La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: astro blaster (mtc900) problema video...

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 43 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-mag-2012 8.10 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 12.16
 
Il video del mio astro blaster (e' un MTC900) soffre di schizofrenia.

Allego video che ho postato su youtube.

http://www.youtube.com/watch?v=2xbhrUNMfrM

Qualcuno sa dirmi cosa controllare?
Potenziometri ossidati? Condensatori in perdita? EAT che mi sta abbandonando?

Grazie...
R
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 14.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
regola il sincronismo orizzontale
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 20.16   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
Se fosse cosi' banale non avrei scritto qui :-)
Il sincronismo e' corretto ma l'effetto e' quello che si vede nel video... idee?
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 21.19   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
il difetto è la perdita del sincronismo orizzontale la prima cosa da fare è correggerlo con la regolazione della frequenza poi devi controllare tutto quello che riguarda il circuito orizzontale
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 22.26   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
pbortolo ha scritto:
il difetto è la perdita del sincronismo orizzontale la prima cosa da fare è correggerlo con la regolazione della frequenza poi devi controllare tutto quello che riguarda il circuito orizzontale

la correzione non funziona, come vedi dal video...
non essendo un esperto di monitor per me dire "circuito orizzontale" dice tutto e niente.
pensi che sia necessario un recapping?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 22.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Quando in funzione se dai dei leggeri colpetti all'elettronica ricevi lo stesso difetto sul video?
Se cosi fosse puo' essere anche qualche saldatura fredda ( anche nel circuito orizzontale) a provocare tele difetto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 22.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Quando in funzione se dai dei leggeri colpetti all'elettronica ricevi lo stesso difetto sul video?
Se cosi fosse puo' essere anche qualche saldatura fredda ( anche nel circuito orizzontale) a provocare tele difetto

Ho provato ma no, non dipende da quello, se do dei colpetti o provo a toccare i potenziometri mentre e' stabile
non succede niente, quindi escluderei una saldatura fredda...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 22.51   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
L'audio e' perfetto oppure durante il difetto si distorce o e' presente del ronzio?
Ho girato il video a Raffaele, vediamo che ne pensa...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 4-dic-2011 22.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
L'audio e' perfetto. Sento un leggero fischio dall'EAT pero'!!
Ottima mossa, sentiamo cosa dice il guru.. magari e' ora che mi metto a cercare una elettronica nuova?
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 5-dic-2011 7.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
se variando rv13 rv14 frequenza e fase orizz.non cambia nulla il circuito interessato è quello relativo a ic2 tda2593 e potrebbe essere di tutto (condensatori diodi ecc) se hai il service manual e un oscilloscopio devi guardare la forma d'onda 3 sulla base del pilota orizz tr10 bf419
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 5-dic-2011 13.54   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
pbortolo ha scritto:
se variando rv13 rv14 frequenza e fase orizz.non cambia nulla il circuito interessato è quello relativo a ic2 tda2593 e potrebbe essere di tutto (condensatori diodi ecc) se hai il service manual e un oscilloscopio devi guardare la forma d'onda 3 sulla base del pilota orizz tr10 bf419

Ho entrambe le cose ma mi manca la competenza :-)
Sicuramente posso cambiare i condensatori... il transistor penso sia buono se no non vedrei proprio nulla...
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 5-dic-2011 17.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
non c'e niente di complicato, la forma d'onda sulla base è l'input del pilota quindi non stiamo guardando la funzionalita del transistor..Se hai il sevice manual vedi la foto della forma d'onda presente sulla base,e la puoi confrontare con quella che vedi sul tuo oscilloscopio.
Quando il monitor fa il difetto questa forma d'onda (se il problema è nel sincronismo orizzontale ) dovrebbe variare.A questo punto il guasto potrebbe essere nella componentistica (condensatori trimmer ecc) collegata all integrato ic2 tda2593 o l'integrato stesso.
Una prova interessante sarebbe scaldare o raffreddare ic2 e vedere se il difetto sparisce o peggiora
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 5-dic-2011 21.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Io escxluderei un trimmer difettoso.
Quando è così lo sganciamento è differente, non vedi la pancia che fa soprattutto sotto.
Qualche componente sta per partire ma non penso un potenziometro.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 5-dic-2011 21.47   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Sono partito con le prove piu' facili (anche perche' il gioco e' nel mio garage e i miei strumenti in saletta al momento, e non
ho manco una luce decente per illuminare).

