La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 60 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 10-mag-2012 21.52 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 28-set-2011 19.37
Devo sostituire un computer e non ho chiaro cosa acquistare,vedo pc con le stesse caratteristiche apparenti e prezzi molto differenti,vorrei un pc con microprocessore i5 ,e quelli visti online con questo processore hanno prezzi che variano molto tra loro,stesso hard disk, stessa memoria stesso cloc e i prezzi a vanvera.
Lo uso non per giocare i videogiochi ma lo vorrei veloce,dove sbaglio.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 28-set-2011 20.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il mercato e' talmente vasto... il mio consiglio e', se possibile, di comprare da un negoziante di fiducia e soprattutto che possa darti
assistenza in caso di problemi. Poi, e' solo questione di marche, e di "carrozzeria" (dimensioni di memoria, disco, video...)

ciao,
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 28-set-2011 20.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Il mercato e' talmente vasto... il mio consiglio e', se possibile, di comprare da un negoziante di fiducia e soprattutto che possa darti
assistenza in caso di problemi. Poi, e' solo questione di marche, e di "carrozzeria" (dimensioni di memoria, disco, video...)

ciao,
R.

almeno nella mia zona non esiste più un negozio di fiducia per i computer,hanno chiuso tutti causa i prezzi dei grandi magazzini e internet,e poi chi li ripara a domicilio è introvabile, preferiscono servire chi ha i portatili che li lasci e poi li riprendi quando pronti,non si muovono più dal negozio, fortunatamente almeno a me non se ne è mai guastato neppure uno,
già ho il problema a far trasferire tutti i dati dal vecchio al nuovo
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 28-set-2011 21.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sera amici io opto sempre per un buon assemblato ad hoc,,,,,,i miei li ho sempre montati io in base alle mie esigenze.........dal vecchio pentium ad oggi un athlon x2 64.i pc belli e pronti da scaffale del centro commerciale a volte nascondono sorprese buffe nn c'e che dire,,,,,,(schede madri fuori standard,hd montati in verticale senza spazio di respirare ec eccc......io adotto una mia linea personalissima di principio ovvero mai prendere le ultimissime cpu e nemmeno le piu vetuste,tanta tanta ram che poi e' lei che lavora,e la scheda video non integrata nella mobo ma la piu economica quella da 20 euro..................oggi come oggi se dovessi consigliarne uno ad un amico farei un athlon x4 scheda msi,asus o gygabyte 4/6giga di ram e hd (che per me sn stati una rivelazione)un samsung spin da 1 tera............sono veloci buon buffer e sono mutiiiiiii........e la classica scheda video da 20 euri :-D ciao ciao
nb: forse per le periferiche usb 3.0 dobbiamo andare a chi l ha visto !
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 13.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Lo uso non per giocare i videogiochi ma lo vorrei veloce,dove sbaglio.
Sei un grande, usi il pc x giocare ai videogiochi....mio padre nn sa nemmeno accendere un pc!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 13.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Lo uso non per giocare i videogiochi ma lo vorrei veloce,dove sbaglio.
Sei un grande, usi il pc x giocare ai videogiochi....mio padre nn sa nemmeno accendere un pc!
Hai letto male!!! ho scritto uso il PC NON NON per giocare, ho specificato questa frase ""non per giocare"" perchè il PC da fare i giochi al contrario di chi lo usa per lavoro e per navivare ha una differenza sostanziale nella scheda video, per lavorare basta una scheda video che sia funzionante , mentre per fare giochi leggo usano schede video particolari e anche molto costose.
Specificare NON per giocare , ma lo voglio veloce, era per far capire dove non serviva esagerare in qualità,ovvero nella scheda video,e dove invece esagerare in velocità per avere una macchina potente.
Capito mi hai?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 14.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Avevo capito tutt'altro :)
Cmq se con il pc ci devi solo navigare i ninternet, utilizzare il pacchetto office (word,exel ecc..) basta ed avanza un vecchio pc di 5 anni fa, per intenderci un p4 da 1.5ghz e' piu' che sufficiente, se il tuo pc nn e' vecchio sicuramente con una bella formattazione ritorna come nuovo......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 15.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
il pc che devo sostituire è una workstation HP di tre anni fa' , il problema è che sta acceso 24 ore al giorno in eterno, da qualche mese è molto rumoroso perchè le ventole sono sboccolate e quella nella scheda video si è tolta l'elica perchè il cuscinettino o boccola che sia era sballata,poi si è bloccato più volte l'hard disk e temo un giorno o l'altro si blocchi definitivamente , faccio ogni settimana le copie per prudenza, praticamente è vecchio ma non solo per la velocità, non ne può più fisicamente, non l'ho ancora buttato perchè non sono capace di trsferire il contenuto dal vecchio al nuovo e dipendo da chi dovrebbe venire a farlo, oggi con 1.000,00? prendi già un bestiotto i7 o altro, che magari altri tre anni campa.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 19.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Le ventole le cambi con 15 euro, una scheda video agp costa esagerando 20 euro...
