La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: info su cassone videogioco vecchissimo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 314 - Pagine: 7 [ 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-nov-2011 17.42 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 16.29
 
Salve,
non so se posso chiedere qui o se non è la sede opportuna ma provo...
Ho da pochissimo un cassone videogioco come quelli che erano in saletta molto tempo fa.E' un modello vecchissimo,pensate che nelle fessure dove mettere i soldi c'è scritto 100 lire!
Ecco l'oggetto funziona benissimo ma mi chiedevo se si poteva cambiare gioco sostituendo la scheda.
Dentro c'è un gioco Konami del 1986 (JAIL BREAK), un vero e proprio reperto.
Grazie mille.
Fabio
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 17.24   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
dovresti vedere se è un attacco jamma, ti conviene mettere una foto della scheda con relativo attacco.
se è un attacco jamma puoi cambiare tranquillamente scheda e le tovi facilmente anche su ebay
se invece non lo è devi capire che attacco ha la scheda e cercare (se no vuoi cambiare ''attacco'') le schede con attacco giusto.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 17.40   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
e queste schede dove sarebbero?
Devo aprire dietro?E come mi accorgo se sono jamma?
Perdona la mia infinita ignoranza!
grazie
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 18.25   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
E' un modello vecchissimo...
Dentro c'è un gioco Konami del 1986 (JAIL BREAK), un vero e proprio reperto.
AZZZZ... ti sparerei, per me erano fantascienza i primi PONG!!! :_|
'Sti giovani X-(

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 19.24   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Vado a memoria....
Trattandosi di un gioco dell' 86 penso che non sia con connettore Jamma.
Prima di questo standard ogni casa costruttrice aveva il proprio schema.
Gli schemi dell' epoca non li ho piu' perchè persi nell' alluvione del 94.
L' attacco Jamma è un connettore a 28+28 poli , posso postarlo se ti serve.
Quasi sicuramente una scheda della stessa ditta puo' funzionare.
Se il mobile non è jamma costruendo un' interfaccia potresti montare schede piu'
recenti ma ti posso assicutare che i giochi di quell' epoca sono stati i migliori.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 20.21   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
si ma magari hanno atto già la modifica per un atacco jamma..e comunque ci sono sempre dei ''adattatori'' io ne ho uno per un giocop che no è con attaccco jamma ma con quello funziona benissimo
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 22.49   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
si ma magari hanno atto già la modifica per un atacco jamma..e comunque ci sono sempre dei ''adattatori'' io ne ho uno per un giocop che no è con attaccco jamma ma con quello funziona benissimo
si funzionano,ma agni nodello di scheda ha il proprio adattatore
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-nov-2010 22.52   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
m'inchino di fronte a fonti Reali!!!!!! mio signore sono un misero plebeo di fronte alla vostra CONOSCIIIIENZA di codesto argomento... :-)
hemmm diciamo non solo di questo argomento..ma..hemmm insomma di tutti ....ecco.......

Il messaggio è stato modificato da: nalbix
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 6-nov-2010 20.35   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Grazie per le vostre risposte ma praticamente cosa dovrei fare?
Ricordatevi sempre della mia ignoranza...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-nov-2010 2.15   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ciao!
Ecco il tuo gioco:
http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=jailbrek
lo standard jamma e' arrivato nell'85, ma ci ha messo un po' a diffondersi, in ogni caso il tuo cabinato nn ha lo standard jamma e il tuo gioco ha un suo cablaggio proprio.

Se ti puo' interessare ecco il manuale del gioco:
http://www.mamechannel.it/files_free/arcade_manuals_unpacked/jailbrek.pdf

Sul tuo cab puoi fare diverse cose, ovvero giocare con altre pcb originali, ma x la maggior parte avrai il problema che il connettore presente sul tuo cabinato nn corrispondera' alla scherda del gioco, per intenderci ti faccio un esempio, muovere il giocatore a destra corrisponde ad un determinato pin (J dal manuale) ma magari un altra scheda gioco ha per lo stesso movimento una differente posozione nello schedino risultando quindi non compatibili.
E' x questo motivo che hanno inventato lo standard jamma, dal 87/88 la maggior parte delle schede erano cablate nello stesso modo quindi si potevano inserire su qualsiasi cabinato.

