La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Pulizia Playfield...

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 41 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-ago-2012 11.20 di rott_amatore Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Pulizia Playfield...
Postato: 28-feb-2011 13.45
Ciao a tutti,

Vorrei pulire il playfield del mio flipper. Ho letto un po qua un po la di un prodotto: novus che pare sia ottimo.
Cosa ne pensate?
Tenete presente che il flipper che ho acquistato ha il piano davvero sporco e non ha la brillantezza dei colori vivaci che gli si addicono. Vorrei fare in modo di ripristinarli il più possibile.

Conoscete inoltre qualche posto che venda questi prodotti di pulizia specifici a buon prezzo?
Io sono in zona Monza, ma ovviamente online mi andrebbe benissimo.

grazie

Ciao
Fede
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 28-feb-2011 15.14   in risposta a: iko in risposta a: iko
Vorrei pulire il playfield del mio flipper. Ho letto un po qua un po la di un prodotto: novus che pare sia ottimo.
Cosa ne pensate?
Tenete presente che il flipper che ho acquistato ha il piano davvero sporco e non ha la brillantezza dei colori vivaci che gli si addicono. Vorrei fare in modo di ripristinarli il più possibile.
Sì il Novus 2 và benisimo e dovrebbe farti ritornare nuovo il piano di gioco, ma ti conviene postare qualche foto ravvicinata perchè se fessurato forse il Novus 2 non basta.
Di solito su Ebay si trova tutto oppure prova a chiedere nel forum se a qualcuno ne è rimasto un pò.
Ciao.
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 28-feb-2011 17.10   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
Appena possibile le posterò.

Vorrei fare una cosa fatta bene e rimuovere completamente il piano dal cabinet per posizionarlo su un tavolo e fare 1 pulizia accurata rimuovendo anche le rampe ecc ecc ma sono 1 po titubante per la paura di non riuscire a rimontarlo come era prima. anche x i via dei cablaggi che non ho ancora guardato con molta attenzione.

Forse facendo molte foto potrei non aver difficoltà a rimontarlo....
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 28-feb-2011 18.10   in risposta a: iko in risposta a: iko
Vorrei fare una cosa fatta bene e rimuovere completamente il piano dal cabinet per posizionarlo su un tavolo e fare 1 pulizia accurata rimuovendo anche le rampe ecc ecc ma sono 1 po titubante per la paura di non riuscire a rimontarlo come era prima. anche x i via dei cablaggi che non ho ancora guardato con molta attenzione.

Forse facendo molte foto potrei non aver difficoltà a rimontarlo....

Le foto sono d'obbligo così non ti dimentichi la disposizione, poi una volta tolte le isole i pin e gli accessori tipo rampe ecc. sviti da sotto il piano le viti che tengono i portalampada, i respingenti e i bumper, senza dissaldare nulla e fai in modo che rimangano sotto il piano, ci deve essere più di una discussione nel Forum che trattava l'argomento adopera la funzione cerca.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 28-feb-2011 19.31   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
gentile amico io mi sono cimentato sabato in questa impresa.non ho smontato nulla ho passato per bene il novus2 (bestofpinball)...e poi ho trovato una cera a base di carnauba (l ho letto in qualche sito estero) alla fine la si trova in negozio per restauratori di legno e l ho presa neutra e ho dato
olio di gomito e pezze pulite......semplicemente un effetto splendido !
la mia era sporca ..........luridina :-D saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 28-feb-2011 21.02   in risposta a: iko in risposta a: iko
iko ha scritto:
Appena possibile le posterò.

Vorrei fare una cosa fatta bene e rimuovere completamente il piano dal cabinet per posizionarlo su un tavolo e fare 1 pulizia accurata rimuovendo anche le rampe ecc ecc ma sono 1 po titubante per la paura di non riuscire a rimontarlo come era prima. anche x i via dei cablaggi che non ho ancora guardato con molta attenzione.

Forse facendo molte foto potrei non aver difficoltà a rimontarlo....

