La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Monitor verdino!!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-gen-2012 14.47 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Monitor verdino!!!
Postato: 5-dic-2011 15.34
 
Salve a tutti ragazzi, un nuovo problemino che esula dal mondo dei flipper ma non troppo!!!
Stò cercando di ripristinare un mini cabinato videopoker (per poi farlo diventare un cabinato gioco!) ma accendendolo si nota chiaramente che il monitor tende al verde.
Sono proprio inesperto di monitor quindi vi chiedo se avete suggerimenti per sistemarlo o quando un monitor ha questi problemi vuol dire che è "arrivato" ?

Piccola nota: ho una paura fottuta di mettere le mani vicino al monitor per via dell'alta tensione, ho provato a regolare le manopoline di contrasto/allineamento vert. e oriz. e non cambia nulla (si vede bene e non sfarfalla ma sempre verde); mi chiedo se esiste la regolazione dei colori o no?

Mi dite dove stare attenti a non toccare o se la mia paura è infondata?

Grazie mille per i vostri suggerimenti!!!!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 5-dic-2011 17.34   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Allegato neck board.JPG (23.4 KB)
Allegato 2.jpg (30.4 KB)
Se operi sapendo dove stai mettendo le mani puoi fare tranquillamente tutte le operazioni di regolazione e non solo...stai attento al cavo alta tensione che parte dal trasformatore di riga nell'elettronica del monitor ed arriva sino al tubo agganciandosi ad esso tramite ventosa

Innanzitutto per fare una buona regolazione dei colori, ti devi aiutare con un immagine Test per poter tarare correttamente i colori, usa ad esempio testgrid, un tool che ti manda sullo schermo i colori campione:
http://www.mediafire.com/?z303webfg0nd533

Il mio consiglio e' di provare a regolare il verde, se questo puo' essere regolato tramite trimmer x fare una regolazione di fino dovresti impostare i trimmer del colore tutti a zero (meta' corsa), inizi con la luminosità, questo trimmer si trova in basso con la scritta screen sul trasformatore di riga, questa deve essere regolata in modo che il nero sia nero ma al minimo movimento del relativo trimmer inizi a diventare grigio, poi passi ai 3 colori, uno per volta sino a quando non li vedi brillanti e ben definiti, nel tuo caso essendoci solo una prevalenza di verde bisogna provare a regolare il solo verde , vediamo come fare:

Sul monitor dovresti trovare due trimmer x ogni colore sullo schedino connesso al tubo del monitor, il drive ed il cut-off, quindi avremo:

red cut-off + red drive
blu cut-off + blu drive
green cut-off + green drive

Il drive e' necessario regolarlo se x esempio oggetti ben definiti nell'immagine non hanno il colore richiesto, ad esempio se la rana di frogger non e' sufficientemente verde si utilizzera' il green drivex aumentarne la tonalita' di verde.
Il cut-off invece va regolato se l'immagine del monitor presenta una tinta estesa di un determinato colore nell'immagine, ad esempio un immagine con presente una tinta rossastra senza che siano presenti degli oggetti rossi significa che avete bisogno di intervenire sul relativo trimmer red cut-off per diminuirne l'effetto...

In alcune neck board non e' presente la manopolina e trovi solo la "base", puoi usare momentaneamente una manopolina presa dallo schedino o un cacciavitino, (foto 2)
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 5-dic-2011 18.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie mille Patryck, davvero esauriente!!!!

patryck ha scritto:
Se operi sapendo dove stai mettendo le mani puoi fare tranquillamente tutte le operazioni di regolazione e non solo...stai attento al cavo alta tensione che parte dal trasformatore di riga nell'elettronica del monitor ed arriva sino al tubo agganciandosi ad esso tramite ventosa

E' proprio quello che volevo sentire, per arrivare a regolare i trim connessi al tubo ho paura di toccare con le mani qualcosa e prendere la "schicchera". Devo quindi stare attento solo al cavo trasformatore/ventosa, giusto? Se tocco qualche componente sulla schedina dietro il tubo non mi può succedere nulla?