Cmq oltre alle schede gioco pcb puoi anche utilizzare le cartucce multigioco dove sono presenti un centinaio di giochi, ma costicchiano un po', altrimenti ti configuri il tutto x utilizzarlo con il mame, l'ottimo emulatore che tipermette di avere una sala giochi a casa, al momento sono presenti circa 8000 giochi emulati...

qui alune info:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Pagina_principale
se vuoi altre informazioni precise sono qui :D
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-nov-2010 16.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
grazie mille per la tua risposta Pa ma tenendo bene in considerazione la mia super ignoranza cosa mi consigli di fare?
il mio sogno sarebbe poter giocare a tetris,pacman,puzzle bouble ecc...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-nov-2010 16.36   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 6r7ps5.jpg (112.0 KB)
Beh, se intendo giocare a tutti questi giochi arcade anni 80 hai due soluzioni:

1)compri una cartuccia multigioco tipo questa:http://cgi.ebay.it/309-IN-1-BLUE-ELF-JAMMA-PCB-SPEDICENDO-IN-24-ORE-/300485259423?pt=Giochi_da_Bar_Flipper_Jamma&hash=item45f651309f#ht_7697wt_1018
Hai all'interno circa 300 giochi, trovi la lista dei giochi presenti nell'asta, oltre a questa cartuccia ti serve il portacartucce, x intenderci guada la foto dell'interno del mio cabinato, nella foto sul mio portacartucce c'e la cassetta di puzzle bobble
La cassetta multigioco ha il vantaggio di avere pronti 300 giochi senza sbattimenti, avvii il cabinato e scegli il gioco, i contro sono che nn puoi aggiungere giochi, quelli hai e quelli ti tieni

2)Installi all'interno del cabinato un pc configurato ad hoc x emulare tutti i giochi da bar dagli anni 70 sino ad adesso (nella foto si intravede il mio sistema in fondo) la maggior parte dei giochi mame hanno una resa emulativa talmente elevata che sono da considerarsi identici in tutto all'originale.
I pro di questo sistema e' che puoi configurarti in tutto e per tutto piu' di 6000 giochi, puoi inoltre configurare anche altri emulatori x commodore, amiga, intellivision e tanto altro, i contro sono che ti devi sbattere un po x ottenere una configurazione ben funzionante, ma a allafine hai una sala giochi a casa :D
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-nov-2010 18.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grande Patrick per le tue spiegazioni ma Credo che comprare il portacartucce e la cartuccia sia economicamente dispendioso a quanto pare e poi chi mi monterebbe il tutto????
Mi accontenterei anche solo di un gioco (tipo tetris,arconoid,puzzle bouble...)per il momento...Ma non potrei comprare solo la cassetta del gioco che cerco e cambiarla?
Esistono per il mio cabinet?

Per quanto riguarda il punto 2 credo sia per me una cosa irrealizzabile!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 7-nov-2010 19.08   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato jailbrek.JPG (12.7 KB)
certo che puoi, ebay e altri mercatini sono pieni zeppi di pcb, il punto e' che queste si fanno pagare dato che molte hanno valore collezionistico e se ne compri una decina hai speso gia' una fortuna, con le cartucce si trova qualcosa a minor prezzo ma ti devi comprare il portacartucce (circa 30 euro), cmq x farti un idea cerca "pcb jamma" o "mvs jamma" su ebay...

Il tuo cabinato e' originale come quello nella foto o e' uno generico?