Quando vai dal dentista per fare ogni sei mesi la pulizia dei denti ti è mai capitato che ti tolga tutti i denti per pulirli megio e poi rimetterli a posto tutti? a me no, una maglia di lana la lavi e asciughi, non la sfai per poi rifarla.
Togli le isole i gommini e lava molto bene il piano e poi rimessi gommini nuovi e lampade buone rimonta tutto senza cercare grane.
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-mar-2011 9.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Questa è buona!!! :^0

Ok, per le rampe, ok per i bumper... I gommini già... Cosa intendi per gommini? Sono quei pezzi di gomma che sono attorno ai bumper? Le isole invece? sono quelle che si trovano ad esempio vicino alle palette che deviano la pallina?

:8} Perdonate l'ignoranza ma sono qui per imparare anche un po di terminologia.

grazie a tutti per le risposte e gli utili consigli.

Fede
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-mar-2011 10.20   in risposta a: iko in risposta a: iko
iko ha scritto:
Questa è buona!!! :^0

Ok, per le rampe, ok per i bumper... I gommini già... Cosa intendi per gommini? Sono quei pezzi di gomma che sono attorno ai bumper? Le isole invece? sono quelle che si trovano ad esempio vicino alle palette che deviano la pallina?

:8} Perdonate l'ignoranza ma sono qui per imparare anche un po di terminologia.

grazie a tutti per le risposte e gli utili consigli.

Fede

i gommini sono quegli elastici bianchi in cui batte la pallina,non sono piatti come quelli delle mutandine femminili ma rotondi.
le isole sono quei pezzi di plastiva disegnata a figure geometriche che si mettono sopra le colonnine e coprono i gommini e le lampadine, il termine americano te lo scriverà Patrik, sentirai che nomi
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-mar-2011 11.47   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
gentile amico io mi sono cimentato sabato in questa impresa.non ho smontato nulla ho passato per bene il novus2 (bestofpinball)...e poi ho trovato una cera a base di carnauba (l ho letto in qualche sito estero) alla fine la si trova in negozio per restauratori di legno e l ho presa neutra e ho dato
olio di gomito e pezze pulite......semplicemente un effetto splendido !
la mia era sporca ..........luridina :-D saluti
Ciao Actarus74 non sono stato io a consigliare di smontare tutto è stato lui che ha chiesto come poteva pulire anche sotto le rampe ecc.
Comunque sono certo che alla fine con l'aiuto di tutti il nostro amico riuscirà a portarlo a nuovo il suo piano ;)
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-mar-2011 13.01   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
:8} si scusate, da profano ero convinto che per fare un bel lavoro fosse da smontare tutto per pulirlo.

Ma anche le rampe le posso pulire con il novus ? o c'è qualche altro prodotto specifico dato che non sono in legno ma in plastica?

grazie.
Fede
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-mar-2011 17.58   in risposta a: iko in risposta a: iko
Il Novus2 va' benissimo per la plastica (è nato proprio per quello) e se lavori bene toglie anche i graffi meno profondi. Solo fai attenzione e stai leggero sulle parti con disegni, in quanto rischi di sverniciarle.
Per quanto riguarda lo smontaggio, io sono favorevole: viene un lavoro più omogeneo, togli tutto lo sporco che altimenti a lungo andare può ritornare in circolazione e, cosa non meno importante, impari a conoscere tutte le parti del tuo flipper, il che prima o poi ti verrà utile.
In fin dei conti è un hobby, non aver fretta di finire, anche se la voglia di giocare subito è forte.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-mar-2011 18.44   in risposta a: iko in risposta a: iko
:8} si scusate, da profano ero convinto che per fare un bel lavoro fosse da smontare tutto per pulirlo.
Non preoccuparti siamo tutti quì per aiutarti.
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 2-mar-2011 13.45   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
Devo davvero fare i complimenti alle persone che frequentano il forum e a chi lo amministra. Difficilmente si trova un ambiente cosi stimolante e cordiale.

grazie ancora per i consigli.

ciao
Fede
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 2-mar-2011 14.07   in risposta a: iko in risposta a: iko
iko ha scritto:
Devo davvero fare i complimenti alle persone che frequentano il forum e a chi lo amministra. Difficilmente si trova un ambiente cosi stimolante e cordiale.

grazie ancora per i consigli.

ciao
Fede

GUARDA CHE ANDIAMO A BOTTIGLIE DI VINO ROSSO PERCIò PREPARATI
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 7-mar-2011 13.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok mi preparerò :D.

