La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Catherine Wheel - Alimentatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-dic-2011 11.31 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 16-mar-2011 22.07
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi possiede un giochino come quello in foto per il quale stò cercando di trovare il suo alimentatore. Se qualcuno ne possiede uno simile mi basterebbe sapere quale alimentatore usa.
Grazie.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-mar-2011 19.44   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Probabilmente aprendolo e guardando i circuiti si riesce a capire...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-mar-2011 20.25   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Probabilmente aprendolo e guardando i circuiti si riesce a capire...
per trovarsi un bruscolo in un occhio da sol ,i ci si mette davanti allo specchio, non capisco perchè non ci mettano davanti alle foto dei loro oggetti,foto delle mie brame......non recitava così la favola? fai le foto degli interni e vedrai qualcuno capirà e di guiderà
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-mar-2011 21.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sono quelle specie di roulette che distribuivano la gomma e poi si fermava in un punteggio pagato illegalmente dal gestore?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-mar-2011 22.06   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
actarus74 ha scritto:
sono quelle specie di roulette che distribuivano la gomma e poi si fermava in un punteggio pagato illegalmente dal gestore?

Si Actarus proprio una di quelle e posso dirti che finchè funzionava ci avrò fatto un migliaio di partite, considerando che la gettoniera è stata modificata e accetta monete da 1 euro (prima a 500 lire!!), con 1000 euro non ha mai dato vincite superiori a 10 (si vince fino a 200) quindi nei bar era veramente truffaldina, anche se con un pò di pratica ci si diverte nei raddoppi e qualcosa si riesce a vincere!!!!!
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-mar-2011 22.11   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ahaahah piu conosco questo mondo/hobby mi rendo conto che le occasioni per far cassa nascevano come funghi :-D
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-mar-2011 23.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ecco le foto del circuito, lato saldature e lato componenti.

Chi più ne sà più ne dica!!! Grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 8.29   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
la cosa migliore che puoi fare e' , in base ai componenti presenti, risalire alle tensioni a loro necessarie
usando i datasheet che trovi su Internet.... a naso direi che vuole sicuramente i +5 e probabilmente anche i + 12,
gli integrati che devi cercare sono quelli grossi che solitamente richiedono piu' tensioni, specie le EPROM.

Poi, dalla piedinatura, risali a dove nel connettore devi applicare massa, +5, +12...

ciao
R.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 8.46   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
la cosa migliore che puoi fare e' , in base ai componenti presenti, risalire alle tensioni a loro necessarie
usando i datasheet che trovi su Internet.... a naso direi che vuole sicuramente i +5 e probabilmente anche i + 12,
gli integrati che devi cercare sono quelli grossi che solitamente richiedono piu' tensioni, specie le EPROM.

Poi, dalla piedinatura, risali a dove nel connettore devi applicare massa, +5, +12...

Grazie web ma non saprei proprio da dove iniziare non sò proprio cos'è un datasheet!!!!

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 9.00   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Sono l fogli che recano le specifiche dei chip, incluse le alimentazione e le piedinature.
Ma l'alimentatore originale manca del tutto? O si e' rotto? Era interno al gioco o esterno?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 9.26   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Sono l fogli che recano le specifiche dei chip, incluse le alimentazione e le piedinature.
Ma l'alimentatore originale manca del tutto? O si e' rotto? Era interno al gioco o esterno?

Giusto, ti spiego la situazione:
Ne avevo una funzionante con il suo alimentatore (esterno) un giorno accendendo il gioco si sentiva solamente un ticchettio che dopo un pò non si è sentito più ed è rimasto muto senza nessuna lucina accesa.
Su ebay ne ho presa una che non aveva l'alimentatore (il venditore dice che funziona!!) ma anche quella collegandola con il mio vecchio alimentatore ha fatto il ticchettio e poi è rimasta muta senza segni di vita.
Ho controllato l'alimentatore e in uscita ha 7v, utilizza uno spinotto a 6 pin ma dall'alimentatore escono 2 fili che collegano solo 2 pin (all'interno ai 2 pin con la tensione in entrata sono collegati diversi fili)
Essendo un alimentatore universale credevo che si fosse spostato la levetta del voltaggio ma era stato bypassato per non poter cambiare la tensione.
Quindi o l'alimentatore è guasto/sballato o ho problemi alla scheda, peò il dubbio è che entrambe le macchinette hanno le schede guaste?
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 10.10   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ciao, due macchine diverse si sono guastate collegandole allo stesso alimentatore, a questo punto qualche dubbio sull'alimentatore potrebbe venire.
esce in alternata a in continua?, sulla scheda dove si collega?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 14.01   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
Oggi credo di riuscire a fare altre prove, ho notato che quando collego l'alimentatore la tenzione si abbassa da 7v a 3,5v/4v forse è l'alimentatore che non va
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 18.49   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
riesci a postare una foto della scheda, lato componenti, ad alta risoluzione? vediamo se ha a bordo un regolatore di tensione...
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 19.48   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
riesci a postare una foto della scheda, lato componenti, ad alta risoluzione? vediamo se ha a bordo un regolatore di tensione...

