La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-feb-2011 17.45 di giobbi Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 5-feb-2011 11.25
ciao tutti,

v'è mai passato per la testa di comprarvi un flipper scassato su eBay, di quelli offerti a 2 o 300 euro o meno, e di usarlo per farvene uno vostro, custom, o di farlo funzionare in qualche modo anche se l'elettronica originale è andata?

Pubblico qui una mini-guida con alcuni consigli per chi vorrebbe iniziare ma non sa esattamente da che parte farlo. Nella guida c'è anche un indirizzo email che ho reso disponibile per eventuali richieste di aiuto che eventualmente esulino da questo forum (non pubblico l'indirizzo qui per ovvi spammotivi...)

Beh, speriamo che a qualcuno possa servire! E ovviamente, critiche anche feroci sono benvenute, purchè costruttive! :-)

abraços
Giobbi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 5-feb-2011 13.46   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
giobbi ha scritto:
ciao tutti,

v'è mai passato per la testa di comprarvi un flipper scassato su eBay, di quelli offerti a 2 o 300 euro o meno, e di usarlo per farvene uno vostro, custom, o di farlo funzionare in qualche modo anche se l'elettronica originale è andata?

Pubblico qui una mini-guida con alcuni consigli per chi vorrebbe iniziare ma non sa esattamente da che parte farlo. Nella guida c'è anche un indirizzo email che ho reso disponibile per eventuali richieste di aiuto che eventualmente esulino da questo forum (non pubblico l'indirizzo qui per ovvi spammotivi...)

Beh, speriamo che a qualcuno possa servire! E ovviamente, critiche anche feroci sono benvenute, purchè costruttive! :-)

abraços
Giobbi

Tutti gli amici ti stanno aspettando,inizia a scrivere quello che pensi in modo elemetare per farci capire a tutti
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 6-feb-2011 21.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Tutti gli amici ti stanno aspettando,inizia a scrivere quello che pensi in modo elemetare per farci capire a tutti

ehm, a dire il vero quanto avevo da dire, almeno in questa fase iniziale, l'ho scritto nella mini-guida allegata. Dovrebbe essere abbastanza elementare, lo capisco pure io e questo significa che è a prova di lobotomizzato :-)
Se qualcuno non capisce qualche parte, vuol dire che è ancora peggio di me e farebbe bene a preoccuparsi, ah ah ah

abraços
Giovi
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 6-feb-2011 21.37   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
Ho dato una rapida letta alla guida...comprensibile lo e' certamente, sono le cose descritte che non sono cosi' facili come le dipingi,
per esempio prodursi un circuito a partire dalla basetta ramata :-)
Non era piu' semplice allora partire da una millefori? :-)

Comunque complimenti per l'iniziativa. Pero' bacchettata per il voler gestire il tutto in privato via email.
Allora col forum che facciamo? Lo chiudo? Semmai, se c'e' interesse di qualcuno per quanto descritto nella guida, iniziate a parlarne
qui; se poi la cosa si sviluppa possiamo aprire una sezione dedicata (che verra' moderata da te, io ho gia' troppo da fare!!)

ciao
R
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 7-feb-2011 13.12   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
ciao,
anche a me piace molto prendere vecchi flipper in disuso e farli rivivere elettronicamente (mi perdoneranno i puristi). Pero' mi sono fatto la mia scheda elettronica con relativo Firmware e librerie di gestione suono, bobine, luci, display ecc. Sarebbe magari interessante aprire un forum per scambiare idee sull'argomento.
Saluti a tutti i... pazzi di vecchi flipper
massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 7-feb-2011 13.57   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
giobbi ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Tutti gli amici ti stanno aspettando,inizia a scrivere quello che pensi in modo elemetare per farci capire a tutti

ehm, a dire il vero quanto avevo da dire, almeno in questa fase iniziale, l'ho scritto nella mini-guida allegata. Dovrebbe essere abbastanza elementare, lo capisco pure io e questo significa che è a prova di lobotomizzato :-)
Se qualcuno non capisce qualche parte, vuol dire che è ancora peggio di me e farebbe bene a preoccuparsi, ah ah ah

