La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: info su cassone videogioco vecchissimo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 314 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-nov-2011 17.42 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-dic-2010 17.20   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ciao Patrick,nel mio paesello nessuno ha questi tasti,se tu ne hai te li pago e li prendo da te altrimenti cerco su ebay...
fammi sapere cosa fare e se devo prenderli da ebay cosa devo cercare di preciso.
grazie mille
fabio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-dic-2010 17.40   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Ciao Patrick,nel mio paesello nessuno ha questi tasti,se tu ne hai te li pago e li prendo da te altrimenti cerco su ebay...
fammi sapere cosa fare e se devo prenderli da ebay cosa devo cercare di preciso.
grazie mille
fabio
ma prendi un pulsante da campanelli e mettilo dentro il cassone tanto ti serve solo quando cambi gioco
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-dic-2010 19.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ti serve un classico pulsante normalmente aperto, uno vale l'altro, cmq se nn lo trovi e nn vuoi sbatterti te lo mando senza problemi, mandami un pm con il tuo indirizzo :)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-dic-2010 0.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patrick oggi mi sono arrivate tre cartucce per fare la prova...il mio entusiasmo pero' è stato distorto dal risultato! :(
Aimè in tutte e tre le cartucce dopo pochi secondi di gioco succede qualcosa,tipo in puzzle bouble lo schermo si vede disturbato e il suono è distorto,nell'altro gioco l'omino tutto a un tratto non va piu giu ecc...
Dipende sempre dalle saldature ma non capisco il perchè...ho fissato il portacartucce su una parete del cabinet e infilato il connettore dal basso in alto.Può dipendere da quello.
Domani ricontrollerò tutte le saldature ma come devo farle ste benedette saldature?????:(
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-dic-2010 2.15   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
La risposta e' sempre la stessa devi assolutamente verificare che le saldature corrispondano allo schema riportato in foto, se per un momento funzionano e poi nn piu' dipende sicuramente dal fatto che le saldature o nn sono fatte bene o dal fatto che queste nn sono isolate bene tra loro...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-dic-2010 11.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok vado e ricontrollo tutte le saldature una a una...ce la farò!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-dic-2010 12.18   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
patrick non riesco a risolvere...ho ricontrollato tutte le saldature e i comandi stavolta rispondono bene ma lo schermo è sempre pieno di righe che fanno su e giù.
Possibile che debba regolare lo schermo con qualke trimmer?
ti allego una foto dello schermo,in foto non si vede bene ma ti assicuro che è pieno di righe.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-dic-2010 14.30   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ciao, nn ho capito, prima si vedeva bene o le righe ci sono sempre state?
Dalle foto nn si capisce che tipo di righe siano, potrebbero essere le righe di ritraccia del monitor, l'immagine e' molto luminosa? x intenderci il nero e' molto chiaro praticamente grigio?
Sarebbe meglio un video piu' che una foto.....
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 11.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
le righe sono quasi sempre presenti,non ci sono state solo per un paio di minuti e poi sono comparse...
Si il nero è molto chiaro e le righe fanno su e giu in continuazione.Se preferisci ti allego un video.
I trimmer non possono essere?Perchè ho controllate le saldature un sacco di volte e non saprei piu come farle...se non si risolve forse mi conviene togliere lo stagno e rifarle da zero. uff :(
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 12.08   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato chassis.JPG (81.7 KB)
Se hai l'immagine troppo chiara possono apparirti le linee di ritraccia del monitor, adesso nn sto a spiegarti nel dettaglio cosa sono ma x fare in modo che queste nn si vedano devi agire sulla griglia 2 della tua elettronica, questa si trova in corrispondenza del trasformatore di riga (cerchiato di blu nella foto) dovresti regolare il trimmer in basso (indicato dalla freccia rossa) girandolo (poco) in senso antiorario sino a quando nn vedi che il nero diventa effettivamente nero e nn piu' grigio...
A questo punto le linee di ritraccia ( se e' quello il problema) nn si devono piu' vedere...