Scusate non ho più scritto con i progressi e le foto perchè sto aspettando mi arrivi il novus ;-).

Appena arriva e inizio manderò le foto dei progressi e vi farò sapere come va...

grazie
Ciao
Fede
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 6-giu-2011 14.45   in risposta a: iko in risposta a: iko
Rieccomi dopo un bel po di tempo...
Ho iniziato la pulizia del playfield... Ho notato che in certi punti... In genere vicino ai bumper o in prossimità delle rampe il piano è "consumato"... Cosa si può fare per "levigarlo"? ci sono delle sostanze tipo stucchi trasparenti o mi consigliate di tenerlo cosi?

Come secondo quesito... Le gomme disposte attorno ai bumper devono essere sostituite poichè molto consumate e sporche...
Ho trovato cose di questo tipo:

http://cgi.ebay.com/D-E-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-pinball-super-kit-/130518603774?pt=LH_DefaultDomain_210&hash=item1e6383d7fe

http://cgi.ebay.com/Data-East-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-Pinball-White-Ru-/150540994768?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230cf148d0

Mi chiedevo: Farei bene a prenderle o le trovo a meno su altri siti/negozi specializzati?

grazie!

Il messaggio è stato modificato da: iko
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 6-giu-2011 18.40   in risposta a: iko in risposta a: iko
iko ha scritto:
Ho iniziato la pulizia del playfield... Ho notato che in certi punti... In genere vicino ai bumper o in prossimità delle rampe il piano è "consumato"... >Cosa si può fare per "levigarlo"? ci sono delle sostanze tipo stucchi trasparenti o mi consigliate di tenerlo cosi?
Consiglio di stuccare e livellare, perchè se c'è un gradino la biglia ogni volta che arriverà lì farà un saltello e aumenterà il danno. Gli stucchi per il legno non sono trasparenti, poi dovrai ritoccare il colore.
iko ha scritto:
Come secondo quesito... Le gomme disposte attorno ai bumper devono essere sostituite poichè molto consumate e sporche...
Ho trovato cose di questo tipo:
http://cgi.ebay.com/D-E-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-pinball-super-kit-/130518603774?pt=LH_DefaultDomain_210&hash=item1e6383d7fe
http://cgi.ebay.com/Data-East-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-Pinball-White-Ru-/150540994768?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230cf148d0
Mi chiedevo: Farei bene a prenderle o le trovo a meno su altri siti/negozi specializzati?
I bumper (funghi) non hanno gli elastici, forse tu intendi i flipper (le palette). Tecnicamente quelli che hai segnalato vanno bene, valuta solo le spese di spedizione: se devi acquistare anche altri pezzi ti conviene fare un ordine unico (ad esempio dai ricambisti elencati all'inizio delle sezioni).

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 7-giu-2011 12.43   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Come posso fare per ritoccare il colore? ... Sono un po in difficoltà in questo... Non ho esperienza...

Per gli elastici in effetti forse mi sono spiegato male... Intendo che ci sono delle parti di gomma attorno al fungo..