P.s. puoi fare una foto del connettore che si inserisce nella tua scheda gioco?
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-nov-2010 12.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao Patrick,
il mio cabinato non è originale come in foto,è generico e come riesco ad aprirlo (visto ke nn ho le chiavi,dovrò forzarlo...) ti metto le foto da te richieste cosi mi spieghi quello che dovrei fare.
Ora vado a dare un'occhiata su ebay come mi hai consigliato...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-nov-2010 14.13   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Su ebay ho visto un bel po' di cartucce interessanti a 14,29,30,39 euro...ma si possono mettere nel mio cabinet o devo comprare anche l'adattatore?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-nov-2010 16.43   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
se hai un cab generico con molta probabilita' e' cablato jamma, cmq ti sapro' dire appena fai una foto al connettore...

x quanto riguarda le cassette x utilizzarle devi avere il lettore di cassette :)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-nov-2010 19.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
E il fatto di essere cablato jamma è una buona cosa?
Sono stato 2 ore a tentare di aprirlo,senza chiave non è che sia semplicissimo soprattutto perchè non vorrei danneggiarlo troppo...uff!
Esistono mica delle chiavi universali?
La butto cosi...
Grazie mille per le risposte Patrick
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-nov-2010 20.03   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Se fisse cablato jamma avresti cisuramente da tribolare meno, anzi nn dovresti far altro che acquistare una cartuccia e giicarci, diversamente dovresti fare alcune modifiche x renderlo jamma.

X quanto riguarda la serratura io avrei gia' usato il trapano :D sono classiche serrature che si trovano facilmente...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 8-nov-2010 20.03   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
trapano e set di punte in acciaio, e trapani via la serratura, poi la cambi (3 euro su ebay)

ciao
R
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 9-nov-2010 21.46   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
allora se il monitor e' ancora efficente.... (e dubito moooolto che lo sia visto gli anni che porta) la soluzione che mi sento di proporre e' quella del mame cab......come leggevo e' vero che chi nn e' pratico pena un po' per i setting ecc ecc ma ti da parecchie soddisfazioni, vedi ad esempio me che dopo aver dilapidato monetine ad altered best ai tempi dell ITIS l' ho finito tutto a casa nel pc con mame......riccardo scusa l' OT ma ci sono cresciuto con sti giochi ! :-D
la scheda multigame e' vero un ottima alternativa.........piena zeppa di giochi ,e non espandibile (ma tanto ne esistono di zeppe che ci vogliono anni per giocarle ) e ormai usate si trovanoa poco perche nn hanno quasi piu mercato.....come tutto il videoarcade del resto !
per concludere..................qualche modifica credo la devi fare al cablaggio ma sul web ti guidano quasi passo passo.......e poi...stai alla "Largaaaaaaa" dal tubo ht del monitor....al neofita come al riparatore puo far vedere l arcangelo gabriele in un colpo d occhio !
saluti a tutti
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 15.09   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Ho aperto trapanando la serrature e questo è quello che vedo...
Ke mi dite???
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 15.19   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ottimo, ti dico che il tuo cab mi sembra abbastanza giovane ben messo, monitor e alimentatore sono infatti di ultima costruzione...

X il resto sei fortunato, il cab e' cablato jamma quindi puoi comprarti un bel portacartucce, inserirlo nel cab e connetterlo tramite il connettore blu che arriva alla tua scheda pcb gioco.

X quanto riguarda le pcb se le vorrai acquistare lo potrai fare, ma attento, devi necessariamente verificare che siano con standard jamma o che cmq abbiano lo schedino che le adatti al cablaggio jamma, se noti bene anche la tua pcb rientra in questo ultimo caso, ovvero al connettore jamma e' inserito un adattatore che si interpone alla tua pcb!

