La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: info su cassone videogioco vecchissimo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 314 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-nov-2011 17.42 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 15.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato game pin.jpg (45.9 KB)
Anche secondo me la cosa migliore sarebbe dissaldare tutti i cavi e metterci il nuovo connettore femmina da 28...

dal connettore che si interfaccia alla pcb puoi capire quale e' il significato dei vari cavi senza doverli seguire, guarda la foto che ti posto, riguarda i collegamenti secondo il gioco presente nel tuo cabinato, da li poi devi portare i cavi secondo lo schema jamma

altrimenti l'alternativa e' che x ogni tasto presente nella plancia ti segni il colore ed il funzionamento in modo poi da riprendere il tutto sino al connettore, poi c'e da verificare audio e alimentazione, vedi tu!

Il messaggio è stato modificato da: patryck
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 15.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si il connettore che mi ha regalato il venditore della base è un conettore a 28 piedini e mi ha detto anche lui di dissaldare quello a 21 e mettere quello a 28.
Visto come ormai avete capito che sono molto ma molto poco pratico una volta arrivato il pacco vi ricontatterò per guidarmi passo passo!
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 15.43   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ti dico con estrema sincerità che mi sta venendo mal di testa anche solo a leggere i vostri messaggi!!!!!!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 16.25   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
cmq ora aspetto che arrivi il pacco poi penserò a dissaldare e risaldare...ma quale schema devo seguire?come capisco dove risaldare un piedino dissaldato?:(
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 23.13   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 1.JPG (42.6 KB)
Allegato 2.jpg (50.1 KB)
Allegato 3.JPG (33.4 KB)
ciao, provo a spiegarti...

prima che ci fosse lo standard jamma ogni costruttore di videogiochi creava la scheda del gioco e poi con esso creava anche il cassone, quindi ogni ditta cablava come gli pareva il videogioco, guarda la foto 1, quello che vedi evidenziato dalle frecce rosse sono i contatti (18) della tua scheda con i quali si interfaccia al cablaggio del cassone, quindi x esempio un gioco poteva essere creato con il contatto uno che aveva un compito (es lo sparo), il contatto due il movimento in giu' del joystiche ecc... ma sebbene questo aveva un bel lato positivo, ovvero ogni gioco aveva il suo bel cab stilizzato ed in tema (quindi per esempio il gioco di pacman aveva il cassone con tutte le grafiche del pacman, sicuramente piu' belli dei cabinati generici) questo creava un bel po' di casotto tra i noleggiatori, dato che quando un gioco aveva portato i suoi incassi e doveva essere cambiato il noleggiatore la maggior parte delle volte doveva caricarsi tutto il cassone e portarselo via e cambiarlo con altro pesante cabinato e questo visto xche non poteva utilizzare la scheda di un altro gioco dato che era stata costruita da altra ditta che aveva sicuramente creato la scheda con in contatti che nn combaciavano con quella presente, quindi magari al contatto uno invece dello sparo era presente il salto e via dicendo, mi segui?
L'alternativa che aveva il noleggiatore x poter cambiare solo la scheda gioco e non doversi quindi portare dietro il cassone, era quella di creare uno schedino che rendesse compatibili la nuova scheda gioco con il cablaggio del cabinato, come nel tuo caso, se ci fai caso tra il connettore femmina da 22 del tuo cassone e la scheda del gioco c'e appunto uno schedino dove sono presenti dei collegamenti in blu in modo da rendere compatibili cabinato e gioco...

Questo e' il motivo x il quale a meta' anni 80 si e' deciso di cablare tutti i cassoni nello stesso modo, in modo che i noleggiatori potessero cambiare il gioco semplicemente cambiando la scheda senza dover creare nemmeno lo schedino, tanto scheda e cassone erano pensati in modo che tutti i contatti erano gia' pensati x funzionare correttamente.
Adesso perche' tu possa utilizzare il connettore da 28 jamma devi riuscire a capire il significato dei cavi saldati sul connettore da 22, x fare questo hai due alternative:

