La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-apr-2011 23.53 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 12.09
 
ciao a tutti,
il mio 2011 inzia bene: durante una normale operazione di pulizia dell'area di gioco del flipper, dopo aver estratto il vetro di copertura e appoggiandolo a terra il vetro mi e' letteralmente esploso in mille pezzi.

Mi rimane un Gottlieb Surf'n'Safari nudo. :(.
Ho gia' dato un'occhiata ai riferimenti per un eventuale acquisto di un ricambio, ma mi chiedevo: posso farmi fare il vetro da un vetraio professionista?
Che caratteristiche deve avere questo vetro? temperato? non temperato? Ho visto che quando si e' rotto si e' rotto in tanti pezzetti piccolissimi, tipo finestrino auto frantumato, per intenderci.
In ogni caso, adesso mi manca un dato: le dimensioni del vetro. Certo, posso indovinarle misurando l'area dove viene installato il vetro, ma non sarei preciso. Se qualcuno avesse sottomano la larghezza e la profondita' del vetro mi farebbe un grande piacere. Per lo spessore, mi posso arrangiare con un pezzetto di vetro (sigh!).

Ciao e grazie per qualsiasi suggerimento.

tony

Il messaggio è stato modificato da: sweetman
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 12.19   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Valido aiuto
sweetman ha scritto:
ciao a tutti,
il mio 2011 inzia bene: durante una normale operazione di pulizia interna, dopo aver estratto il vetro di copertura e appoggiandolo a terra il vetro mi e' letteralmente esploso in mille pezzi
Tutto regolare quello che è accaduto,la caratteristica dei vetri temperati è di essere molto robusti ai colpi e pugni ma come Achille ha un punto debole che se colpito fa esplodere il vetro in mille pezzettini,quando si toglie il vetro,solitamente si appoggiava sui piedi e poi in terra facendo attenzione agli urti negli spigoli,tu inavvertitamente hai dato un colpetto a uno spigolo e non è detto sia sempre li il punto debole.
Comunque il vetro è un vetro, e se rispetti le misure e lo spessore puoi mettere un vetro qualunque anche non temperato che ti taglia il vetraio li per li, unico accorgimento chiedi al vetraio di smerigliare le parti taglienti dei bordi altrimenti ti taglierai sicuramente nel mettere e levare il vetro
giosue

Messaggi: 33
Registrato: 23-12-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 13.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Salve.. Il fatto che va in mille pezzi è senz'altro un vetro temperato. Credo pero' sia fuori commercio lo spessore di quello del flipper.. Un vetro normale lo sconsiglierei perchè si può rompere quando rimbalza forte la palla e fa un sacco di schegge taglienti e molto piccole!!
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 13.36   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
un vetro temprato e in misura fatto da un vetraio dovrebbe costare attorno agli 80 euro, e si può fare..l'importante sono le misure e per quelle mi dispiace non poterti essere utile.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 15.09   in risposta a: giosue in risposta a: giosue
 
giosue ha scritto:
Salve.. Il fatto che va in mille pezzi è senz'altro un vetro temperato. Credo pero' sia fuori commercio lo spessore di quello del flipper.. Un vetro normale lo sconsiglierei perchè si può rompere quando rimbalza forte la palla e fa un sacco di schegge taglienti e molto piccole!!
puoi usare tranquillamente un vetro normale e lo spessore lo trovi facilmente,la palla non può rompere il vetro rimbalzando,non è mai successo.
Il vetro temperato ha un vantaggio soltanto rispetto al normale,non si rompe con i pugni e chi giocava nei bar non lo faceva educatamente ma batteva sul vetro con forti pugni quando si arrabbiava perdendo la palla,il vetro normale era facile a rompersi e si rompeva a grossi pezzi e schegge taglienti che potevano poi graffiare e rovinare il piano di gioco, il temperato non si rompeva e quando anche accadeva si formavano solo frantumaglie non taglienti che restavano nel piano senza sciupare nulla.
Ai tempi dei flipper i vetrai avevano già i vetri tagliati e pronti per i flipper,ogni bar aveva qualche flipper dentro,e i temperati che non può farli il vetraio ma sono fatti dall'industria erano a prezzi bassissimi perchè fatti in grandi quantità
fax66


