La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: che differenza c'è'??

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-apr-2011 18.45 di nalbix Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
che differenza c'è'??
Postato: 19-apr-2011 10.26
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130507899787&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130507903690&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
la differenza tra queste due interfacce è il loro ''passaggio'', cioè , passaggio da :
-pc a jamma
e
  • naomi a jamma

se io prendo un portatile pc e ci inserisco una miriade di giochi arcade..tipo anche sega satur..o altre vecchie consol per poterlo mettere su un cabinato (con il classico cablaggio jamma e un monitor da 15KHZ ) il primo che ho messo potebbe andare bene?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 19-apr-2011 11.31   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
dunque, mi sà che ho sbagliato un po' di cose, innanzi mi sà che non dovevo scrivere quì il problema.
poi nel scrivere il messaggio sopra non sò come mai ma parecchie cose si sono cancellate.
RISPIEGO
il dilemma è sapere quale differenza hanno queste due interfacce.
io ho un pc portatile con inserito all'interno una miriade di giochi da sala giochi e anche parecchie postazione consol dei miei tempi...(sega satur......etc..etc..)
l'interesse per queste due interfacce è dato dal fatto che ovviamente vorrei montare il pc su un cabinato con attacco jamma e monitor da 15 KHZ ma ovviamente devo trovare una interfaccia che dal pc mi colleghi l'attacco jamma e chiedevo la differenza propio per sapere se una delle due andava bene.
ecco
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 19-apr-2011 14.07   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ti straconsiglio la italiana Jammasd, e' ottima sotto ogni punto di vista, tra l'altro per qualsiasi problema Picerno (chi l'ha costruita) e' disponibile per qualsiasi dubbio sia via mail che direttamente su arcadeitalia...
Leggi le caratteristiche qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230599691900#ht_6485wt_932

Al momento risulta nn disponibile ma e' in arrivo a brevissimo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 19-apr-2011 14.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
GRAZIE, ho già mandato l'email, anche se devo essere sincero non ho ben capito se devo fare dei cablaggi per poter controllare il pc con i bottoni del cabinato....aspetterò una sua risposta, grazie.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 19-apr-2011 15.21   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Hai letto la descrizione sul link?
in ogni caso tu non devi fare assolutamente nulla se non connettere la jammasd al connettore jamma, configurare eventualmente i tasti a tuo piacimento tramite il software dedicato ( di default i tasti sono quelli presenti sul mame, vedi foto allegata) poi inserisci 200 lire e giochi :)

X qualsiasi dubbio chiedi anche a me che la uso da un po :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 20-apr-2011 15.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
dubbio dubbioso!!!????..
ma quella scheda interfaccia che mi hai fatto vedere ... modifica anche la sfequenza per il monitor da 31Khz a 15 khz???
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 20-apr-2011 15.50   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Nessuna scheda pc to jamma converte il segnale da 31 a 15khz, esistono in commercio dei convertitori appositi ma costano un botto...p
X fare cio' basta una semplice scheda video da 10 euro max marca ati serie 9200,9250 ecc... (Se vuoi ti do l'elenco completo) ed installare un soft che forza la scheda a 15khz, oppure si puo agire cambiando il firmware ma questo metodo ha degli svantaggi...

In definitiva la soluzione migliore e' jammasd + soft15khz
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 20-apr-2011 18.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
http://www.ambery.com/rgbcgatovgac.html

questo è il pezzo che mi ha consigliato chi mi ha fatto la programmazione del pc portatile...
ma quello che non ho ben capito ...io dovrei passare da una alta frequenza ad una bassa...e questo mi pare che faccia l'opposto.
comunque poi devo comprare un interfaccia per attacco jamma giusto??

Il messaggio è stato modificato da: nalbix
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 20-apr-2011 19.31   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Lascia stare i convertitori, sono tutti una ciofeca a meno che non punti su un prodotto professionale...

A te servono due cose, una scheda per interfacciare il pc con il cab (jammasd) ed una scheda ati 9200 che con le opportune modifiche fara' passare il segnale di 31khz a 15khz sul tuo monitor, fine :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 12.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ma se no mi ricordo male si poteva modificare gli Khz sul monitor...ma no mi ricordo se c'era la possibilità di metterlo come frequenza a 15 Khz.....altrimenti dimmi cosa dovrei fare e comprare....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 12.23   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Il monitor va solo ed esclusivamente a 15khz mentre il segnale che arriva dalla scheda video pc va a 31khz, bisogna modificare quest'ultima, lo puoi fare in due modi:

Hardware, modifichi il firmware della scheda e questa avra' sempre il segnale a 15khz, PRO: vedrai sul monitor anche il boot (bios ecc) di windows, CONTRO: le risoluzioni presenti sono poche e non modificabili

Software, in questo caso si installa un soft sul pc che converte il segnale a 15khz, PRO: in automatico ti installa una marea di risoluzioni, quindi molti giochi andranno alla corretta risoluzione originale, puoi inoltre modificare, aggiungere risoluzioni, inoltre per me e' un PRO il fatto che nn si veda il caricamento di windows, e' proprio brutto su un arcade cab vedere bios, windows ecc..
CONTRO: Non vedendo il bios se devi fare delle operazioni devi connettere un monitor pc

