La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: La memoria di Giuliano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-mag-2011 15.36 di actarus74 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
La memoria di Giuliano
Postato: 13-mag-2011 12.01
Apro questo post xche' sono impressionato dalla capacita' di giuliano di ricordare esattamente ed in modo preciso vita morte e miracoli dei flipper elettromeccanici nei minimi dettagli...

Sicuramente il fatto di averli costruiti e avendoci lavorato x anni aiuta tantissimo, ma caspita non ne vedi uno da 30 anni e sembra che lo hai sempre sotto il naso, i flipper sono macchine con un sistema logico lineare ma dalla struttura complessa nell'insieme....come mai io non ricordo cosa ho fatto ieri?

Dai spiegaci che sostanze stupefacenti prendi o hai preso da ragazzo....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: La memoria di Giuliano
Postato: 13-mag-2011 12.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Apro questo post xche' sono impressionato dalla capacita' di giuliano di ricordare esattamente ed in modo preciso vita morte e miracoli dei flipper elettromeccanici nei minimi dettagli...

Sicuramente il fatto di averli costruiti e avendoci lavorato x anni aiuta tantissimo, ma caspita non ne vedi uno da 30 anni e sembra che lo hai sempre sotto il naso, i flipper sono macchine con un sistema logico lineare ma dalla struttura complessa nell'insieme....come mai io non ricordo cosa ho fatto ieri?

Dai spiegaci che sostanze stupefacenti prendi o hai preso da ragazzo....

la mia memoria',non ridere,io non ricordo se mia moglie è mora o bionda,capito la mia memoria? ti ho detto della mietitrice, ormai....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: La memoria di Giuliano
Postato: 13-mag-2011 12.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
la mia memoria',non ridere,io non ricordo se mia moglie è mora o bionda,capito la mia memoria? ti ho detto della mietitrice, ormai....
Evidentemente cambia spesso colore :)

A parte gli scherzi ci deve essere il trucchetto da qualche parte...dici a tutti noi che non vedi un flipper da anni poi invece li hai tutti in garage e di nascosto sbirci sotto il piano, non puo' essere altrimenti!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: La memoria di Giuliano
Postato: 13-mag-2011 13.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
la mia memoria',non ridere,io non ricordo se mia moglie è mora o bionda,capito la mia memoria? ti ho detto della mietitrice, ormai....
Evidentemente cambia spesso colore :)

A parte gli scherzi ci deve essere il trucchetto da qualche parte...dici a tutti noi che non vedi un flipper da anni poi invece li hai tutti in garage e di nascosto sbirci sotto il piano, non puo' essere altrimenti!

Sto pensando a quale è stato l'ultimo flipper che ho copiato,dopo questo siamo passati al video gioco e non è stato più fatto flipper, era il Pharaon elettronico della Williams , la nostra brutta copia si chiamava credo Zoser , magari se lo cerchi su internet salta fuori,era solo quattro giocatori e solo elettronico, prima facevamo sia il quattro giocatori elettronico che il giocatore singolo elettronico e anche il giocatore singolo elettromeccanico.
Al momento del Pharaon ,non ricordo se si scrive così, il flipper era già finito,credo di questo modello ne avessimo fatti solo 150 o 200 ma sicuramente abbiamo faticato a venderli, andavano via 20 video e un flipper,.
Se tu consideri che parliamo di elettronici,per risalire ai meccanici puri fatti per ultimo credo devi andare indietro di altri due o tre anni per sapere quando ho manneggiato gli ultimi meccanici,poi lo scorso anno un amico del forum che abitava nella lucchesia,non ricordo nome ne luogo, scriveva avere un flipper che non andava e girava sempre il motore appena lo accendevi, tutti abbiamo suggerito cosa guardare essendo un gusto banale e elementare ma nulla, una domenica pomeriggio ho fatto una girata da lui e ho passato un paio di ore con la testa dentro il flipper,la riparazione ha comportato un lavoro di un minuto ma poi mi sono divertito a spiegargli tutto quello che chiedeva del suo flipper,di quel giorno ricordo il profumo di secco, di asciutto, di vecchio che il flipper racchiudeva,l'aria polverosa che stagnava dentro al cassone,e ho ricordato in quel momento quando avevo 16 anni e un noleggiatore mi veniva a prendere a scuola per portami a riparare i suoi flipper,tutti stesso odore e profumo, ma allora il flipper era più caldo internamente perchè aprivi flipper accesi dalla mattina e la temperatura era molto alta,stessa polvere stesso profumo stesso asciutto ma erano i primi flipper che vedevo internamente ed erano magici,come per voi che aprite ora il vostro primo flipper.
Ricordarsi a memoria tutto quanto del flipper ? ho dedicato loro oltre 20 anni della mia vita e ci mettevo l'anima in questo lavoro stupido,tutto buttato e come me tutti quelli che lo credevano eterno come l'automobile o il televisore,investimento enormi buttati al vento, vedi anche zaccaria e europlei, loro erano industria, tutto buttato in nulla.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: La memoria di Giuliano
Postato: 13-mag-2011 22.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sera gente mi chiedevo e vi chiedevo le industrie dei flipper italiani non sono state riqualificate per produrre dell altro o tutti i macchinari sono andati irrimediabilmente persi?ciao a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: La memoria di Giuliano
Postato: 14-mag-2011 10.07   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
sera gente mi chiedevo e vi chiedevo le industrie dei flipper italiani non sono state riqualificate per produrre dell altro o tutti i macchinari sono andati irrimediabilmente persi?ciao a tutti
in italia esistevano soltanto due vere industrie del flipper, Zaccaria e Eutoplay entrambe a bologna.I grandi investimenti fatti da questi due arditi e incoscienti come noi altri piccoli,erano mirate alla produzione specifica del flipper,tutti i macchinari erano per una produzione interna finalizzata al solo flipper,nulla poteva essere fatto convertendo questa lavorazione e poi quando si è capito che il flipper era finito del tutto,non eri più in tempo a fare nulla perchè lavorare e non vendere oppure vendere forzato e non venire pagati era un indebitamento inevitabile,quando ti accorgevi che era finita era finita veramente, chi fabbricava flipper lo faceva con il cuore ed era cieco della realtà che non voleva vedere.
L'unica conversione sono stati i video giochi ma anche questi dopo qualche anno sono finiti, e per i videogiochi l'unico reparto che hanno convertito è sata la falegnameria che invece dei cassoni del flipper facevano mobili per videogioco, poi occupavano solo la catena di momtaggio assemblando il video gioco, il 90% della fabbrica arrugginiva e occupava posto inutilmente.
Quando leggi delle riconversioni industriali c'è un segreto di cui non parlano, è lo stato che rifinazia in vari modi questa cosa, nel caso del flipper,lo stato ha sempre fatto di tutto per contrastarlo altro rifinanziare le fabbriche,eppure ti assicuro Zaccaria in particolare, e Europlay erano due fabbriche da portarci gli studenti di ingegneria a imparare le varie tecnologie usate,credo queste due fabbriche avessero tanti settori quante sono le facoltà universitarie,
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: La memoria di Giuliano
Postato: 14-mag-2011 15.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
che peccato tutto cio' che scrivi......ma credo che a volte sia il prezzo pagato per il progresso......ammesso che di progresso si parli !
bhe se per progresso s intende l invasione di videoslot e caxxate varie......bhe viva il regresso :-D (almeno in questo settore) buon week end a tutti


VecchiFlipper forum © 2010