La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Disegno vetro danneggiato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-gen-2011 19.42 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
paobao

Messaggi: 5
Registrato: 26-12-10
Disegno vetro danneggiato
Postato: 26-dic-2010 20.32
 
Ho acquistato un Ten Up.
Il disegno sul backglass è leggermente danneggiato ( i colori della camicetta a righe arancio/bianche della donnina in primo piano sono "saltati").
C'è qualcuno in grado di ricostruire quella parte (naturalmente pagando)..
Graziegrazie
Paolo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 26-dic-2010 21.30   in risposta a: paobao in risposta a: paobao
 
Le zone translucenti sono difficili da ritoccare. Inoltre, se non sigilli il vetro presto la camicetta non sara' la sola parte a "saltare".
Per entrambe le cose suggerisco di usare la funzione di ricerca del forum, abbiamo parlato diverse volte sia del ritocco del vetro
che del sigillamento.

Ciao,
R.
paobao

Messaggi: 5
Registrato: 26-12-10
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 26-dic-2010 21.51   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Intanto ti ringrazio..Ho cercato con la funzione "ricerca" ma non sono usciti risultati calzanti che permetterebbero di risolvere il mio problema..
Sul fatto di "sigillare", ho capito che vi sono delle vernici che permettono di farlo ma vorrei risolvere prima la mancanza di colore.
Possibile che nessun artista "pittore", invece che artista "elettromeccanico", sia in grado di sistemare un backglass?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 0.37   in risposta a: paobao in risposta a: paobao
 
Prima di ritoccare il colore ti conviene sigillare il vetro, questo per due buoni motivi

1) prima lo sigilli meglio e', una volta che inizia a staccarsi la serigrafia evidentemente e' iniziato il processo senza fine che portera' il tuo vetro' a perdere pezzi di disegno molto velocemente...

2) il sigillante e' assolutamente incolore, quindi una volta messo puoi colorare quanto ti pare, se nn azzecchi il colore puoi levarlo e riprovare con un altro, questo ovviamente non puoi farlo se nn hai il vetro sigillato, anzi rischi di rovinare ulteriormente la serigrafia

x il ritocco si usano solitamente i classici colori acrilici da bricolage, anche gli uniposca sono ottimi...
se ti serve il sigillante (introvabile in italia) chiedi a nalbix, potrebbe averne ancora qualcuna!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 11.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Prima di ritoccare il colore ti conviene sigillare il vetro, questo per due buoni motivi

1) prima lo sigilli meglio e', una volta che inizia a staccarsi la serigrafia evidentemente e' iniziato il processo senza fine che portera' il tuo vetro' a perdere pezzi di disegno molto velocemente...

2) il sigillante e' assolutamente incolore, quindi una volta messo puoi colorare quanto ti pare, se nn azzecchi il colore puoi levarlo e riprovare con un altro, questo ovviamente non puoi farlo se nn hai il vetro sigillato, anzi rischi di rovinare ulteriormente la serigrafia

x il ritocco si usano solitamente i classici colori acrilici da bricolage, anche gli uniposca sono ottimi...
se ti serve il sigillante (introvabile in italia) chiedi a nalbix, potrebbe averne ancora qualcuna!

Mi sono più volte chiesto il perchè per sigillare il vetro e bloccare la vecchia serigrafia,non usate lo stesso inchiostro trasparente usato dagli americani per serigrafare i vetri,se lo usavano loro per farli,andrà bene anche per noi,credo,stesse caratteristiche dei vecchi colori e stessa composizione chimica dei vecchi inchiostri,dovrebbe essere l'ideale,loro lo davano con il metodo serigrafico e ora potrebbe essere applicato a spruzzo usando un aerografo a bassa pressione del tipo a serbatoio superiore,quelli a serbatoio inferiore ,sotto, sono a pressione più elevata e potrebbero sfogliare la vernice dove staccata,provate su un vecchio vetro almeno una volta
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 11.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si blocca la vecchia prima che cadano altre parti di serigrafia, dopo aver sigillato il vetro e' cmq possibile utilizzare diversi tipi di colore, tra cui anche quello da te suggerito, ma credo che sia cmq piu' difficoltoso da reperire e senz'altro piu' costoso.
Se sigilli il vetro e successivamente colori le parti mancanti e ti accorgi che il colore una volta asciugato nn rende bene, puoi sempre levarlo via e riprovare con altro colore, se il vetro invece non e' sigillato questo non lo puoi fare senza perdere altre parti di colore originale...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 11.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si blocca la vecchia prima che cadano altre parti di serigrafia,
l'inchiostro trasparente che dico io blocca tutto il disegno sottostante come qualunque altro prodotto,cob la differenza che è compatibile al 10% essendo lo stesso prodotto usato nella serigrafia
dopo aver sigillato il vetro e' cmq possibile utilizzare diversi tipi di colore, tra cui anche quello da te suggerito, ma credo che sia cmq piu' difficoltoso da reperire e senz'altro piu' costoso.
questo inchiostro SUPERGLOSS ,si chiama,lo hanno tutte le serigrafie e costrà forse 10,00? al chilo, si trova in barattolo da 500 grammi o da 1 kg. non è costoso e si diluisce con un diluente a base di acquaragia magari un poco più pura ed hanno sempre i serigrafi
Se sigilli il vetro e successivamente colori le parti mancanti e ti accorgi che il colore una volta asciugato nn rende bene, puoi sempre levarlo via e riprovare con altro colore, se il vetro invece non e' sigillato questo non lo puoi fare senza perdere altre parti di colore originale...
paobao