Il mio portatile ha la bellezza di 8 anni, e' acceso notte e giorno e con una piccola manuntenzione funziona perfettamente!
Nell'hard disk del pc e' buona regola nn lasciare foto o documenti importanti, bisogna sempre riporli in un hd esterno (Umagari duplice copia) che sta acceso per poco tempo, ogni hd ha una durata media di diverse decine di migliaia di ore, ma mi e' capitato che uno mi si rompesse dopo pochi mesi...in sostanza puoi con 100 euro comprarti ventole, scheda video e un hd cosi dormi sogni tranquilli e nn regali soldi :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 19.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Le ventole le cambi con 15 euro, una scheda video agp costa esagerando 20 euro...
Il mio portatile ha la bellezza di 8 anni, e' acceso notte e giorno e con una piccola manuntenzione funziona perfettamente!
Nell'hard disk del pc e' buona regola nn lasciare foto o documenti importanti, bisogna sempre riporli in un hd esterno (Umagari duplice copia) che sta acceso per poco tempo, ogni hd ha una durata media di diverse decine di migliaia di ore, ma mi e' capitato che uno mi si rompesse dopo pochi mesi...in sostanza puoi con 100 euro comprarti ventole, scheda video e un hd cosi dormi sogni tranquilli e nn regali soldi :D
con 100,00? mi compro 2 bottiglie di vino buono e me lo bevo, se mi si ferma il pc tribolo per una settimana, meglio buttarlo quando ha raggiunto e fatto il suo dovere.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 19.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
con 100,00€ mi compro 2 bottiglie di vino buono e me lo bevo, se mi si ferma il pc tribolo per una settimana, meglio buttarlo quando ha raggiunto e fatto il suo dovere.
Sei uno sprecone
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 29-set-2011 19.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
con 100,00€ mi compro 2 bottiglie di vino buono e me lo bevo, se mi si ferma il pc tribolo per una settimana, meglio buttarlo quando ha raggiunto e fatto il suo dovere.
Sei uno sprecone
è vero ma oggi costa così poco un pc che non voglio rischiare di restae fermo magari una settimana
24 anni fa ho acquistato un olivetti con monitor pagato 13.000.000 di lire di allora quelli costavano e erano pallettolieri al confronto.
patrik se non fossi così lontano ti direi di venire a mangiare una beccaccia,u filu i ferro lo accantoneresti stasera per quello che ho aperto due ore fa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 3-ott-2011 20.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Questo pc HP 8200E CMT I7-2600 4GB 1TBHDD vogliono 1.000,00? iva compresa con il seguente softwer preistallato
Software a corredo HP suite, Microsoft Office 2010 preinstallato,Norton Internet security 2011 (trial)

il pc è valido o è un brocco?
il prezzo è troppo alto oppure il pc li vale?
office 2010 ha incluso anche outlook?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 3-ott-2011 20.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lo stesso pc in rete lo si trova a 750...che cmq e' un furto!
Ma lo vuoi prendere in un negozio di fiducia oppure anche su internet?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 3-ott-2011 20.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Lo stesso pc in rete lo si trova a 750...che cmq e' un furto!
Ma lo vuoi prendere in un negozio di fiducia oppure anche su internet?
ovunque

non ho negozi di fiducia

cercalo e mandami il link , che sia quello che ti ho mandato io nel link con win 7 profesional e outlook 2010
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 3-ott-2011 21.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ma xche proprio quel modello?
Stesse caratteristiche ma marca differente no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 3-ott-2011 21.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ma xche proprio quel modello?
Stesse caratteristiche ma marca differente no?
qualunque marca
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 4-ott-2011 15.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ad esempio lo stesso pc ma con un hd da 250gb e ram da 2gb lo danno a 745
http://www.ebay.it/itm/HP-8200E-MT-I3-2100-250GB-2GB-WIN7-PRO-XY151ET-/300601868589?pt=PC_e_Server&hash=item45fd44812d
Ovviamente 250gb sono uno spazio infinito a meno che tu nn scarichi film dalla mattina alla sera...
Se stasra ho un po' di tempo cerco un pc con ottime prestazioni ma ad un prezzo onesto...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 4-ott-2011 15.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
750,00? per un i3
1.000,00? per un i7

non è un risparmio,

è come acquistare una confezione di pane da 1 kg a 1,50? , è cara e allora si acquista la confezione prezzata 1,00? costa molto meno e conviene il prezzo è più basso, poi leggi il peso 600 grammi , costa ancora di più.