Ho provato a pompare un po' l'alimentazione tramite il trimmer sulla basetta e mi pare che il problema diminuisca nel senso
che sono riuscito a giocare quasi una partita senza che lo facesse mai.

Ho provato a picchiettare qua e la' l'integrato, e a muovere delicatamente la basetta del giogo ma non succede nulla.

Un amico ha suggerito che potrebbe essere anche il gioco che ha problemi col sync; in effetti anche se mi sembra strano non
posso escluderlo a priori... per quello dovro' mettere l'oscilloscopio sul segnale di sync e vedere se quando il difetto appare,
la forma d'onda cambia.

Allo stato di fatto non posso fare altre prove.... vi aggiorno.

R
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 11.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Personalmente prima di procedere all'approccio analitico del problema comincerei, con la diligenza del buon padre di famiglia, a fare la manutenzione ordinaria di un CRT fermo da svariati anni.

1 - VERIFICA SALDATURE
Col tempo e l'uso le saldature tendono a "seccarsi" con la conseguenza di falsi contatti e criccature, armarsi di lente (se non si ha una vista buona) e verificare i lati saldature di tutte le schede e, alla bisogna, rifare le saldature. E' buona cosa togliere lo stagno vecchio prima di rifare la saldatura.
2 - VERIFICA CONDENSATORI
I condensatori elettrolitici possono perdere l'isolamento e quindi modificare il loro valore (o andare in CC). Sintomi di condensatori scarichi sono delle macchie oleose o la plastica di ricopertura che appare ristretta. Nel caso ci siano condensatori che presentano i sintomi è bene cambiarli subito. Nel caso ci siano condensatori FACON (sono violetti) è bene cambiarli subito. Pensandoci bene è sempre bene fare un recap totale dei condensatori.
3 - VERIFICA COMPONENTI SU SOCKET
Usualmente i monitor hanno dei circuiti integrati montati su socket, l'età ricopre i piedini degli integrati di una patina che a volte può interrompere la continuità elettrica. Rimuovere i chip e rendere splendenti i piedini con gli strumenti che si preferiscono (carta vetrata, spugne abrasive, etc.). Se sull'elettronica sono presenti dei transistor su socket rimuovere i socket e saldare i transistor direttamente sulla PCB.
4 - VERIFICA ALIMENTAZIONE
Nel caso del MTC 900 una singola tensione in continua alimenta tutte le schede, questa alimentazione deve essere regolata in maniera precisa al valore nominale (126V) agendo su un potenziometro (RV12). Dopo aver acceso il gioco verificare il valore e regolatelo se non è corretto. Dopo la prima regolazione aspettate un quarto d'ora e riverificate il valore. Per i solutori più che abili è possibile usare un oscilloscopio per verificare l'eventuali problrmi di ripple, se ci sono sapete che bisogna riparare la scheda d'alimentazione (probabilmente i condensatori di raddrizzamento).

A sensazione il problema di Astro blaster sembra proprio un problema di alimentazione.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 12.09   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Ho ordinato tutti i condensatori per fare il recap, ma come prima mossa cambierò proprio il C11 (330 microfarad 250 v) perchè
anche a me a naso mi sembra che lasci passare dell'alternata che fa sbarellare i circuiti di aggancio.
Ho osservato con una lampada la scheda e nessun condensatore mostra i segni dell'età....

Proverò anche a verificare come ho detto il sync della scheda. Il monitor non è stato fermo per anni, il tizio che me lo ha venduto
lo aveva in casa e ci giocava regolarmente....

intanto grazie :-)
R
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 13.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Il monitor non è stato fermo per anni, il tizio che me lo ha venduto
lo aveva in casa e ci giocava regolarmente....