Ci riprovo, ho provato a metterla ma forse era troppo grande 3,8mb
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 19.56   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ultimi aggiornamenti:

Non sò per quale motivo ma oggi si ha ripreso si è riaccesa quella che funzionava fino a poco tempo fa riuscendoci a giocare senza problemi (forse è stato il fatto che ho ripreso le saldature dello spinotto e dell'alimentatore)

Quindi una sembra a posto, l'altra invece collegandola con lo stesso alimentatore quando vado a premere il pulsante di accensione ho notato che la tensione cala a 3,5v e un componente si surriscalda (non sò cosa sia sembra una piccola resistenza)
Che cosa può essere che fà scendere la tensione?
appena riesco posto la foto con il dettaglio del componente che si scalda così mi aiutate a chiedere il pezzo di ricambio.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 18-mar-2011 21.18   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Allegato Caterina.JPG (1.3 MB)
Allego la foto nel cerchio si vede il componente (D17) che si scalda, sapete dirmi che cos'è?

Cosa può essere nella scheda che fa cadere la tensione all'alimentatore quando accendo il gioco?

Grazie per l'aiuto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 19-mar-2011 0.42   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Quello che hai cerchiato e' un diodo, ma senza sapere la sigla e avere uno schema e' difficile dire a cosa serve.
Se l'alimentatore si "siede" (cala la tensione) vuol dire che hai un assorbimento anomalo, il che fa pensare a qualche guasto,
tipo un transistor in corto o cose simili. Difficile dire, ripeto, ci vorrebbe uno schema.

Ciao,
R.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 19-mar-2011 22.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
che può significare che il diodo in questione si surriscalda? Devo provare a sostituirlo?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 19-mar-2011 22.55   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Non penso sia colpa del diodo, ma di qualcos'altro nel circuito.
Comunque bisognerebbe capire qual e' la funzione del diodo, prima di tutto.. un diodo puo' fare tante cose...
si legge la sigla?
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 20-mar-2011 22.11   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
chissa perche mi puzza di marcio quel transistorino tr5.............mah...buttandoci un occhio la zona del diodo che scalda e' li :-D cmq amico mio sn 4 componenti contati nn avrai troppa difficolta nel trovar il responsabile :-D
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 21-mar-2011 6.53   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
actarus74 ha scritto:
chissa perche mi puzza di marcio quel transistorino tr5.............mah...buttandoci un occhio la zona del diodo che scalda e' li :-D cmq amico mio sn 4 componenti contati nn avrai troppa difficolta nel trovar il responsabile :-D

Grazie actarus, ma purtroppo di elettronica non ci capisco molto e avrei bisogno di aiuto, come posso testare il transistor tr5 ? o lo cambio e basta?
Qualsiasi suggerimento e ben accetto!!!
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 21-mar-2011 10.26   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Funziona!!!! Ho controllato il transistor ed è buono, con la scheda in mano ho pensato di scollegare un lato del diodo che scalda e collegato la slottina all'alimentatore che funzionava ha ripreso a funzionare.
Ora credo sia meglio sostituirlo oposso lasciarlo scollegato...che dite?

Comunque segnalo come web impone segnalo come problema risolto.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 21-mar-2011 20.13   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ma scusa se c'e' un diodo nel circuito a qualcosa serve, a te sembra che funzioni ma
chissa' cosa puo' succedere a lungo andare....
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 21-mar-2011 21.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ma scusa se c'e' un diodo nel circuito a qualcosa serve, a te sembra che funzioni ma
chissa' cosa puo' succedere a lungo andare....

Proprio quello che penso, più che altro non capendo di elettronica mi chiedevo come mai possa funzionare senza il diodo (non interrompe una pista se scollegato?!?) comunque prima di riaccenderlo lo avrò sostituito!
minone


Messaggi: 82
Registrato: 28-11-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 15-dic-2011 16.34   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ciao, io ho una macchina uguale alla tua, per caso hai le istruzioni per programmare la macchina?

Crediti e possibilità di vincita?

Saluti
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 15-dic-2011 23.00   in risposta a: minone in risposta a: minone
 
minone ha scritto:
Ciao, io ho una macchina uguale alla tua, per caso hai le istruzioni per programmare la macchina?

Crediti e possibilità di vincita?

Saluti


Purtroppo no, ma mi raccomando se uno dei 2 la trova passiamocele!!! la mia al momento è una vera sanguisuga!!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 16-dic-2011 12.02   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ciao, il diodo sembra un normale 1N4148 ed è in serie all'emettitore del transistor TR5 (visto che l'anodo è collegato all'emettitore di TR5, penso che il diodo serva per compensare la VBE del transistor in fase di interdizione). Se scalda il diodo D17 il TR5 ha problemi (cortocircuito) o il carico sul collettore di TR5 è in corto. Riesci a leggere la sigla di TR5? (ad esempio BC337). TR5 è freddo?
saluti
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 16-dic-2011 22.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao maxbesoz, il problema era stato già risolto a suo tempo lasciando scollegato, ma visto che ora l'ha preso mio fratello non saprei dire se ha avuto necessità di sostituire altro, ho risposto alla richiesta del manuale per questo è ritornato in cima il post.

Colgo l'occasione per farti i complimenti...mi fai quasi paura con la tua esperienza in elettronica (vedi scheda zaccaria e altro!!)... quasi quasi ne approfitto visto che mi sono immerso nel montaggio di un kit anche non conoscendo un H di elettronica (un semplice tuner fm in kit)!!!
Ciao e buona serata
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-dic-2011 11.18   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ciao, mi fai arrossire, la verità è che mi piace molto.
buon fine settimana
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Catherine Wheel - Alimentatore
Postato: 17-dic-2011 11.31   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ciao,voglio unirmi anche io alle lodi per max...lo leggo nei vari interventi qui nel forum,ed e una vera enciclopedia dell'elettronica applicata ai vari congegni..bravissimo.
un augurio di b.feste!!! ciao.vynilmen...:-)


VecchiFlipper forum © 2010