La Riparazione del Flipper » Slot machines » Forum generale sulle Slot Machines


 
Discussione: Rulli che non girano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-nov-2011 10.03 di actarus74 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Rulli che non girano
Postato: 8-nov-2011 20.32
 
Allegato IMG_0812.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_0816.MOV (3.8 MB)
Guardate cosa succede a questa slot (files allegati). non l'accendevo da tempo e una volta rimessa in fnzione i rulli dopo un po di giri si fermano, sembra ci sia una resistenza che li blocca. qualcuno sa dirmi qualcosa perfavore?
grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Rulli che non girano
Postato: 9-nov-2011 16.49   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
Ciao,

la slot ha dei motori passo-passo che pilotano le ruote.
Questo significa che il "computer" sa benissimo dove e quando si fermerà la ruota, non c'è inerzia.
Come avviene la trasmissione del moto dal motore alla ruota? Se ci sono delle cinghie potresti avere uno slittamento
della cinghia. Prova a vedere e fai sapere...

ciao
R.
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 9-nov-2011 23.00   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
grazie, conrollo anche se è mai possibile che tutte e 3 le cinghie hanno lo stesso difetto?cmq vedo e ti faccio sapere. grazie ancora x il supporto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 12.51   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
Non saprei, magari metti foto dell'interno dove si veda come funziona la trasmissione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 12.59   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Non saprei, magari metti foto dell'interno dove si veda come funziona la trasmissione.
Però dalla foto della targhetta ti dovrebbe essere chiaro,vedendo le ruote potrebbe essere troppo facile.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ciao,

la slot ha dei motori passo-passo che pilotano le ruote.

Non ho mai visto internamente una slot moderna elettronica,ma se come dice Web la tua slot ha un motore passo passo per movimentare ciascuna ruota indipendentemente, e questi motori devono essere comandati dal computer di bordo che oltre al movimento deve anche sapere in anticipo a quale segno fermarsi con la regolazione delle possibili vincite impostate,visto il difetto riscontrato è comune a tutte le ruote, sicuramente il difetto è provocato dalla scheda principale che predispone velocità e arresto dei vari motori passo passo,in pratica l'anomalia delle ruote che sembrano volersi fermare come a causa di un attrito positivo o negativo, è data volontariamente dalla scheda principale che non comanda più regolarmente i motori,
Senza possibilità di provare a scambiare le varie schede con altre funzionanti certamente, sarà difficoltoso trovare il punto giusto del guasto.
Magari chi a suo tempo le noleggiava aveva un'esperienza grossolana di dive poteva venire il guasto , ma credo anche poro in officina andassero per esclusione provando a scambiare una scheda alla volta fintanto non risolvevano e capivano quella fosse guasta. Servirà molta fantasia per trovare il guaso.
Perchè non metti le foto dei vari pezzi interni e delle schede,credo tutti siano curiosi di vederla internamente.

Questo significa che il "computer" sa benissimo dove e quando si fermerà la ruota, non c'è inerzia.
Come avviene la trasmissione del moto dal motore alla ruota? Se ci sono delle cinghie potresti avere uno slittamento
della cinghia. Prova a vedere e fai sapere...

ciao
R.

salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Stasera scatterò un bel po di foto e le posto,magari grazie a voi riuscirò a riportare la slot in funzione. grazie mille!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.33   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
salvioworld ha scritto:
Stasera scatterò un bel po di foto e le posto,magari grazie a voi riuscirò a riportare la slot in funzione. grazie mille!!!!
quante sono le schede elettroniche all'interno, una soltanto oppure più di una?
sai chi potrebbe darti un aiuto molto mirato? l'amico che sta rifacendo la scheda zaccaria, lui credo saprebbe fare il ragionamento che la scheda ora fa sbagliato e magari darti qualche dritta su dove insistere ma credo anche lui vorrebbe vedere almeno le foto di questa scheda per capire come lavora e cosa usa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ma pensa,questi della slot facevano anche flipper ,non avevo mai visto da noi un flipper spagnolo
http://www.ipdb.org/showpic.pl?id=4868&picno=15626
magari ne hanno fatti molti
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ancora grazie per l'aiuto. penso proprio di andare via prima dal lavoro per fare tante foto. quindi rettifico, oggi pomeriggio vi invio tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dalle foto questi signori fabbricavano il flipper ex novo,per capirci tipo Zaccaria,avevano un proprio cassone misto Gottleb/william e lo sportello che si vede fatto da loro stessi ha anche la maschera introduzione moneta tipo William ma con il loro nome,anche le ruote punteggi sono piccole tipo la bally, sarei curioso vederne uno aperto, qualcuno sa cercare qualche foto di questi flipper aperti?
in questo modello ho rivisto i bersagli a filo piano tipo gli indianini della bensa,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.51   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
ho visto una spece di fax che invece di mandare un foglio manda un oggetto, cercalo e mandalo a tutti noi,
hai visto che fabbricavano anche flipper?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non è che magari hanno i manuali online anche della tua? Patrik a te cercare