Se poi vorrai fare un mamecab il costo e' di un pc di media potenza (un 2ghz e' piu' che sufficiente), piu' una scheda che commuttera i segnali del cab al pc (circa 50 euro), inoltre andra' configurato un particolare soft x forzare la scheda video a 15khz...dopo un po' di sbattimenti avrai il tuo bel cab con tutti i giochi da bar
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 15.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie Pa ma se puoi cerca di essere piu esplicito possibile.
Felice di essere fortunato e quindi di dover comprare il portacartucce ma quale devo comprare?E dove dovrei metterlo?
Che sono le pcb?
Per quanto riguarda il configurare un PC all'interno del cab non lo prendo neanche in considerazione,la vedo una cosa DA ME irrealizzabile.
Quindi torniamo sul semplice...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 16.40   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 1 .jpg (68.8 KB)
fabio80 ha scritto:
Grazie Pa ma se puoi cerca di essere piu esplicito possibile.
Pensavo di esserlo gia' stato :)
Felice di essere fortunato e quindi di dover comprare il portacartucce ma quale devo comprare?
Devi cercare "Base mvs", vedi foto 1, prezzo di mercato sui 40-50 euro, ma se cerchi la trovi anche a meno!
Un esempio di tale base su ebay:
http://cgi.ebay.it/Base-Neo-Geo-MVS-SNK-per-cabinato-JAMMA-PERFETTO-/170560562096?pt=Giochi_da_Bar_Flipper_Jamma&hash=item27b633a3b0#ht_500wt_949
La freccia rossa nella foto indica dove devi posizionare il connettore blu jamma che adesso e' connesso alla tua scheda gioco pcb, freccia blu indica invece dove andra' messa una cartuccia gioco
E dove dovrei metterlo?
Dove ti pare dentro il cabinato
Che sono le pcb?
Le pcb (printed circuit board) sono le schede gioco tipo quella che hai adesso nel tuo cabinato
Io ti consiglio di guardare su ebay e nella sezione mercatino di www.arcadeitalia.it, ci sono sempre occasioni!
In ogni caso ti suggerisco di prenderti piu' in la una cartuccia multigioco, al prezzo di 5 cartucce da un gioco avresti un centinaio di giochi in un unica cartuccia con i migliori giochi anni 80!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 16.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Io ti consiglio di guardare su ebay e nella sezione mercatino di www.arcadeitalia.it

Rettifico, il sito e' www.arcadeitalia.net :)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 17.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grande Patrick hai capito come devi spiegarmi le cose...;)
Non ci crederai ma ho quasi capito tutto.Quasi...
Per esempio la mia scheda gioco è quella tutta sulla destra?Perchè se fosse quella il connettore a me sembra nero e non blu ma magari mi sbaglio...
Quindi io acquisto base Neo geo mvs-snk per cabinato,scollego il connettore alla mia scheda gioco (chiariscimi qual'è) e lo collego a questa portacartucce....acquisto la cartuccia e ci dovrei essere?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-nov-2010 17.49   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 3.jpg (41.6 KB)
fabio80 ha scritto:
Per esempio la mia scheda gioco è quella tutta sulla destra?
SI, prendi il connettore grande, rimuovilo e fagli una bella foto!
Quindi io acquisto base Neo geo mvs-snk per cabinato,scollego il connettore alla mia scheda gioco (chiariscimi qual'è) e lo collego a questa portacartucce....acquisto la cartuccia e ci dovrei essere?
Esatto!