praticamente hai speso soltanto di meno perchè hai acquistato meno merce
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 4-ott-2011 15.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ma giuliano che devi farci col pc?
xche se dai retta a chi vende computer nn e' mai abbastanza, sono andati sulla luna con un pc che assomigliava ad un commodore 64 e tu vuoi un super pc x scrivere su word e andare in internet?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 4-ott-2011 16.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ma giuliano che devi farci col pc?
xche se dai retta a chi vende computer nn e' mai abbastanza, sono andati sulla luna con un pc che assomigliava ad un commodore 64 e tu vuoi un super pc x scrivere su word e andare in internet?
no,vorrei soltanto mi durasse almeno tre anni e a quella data fosse ancora abbastanza veloce per il momento
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 4-ott-2011 17.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
e' relativo a cosa ti serve...io uso sempre un p4 da 3ghz e nn c'e applicazione che nn mi gira, cmq se vuoi l'ultimo processore quel pc e' ottimo, ma paghi la novita'...se prendi qualcosa non di ultimissima generazione ( che ti fa le stesse cose) lo paghi la meta'...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 4-ott-2011 18.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
e' relativo a cosa ti serve...io uso sempre un p4 da 3ghz e nn c'e applicazione che nn mi gira, cmq se vuoi l'ultimo processore quel pc e' ottimo, ma paghi la novita'...se prendi qualcosa non di ultimissima generazione ( che ti fa le stesse cose) lo paghi la meta'...
Infatti questo tuo ragionamento è giustissimo ed ero orientato a un i5 che per quello che faccio io è fin troppo, lo prendo con 2 hard disk che scrivono le stesse cose in modo che in caso di guasto di uno dei due ho la copia immediatamente disponibile sul secondo,le cifre in gioco sono basse, sotto 800,00 euro lo trovo già con win7 professional che mi fa usare anche vecchi programmi fatti appositamente per lavoro e mi danno anche office 2010 con outlook che è un programma che uso regolarmente e non solo per la posta, ora ad esempio uso outlook 2000 , un po' vecchio ,
il pc che uso ora è molto vecchio è un HP WorkstationXW 6200 ,l'ho acquistato circa 4 anni fa' e senza monitor lo avevo pagato circa 2.000,00? in verità mi sembrava un po' troppo contro quelli del supermercato o 500,00? , ma non avendo le idee chiare in questo campo l'ho preso, solo da circa 5 mesi inizia a essere molto rumoroso e bloccarsi ogni tanto l'hard disk ed è molto lento ,non ho una quantità di dati elevata nell'hard disk, ha 80 Giga e ne ho occupati soltamto 60 Giga , non scarico ne film ne altre cose pesanti. Dal pc oltre una buona velocità esigo soltanto la sicurezza nell'uso che possibilmente abbia materiali buoni per evitare i guasti, ma forse tutti quanti usano la stessa qualità,quello di ora ha fatto egregiamente il suo dovere ma ora è un vecchietto e anche cambiando ventole o altri pezzetti resterebbe sempre il vecchietto di prima soltanto con le scarpe nuove.
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ma giuliano che devi farci col pc?
xche se dai retta a chi vende computer nn e' mai abbastanza, sono andati sulla luna con un pc che assomigliava ad un commodore 64 e tu vuoi un super pc x scrivere su word e andare in internet?
no,vorrei soltanto mi durasse almeno tre anni e a quella data fosse ancora abbastanza veloce per il momento


Prendi in considerazione anche un hard disk veloce:io ho optato per uno allo stato solido (ssd), costicchiano, ma io ho installato win7 ultimate, ed il pc si accende in un attimo.
Poi, per archiviare i dati, un tradizionale hd da 250Gb.. Ormai costano cifre ridicole.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.09   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
efrem ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ma giuliano che devi farci col pc?
xche se dai retta a chi vende computer nn e' mai abbastanza, sono andati sulla luna con un pc che assomigliava ad un commodore 64 e tu vuoi un super pc x scrivere su word e andare in internet?
no,vorrei soltanto mi durasse almeno tre anni e a quella data fosse ancora abbastanza veloce per il momento

Prendi in considerazione anche un hard disk veloce:io ho optato per uno allo stato solido (ssd), costicchiano, ma io ho installato win7 ultimate, ed il pc si accende in un attimo.