1)Ti segni su un foglio il percorso che e' stato dato ad ogni contatto dalla tua scheda gioco, ovvero su di essa sono presenti 18 contatti da una parte e 18 contatti dall'altra, ognuno di queste piste si connettera' pi allo schedino dove se ci fai caso dei cavi blu li portano su altra posizione in modo che poi sul connettore da 22 combacino le vaire funzioni presenti sul cabinato.
Se guardi la foto 2 quella e' lo schema dei contatti col relativo significato proprio della tua scheda gioco, altre schede gioco hanno ovviamente i contatti disposti i nmaniera differente, la parte che ho evidenziato in rosso e' la parte che si vede nella foto, gli altri contatti sono nella parte opposta, posso dirti che il cavo nero che vedi connesso tra lo schedino e la tua scheda gioco dovrebbe essere la posizione uno e sono i 12 volt, nella posizione due trovi un cavo dell'altoparlante ecc...ecco devi vedere questi cavi dove vanno a finire e in quale pin si connettono al connettore da 22, una volta che hai tutte le informazioni sai il significato dei cavi del connettore del tuo cassone e li dovrai saldare secondo lo schema della foto 3....

2)l'altra soluzione, forse piu' veloce, e' quella di aprire la plancia dei comandi, ti segni x ogni comando del joystick e dei pulsanti il relativo colore, i cavi di alimentazione (12 volt, 5 volt e massa) sono gia segnati nell'alimentatore quindi alla fine conoscerai il significato dei colori dei cavi sul connettore attuale da 22 e li disporrai sul connettore da 28 sempre secondo lo schema della foto 3...

Ecco il motivo per il quale ti ho consigliato le cartucce, altrimenti ti saresti dovuto creare x ogni gioco uno schedino x adattarlo al tuo cabinato....un lavoro enorme...

Cmq e' piu' facile a farsi che a descriverlo :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 12-nov-2010 13.23   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Si il connettore che mi ha regalato il venditore della base è un conettore a 28 piedini e mi ha detto anche lui di dissaldare quello a 21 e mettere quello a 28.
Visto come ormai avete capito che sono molto ma molto poco pratico una volta arrivato il pacco vi ricontatterò per guidarmi passo passo!
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
tu lascia un varco aperto nel tuo monitor e vedrai che Patrik si insinuerà con le sue mani fino a saldarti lui a distanza il connettore,
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 12-nov-2010 23.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
magari riuscisse ad arrivarci...;)
opterò per la versione n.2 piu veloce e speriamo semplice.
prima domanda. Come apro il pannello dei controlli?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 13-nov-2010 9.02   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ilsognodiunavita ha scritto:
tu lascia un varco aperto nel tuo monitor e vedrai che Patrik si insinuerà con le sue mani fino a saldarti lui a distanza il connettore,
Ehm Giuliano, lascia aperto lo sportello del frigo che arrivo oggi da te x pranzo....

fabio80 ha scritto:
prima domanda. Come apro il pannello dei controlli?
Questo devi cercare di capirlo tu, ogni cabinato ha il suo sistema di chiusura, in ogni caso solitamente ci sono delle levette a ridosso della plancia stessa e ci si arriva infilando le mani dallo sportello della gettoniera...

Fai una foto del cabinato, magari lo conosco...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 0.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patryck primo step superato.
Sono riuscito ad aprire il pannello dei controlli da dietro azionando dei fermi a leva.
Una volta aperto e tolto le ragnatele ho segnato i vari colori.Credevo ci fosse un filo per pulsante e invece non è cosi.La leva direzionale ha 3 fili per ogni direzione!!!
Di seguito riporto quello che ho annotato.

Tasto Start: 1 filo verdescuro nero + 2 fili neri
Tasto Start2: 1 filo bianco +1 filo grigio
Tasto A : 1 filo verde chiaro nero + 2 fili neri
Tasto B : 1 filo verde chiaro grigio + 2 fili neri

Leva direzionale
Alto: 1 filo Verde chiaro grigio + 2 fili neri
Basso: 1 filo rosso grigio + 2 fili neri
Sinistra: 1 filo verde scuro marrone + 2 fili neri
Destra: 1 filo verde scuro marrone + 2 fili neri

Che ne dite?
Grazie

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 0.53   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ciao!
Hai 3 cavi semplicemente xche' la massa e' comune a tutti gli switch presenti, quindi arriva alla lamella e da qui riparte x andare al pulsante successivo, ma i cavi connessi sono sempre e solo due, ovvero uno di tensione ( colorato) ed uno di massa ( nero).
Nel tuo caso c'e un eccezione nel pulsante start 2 dato che e' presente il cavo grigio, semplicemente chi ha fatto il cablaggio aveva finito il cavo nero e ci ha messo il grigio...