Fermo o funzionante poco cambia, le capacità hanno sempre 30 anni e le ingiurie del tempo colpiscono indiscriminatamente
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 14.37   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Sono d'accordo...
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 16.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
... come prima mossa cambierò proprio il C11 (330 microfarad 250 v)

Come seconda cambierei C97 (47µF 200V) che è proprio lì a stabilizzare l'alimentazione principale.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 20.01   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Scusa ma il C11 e' quello che filtra subito a valle del ponte, non pensi che sia + probabile quello?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 21.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Visto cosi sembra un problema di alimentazione che altro, cmq giusto x levarsi ogni dubbio hai provato a collegare un altra scheda gioco?
Tempo fa avevo un problema simile con effetto a bandiera ed avevo concetrato tutte le mie attenzioni sul monitor ed alla fine erano alcuni condensatori sulla parte video della scheda del gioco...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 6-dic-2011 23.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Visto cosi sembra un problema di alimentazione che altro, cmq giusto x levarsi ogni dubbio hai provato a collegare un altra scheda gioco?

non ho un'altra scheda gioco a portata di mano... pero' ho un oscilloscopio. domani lo aggancio sui 15 KHz del sync orizzontale
e vediamo subito se il colpevole e' il gioco o no.

Tempo fa avevo un problema simile con effetto a bandiera ed avevo concetrato tutte le mie attenzioni sul monitor ed alla fine erano alcuni condensatori sulla parte video della scheda del gioco...

infatti, vorrei escluderlo, vedi sopra.

ciao!
R
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 10.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Scusa ma il C11 e' quello che filtra subito a valle del ponte, non pensi che sia + probabile quello?

C11 lavora sulle semionde dell'alternata mentre l'altro è a valle dello stabilizzatore dove la tensione è già continua, entrambi fungono da filtri e il loro cattivo funzionamento può avere come effetto un ripple.
Puoi tranquillamente verificare il ripple con l'osciloscopio (ricorda di mettere la sonda a 10X) sia a valle del ponte che a valle dello stabilizzatore.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 14.01   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Se fossi capace... :-)
Comunque nel pomeriggio controllo il sync della scheda intanto....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 14.37   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
lutorkhan ha scritto:
4 - VERIFICA ALIMENTAZIONE
Nel caso del MTC 900 una singola tensione in continua alimenta tutte le schede, questa alimentazione deve essere regolata in maniera precisa al valore nominale (126V) agendo su un potenziometro (RV12)
Non mi ritrovo lo schema del mtc900, x curiosita' lo potete postare?
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 15.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato mtc900.pdf (3.6 MB)
Allegato HANTAREX MTC900.pdf (788.7 KB)
patryck ha scritto:
Non mi ritrovo lo schema del mtc900, x curiosita' lo potete postare?

Uno è il manuale completo, l'altro solo gli schemi ma più leggibili
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 19.42   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Aggiornamento...

Non sono stato in grado di verificare il sync della scheda.
Oscilloscopio alla mano vedevo una forma d'onda ma ho decisamente bisogno di un corso su come si usa il dannato oggetto!
Non sono riuscito a capire come fissarla :-(

Tuttavia, ho scoperto che l'MTC900 non ha niente :-)
Dopo un po' che era acceso infatti il gioco ha iniziato a sviluppare ritracce video come se avesse una alimentazione troppo bassa;
ho verificato che all'uscita del vecchissimo switching sanyo c'erano 4.9 volt, ma purtroppo non c'era modo di alzarli (il trimmer,
se c'era, era interno e bisognava smontare tutto).
Dato che mi ritrovavo un alimentatore da 6A nuovo di pacca ho montato quello, ho regolato 5.1 V ed il problema al monitor e' sparito!
A questo punto non so se era la tensione troppo bassa o lo switching Sanyo che aveva dei problemi, in ogni caso, problema risolto... :-)