Quanti giga ha il tuo hard dish e quanto è costato
Poi, per archiviare i dati, un tradizionale hd da 250Gb.. Ormai costano cifre ridicole.
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
120Gb, circa 250? ivato. Come paragone, quello tradizionale da 250 Gb l' ho pagato 70?... Sono molto soddisfatto:volevo un pc che facesse rapidamente le cose di tutti i giorni, e l' hd SSD ha dato una bella mano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.16   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
efrem ha scritto:
120Gb, circa 250€ ivatato

120 giga sono molti se lo usi per lavoro, il mio 80 giga e in quattro anni ne ha usati soltanto 60 giga
diresti mettere uno allo stato solido e il secondo che carica la copia in tempo reale del tipo normale oppure tutti e due solidi
Come paragone, quello tradizionale da 250 Gb l' ho pagato 70€... Sono molto soddisfatto:volevo un pc che facesse rapidamente le cose di tutti i giorni, e l' hd SSD ha dato una bella mano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.19   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
efrem ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ma giuliano che devi farci col pc?
xche se dai retta a chi vende computer nn e' mai abbastanza, sono andati sulla luna con un pc che assomigliava ad un commodore 64 e tu vuoi un super pc x scrivere su word e andare in internet?
no,vorrei soltanto mi durasse almeno tre anni e a quella data fosse ancora abbastanza veloce per il momento

Prendi in considerazione anche un hard disk veloce:io ho optato per uno allo stato solido (ssd), costicchiano, ma io ho installato win7 ultimate,

ultimate che vantaggi ha rispetto al professional?
per fare girare nel pc vecchi programmi mi hanno detto usare il professional perchè quello inferiore non fa girare vecchi programmi, l'ultimate è ancora migliore oppure ha magari solo il vantaggio di sopportare una rete di più pc
ed il pc si accende in un attimo.
Poi, per archiviare i dati, un tradizionale hd da 250Gb.. Ormai costano cifre ridicole.
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

120 giga sono molti se lo usi per lavoro, il mio 80 giga e in quattro anni ne ha usati soltanto 60 giga
diresti mettere uno allo stato solido e il secondo che carica la copia in tempo reale del tipo normale oppure tutti e due solidi

Ho scelto così per mere questioni di pecunia: potevo prendere solo un hd ssd, e dato che volevo installare win7 e pochi programmi pesanti, tipo photoshop, ho preso quello da 120 Gb perchè credo sia meglio non riempire mai gli hd al massimo. Ne ho liberi circa la metà. Se non fai lavori pesanti con il pc, il secondo hd va benissimo tradizionale. Non li farei funzionare in parallelo, ma salverei tutti i dati che tengo sull hd tradizionale su uno esterno.
Gli ssd non hanno parti in movimento, sono simili ad una grossa penna usb per intenderci. Quindi sono silenziosissimi e, in teoria, più affidabili.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.31   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
già un amico mi aveva consigliato questo hard disk solido e credo il proddimo mese cambierò il pc prendendo un i5 con l'hard disk che dici tu
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La mia stessa scelta: io ho comprato un i5 con 8 Gb di RAM e va una meraviglia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.36   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
che marca è e quanto ti è costato, il modello tuo?
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 20.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Case asus, il modello non lo ricordo ma è riconoscibile facilmente: è grande come una scatola da scarpe ed ha tutto cio che serve, anche porte usb e ingressi/uscita audio frontali. Piccolo, economico e anche bello a vedersi. Tastiera e mouse bluetooth, cosi non ho fili, masterizzatore dvd, monitor asus da 24' pollici. Scheda video "normale"' per Un totale di circa 1200? di cui 300 circa di monitor.
Avendo amico che ha da vent ' anni negozio di pc, ho comprato l' hd SSD che vende lui, se vuoi ti saprò dire la marca.
Usiamo il pc per lavoro e per svago: guardiamo film e sentiamo musica esclusivamente in straming, e per questo il pc che abbiamo è perfetto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 21.10   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
questi hard disk sono tutti uguali oppure ci sono con velocità di memoria differenti?
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 21.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Due tipi, in base all' architettura interna. Ma la differenza di prezzo è notevole. Ma credo siano per i professionisti.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 21.38   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
Il tipo piu' costoso credo sopporti molte piu' scritture prima di arrendersi.
Purtroppo i dischi SSD si usurano quanto e piu' di quelli tradizionali anche se hanno tempi di accesso molto inferiori.
Quelli piu' costosi usano tecniche di redistribuzione delle scritture e celle di un tipo piu' duraturo, ma per un PC sono
uno spreco...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 21.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Il tipo piu' costoso credo sopporti molte piu' scritture prima di arrendersi.
Purtroppo i dischi SSD si usurano quanto e piu' di quelli tradizionali anche se hanno tempi di accesso molto inferiori.
Quelli piu' costosi usano tecniche di redistribuzione delle scritture e celle di un tipo piu' duraturo, ma per un PC sono
uno spreco...
diresti che l'hard disk solido ha più probabilità di rompersi di quello tradizionale con l'uso?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 21.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il problema e' che le celle di memoria dopo un certo numero di scritture smettono di funzionare.
E' un limite della tecnologia flash. Io nel mio mac ho un disco SSD e fa la differenza, quindi anche
io te lo consiglio.