Messaggi: 5
Registrato: 26-12-10
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 19.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non voglio farlo da solo, meglio NON sono capace di fare il pittore.
Avete un indirizzo di qualcuno a cui rivolgermi per cercar di riparare il tutto (nono..solo il vetro..per la parte elettromeccanica me la sono cavata)????
Eventualmente dovessi trovare un "decoratore" quali colori devo dire di acquistare ?
Mi pare di aver capito che il disegno è una serigrafia..ma i colori di 40 anni fa sono compatibili con le serigrafie di adesso?
Ancora grazie
Paolo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 20.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Si blocca la vecchia prima che cadano altre parti di serigrafia,
l'inchiostro trasparente che dico io blocca tutto il disegno sottostante come qualunque altro prodotto,cob la differenza che è compatibile al 10%
ho scritto male 100% era il valore giusto
essendo lo stesso prodotto usato nella serigrafia
dopo aver sigillato il vetro e' cmq possibile utilizzare diversi tipi di colore, tra cui anche quello da te suggerito, ma credo che sia cmq piu' difficoltoso da reperire e senz'altro piu' costoso.
questo inchiostro SUPERGLOSS ,si chiama,lo hanno tutte le serigrafie e costrà forse 10,00€ al chilo, si trova in barattolo da 500 grammi o da 1 kg. non è costoso e si diluisce con un diluente a base di acquaragia magari un poco più pura ed hanno sempre i serigrafi
Se sigilli il vetro e successivamente colori le parti mancanti e ti accorgi che il colore una volta asciugato nn rende bene, puoi sempre levarlo via e riprovare con altro colore, se il vetro invece non e' sigillato questo non lo puoi fare senza perdere altre parti di colore originale...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 20.52   in risposta a: paobao in risposta a: paobao
 
paobao ha scritto:
Non voglio farlo da solo, meglio NON sono capace di fare il pittore.
Avete un indirizzo di qualcuno a cui rivolgermi per cercar di riparare il tutto (nono..solo il vetro..per la parte elettromeccanica me la sono cavata)????
Eventualmente dovessi trovare un "decoratore" quali colori devo dire di acquistare ?
Mi pare di aver capito che il disegno è una serigrafia..ma i colori di 40 anni fa sono compatibili con le serigrafie di adesso?
apri il link http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=23852&#23852 e leggiti gli inchiostri,non ricordo se sono trattati anche in altri posti.
L'inchiostro per vetri SUPERGLOSS è a base acquaragia e è compatibile con tutti quelli a base acquaragia, gli inchiostri per stampare sul vetro sono soltanto di due tipi, il Superglos monocomponente a base acquaragia e l'altro bicomponente che si usa soltanto in casi estremi tipo per uso esterno,quello dei vecchi flipper è quello comune supergloss
Ancora grazie
Paolo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 27-dic-2010 21.46   in risposta a: paobao in risposta a: paobao
 
paobao ha scritto:
Non voglio farlo da solo, meglio NON sono capace di fare il pittore.
Avete un indirizzo di qualcuno a cui rivolgermi per cercar di riparare il tutto (nono..solo il vetro..per la parte elettromeccanica me la sono cavata)????

io ne dubito, ma, se lo dovessi trovare, passalo anche a me... :-)
runner90

Messaggi: 103
Registrato: 25-02-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 3-gen-2011 4.25   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ma va benissimo anche il trasparente 2k per carrozzerie (bicomponente) per fissare le serigrafie. fissativi sprai ecc sono solo costosi e inutili.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 3-gen-2011 13.50   in risposta a: runner90 in risposta a: runner90
 
runner90 ha scritto:
ma va benissimo anche il trasparente 2k per carrozzerie (bicomponente) per fissare le serigrafie.
Quando si sovrappone una verniciatura di qualunque tipo sia,ad altra verniciatura o stama,bisogna fare molta attenzione e non sovrapporre vernici aggressive ad altre vernici che non si amano come solvente, ti faccio un esempio, se tu vernici una ringhiera con verice ad acquaragia,la classica che si applica da sempre a pennello e poi successivamente quando essicata tu applichi una altra mano di una vernice alla nitro,il solvente nitro dell'ultima vernice applicata fa arricciare la vecchia vernice sottostante in quanto i due prodotti non sono compatibili e la nitro aggredisce quella ad acquaragia.
Questo per dire che se la vernice trasparente da carrozzieri fosse a base acetone non andrebbe bene da verniciare una superficie preverniciata ad acquaragia perchè farebbe l'effetto trippa arricciando e increspando l'inchiostro del vetro.
fissativi sprai ecc sono solo costosi e inutili.
i fissativi che stanno usando e ormai collaudati potrebbero essere orodotti compatibili con gli inchiostri sottostanti.
Ti ricordo che l'inchiostro del vetro testa e l'inchiostro del piano gioco sono due prototti non compatibili tra loro, del vetro è base acquaragia e il piano base acetone, superglosso vetro, plastigloss piano gioco
e le prove vanno fatte in un pezzetto RISCHIABILE
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 3-gen-2011 20.09   in risposta a: runner90 in risposta a: runner90
 
runner90 ha scritto:
ma va benissimo anche il trasparente 2k per carrozzerie (bicomponente) per fissare le serigrafie. fissativi sprai ecc sono solo costosi e inutili.

