La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-mag-2012 22.24 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 3-dic-2011 20.38
 
Ciao,

sono entrato in possesso di un Sega Astro Blaster che parla in francese.
In passato ho giocato a quello originale in lingua ufficiale, e con una versione bootleg.

La domanda riguarda la sintesi vocale.
Durante il gioco il parlato avviene con voce robotica, dovuta alla tecnologia usata dal sintetizzatore vocale.
In attract mode, pero', parla con una normalissima voce maschile, che non sembra affatto sintetizzata.

Ricordo che la versione bootleg che giocavo ormai 30 anni fa parlava con voce umana in tutte le circostanze,
come se avesse un differente sistema di sintesi.

Qualcuno sa la verita'?

ciao
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 9.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 11.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Nella documentazione allegata al gioco c'era questo foglio
dal quale si evince che non solo esisteva la versione tedesca e francese ma pure quella japanese...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 22.25   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato orig.jpg (162.5 KB)
Allegato ger.jpg (137.7 KB)
Il gioco originale dovrebbe essere Astro Blaster (version 3), mentre le altre sono dei bootleg, probabilmente sei incappato in un bootleg rivisto da una delle tante ditte che modificavano a proprio piacere le schede, cmq il gioco originale si compone di 25 rom, dovresti verificare con un lettore di eprom se in queste c'e il codice corretto comparandolo con quello originale che trovi facilmente....

Ad esempio la seconda foto (ger) corrisponde alla versione tedesca, le rom riprogrammate sono diverse
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 22.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Nonono, ci sono ben 3 versioni diverse tutte ufficiali.
In piu' ci sono quelle tedesche e francesi (il francese in mame non lo trovi) e anche japanesi a quanto pare.
A me incuriosivano i bootleg, ma purtroppo non ho piu' quelle schede, ricordo che parlavano molto meglio
dell'originale. Il gioco era identico... alla versione 1, direi.

ciao,
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 22.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Se ti incuriosiscono i bootleg sul mame sono presenti i dump di 3 bootleg, potresti farli girare cosi se uno di questi corrisponde a quello che cerchi lo puoi caricare tranquillamente modificando solo le eprom segnate...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 22.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Se ti incuriosiscono i bootleg sul mame sono presenti i dump di 3 bootleg, potresti farli girare cosi se uno di questi corrisponde a quello che cerchi lo puoi caricare tranquillamente modificando solo le eprom segnate...

Gia' fatto. Ma come cercavo di dirti le versioni che ci sono in MAME sono 3 versioni ufficiali,
i bootleg non ci sono e anche se ci fossero penso che userebbero l'emulazione voce ufficiale e quindi il MAME in questo
caso e' totalmente inutile.

La mia versione francese corrisponde alla versione 1 (la prima uscita, la + bastarda).

R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 22.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Beh allora se nn hai trovato quello che cerchi sul mame evidentemente nn e' stata dumpata la versione che tu cerchi, purtroppo nn tutte le schede uscite sono state lette, a proposito ho anche avuto richieste x chiederti di far dumpare le rom del mostro :)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 4-dic-2011 22.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Infatti, nessuno ha dumpato i bootleg, peccato.
Tra l'altro sul MAME l'audio non funziona, solo il parlato.
Il mostro non ha ROM. Ha solo delle PROM che contengono l'immagine della pista e delle macchinine.
Per questo non e' emulato sul MAME e mai lo sara'....

Il messaggio è stato modificato da: webmaster
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: quesito su sintesi vocale del sega astro blaster
Postato: 1-mag-2012 22.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Dato che e' passato del tempo e nel frattempo mi sono fatto la "mia" versione di astro blaster posso chiudere la discussione :-)


VecchiFlipper forum © 2010