ciao e grazie
Federico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 7-giu-2011 13.20   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
iko ha scritto:
Ho iniziato la pulizia del playfield... Ho notato che in certi punti... In genere vicino ai bumper o in prossimità delle rampe il piano è "consumato"... >Cosa si può fare per "levigarlo"? ci sono delle sostanze tipo stucchi trasparenti o mi consigliate di tenerlo cosi?
Consiglio di stuccare e livellare, perchè se c'è un gradino la biglia ogni volta che arriverà lì farà un saltello e aumenterà il danno. Gli stucchi per il legno non sono trasparenti, poi dovrai ritoccare il colore.
se la pallina ha creato una buca in un punto del piano significa ci batte continuamente e se tu metti dello stucco credo questo salterà via abbastanza facilmente se subisce i colpi che lo hanno creato,fagli una toppa con un pezzetto di piano tolto sotto il carter,lo intagli e gli crei un incastrino molto preciso, magari dura di più e potresti apprfittarne per tagliarti un dito
iko ha scritto:
Come secondo quesito... Le gomme disposte attorno ai bumper devono essere sostituite poichè molto consumate e sporche...
Ho trovato cose di questo tipo:
http://cgi.ebay.com/D-E-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-pinball-super-kit-/130518603774?pt=LH_DefaultDomain_210&hash=item1e6383d7fe
http://cgi.ebay.com/Data-East-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-Pinball-White-Ru-/150540994768?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230cf148d0
Mi chiedevo: Farei bene a prenderle o le trovo a meno su altri siti/negozi specializzati?
I bumper (funghi) non hanno gli elastici, forse tu intendi i flipper (le palette). Tecnicamente quelli che hai segnalato vanno bene, valuta solo le spese di spedizione: se devi acquistare anche altri pezzi ti conviene fare un ordine unico (ad esempio dai ricambisti elencati all'inizio delle sezioni).

Ciaociao

webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 7-giu-2011 21.35   in risposta a: iko in risposta a: iko
iko ha scritto:
Come posso fare per ritoccare il colore? ... Sono un po in difficoltà in questo... Non ho esperienza...

puoi provare con la tempera, se sbagli viene via con un poco d'acqua....
in ogni caso io ritoccherei e poi un pezzettino di mylar trasparente adesivo grande q.b. a coprire il buco
proteggera' adeguatamente piano e ritocco e sara' praticamente invisibile.

ciao
R
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 9-giu-2011 20.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato IMG_3111.jpg (46.8 KB)
Allegato IMG_3112.jpg (65.8 KB)
Allegato IMG_3113.jpg (75.5 KB)
Allegato IMG_3123.jpg (58.7 KB)
Allegato IMG_3124.jpg (74.3 KB)
Allegato IMG_3125.jpg (52.4 KB)
Ho fatto qualche foto per avere qualche consiglio e spiegarmi meglio...

La shooter lane presenta parecchia usura... Credo sia normale, però vorrei avere qualche consiglio per sistemarla e "proteggerla" in futuro...

Le rampe nei punti di maggior contatto con la pallina hanno perso la vernice... Cosa mi consigliate di fare? E' possibile riverniciarle o si ritrovano a prezzi decenti?

Le parti di plastica (plexyglass credo) che congiungono la rampa sono opache e consumate... Immagino vadano cambiate ma anche queste non credo di averle trovate come ricambi sui siti più conosciuti...

Grazie mille.
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 13-giu-2011 12.25   in risposta a: iko in risposta a: iko
:p nessuno mi sa aiutare per le rampe? :x
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 13-giu-2011 18.23   in risposta a: iko in risposta a: iko
Per le rampe sverniciate potresti andare da un carrozziere o, meglio ancora, da chi vernicia a polveri (però non so se quei colori sono disponibili, di solito usano tinte RAL).
Per quelle in plastica, dopo una bella lavata vai di Novus, con molto olio di gomito ritorneranno lisce e lucide.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 11-lug-2012 16.23   in risposta a: iko in risposta a: iko
Ciao ragazzi, per pulire il piano, oltre al novus c é nessun altro prodotto che posso comprare in ferramenta?? E che non abbia cera?!
Sta sera volevo dargli una pulita perché é mOooolto sporco :)!
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 12-lug-2012 9.39   in risposta a: iko in risposta a: iko
Ma il petrolio va usato e basta oppure va anche risciacquato?!?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 22-lug-2012 21.45   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Il petrolio bianco lo uso solo per togliere tracce di colla e simili, per pulire meglio il novus
mrbscl