nessun problema tu dai pure il tuo 2k sui tuoi vetri, ne parliamo tra qualche anno :-)
runner90

Messaggi: 103
Registrato: 25-02-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 5-gen-2011 0.19   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
tra qualche anno?? i trasparenti da carrozzeria sono garantiti almeno 15 anni all'esterno! e per fissare le serigrafie a mio parere è ottimo (almeno a me non è successo niente) poi crea un bel strato protettivo e sigilla una meraviglia x i piani la stessa cosa =) poi io dico solo il mio parere poi ognuno rischia con la sua roba a me è andata bene =) ma se lo ritenete rischioso non fatelo!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 5-gen-2011 10.19   in risposta a: runner90 in risposta a: runner90
 
runner90 ha scritto:
tra qualche anno?? i trasparenti da carrozzeria sono garantiti almeno 15 anni all'esterno!
Quando Web ti dice riparlarne tra due anni,non si riferisce alla durata del trasparente,che teoricamente essendo un due componenti è quasi eterno e per usi estremi,ma bensì alla reazione della sottostante serigrafia malandata su cui applichi UN BELLO STRATO di trasparente. Prima regola delle verniciature è quella di dare la mano dello spessore giusto,se insufficiente è scarsa e se quella applicata è troppa,avrai un carico anomalo che deve sopportare la sottostante serigrafia,ma quello che Web sottolinea è che l'esperienza di moltissimi vetri protetti gli ha insegnato che la robustezza della vernice trasparente è poco importante nel vetro flipper,mentre è importante che questa trasparente non aggredisca la serigrafia altrimenti in poco tempo ti fa screpolare o staccare la serigrafia ,iniziando da quei posti in cui l'inchiostro invecchiato è già screpolato.I prodotti che ti dicono qua già collaudati,lo sono nel senso che negli anni hanno lasciato inalterato il disegno sottostante. Potrei dirti che la vernice alla bitro vecchio tipo dei carrozzieri non è adatta per proteggere i vetri,dico vecchio tipo perchè da anni i carrozzieri usano vernici ad acqua con un procedimento di essicazione che è differente dalle vecchie,invece di evaporare i solventi e seccare,queste ultime mi sembra vengano cotte e essicate soltanto al calore del forno
e per fissare le serigrafie a mio parere è ottimo (almeno a me non è successo niente) poi crea un bel strato protettivo e sigilla una meraviglia x i piani la stessa cosa =)
per i piani è altro discorso perchè si usava una vernice trasparente per parquè base nitro due componenti,e anche in questo caso non era importante soltanto la durezza dello strato ma importantissimo che la vernice si amasse con le serigrafie del piano , con il legno e con i tappini trasparenti luminosi,ma per il piano non crea problemi di arricciare la serigrafia.
Il pericolo del verniciare il vetro con un prodotto sbagliato è di ritrovarsi la stampa tutta arricciata come effetto trippa,oppure pezzi di serigrafia che si muovono perchè sollevati dal trasparente troppo aggressivo chi si infiltra sotto dalle screpolature,un po' come al posto del colirio per gli occhi tu dessi una goccia di trasparente che protegge,non gli occhi però, non è il suo prodotto giusto anche se robusto. E poi mettono i filtri su internet per i bambini,non sapendo cilirio quante elle avesse ho digitato la parola colirio su google,ecco il linc di colirio,che vetrina. http://www.google.it/images?hl=it&rlz=&q=colirio&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=XDYkTbiJHYqH5Abt0vy7CQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=3&ved=0CD8QsAQwAg&biw=1339&bih=581
poi io dico solo il mio parere poi ognuno rischia con la sua roba a me è andata bene =) ma se lo ritenete rischioso non fatelo!
giusto il fatelo o non fatelo,ma qua non si parla di fatelo,tutti quanti ti trasmettono le loro esperienze positive e negative,evidenziando i prodotti da cui hanno avuto risultati positivi o negativi, comunque nulla di strano che il tuo prodotto sia migliore di ogni altro e poi lo useranno dopo la tua esperienza se positiva.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Disegno vetro danneggiato
Postato: 5-gen-2011 19.42   in risposta a: runner90 in risposta a: runner90
 
runner90 ha scritto:
tra qualche anno?? i trasparenti da carrozzeria sono garantiti almeno 15 anni all'esterno!

ahhahahahaha!!!!


VecchiFlipper forum © 2010