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Discussione: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro

 
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Permlink Risposte: 34 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-lug-2011 21.47 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


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Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 4-mag-2011 13.59
Patrik ho bisogno di te.
Se puoi mettimi una foto molto chiara di un contatore Gottlieb delle palle gioco,
foto del contatore completo ripreso da come si vede nella testa montato
foto del contatore come sopra ma senza il circuito strisciante con i chiodi mobili
foto del circuito stampato mobile visto dall'alto che si vedono i ponticini di filo ai chiodi mobili
foto del contatore visto da dietro in cui si vedono chiaramente le lamelle se aperte o chiuse e l'ingranaggio

Volevo spiegare il funzionamento di questo apparato in ogni sua funzione ma non sono capace di fare quello che ho chiesto a te,quando le hai messe e sono come vorrei,scrivo quello che può servire a chi per la prima volta si accinge alla riparazione e si ritrova a dover agire su questo congegno.
Quando metti le foto, aggiungi dei numerini di riferimento differenti ai vari contatti e lamelle di ogni foto per dare dei riferimenti capibili tra lo scritto e le foto.
Poi quando terminato deciderà Web correggendolo, se metterlo tra quegli articoli da salvare per aiuto a tutti,naturalmente quando lo vedete scritto cercate di intervenire tutti quanti apportando le dovute correzioni ai miei errori, spiegando quello che la mia ignoranza non sa fare.

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patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 4-mag-2011 22.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok Giuliano, ottima idea, dai post letti mi sembra di aver capito che questa ruota e' una delle cause principali di malfunzionamento del flipper...
Domani dovrei avere un po' di tempo, faccio alcune foto e le inserisco...
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 5-mag-2011 7.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok Giuliano, ottima idea, dai post letti mi sembra di aver capito che questa ruota e' una delle cause principali di malfunzionamento del flipper...
Domani dovrei avere un po' di tempo, faccio alcune foto e le inserisco...
assieme alle ruote punti e al motorino è uno dei particolari di base del flipper
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 5-mag-2011 23.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato 1.JPG (153.7 KB)
Allegato 2.JPG (330.0 KB)
Allegato 3 sopra.JPG (221.9 KB)
Allegato 3 sotto.JPG (214.5 KB)
Allegato 4.JPG (162.8 KB)
Ecco le foto...dimmi se sono ok e se sono sufficienti
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 7.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ecco le foto...dimmi se sono ok e se sono sufficienti
patrik,rifalle a fuoco bene,queste fanno girare la testa a guardarle
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 9.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Nn avevo molto spazio e quindi la digitale nn aveva lo spazio sufficiente x il fuoco...

Stasera posiziono meglio il flipper e le rifaccio, ma come posizione ti possono andare bene?
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 11.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Nn avevo molto spazio e quindi la digitale nn aveva lo spazio sufficiente x il fuoco...

Stasera posiziono meglio il flipper e le rifaccio, ma come posizione ti possono andare bene?

si le posizioni vanno bene,numera anche le bobine e i bilanceri carica e scarica, attento al fuoco e elimina i riflessi se vengono
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 17.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato 1.JPG (154.1 KB)
Allegato 2 SU.JPG (273.2 KB)
Allegato 2 GIU'.JPG (368.0 KB)
Allegato 2 LATO.JPG (290.4 KB)
Allegato 3 INTERNO.JPG (160.9 KB)
Allegato 4.JPG (400.4 KB)
Riproviamoci...
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 18.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Riproviamoci...
rimandiamo a dopo natale,magari ti regalano una macchina fotografica nuova.
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 18.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Dai sei un pignolo :)
Nn sono male queste, se ci clicchi sopra le foto si ingrandiscono e sono nitide a sufficienza...
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 18.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Dai sei un pignolo :)
Nn sono male queste!!!!
se fossero ragazze resterebbero zitelle.
ilsognodiunavita


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Postato: 6-mag-2011 18.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Dai sei un pignolo :)
Nn sono male queste, se ci clicchi sopra le foto si ingrandiscono e sono nitide a sufficienza...
vero,non ho provato a ingrandirle,che brodo sono.
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 18.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Dai sei un pignolo :)
Nn sono male queste, se ci clicchi sopra le foto si ingrandiscono e sono nitide a sufficienza...
hai ragione,scusami,ingrandite si vedono bene e chiaramente,non zitelle,troveranno marito
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 18.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
vero,non ho provato a ingrandirle,che brodo sono.
Ok ci siamo allora!
Dimmi se ti servono altri riferimenti o altre foto...
ilsognodiunavita