ciao
R.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 13-ott-2011 22.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
bhe il boot di un ssd fa una certa scena ........pero' io mi tengo il mio samsung da 1 tera a 75 euri :-D saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 14-ott-2011 8.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Il problema e' che le celle di memoria dopo un certo numero di scritture smettono di funzionare.
E' un limite della tecnologia flash. Io nel mio mac ho un disco SSD e fa la differenza, quindi anche
io te lo consiglio.

ciao
R.

non ho capito, tu hai uno allo stato solido o trdizionale, e se si esaurisce poi?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 14-ott-2011 14.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao giuliano,
il disco a stato solido dura parecchio, soprattutto i più recenti. Sul mio PC ne ho uno da 80GB su cui ho caricato Windows ed altri programmi di uso più frequente e viaggia molto bene da oltre un anno. Comunque conviene sempre avere un Hard disk tradizionale per mantenerci i dati degli applicativi ed i programmi meno utilizzati. Ricordati che se installi più di 4GB di ram devi installare Windows 7 a 64 bit. Consiglio Windows 7 Professional 64 bit, dato che le versioni più basse non consentono di installare la macchina virtuale di Windows XP, se hai problemi con programmi vecchi (anche se puoi sempre utilizzare VMWare per virtualizzare vari sistemi operativi). Il mio PC monta un I7 980X con 12 GB di RAM e devo dire che dopo un anno è ancora velocissimo.
saluti
massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 14-ott-2011 14.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao giuliano,
il disco a stato solido dura parecchio, soprattutto i più recenti. Sul mio PC ne ho uno da 80GB su cui ho caricato Windows ed altri programmi di uso più frequente e viaggia molto bene da oltre un anno.
spero però che la sua vita salvo traumi sia di molti anni
Comunque conviene sempre avere un Hard disk tradizionale per mantenerci i dati degli applicativi ed i programmi meno utilizzati. Ricordati che se installi più di 4GB di ram devi installare Windows 7 a 64 bit. Consiglio Windows 7 Professional 64 bit, dato che le versioni più basse non consentono di installare la macchina virtuale di Windows XP,
mi hanno detto infatti di istallare il professional per poter utilizzare dei programmi di lavoro fatti fare appositamente che potrebbero non girare su i più bassi ma sicuramente su professional
se hai problemi con programmi vecchi (anche se puoi sempre utilizzare VMWare per virtualizzare vari sistemi operativi). Il mio PC monta un I7 980X con 12 GB di RAM e devo dire che dopo un anno è ancora velocissimo.
i7 è ancora più veloce di quello che sceglievo io i5 ma come dicevo con 1.000,00? mi sembra trovo anche i7 e finirà prendo proprio quello almeno per almeno 4/5 anni non lo cambio più, il mio problema di cambiare il pc non è quanto costa, ma di travasare tutto dal vecchio al nuovo , io non ne sono capace e quando chiamo chi dovrebbe farlo non vengono mai,
conviene che metto anche un secondo hard disk tradizionale che faccia la copia del primo mentre digito?
saluti
massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 14-ott-2011 16.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao,
avere un secondo hard disk con la copia del primo (mirror) non è sbagliato, anche se io sono del parere che sia meglio fare dei backup su chiavetta o su dischi esterni o DVD, perchè in questo modo i tuoi dati li hai svincolati dal PC, magari in un posto diverso da dove tieni il computer. Dipende da quanto sono preziosi i dati e dalla voglia di fare il backup
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 14-ott-2011 16.24   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,
avere un secondo hard disk con la copia del primo (mirror) non è sbagliato, anche se io sono del parere che sia meglio fare dei backup su chiavetta o su dischi esterni o DVD, perchè in questo modo i tuoi dati li hai svincolati dal PC, magari in un posto diverso da dove tieni il computer. Dipende da quanto sono preziosi i dati e dalla voglia di fare il backup
hai ragione,ora sto facendo in questo modo e ogni sabato facio la copia di tutto su had disk esterno usando Gost
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 15.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Da ex assemblatore di PC, ex venditore, programmatore hobbistico, appassionato di grafica 3D e dei kit di fare elettronica, ti dico che se vuoi spendere poco e migliorarti la qualità della tua vita virtuale, devi puntare a un notebook.
Lascia stare i netbook e i tablet, mentre gli assemblati sono belli e comodi da upgradare ma in decenni io ho sempre visto miglioramenti risicati e spesa finale sempre vicina al portatile "buono".