Grazie a tutti per i consigli cmq... ora apro una nuova discussione perche' ovviamente e' saltato fuori un altro problema :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 20.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Quindi lo scherzetto arrivava dalla scheda gioco...ora che hai individuato il problema e' tutto in discesa
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 7-dic-2011 22.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non l'ho individuato soltanto, l'ho risolto.
Avevo un alimentatore da 6A fermo (l'avevo preso x il mostro ma avevo sbagliato
amperaggio, sul mostro ho messo un 20A e ci vuole tutto)

Ora il problema e' di altro tipo, vedi altra discussione :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 8-dic-2011 2.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
A questo punto non so se era la tensione troppo bassa o lo switching Sanyo che aveva dei problemi
Pensavo volessi andare a fondo sino a scoprire il punto critico :)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 8-dic-2011 9.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il punto critico in un alimentatore switching anteguerra?
Passo... :-)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 8-dic-2011 12.08   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
magari l alimentatore aveva l uscita sporca come se andasse in" flickering " e si ripercuoteva sull immagine video.con l oscilloscopio cmq si puo analizzare l uscita sporca di uno swicting .ma aver piena padronanza di tale strumento e' appannaggio di pochi.io ad esempio sapevo fare solo 2/3 cosette e pure male :-D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 11-dic-2011 13.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Purtroppo il problema non e' risolto.
Non era l'alimentatore, infatti oggi il problema si e' rimanifestato.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 11-dic-2011 13.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Volevo provare la scheda su un altro monitor o viceversa ma l'unico altro cabinet
che ho monta un Hantarex con un connettore totalmente diverso con i sync a parte...

Sono propenso a pensare comunque che sia la scheda.
Ho addirittura constatato che spesso il problema inizia quando inizio il terzo livello!!
Assurdo no?

Se spengo il gioco aspetto due minuti e accendo il problema sparisce.
Per un pezzo non si manifesta, poi d'improvviso, spesso al 3 livello, ricomincia.

Ho un oscilloscopio, chi di voi mi sa dire come settarlo per visualizzare correttamente
la forma d'onda del sincronismo orizzontale che esce dalla scheda?
So dove mettere la sonda, ma non so come regolare i tempi, ecc ecc.... :-(

Grazie
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 12-dic-2011 11.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ho un oscilloscopio, chi di voi mi sa dire come settarlo per visualizzare correttamente
la forma d'onda del sincronismo orizzontale che esce dalla scheda?
So dove mettere la sonda, ma non so come regolare i tempi, ecc ecc.... :-(
Ecco anche io mi accodo alla richiesta, una bella lezioncina su come utilizzare per bene l'oscilloscopio interessa pure a me !
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 12-dic-2011 15.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Hai provato a raffreddare la scheda con dell'aria compressa?
Hai regolato a 126V la tensione del monitor?
Non escluderei che il problema sia in parte sulla pcb del gioco ed in parte sull'elettronica del monitor.

Per usare l'oscilloscopio mettilo in continua, 2V divisione per il voltaggio e per la base dei tempi comincia con 100 microS aggiustandola quando cominci a vedere il segnale. I segnali di sincronismo (H/V) sono nel inferiori a 5V e con una frequenza attorno ai 10Khz.

Astro Blaster dovrebbe avere sul pinout tutte le combinazioni possibili di frequenza (H/V sia positiva che negativa, sinc composito sia positivo che negativo), io proverei a vedere se le varie uscite sono coerenti. Prima verifico la forma d'onda del V sync+ e poi quella del V sync- che ovviamente deve essere la negazione di quella che ho visto prima.

Dai un'occhiata anche a /compsync, questo segnale è generato da una AND usata come driver, verifica che 'ingresso e uscita del 7408 siano identici (puoi usare due sonde).
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 12-dic-2011 15.11   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Grazie per le dritte... ho visto la molteplicità di sync disponibili (separati, compositi, negati e non).
Il problema con i G80 è il cage, come per il mostro serve un extender altrimenti lavorare è pressochè impossibile.
Chissà se l'extender del mostro è compatibile? :-)

Comunque il segnale che va al monitor è il composito. Si riesce a graficare sull'oscilloscopio?
La mia idea da ignorante in materia è che se riesco a visualizzarla stabilmente, posso facilmente far corrispondere
una repentina variazione della forma d'onda con il presentarsi del problema sullo schermo, ed escludere cosi' MTC900
come possibile problema, viceversa, se quando il problema sullo schermo si presenta la forma d'onda è immutata,
escludo la logica del gioco...