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Postato: 6-mag-2011 19.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
vero,non ho provato a ingrandirle,che brodo sono.
Ok ci siamo allora!
Dimmi se ti servono altri riferimenti o altre foto...
vanno molto bene,domani mi metto a scrivere,grazie
webmaster


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 20.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie a tutti e due da parte del forum!
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 20.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Grazie a tutti e due da parte del forum!
a me no sicuramente, è patrik l'eroe del forum,sempre una soluzione quando serve,io sono l'asino e lui in conducente
webmaster


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 20.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non fare il modesto, questo posto e' pieno dei tuoi scritti :-)
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 20.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Non fare il modesto, questo posto e' pieno dei tuoi scritti :-)
sbagliato,non è farina del mio sacco, io scrivo ma è il mio cuore che suggerisce
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 6-mag-2011 23.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
a me no sicuramente, è patrik l'eroe del forum,sempre una soluzione quando serve,io sono l'asino e lui in conducente
Bella questa, io sono al massimo la mano o, meglio, il classico ragazzo delle commissioni...
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 7-mag-2011 21.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
IL CONTATORE PALLE GIOCO GOTTLIEB.

Molto spesso nella richiesta di aiuto di molti amici del forum ci si trova a parlare del contatore delle palle di gioco del flipper,in effetti questo contatore fa parte del circuito alla base di ogni flipper e molte delle funzioni principali dipendono proprio dal corretto funzionamento e da una giusta regolazione di ogni particolare di questo congegno nato per tenere il conteggio delle palline che sono in partita al momento,decreta l?inizio e la fine di ogni partita.
Essendo molteplici le funzioni svolte da questo apparato molti sono anche i difetti e guasti che può causare quando il suo funzionamento non è corretto.
Questo contatore,potete vederlo da più angolazioni nelle foto messe dall?amico Patrik,ha molteplici scopi,il più logico è quello di contare le palline che si hanno a disposizione nella partita in corso,facendo poi finire la partita stessa quando le palline sono terminate,e questo è quello che chiunque può vedere giocando, ma le sue funzioni sono molteplici , proviamo ad elencarle.
Tutti sappiamo che quando si introduce una moneta nel flipper,questo prima di fare uscire la pallina in gioco deve azzerarsi,posizionare ogni suo apparato allo zero del flipper,solo fatto questo la palla potrà uscire dall?alzabiglia e giocare la partita.

1) Dando lo start il flipper si resetta e quando tutto è a zero devono essere caricate le palle di gioco,nel nostro caso Gottlieb, il flipper caricherà 6 palle e nel vetro non appare nessun numero palle,il numero sei nel vetro non esiste,si parte dal numero 5 per arrivare all? 1 e successivamente al game over.
È questo contatore che provvede a segnare le palle in gioco accendendo la lampadina delle palline dietro il vetro a mezzo dei chiodini in ottone numerati da 1 a 6 nel circuito di bachelite della prima foto,si vedono i numerini in ogni chiodino,grazie a Patrik, a questi chiodini contatti sono saldati i fili che vanno alle rispettive lampadine delle palle in gioco,viene data corrente al chiodino interessato a mezzo del circuito strisciante mobile in bachelite che si vede nella foto 3 e a mezzo del contatto mobile,un chiodo strisciante,segnato con la lettera A ( attenzione a non sbagliarsi con la lettera A che è alle lamelle dietro il contatore) a questo chiodo strisciante è saldato un filo molto flessibile rivestito in cotone nero fissato a una vite del triangolo che regge la bachelite mobile,la corrente viene presa dalla carcassa del contatore che a mezzo di una piumina è saldato il filo dei 5 Volt,vedi foto 2 la piumina è avvitata al supporto Y che tiene la bobina carica palline.
ABBIAMO VISTO FINO ORA LA PRIMA FUNZIONE DEL CONTATORE PALLE,QUELLA CHE PROVVEDE A SEGNARE SUL VETRO LE PALLE IN GIOCO

