La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-mag-2011 18.30 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 1.12
Ho appena letto una bellissima guida dove si indica come modificare il proprio flipper in modo da avere la possibilita' di vincere le palline ed avere la possibilita' di arrivare sino al punteggio max di 1.990.990, eliminando di fatto il "fastidioso" problema che limita i punti a 199.990

Certo c'e molto da lavorare ed e' abbastanza complesso, ma il risultato sarebbe soddisfacente :)

http://www.team-em.com/LuckyHandHack.htm
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 9.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ho appena letto una bellissima guida dove si indica come modificare il proprio flipper in modo da avere la possibilita' di vincere le palline ed avere la possibilita' di arrivare sino al punteggio max di 1.990.990, eliminando di fatto il "fastidioso" problema che limita i punti a 199.990

Certo c'e molto da lavorare ed e' abbastanza complesso, ma il risultato sarebbe soddisfacente :)

http://www.team-em.com/LuckyHandHack.htm

aggiungere una unità di conteggio al flipper in teoria non è complicato e i sistemi sono due,o aggiungi una finestra e un gruppo ruota al vetro,sciupando il vetro,oppure aggiungi la stessa ruota punti ma con il circuito stampato che accenderà le luci dei punteggi che deve segnare,in questo caso non apri la finestra aggiunta ma dovresti avere i numeri punteggio sul vetro per fare accendere le lampadine relative al punteggio raggiunto,
entrambe le modifiche sono semplici ma come la metti con la finestra aggiunta oppure con i numeri sul vetro che non ci sono?
poi qa quanto visto senza leggere sul sito che hai indicato potresti aggiungere non una ruota punto a circuito ma un contatore tipo palle vinte che accende le luci punteggio,può farlo anche lui ma se di punti si parla la logica sarebbe usare la ruota aggiunta al posto del contatore,tra i due cambia solo il reset,alla ruota arrivano i reset di tutte le ruote mentre al contatore basta un solo impulso per azzerarlo.
dimmi come hanno risolto per i numeri nel vetro sul sito che hai segnato.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 9.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il mio flipper ha la possibilita di impostare, tramite selettore posto dietro la testa, di decidere se vincere palline (add a ball) oppure di avere dei punteggi alti (5 ball), nel primo caso la ruota conta palline conta solo le palline vinte ed il punteggio si ferma sino a 199.990, questo xche il mio flipper ha solo 5 unita sul vetro (99.990), superato questo si attiva il rele 100.000 punti che fa accendere sul vetro la scritta 100.000, ma raggiunti i 199.990 ovviamente nn ha la possibilita di andare avanti a segnare i punti sul vetro (200.000-300.000 ecc) xche' la ruota conta palline in questo caso tiene il conteggio delle palle vinte...
Se invece lo setto in modo 5 ball la ruota conta palline diventa la ruota conta punti ed accendera' tutte le lucine sul vetro permettendo di arrivare a 1.999.990 punti ma nn avremo la possibilita' di vincere palline...

L'hack che mostra il sito e' proprio questo aggiungere un meccanismo che permette di attivare sia la palline vinte, sia le lucine punteggi sul vetro in contemporaneamente, mentre sul flipper classico (credo x risparmiare sui componenti) questo non e' possibile...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 10.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Il mio flipper ha la possibilita di impostare, tramite selettore posto dietro la testa, di decidere se vincere palline (add a ball) oppure di avere dei punteggi alti (5 ball), nel primo caso la ruota conta palline conta solo le palline vinte ed il punteggio si ferma sino a 199.990, questo xche il mio flipper ha solo 5 unita sul vetro (99.990), superato questo si attiva il rele 100.000 punti che fa accendere sul vetro la scritta 100.000, ma raggiunti i 199.990 ovviamente nn ha la possibilita di andare avanti a segnare i punti sul vetro (200.000-300.000 ecc) xche' la ruota conta palline in questo caso tiene il conteggio delle palle vinte...
Se invece lo setto in modo 5 ball la ruota conta palline diventa la ruota conta punti ed accendera' tutte le lucine sul vetro permettendo di arrivare a 1.999.990 punti ma nn avremo la possibilita' di vincere palline...