Se puoi posta un video prima di fare la regolazione, ciao!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 12.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Se hai l'immagine troppo chiara possono apparirti le linee di ritraccia del monitor, adesso nn sto a spiegarti nel dettaglio cosa sono ma x fare in modo che queste nn si vedano devi agire sulla griglia 2 della tua elettronica, questa si trova in corrispondenza del trasformatore di riga, cerchiato di blu nella foto, dovresti regolare il trimmer in basso (indicato dalla freccia rossa) girandolo (poco) in senso antiorario sino a quando nn vedi che il nero diventa nero e nn piu' grigio...
A questo punto le linee di ritraccia ( se e' quello il problema) nn si devono piu' vedere...

Se puoi posta un video prima di fare la regolazione, ciao!

Se hai collegati i tre fili del colore giusti e il sincronismo al posto giusto,non ti resta che regolare il monitor,era una cosa usuale questa regolazione anche quando si cambiavano le schede,figurati ora dopo che il monitor è un vecchietto
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 12.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
diciamo che tra la mia elettronica e la tua ci passa una galassia...di uguale c'è solo la marca ANTAREX per il resto ti allego qualke foto....
io cmq ho tre trimmer disposti orizzontalmente vicino il cannone del cinescopio,devo agire su quelli?
allego qualke foto e il video per intenderci meglio...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 12.52   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
diciamo che tra la mia elettronica e la tua ci passa una galassia...di uguale c'è solo la marca ANTAREX per il resto ti allego qualke foto....
anche di marca differente la sostanza nn cambia
io cmq ho tre trimmer disposti orizzontalmente vicino il cannone del cinescopio,devo agire su quelli?
allego qualke foto e il video per intenderci meglio...
nn devi assolutamente agire sullo schedino che si connette sul tubo, ma direttamente sull'elettronica, fidati che anche da te il trasformatore di riga si trova dove te l'ho indicato io...

Posta una foto, meglio...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
i trimmer non sono tre ma 6 e a ciascun trimmer c'è la sigla.Quindi HOR FREQ,HOR SHIFT,VER SHIFT,VER LIN,VER FREQ ,VER AMP.
Mi sembra di capire che non devo toccare questi 6 trimmer????????????
Cmq t allego delle foto e il video incriminato!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.02   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ah in una foto ti ho messo anche il modo come ho sistemato il portacartucce !
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.04   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
il video
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.09   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
diciamo che tra la mia elettronica e la tua ci passa una galassia...di uguale c'è solo la marca ANTAREX per il resto ti allego qualke foto....
io cmq ho tre trimmer disposti orizzontalmente vicino il cannone del cinescopio,devo agire su quelli?
allego qualke foto e il video per intenderci meglio...
l'elettronica hantarex è stata sempre quasi uguale,anche le regolazioni sono identiche in ogni monitor,
non so guidarti perchè io non ne ho mai regolato neppure uno,in fase di costruzione c'erano 15 file di 6 mobili videogioco per fila e montavano su tutti le stesse cose,uno montava il cablaggio, un altro montava il poggiamano dei pulsanti e leve, altro metteva i monitor ,altro li provava con una scheda e quando tutti accesi e funzionanti,venivano messi i vetri e chiusi lasciandoli accesi,impacchettandoli in avanti per fare posto dietro a nuovi mentre i finiti se ne andavano lasciando spazio, praticamente montavi e tutto funzionava subito, certo quando mettevano le schede,erano pronto scheda con collegamento standar nostro,ti capitava che qualche scheda chiedeva la regolazione per fermare i sincronismi o centratre l'immagine, ma i noleggiatori erano bravi a smanettare e riuscivano in tutto.
I monitor usati erano per il 90% Hantarex e altri Philips ma i noleggiatori preferivano Hantarex perchè c'era l'intercambiabilità e poi in realtà andavano meglio,
c'era anche un monitor identico all'Hantarex, na identico in tutto anche come forma,lo produceva una ditta di bolognamni sembra si chiamasse GR e credo potesse farlo perchè forse li produceva all'inizio per l'hantarex,ma funzionava meglio l'hantarex, l'Hantarex fabbricava a firenze e in uno stabilimento nel lazio, non ricordo se frosinone,poi ha scoperto la cina e gli chassi venivano già finiti da laggiù ma erano identici a quelli fatti qua.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.09   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 1.jpg (46.7 KB)
le tue foto n nsono molto chiare, ho recuperato una tua foto precedente, il trasformatore di riga e' indicato nella freccia rossa, in ogni caso n nsi puo' sbagliare, questo tramite un cavo alta tensione e' collegato direttamente al cinescopio con una ventosa (NN TOCCARLA)