2) Parliamo ancora della funzione che hanno i chiodini contatti in ottone fissati alla bachelite del circuito stampato fisso e prendiamo in esame quelli segnati dai numeri 7 e 9 , il numero 10 è solo un chiodo di fissaggio della piumina a cui è saldato il filo che porta la corrente al chiodo 7 a mezzo di un ponticello sotto la bachelite,quelli che lavorano con il chiodo strisciante della bachelite mobile sono il 7 e il 9 . La funzione di questi due contatti è molto importante e motivo di frequenti guasti, sono infatti questi due contatti che a mezzo del ponte mobile segnato con la lettera B della terza foto si chiudono per dire al flipper nel reset che il contatore ha caricato le 6 palle di gioco, se questo ponte non si chiude il flipper farà il classico tatatatatatatata e non farà uscire la palla in gioco,il flipper gottlieb quando si scatta la partita carica 6 palline per poi cancellarne una e passare a 5 quando la palla esce dal canale alzabiglia,la sesta palla non giocherebbe comunque anche se la palla si trovasse già nel canale lanciabiglia,è sempre questo contatore che non la fa giocare, ma di questo parleremo quando arriviamo alle lamelle sul retro del contatore. ( Anche con questa lettera B fate attenzione a non scambiarla con la lettera B che è alle lamelle dietro il contatore,purtroppo le lettere A e B sono doppie nelle foto e non devono confondere perché quando le nomino specificherò sempre a quale si riferisce.)
I chiodini contatti 7 e 9 chiudono il circuito che è in serie alle lamelle delle ruote punti che sono chiuse quando le ruote punti segnano 0 , è questo circuito ponte con tutti gli zeri che dice al flipper che l?azzeramento è avvenuto correttamente,un punto qualsiasi di questo ponte che non tocca bene fa il classico tatatatatata e non esce la palla in gioco.

Riguardo i chiodini contatti 7 e 9 che si chiudono quando il contatore ha caricato le sei palle in gioco, esistono due versioni di flipper a seconda dell?età in cui è uscito il flipper,quello da cui Patrik ha rilevato le fotografie è la seconda versione più recente e si riconosce perché i due fili saldati ai contatti 7 e 9 sono rivestiti in cotone come tutti i fili del flipper, la versione precedente e più vecchia del flipper aveva questi due fili saldati al contatto 7 e 9 isolati in plastica e non in cotone, saprete che nel flipper quando si è in presenza di un filo isolato in plastica lucido significa che questo filo porta l?alta tensione e non i 24 Volt oppure 6 Volt, per alta tensione mi riferisco ai 110 volt usato dai bobinoni dei banchi relè, ma ai fini della scossa chi li tocca riceve la scossa a 220 volt perché il 110 volt preso dal centro del primario 220 volt agisce come un autotrasformatore,qualunque punto del primario tocchi prendi la scossa a 220 Volt.

Vediamo ora come funzionano i due modelli di flipper sia con i chiodi a 24 volt che con i chiodi a 110 volt.

Iniziamo a parlare del modello che è raffigurato nelle foto di Patrik dove non vi è il 110 volt ai contatti del contatore palle gioco e perciò il modello più recente di flipper .

Quando scatti la partita si eccita lo start relè che provvede ad azzerare tutte le ruote punti e a caricare le sei palle del flipper nel contatore palle gioco,questo relè start resta eccitato fintanto che qualcosa non dice al flipper che tutto è a zero correttamente e può proseguire per l?inizio partita,quel qualcosa che dirà al flipper che tutto è resettato correttamente è la serie degli zeri delle ruote punti e la chiusura dei due contatti striscianti 7 e 9 che quando chiusi dal ponticello strisciante B nella bachelite mobile fanno eccitare un reset relè che stacca lo start relè,magari resetta qualche banco bobinone quando c?è ,e poi autorizza l?alzabiglia a far uscire la pallina per iniziare la partita. .Tutto questo circuito è formato da relè normali di quelli che sono numerosi nel piano motore del flipper e il circuito è a bassa tensione 24 volt,ripeto nei flipper da un certo periodo in poi.