L'hack che mostra il sito e' proprio questo aggiungere un meccanismo che permette di attivare sia la palline vinte, sia le lucine punteggi sul vetro in contemporaneamente, mentre sul flipper classico (credo x risparmiare sui componenti) questo non e' possibile...

non è che volessero risparmiare sui componenti ma soltanto era un'alternativa obbligata delle leggi che vietavano le vincite.Devi sapere che quando toglievi la vincita al flipper,da quel momento lavorava zero.
la modifica punteggio facendo accendere le luci nel vetro non è fattibile perchè nei vetri non esistono le luci punti, ti ripeto il tuo è una delle poche eccezioni
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 10.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
non è che volessero risparmiare sui componenti ma soltanto era un'alternativa obbligata delle leggi che vietavano le vincite.
Essendoci solo una ruota che gestisce le palle vinte e i punti se il flipper viene settato sulla modalita add a ball sarebbe stato piu' divertente poter avere entrambe le funzioni attive, per questo ho pensato che fosse piu' una questione di risparmio di componenti che altro...

la modifica punteggio facendo accendere le luci nel vetro non è fattibile perchè nei vetri non esistono le luci punti, ti ripeto il tuo è una delle poche eccezioni
Del periodo del mio flipper (75) sono diversi i flipper che hanno nella serigrafia i punteggi sul vetro, era sicuramente piu' veloce e meno dispendioso far accendere le lucine tramite una ruota conta punti piuttosto che mettere 7 ruote numerate e relativi meccanismi per poter arrivare a 1.999.990, no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 11.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
non è che volessero risparmiare sui componenti ma soltanto era un'alternativa obbligata delle leggi che vietavano le vincite.
Essendoci solo una ruota che gestisce le palle vinte e i punti se il flipper viene settato sulla modalita add a ball sarebbe stato piu' divertente poter avere entrambe le funzioni attive, per questo ho pensato che fosse piu' una questione di risparmio di componenti che altro...
Considera che la ruota che segna il punteggio alto ci arriva a segnarlo soltanto perchè non potendo vincere palle extra venivano dati punti extra,quando il flipper vince le palle extra non potresti mai arrivare a fare i milioni,perciò non ha scopo di esistere le due cose assieme,o una o l'altra, per un fatto logico di durata della partita,il flipper doveva incassare,non era il cuore di parmaaiuta

la modifica punteggio facendo accendere le luci nel vetro non è fattibile perchè nei vetri non esistono le luci punti, ti ripeto il tuo è una delle poche eccezioni
Del periodo del mio flipper (75) sono diversi i flipper che hanno nella serigrafia i punteggi sul vetro, era sicuramente piu' veloce e meno dispendioso far accendere le lucine tramite una ruota conta punti piuttosto che mettere 7 ruote numerate e relativi meccanismi per poter arrivare a 1.999.990, no?
non era più veloce l'una o l'altra scelta,era obbligata la sola scelta del contatore perchè potevi usarlo o per i punti o per le palle vinte,se mettevi una ruota punti e volevi usarla per le palle vinte come facevi poi a scalare le palle vinte che perdevi in buba,la ruota ha una sola bobina di carica , il contatore carica e scarica.
In ogni scelta fatta nella costruzione del flipper vi è sempre una logica reale anche se a volte sfugge come quella lamella che si apre alla 6° palla
Dai Patrik, termina quel contatore e poi ci insegni a come faresti ad aggiungere una ruota o altre cose,però prima devi terminare la prima che è la più facile
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 11.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perchè non intervenite tutti quanti,questi argomenti tengono in allenamento quando non ci sono guasti da discutere e oltre a essere divertenti sono anche istruttivi perchè parlandone si imparano i circuiti base dei flipper, dai intervenite e dite la vostra,uno corregge l'altro, non ci sono penalità
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 11.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Considera che la ruota che segna il punteggio alto ci arriva a segnarlo soltanto perchè non potendo vincere palle extra venivano dati punti extra,quando il flipper vince le palle extra non potresti mai arrivare a fare i milioni,perciò non ha scopo di esistere le due cose assieme,o una o l'altra, per un fatto logico di durata della partita,il flipper doveva incassare,non era il cuore di parmaaiuta
Verissimo...ma io ci sono rimasto male lo stesso :)
Quando ho finito di restaurare il mio flipper l'ho settato come adda ball dato che poter vincere palline e' sicuramente piu' gratificante :) Dopo poche partite ho raggiunto in fretta il limite max di 199.990 punti ed ogni giro di 100.000 te lo devi ricordare a memoria, certo non e' un operazione difficilissima :) ma visto che c'erano i punti segnati sul vetro mi ero chiesto xche' la gottlieb non avesse fatto i nmodo che funzionassero entrambi, anche xche' al bar c'era spesso la vincita in premi raggiunto un certo punteggio, cosi facendo non era possibile certificarlo in nessun modo...