Controlla se sul trasformatore di riga ci sono due trimmer, dovresti nel caso regolare quello in basso...

Ho visto il video, anche in questo caso nn si capisce molto, cmq se nn risolvi con il trimmer sul trasformatore di riga il problema e' da imputare a qualche saldatura, toccando i cavi sul connettore il diffetto va e viene?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ah dimenticavo prima di fare qualsiasi operazione prova ad allontanare il piu' possibile la base porta cartucce dal monitor, quest'ultimo e' facilmente influenzabile da campi magnetici esterni...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
la base l'ho fissata con delle viti mannaggia devo rismontarla????
o prima posso provare con i trimmer che mi hai indicato con la freccia rossa???
quando muovo i fili del connettore il problema non cambia purtroppo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 13.54   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
la base l'ho fissata con delle viti mannaggia devo rismontarla????
o prima posso provare con i trimmer che mi hai indicato con la freccia rossa???
quando muovo i fili del connettore il problema non cambia purtroppo.
smanetta tanto non sciupi nulla,i fili a questo punto se hai rispettato le posizioni non centrano più smanetta tutto e attento perchè al trasformatore at del minitor si prende una bella sberla.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 14.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho controllato il regolatore con la freccia rossa che mi ha evidenziato patrick in precedenza ma non è un regolatore,c'è un cavo che parte dall'alimentatore e arriva alla ventosa del tubo catodico ma non si regola niente.Li vicino però c'è una schedina sulla destra con 3 trimmerini.Li ho fotografati.
Potrebbero essere quelli che interessano a me o non c'entrano niente???
Ho paura a smanettare perchè se tocco qualcosa che non c'entra niente poi per rimetterla a posto passo guai!!!!

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 14.05   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
ho controllato il regolatore con la freccia rossa che mi ha evidenziato patrick in precedenza ma non è un regolatore,c'è un cavo che parte dall'alimentatore e arriva alla ventosa del tubo catodico
quello è il cavo che ti dicevo di fare attenzione,porta l'alta tensione al tubo, circa 15.000 volt, puoi prendere la scossa,riguardo ai trimmer deve risponderti un amico che ha il monitor in casa e sa cosa dirti,qua la teoria non conta ma conta la pratica visiva di chi può provarlo,

ma non si regola niente.Li vicino però c'è una schedina sulla destra con 3 trimmerini.Li ho fotografati.
Potrebbero essere quelli che interessano a me o non c'entrano niente???
Ho paura a smanettare perchè se tocco qualcosa che non c'entra niente poi per rimetterla a posto passo guai!!!!

Il messaggio è stato modificato da: fabio80

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 14.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
fotorgrafa il trasformatore di riga davanti nn da sopra, dovrebbero esserci due trimmer...

prima di fare qualsoasi regolazione prova ad allontanare la base portacartucce dal monitor, come detto potrebbe essere quella la causa...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 14.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
fotorgrafa il trasformatore di riga davanti nn da sopra, dovrebbero esserci due trimmer...

prima di fare qualsoasi regolazione prova ad allontanare la base portacartucce dal monitor, come detto potrebbe essere quella la causa...