Parliamo ora del flipper della serie precedente come periodo di fabbricazione in cui era presente ai contatti chiodi ottone 7 e 9 il filo isolato in plastica e c?era in questi fili l?alta tensione 110 volt ,vediamo la differenza di funzionamento tra un modello e l?altro, molti di voi avranno in casa anche questi modelli di flipper perché erano numerosi nei bar.
In questo modello di flipper presente il 110 volt al contatore,quanto scatti al partita non si eccita un relè di quelli numerosi nel piano motore,ma scattando la partita facevi cadere un?ancoretta o due unite assieme ma con una sola bobina di comando al bancone di relè nel piano motore,queste due ancorette ,start relè,che cadevano in coppia con una sola bobina,un ferretto sorreggeva la seconda ancoretta alla prima, facevano azzerare tutte le ruote punti,quando la serie dello zero ruote era chiusa,questa serie faceva cadere una altra ancoretta,reset relè, nel solito bancone del bobinone ,questa provvedeva a caricare le palle di gioco al contatore palle gioco e quando il ponte dei due contatti striscianti 7 e 9 si chiudeva , dava la corrente ,in serie due lamelle che lavoravano sotto all?ancoretta che eccitava il reset relè ,al bobinone a 110 volt che resettava tutte le ancorette,sia le due dello start che quella del reset e del tilt che era anch?esso in questo bancone,per evitare poi che i contatti striscianti del ponte 7 e 9 si consumassero precocemente con forti sfiammate, alle lamelle che si chiudevano all?eccitarsi dell?ancoretta che fa cadere il reset relè a cui sono in serie i due contatti striscianti 7 e 9 , era in serie un?altra coppia di lamelle sempre filo lucido 110 volt che veniva chiusa ogni volta che la bobina Y che carica una palla al contatore palle gioco si eccitava,questa coppia di lamelle che si chiudevano quando si eccitava la bobina Y faceva passare l?impulso 110 volt del reset bobinone solo se erano caricate le palle gioco e se erano chiuse la coppia di lamelle che appoggiavano all?ancoretta bobina reset,questa ancoretta aveva un bottone di plastica fissato all?ancoretta su cui poggiava la lamella lunga 110 volt,il bottone di plastica isolava la lamella 110 volt dall?ancoretta che avrebbe dato altrimenti la scossa a tutto il bancone, per isolare invece la lamella 110 volt che veniva chiusa dal bilanciere mosso dalla bobina Y che carica le palle gioco,c?era una lamella di carta tra il bilanciere carica palle contatore e la lamella 110 volt, le lamelle di carta isolanti sono molto comuni nei flipper.
Questi modelli erano una disperazione per le scosse che si prendevano con molta facilità e questi modelli avevano anche l?alta tensione 110 volt alle lamelle anti calcio con il peso attaccato presenti allo sportello, praticamente se non facevi attenzione prendevi scosse da tutte le parti, con il secondo modello hanno eliminato tutti i punti 110 volt escluso i bobinoni che non potrebbero mai funzionare a 24 volt causa l?alto assorbimento in ampere se fossero a bassa tensione.
ABBIAMO PARLATO DEI DUE CONTATTI STRISCIANTI 7 e 9 CHE PROVVEDONO A CHIUDERE IL CIRCUITO DELLO ZERO DEL FLIPPER QUANDO IL CONTATORE HA CARICATO CORRETTAMENTE LE SEI PALLE DI GIOCO

3) Parliamo ora degli ultimi due chiodini in ottone contatti sul circuito bachelite fisso contrassegnati da Patrik con il numero 8 e 12 ,questi due contatti quando vengono chiusi dal circuito strisciante mobile in bachelite a mezzo del ponte B ,e lo fa quando il contatore palle gioco segna l?ultima palla in gioco la 1 , predispongono il flipper a non fare uscire l?ultima palla ma a cancellarla quando va persa nella buca alzabiglia,se non funziona questo ponte o chiude male esce l?ultima palla ,il flipper segna game over ma il flipper non funziona più perché la partita è terminata,la pallina scorre nel piano senza giocare per poi fermarsi nella buca alzabiglia.

E? molto importante che il circuito mobile sia regolato in modo che i chiodi striscianti siano perfettamente sopra i chiodini ottone fissi del circuito fisso perché altrimenti il flipper può fare due difetti molto frequenti nei guasti, un difetto è quello che abbiamo nominato sopra che esce l?ultima palla anche se poi non gioca e l?altro difetto di cui abbiamo parlato nel paragrafo 2 che in fase di azzeramento il flipper non smette mai di fare il classico tatatatatatatata e non inizia la partita..
Va anche controllato attentamente ogni chiodino contatto del circuito fisso in bachelite perché spesso si consuma e il chiodo mobile non fa contatto perfetto ,in questo caso si verifica uno o entrambi i guasti di cui abbiamo parlato poco fa.

Arrivati a questo punto abbiamo parlato di tutto quello che il contatore palle gioco fa con i contatti presenti nei circuiti stampati di bachelite fissi e mobili con i contatti striscianti e li riassumiamo ancora.
Accensione delle lampadine dietro il vetro testata che indicano la palla che stiamo giocando o il game over
Consenso al reset relè quando il flipper ha caricato le palle gioco correttamente
Predisposizione per cancellare l?ultima palla in gioco quando il contatore segna 1 palla in gioco e la cancella dalla buca alzabiglia senza farla uscire dal canale alzabiglia.

