La Riparazione del Flipper » Flipper » Quanto ne sai di flipper?


 
Discussione: cosa c'e' che non va in questo rele'?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-nov-2011 8.13 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 19-nov-2011 19.58
 
Allegato IMG_0900.jpg (456.0 KB)
Oggi mentre revisionavo uno dei miei flipper mi sono accorto che c'era un difetto strano,
alla fine la colpa era di questo rele'. 5 punti al primo che mi dice cosa c'e' che non va!

ciao,
R.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 20-nov-2011 0.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
la coppia lamelle che in foto si vede chiusa dovrebbe essere aperta come le altre? dovrebbe chiudersi quando si eccita, giusto?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 20-nov-2011 9.28   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Giusto, ottima osservazione... ma non e' quello, sarebbe troppo facile... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 20-nov-2011 10.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Oggi mentre revisionavo uno dei miei flipper mi sono accorto che c'era un difetto strano,
alla fine la colpa era di questo rele'. 5 punti al primo che mi dice cosa c'e' che non va!

ciao,
R.

sei un birichino web, butti li un relè che a colpo d'occhio è chiaro da vedere e qualcosa non va, inizialmente si vedono un miscugli di contatti lamelle tanto da sembrare mal regolati ma tu non ti riferisci alla regolazione delle lamelle,sarebbe troppo ovvio, la confusione dei contati lamelle è data dalla doppia fila di gruppi lamellari, ma se difetto ti dava significa che qualcosa non è come si deve, non avrei voluto intervenire per timore di svelarlo ma spero di no.
l'unico guasto che mi sembra vedere,non cosiderando le regolazioni, è la lamella spezzata del gruppo dove si vede anche la lamella forse di carta, eccitandosi in queste condizioni c'è una lamella che non chiude perchè manca la lamella lunga che è spezzata, e se per caso quella che si vede sembrare di carta non è carta ma una lamella che sposta quella tronca non è nella condizione di chiudere il contatto, tu hai sostituito la lamella lunga
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 20-nov-2011 10.42   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
la coppia lamelle che in foto si vede chiusa dovrebbe essere aperta come le altre? dovrebbe chiudersi quando si eccita, giusto?
la visione del relè ti imbroglia la doppia fila gruppi lamelle,sembrano messe a casaccio ma è soltanto vederle affiancate,web è un birbante
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 20-nov-2011 13.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
sei un birichino web, butti li un relè che a colpo d'occhio è chiaro da vedere e qualcosa non va, inizialmente si vedono un miscugli di contatti lamelle tanto da sembrare mal regolati ma tu non ti riferisci alla regolazione delle lamelle,sarebbe troppo ovvio, la confusione dei contati lamelle è data dalla doppia fila di gruppi lamellari, ma se difetto ti dava significa che qualcosa non è come si deve, non avrei voluto intervenire per timore di svelarlo ma spero di no.

esatto, non si tratta dele regolazioni.

l'unico guasto che mi sembra vedere,non cosiderando le regolazioni, è la lamella spezzata del gruppo dove si vede anche la lamella forse di carta, eccitandosi in queste condizioni c'è una lamella che non chiude perchè manca la lamella lunga che è spezzata, e se per caso quella che si vede sembrare di carta non è carta ma una lamella che sposta quella tronca non è nella condizione di chiudere il contatto, tu hai sostituito la lamella lunga

nonono io non ho sostituito niente, e non c'e' nessuna lamella spezzata.... :-)
il rele' in foto e' come l'ho trovato...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 23-nov-2011 20.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allora? Nessuno ha idee?? Forza :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 23-nov-2011 20.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Valido aiuto
webmaster ha scritto:
Allora? Nessuno ha idee?? Forza :-)
ho guardato più volte il tuo relè e dire cosa non va è problematico in quanto non capisco a cosa puoi riferirti.
Tu dici che il flipper ti faceva un difetto e il colpevole era questo relè fotografato, bene, uno guarda il relè e fa l'analisi di cosa è regolato o no di cosa può essere guasto difettoso rotto oppure no, naturalmente didetti statici che si evidenziano guardando attenramente.
bene.
guardiamo il rele e parliamone.
dalla foto si vede un relè strano di chissà quale marca, con 5 coppie di lamelle che si distinguono malamente perchè la foto evidenzia le due file sovrapposte, perciò quelle lamelle strane possono essere la trasparenza tra la prima fila e la seconda
l'insieme sembra normale, l'unica anomalia sembrano le varie lamelle contatti che sono tutte starate e mal regolate, ma sicuramente non consideri le regolazioni.
guardando attentamente sembrerebbe che il primo gruppo di lamelle verso la carcassa del relè siano incollati i contatti ma dalla foto tutto può sembrare.
ad esempio sembra vedere il gruppetto lamelle in primo piano che hanno le due lamelle corte e come fanno a muoversi due corte,le stesse hanno una lamella che sembra di cartone che esce dalla rastrelliera dell'ancoretta ma se di cartone non servirebbe uscire di li,sarebbe corta anche lei,non è di cartone ma di rame? allora dovrebbe servire a muovere quewlla corta ma dalal foto non riesce
praticamente il tuo relè è tutto una anomalia e trovare quella a cui ti riferisci tu è problematico, in passato hai detto non si riferisce alla regolazione delle lamelle, tolte quelle serve un indovino
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 23-nov-2011 21.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
OK, forse la foto non e' chiarissima, come detto e' stata presa al volo col cellulare quando mi sono accorto del problema
dopo aver perso un'ora a capire come mai non funzionasse bene, e subito prima di smontare il rele'.

Quello che non va bene e che si vede chiaramente e' quel pezzo di lamella vicino all'armatura che e' di metallo e non di carta,
a cosa serve direte voi? A un bel niente: almeno in quella posizione! Qualcuno ha smontato il rele' e non e' stato in grado di
rimontarlo come si deve. Il difetto non era quello, ovviamente, ma bensi' il fatto che la lamella corta del gruppo vicino all'armatura
in alto era montata al contrario, e non faceva contatto se non sporadicamente nonostante le regolazioni!

Porc.... @#$%^

Naturalmente non era finita qui, l'idiota che aveva rimontato male il rele' aveva anche invertito i fili tra la prima e la seconda coppia,
ma non tutti insieme, ha preso un filo della prima e uno della seconda.

Nessuna meraviglia che il flipper facesse cose strane... :-)

La morale di questa discussione e': non fidarsi mai e controllare sempre anche le cose piu' impensate perche' come qualcuno ha
gia' ribadito la madre degli idioti e' sempre incinta!!!

Ciao
R.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 23-nov-2011 23.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
comunque ci sono andato vicino. avevo intuito che quella coppia di lamelle aveva qualcosa di strano. poi per i fili invertiti era praticamente impossibile indovinarlo (anche se a dire il vero volevo anche scriverlo, ma mi sembrava troppo fantasiosa come soluzione avendo a disposizione solo quella foto). :-)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: cosa c'e' che non va in questo rele'?
Postato: 24-nov-2011 8.13   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Dei fili invertiti non si poteva capire, nemmeno io l'ho capito dopo aver rimontato la lamella giusta, ci sono arrivato
dopo perche' comunque il flipper faceva cose strane lo stesso.
Ma la lamella montata a rovescio se guardate bene si capisce.

ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010