Grazie
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 24-dic-2011 13.14   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
Visto che mi e' arrivato il primo lotto di schede G80 oggi ho fatto qualche esperimento...

1) sostituita eprom card astro blaster v.1 francese con v.2 inglese (senza cambiare la EPROM sulla CPU board che nella v.2 e' diversa) e il gioco funziona, anche se con qualche stranezza qua e la'!!!! Incredibboli :-)
2) sostituita speech card francese con una inglese -> perfetto! la voce francese del c... e' stata sostituita da quella inglese! evviva! non va la voce in attract mode ma penso sia per via della EPROM sulla CPU board
3) sostituita scheda video con altra identica -> perfettamente funzionante! bene, ne ho una di scorta! ma il difetto video di cui alla discussione e' rimasto...
4) LAST BUT NOT LEAST!! Ho sostituito la CPU con un'altra CPU di cui non posso leggere il codice della EPROM... sara' una astro blaster? Accendendo pare proprio di no.... fa un gran casino, ma in test funziona, sara' di qualche altro gioco. La cosa pero' interessante e' che con questa CPU al posto dell'altra il video ha problemi di sincronismo tranne quando sono in test. La domanda di rito e', potrebbe essere che i sincronismi video vengano generati in realta' dalla CPU?
lutorkhan


Messaggi: 50
Registrato: 13-04-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 27-dic-2011 10.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
La domanda di rito e', potrebbe essere che i sincronismi video vengano generati in realta' dalla CPU?

Il sincronismo composito è generato dalla video board tramite un vic custom (U58) che con la CPU condivide il bus indirizzi.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 27-dic-2011 10.30   in risposta a: lutorkhan in risposta a: lutorkhan
 
lutorkhan ha scritto:
webmaster ha scritto:
La domanda di rito e', potrebbe essere che i sincronismi video vengano generati in realta' dalla CPU?

Il sincronismo composito è generato dalla video board tramite un vic custom (U58) che con la CPU condivide il bus indirizzi.


quindi qualcosa in comune hanno... :-)
adesso attendo il secondo lotto di schede G80 ci sono 2 CPU tra cui una astro blaster v.1 di sicuro... è l'unica cosa che non
ho ancora rimpiazzato, se cambiando la CPU il problema rimane allora mi arrendo ed è il monitor :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 21-feb-2012 22.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Un aggiornamento... anzi due.....
Durante prove recenti avevo riscontrato che picchiando forte sul telaio del monitor col manico di un cacciavite notavo una perdita
momentanea di sincronismo. Questo mi aveva fatto sospettare una saldatura fredda sullo chassis.
Dopo ho tuttavia sostituito la scheda CPU e da allora il problema non si e' verificato.
Sabato scorso astroblaster ha giocato tutto il pomeriggio per 5 ore di fila senza problemi.
Lasciamo passare ancora un po' di tempo... :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 1-mag-2012 22.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Il problema sembra sparito dopo il cambio di CPU.
Quindi forse il monitor era innocente!

ciao
R.
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 1-mag-2012 23.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ciao ricc...secondo me il monitor a troppo contrasto,o notato l'ultima volta in saletta che nel cambiare scene l'immagine tende a fluttuare per poi stabilizzarsi,tipico del contrasto al max...vedi le comuni vecchie tv crt....sempre secondo me,intendiamoci....saluti..vynil...:-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: astro blaster (mtc900) problema video...
Postato: 2-mag-2012 8.10   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Quello che hai visto e' un effetto del gioco, non un problema di contrasto :-)
Comunque grazie!

ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010