Ci sono alcuni cavi di colore identico quindi x questi dovremmo utilizzare un attimo il tester x identificarli nel connettore da 22, dovresti riportare anche i cavi colorati presenti sui pulsanti gioco, poi iniziamo a fare uno schemino x posizionare tutti i cavi correttamente sul nuovo connettore da 29...

ciao!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 9.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il tuo videogioco ha solo una postazione con soli due pulsanti?
Se cosi fosse possiamo gia vedere il posizionamento di quesi nell,attuale connettore da 22, lo sai usare un tester?

P.s. Nel caso tu lo volessi e' ovviamente possibile aggiungere un altro joy e pulsanti

P.p.s rileggendo lo schema dei colori dei cavi e' ovvio che il cavo grigio su start 2 e' il cavo master della massa, ovvero qui arriva il cavo e da qui si connette "saltando" su ogni altro pulsante

Il messaggio è stato modificato da: patryck
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 14.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Si Patrick io mio cabinet ha solo una leva direzionale e 2 soli tasti A e B + i 2 tasti Start.
Creare un altro joistick credo sia una cosa troppo difficile e in piu dove andrebbe posizionato?
Cosa intendi per mettere anche i colori dei tasti gioco?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 14.44   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Creare un altro joistick credo sia una cosa troppo difficile e in piu dove andrebbe posizionato?
NN ho visto la tua plancia gioco, in ogni caso se c'e lo spazio si puo' aggiungere tranquillamente...
Cosa intendi per mettere anche i colori dei tasti gioco?
Erroneamente ti ho fatto questa odmanda xche credevo ti fossi dimenticato di scrivere i colori degli altri tasti, dato che ho visto essere presente il tasto start 2...ma dato che c'e solo una postazione hai gia fatto il lavoro, adesso dato che ci sono due cavi dello stesso colore devi dirmi se sai usare il tester in modo da verificare correttamente quale e' la posizione di questi due sul connettore da 22...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 14.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
La plancia non è granchè capiente cmq ti allegherò una foto.
Per quanto riguarda il tester non sono un luminare ,calcola che l'ho acquistato quando ho avuto problemi col flipper quindi...;P
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 15.17   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ok fai foto, dovrebbero poterci stare anche altri 3 pulsanti 3d un joy, cosi puoi battagliare con gli amici :D

Aggiungerli e' facilissimo, basta portare i cavi al connettore da 28 ed il gioco e' fatto...

Altrimenti te la prendi gia' fatta :D

http://cgi.ebay.it/PLANCIA-COMPLETA-PER-ARCADE-VIDEOGIOCHI-JAMMA-/370454135140?pt=Giochi_da_Bar_Flipper_Jamma&hash=item5640c98164

x quanto riguarda il tester niente di piu' semplice, dobbiamo solo verificare la continuita' su due cavi di colore identico x capire la posizione di questi sul connettore, ovviamente se nn fossero stati di colore uguale nn sarebbe stato necessario intervenire con il tester...

Basta mettere in modalita' cicalino o scala 200 ohm, mettere un puntale su un capo del cavo verde chiaro grigio del tasto B e l'altro puntale verso il connettore da 22 e cerchi i cavi verde chiaro grigio e vedi quale dei due suona o cmq ti da segno di continuita' (0.01 circa), appena ne identifichi uno ovviamente sai anche dove e' disposto nel connettore da 22 anche il tasto direzione alto, a questo punto ci metti un adesivo e ci scrivi sopra che lo identifichi in modo che poi sappiamo dove posizionarlo nel nuovo connetore
Stesso discorso sui cavi verde scuro marrone dei tasti direzionali sinistra e destra...se hai dubbi...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 16.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ora stampo queste tue indicazioni e vado a provare...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 17.38   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Patrick sarebbe bello poter aggiungere il secondo giocatore ma il mio è un cabinet piuttosto piccolo e infatti quel pannello controlli su ebay non entrerebbe mai essendo di 60 cm mentre il mio di 50 cm.
Domani in mattinata faccio quello che mi hai scritto ora ho poca luce giu e non potrei lavorare comodamente.
Ps : Come faccio a usare il tester se il pannello dei controlli è davanti e l'adattatore è dietro?
Grazie
ti allego le foto del pannello controlli
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 16-nov-2010 19.30   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Patrick sarebbe bello poter aggiungere il secondo giocatore ma il mio è un cabinet piuttosto piccolo e infatti quel pannello controlli su ebay non entrerebbe mai essendo di 60 cm mentre il mio di 50 cm.
Quello era un esempio, in ogni caso si trovano anche da 50cm oppure li installi direttamente tu...
Ma anche singolo giocatore nn e' male...in ogni caso puoi sempre modificarlo in seguito...