Messaggi: 2
Registrato: 29-09-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 18.30   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 19.09   in risposta a: fax66 in risposta a: fax66
 
fax66 ha scritto:
lo vendono in questo sito. questo il link

http://www.marcospecialties.com/storeitems.asp?game=Gottlieb&Gottlieb=SURF%20N%20SAFARI

fammi capire,ti riferisci al vetro temperato del flipper? la cosa più assurda è quella di acquistare un vetro trasparente anche se temprato per corrispondenza e all'estero, costa il traporto come 30 vetri che un vetrai ti può fare avere,l'imballo poi è uno scatolone come quello di un televisore da 80 pollici per arrivare sano,
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 19.33   in risposta a: fax66 in risposta a: fax66
 
fax66 ha scritto:
lo vendono in questo sito. questo il link

http://www.marcospecialties.com/storeitems.asp?game=Gottlieb&Gottlieb=SURF%20N%20SAFARI


assurdo pensare di comprare un vetro trasparente all'estero!
io direi che il vetro DEVE essere temperato per questioni di sicurezza (delle persone, non del flipper!!)
e per dove trovarlo, consulta la discussione in cima al forum con l'elenco dei ricambisti!!

Se devi farlo fare prendi le misure del flipper, dai non e' cosi' difficile....

ciao
R
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 19.45   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
grazie a tutti per le risposte. mi avete confermato quello che avevo in mente: farlo fare ad un vetraio.
Gli ho gia' dato le misure in larghezza e profondita'. gli devo confermare lo spessore.
Con un calibro da pochi euro ho misurato una scheggia di vetro e mi dice che e' 4,8mm.
Il vetro veniva giu' e lo rimontavo senza nessuna pressione, solo la spinta per farlo salire sul piano, quindi immagino che un filo di aria ce l'abbia. O no?
Sarei propenso per farlo fare da 5mm. Nessuno di voi ha un flipper simile per dirmi se 5mm ci passano senza fatica?

ciao e ancora grazie a tutti.