P.s. Il connettore che devi guardare e' quello indicato dalle frecce rosse
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 10.04   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Quindi io acquisto base Neo geo mvs-snk per cabinato,scollego il connettore alla mia scheda gioco (chiariscimi qual'è) e lo collego a questa portacartucce....acquisto la cartuccia e ci dovrei essere?
collegare il tuo connettore alla scheda Jamma che compri potrebbe non essere corretto,parlate di connettore standard Jamma,ma non sempre quello del videogioco lo è,moltissimi noleggiatori avevano nei videogiochi un loro connettore con collegamenti identici su tutti i loro giochi nei bar,e per adattare le varie schede interponevano tra scheda e connettore videogioco uno schedino adattatore che ponticellavano da soli,praticamente spostavano la scheda con questo schedino collegato su tutti i loro mobili prontoscheda senza altro fare.
Questo per dirti che dalle foto si vede la scheda gioco collegata al cablaggio del videogioco proprio a mezzo di uno di questi schedini,per sapere se il connettore del cablaggio è Jamma devi controllare i collegamenti altrimenti bruci la scheda che infili sbagliando.
Nei videogioci non si possono seguire regole precise perchè ai tempi in cui erano attrezzi del mestiere,i noleggiatori stessi facevano le modifiche in cantina e puoi trovare di tutto,perciò mai dare per scontato ma controllare sempre quale collegamento hai nel cablabbio,in particolare controllare le due o tre tensioni alimentazione scheda,sono questi tre punti che se vanno al posto sbagliato possono bruciare la scheda.
Il tuo mobile è un misto,credo autocostruito oppure rimodificato,si vede un monitor,sembra vecchio Hantarex di firenze,e questo va bene,quasi tutti montavamo questo tipo, poi un trasformatore e un alimentatore Switching,
L'alimentatore switching abbinato a un trasformatore lineare,come nel tuo videogioco,è una anomalia che presuppone un rifacimento del videogioco,il trasformatore si metteva abbinato a un alimentatore lineare che richiedeva le tensione di ingresso già trasformato ,magari 6 oppure 12 volt o altro,mentre l'alimentatore switching veniva alimentato a 220 volt e faceva tutto da solo,perciò non occorreva il trasformatore che è invece nel tuo.
Questo per dirti che il tuo videogioco non è un gioco uscito come è ora da una ditta che faceva uno standar riconosciuto,tipo prontoscheda Jamma che tutti noi fabbricavamo da una certa data in poi, ma è un arrangiamento fatto dal singolo noleggiatore in casa,per quei tempi era cosa normale.
Prendi tutto quello che ti ho scritto con riserva di verifica perchè il settore dei videogiochi,negli anni in cui erano nei bar,non seguivano regole costruttive in quanto ciascun operatore del settore si improvvisava costruttore e modificatore in proprio per risparmiare e recuperare vecchi mobili.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 10.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho chiesto all'amico Fabio di fare una foto dettagliata del connettore che si inserisce sulla sua pcb gioco proprio x verificare se tra la scheda ed il connettore esiste un adattatore...

Da quello che si vede (poco) dalla foto mi sembra di capire che e' presente il classico connettore jamma da 28 pin del cabinato sulla quale e' inserito un adattatore x poter utilizzare la pcb gioco che ha quindi uno standard non jamma...

Dato che la maggior parte delle pcb gioco hanno uno standard di connessione proprio gli ho appunto consigliato di comprarsi una bella base porta cartucce che connetterà al cabinato in modo da poter utilizzare le cartucce, cosi da nn complicarsi la vita con le pcb e vari adattatori!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 10.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho chiesto all'amico Fabio di fare una foto dettagliata del connettore che si inserisce sulla sua pcb gioco proprio x verificare se tra la scheda ed il connettore esiste un adattatore...
si esiste lo schedino adattatore e in una foto si vedono anche i ponticelli sullo schedino,parte dal cablaggio con un 28 poli per arrivare forse a un 22 , almeno a occhio senza contare,il fatto che possa essere a 28 connessioni non è necessariamente Jamma,ti ripeto che allora era possibile tutto
Da quello che si vede (poco) dalla foto mi sembra di capire che e' presente il classico connettore jamma da 28 pin
28 pin è il connettore,mentre jamma è il modo di collegare il cablaggio al connettore,perciò 28 nulla dice
del cabinato sulla quale e' inserito un adattatore x poter utilizzare la pcb gioco che ha quindi uno standard non jamma...
questa frase del connettore non jamma della scheda è giusta
Dato che la maggior parte delle pcb gioco hanno uno standard di connessione proprio gli ho appunto consigliato di comprarsi una bella base porta cartucce che connetterà al cabinato in modo da poter utilizzare le cartucce, cosi da nn complicarsi la vita con le pcb e vari adattatori!
non conosco questo tipo di sistema a cartucce,non usavano allora

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 10.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho chiesto all'amico Fabio di fare una foto dettagliata del connettore che si inserisce sulla sua pcb gioco proprio x verificare se tra la scheda ed il connettore esiste un adattatore...