solitamente il monitor ,quando il tubo prende qualche disturbo è di tipo elettromagnetico,e visivamente vedrai qualche macchia alone di colore differente ,oppure le immagini distorte , o altre cose visive ma solitamente statiche,per eliminare questi disturbi si smagnetizza il tubo con uno smagnetizzatore a bobina tipo un anello,si passa sopra moditor e auesto riprende le sue caratteristiche,questa bobina anello smagnetizzatore è anche presente in ogno tubo nella parte sotto,e da un impulso smagnetizzatore ad ogni accensione nel gioco,per evitare che spostandolo da un locale all'altro prende qualche disturbo magnetico che deforma le figure, quando fa le righe dipende o dalla scheda che non va bene, e allora prova un altro schrda/ gioco , oppure dal dover regolare i vari trimmer dello chassi
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
le tre cartucce che ho fanno tutte e tre le stesse righe quindi saranno sti trimmer...booooooooooh
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 18.18   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 1.jpg (46.7 KB)
Vero Giuliano, solitamente il monitor disturbato da un magnete produce degli aloni colorati, ma dall'immagine nn si capisce bene...

In ogni caso Fabio hai controllato se sul trasformatore di riga ci sono i due trimmer che ti ho detto di cercare?
Non sono sopra ma su un lato...
Ti riallego la foto, devi controllare nella parte che ti evidenzio di rosso....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 18.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Vero Giuliano, solitamente il monitor disturbato da un magnete produce degli aloni colorati, ma dall'immagine nn si capisce bene...

In ogni caso Fabio hai controllato se sul trasformatore di riga ci sono i due trimmer che ti ho detto di cercare?
Non sono sopra ma su un lato...

Non si può avere la certezza in quale posizione siano i trimmer che dici essere nel tuo,l'Hantarex ha fatto più modelli negli anni, vai a pescare che tipo e quell'altro, comunque le regolazioni che dice patrik sono su tutti i modelli,cercale,praticamente sono le reolazioni ti tutti i televisori di quell'epoca
Ti riallego la foto, devi controllare nella parte che ti evidenzio di rosso....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 20.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Se hai l'immagine troppo chiara possono apparirti le linee di ritraccia del monitor, adesso nn sto a spiegarti nel dettaglio cosa sono ma x fare in modo che queste nn si vedano devi agire sulla griglia 2 della tua elettronica, questa si trova in corrispondenza del trasformatore di riga (cerchiato di blu nella foto) dovresti regolare il trimmer in basso (indicato dalla freccia rossa) girandolo (poco) in senso antiorario sino a quando nn vedi che il nero diventa effettivamente nero e nn piu' grigio...
A questo punto le linee di ritraccia ( se e' quello il problema) nn si devono piu' vedere...

Se puoi posta un video prima di fare la regolazione, ciao!


e soprattutto STAI ATTENTO!!! Ci sono 15000 volt da quelle parti!!!! MI RACCOMANDO!!!!!!

15000 volts sono LETALI per gli esseri umani... SI VA AL CREATORE!!!!


Io a nome del forum SCONSIGLIO di mettere mano allre regolazioni del monitor se non sai come farlo, lascia perdere,

se lo fai sappi che lo fai a tuo rischio e pericolo e che se prendi quella tensione ci rimani secco!!!!!!!!

Il messaggio è stato modificato da: webmaster
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 20.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
Se hai l'immagine troppo chiara possono apparirti le linee di ritraccia del monitor, adesso nn sto a spiegarti nel dettaglio cosa sono ma x fare in modo che queste nn si vedano devi agire sulla griglia 2 della tua elettronica, questa si trova in corrispondenza del trasformatore di riga (cerchiato di blu nella foto) dovresti regolare il trimmer in basso (indicato dalla freccia rossa) girandolo (poco) in senso antiorario sino a quando nn vedi che il nero diventa effettivamente nero e nn piu' grigio...
A questo punto le linee di ritraccia ( se e' quello il problema) nn si devono piu' vedere...

Se puoi posta un video prima di fare la regolazione, ciao!

e soprattutto STAI ATTENTO!!! Ci sono 15000 volt da quelle parti!!!! MI RACCOMANDO!!!!!!