Ps : Come faccio a usare il tester se il pannello dei controlli è davanti e l'adattatore è dietro?
Nn riesci a portare il connettore da 22 vicino alla plancia comandi in qualche modo?
X esempio riesci a farlo passare x la gettoniera?
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-nov-2010 11.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non so se riesco male che vada mi faccio aiutare da un'altra persona...vediamo che c esce!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 19-nov-2010 14.14   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Stamattina mi è arrivato il portacartucce che avevo acquistato.
All'interno della scatola il venditore mi ha messo anche il connettore 28 pin e mi ha segnato su ogni pin cosa devo metterci...
Per mancanza di tempo inizierò a "lavorarci" lunedi.
Se potete indicatemi le prime cose da fare.
Grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 19-nov-2010 15.01   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato jamma.JPG (33.4 KB)
ciao, quell oche ti ha segnato il vendotore su un pezzo di carta n ne' altro che lo schema che ti riporto...

Se lo guardi bene sono indicati i punti dove vanno connessi i vari pulsanti, direzione joystick, alimentazione, massa, altoparlanti ecc...

Al momento sai che:

Tasto Start: 1 filo verdescuro-nero
Tasto Start2: 1 filo bianco
Tasto A : 1 filo verde chiaro-nero
Tasto B : 1 filo verde chiaro-grigio

Leva direzionale
Alto: 1 filo Verde chiaro-grigio
Basso: 1 filo rosso-grigio
Sinistra: 1 filo verde scuro-marrone
Destra: 1 filo verde scuro-marrone

Come vedi per il tasto B e posizione alto del joy il colore e' identico, stesso discorso per quanto riguarda posizione sinistra e destra joy, quindi con l'ausilio del tester devi capire quali di questi fili identici fanno capo, una volta scoperto avrai tutti i cavi mappati e potrai iniziare a connetterli correttamente sul nuovo connettore...

fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 12.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrick ho scoperto grazie al tester che avevo fatto un errore nel segnare i fili.
Non ci sono fili uguali erano solamente sporchi e il colore sembrava identico ma mi sbagliavo.
Quindi:


Tasto Start: 1 filo verdescuro-nero
Tasto Start2: 1 filo bianco
Tasto A : 1 filo verde chiaro-nero
Tasto B : 1 filo verde chiaro-grigio

Leva direzionale
Alto: 1 filo Verde chiaro-GIALLO
Basso: 1 filo rosso-grigio
Sinistra: 1 filo verde scuro-GRIGIO
Destra: 1 filo verde scuro-marrone

Ora?Dovremmo avere il quadro completo?

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 13.33   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ok, adesso hai la parte relativa ai comandi plancia, adesso devi cercare i colori cavi presente nelle gettoniere, in basso a queste noterai che ci sono dei microswitch, sara' sempre presente il solito cavo nero massa, indica il colore dei cavi su questi due microswitch.

Appena puoi posta una foto dell'alimentatore cosi completiamo lo schema e puoi procedere a disporli sul connettore da 28...ciao!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 13.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
la gettoniera è dove infilo i soldi no?!
è chiusa anche quella devo aprirla col trapano o non serve?
quale sarebbe l'alimentatore?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 13.48   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 2.jpg (35.9 KB)
fabio80 ha scritto:
la gettoniera è dove infilo i soldi no?!
Esatto
è chiusa anche quella devo aprirla col trapano o non serve?
X accedere alla gettoniera o hai la chiave, o il trapano :)
quale sarebbe l'alimentatore?
Dovresti avere uno dei due nella foto sul tuo cab o cmq simile...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 14.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora alla gettoniera sono arrivato da dietro,con una torcia ho visto i fili che erano collegati.
Ho 2 gettoniere ma devo precisarti che nel gioco che c'era dentro non so se funzionavano o meno visto che i crediti per le partite si caricavano con il pulsante START 2 !
Detto questo c'era 3 piedini per ciascuna gettoniera e ecco i collegamenti.