Dai Patrik, termina quel contatore e poi ci insegni a come faresti ad aggiungere una ruota o altre cose,però prima devi terminare la prima che è la più facile
Diamo tempo al tempo :) La guida essendo tale non puo' che farla una persona esperta, io ti seguo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 12.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Considera che la ruota che segna il punteggio alto ci arriva a segnarlo soltanto perchè non potendo vincere palle extra venivano dati punti extra,quando il flipper vince le palle extra non potresti mai arrivare a fare i milioni,perciò non ha scopo di esistere le due cose assieme,o una o l'altra, per un fatto logico di durata della partita,il flipper doveva incassare,non era il cuore di parmaaiuta
Verissimo...ma io ci sono rimasto male lo stesso :)
Quando ho finito di restaurare il mio flipper l'ho settato come adda ball dato che poter vincere palline e' sicuramente piu' gratificante :) Dopo poche partite ho raggiunto in fretta il limite max di 199.990 punti ed ogni giro di 100.000 te lo devi ricordare a memoria, certo non e' un operazione difficilissima :) ma visto che c'erano i punti segnati sul vetro mi ero chiesto xche' la gottlieb non avesse fatto i nmodo che funzionassero entrambi, anche xche' al bar c'era spesso la vincita in premi raggiunto un certo punteggio, cosi facendo non era possibile certificarlo in nessun modo...
se giocando hai fatto troppi punti significa hai messo troppe vincite,nei bar dovevi sudarle non erano messe per farti vincere ma per incassare e quando poi un flipper era troppo facile anche con una sola palla vinta a punteggio, si spostavano leggermente le colonnine nei punti giusti di un millimetro e questo spostamento rendeva difficile le varie vincite o agevolava la perdita palla,ti ripeto non aveva eagione di esistere il doppio sistema palle/punti,ora con l'uso del flipper in casa tutto è differente ed essendo un passatempo lo desideri, ma la vera sfida è giocare con il vetro chiuso e inserire la moneta ,vincere non solo giocare

Dai Patrik, termina quel contatore e poi ci insegni a come faresti ad aggiungere una ruota o altre cose,però prima devi terminare la prima che è la più facile
Diamo tempo al tempo :) La guida essendo tale non puo' che farla una persona esperta, io ti seguo...
prendi quello che ho scritto impaginalo completale e aggiungi tutto quello che ti viene in mente,non ti picchia nessuno,se ci sono errori ci penserà Web a correggeri dopo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 21.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Quando ho finito di restaurare il mio flipper l'ho settato come adda ball dato che poter vincere palline e' sicuramente piu' gratificante :) Dopo poche partite ho raggiunto in fretta il limite max di 199.990 punti ed ogni giro di 100.000 te lo devi ricordare a memoria, certo non e' un operazione difficilissima :)