Messaggi: 67
Registrato: 28-07-12
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 29-lug-2012 19.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ho ordinato questa mattina il Novus2 su ebay.
Nel tempo che aspetto che arrivi, ne approfitto per chiedervi maggiori informazione su come usare il prodotto.
Prima di cominciare a pulire il playfield quindi, volevo capire bene quali parti posso passare e quali no. Mi sembra di aver capito che lo si può passare dappertutto ma bisogna stare attenti alla pressione che si esercita in quanto se si forza troppo si potrebbe correre il rischio da cancellare alcuni componenti, correggetemi se sbaglio. Lo posso passare comunque sopra le scitte o i disegni in modo leggero o devo proprio fare a meno?
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 30-lug-2012 10.49   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
io l'ho usato la settimana scorsa e ci ho pulito tutto ....il piano era nero è tornato perfettamente pulito , ti rimangono solo le scalfiture se ne hai...va bene anche per pulire le rampe ma lì è difficile avere un risultato omogeneo se non le smonti e le pulisci singolarmente...
Io l'ho steso direttamente sul piano di gioco con movimenti circolari te lo passi tutto ( non è trasparente è tipo una pasta abrasive leggera) senza spingere eccessivamente poi lo rimuovi con un panno o carta pulita ...il mio piano è tornato liscio quasi come nuovo e mi cambia anche il gioco perchè la pallina va molto piu' veloce....davvero un ottimo prodotto...
io ho il congo e sai mentre lo pulivo mi è colato un po' nel miniplayfild sotto il piano di gioco ma è caduto proprio sopra la scimmietta e gliel'ho lasciato come decorazione così sembra una scimmia infangata...tanto deve essere nella giungla eh eh :)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 30-lug-2012 11.41   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
mrbscl ha scritto:
Ho ordinato questa mattina il Novus2 su ebay.
Nel tempo che aspetto che arrivi, ne approfitto per chiedervi maggiori informazione su come usare il prodotto.
Prima di cominciare a pulire il playfield quindi, volevo capire bene quali parti posso passare e quali no. Mi sembra di aver capito che lo si può passare dappertutto ma bisogna stare attenti alla pressione che si esercita in quanto se si forza troppo si potrebbe correre il rischio da cancellare alcuni componenti, correggetemi se sbaglio. Lo posso passare comunque sopra le scitte o i disegni in modo leggero o devo proprio fare a meno?

Il Novus 2 è gentile, certo se raspi come un forsennato in un punto alla fine porti via tutto, ma devi proprio passarci le ore...
tranquillo quindi, pulisci tutto e alla fine come ha detto ric, panno pulito, movimenti circolari controllando controluce che non rimangano aloni, alla fine ti ci potrai specchiare!
e questo anche su piani degli anni 50, figurati quelli moderni diamondplated e similari

ciao,
R.
mrbscl


Messaggi: 67
Registrato: 28-07-12
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 30-lug-2012 14.23   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
scasate l'ingnoranza, ma sono un tipo un pò preciso :-)
Il panno deve essere di ovatta tipo quello che si usa per lucidare le auto con la cera o va bene un panno in cotone qualsiasi?
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 30-lug-2012 15.01   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
penso che piu' morbido sia meglio è ma non dovrebbe fare tanta differenza ...io addirittura ho usato un rotolo di carta asciugatutto .... come diceva web l'importante è non usare qualcosa che "gratta" e non spingere all'ennesima potenza...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 30-lug-2012 16.23   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
mrbscl ha scritto:
scasate l'ingnoranza, ma sono un tipo un pò preciso :-)
Il panno deve essere di ovatta tipo quello che si usa per lucidare le auto con la cera o va bene un panno in cotone qualsiasi?

pannonuovo vileda, o qualsiasi equivalente che non si sbrindelli mentre lo usi (quindi io eviterei la carta a rotoli)
mrbscl


Messaggi: 67
Registrato: 28-07-12
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 31-lug-2012 9.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
grazie dei consigli...
ma secondo voi si può arrivare a questo risultato con un restauro?
http://img9.imageshack.us/img9/6905/29474045.jpg