Io ti consiglio la seconda opzione senza ombra di dubbio, in ogni caso la scheda video che ti serve e' sempre la stessa, una ATI Radeon, la serie 9200 (modifica software) o 9250 (modifica software e/o hardware) la trovi a pochi euro, oltre a questa ti serve la jammasd e stop...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 12.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ottimo, su arcade mi ero già fatto una leggera cultura a riguardo.........ora andiamo alla pratica, l'interfaccia la prenderò di sicuro quella che mi hai consifgliato..ma la ATi dove riesco a procurarla???
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 12.35   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
io ne ho una in vendita:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=6893

ma su ebay se vuoi la trovi anche a meno, metti ati 9200 o ati 9250, oppure vedi anche se la trovi su ebay annunci o subito.it della tua zona cosi risparmi anche sulla spedizione :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 15.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
miiii....20 euro per una scheda :-) ???!!!!! senti VUOI UNA CAPARRA per fermarla o ti basta la mia parola per fartela preparare e spedire???
preferisco prenderla da te e sò da chi arriva.

Il messaggio è stato modificato da: nalbix
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 16.11   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Nn so, ci devo pensare...non mi fido tanto hahaha

Cmq nn ci sto facendo la cresta, l'ho pagata 15 euro tempo fa x fare dei test e la rivendo allo steso tanto :)
Nn hai trovato niente dalle tue parti? La trovi sicuramente a meno...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 18.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ora ti faccio vedere..
http://www.subito.it/informatica/scheda-video-ati-radeon-9200-128-ddr-brescia-11662870.htm
http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/pavia-annunci-valle-lomellina/scheda-video-per-pc-desktop/14424803
http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/chieti-annunci-lanciano/vendo-scheda-video-ati-radeon-9200-tv-out/9731490
ecco veloce..veloce....ma il dilemma è quello......funzionano??? vanno bene???????preferisco prenderlo da te che sai che problema ho...che mi hai gentilmente aiutato e che sono sicuro...poi se vuoi la caparra te la dò. :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 28-apr-2011 19.06   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Tutte le ati radeon serie 9200 o 9200 vanno bene, ti ho indicato queste dato che sono le piu' comuni ma ce ne sono altre della serie ati che sono perfettamente compatibili come la 9600, 9800 ecc...
Quelle che hai postato sono tutte perfette e vanno benissimo, tra queste ne hai trovato qualcuna presso la tua citta in modo da prenderla a mano?
Le ati 9200 o 9250 sono comunissime nei pc di qualche anno fa...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 29-apr-2011 16.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ok, mi è arrivato il pc...
-inizio a vedere se riesco utilizzando la modalità ''cambio frequenza'' per vedere se ha una uscita da 15khz
-se per caso no si riesce ti prendo la tua
-poi da picerno gli prendo la jammasd eil collegamento verrà fattto:
pc-ati9250-interfaccia-attacco jamma cabinato..

il ragazzo che mi ha fatto il programma però mi ha illustrato bene come potrei cablare il pc direttamente alcabinato senza schede o attacchi jamma...che ne dici??
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 29-apr-2011 16.57   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
ok, mi è arrivato il pc...
-inizio a vedere se riesco utilizzando la modalità ''cambio frequenza'' per vedere se ha una uscita da 15khz
Non ti seguo, cosa intendi?

-poi da picerno gli prendo la jammasd eil collegamento verrà fattto:
pc-ati9250-interfaccia-attacco jamma cabinato..
Esatto

il ragazzo che mi ha fatto il programma però mi ha illustrato bene come potrei cablare il pc direttamente alcabinato senza schede o attacchi jamma...che ne dici??
Non fare questa pazzia, i motivi sono diversi:

-Con l'attacco jamma puoi in ogni momento sconnettere il pc ed utilizzare una scheda originale
-Con l'attacco jamma puoi connettere la jammasd, configurare il pc e con pochi passi hai tutto pronto
-Con l'attacco jamma non devi utlizzare il key-hack/joy-hack x interfacciare il cabinato al pc, un lavoro lungo e noioso, in alternativa a questi si possono utilizzare delle interfacce che velocizzano il lavoro ma questo e' gia presente sulla jammasd...
Nella jammasd e' presente un amplificatore video ed audio
Nella jammasd e' presente un filtro x evitare tutte le frequenza potenzialmente dannose ecc...

Ti basta?
Potrei continuare :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 29-apr-2011 17.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
se non ricordo male il pc portatile dove ho istallato il mame ha la possibilità di seglieer la frequenza del monitor....stasera guarderò....

comunque la tua scheda mettila da parte..una doanda..per istallare la ati 9250 e la driver devo istallare quanlche programma sul pc o basta attacare e poi accendere?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: che differenza c'è'??
Postato: 29-apr-2011 17.35   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Non esiste la possibilita' di settare la frequenza orizzontale, ma la frequenza verticale (refresh) solitamente impostata a 60hz...
http://web.tiscalinet.it/alexmed/hardware/monitor.htm

X la scheda video dopo averla installata con i corretti driver non e' necessario fare altre operazioni...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: che differenza c'è'??
Postato: 29-apr-2011 18.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
chiaro..era così semplice....... :-)
ho capito, ti mando un mp..... ciao e grazie.


VecchiFlipper forum © 2010