Passiamo ora alle altre funzioni del contatore e prendiamo in esame le tre coppie di lamelle poste sul retro del contatore palle gioco
Nella fotografia N.2 ,gentilmente fatte da Patrik,a cui dobbiamo tirare le orecchie se lo acchiappiamo perché ha messo doppie le lettere A e B , si vedono tre coppie di lamelle ,due di queste coppie sono unite da un ponte che le mette in serie ed esattamente la coppia B e la coppia C , queste due lamelle servono ad alimentare la corrente 24 volt al piano di gioco quando siamo in partita e il contatore segna le palle da 5 a 1 appunto per tutta la durata della partita,quando termina la partita si aprono le lamelle C mentre quando il flipper resetta e carica 6 palle si aprono le lamelle B ,l?apertura di una qualsiasi di queste due coppie toglie la corrente al piano che non può giocare, toglie corrente alla 6 palla e alla palla 0 in game over.
La terza coppia di lamelle A che si apre al 6 palle NON RICORDO A COSA SERVA E NON HO VOGLIA DI CERCARLE NELLO SCHEMA ,TROVATELE VOI NEL VOSTRO FLIPPER E POI AGGIUNGETELE IN QUESTO PUNTO. Ricordo che l?ultimo flipper visto è oltre 30 anni fa?
Le lamelle di cui abbiamo appena parlato si aprono e chiudono spostate da due chiodi isolati fissati all?ingranaggio Z che può essere mosso dai due bilancieri Y1 mosso dalla bobina Y carica palle e mosso dal secondo bilanciere X1 mosso dalla bobina X scarica palle,cancella palle in gioco. Questo ingranaggio dentato lavora nella carica solo su sei denti ,il settimo dente è limato per evitare che quando carica le palle gioco superi le sei palle. Il perno dell?ingranaggio ha una molla caricata che permette al bilanciere X1 di scaricare le palle al comando della bobina X comandata dalle lamelle aperte che sono sotto al canale alzabiglia che fanno cancellare la palla quando esce.

Parliamo ora delle possibili regolazioni del contatore palle gioco e di tutti i contatori di questo tipo che sono presenti nei flipper Gottlieb.
Quattro sono le possibili regolazioni che possono essere fatte in questo tipo di contatore e per farlo funzionare correttamente devono essere fatte con criterio,
IL CONTATORE CHE PATRIK HA FOTOGRAFATO HA UN PEZZO SPEZZATO e si è spezzato perché era stato regolato male da qualcuno che neppure sapeva a cosa serve quel piccolo particolare che poi si è rotto.
Iniziamo con la prima regolazione che non si può vedere dalle fotografie di Patrik perché è una leva battuta del fermo dell?ingranaggio che a mezzo di una vite che la blocca serve per posizionare la battuta ingranaggio allo zero nella posizione appropriata,per vederla va sfilato l?ingranaggio,la vite di regolazione si vede malamente sotto le lamelle ed esattamente sotto la lamella rigida di bachelite.
La seconda regolazione si fa spostando il supporto Y della bobina carica palle,va spostata in modo che quando si eccita questa sposti il bilanciere Y1 fino ad arrivate qualche mm oltre il dente dell?ingranaggio quanto basta ad agganciarlo e farlo girare di un dente,troppa corsa perde tempo e la bobina non ha la potenza per dare velocità all?attrazione del pistone interno alla bobina,poca corsa potrebbe non agganciare il dente correttamente,il ragionamento e il buon senso guida come regolarla.
La terza regolazione è fatta con quella squadretta avvitata sotto la molla di richiamo bilanciere Y1 ,serve a regolare la corsa di ritorno del bilanciere che carica le palle Y1 ,deve essere bloccata esattamente in modo che quando carica una palla il dente ingranaggio si agganci all?ancoretta X1 senza sorpassarla e non avere gioco.
La quarta regolazione è fatta con la squadretta , ROTTA SPEZZATA , che si trova a destra della lettera Z a questa squadretta manza la parte ripiegata,dovrebbe essere identica alla squadretta di cui abbiamo parlato prima ma ne manca un pezzo,la regolazione di questa squadretta serve a non far tremare per inerzia il bilanciere Y1 quando carica le palle,la squadretta va regolata in modo che quando la bobina Y si eccita il bilanciere Y1 che segue il pistoncino interno alla bobina agganci il dente e quando il pistone all?interno della bobina Y batte contro la pasticca eviti il tremolio per inerzia del bilanciere Y1 ,non deve toccare il bilanciere quando si attrae ma deve toccarlo se l?inerzia del movimento lo fa proseguire nella corsa,è un fine corsa per eliminare la vibrazione del bilanciere ,nel caso del contatore di Patrik lo avevano regolato come fosse una battuta meccanica al posto della battuta naturale che è la pasticca, a forza ti batterci si è spezzato e in più non battendo il pistone nella pasticca lo faceva anche tremare facendo un rumore fastidioso fino a spezzarsi.
Quella forcellina che tiene la bachelite al bilanciere X1 non è la sua,li ci vuole un seger , la forcellina è quella che tiene agganciato i relè alla staffa porta relè.