Da quello che si vede (poco) dalla foto mi sembra di capire che e' presente il classico connettore jamma da 28 pin del cabinato sulla quale e' inserito un adattatore x poter utilizzare la pcb gioco che ha quindi uno standard non jamma...

Dato che la maggior parte delle pcb gioco hanno uno standard di connessione proprio gli ho appunto consigliato di comprarsi una bella base porta cartucce che connetterà al cabinato in modo da poter utilizzare le cartucce, cosi da nn complicarsi la vita con le pcb e vari adattatori!

mi rimangio tutto quello che ho detto del 28 pin e 22 pin del cablaggio del video gioco, ho contato i pin per quanto si possa fare dalla foto , il cablaggio dovrebbe avere il connettore 22 pin che era lo standard di quasi tutti i vecchi connettori dei video giochi , e la scheda ha un connettore a 18 pin, lo schedino adattava i due connettori differenti e questo dimostra la modifica in proprio successiva alla fabbricazione

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 10.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho fatto le foto che vi mostro...
Grazie mille per le vostre risposte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 10.57   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Ho fatto le foto che vi mostro...
Grazie mille per le vostre risposte.
ora si vede molto bene il tutto, 22/18 pin, il mobile ha lo standar di qualche noleggiatore per proprio uso,se noti il cablaggio del videogioco saldato al connettore 22 pin troverai un errore di concetto di chi ha scelto il collegamento da fare come proprio standar, l'alimentazione dello schedino è stata presa dai connettori al centro schedino e ai connettori all'estremità schedino, praticamente se tu inverti il connettore cablaggio resta una fase di alimentazione al centro e l'altra fase si sposta al contrario di dove era,in questi pin al contrario non dovevano collegare nulla per evitare che l'errore alimentasse punti indesiderati della scheda,erano accortezze gratuite che il buon senso suggeriva ma non tutti pensavano,se fatto bene era a prova di scemo.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 11.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie per le tue indicazioni tecniche.
Acquistando la base portacartucce e collegandola al connettore potrei cmq risolvere?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 11.27   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
grazie per le tue indicazioni tecniche.
Acquistando la base portacartucce e collegandola al connettore potrei cmq risolvere?
certo,dovessi farlo io lavorerei sullo schedino interfaccia usando questo metodo che poi è l'unico, ricavi su un foglio i collegamenti del tuo connettore cablaggio,vedi a quali piedini connettori sono saldati i fili che vanno ai comandi del mobile, poi prendi il foglio dei collegamenti del portacartucce che acquisti e sposti i ponticelli dello schedino per adattare i vecchi comandi ai nuovi della base acquistata, non conosco queste basi ma magari vanno già a 220 volt e in questo caso non occorrerebbero più ne trasformatori ne alimentatori, ma questa cosa le vedrai dalle istruzioni della base.
una cosa devi vedre bene quando acquisti la base,se prendi una base che si collega alla tv di casa non è compatibile con il monitor che hai nel cassone i cui ingressi sono mi sembra rgb tre ingressi più un comune , vedi questo particolare perchè non potresti usarla altrimenti
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 11.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
il mio amico Patrick mi aveva consigliato una cosa del genere visto che non ne mastico molto anzi diciamo niente...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170560562096&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 11.50   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
il mio amico Patrick mi aveva consigliato una cosa del genere visto che non ne mastico molto anzi diciamo niente...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170560562096&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ti vendono un adattatore jamma per adattare giochi,non un gioco,e sinceramente cosa sia un adattatore jamma non l'ho capito visto che jamma è un collegamento,se vuoi fare jamma il tuo cablaggio ti basta spostare i fili del connettore da come sono ora a come li chiede jamma e te li scrivono qua in un messaggio, adattatore jamma non capisco cosa sia ma non è nulla di già fatto per il tuo gioco,dovrai sempre usare saldatore e tester per adattarlo cambiando il connettore da 22 a 28 pin. magari ti vendono il connettore nudo e il foglio dei collegamenti
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 11.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
questo è un adattatore per poter inserire le cartucce e non usare schede gioco.
Un semplice portacartucce che colleghi all'adattatore che prima era collegato alla scheda gioco.Cosi facendo basta sostrituire di volta in volta la cartuccia per cambiare gioco o acquistare una cartuccia multigioco per avere un centinaio di giochi a disposizione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 11.58   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
questo è un adattatore per poter inserire le cartucce e non usare schede gioco.
Un semplice portacartucce che colleghi all'adattatore che prima era collegato alla scheda gioco.Cosi facendo basta sostrituire di volta in volta la cartuccia per cambiare gioco o acquistare una cartuccia multigioco per avere un centinaio di giochi a disposizione.
ora ho capito,così è buono,quando ti arriva a casa dovrai adattare il tuo vecchio cablaggio saldandolo ex novo al connettore dell'adattatore
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 12.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
perchè cosi com'è non va...?!?!
speravo di evitare questo e invece...:(
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 12.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fabio80 ha scritto:
questo è un adattatore per poter inserire le cartucce e non usare schede gioco.
Un semplice portacartucce che colleghi all'adattatore che prima era collegato alla scheda gioco.Cosi facendo basta sostrituire di volta in volta la cartuccia per cambiare gioco o acquistare una cartuccia multigioco per avere un centinaio di giochi a disposizione.
ora ho capito,così è buono,quando ti arriva a casa dovrai adattare il tuo vecchio cablaggio saldandolo ex novo al connettore dell'adattatore
prova a aprire questo link