il tuo flipper e' troppo facile, aumenta la pendenza.
La modifica di cui parla il sito l'ho vista su un flipper modificato in italia che ha golencup , un card king che oltre a quella modifica
ha anche altre stranezze secondo me di dubbio gusto come un wow mobile sui bersagli in altro (hanno trapanato il piano per
metterci altre luci).
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 13-mag-2011 22.45   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
il tuo flipper e' troppo facile, aumenta la pendenza.
O forse sono troppo bravo/fortunato, ho la pendenza quasi al max... :)
La modifica di cui parla il sito l'ho vista su un flipper modificato in italia che ha golencup , un card king che oltre a quella modifica
Ci vuole un ottima conoscenza di base del flipper ed un ottima manualita' x eseguire un lavoro del genere, in ogni caso nn lo farei mai sul mio unico flipper, ma se avessi una testa in piu' xche' no...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 14-mag-2011 9.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
il tuo flipper e' troppo facile, aumenta la pendenza.
O forse sono troppo bravo/fortunato, ho la pendenza quasi al max... :)
La modifica di cui parla il sito l'ho vista su un flipper modificato in italia che ha golencup , un card king che oltre a quella modifica
Ci vuole un ottima conoscenza di base del flipper ed un ottima manualita' x eseguire un lavoro del genere, in ogni caso nn lo farei mai sul mio unico flipper, ma se avessi una testa in piu' xche' no...
Posso assicurarti che saresti capace anche tu a fare quella modifica al tuo flipper,se il vetro avesse i numeri dei milioni per accendere sotto le lampadine.
Se vuoi divertirti la facciamo assieme coinvolgendo anche tutti gli amici che devono intervenire, e non solo quella che hai visto tu con l'aggiunta di un contatote ma facciamo entrambe le versioni, si, anche quella che non usa un contatore ma usa una ruota punti,sia con disco visibile e ci vorrebbe la finestrella aggiunta al vetro,che senza disco e accende le lampadine dei milioni.
Naturalmente non fraintendermi, io ti guido ma tu devi scriverla e farla, ma vedrai è facile se ti faccio entrare nel ragionamento che parla il flipper,è facilissimo.
Queste sarebbero le cose che insegnano i circuiti di funzionamento del flipper, vuoi farla?
le tre discussioni potrebbero chiamarsi.

DA PATRIK come aggiungere ruota milioni al flipper gottlieb

DA PATRIK come aggiungere ruota milioni al flipper gottlieb facendo accendere milioni nel vetro,se ci sono.

DA PATRIK come aggiungere al flipper gottlieb un contatore che segna i milioni nelle luci del vetro,se ci sono, del flipper gottlieb

Se vuoi iniziamo e prepare la macchina fotografica per mettere le foto che occorrono,dammi il via tu i iniziamo con la prima
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 14-mag-2011 9.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
il tuo flipper e' troppo facile, aumenta la pendenza.
O forse sono troppo bravo/fortunato, ho la pendenza quasi al max... :)

avrai il pavimento storto :-) monta i leveler da 3"

seriamente questo flipper non e' cosi' facile come dici, sicuro che sia in bolla?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 14-mag-2011 12.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Se vuoi divertirti la facciamo assieme coinvolgendo anche tutti gli amici che devono intervenire, e non solo quella che hai visto tu con l'aggiunta di un contatote ma facciamo entrambe le versioni, si, anche quella che non usa un contatore ma usa una ruota punti,sia con disco visibile e ci vorrebbe la finestrella aggiunta al vetro,che senza disco e accende le lampadine dei milioni.
Nel mio flipper come detto sono presenti nel vetro i vari punteggi, da 100.000 sino a 900.000 ed inoltre le spie 1.000.000 permettendo quindi di arrivare al max 1.999.990 punti

La mia domanda e' la seguente, se io metto il connettore su add a ball la ruota lavorera' solo per tenere in memoria le palline vinte accendendo le relative lucine sul vetro, se io ipoteticamente aggiungessi una ruota identica a quella presente facendo un classico ponte tra il connettore add a ball e 5 ball non dovrebbero funzionare contemporaneamente?

webmaster ha scritto:
monta i leveler da 3"
cosa sarebbero i leveler??

seriamente questo flipper non e' cosi' facile come dici, sicuro che sia in bolla?
Assolutamente si...provo a mettere al max i piedini posteriori...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 14-mag-2011 12.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Se vuoi divertirti la facciamo assieme coinvolgendo anche tutti gli amici che devono intervenire, e non solo quella che hai visto tu con l'aggiunta di un contatote ma facciamo entrambe le versioni, si, anche quella che non usa un contatore ma usa una ruota punti,sia con disco visibile e ci vorrebbe la finestrella aggiunta al vetro,che senza disco e accende le lampadine dei milioni.
Nel mio flipper come detto sono presenti nel vetro i vari punteggi, da 100.000 sino a 900.000 ed inoltre le spie 1.000.000 permettendo quindi di arrivare al max 1.999.990 punti