15000 volts sono LETALI per gli esseri umani... SI VA AL CREATORE!!!!

Io a nome del forum SCONSIGLIO di mettere mano allre regolazioni del monitor se non sai come farlo, lascia perdere,

se lo fai sappi che lo fai a tuo rischio e pericolo e che se prendi quella tensione ci rimani secco!!!!!!!!

Il messaggio è stato modificato da: webmaster

dai non drammatizziamo,prendilo come un elettroshok,magari risveglia il passero.
quando tu prendi una scossa da 15.000 volt da un televisore o da un filo candela di un motorino, è vero che sono 15.000 volt o anche qualcosa in più,ma non hanno amperaggio e che fa morire non sono i volt che si prendomo ma quanti milliamper riescono a far passare nel tuo corto queste tensioni, non muori toccali pure,magari ti ritrovi più sveglio e più voglioso e se ti diranno toccarlo ancora magari non lo fai più,poi facci sapere se è stato piacevole
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 21.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Assolutamente d'accordo con Riccardo, con gli apparecchi elettici nn si scherza, in aggiunta il tubo ne immagazzina un bel po' ed essere attraversati da una scarica consistente nn e' certo piacevole e puo' essere letale...
Ho gia' avvertito Fabio di muoversi con cautela, in ogni caso se va ad agire sui trimmer e nn si tocca la ventosa nn ci sono pericoli...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 21.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Assolutamente d'accordo con Riccardo, con gli apparecchi elettici nn si scherza, in aggiunta il tubo ne immagazzina un bel po' ed essere attraversati da una scarica consistente nn e' certo piacevole e puo' essere letale...
Ho gia' avvertito Fabio di muoversi con cautela, in ogni caso se va ad agire sui trimmer e nn si tocca la ventosa nn ci sono pericoli...
dai,quella scossa la mangiavamo a colazione
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 22.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
dai,quella scossa la mangiavamo a colazione
Avevate certo uno stomaco di ferro :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 22.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
dai,quella scossa la mangiavamo a colazione
Avevate certo uno stomaco di ferro :D
no, però conoscevamo il pericolo dove era reale. La tensione in volt è pericolosa,mortale,soltanto quando riesce a far passare nel corpo umano una corrente di circa 0.25 milliamper , non vorrei sbagliare perchè sono sotto l'effetto di una bottigia di vino,correggetemi se sbaglio valori,la tensione del trasformatore AT del monitor è molto elevata ma non ha potenza necessaria a far passare questa corrente mortale,come la tensione della candela di una moto che è lo stesso valore,La candela della macchina genera una tensione pari a 15KV ma questi non sono nocivi poiché è una tensione elettrostatica. ti fa fare un salto ed è fastidiosa ma non pericolosa mortale,magari hai il mal di cuore e tutto cambia. Il valore della tensione pericolosa varia da tensione alternata e tensione continua e per alternata a seconda della frequenza,la tensione alternata sopra ai 70-80 volt comincia a essere pericolosa e la continua sopra ai 50 volt,la continua non la senti ma subdola fa l'elettrolisi del sangue,comunque le tensioni alevate dei tv e candele auto fanno saltare soltanto e svegliano,avete mai visto i recinti per i cavalli alettrificati? mettono un filo conduttore in un rescinto e se il cavallo si avvicina toccandolo prende la scossa tipo monitor ma non fa nulla,è come la scossa delle pistole a scarica elettrica che usano certe polizie,magari date in certi punti e a lungo ti fanno anche svenire, non mi ricordo cosa volevo dire e mi fermo qua
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-dic-2010 23.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 

in ogni caso, visto che ci sono persone che leggono questo forum e non conoscono i reali pericoli che si celano in un monitor TV, e' bene chiarire che e' assolutamente sconsigliato mettere mano nello chassis di un televisore o monitor, anche se scollegato dalla rete elettrica, perche' ci sono tensioni pericolose che possono facilmente portare alla morte, non voglio nessuno sulla coscienza e ora per cortesia smettiamola con le repliche altrimenti chiudo la discussione col lucchetto, grazie!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 7.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:

in ogni caso, visto che ci sono persone che leggono questo forum e non conoscono i reali pericoli che si celano in un monitor TV, e' bene chiarire che e' assolutamente sconsigliato mettere mano nello chassis di un televisore o monitor, anche se scollegato dalla rete elettrica, perche' ci sono tensioni pericolose che possono facilmente portare alla morte, non voglio nessuno sulla coscienza e ora per cortesia smettiamola con le repliche altrimenti chiudo la discussione col lucchetto, grazie!