Modificato da: mrbscl il 31-lug-2012 9.13
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 31-lug-2012 15.41   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
Penso di si, dipende dalle effettive condizioni del piano, sporco a parte...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 1-ago-2012 11.43   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
iko ha scritto:
Ho iniziato la pulizia del playfield... Ho notato che in certi punti... In genere vicino ai bumper o in prossimità delle rampe il piano è "consumato"... >Cosa si può fare per "levigarlo"? ci sono delle sostanze tipo stucchi trasparenti o mi consigliate di tenerlo cosi?
Consiglio di stuccare e livellare, perchè se c'è un gradino la biglia ogni volta che arriverà lì farà un saltello e aumenterà il danno. Gli stucchi per il legno non sono trasparenti, poi dovrai ritoccare il colore.
iko ha scritto:
stuccare risolve ma va fatta attenzione quali punti stuccare e quali no,se ad esempio tu stucchi sotto i bumper rovinati dai colpi che la palla trasmette al piano,quando respinta, lo stucco si spezzerà di nuovo quando il bumper lavora e ti titroverai con lo stesso problema, dove la sollecitazione persiste,credo sia conveniente colorare il piano senza stucchi che sono invece buoni dove la parte rovinata non ha sollecitazioni
Come secondo quesito... Le gomme disposte attorno ai bumper devono essere sostituite poichè molto consumate e sporche...
Ho trovato cose di questo tipo:
http://cgi.ebay.com/D-E-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-pinball-super-kit-/130518603774?pt=LH_DefaultDomain_210&hash=item1e6383d7fe
http://cgi.ebay.com/Data-East-Teenage-Mutant-Ninja-Turtles-Pinball-White-Ru-/150540994768?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230cf148d0
Mi chiedevo: Farei bene a prenderle o le trovo a meno su altri siti/negozi specializzati?
I bumper (funghi) non hanno gli elastici, forse tu intendi i flipper (le palette). Tecnicamente quelli che hai segnalato vanno bene, valuta solo le spese di spedizione: se devi acquistare anche altri pezzi ti conviene fare un ordine unico (ad esempio dai ricambisti elencati all'inizio delle sezioni).

Ciaociao

mrbscl


Messaggi: 67
Registrato: 28-07-12
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 5-ago-2012 12.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ci sono delle plastiche che sono diventate gialle credo per colpa del fumo. Ho provato a lavarle ma restano sempre gialle. C'è un modo per togliere questo gialol? un prodotto in particolare da usare?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 5-ago-2012 20.20   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
Non penso sia il fumo, ma l'effetto del sole.... non credo riuscirai a farle tornare trasparenti purtroppo...
mrbscl


Messaggi: 67
Registrato: 28-07-12
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 8-ago-2012 8.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Che modo migliore mi consigliate per pulire le plastiche delle luci sotto il playfield?
Da ignorante non capisco se si possono togliere, non vorrei rovinarle forzando
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 8-ago-2012 23.23   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
Quali plastiche intendi?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 9-ago-2012 12.39   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
Gli inserti del piano sono incollati e non vanno spinti. Di solito all'interno si anneriscono sia per la polvere che per il calore delle lampadine; per pulirli usa uno straccetto (tipo grande cotton-fioc) eventualmente inumidito con quei prodotti universali che non vanno risciacquati (glassex, cif, ecc.).

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
mrbscl


Messaggi: 67
Registrato: 28-07-12
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 9-ago-2012 22.24   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
il novus 2 usato con cottonfioc non va bene?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Pulizia Playfield...
Postato: 10-ago-2012 11.20   in risposta a: mrbscl in risposta a: mrbscl
Dipende da quanto sono sporchi/ingialliti gli inserti. Se come dicevo è solo questione di polvere o nero da calore non è necessario il novus. Tieni presente poi che perchè faccia il suo lavoro deve essere strofinato bene e allora ti servirà un feltro o un tamponcino da usare con dremel o simili.
Prima di complicarti la vita parti dalle soluzioni più semplici ;)

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver


VecchiFlipper forum © 2010