio non ossidate che sono rimaste coperte per esempio ) dove si vede proprio l'effetto tropicale cioè quel giallo che assume sfumature diverse un pò a onde ( invece la doratura galvanica è decisamente uniforme ).
Detto questo rimane il problema che il passivante che si usa oggi non si può dare sopra il rame e quindi alla fine mi sono deciso che domani chiamerò questo tecnico e ordinero una soluzione in zinco + il passivante e metterò tutti i pezzi in una vasca di acido muriatico ( quello forte) per togliere tutto rame rugine e rame compreso.
Questa è la mia soluzione definitiva perchè ottenere un effetto simile all'originale purtroppo non è più possibile ma ci si può avvicinare di parecchio, perchè se facessi dorare tutti i pezzi al di là del costo o paura che diventerebbe una cosa troppo pacchiana e darebbe un effetto non piacevole e poco simile all' originale.
Caro Giuliano, ( nessuno si senta escluso ) se mi vuoi darmi un ulteriore consiglio mi farebbe piacere.
grazie, ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 11-gen-2012 22.02   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Ho capito che sei un perfezionista ma tieni conto che a flipper chiuso si vede ben poco di quello che c'e' dentro nel cassone :-)

ciao
Riccardo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: tecniche di zincatura/ramatura/galvanizzazione
Postato: 12-gen-2012 1.00   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
juke99 ha scritto:
Ho fatto delle scoperte interessanti........
Con tutti i dati che ho raccolto ieri con il tecnico della ditta che vede prodotti di galvanica oggi ero un po' in crisi e mi sono messo a pensare sul da farsi se nonchè guardando e riguardando i pezzi del gottlieb e confrontandoli con dei pezzi veramenti dorati ( recente doratura) ho la certezza a questo punto che i pezzi del gottlieb effettivamente non sono dorati e si tratta solo di un passivante che evidentemente dato sopra il rame produce un effetto diverso rispetto a quello che si ottiene con una passivazione sopra un pezzo zincato.
Inoltre non tutti i pezzi sono ramati ci sono alcune staffe tipo quella lunga che sostiene il piano di gioco quando rimane alzato che è solo zincata e passivata e molti altri pezzi ( quelle parti per esempio non ossidate che sono rimaste coperte per esempio ) dove si vede proprio l'effetto tropicale cioè quel giallo che assume sfumature diverse un pò a onde ( invece la doratura galvanica è decisamente uniforme ).
Detto questo rimane il problema che il passivante che si usa oggi non si può dare sopra il rame e quindi alla fine mi sono deciso che domani chiamerò questo tecnico e ordinero una soluzione in zinco + il passivante e metterò tutti i pezzi in una vasca di acido muriatico ( quello forte) per togliere tutto rame rugine e rame compreso.
Rame compreso è sbagliato,tu devi togliere la ruggine soltanto perchè se fai la zincatura sopra il pezzo ancora ramato, come asserisci tu, la zincatura risulta perfetta,poi ricorda che i flipper gottlieb meccanici ultimi usavano la zincatura bianca, perciò il bianco è originalità

Questa è la mia soluzione definitiva perchè ottenere un effetto simile all'originale purtroppo non è più possibile ma ci si può avvicinare di parecchio, perchè se facessi dorare tutti i pezzi al di là del costo o paura che diventerebbe una cosa troppo pacchiana e darebbe un effetto non piacevole e poco simile all' originale.
Caro Giuliano, ( nessuno si senta escluso ) se mi vuoi darmi un ulteriore consiglio mi farebbe piacere.
credo essere l'ultima persona in grado di dare consigli, nella vita io ho sempre sbagliato tutto, al massimo quando leggi i miei pensieri, metto al corrente delle mie esperienze,ma non sono ne intelligente ne istruito,posso soltanto raccontare con parole semplici i miei insuccessi.

grazie, ciao


VecchiFlipper forum © 2010