vero e giusto, il messaggio sopra sembra un manifesto funebre.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 13.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
salve a tutti.
Chiedo scusa se ho creato problemi.
Cmq non metterò le mani dove non devo anche perchè Patrick,li non ci sono trimmer,ne sopra ne di lato,ne sotto...
Credo che l'unica cosa sia rifare le salfìdature di nuovo.Mi consigliate di togliere completamente lo stegno e ricominciare o agire su quelle gia esistenti? E come posso fare per premere bene il filo sul connettore in modo da essere sicuro al 100% che faccia bene contatto?
Grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 13.51   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ciao, riesci a fare un video chiaro in modo che si capisca bene il disturbo?
In ogni caso sei sicuro che le saldature siano ben isolate tra loro?
Mi viene il dubbio dato che dici che a volte il difetto nn te lo fa...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 14.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrick credo siano le saldature visto che ieri in un attimo di nervosismo ho dato una stropicciata ai fili del connettore e per un attimo il video si è visto bene.
Pero' avendole ritoccate cento volte non so proprio come farle.
Ma non è che avendo la base appesa il fatto di avere il connettore inserito dal basso in alto influisca???
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 14.20   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Nn influisce assolutamente, la base la puoi mettere come vuoi, l'unica preoccupazione e' che la cartuccia sia ben inserita nella base portacartucce...

Se muovi un pochino il connettore le righe spariscono?
prova a muovere solo il connettore senza mettere le mani sui cavi, potrebbe anche essere che alcuni contatti dorati nn facciano bene presa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 14.29   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
salve a tutti.
Chiedo scusa se ho creato problemi.
Cmq non metterò le mani dove non devo anche perchè Patrick,li non ci sono trimmer,ne sopra ne di lato,ne sotto...
Credo che l'unica cosa sia rifare le salfìdature di nuovo.Mi consigliate di togliere completamente lo stegno e ricominciare o agire su quelle gia esistenti? E come posso fare per premere bene il filo sul connettore
premere? per fare la saldatura correttamente devi stagnare preventivamente sia il filo che la piuma connettore,poi appoggiare il filo sulla pima connettore e appoggiare al filo la punta del saldatore pulita e con lo stagno siolto in punta,mai pulita asciutta,deve essere stagnata , in questo modo si scioglie lo stagno del filo e della piuma,togli il saldatore senza muovere il filo e questo raffredda ,saldatura fatta, se non sai come saldare guarda quellk'articolo sulla saldatura,ci sono anche le figure ed è da qualche parte del forum,le saldature devono essere ben fatte e non toccarsi tra loro e non esserci filini di rame del trefolo fuori della saldatura
in modo da essere sicuro al 100% che faccia bene contatto?
Grazie
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 19.33   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ciao, vorrei dire anch'io la mia.
dato che non sono riuscito a vedere bene nelle foto, i fili dei 3 colori video e del sincro sono schermati vero? se cosi non fosse poterbbero raccattare disturbi e farti diventare matto. se hai usato cavi elettrici normali sostituiscili con quelli che ci sono nel cavo segnali di un normane monitor da pc. lo sguaini e riutilizzi i fili schermati che normalmente sono anche colorati con i 3+1 colori che ti servono. le calze le unisci a le saldi a massa.
spero che sia la mossa vincente
auguri
ciaociao
Renato

lascia stare i trimmer che servono per regolare i sinconismi, le ampiezze e il fuoco....