abraços
Giovi

guarda che la tua mini guida che porta al sito è stata cancellata perchè non si possono mettere quei riferimenti, parla nei messaggi e spiega
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 7-feb-2011 14.05   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
giobbi ha scritto:
ciao tutti,

v'è mai passato per la testa di comprarvi un flipper scassato su eBay, di quelli offerti a 2 o 300 euro o meno, e di usarlo per farvene uno vostro, custom, o di farlo funzionare in qualche modo anche se l'elettronica originale è andata?

Pubblico qui una mini-guida con alcuni consigli per chi vorrebbe iniziare ma non sa esattamente da che parte farlo. Nella guida c'è anche un indirizzo email che ho reso disponibile per eventuali richieste di aiuto che eventualmente esulino da questo forum (non pubblico l'indirizzo qui per ovvi spammotivi...)

Beh, speriamo che a qualcuno possa servire! E ovviamente, critiche anche feroci sono benvenute, purchè costruttive! :-)

abraços
Giobbi

A ME NON SI APRE LA MINI GUIDA EPPURE CI HO CLICCATO SOPRA PIù VOLTE SI APRE VUOTA
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 7-feb-2011 18.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
A ME NON SI APRE LA MINI GUIDA EPPURE CI HO CLICCATO SOPRA PIù VOLTE SI APRE VUOTA
A me si apre regolarmente, hai un programma per leggere i documenti in pdf?

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 7-feb-2011 18.54   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
A ME NON SI APRE LA MINI GUIDA EPPURE CI HO CLICCATO SOPRA PIù VOLTE SI APRE VUOTA
A me si apre regolarmente, hai un programma per leggere i documenti in pdf?

Ciaociao

pdf cosa significa
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 7-feb-2011 18.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scarica acrobat reader dal sito www.adobe.com
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 7.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
pdf cosa significa
E' un tipo di file di Adobe, e' un file di testo molto utilizzato ed e' stato creato dalla Adobe, per fare un esempio e' similare ad un file word (.doc) che pero' appartiene a microsoft e si puo' leggere solo con i programmi adatti...
I file Adobe hanno estensione .pdf e si possono leggere solo con acrobat reader e similari
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 18.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
io mi permetto di consigliare pure foxit reader e' free e anche rapidissimo e leggero :-D saluti per tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 18.41   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
io mi permetto di consigliare pure foxit reader e' free e anche rapidissimo e leggero :-D saluti per tutti
consigliare? ma se fino ora si è sempre aperto tutto perchè cambiare,usa il sistema che hanno usato tutti fin'ora e tutto sarà più semplice
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 19.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Giuliano i PDF sono standard da un decennio... il problema e' sul tuo computer non nel file... :-)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 21.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ahahaha giuliano i file pdf si possono aprire con tanti programmi.................2 sono quelli che ti abbiamo scritto :-D saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 21.54   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
ahahaha giuliano i file pdf si possono aprire
aprire? questa parola mi porta ad aprile la bottiglia di buon vino

con tanti programmi.................2 sono quelli che ti abbiamo scritto :-D saluti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 21.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
alla salute allora :-D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 8-feb-2011 21.58   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
alla salute allora :-D
l'ho già bevuta mezz'ora fa' non sei più in tempo
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 9-feb-2011 17.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ciao,

webmaster ha scritto:
Ho dato una rapida letta alla guida...comprensibile lo e' certamente, sono le cose descritte che non sono cosi' facili come le dipingi,
per esempio prodursi un circuito a partire dalla basetta ramata :-)
Non era piu' semplice allora partire da una millefori? :-)