La mia domanda e' la seguente, se io metto il connettore su add a ball la ruota lavorera' solo per tenere in memoria le palline vinte accendendo le relative lucine sul vetro, se io ipoteticamente aggiungessi una ruota identica a quella presente facendo un classico ponte tra il connettore add a ball e 5 ball non dovrebbero funzionare contemporaneamente?

potrebbe funzionare,l'unico problema potrebbero essere i punteggi che si scelgono a palline o a punti e messi entrambi i connettori sarebbero ponticellati dando sia i punti normali che maggiorati,tipo un bersaglio 5.000 e quando a punti 50.000 e girerebbero entrambi, magari nel connettore nuovo non metti il collegamento di questi punteggi e lasci solo quello alle palle extra

webmaster ha scritto:
monta i leveler da 3"
cosa sarebbero i leveler??

seriamente questo flipper non e' cosi' facile come dici, sicuro che sia in bolla?
Assolutamente si...provo a mettere al max i piedini posteriori...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 14-mag-2011 21.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho controllato lo schema del mio flipper, e' molto piu' difficile di quanto credessi...
Innanzitutto cambia tutto il sistema di punteggi, viene infatti attivato l rele delle decine di migliaia anziche' le migliaia, ma oltre a questo semplice particolare cambia in diversi punti anche il sistema di gioco ed intervengono differenti rele complicando tutto il sistema...
Quindi e' praticamente impossibile prendere una ruota identica e piazzarla direttamente sul connettore lasciato libero...

La mia domanda e' questa, quando in modalita' add a ball si arriva dover accendere la luce dei 100.000 interviene un rele che attivandosi accende la lucina, ma quando deve accendersi la luce dei 200.000 l'input arriva sicuramente dalla ruota, ma in che modo?

Giuliano mi sa che ti tocca davvero prendere in mano la guida ruota vinci palline/punti ed iniziar e a scrivere x illuminarci...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 14-mag-2011 21.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Il rele' dei 100,000 funziona solo in modalita' add-a-ball
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 10.20   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Il rele' dei 100,000 funziona solo in modalita' add-a-ball
Si, solo in modalita' add a ball,nella modalita' 5 ball invece sara' sempre la ruota a dare i comandi x accendere le relative luci sul vetro...ma in che modo?
Giuliano e' arrivato il tuo momento sulla ruota vinci palline/punti, vista la ruota e tutto cio' che ci gira intorno x me e' davvero troppo!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 13.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Cosa vuol dire in che modo? E' un banalissimo contatore step-up...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 14.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Cosa vuol dire in che modo? E' un banalissimo contatore step-up...
Non ho ben chiaro il meccanismo del funzionamento della ruota conta palline/vinte in questo caso...

Apro una discussione separata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 18.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Cosa vuol dire in che modo? E' un banalissimo contatore step-up...
Non ho ben chiaro il meccanismo del funzionamento della ruota conta palline/vinte in questo caso...

Apro una discussione separata

guarda che la spiegazione scherzosa che ho messo prima è alla lettera come funziona il contatore palle vinte
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 18.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allora nn ho capito diverse cose e non mi tornano alcuni miei ragionamenti fatti con lo schema...

Dopo rileggo e vedo di chiarirmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 18.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Allora nn ho capito diverse cose e non mi tornano alcuni miei ragionamenti fatti con lo schema...

Dopo rileggo e vedo di chiarirmi

non so dove cercarlo,ora provo se lo rivedo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 18.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Allora nn ho capito diverse cose e non mi tornano alcuni miei ragionamenti fatti con lo schema...