Non mi vengono in mente altre cose da dire ma spero che tutti voi possiate correggere e aggiungere quello che io ho dimenticato.

Ora a Web rileggere tutto quanto,correggere i vari errori, aggiungere quello che non ho saputo dire io e togliendo le doppie foto che non servono ma solo confondono,decidere se salvare ed eventualmente dove mettere tutta questa pappardella che leggendo mi maledirete per la noia, purtroppo parlare di queste cose non porta discorsi scorrevoli ma solo ripetizioni fastidiose, aggiustatela voi.

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Postato: 8-mag-2011 0.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Complimenti come sempre per l'ottimo trattato che hai elargito alla comunita'!
Grazie!
L'unica cosa che non hai raccontato e' che e' possibile regolare la posizione dei chiodini
striscianti allentando le tre viti che bloccano la staffa metallica alla ruota in bachelite.
Puo' succedere che i chiodini striscianti non corrispondano esattamente con i contatti
sulla ruota sottostante, in tal caso si puo' allentare queste tre viti e regolare la posizione
con precisione.
patryck


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Postato: 8-mag-2011 0.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato Switch A.JPG (36.2 KB)
Grazie, grazie Giuliano x questa bellissima guida...praticamente unica al mondo!
Finalmente mi sono chiare diverse funzioni sulla ruota contapalle, inoltre ho scoperto la funzionalita' di parti a me oscure...

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella fotografia N.2 ,gentilmente fatte da Patrik,a cui dobbiamo tirare le orecchie se lo acchiappiamo perché ha messo doppie le lettere A e B ,
Hai ragione, avrei potuto mettere altri lettere, basta cmq riferire alla lettera il num della foto, altrimenti potrei anche modificare nella foto num 1 le lettere A e B con altre e modificare la tua guida nei punti chiave

La terza coppia di lamelle A che si apre al 6 palle NON RICORDO A COSA SERVA E NON HO VOGLIA DI CERCARLE NELLO SCHEMA ,TROVATELE VOI NEL VOSTRO FLIPPER E POI AGGIUNGETELE IN QUESTO PUNTO.
Ho guardato lo schema, la terza coppia di lamelle indicate con A nella foto 4 entra in gioco nel circuito di attivazione del secondo credito, praticamente questo switch e' chiuso a riposo e si apre solo quando viene caricata la sesta pallina

IL CONTATORE CHE PATRIK HA FOTOGRAFATO HA UN PEZZO SPEZZATO e si è spezzato perché era stato regolato male da qualcuno che neppure sapeva a cosa serve quel piccolo particolare che poi si è rotto.
Figurati se l'avevo notato...grazie Giuliano!
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 8-mag-2011 8.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Complimenti come sempre per l'ottimo trattato che hai elargito alla comunita'!
Grazie!
L'unica cosa che non hai raccontato e' che e' possibile regolare la posizione dei chiodini
striscianti allentando le tre viti che bloccano la staffa metallica alla ruota in bachelite.
Puo' succedere che i chiodini striscianti non corrispondano esattamente con i contatti
sulla ruota sottostante, in tal caso si puo' allentare queste tre viti e regolare la posizione
con precisione.
in effetti ho dato per scontato questa regolazione in quanto allentando le tre viti che tengono il circuito mobile fissato al triangolo del perno,questo circuito ruota in un senso e nell'altro di alcuni gradi con i quali è possibile posizionare il chiodo mobile esattamente sul contatto ottone fisso,aggiungila tu nel punto opportuno,è vero non si divrebba mai dare nulla per ovvio e scontato
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 8-mag-2011 8.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Grazie, grazie Giuliano x questa bellissima guida...praticamente unica al mondo!
Finalmente mi sono chiare diverse funzioni sulla ruota contapalle, inoltre ho scoperto la funzionalita' di parti a me oscure...
parlaci di queste funzionalità che ti erano oscure e ne discutiamo

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella fotografia N.2 ,gentilmente fatte da Patrik,a cui dobbiamo tirare le orecchie se lo acchiappiamo perché ha messo doppie le lettere A e B ,
Hai ragione, avrei potuto mettere altri lettere, basta cmq riferire alla lettera il num della foto, altrimenti potrei anche modificare nella foto num 1 le lettere A e B con altre e modificare la tua guida nei punti chiave
fatelo voi perchè io non ne osno capace