Inoltre io tengo acceso 24h/24 il mio notebook (opportunamente underclockato) e consumare 35w max non è come consumare 40w minimo. Inoltre, per quanto siano stati fatti dei passi da gigante sul discorso ventole, quelle di un portatile rimangono "spesso" (non sempre) le più silenziose. Se poi hai paura che scaldi io uso un "notebook cooler" (una base con ventolone regolabile in velocità). La tua stanza sembrerà una biblioteca.

Questa è la mia ricetta definitiva, valida per NON MENO DI 5 anni di vita del computer:

  • Portatile con almeno: 2 core, 4GB di ram (in realtà ne basterebbero 3 GB, per cui nessun problema se trovi un laptop con windows a 32 bit superscontato), scheda video ATI Radeon HD xxxx (o anche una vecchia nVidia "qualsiasi"). Bada che non ho specificato la frequenza del processore, perchè un computer così VOLA indipendentemente da quella.

  • Hard disk esterno RIGOROSAMENTE MAGNETICO (non SSD). Per molti anni ho fatto l'operatore/montatore/regista video, ne ho attualmente più di 9 (solo quelli esterni, il conto giusto non lo sò neanch'io) e mi sono sviluppato anche un software della mia piccola regia (funzionante ma incompiuto) dove oltre a pilotarmi a distanza il mixer doveva registrarmi fino a 3 flussi DV delle videocamere con un computer solo. Gli SSD in scrittura vanno troppo lenti e il mio sistema non sarebbe mai funzionato con questi. I magnetici invece sono più stabili, veloci, affidabili, longevi e quelli per portatili sono altamente resistenti agli sballottamenti (certamente meno del silicio ma più delle testine dei nastri).

  • Monitor esterno 19" ASSOLUTAMENTE OPACO. I lucidi sono stati una "regressione" voluta dai costruttori e altamente consigliata dai VENDITORI, solo per smuovere un mercato dove "non serviva cambiare monitor". Hanno fatto credere che con un lucido sopra si poteva vedere meglio, ma ROTFL!!!

  • Tastiera USB e mouse USB ottico COL FILO! non esiste niente di più odioso su questa terra che dover cambiare le pile alla tastiera ogni 20 giorni.

  • SPRANGHINA SERRAFILI DI PLASTICA, che personalmente uso per tenere premuto il bottoncino che fa tenere spento lo schermo del laptop.

NON SOTTOVALUTARE la scheda video: oggi non ne hai bisogno ma magari domani vuoi imparare SolidWorks o ti viene voglia di tornare a ricostruire i flipper con il simulatore Future Pinball e non potrai farlo per via della lentezza snervante dovuta SOLO alla scheda video.

Su un sito di una grossa catena di negozi ho visto un portatile ACER Aspire 5742ZG (P624G32Mnkk), 2.13 GHz, 4 GB Ram, Radeon HD 6370, che viene venduto a 340,00 euro! ha inoltre un hard disk da 320GB che per usi normali è ETERNO! Se avessi 2 liquidi lo comprerei io...