Il messaggio è stato modificato da: ren.rai

Il messaggio è stato modificato da: ren.rai
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 21.49   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
ren.rai ha scritto:
ciao, vorrei dire anch'io la mia.
dato che non sono riuscito a vedere bene nelle foto, i fili dei 3 colori video e del sincro sono schermati vero? se cosi non fosse poterbbero raccattare disturbi e farti diventare matto. se hai usato cavi elettrici normali sostituiscili con quelli che ci sono nel cavo segnali di un normane monitor da pc. lo sguaini e riutilizzi i fili schermati che normalmente sono anche colorati con i 3+1 colori che ti servono. le calze le unisci a le saldi a massa.
non ricordo si usassero fili schermati per quel collegamento
spero che sia la mossa vincente
auguri
ciaociao
Renato

lascia stare i trimmer che servono per regolare i sinconismi, le ampiezze e il fuoco....

Il messaggio è stato modificato da: ren.rai

Il messaggio è stato modificato da: ren.rai

ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-dic-2010 22.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao Giuliano.
provare costa solo pochi minuti, il cavo di un monitor lo trovi per strada (con tutti quelli che buttano)...
ciaociao
Renato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-dic-2010 6.25   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
ren.rai ha scritto:
ciao Giuliano.
provare costa solo pochi minuti, il cavo di un monitor lo trovi per strada (con tutti quelli che buttano)...
ciaociao
Renato
hai ragione,la mia nota era soltanto per dire che le schede da videogioco non chiedevano schermature sui cavi e perciò il difetto all'amico deriva da qualche motivo che sfugge in questo momento e penso non derivato da disturbo di radiofrequenza o altro preso dal cavo di collegamento dei colori e sincrinismo,ma se facendo il collegamento con il cavo schermato risolve,ben venga.
Non conosco quella scheda che ha messo nel cassone in cui si possono inserire cassette di giochi,pensavo fosse quella che non ha i sincronismi uguali alle solite schede videogioco,
prima di sostituire la scheda il videogioco funzionava? se si avrebbe dovuto andare anche con la nuova scheda a cassette.da qua parte il mio ragionamento,se fosse così,l'unica causa sarebbe che i sincronismi di questa nuova scheda non sono accettati completamente dal monitor a disposizione.
ma dimmi,questo sistema a cassette intercambiabili è nato per i monitor con uscite rgb oppure per televisori e monitor di casa
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-dic-2010 10.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ren.rai ha scritto:
ciao Giuliano.
provare costa solo pochi minuti, il cavo di un monitor lo trovi per strada (con tutti quelli che buttano)...
ciaociao
Renato
hai ragione,la mia nota era soltanto per dire che le schede da videogioco non chiedevano schermature sui cavi

confermo.

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-dic-2010 10.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Immagine 001.jpg (202.2 KB)
Allegato connett.JPG (43.8 KB)
Ciao, i cavi in questione solitamente nn sono schermati, inoltre la base che ha montato fabio e' nata x l'utilizzo con i monitor arcade 15khz, quindi non e' assolutamente quello il problema, dato che a volte muovendo nelle vicinanze del connettore il difetto nn lo fa piu' si tratta di qualche saldatura fatta male o piu' probabile una cattiva connessione tra il connettore 28 e la base stessa...
A riprova del fatto che la base portacartucce nn comporta nessun difetto vi faccio vedere il mio cab, dove il connettore jamma che adesso e' inserito in alto su una scheda che interfaccia il cab al pc, io passo senza problemi dalla scheda pc alla base porta-cartucce o ad una classica scheda pcb (nn si vede in foto) senza problemi...