http://www.rfranco.com/jsp/postventa.jsp
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 13.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho già provato a vedere. la mia è una "PRIMAVERA" del 97 ( se nn sbaglio l'anno) e nn c'è manuale sul sito, purtroppo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 14.12   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
per gioco ho scritto alla fabbrica questa mail

Buongiorno,vedendo una slot di vostra produzione in un forum di appassionati ho cercato per passatempo la fabbrica che ha prodotto questo apparecchio pensando non esistesse più, e con mia meraviglia ho visto siete di antica fama anche come produttori di flipper, complimenti,non sapevo della vostra esistenza.
Allego il link che vi porta al forum Vecchi Flipper,in questo forum mancate soltanto Voi, il link vi porta alla discussione di un guasto di questa Vostra slot Primavera, Dedicate qualche minuto di un vostro tecnico nel guidarci alla riparazione di questa macchina,tutti gli amici del forum vi leggerebbero volentieri.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=54941&#54941

Siamo anche curiosi di vedere internamente uno dei Vostri flipper,se potete mettete qualche foto degli interni di un Vostro flipper elettromeccanico, sarebbe motivo di nostre discussioni future.

Anticipatamente ringrazio, Giuliano Lodola.

Vediamo se qualcuno di loro ci risponde,

salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 14.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano sei un mitoooooooo. grazie!!!!!!!!
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 14.15   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
Del resto con questo forum ho risolto già problemi con il mio flipper, quindi nn avevo dubbi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 14.23   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
salvioworld ha scritto:
Giuliano sei un mitoooooooo. grazie!!!!!!!!
Credo una grande fabbrica si riconosca anche dalle piccole cose,un palazzo nasce da un piccolo e singolo mattone.
Una fabbrica che si ritiene mondiale non può ignorare quelle richieste che le loro pubbliche relazioni sono in grado di evadere acquistando la simpatia di chi legge.
Vediamo se qualcuno ha voglia di chiacchierare con noi, potrebbe ad esempio farlo anche la sera quando è a casa, proprio come stiamo facendo moi, potremmo dire di avere acquistato un amico Spagnolo che potrebbe illuminarci su quello che ancora non sappiamo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 14.56   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
salvioworld ha scritto:
Del resto con questo forum ho risolto già problemi con il mio flipper,
quale flipper hai discusso qua.

