La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: per quelli come me...che non sapevano :-D

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-ott-2011 19.06 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 15-ott-2011 13.58
giorno raga girando a dx e sx sul web ho trovato questo video interessante....................guardatelo :-D
http://www.youtube.com/watch?v=qnEJ9IMS6zg
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 15-ott-2011 14.22   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
giorno raga girando a dx e sx sul web ho trovato questo video interessante....................guardatelo :-D
http://www.youtube.com/watch?v=qnEJ9IMS6zg
pensa che era la vita di ogni giorno e nel filmato arriva tutto quello che era preparato in altre decine di reparti che preparavano ogni particolare.
Peccato non esistessero allora fotocamere e cineprese di facile uso come oggi e poter vedere i filmati dei tanti passaggi.il filmato è proprio come era la realtà
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 15-ott-2011 14.23   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
giorno raga girando a dx e sx sul web ho trovato questo video interessante....................guardatelo :-D
http://www.youtube.com/watch?v=qnEJ9IMS6zg

Gran bel video! Sarei curioso di sapere quante ore/uomo ci siano per la costruzione completa... C' è ancora del gran lavoro artigianale, è un piacere saperlo...
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 15-ott-2011 17.47   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
devo dire che mi e' piaciuto davvero e ho pensato di condividerlo con voi.......un piccolo OT ma tanto qui possiamo ...giuliano le campanelle degli elettromeccanici che provenienza avevano e a che tensione andavano.....pura curiosita :-D ciao a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 15-ott-2011 18.27   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
devo dire che mi e' piaciuto davvero e ho pensato di condividerlo con voi.......un piccolo OT ma tanto qui possiamo ...giuliano le campanelle degli elettromeccanici che provenienza avevano e a che tensione andavano.
LE CAMPANELLE ora dimmi cosa posso capire con il vocabolo campanelle, se intendi le 3 o 4 campane che davano i suoni nel flipper , mi sembra logico erano americane come il flipper , nascevano assieme
se campanelle intendi il darillon a lame di alluminio degli ultimi meccanici stessa cosa erano nel flipper quando li facevano

se ionvece intendi in italia chi li faceva questi carillon ti rispondo che chi faceva i ricambi faveva anche questi carillon ma gli unici che avevano il suono come gli originali americani erano quelli fatti dalla RMG di montanari a bologna poi europlay, erano identici ai gottlieb anche cole suono, una melodia contro il fracasso degli altri
....pura curiosita :-D ciao a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 15-ott-2011 18.31   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
devo dire che mi e' piaciuto davvero e ho pensato di condividerlo con voi.......un piccolo OT ma tanto qui possiamo ...giuliano le campanelle degli elettromeccanici che provenienza avevano e a che tensione andavano.
già dimenticavo la tensione, 24 volt come tutte le bobine del flipper

se poi intendi il suono elettronico in quella scatola celeste con connettore tipo flipper , era anche lui fatto in italia e funzionava a 24 volt come le campane meccaniche
alimentato a 24 volt alternati e fli ingressi erano gli stessi che andavano alle campane meccaniche 24 volt , in quegli anni i ricambisti facevano di tutto ed erano sparsi da tutte le parti, poi c'erano i migliori è i peggiori, tra i migliori ti ricordo ancora RMG poi diventata europlay a bologna, ma molti altri erano ben fatti
....pura curiosita :-D ciao a tutti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 16-ott-2011 0.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
si esatto intendevo le campane che davano il suono agli elettromeccanici.........grazie sempre per i pezzi di storia che ci racconti :-D sera a tutti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 17-ott-2011 21.24   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
cmq il contenitore con lo stagno fuso a temperatura e' veloce e non mi aspettavo che facessero cosi...cioe li bagnano prima in una sorta di pasta salda e poi subito dopo nello stagno fuso................................velocissimi :-D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 17-ott-2011 21.38   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
cmq il contenitore con lo stagno fuso a temperatura e' veloce e non mi aspettavo che facessero cosi...cioe li bagnano prima in una sorta di pasta salda e poi subito dopo nello stagno fuso................................velocissimi :-D
i fili tagliati a misura venivano spellati con una macchina bbucciatrice che aveva due lame rotanti, infilavi il filo in un foro, pigiavi un pedale che chiudeva le lame e tirando si sbucciava il filo e si attorcigliava anche il trefolo per eliminare i filini di rame sparsi, sbucciati tutti i fili del cablaggio si immergevano uno a uno in una vaschetta contenente liquido disossidante e subito dopo si immergevano in un piccolo crogiolo elettrico pieno di stagno fuso che rivestiva il trefolo del filo, dopo questa operazione era facile la stagnatura del filo stesso prestagnato sul terminale da saldare, tutti usavano questo procedimento,una piccola cappa aspirava i fumi della saldatura
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 18-ott-2011 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ti ricordi cosa era questo liquido disossidante nel dettaglio?ciao a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: per quelli come me...che non sapevano :-D
Postato: 18-ott-2011 19.05   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
qualunque liquido disossidante non a base acida per elettronica

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita


VecchiFlipper forum © 2010