tony
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 4-gen-2011 21.48   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
chiedi un mezzo cristallo 4-5 mm,le misure sono eguali per tutti escluso quelli a piano largo e quando appoggi un vetro in terra o due stecche di legno oppure una striscia di polisterolo, eviti rotture
saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 10.21   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
chiedi un mezzo cristallo 4-5 mm,le misure sono eguali per tutti escluso quelli a piano largo e quando appoggi un vetro in terra o due stecche di legno oppure una striscia di polisterolo, eviti rotture
saluti
proprio così,usavamo i piedi per il primo appoggio.
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 10.33   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Valido aiuto
sweetman ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. mi avete confermato quello che avevo in mente: farlo fare ad un vetraio.
Gli ho gia' dato le misure in larghezza e profondita'. gli devo confermare lo spessore.
Con un calibro da pochi euro ho misurato una scheggia di vetro e mi dice che e' 4,8mm.
Il vetro veniva giu' e lo rimontavo senza nessuna pressione, solo la spinta per farlo salire sul piano, quindi immagino che un filo di aria ce l'abbia. O no?
Sarei propenso per farlo fare da 5mm. Nessuno di voi ha un flipper simile per dirmi se 5mm ci passano senza fatica?
Tony se hai la possibilità di scegliere lo spessore ti consiglio di farlo 4,8mm come era in precedenza e ti spiego il perchè.
In primis, se la Gottlieb adotta tale spessore ci sarà un perchè!
Secondo, un vetro temperato più grosso non è detto che sia più robusto anzi......a volte è più fragile.
Terzo, un vetro più grosso potrebbe scorrere male nelle guide provocandoti difficoltà quando lo togli e lo rimetti per lavorarci.
Quarto, quando lo maneggi è molto più pesante e il rischio che ti scappi (come tra l'altro è già successo) è maggiore.
Quinto, non penso che a casa tua ci siano persone che si divertano a ballare il tip tap sul vetro del flipper, per un'uso domastico non ci sarebbe ragione che giustifica una tale decisione.
L'operazione che io faccio quando sfilo il vetro è questa:
Nella posizione dove ho deciso di appoggiare il vetro metto in terra un pezzo di cartone grosso poi sfilato il vetro lo sollevo in verticale e lo faccio prima scendere e appoggiare sul mio piede poi delicatamente lo appoggio in verticale sul cartone, tale operazione è necessaria perchè essendo il vetro trasparente a volte non ti rendi conto della distanza che c'è dal pavimento e rischi di sbattere e romperlo.
Mi sono permesso di dirtelo perchè non ho ben capito la dinamica di come hai fatto a romperlo.
Dopo averti detto come la penso credo avrai le idee un pò più chiare e potrai decidere meglio sul daffarsi.
Ciao Daniele
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 10.41   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
daniele 63 ha scritto:
sweetman ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. mi avete confermato quello che avevo in mente: farlo fare ad un vetraio.
Gli ho gia' dato le misure in larghezza e profondita'. gli devo confermare lo spessore.
Con un calibro da pochi euro ho misurato una scheggia di vetro e mi dice che e' 4,8mm.
Il vetro veniva giu' e lo rimontavo senza nessuna pressione, solo la spinta per farlo salire sul piano, quindi immagino che un filo di aria ce l'abbia. O no?
Sarei propenso per farlo fare da 5mm. Nessuno di voi ha un flipper simile per dirmi se 5mm ci passano senza fatica?
Tony se hai la possibilità di scegliere lo spessore ti consiglio di farlo 4,8mm come era in precedenza e ti spiego il perchè.
In primis, se la Gottlieb adotta tale spessore ci sarà un perchè!
Secondo, un vetro temperato più grosso non è detto che sia più robusto anzi......a volte è più fragile.
Terzo, un vetro più grosso potrebbe scorrere male nelle guide provocandoti difficoltà quando lo togli e lo rimetti per lavorarci.
Quarto, quando lo maneggi è molto più pesante e il rischio che ti scappi (come tra l'altro è già successo) è maggiore.
Quinto, non penso che a casa tua ci siano persone che si divertano a ballare il tip tap sul vetro del flipper, per un'uso domastico non ci sarebbe ragione che giustifica una tale decisione.
L'operazione che io faccio quando sfilo il vetro è questa:
Nella posizione dove ho deciso di appoggiare il vetro metto in terra un pezzo di cartone grosso poi sfilato il vetro lo sollevo in verticale e lo faccio prima scendere e appoggiare sul mio piede poi delicatamente lo appoggio in verticale sul cartone, tale operazione è necessaria perchè essendo il vetro trasparente a volte non ti rendi conto della distanza che c'è dal pavimento e rischi di sbattere e romperlo.
Mi sono permesso di dirtelo perchè non ho ben capito la dinamica di come hai fatto a romperlo.
Dopo averti detto come la penso credo avrai le idee un pò più chiare e potrai decidere meglio sul daffarsi.
Ciao Daniele
Dicono il mattino ha l'oro in bocca, da quello che hai detto ,tu hai l'oro in bocca,tutto vero, l'effetto piede, quando appoggia lo vedi e lo senti,poi già a terra lo appoggi a terra.
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 13.40   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
la scelta era 4mm oppure 5mm.
4mm ci avrebbe ballato dentro e magari e' piu' facile romperlo se si muove il flipper.

La dinamica di come l'ho rotto e' semplice:
  • l'ho sfilato
  • l'ho messo in verticale appoggiandolo prima su un piede e poi l'ho portato dietro la panca (dove i bambini avrebbero fatto fatica ad avvicinarsi) e l'ho abbassato verso il pavimento
  • non appena ho appoggiato uno spigolo (mi muovevo come un bradipo, non ha preso nessun colpo) a terra spuff! si e' disintegrato nelle mie mani.

Poi, leggendovi, ho capito dei punti deboli di questi vetri e di come muovermi la prossima volta: cartone o legno oppure polistirolo per terra e poi ci appoggio il vetro.

Peccato non averlo saputo prima...
Vabbe'... ho imparato la lezione.

ciao

atony
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 13.58   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
sweetman ha scritto:
la scelta era 4mm oppure 5mm.
4mm ci avrebbe ballato dentro e magari e' piu' facile romperlo se si muove il flipper.