quindi nn avevo dubbi
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 15.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
indiana jones williams del 93
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 15.39   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
salvioworld ha scritto:
indiana jones williams del 93
è un elettronico?
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 15.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si, è un elettronico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 16.33   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
salvioworld ha scritto:
si, è un elettronico
infatti non ricordavo la discussione,non intervengo mai nei modelli elettronici perchè chi chiede aiuto vorrebbe delle risposte precise ed esaustive che possono essere date soltanto da chi ha pratica con questi flipper e non da altre domande che aumentano la confusione,per questo anche se nolte risposte potrebbero risultare utili io taccio.
Per aiutare un principiante a risolvere un guasto , devi prenderlo per mano e guidarlo con precisione in ogni controllo che devi fare senza possibilità di sbagliare perchè i dubbi farebbero possibili corti o guasti provocati, per questo devo stare fuori,quando guido qualcuno alla riparazione lo faccio usando la frusta perchè so quello che voglio ottenere,nell'elettronico non ne sarei capace.
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 18.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_0825.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_0826.JPG (1.1 MB)
Allegato IMG_0827.JPG (1.1 MB)
Allegato IMG_0828.JPG (1.1 MB)
Allegato IMG_0829.JPG (1.3 MB)
Allegato IMG_0830.JPG (950.1 KB)
Allegato IMG_0831.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_0832.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_0833.JPG (1.0 MB)
Allegato IMG_0834.JPG (971.6 KB)
Allegato IMG_0835.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_0836.JPG (1.1 MB)
Allegato IMG_0837.JPG (1.6 MB)
Allegato IMG_0838.JPG (1.6 MB)
Allegato IMG_0841.MOV (1.5 MB)
La Slot penso sia posseduta. stasera l'accendo e parte perfettamente. ci inserisco 2 volte le monee e fa giocare tranquillamente. alla terza volta ripartono i problemi...mah. cmq prima di accenderla tolgo i rulli rinserisco lo spinotto e poi l'accendo. quindi e se fosse un fatto meccanico o di falso contatto?purtroppo servirebbe il manuale che non ho.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 19.27   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
c'è poco da stare allegri, se non c'è il manuale che spiega i possibili problemi credo non risolverai nulla, vediamo se qualcuno della ditta spagnola ci aiuta, magari poi mandiamo loro una bottiglia di Cardinal Mendoza o Gran Duca D'Alba o anche Lepanto, vedremo.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 19.44   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
nella foto 833 si intravede un opto a u tipico dei flipper dot matrix.se la tua slot e' a motori passo passo detti anche stepper motor e' quasi certo sia comandato in pwm una tecnoclogia che usa una modulazione digitale cio a loro e' utile perche possono far fare tanti micropassi al motore e farlo fermare senza incertezze e senza se e senza ma in una determinata posizione(immaginate un rullo che si ferma a meta' o a 1/3 di giro sarebbe deleterio per il gioco).ne deriva che la pwm e' gestita da micro sviluppati appositamente allo scopo e di solito non divulgati.ora io ho dei vaghi ricordi di quando riparammo dei fari da discoteca "scanner" che venivano pilotati da 4/6 motori stepper che ogniqualvolta i motori erano,incerti frenavano senza motivo e si bloccavano a casaccio la colpa era sempre dei driver e dei predriver che erano pbm ec ec e pbl3771 sostituiti rifunzionava il tutto.magari ho detto delle cose che non ti serviranno pero' non si sa' mai....:-D salutoni a tutti
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 20.25   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
quindi actarus tu pensi che sono difettosi e vanno sostituiti gli opto?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 20.58   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
Se ci sono degli opto la prima cosa da fare e' prendere un cotton fioc, dell'alcool e pulirli...
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 10-nov-2011 23.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ok, domani provvedo e vi faccio sapere. grazie come sempre
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 11-nov-2011 11.46   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
LA SPAGNA TACE, FA COME LA PEUGEOT QUANDO LA MIA 607-2700 TD HA ROTTO IL MOTORE,

LEGALITE' FRATERNITE' TIENTELA TE' se si è rotta , mi hanno detto.

Che belle pubblicità!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rulli che non girano
Postato: 11-nov-2011 11.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Guardare gli interni di questa slot affascina,è veramente ben fatta,
complimenti Spagnoli, da noi non siamo buoni da nulla.
salvioworld

Messaggi: 19
Registrato: 06-02-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 11-nov-2011 17.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho provato anche io ad inviare una mail alla società Franco, non si sa mai. tra un po vado a pulire gli opto. faccio sapere
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 12-nov-2011 10.01   in risposta a: salvioworld in risposta a: salvioworld
 
tu puliscili e vedi anche se non credo sia li il problema in quando un opto che non va avrebbe un comportamento instabile ma no che parte e frena.....ma posso solo supporre.controlla il retro delle saldature opto che sn 4 terminali e controlla pure che il led emettitore effettivamente sia acceso in maniera continua ,visto che rimane acceso anche in stanby e per tutto il tempo che l apparecchio e' su "ON".nell opto a "U" si rompe al 99 % sempre l emettitore in quanto e' piu sollecitato del fotodiodo ricevente,per fare la prova avvicina la videocamera del telefonino vicino all opto vedrai una luce rosa/violetta che ti mostra l emissione dell IR da parte sua e quindi che funziona .cmq se puoi rintraccia i driver dei motori (dovrebbero esser 2 un pre e un driver per ogni motore)e vedi se sono zoccolati.magari una bella foto in primo piano della scheda puo essere utile.cordiali saluti a tutti .rosario
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Rulli che non girano
Postato: 12-nov-2011 10.03   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
rettifico i driver dovrebbero esser nella foto 831 ma non si vede una beneamata .................... :-D


VecchiFlipper forum © 2010