Comunque complimenti per l'iniziativa. Pero' bacchettata per il voler gestire il tutto in privato via email.
Allora col forum che facciamo? Lo chiudo? Semmai, se c'e' interesse di qualcuno per quanto descritto nella guida, iniziate a parlarne
qui; se poi la cosa si sviluppa possiamo aprire una sezione dedicata (che verra' moderata da te, io ho gia' troppo da fare!!)

ciao
R


in verità non volevo gestirlo in forma privata, anzi, l'idea è quella di pubblicare la cosa. Ho lasciato l'email perchè 1) non accedo sempre al forum e con l'email è più facile, 2) ho pubblicato questa guida su due o tre forum, 3) non volevo appesantire il forum con messaggi privati, 4) l'email era più che altro riferita alla parte di programmazione. Ma accetto la bacchettata, cospargo il capo di cenere, faccio pubblica ammenda, e poi cmq figurati, sono un chiacchierone per natura, se qualcuno mi dovesse scrivere per 'sta cosa, stai tranquillo che ci saranno squilli di trombe e rulli di tamburi :-)

L'idea era cmq quella di vedere prima se c'è qualcuno interessato, e poi magari aprire un post specifico. Concordo 100% con te che questa cosa deve essere affrontata sul forum per condividere con tutti quanti eventuali esperienze.
Se vuoi già aprire una sezione dedicata, per me va bene, ma magari vediamo se c'è veramente qualcuno interessato, è un "settore di nicchia", non so se sono in molti a volerci provare...
Ad ogni modo va bene, se vuoi che faccia il moderatore per me non ci sono problemi. Avrai un moderatore che ci capisce meno di quelli da moderare, ma va bene :-)

Relativamente alla basetta, che tu dici di ritenere non proprio facile da realizzare, beh, dipende dalla basetta. Se parliamo di una basetta complicata, con integrati, un mucchio di componenti, ecc. allora concordo che può diventare una cosa difficile. Ma nel mio caso, si tratta di elevare il segnale che esce dalla porta parallela del PC per alimentare (fino a) 8 relè per ciascuna porta parallela (se ne possono mettere quante sono le porte PCI dentro al computer, non devono essere viste per forza come porte LPTn per stampante). In questo caso, per ogni relè, si tratta di piazzare tre diodi, una resistenza ed un transistor.
Una basetta del genere, se non ci si ostina a volerla miniaturizzare, è facile-facile-facile: si fora col trapano, e si disegnano le piste col un pennarello indelebile (di quelli per scrivere su CD, ad esempio).
Chi è in grado di tenere in mano un trapano e di fare delle righe con un pennarello è in grado di fare un circuito stampato di questo tipo (lo schema ce lo metto io).
Personalmente odio le millefori, primo perchè -distratto come sono- è garantito al limone che sbaglio qualcosa, e secondo perchè non mi piace l'aspetto sperimentale e provvisorio che hanno. Soggettivo, cmq, non dico che non vada bene. Ma continuo nella convizione che un circuitino stampato è più facile e resta "più finito".
Ah, io non ho NESSUNA cognizione di elettronica, ho imparato a fare i circuiti stampati leggendo le riviste, ho copiato gli schemi quà e là, e basta. Chiunque abbiamo un minimo di capacità di bricolage può riuscirci...

abraços
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: Mini guida (spirituale) per chiunque voglia costruirsi un flipper
Postato: 9-feb-2011 17.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,
anche a me piace molto prendere vecchi flipper in disuso e farli rivivere elettronicamente (mi perdoneranno i puristi). Pero' mi sono fatto la mia scheda elettronica con relativo Firmware e librerie di gestione suono, bobine, luci, display ecc. Sarebbe magari interessante aprire un forum per scambiare idee sull'argomento.
Saluti a tutti i... pazzi di vecchi flipper
massimo

questa è interessantissima, spiega di più, sono curioso! Ti sei fatto una scheda intera? Che firmware usi, lo hai scritto o stai usando una ROM originale di qualche flipper?
dimmi, dimmi...
ciao
Giovi


VecchiFlipper forum © 2010