http://www.coin-op.it/sistemi.asp
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 12.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie mille ho letto il link ma non essendo uno pratico e dovendo farcela da solo (anzi con il vostro aiuto) devo per forza trovare la soluzione più semplice da eseguire.
Speravo di non dover mettere mano a saldature e cose simili acquistando l'adattatore per le cartucce ma evidentemente non è cosi.Intanto ho acquistato l'oggetto,speriamo con il vostro aiuto di riuscire a dare uin gioco mitico al mio "nuovo" cabinet!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 12.43   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
grazie mille ho letto il link ma non essendo uno pratico e dovendo farcela da solo (anzi con il vostro aiuto) devo per forza trovare la soluzione più semplice da eseguire.
Speravo di non dover mettere mano a saldature e cose simili acquistando l'adattatore per le cartucce ma evidentemente non è cosi.Intanto ho acquistato l'oggetto,speriamo con il vostro aiuto di riuscire a dare uin gioco mitico al mio "nuovo" cabinet!
comincia a procurarti un saldatore elettrico e un tester,roba economica ,con 20,00? li acquisti entrambi,ti serviranno a spostare i collegamenti per adattare il cablaggio e ti servirà anche un connettore a 28 pin da sostituire al tuo cablaggio
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 12.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
tester e saldatore credo di averli...devo acquistare l'adattatore a 28 .
Qualsiasi negozio di elettronica?Uno vale l'altro?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 12.59   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
tester e saldatore credo di averli...devo acquistare l'adattatore a 28 .
Qualsiasi negozio di elettronica?Uno vale l'altro?
s,i uno vale l'altro e guarda sia a saldare e non da circuito stampato,tu acquista quello che costa di meno perchè involontariamente è anche il migliore per te,di solito il prezzo varia dalla bontà del contatto inteso per quante operazioni infila sfila può fare senza sciuparsi e con quale dolcezza si infila ,ma nel tuo caso queste sono limitate e poi sarebbero comunque migliaia.
Quando vai a compralo portati dietro lo schedino adattatore almeno vedono che il passo del connettore che ti danno sia lo stesso del tuo che tra l'altro è uno standar.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 13.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il ragazzo che mi ha venduto il portacartucce mi inserisce nel pacco anche un adattatore a 28 pin!
Acquisto adattatore superato!

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 15.04   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato 1 .jpg (68.8 KB)
Allegato jamma_pinout.gif (6.7 KB)
Ekkime!