La terza coppia di lamelle A che si apre al 6 palle NON RICORDO A COSA SERVA E NON HO VOGLIA DI CERCARLE NELLO SCHEMA ,TROVATELE VOI NEL VOSTRO FLIPPER E POI AGGIUNGETELE IN QUESTO PUNTO.
Ho guardato lo schema, la terza coppia di lamelle indicate con A nella foto 4 entra in gioco nel circuito di attivazione del secondo credito,
non ho capito a cosa possa servire nel secondo credito ma oggi guardo lo schema che a suo tempo Riccardo mi ha mandato e poi aggiungerò quello che trovo

praticamente questo switch e' chiuso a riposo e si apre solo quando viene caricata la sesta pallina
che si apre quando carica la 6 palla è ovvio ma a cosa serve esattamente devi vedere,oggi poi lo guardo

IL CONTATORE CHE PATRIK HA FOTOGRAFATO HA UN PEZZO SPEZZATO e si è spezzato perché era stato regolato male da qualcuno che neppure sapeva a cosa serve quel piccolo particolare che poi si è rotto.
Figurati se l'avevo notato...grazie Giuliano!
grazie a te
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 16-lug-2011 19.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
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Riprendo questo post dato che l'amico nalbix mi ha procurato una squadretta, quella che Giuliano ha trovato spezzata commentando la foto del mio contatore palline gioco, oggi ho provveduto a sostituirla ma ho alcuni dubbi riguardo la sua registrazione, Giuliano scrive :

ilsognodiunavita ha scritto:
la regolazione di questa squadretta serve a non far tremare per inerzia il bilanciere Y1 quando carica le palle,la squadretta va regolata in modo che quando la bobina Y si eccita il bilanciere Y1 che segue il pistoncino interno alla bobina agganci il dente e quando il pistone all'interno della bobina Y batte contro la pasticca eviti il tremolio per inerzia del bilanciere Y1 ,non deve toccare il bilanciere quando si attrae ma deve toccarlo se l'inerzia del movimento lo fa proseguire nella corsa,è un fine corsa per eliminare la vibrazione del bilanciere ,nel caso del contatore di Patrik lo avevano regolato come fosse una battuta meccanica al posto della battuta naturale che è la pasticca, a forza ti batterci si è spezzato e in più non battendo il pistone nella pasticca lo faceva anche tremare facendo un rumore fastidioso fino a spezzarsi.

in definitiva questa squadretta la devo regolare in modo che questa tocchi il bilanciere subito dopo che quest'ultimo col suo movimento ha permesso l'aggancio del dente nella ruota?
ilsognodiunavita


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 16-lug-2011 20.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Riprendo questo post dato che l'amico nalbix mi ha procurato una squadretta, quella che Giuliano ha trovato spezzata commentando la foto del mio contatore palline gioco, oggi ho provveduto a sostituirla ma ho alcuni dubbi riguardo la sua registrazione, Giuliano scrive :

ilsognodiunavita ha scritto:
la regolazione di questa squadretta serve a non far tremare per inerzia il bilanciere Y1 quando carica le palle,la squadretta va regolata in modo che quando la bobina Y si eccita il bilanciere Y1 che segue il pistoncino interno alla bobina agganci il dente e quando il pistone all'interno della bobina Y batte contro la pasticca eviti il tremolio per inerzia del bilanciere Y1 ,non deve toccare il bilanciere quando si attrae ma deve toccarlo se l'inerzia del movimento lo fa proseguire nella corsa,è un fine corsa per eliminare la vibrazione del bilanciere ,nel caso del contatore di Patrik lo avevano regolato come fosse una battuta meccanica al posto della battuta naturale che è la pasticca, a forza ti batterci si è spezzato e in più non battendo il pistone nella pasticca lo faceva anche tremare facendo un rumore fastidioso fino a spezzarsi.

in definitiva questa squadretta la devo regolare in modo che questa tocchi il bilanciere subito dopo che quest'ultimo col suo movimento ha permesso l'aggancio del dente nella ruota?

questa squadretta non deve essere urtata dal bilancere attratto dalla bobina,altrimenti si spezza come è accaduto nel tuo caso ,serve solo per smorzare la corsa dell'inerzia del bilancere.
In pratica devi regolare il supporto bobina carica in modo che quando la bobina si attrae il bilancere superi di un paio di millimetri il dente dell'ingranaggio,questo tenendo il pistone premuto contro la pasticca di arresto,fissate le due viti del supporto alla carcassa del contatore si passa alla regolazione della squadretta incriminata,pistone tutto premuto contro la pasticca,si regola la squadretta due millimetri più bassa del bilancere in modo che quando la bobina si eccita, il bilancere sia staccato di due millimetri dalla squadretta e se con il pistone tutto premuto contro la pasticca tu pigi il bilacere direttamente,questo a causa il gioco dell'incastro del pistone,si abbassi ancora e dopo due millimetri tocca la squadretta,in pratica la squadretta ferma la possibile inerzia del bilancere attratto ed evita vibrazioni che potrebbero magari fare avanzare più di un dente per errore,è un arresto antivribrazione ma non deve toccare durante la corsa del pistone.
capito mi hai?
Ho mangiato un porcellino domenica sera nella tua terra fatto allo spiedo che era una favola e giù cannonau sfuso.
patryck