Per il discorso della virtualizzazione, NON ASCOLTARE I VENDITORI! Quello che ti ha detto il venditore è un problema prettamente "legale", ma nella pratica puoi installare virtualbox, qemu o qualsiasi altra cosa e vedrai che se lo compri nuovo anche la virtualizzazione andrà a scheggia (e comunque tutti i virtualizzatori non gestiscono completamente l'accelerazione grafica hardware lato guest e se hai bisogno di farci girare ad es. Adobe Premiere non ce la farai con nessun computer).

I miei saluti e, da lurker oramai da alcuni anni, mi sono iscritto apposta per consigliare e salutare un grande ingegnere e imprenditore italiano. :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 16.09   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
Grazie, ho letto goloso tutto quello che mi hai scritto, ho però l'esigenza di acquistare un pc fìsso, parlami di quello e dimmi dove non sbagliare.
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 17.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Beh, non sapendo esattamente le tue esigenze e il tuo orientamento di budget (1000 euro ma anche più?) vale sempre la regola del chi spende meglio spende ovviamente! I parametri di prima del portatile ad es. erano per meno spendere ma in qualità!

Per il mercato PC il concetto è simile: 1 core è assolutamente da evitare (troppa perdita in prestazioni), 3 core e 4 core IMHO sono uno specchietto per le allodole; i programmi desktop, anche di modellazione 3D e videogiochi, non arrivano mai ad aver bisogno di 4 core. Solo se ti devi fare un server web e di database (cluster a basso costo) che deve gestire centinaia di accessi al secondo un quad core aumenta le performance.

La RAM è VITALE per le performance. 8 GB di RAM forse sono troppi oggi, ma tra qualche anno non è detto: ogni volta che mi veniva da dire "ma adesso non c'è più modo che nella vita servano tagli di ram più grandi" i fatti mi smentivano sempre.

Se sei interessato alla virtualizzazione in generale tutti i processori moderni (tranne quelli per i netbook e alcuni per notebook) hanno il supporto al VT-x (o AMD-V): questo, per supersemplificarla molto, significa che il processore ha al suo interno il doppio dei suoi registri e così i virtualizzatori possono scrivere direttamente in hardware i valori della macchina guest. Senza questa tecnologia il virtualizzatore può andare lo stesso ma a una lentezza estenuante, perchè userà un giro di variabili in RAM che rallenterà ogni singola istruzione del sistema operativo virtualizzato di un fattore di almeno 2.
Esiste anche la tecnologia VT-d (arrivata dopo e solitamente abbinata alla VT-x) che fà lo stesso discorso per la MMU I/O (che sono gli handle per accedere ai buffer ad es. della scheda ethernet, dei componenti del south bridge ecc...).

Se punti a un Intel i7 core dovresti trovare già entrambe le tecnologie (non ne sono sicuro), negli i5 e i3 "forse". La regola d'oro è che prima fai un sopralluogo dove vuoi comprare, ti segni marca/modello del computer (o ti fai fare un elenco dell'hardware che ti consigliano loro), vai a vedere su Internet nei siti "ufficiali" (intel/amd) che tipi di virtualizzazione supporta quel processore e DOPO compri.

Se non vuoi spendere molto e non ti interessa niente di VT-x, FSB, overclock della GPU ecc... puoi puntare ai grandi marchi che trovi nei centri commerciali. Mi verrebbe da dire anche una marca famosissima ma non mi sembra giusto. Non sò perchè ma tale ditta mi ha sempre dato l'impressione che i suoi pc fossero sempre ben dimensionati, "studiati meglio" in quanto a silenziosità e qualità del case (rispetto ad altri assemblati da ufficio).
Inoltre non mi è mai capitato uno di quelli che si facesse fuori l'alimentatore (negli assemblati invece è "sovente") nonostante il loro magro dimensionamento e il full-immersion di polvere che gli facevano fare i proprietari.

Se invece, come plausibile, te lo vuoi fare di sana pianta e da extreme overclocker, "ho varie soluzioni" che posso illustrare a richiesta (ma il discorso si basa sul budget, poi ci sono già altri forum dedicati).