Nn ho ben capito se il venditore ti ha venduto il solo connettore da 28 pin femmina o se ti ha dato l'adattatore 22/28 pin, se cosi fosse nn e' detto che possa andare bene dato che bisogna vedere secondo quale schema e' stato costruito....
In ogni caso l'adattatore deve essere un maschio/femmina, x la precisione dal lato maschio deve essere da 22 pin, il lato femmina deve essere da 28 pin in modo che poi possa essere inserito nel connettore della base mvs indicato sempre dalla freccia rossa nella foto che ti ho riallegato.

Poni la domanda al venditore, chiedigli se ti sta vendendo il solo connettore femmina da 28 o se si riferisce all'adattatore 22/28 pin e secondo quale schema questo e' stato costruito e posta la risposta!

p.s. x intenderci la base mvs e' costruita secondo lo schema jamma, ormai diventato lo standard, se il tuo cabinato nn e' cablato secondo questo standard avrai un connettore che nn corrisponde e nn puoi utilizzare ne le basi mvs, ne le schede gioco cablate jamma, se noti la foto dove e' mostrata la base mvs, la freccia indica fisicamente un connettore dove poi andra' ad inserirsi il connettore da 28 jamma, se noti bene il connettore ha 28 piedini, ad ognuno dei quali corrisponde una determinata funzione, ti allego il significato dei piedini nella foto jamma pinouts...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 15.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ekkime!

Nn ho ben capito se il venditore ti ha venduto il solo connettore da 28 pin femmina o se ti ha dato l'adattatore 22/28 pin, se cosi fosse nn e' detto che possa andare bene dato che bisogna vedere secondo quale schema e' stato costruito....

visto l'apparecchiatura acquistata,non ci sono dubbi su cosa devi fare per munire il videogioco di questo trabiccolo. Il venditore ti ha dato anche il connettore a 28 pin da sostituire al vecchio connettore del videogioco,dovrai dissardare il vecchio e saldare al suo posto il 28 pin,rispettando i collegamenti che sono nel disegno verde,fatto questo potrai inserire la cassetta e giocare, guarda bene le tensioni di ingresso dello scatolotto acquistato e speriamo il tuo alimentatore le abbia disponibili,altrimenti dovrai sostituire anche quello oppure aggiungere uno con le mancanti,
In ogni caso l'adattatore deve essere un maschio/femmina, x la precisione dal lato maschio deve essere da 22 pin, il lato femmina deve essere da 28 pin in modo che poi possa essere inserito nel connettore della base mvs indicato sempre dalla freccia rossa nella foto che ti ho riallegato.
a questo punto non servono altri schedini o connettori, dato c'è da intervenire nella modifica collegamenti tanto vale farli subito nel nuovo connettore a 28 pin senza frapporre schedini

Poni la domanda al venditore, chiedigli se ti sta vendendo il solo connettore femmina da 28 o se si riferisce all'adattatore 22/28 pin e secondo quale schema questo e' stato costruito e posta la risposta!

p.s. x intenderci la base mvs e' costruita secondo lo schema jamma, ormai diventato lo standard, se il tuo cabinato nn e' cablato secondo questo standard avrai un connettore che nn corrisponde e nn puoi utilizzare ne le basi mvs, ne le schede gioco cablate jamma, se noti la foto dove e' mostrata la base mvs, la freccia indica fisicamente un connettore dove poi andra' ad inserirsi il connettore da 28 jamma, se noti bene il connettore ha 28 piedini, ad ognuno dei quali corrisponde una determinata funzione, ti allego il significato dei piedini nella foto jamma pinouts...

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-nov-2010 15.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ekkime!

le tensioni richieste dal jamma leggo sono +5v -5v +12v solitamente dovrebbero essere presenti nell'alimentatore tuo, amperaggi permettendo, e anche l'uscita monitor è quella giusa del tuo tre colori + sincronismo
divertiti e poi scrivi il risultato


VecchiFlipper forum © 2010