La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: info su cassone videogioco vecchissimo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 314 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-nov-2011 17.42 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 13-dic-2010 17.25   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Innanzitutto scusate la mia assenza ma sono stato fuori.
Ringrazio tutti per i vostri messaggi.
Si muovendo il connettore il problema va e viene e quindi il problema è da attribuire alle saldature o meglio al connettore.
Ho dato una stretta a tutti i dentini del connettore che evidentemente erano larghi e il problema era risolto...o almeno sembrava.
E' andato bene per un po' e si vedeva benissimo,ma la leva direzionale in basso a volte funziona e a volte no.Sicuramente dipenderà sempre dai dentini non credete?
Che posso fare?
prova a pulire molto bene il pettine connettore della scheda,quello ricavato nel circuito stampato,se è dorato puliscilo con una gomma da cancellare sopra e sotto, se è stagnato passaci leggera della carta abrasiva finissima da togliere il vecchio senza consumare il circuito, guarda anche che il connettore sia infilato esattamente sulle piazzole del connettore, spesso va più a destra o a sinistra e non tocca, e se ancora non va, cambia connettore da 28 con uno nuovo, significa no fa contatto bene.
Grazie ancora.
Fabio
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-gen-2011 15.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
salve ragazzi,ben trovati .
Volevo aggiornarvi sul mio cabinet che diciamo funziona.
Dico diciamo perchè ogni volta che lo sposto per cambiare cartuccia mi da delle noie tipo che si vede male,il verde non sempre funziona ecc,dovute ai dentini del connettore jamma che non essendo molto stabili a volte portano a queste cose.
Ora sto pensando di acquistare una cassetta multigioco per evitere queste cose.Ho cercato anche un nuovo connettore 28 pin ma dalle me parti zero.
Ora mi consigliate di continuare a cercarlo e sostituire quello che ho oppure tenerlo cosi?
E poi una volta acquistata la cassetta multigioco,istallo un bottone per cambiare gioco o lascio cosi e spengo e riaccendo ogni volta?
Grazie mille.
Fabio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 11-gen-2011 15.22   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
salve ragazzi,ben trovati .
Volevo aggiornarvi sul mio cabinet che diciamo funziona.
Dico diciamo perchè ogni volta che lo sposto per cambiare cartuccia mi da delle noie tipo che si vede male,il verde non sempre funziona ecc,dovute ai dentini del connettore jamma che non essendo molto stabili a volte portano a queste cose.
Ora sto pensando di acquistare una cassetta multigioco per evitere queste cose.Ho cercato anche un nuovo connettore 28 pin ma dalle me parti zero.
Ora mi consigliate di continuare a cercarlo e sostituire quello che ho oppure tenerlo cosi?
E poi una volta acquistata la cassetta multigioco,istallo un bottone per cambiare gioco o lascio cosi e spengo e riaccendo ogni volta?
Grazie mille.
Fabio
i sintomi sono dall'inizio del connettore che non fa un contatto sicuro e stabile, cambia il connettore e tutto torna normale.
per il pulsante visto non fa parte del gioco ma solo un selettore per scegliere a priori il gioco, puoi metterlo sotto che si vede dallo sportello gettoniere e potrai azionarlo quando vuoi.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 13-gen-2011 10.50   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Ora mi consigliate di continuare a cercarlo e sostituire quello che ho oppure tenerlo cosi?
I contatti del tuo connettore jamma nn aderiscono bene alle piste della base portacartucce, prova con una pinzetta a "registrarli" in modo che facciano piu' contatto, dovresti facilmente risolvere il problema, altrimenti prendilo qui:
http://www.arcadeshop.de/Connectors-Connector-28-x-28_290.html
Velocissimi, altrimenti in itaia:
http://www.cms-snc.com
Ma sono moolto lenti...

E poi una volta acquistata la cassetta multigioco,istallo un bottone per cambiare gioco o lascio cosi e spengo e riaccendo ogni volta?
Molto meglio un bottone, il monitor nn gradisce molto volentieri di essere spento e subito riacceso diverse volte...
