La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Proponi un forum


 
Discussione: Abecedario del Flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-mag-2011 12.49 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
p3dr0


Messaggi: 134
Registrato: 21-04-11
Abecedario del Flipper
Postato: 3-mag-2011 2.07
Salve a Tutti.

avrei un quesito da porvi e credo che interessi un po' tutti noi.

Volevo chiedervi se era possibile (magari con l'aiuto di tutti i "big" del forum) cominciare a stilare un "Dizionario del Flipper", dove al suo interno riportare tutte le nomenclature delle parti che lo compongono o almeno di quelle piu' importanti e basilari.

Quante volte, e credo sia capitato un po' a tutti, novizi e non, vi siete trovati davanti ad un problema che non sapevate come descrivere, o avete descritto male o ancora peggio avete dovuto improvvisare con terminologie non appropriate depistando il "professionista" nel trovarvi una soluzione solo perche' non conoscevate il nome delle parti che componevano il pezzo, il meccanismo o apparato che si trattava.

Ad esempio anche i semplici flipper vengono chamate da tutti voi in piu' modi:
Flippanti
Flipper
Pinne
Palette
Bacchette

Potrebbe anche adare bene ma è giusto che, chi li ha sempre chiamate "bacchette", sappia gli altri modi di indicarle e comunque che il termine corretto e' quello di "flipper" giusto per un discorso di uniformare le conversazioni.

Naturalmente questa proposta di stilare un dizionario bisogna vagliarla insieme e capire se effettivamente ha una fattibilita'.

Non so ad esempio se le nomenclature o terminologie sono standardizzate o, un po' come succede per i dialetti, anno sfaccettature diverse in base a regione o luoghi di origine.

Mi piacerebbe sapere le considerazioni di voi tutti a riguardo.
p3dr0


Messaggi: 134
Registrato: 21-04-11
Re: Abecedario del Flipper
Postato: 3-mag-2011 3.14   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
Vediamo se riesco subito a dare un piccolo contributo ... ce molta terminologia pero' si rifeirsce a un flipper un po' recente (anno 1985)

credo comunque sia sempre un aiuto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Abecedario del Flipper
Postato: 3-mag-2011 8.59   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
p3dr0 ha scritto:
Salve a Tutti.

avrei un quesito da porvi e credo che interessi un po' tutti noi.

Volevo chiedervi se era possibile (magari con l'aiuto di tutti i "big" del forum) cominciare a stilare un "Dizionario del Flipper", dove al suo interno riportare tutte le nomenclature delle parti che lo compongono o almeno di quelle piu' importanti e basilari.

Quante volte, e credo sia capitato un po' a tutti, novizi e non, vi siete trovati davanti ad un problema che non sapevate come descrivere, o avete descritto male o ancora peggio avete dovuto improvvisare con terminologie non appropriate depistando il "professionista" nel trovarvi una soluzione solo perche' non conoscevate il nome delle parti che componevano il pezzo, il meccanismo o apparato che si trattava.

Ad esempio anche i semplici flipper vengono chamate da tutti voi in piu' modi:
Flippanti
Flipper
Pinne
Palette
Bacchette

Potrebbe anche adare bene ma è giusto che, chi li ha sempre chiamate "bacchette", sappia gli altri modi di indicarle e comunque che il termine corretto e' quello di "flipper" giusto per un discorso di uniformare le conversazioni.

Naturalmente questa proposta di stilare un dizionario bisogna vagliarla insieme e capire se effettivamente ha una fattibilita'.

Non so ad esempio se le nomenclature o terminologie sono standardizzate o, un po' come succede per i dialetti, anno sfaccettature diverse in base a regione o luoghi di origine.

Mi piacerebbe sapere le considerazioni di voi tutti a riguardo.

l'esperto di questo settore del forum è patrik, lui le sa tutte.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Abecedario del Flipper
Postato: 3-mag-2011 11.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
l'esperto di questo settore del forum è patrik, lui le sa tutte.
Qui gli unici esperti in tutto si contano nelle dita di una mano sola...io leggo molto ed intervengo meno, il maestro della terminologia qui e' solo Giuliano :)

Il dizionario "flipperistico" e' sicuramente ricco e vario e spesso si mischia con l'inglese (target-bersagli, bumper-fungo, flipper-palette ecc..), nn e' semplice creare un elenco con tutti i termini, leggendo vari post sul forum vedrai che ti saranno tutti familiari :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Abecedario del Flipper
Postato: 3-mag-2011 12.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
l'esperto di questo settore del forum è patrik, lui le sa tutte.
Qui gli unici esperti in tutto si contano nelle dita di una mano sola...io leggo molto ed intervengo meno, il maestro della terminologia qui e' solo Giuliano :)

Il dizionario "flipperistico" e' sicuramente ricco e vario e spesso si mischia con l'inglese (target-bersagli, bumper-fungo, flipper-palette ecc..), nn e' semplice creare un elenco con tutti i termini, leggendo vari post sul forum vedrai che ti saranno tutti familiari :)

La terminologia usata nello spiegare un argomento è sempre relativa al tipo di ascoltatori che si hanno al momento,in un simposio medico verranno usate terminologie tenciche capite dagli addetti ai lavori ma incomprensibili ai pazienti e viceversa parlando ai pazienti verranno usate parole di dominio pubblico,deve essere così.
Ora se passiamo al flipper questa logica e la usiamo per scrivere nel forum,credo debba essere usato un vocabolario di tutti i giorni. Questo ragionamento nasce da come capisco io che sono un ignorante e quando leggo i termini tecnici in inglese che non mi danno alcun riferimento della mia realtà io non capisco nulla di quello che dite,non so come si chiama il contatore palle gioco in lingua del flipper,ma contatore palle gioco è compreso da tutti quanti,istruiti e asini come me,se parliamo della ruota punteggio e la chiamiamo ruota punti tutti capiscono.
Spesso ho abbandonato discussioni di un guasto perchè erano fiorite di termini a me incomprensibili ma perfetti in inglese,queste parole interrompevano il mio ragionamento nel capire il guasto e faticavo a seguire la discussione,abbandonavo.
Qua nel forum siamo tutti inesperti e digiuni,cosa di meglio parlare semplice e terminologia italiana,la paletta del flipper può essere chiamata benissimo paletta flipper sinistra o destra e capisco anch'io con la mia ignoranza,


VecchiFlipper forum © 2010