La dinamica di come l'ho rotto e' semplice:

  • l'ho sfilato
  • l'ho messo in verticale appoggiandolo prima su un piede e poi l'ho portato dietro la panca (dove i bambini avrebbero fatto fatica ad avvicinarsi) e l'ho abbassato verso il pavimento
  • non appena ho appoggiato uno spigolo (mi muovevo come un bradipo, non ha preso nessun colpo) a terra spuff! si e' disintegrato nelle mie mani.

Poi, leggendovi, ho capito dei punti deboli di questi vetri e di come muovermi la prossima volta: cartone o legno oppure polistirolo per terra e poi ci appoggio il vetro.

Peccato non averlo saputo prima...
Vabbe'... ho imparato la lezione.

ciao

atony

tu l'hai imparata rompendone uno soltanto,fortunato
pagodino48

Messaggi: 2
Registrato: 20-02-06
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 21.11   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
ciao sweet,mi domandavo da dove scrivi,visto che ne ho tanti di questi vetri e tutti infrangibili8 originali.se ti interessa,fammi sapere.ciao augusto (INDIRIZZI EMAIL NON CONSENTITI NEL FORUM)
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 5-gen-2011 23.12   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
ho risolto ordinando un nuovo vetro temperato presso un vetraio di antica data. scelto vetro spesso 5mm smerigliato, giusto per non svenarmi mentre lo montero'. 80 euri tondi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 6-gen-2011 17.19   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
sweetman ha scritto:
ho risolto ordinando un nuovo vetro temperato presso un vetraio di antica data. scelto vetro spesso 5mm smerigliato, giusto per non svenarmi mentre lo montero'. 80 euri tondi.
Swaroski per costare tanto?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 6-gen-2011 20.03   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
Capita....
A me uno , una volta , è esploso in mano , per aria e sensa toccare nulla.
Il pezzo più grosso era un coriandolo, il peggio è quando si rompe sul piano del flipper, puoi usare l' aspiratore , il compressore , ma, qualche pezzo si infila e rimane tra due lamelle.
Pensa che poteva essere peggio...
Se ti servono le misure domani te le mando.
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 7-gen-2011 10.31   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
ho gia' ordinato il nuovo vetro: 109,5 x 53,2.
Se riesci a darmi le tue misure vedo se le mie sono ok. In caso contrario posso provare a sentire il vetraio se sono in tempo per dargli le misure aggiornate.

ciao e ancora grazie

tony
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 7-gen-2011 11.59   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
Io ho preso le seguenti misure:

53,3 X 109,2 spessore 5 mm

Quasi identiche !
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 7-gen-2011 16.18   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Io ho preso le seguenti misure:

53,3 X 109,2 spessore 5 mm

Quasi identiche !


grazie! mi hai dato un gran sollievo!
ciao

tony
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 9-gen-2011 12.50   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
80 euro pero' mi sembra parecchio esagerato .... :-(
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 9-gen-2011 13.29   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Il vetro temperato costa...
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 27-gen-2011 21.49   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
sweetman ha scritto:
ho gia' ordinato il nuovo vetro: 109,5 x 53,2.
Se riesci a darmi le tue misure vedo se le mie sono ok. In caso contrario posso provare a sentire il vetraio se sono in tempo per dargli le misure aggiornate.
ciao e ancora grazie
tony

Ciao a tutti,
confermo le misure perche' mi e' arrivato ieri il vetro nuovo e l'ho montato senza il minimo sforzo. Una volta in posa e' perfetto e non si muove.
Confermo anche lo spessore: 5mm.

Riepilogo:
Dimensioni vetro per flipper Gottlieb Surf'n'Safari:
lunghezza 109,5 cm
larghezza 53,2 cm
5mm di spessore.

ciao

tony
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 8-apr-2011 19.27   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
Per la statistica riporto mia esperienza:
Le mie misure sono Larg.535xLungh.1040xSp.5 mm (4,8 l'originale)
Costo 30? vetro normale , 70? con tempra
Saluti a tutti.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: vetro flipper esploso: posso cambiarlo con un vetro temperato qualsiasi?
Postato: 8-apr-2011 23.53   in risposta a: bisius in risposta a: bisius
 
Sul mio flipper ho dovuto cambiare il vetro, l'ho sostituito con un vetro temprato originale x flipper, costo 7 euro...preso direttamente da un noleggiatore di videogiochi che ne aveva una valanga buttati in deposito :D


VecchiFlipper forum © 2010