Innanzitutto per fare una buona regolazione dei colori, ti devi aiutare con un immagine Test per poter tarare correttamente i colori, usa ad esempio testgrid, un tool che ti manda sullo schermo i colori campione:
http://www.mediafire.com/?z303webfg0nd533

non posso usarlo trattandosi di monitor arcade non saprei come collegarlo al pc!!

Il mio consiglio e' di provare a regolare il verde, se questo puo' essere regolato tramite trimmer x fare una regolazione di fino dovresti impostare i trimmer del colore tutti a zero (meta' corsa), inizi con la luminosità, questo trimmer si trova in basso con la scritta screen sul trasformatore di riga, questa deve essere regolata in modo che il nero sia nero ma al minimo movimento del relativo trimmer inizi a diventare grigio, poi passi ai 3 colori, uno per volta sino a quando non li vedi brillanti e ben definiti, nel tuo caso essendoci solo una prevalenza di verde bisogna provare a regolare il solo verde , vediamo come fare:

Sul monitor dovresti trovare due trimmer x ogni colore sullo schedino connesso al tubo del monitor, il drive ed il cut-off, quindi avremo:

red cut-off + red drive
blu cut-off + blu drive
green cut-off + green drive

Il drive e' necessario regolarlo se x esempio oggetti ben definiti nell'immagine non hanno il colore richiesto, ad esempio se la rana di frogger non e' sufficientemente verde si utilizzera' il green drive x aumentarne la tonalita' di verde.
Il cut-off invece va regolato se l'immagine del monitor presenta una tinta estesa di un determinato colore nell'immagine, ad esempio un immagine con presente una tinta rossastra senza che siano presenti degli oggetti rossi significa che avete bisogno di intervenire sul relativo trimmer red cut-off per diminuirne l'effetto...


Da quanto riportato sopra dovrebbe trattarsi del verde cutt-off...? credo!!!! inizierò provando a regolare il verde cutt-off (spero di riuscire ad identificarlo!!)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 5-dic-2011 21.50   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ho letto che sono problemi tipici di condensatori andati fuori capacita' (se hai letto ho un problema anche io e mi sto
documentando). Pero' se il monitor e' recente i condensatori dovrebbero essere ancora giovani...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 5-dic-2011 23.24   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
I cinescopi invecchiando tendono a fare risaltare più un coplore degli altri.
Dovrebbe trattarsi di un RGB (Red,Green,Blue) quindi si può attenuare il verde o aumentare gli altri due colori.
In genere i monitor avevano due regolazioni per colore: l' ingresso ed il guadagno.
Quasi sempre questi trimmer si trovano sullo schedino che ha lo zoccolo per il tubo.
Se li provi con un cacciavite non rischi la vita.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 6-dic-2011 0.23   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
I cinescopi invecchiando tendono a fare risaltare più un coplore degli altri.
Dovrebbe trattarsi di un RGB (Red,Green,Blue) quindi si può attenuare il verde o aumentare gli altri due colori.
In genere i monitor avevano due regolazioni per colore: l' ingresso ed il guadagno.

grazie dei consigli, credo che per prima cosa cercherò di trovare e regolare i trimmer dei 3 colori.

Quasi sempre questi trimmer si trovano sullo schedino che ha lo zoccolo per il tubo.
Se li provi con un cacciavite non rischi la vita.