Dopo rileggo e vedo di chiarirmi

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3981&tstart=0&messageID=48907#48907

questo è uno poi ne trovi un altro che termina con Buonanotte babbo o qualcosa del genere ed è in forma scherzosa ma esattamente come deve funzionare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vincere palline e avere un punteggio sino a 1.990.000?
Postato: 15-mag-2011 18.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
.non ho ancora osservato la ruota vinci/palline punti, ma in ogni caso senza schema e' complicato indovinare a cosa potessero servire quegli switch,
tu non devi vedere a cosa possano servire le lamelle dietro il contatore palle vinte per scriverlo,deve venirti ovvio lo scopo di quello scambio a tre posizioni senza schema,dallo schema non puoi descrivere il pensiero di chi lo ha progettato,deve venire spontaneo in te il ragionamento,te lo ripeto senza toccare termini tecnici ma solo spiegato come fosse una storiella, seguimi.

Partiamo dalla lamella cancella palle che è sotto il piano gioco nel canale alzabiglia,quando tu la chiudi si cancella una palla del del flipper, giusto?
la cancellazione palla può avvenire o nel contatore palle gioco oppure nel contatore palle vinte, senza schema ma solo ragionando come potresti fare tu a fare questa cosa,prova a ragionare come avviene questa scelta a quale contatore deve scalare una palla alla chiusura di questa lamella cancella palle.
Se il filo che arriva dalla lamella cancella palle arrivasse diretto alla bobina cancella palle contatore palle gioco la cancellazione avverrebbe sempre e soltanto nel contatore palle gioco anche se ci fossero delle palle vinte e questo perchè il filo che cancella è saldato alla bobina cancella palle gioco,giusto?
Se invece il filo cancella palle fosse saldato alla bobina cancella palle del contatore palle vinte la lamella cancella palle cancellerebbe solo e soltanto le palle vinte sia che ce ne siano accreditate oppure no e non potrebbe mai cancellare le palle del contatore palle gioco,abbiamo detto il filo cancella è saldato alla bobina cancella palle vinte, come potresti fare per poter cancellare le palline sia al contatore palle vinte quando ci sono che al contatore palle gioco quando non ce ne sono di vinte? chi può dire al flipper quale contatore comandare nel cancellare la palla persa?

Questo ragionamento ti porta a capire che l'unico dispositivo che sa riconoscere di avere una palla vinta è il contatore palle vinte perchè il contatore carica una palla facendo girare di un dente l'ingranaggio palle vinte che con un suo chiodo isolato sposta delle lamelle,ecco che se tu metti nel contatore palle vinte un gruppetto lamelle a tre a scambio,deviatore,il contatore DEVIERA? la lamella centrale lunga di questo gruppetto a scambio o verso una corta o verso l'altra corta,scambia il contatto come un deviatore luce, o di qua o di là, questo scegliere o di qua,bobina cancella palle gioco oppure di la bobina cancella palle vinte può scegliere quale bobina deve cancellare,
se ora noi prendiamo quel filo che arriva dalla lamella cancella palle del canale alzabiglia e non lo saldiamo ne alla bobina cancella palle gioco ne alla bobina cancella palle vinte, ma lo saldiamo al centro di quel gruppetto lamelle a tre deviatore,il nostro filo cancella palle sarà unito o a una lamella corta o all'altra corta a seconda se ci sono palle vinte oppure no,se poi noi portiamo un filo dalla bobina cancella palle gioco alla lamella corta che è chiusa quando non ci sono palle vinte del deviatore dietro il contatore palle vinte e un filo dalla bobina cancella palle vinte alla lamella corta del deviatore che si chiude quando vengono caricate palle vinte,il nostro filo che cancella le palle potrà cancellare palle o da un contatore o dall?altro a seconda quale contatto lamelle chiude il deviatore lamelle dietro il contatore palle vinte,ecco che il contatore palle vinte dice al filo cancella palle quale bobina deve eccitare e se cancellare palle gioco o palle vinte.
Dallo schema tu vedi solo lo scambio ma la storiella non te la racconta lo schema ma solo la fantasia.
Ora inizia a scriverti tutto quello che ti viene in mente del contatore palle vinte e spiegalo senza riferimenti a schemi o a parole strane, come lo stessi raccontando a giuliano per farlo addormentare,grazie babbo.


VecchiFlipper forum © 2010