Per la scheda video io punterei sempre su quelle che hanno le ultime tecnologie, ma rischi di dover spendere anche 200 euro per una scheda! Se invece conti sul fatto di cambiarla in futuro logicamente puoi partire con una che per lo meno supporti le DirectX 11 o 10 o che abbia almeno i famigerati "pixel shader 3.0" (anche qui devi prima dell'acquisto investigare nel sito ufficiale), se no certi software di grafica non partono proprio.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 18.42   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
sei stato talmente particolareggiato che ora non so più cosa prendere, scegli tu per me, vai nel sito CDC

http://www.computerdiscount.it/Pages/Browse.aspx?DefName=Personal Computer / Workstation

e tra i pc con cpu i7 scegli quello che ritieni il migliore per te, il costo ha poca importanza

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 18.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
sei stato talmente particolareggiato che ora non so più cosa prendere, scegli tu per me, vai nel sito CDC

http://www.computerdiscount.it/Pages/Browse.aspx?DefName=Personal Computer / Workstation

e tra i pc con cpu i7 scegli quello che ritieni il migliore per te, il costo ha poca importanza

dimenticavo, che abbia il sistema operativo ""professional"", mi dicono sia l'unico che fa girare certi miei vecchi programmi,altrimenti se ce n'è un altro dpvrei acquistarlo a parte

poi dimmi anche quale Outlook dovrei prendere per avere quello completo, ne vedo almeno tre differenti con prezzi molto diversi
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 19.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
LOL, inizialmente pensavo scherzassi, ma dato che il link c'è immagino che adesso devo rispondere...

Prima di tutto vedo 9 articoli. La Kraun non l'ho mai venduta e non sò com'è l'assistenza, mentre per HP sono molto professionali e garantiscono assistenza on-site (a domicilio) per 1 anno (spero non siano cambiate le cose perchè li ho venduti anni fa).

Non sò però come funziona e cosa bisogna fare esattamente, per l'assistenza on-site, quando compri via internet. In negozio invece ce li potevano lasciare oppure se chiamavano gli lasciavamo un numero per contattare direttamente l'HP. Per le riparazioni, bastava portare lo scontrino (che ti viene poi fotocopiato e ridato) e i tempi di riparazione sono 20-30 giorni (e HP, a differenza di altri, era puntuale).

Peccato che l'HP non ce l'hanno disponibile e quando è così, occhio a fare acquisti on-line che magari tra 1 mese ti richiamano e dicono che non c'è più.

Quello che poi ha decretato la MORTE dei piccoli negozi è che le catente dei centri commerciali "di solito" danno un periodo "di prova" per i prodotti. In 7 giorni lo puoi riportare e cambiare o prendere qualcos'altro (di pari valore o superiore). Vale anche se il computer è rotto o il monitor ha un pixel bruciato. Per quest'ultimo caso, nei negozi e credo anche on-line questa regola non vale, perchè loro acquistano la roba pagandola "prima" e dovrebbero quindi incasarsi la roba "rotta" per fare un piacere al cliente.

Tornando al sito, vedo che alcuni hanno scritto "vga integrata" o "vga shared": queste non hanno la VRAM (video-ram) (o meglio ce l'hanno a sufficienza per disegnare lo schermo) mentre quelle che A VOLTE scrivono "con memoria dedicata" vuol dire che è più performante, perchè i disegni non ancora visibili non vengono pescati dall'hard disk o dalla RAM, ma sono stati copiati dal software già in VRAM e basta un semplice "comando" al chip della scheda video per effettuare una copia-lampo (e risparmiare i cicli della cpu principale).
A volte le schede video sono "un po' e un po'", quindi hanno una quantità di VRAM buona (es. 128 MB / 256 MB) e viene riservata (SEMPRE, quindi viene sottratta dalla RAM fin dall'avvio) una quantità più grande (ad es. 384 MB / 512 MB), in modo che sommandole possano garantire il funzionamento di certi programmi 3D e videogiochi esosi, al costo però di una "lentezza" generalizzata nell'uso di questi programmi (se però hai un processore veloce la cosa è meno percettibile).

Le domande di rito sono:
vuoi qualcosa di definitivo o di aggiornabile?
è possibile che un giorno avrai bisogno di usare programmi di grafica (anche Photoshop) o il massimo della creatività che userai nella tua vita è Excel e navigare su internet?
Sei uno che scaricatore folle (scaricamenti da emule, megashare, iso, pacchi di pdf ecc...)?
Usi sistemi operativi tipo linux? (Spero di no perchè il discorso si complica e ti dovrei fare una consulenza pluri giornaliera... ;) )
La virtualizzazione ti interessa? La usi/userai?

Se no io dovrei sparare a caso.


VecchiFlipper forum © 2010