e proprio quella la mia paura, essendo oltretutto una slot da banco il monitor è veramente insaccato nel mobiletto e non c'è molto spazio per lavorare, ma da quanto ho capito nello schedino dietro al tubo non c'è l'alta tensione, quindi al massimo stacco la spina, muovo un trimmer e vedo se cambia qualcosa, ci metterò di più ma almeno vado sul sicuro. giusto?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 6-dic-2011 11.00   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Fai cosi, apri il monitor e dicci quali trimmer sono presenti sulla neck board, in ogni caso puoi operare tranquillamente anche a monitor acceso, usa un cacciavite lungo con manico isolato e non corri nessun pericolo, anche xche' fare queste operazioni a monitor spento e' davvero difficoltoso...
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 8-dic-2011 22.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vi aggiorno.... con moooolto coraggio ho provato a regolare i trimmer sul retro del tubo (dico la verità, sudavo freddo!!)
I trimmer che ho toccato erano dei tre dei colori, questi avevano il "pomellino" per la regolazione ma muovendoli non migliorava la situazione.
Più che verdino il monitor non "riproduce" il giallo, ciò che dovrebbe essere giallo si vede celeste.
Purtroppo non sono riuscito a muovere gli altri 3 trimmer dei tre colori perchè non avevano il "pomellino" e avevano l'attacco diverso dagli altri e vista la posizione per me troppo rischiosa ho lasciato perdere.
Solo un pochino di quello vicino al verde l'ho smosso ma non migliorava.
Tutti gli altri colori sono ok (rosso blu e anche il bianco).
Credo che lascerò perdere per non rischiare la pelle....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 9-dic-2011 0.16   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Non ho capito una cosa, hai provato a regolare il trimmer del verde ma non produceva nessun effetto?

pdl78 ha scritto:
Più che verdino il monitor non "riproduce" il giallo, ciò che dovrebbe essere giallo si vede celeste.
Puo' essere che abia problemi di smagnetizzazione, sono presenti aloni o questo celeste e' uniforme in tutto il video?

Purtroppo non sono riuscito a muovere gli altri 3 trimmer dei tre colori perchè non avevano il "pomellino" e avevano l'attacco diverso dagli altri e vista la posizione per me troppo rischiosa ho lasciato perdere.
Come altri 3, i pomelli sono solo 3 x il guadagno (drive o gain) blu-rosso e verde, al max potrebbero essercene altri 3 x l'ingresso ( cut-off) e potrebbero presentarsi senza pomellino ma e' possibile utilizzare il pomellino degli altri trimmer presenti oppure un piccolo cacciavite

Credo che lascerò perdere per non rischiare la pelle....
Ma no, se fai attenzione non c'e davvero nessun pericolo, e' da tenere d'occhio solo l'alta tensione, anche se tocchi inavvertitamente il cavo nn succede niente
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 9-dic-2011 7.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non ho capito una cosa, hai provato a regolare il trimmer del verde ma non produceva nessun effetto?

No, regolando il verde, aumentava l'intensità del verde ma non veniva fuori il giallo.

Più che verdino il monitor non "riproduce" il giallo, ciò che dovrebbe essere giallo si vede celeste.
Puo' essere che abia problemi di smagnetizzazione, sono presenti aloni o questo celeste e' uniforme in tutto il video?
Gli altri colori sono ok, bianco latte, rosso, blu. Ho collegato una cartuccia di puzzle bubble ed il giallo era celestino, ma senza aloni o altro

Come altri 3, i pomelli sono solo 3 x il guadagno (drive o gain) blu-rosso e verde, al max potrebbero essercene altri 3 x l'ingresso ( cut-off) e potrebbero presentarsi senza pomellino ma e' possibile utilizzare il pomellino degli altri trimmer presenti oppure un piccolo cacciavite

Si appunto, dovrebbero essere i cut-off senza pomellino e con il cacciavite + piccolo che avevo ero piuttosto scomodo, sono riuscito a smuovere solo quello del verde (dico del verde perchè vicino al guadagno del verde)

Credo che lascerò perdere per non rischiare la pelle....
Ma no, se fai attenzione non c'e davvero nessun pericolo, e' da tenere d'occhio solo l'alta tensione, anche se tocchi inavvertitamente il cavo nn succede niente

e tutto il resto che mi mette ansia!!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 10-dic-2011 22.28   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:
Vi aggiorno.... con moooolto coraggio ho provato a regolare i trimmer sul retro del tubo (dico la verità, sudavo freddo!!)
I trimmer che ho toccato erano dei tre dei colori, questi avevano il "pomellino" per la regolazione ma muovendoli non migliorava la situazione.
Più che verdino il monitor non "riproduce" il giallo, ciò che dovrebbe essere giallo si vede celeste.