In allegato le foto dell'alimentatore!

Il messaggio è stato modificato da: fabio80

Il messaggio è stato modificato da: fabio80

Il messaggio è stato modificato da: fabio80

fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 14.18   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
non so il perchè ma il messsaggio non mi si scrive in maniera completa...
ecco i fili delle gettoniere:

GETTONIEA A primo piedino FILO NERO-FILO NERO-FILO GRIGIO secondo piedino FILO BIANCO-VERDESCURO GIALLO-VERDESCURO GIALLO terzo piedino NIENTE

GETTONIERA B primo piedino FILO NERO secondo piedino FILO VERDEGIALLO-FILO VERDEGIALLO terzo piedino NIENTE

Tieni presente che i crediti li caricavo col tasto START 2

Il messaggio è stato modificato da: fabio80

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 22-nov-2010 14.57   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ok, adesso segnati il colore dei cavi sull'alimentatore:
12v
+5v
-5v
il ground (gnd, massa) suppongo che sia nero...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 1.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato 1.JPG (98.0 KB)
ciao, ecco lo schema completo dei cavi da disporre nel nuovo connettore, devi ancora verificare i colori dei cavi alimentatore, in ogni caso e' ben segnato quali sono per i 12v,+5v e -5v...
Tutti i cavi neri vanno a massa, quindi nelle posizioni gnd, finiti questi ti troverai alla fine ancora 4 cavi da disporre sul connettore, blu, rosso, giallo e verde, disponili come ti ho segnato nello schema

Se hai dubbi chiedi pure...ciao!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 11.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao,mi conviene dissaldare un filo alla volta e risaldarlo sul nuovo connettore o dissaldarli tutti insieme?
e poi devo collegare sullo stesso piedini piu fili o uno solo?
e quale sarebbe il lato componenti?

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 14.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrick ho eseguito le saldature seguendo il tuo schema.
Nel nuovo connettore da 28 i primi 4 piedini erano uniti a 2 a 2 e li ho saldato 2 fili neri(massa) e 2 fili rossi(alimentatore +5) sempre seguendo lo schema.
Poi ho seguitato a saldare via via tutto il resto.
Visto che alla fine avevo solo 2 fili neri rimanenti li ho saldati uno al 27 e uno al 28 sempre lato componenti,giusto?
Ricontrollando il tutto lo schema torna come da foglio ma mi AVANZANO ben 8 Fili!!!!!
1 FILO ARANCIOVERDE
2 FILI ROSSOBLU
2 FILI ARANCIOROSSO
1 FILO MARRONEGRIGIO
1 FILO VIOLAGRIGIO
1 FILO NEROMARRONE

Ho dimenticato forse qualcosa??
Ps una mia curiosità.L'audio quale sarebbe?
Grazie mille
in allegato alcune foto del nuovo connettore e di quello con i fili rimanenti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 14.54   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 2.jpg (195.9 KB)
Allegato jamma alto.JPG (87.5 KB)
ciao fabio, ho paura che ci possa essere un errore dato che lo schema che ti ho dato e' visto dal lato femmina e quindi quando vai a saldare lo schema avrebbe capovolto....
X intenderci prendi il connettore da 28pin, con i "piedini" verso di te ed il piedino uno verso l'alto ed il 28 ultimo verso il basso.

Ti allego lo schema che devi seguire con il connettore disposto come ti ho scritto.