Io cmq x eliminare varie coincidenze fortuite partirei da zero:
1)Allontanerei la base porta-cartucce dal monitor, sebbene i cavi nn debbano essere schermati e sebbene il monitor nn credo possa risentire della bassa interferenza magnetica della base stessa proverei a spstarla
2)verificherei tutte le saldature (in primis quelle legate all'alimentazione, ai 3 colori ed al sincrinismo) e che sul connettore da 28 i contatti nn siano "larghi" e quindi nn riescono a fare presa, hai provato a verificare se muovendo il connettore il difetto permane?
3)pulirei i contatti sulla base porta-cartucce con una classica gomma x matite

Nota importante, sebbene lo standard jamma preveda sia il sincronismo orizzontale che quello verticale, quest'ultimo nn viene utilizzato, quindi puo' essere anche nn connesso e quindi la posizione 5 sul connettore rgb puo' anche essere vuoto, in ogni caso nn vorrei che il problema fosse dovuto al fatto che lui abbia connesso al connettore da 28 il cavo sincronismo sbagliato, fabio puoi dirmi la sequenza dei colori sul connettore verde che si attacca all'elettronica del monitor?
Che cavi ti sono rimasti in mano nn connessi?
Ti allego foto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-dic-2010 14.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Perche' scrivi nn invece di NON? Mica stai scrivendo un SMS.... qui hai tutti i caratteri che vuoi :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-dic-2010 15.07   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
salve a tutti.
Chiedo scusa se ho creato problemi.
Cmq non metterò le mani dove non devo anche perchè Patrick,li non ci sono trimmer,ne sopra ne di lato,ne sotto...
Credo che l'unica cosa sia rifare le salfìdature di nuovo.Mi consigliate di togliere completamente lo stegno e ricominciare o agire su quelle gia esistenti? E come posso fare per premere bene il filo sul connettore in modo da essere sicuro al 100% che faccia bene contatto?
Grazie
sai una cosa? tutti rispondiamo dicendoti qualcosa ma in realtà per trovare un difetto è molto importande che noi vediamo con i tuoi occhi e usiamo le tue mani come fossimo veramente noi a fare le prove che ti vengono chieste e per avverarsi questa cosa tu divresti dare anche risposte secce senzza aggiungere nulla,altrimenti butti fuori strada tutti quanti.
rispondi a questa domanda che più volte ti hanno fatto, l'immagine è stata anche perfetta oppure sempre rigata, quando tocchi in connettore muovendolo o piegandolo o stringendolo, l'immagine viene perfetta oppure è sempre rigata qualunque cosa fai?
praticamente dobbiamo capire se c'è un errore di saldature,connettore e falsi contatti oppure se è difetto della scheda e monitor o incompatibilità

perchè se quando tu tocchi il connettore e l'immagine a volte si ferma significa che il connettore fa di contatti falsi , se invece non si ferma mai allora potresti avere anche fatto degli errori di cablaggio,ad esempio, se tu scambiassi erroneemente uno dei fili del colore con il sincronismo o sbagliassi il filo del sincronismo in altro modo, il difetto sarebbe proprio del tuo tipo, e se invece tutte queste prove e controlli dicono non ci sono errori allora non andrà mai perchè hai qualcosa che non va tipo monitor scheda oppure incompatibilità del tipo di lettore di giochi cassette, se tu non appuri questo avrai solo ipotesi senza soluzione.

se poi volessi scartare un po' di possibilità potresti fare il cablaggio della vecchia scheda e rimettere quella per provare,almeno capiresti da dove viene il difetto, in realtà tu non sai se ciò che è stato venduto funziona oppure no e poi ti ricordo che se tutto va bene potrebbe essere solo il monitor da regolare con i vari trimmer
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 13-dic-2010 17.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Innanzitutto scusate la mia assenza ma sono stato fuori.
Ringrazio tutti per i vostri messaggi.
Si muovendo il connettore il problema va e viene e quindi il problema è da attribuire alle saldature o meglio al connettore.
Ho dato una stretta a tutti i dentini del connettore che evidentemente erano larghi e il problema era risolto...o almeno sembrava.
E' andato bene per un po' e si vedeva benissimo,ma la leva direzionale in basso a volte funziona e a volte no.Sicuramente dipenderà sempre dai dentini non credete?
Che posso fare?
Grazie ancora.
Fabio


VecchiFlipper forum © 2010