Questo e' strano perche' nei monitor RGB il giallo viene fatto con rosso e verde se non erro....
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 10-dic-2011 22.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Questo e' strano perche' nei monitor RGB il giallo viene fatto con rosso e verde se non erro....

Si hai ragione, rosso+verde=giallo, http://it.wikipedia.org/wiki/RGB
Infatti mi stava venendo un dubbio...devo rivedere una cosa, mi sembra che su un altro monitor una scritta è blu scuro mentre su quello guasto è rosso vivo. se così fosse ci sarebbe da capire bene quale colore non viene miscelato
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 10-dic-2011 23.50   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Riesci ad individuare quali e quanti trimmer sono presenti nello schedino?
Non e' per forza un componente esaurito il problema, dopo diversi anni di funzionamento ci puo' stare che ci sia qualcosa da regolare, come scritto in precedenza potrebbero esserci 2 tipi di trimmer per ogni colore, se ad esempio il guadagno di un colore e' alto ma e' basso il suo ingresso potresti avere problemi di purezza e anche di miscelazione, in teoria quando si hanno problemi di questo genere si riporta tutto a zero (trimmer a meta' corsa) e con un immagine che funge da test si riprogrammano i colori, in ogni caso anche mettendoli tutti a meta' corsa potresti gia' verificare se il problema persiste
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 11-dic-2011 10.35   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ciao, e se il problema non fosse il monitor, ma, ad esempio, il connettore che va alla scheda gioco od il canale del verde sulla scheda?
saluti
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 11-dic-2011 12.23   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao, e se il problema non fosse il monitor, ma, ad esempio, il connettore che va alla scheda gioco od il canale del verde sulla scheda?

L'idea non è sbagliata, escluso che sia la scheda (provata e testata su altri 2 cabinati), potrebbe darsi che sia il connettore jamma: come posso testarlo?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 11-dic-2011 15.32   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ciao, tester in funzione cicalino, gioco spento, connettore sfilato dal monitor (o dalla scheda gioco), tocchi i pin da un lato e dall'altro e del cavo ed il cicalino deve suonare. Se non lo fa c'è un problema sul filo elettrico. Se la scheda ha un connettore a pettine sullo stampato controlla che non ci siano aree ossidate.
ciao
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 11-dic-2011 23.09   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Per coloro che hanno un cabinato connesso Jamma sarebbe un profiquo investimento acquistare una base Neo Geo e alcune cassette.
Il test hardware non è male ed aiuta a capire le condizioni del monitor e a non dare a lui colpe che
non ha.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 12-dic-2011 1.14   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Per coloro che hanno un cabinato connesso Jamma sarebbe un profiquo investimento acquistare una base Neo Geo e alcune cassette.
Il test hardware non è male ed aiuta a capire le condizioni del monitor e a non dare a lui colpe che
non ha.

E io proprio una base neo geo con puzzle bubble ci ho collegato!!!! ma siccome l'ho presa da poco non sapevo che ci fosse un test...come si accede al test? (base e cartuccia testata e funzionanti in altro cab)
Grazie!!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 12-dic-2011 8.16   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Verifica che che nel connettore jamma sia presente un cavo in posizione 15, se ci fosse seguilo, ti portera' al pulsante x entrare in test, se invece nn ci dovesse essere puoi agire direttamente sui dip switch presenti nella base , metti la levetta num 1 su on e dovresti entrare in test mode, scegli successivamente hardware test

p.s. ecco il manuale della base neo geo:
http://www.hardmvs.com/manuals/MV-1BusersManual.pdf
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 13-dic-2011 21.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie Patryck per il manuale, sarà sicuramente utile. Dovrebbe esserci il tastino per entrare nel test, sarà la volta buona per utilizzarlo. Quando riuscirò a metterci le mani vi darò notizia dei risultati.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 7-gen-2012 22.34   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Buona serata a tutti!!