Su questo nn ho indicato i cavi provenienti dall'alimentatore (12.+5v,-5v) facilmente identificabili.
mancano sicuramente 7 cavi, ovvero i due dell'altoparlante, i tre colori primari che arrivano dall'elettronica (rosso,blu,verde) insieme al cavo di sicronia (giallo) e la massa (nero).
Manca quindi all'appello 1 cavo che vedremo in seguito...
Solitamente x questi 7 cavi si utilizzano appunto il rosso, blu, verde x i tre colori primari, il giallo x la sincronia, nero x la massa ed nero e nero rosso x altoparlante, ma in questo caso chi ha assemblato il cabinato ha utilizzato i cavi che aveva :)
Quindi x risolvere devi accedere dove sta l'altoparlante e verificare i colori dei due cavi presenti, poi fai un paio di foto dove e' presente l'elettronica alla base del monitor, ci dovrebbe essere un connettore verde dal quale escono 5 cavi, vedi foto 2 (cerchiato rosso)
Fammi sapere ciao!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 15.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
nono ho capito quindi...devo ricominciare da capo???
non sto capendooooo helppppppp

il ragazzo che mi ha dato il connettore ha segnato il lato componenti con un pallino ed è li che ho saldato verdescuro giallo-verdescuro nero-verdechiaro giallo rossogrigio ecc...
ho fatto quindi bene? o no?

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 15.07   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
nn devi ricominciare da capo, ma devi verificare che mettendo il connettore come ti ho detto io i cavi siano messi in modo corretto, altrimenti devi solo ed esclusivamente spostare i 4 cavi direzione e i 2 pulsanti dall'altro lato...

fai una verifica e dimmi
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 15.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ho fatto quella prova e mettendo i piedini verso di me ho le saldature a sinistra su quello che dovrebbe essere il lato componenti (segnato sul connettore dal ragazzo)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 15.29   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
devi avere il connettore con i piedini verso di te e la numerazione da 1 (alto) a 28 (basso)

In questo modo devi avere le saldature del player 1 a destra...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 15.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
facendo la prova ho le saldature dei tasti e della leva direzionale a sinistra
quindi ho sbagliato?
io mi sono fidato del lato componenti segnato dal ragazzo ma è sbagliato anche quello?

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 15.42   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato jamma alto.JPG (87.1 KB)
se guardi lo schema vedrai che sono presenti i pin del player uno sul lato component ( o parts) cerchiato in rosso, mentre l'altro lato si chiama solders side (lato saldature) e ci sono i pin del player due...

questo schema ti fa vedere la disposizione dei cavi se hai davanti a te il connettore dalla parte dei piedini con la numerazione dal num 1 n alto al num 28 in basso

p.s. lato piedini vuol dire che hai i cavi saldati verso di te, mentre la parte femmina e sotto, se invece guardi il connettore con la parte femmina verso di te ed i cavi saldati sui piedini sotto, lo schema da seguire e' ovviamente quello bianco postato in alto..
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 16.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
come vedi anche dallo schema presente nel connettore hai saldato i cavi del player 1 sul lato player 2 (p2)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 16.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok quindi inverto i fili dei tasti e della leva direzionale e il gioco è fatto???
ti allego una foto come ho fatto.
per l'altoparlante dove dovrei vedere?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 16.54   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
dal piedino num 17 al num 23 devi traslare pari pari i cavi sull'altro lato, mentre al num 16 devi invertire i cavi...

riepilogando oltre ai tasti direzione, i due pulsanti, i 12volt, i +5volt, i -5volt non hai altri cavi connessi sul nuovo connettore giusto?

x quanto riguarda i cavi altoparlante devi cercarlo e verificare i colori dei cavi connessi...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 17.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
inverto i cavi dal 17 al 23 portandoli su l'altro lato e invece al 16 che devo fare?
poi ho collegato anche i fili verde rossi giallo e blu devo invertire anche questi?
ma quindi il lato componenti è errato quello segnato dal ragazzo del connettore?