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Re: Contatore Gottlieb palle gioco,funzionamento contatti vari e altro
Postato: 16-lug-2011 20.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Al momento ho registrato la squadretta in modo che il bilanciere agganci il dente della ruota e che il bilanciere disti circa 2mm dalla squadretta...
Adesso che e' presente la squadretta quando avvio una partita il suono e' piu' sordo ed e' sicuramente meno rimbombante rispetto a prima

ilsognodiunavita ha scritto:
Ho mangiato un porcellino domenica sera nella tua terra fatto allo spiedo che era una favola e giù cannonau sfuso.
Peccato nn esserci visti, ma suppongo tu fossi verso il nord, la prox volta passa x Cagliari :)
Ti e' piaciuto "su porceddeddu"? Bene, se ci dovessimo vedere ti faro' provare anche quello delle mie parti...
ilsognodiunavita


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Postato: 16-lug-2011 20.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Al momento ho registrato la squadretta in modo che il bilanciere agganci il dente della ruota e che il bilanciere disti circa 2mm dalla squadretta...
Adesso che e' presente la squadretta quando avvio una partita il suono e' piu' sordo ed e' sicuramente meno rimbombante rispetto a prima

ilsognodiunavita ha scritto:
Ho mangiato un porcellino domenica sera nella tua terra fatto allo spiedo che era una favola e giù cannonau sfuso.
Peccato nn esserci visti, ma suppongo tu fossi verso il nord, la prox volta passa x Cagliari :)
Ti e' piaciuto "su porceddeddu"? Bene, se ci dovessimo vedere ti faro' provare anche quello delle mie parti...
arzachena
patryck


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Postato: 16-lug-2011 20.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Arzachena..quanti campeggi ci ho fatto!

Cmq grazie x la consulenza, il mio flipper ti e' sempre piu' grato :)
ilsognodiunavita


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Postato: 16-lug-2011 21.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Arzachena..quanti campeggi ci ho fatto!

Cmq grazie x la consulenza, il mio flipper ti e' sempre piu' grato :)

chiunque ti avrebbe risposto così o ancora meglio.
patryck


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Postato: 16-lug-2011 21.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
chiunque ti avrebbe risposto così o ancora meglio.
Sai anche tu che nn e' vero...

Molti che hanno il flipper nn sanno nemmeno l'esistenza della squadretta in oggetto...certo ci si puo' arrivare ragionandoci sopra su come registrare tale squadretta, ma sicuramente il parere di chi i flipper li ha anche costruiti ha una certa valenza :)
Mi sa che sei l'unico tra i tanti costruttori che mette a disposizione il proprio sapere...tra 100 anni chi vorra' rimettere apposto un flipper sara' un bel casotto, probabilmente questi tanti post del forum saranno molto d'aiuto, sperando che queste pagine virtuali nn si perdano nei meandri della rete...
ilsognodiunavita


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Postato: 16-lug-2011 21.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
chiunque ti avrebbe risposto così o ancora meglio.
Sai anche tu che nn e' vero...

Molti che hanno il flipper nn sanno nemmeno l'esistenza della squadretta in oggetto...certo ci si puo' arrivare ragionandoci sopra su come registrare tale squadretta, ma sicuramente il parere di chi i flipper li ha anche costruiti ha una certa valenza :)
Mi sa che sei l'unico tra i tanti costruttori che mette a disposizione il proprio sapere...tra 100 anni chi vorra' rimettere apposto un flipper sara' un bel casotto,

e perchè? risponderò loro allo stesso modo anche allora.
probabilmente questi tanti post del forum saranno molto d'aiuto, sperando che queste pagine virtuali nn si perdano nei meandri della rete...
Web li terrà aggiornati in eterno.
patryck


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Postato: 16-lug-2011 21.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
e perchè? risponderò loro allo stesso modo anche allora.
Ehehehe sei un grande :)
ilsognodiunavita


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Postato: 16-lug-2011 21.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
e perchè? risponderò loro allo stesso modo anche allora.
Ehehehe sei un grande :)
alludevi alla mia dipartita? can cattivo non muore mai.


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