Piccoli aggiornamenti:

Ho collegato la base mvs e sono andato in test, ma purtroppo essendo un videopoker non è collegato il tasto del player 1 (che serve per entrare nei sottomenu) e quindi non sono riuscito ad effettuare i vari test. (non avevo lo schema dell'attacco jamma e non sapevo quale pin mettere a massa (riproverò!!)

Una cosa però che ho notato è che il blu è completamente sostituito dal rosso...ossia delle scritte che dovrebbero essere completamente blu sono completamente rosse (e ben nitide) sapete per caso da cosa può dipendere?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 8-gen-2012 1.08   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Allegato connett scheda.jpg (54.7 KB)
pdl78 ha scritto:
Una cosa però che ho notato è che il blu è completamente sostituito dal rosso...ossia delle scritte che dovrebbero essere completamente blu sono completamente rosse (e ben nitide) sapete per caso da cosa può dipendere?
Questo e' dovuto al fatto che le elettroniche nn rispettano uno standard fisso x quanto riguarda gli ingressi sul connettore RGB, ad esempio la hantarex aveva:
Sync H, Sync V (nn utilizzato in jamma), massa, Blu, verde, rosso

in altre elettroniche come la selti/intervidio il blu era scambiato col rosso, ovviamente se hai i due colori invertiti accade quello che vedi tu, ovvero i colori invertiti....
Quindi controlla il connettore RGB verde che arriva all'elettronica e confrontalo con lo schemino che solitamente e' presente alla base del connettore maschio sulla scheda, cmq se hai i colori invertiti sicuramente e' per il motivo sopra descritto, con uno spillino entra dentro il pin del rosso in modo da sfilarlo fuori, fai lo stesso con il blu ed inverti i cavi, poi accendi e vedi come va ;)
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 8-gen-2012 9.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Questo e' dovuto al fatto che le elettroniche nn rispettano uno standard fisso x quanto riguarda gli ingressi sul connettore RGB, ad esempio la hantarex aveva:
Sync H, Sync V (nn utilizzato in jamma), massa, Blu, verde, rosso

in altre elettroniche come la selti/intervidio il blu era scambiato col rosso, ovviamente se hai i due colori invertiti accade quello che vedi tu, ovvero i colori invertiti....
Quindi controlla il connettore RGB verde che arriva all'elettronica e confrontalo con lo schemino che solitamente e' presente alla base del connettore maschio sulla scheda, cmq se hai i colori invertiti sicuramente e' per il motivo sopra descritto, con uno spillino entra dentro il pin del rosso in modo da sfilarlo fuori, fai lo stesso con il blu ed inverti i cavi, poi accendi e vedi come va ;)


Grazie Patryck!
Spero proprio che sia questo il motivo, appena riesco controllo gli ingressi dei colori e ti saprò dire se risolvo il problema!!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Monitor verdino!!!
Postato: 8-gen-2012 14.47   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Soluzione al problema
pdl78 ha scritto:
Grazie Patryck!
Spero proprio che sia questo il motivo, appena riesco controllo gli ingressi dei colori e ti saprò dire se risolvo il problema!!
Ok, facci sapere!
Stai tranquillo, quei cavetti li puoi toccare senza problemi anche a cab acceso ;)
Unico appunto, quando devi disconnettere il connettore verde dall'elettronica fallo con molta attenzione, e' solitamente ben incastrato e se nn fai attenzione appena esce fuori (a seconda di come e' disposta l'elettronica) puoi urtare il collo del tubo


VecchiFlipper forum © 2010