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 23-nov-2010 17.18   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
inverto i cavi dal 17 al 23 portandoli su l'altro lato e invece al 16 che devo fare?
al 16 devi portare il cavo verdescuro-giallo dalla parte dei cavi direzione e pulsanti, mentre il cavo verde-giallo va spostato dall'altro lato (sempre in pos 16)
poi ho collegato anche i fili verde rossi giallo e blu devo invertire anche questi?
come vedi dallo schema il rosso (12) ed il blu (13) vanno dalla stessa parte dei cavi direzione e pulsanti, mentre il verde (12) va sull'altro lato
ma quindi il lato componenti è errato quello segnato dal ragazzo del connettore?
nn saprei, lo schema jamma e' uno solo e ho allegato lo schema, il lato componenti sullo schema verde e' a destra (parts side)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 12.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao Patrick,
stamattina ho invertito le posizioni dei comandi e leva direzionale come mi avevi detto (da 17 a 23) e invertito anche i fili nel pin 16!
Tutto ok ti posto qualke foto a riguardo.
Praticamente non sto dando piu retta a quello che il ragazzo mi ha scritto sul connettore perchè risulta tutto invertito.
Ho anche controllato i fili che avanzano e ho scoperto che:
2 FILI ROSSOBLU e 2 FILI ARANCIOROSSO vanno in alto come in foto.Sono di sicuro gl'altoparlanti.
1 FILO ARANCIO VERDE MUORE NELLA GETTONIERA N.2 CON UNO STRANO CONTENITORE IN PLASTICA vedi foto
1 FILO GRIGIOVIOLA MUORE NEI COMANDI(tagliato)
1 FILO MARRONENERO MUORE NEI COMANDI (tagliato)
1 FILO MARRONEGRIGIO MUORE NEI COMANDI (tagliato)

I FILI SONO TERMINATI!
FORSE S'INTRAVEDE LA LUCE.;)
ASPETTO DI SAPERE COME DEVO MUOVERMI.
GRAZIE.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 12.47   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ok evidentemente sono i resti di una vecchia plancia con altri comandi o altre modifiche fatte in passato..

In ogni caso a te bastano i cavi connessi sul tuo connettore da 28 x far funzionare i giochi ad una postazione, hai infatti connesso i cavi x le 4 direzioni joystick (4), i cavi per i due pulsanti(2), i cavi gettoniera(2) e i cavi alimentazione(12v,+5v,-5v) e le masse...
Se nn lo hai ancora fatto salda i restanti due cavi altoparlanti nel pin 10, uno a dx ed uno a sx...

Se hai saldato tutto correttamente adesso puoi inserire il connettore da 28 sulla base MVS stando attento che il pin uno del connettore vada sul pin uno della base e avrai,partendo dal num 1, le viarie alimentazioni, cavo altoparlante, il cavo rosso e blu, un cavo gettoniera verde scuro e giallo e tutti i comandi del player uno sul lato dove va inserita la cartuccia gioco, cosi come vedi nella foto che ti mando...
Gli altri cavi restanti sono ovviamente disposti negli altri pin disposti nell'altra faccia....

fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 12.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patrick ma i fili degli altoparlanti che vanno in alto sono 4 (2 rosso blu e 2 arancio rosso)...
e i fili che avanzano non li saldo per niente?li rilego col nastro isolante e li lascio li ?

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 13.09   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ma scusa in alto nn hai anche l'interruttore? e i due cavi di quest'ultimo dove stanno?

hai due altoparlanti o uno?
nn riesci ad accedere agli altoparlanti x verificare i cavi connessi?
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 13.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
nn riesco ad accedere perche è chiuso e non riesco ad aprire,non ho proprio idea.
Credo che il cavo dell'interruttore sia quello nero che s'intravede tra i 4 (2 rossoblu-2 aranciorosso) che vanno in alto.In foto si vede.Credo.
Non so se c'è un solo altoparlante o se ce ne sono 2 .
Che mi consigli di fare?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 13.41   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Sul tuo alimentatore nn ci ho mai lavorato, cmq sono tutti praticamente uguali, all'alimentatore arriva il cavo corrente (proveniente dalla spina) poi da questo partono due cavi che vanno verso l'interruttore, riesci a localizzarli partendo dall'alimentatore stesso ?
O il tuo cab si accenda appena attacchi la spina?

Inoltre l'altoparlante solitamente e' dietro il marquee (vetro), si accede facilmente svitanto le viti che lo tengono fermo...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 13.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
allora il filo nero che s'intravedeva in realtà sono 2 uniti che vengono dall'alimentatore e arrivano all'interruttore.
Con una torcia ho poi visto nelle fessure che c'è un solo altoparlante e ci sono collegati i 2 fili ARANCIOROSSI mentre quelli ROSSOBLU sembrano inutilizzati,sembrano(potrebbe essere l'altoparlante mancante).
che mi dici?


VecchiFlipper forum © 2010