Io ho trovato un pulsante ma nn il relativo microswitch, in ogni caso si tratta di un comunissimo interruttore reperibile in qualsiasi negozio di materiale elettrico, basta chiedere un interruttore normalmente aperto, collegare un contatto alla massa e l'altro al pin 14 del connettore jamma (nel lato saldature, per intenderci lo stesso dove hai saldato il cavo verde)
Altrimenti se acquisti il connettore jamma da 28 su arcade prendi anche un pulsante:
http://www.arcadeshop.de/Action-Buttons-Pushbutton-SL-black_555.html
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 13-gen-2011 18.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
fabio80 ha scritto:
Ora mi consigliate di continuare a cercarlo e sostituire quello che ho oppure tenerlo cosi?
I contatti del tuo connettore jamma nn aderiscono bene alle piste della base portacartucce, prova con una pinzetta a "registrarli" in modo che facciano piu' contatto, dovresti facilmente risolvere il problema,
ci sono più tipi di pinza contatto connettore e soltanto il contatto a forcella pezzo unico riesci a strindere un poco,erano di quel tipo anche quelli azzurri credo italiani,porcheria ma stringevano bene la scheda e non facevano falsi contatti, dico porcheria anche se li usavo regolarmente perchè nei giochi erano i migliri, porcheria perchè una delle qualità del connettore e la forza opposta all'inserimento ,migliore più si avvicina allo zero, e quanti inserimenti reggeva prima di sciuparsi o sciupare la scheda,questi non avevano nessun riferimento alla bontà, ma stà di fatto che nei video gioci erano buoni
poi ci sono quelli buoni che la pinza contatto multipla,zero forza e migliaia di operazini, erano buoni per l'industria ma non dei videogioci, questi non li puoi regolare
altrimenti prendilo qui:
http://www.arcadeshop.de/Connectors-Connector-28-x-28_290.html
Velocissimi, altrimenti in itaia:
http://www.cms-snc.com
Ma sono moolto lenti...

E poi una volta acquistata la cassetta multigioco,istallo un bottone per cambiare gioco o lascio cosi e spengo e riaccendo ogni volta?
Molto meglio un bottone, il monitor nn gradisce molto volentieri di essere spento e subito riacceso diverse volte...
Io ho trovato un pulsante ma nn il relativo microswitch, in ogni caso si tratta di un comunissimo interruttore reperibile in qualsiasi negozio di materiale elettrico, basta chiedere un interruttore normalmente aperto, collegare un contatto alla massa e l'altro al pin 14 del connettore jamma (nel lato saldature, per intenderci lo stesso dove hai saldato il cavo verde)
Altrimenti se acquisti il connettore jamma da 28 su arcade prendi anche un pulsante:
http://www.arcadeshop.de/Action-Buttons-Pushbutton-SL-black_555.html
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 31-gen-2011 18.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
salve a tutti,
ho delle novità sul mio cabinato.
Il connettore non fa piu le bizze credo dovuto al fatto che ho smesso di staccarlo in continuazione.
Finalmente posseggo una cartuccia multigioco che ho inserito e tutto ok.
Gl'unici inconvenienti sono che non c'è un'anteprima del gioco e quindi devi ricordare il titolo e poi la freccia che seleziona il gioco è fuorischermo quindi devi contare le volte che muovi la leva direzionale per capire quello che selezioni.
Ora come da voi suggerito ho ordinato il pulsante per evitare di spegnere il cabinet per cambiare gioco.
Mi spiegate come dovrei collegarlo e dove potrei metterlo?Avevo pensato di fare uscire il filo dalla gettoniera in modo da non dover forare nulla.
I fili da collegare al pulsante devo comprarli?
grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 31-gen-2011 19.06   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato jamma_pinout.gif (7.8 KB)
Allegato sam0622slim.jpg (83.0 KB)
fabio80 ha scritto:
Gl'unici inconvenienti sono che non c'è un'anteprima del gioco e quindi devi ricordare il titolo e poi la freccia che seleziona il gioco è fuorischermo quindi devi contare le volte che muovi la leva direzionale per capire quello che selezioni.
Se e' fuori schermo basta regolare la geometria dell'immagine presente nel monitor tramite i trimmer presenti nell'elettronica del monitor, e' un operazione che si fa velocemente se si e' in due, uno dietro che sposta i trimmer relativi alla geometria e l'altro davanti al monitor x dare le giuste indicazioni.
Se non ricordo male la tua elettronica e' un hantarex MTC 900 e dovrebbe presentarsi come nella foto che ho allegato, se cosi fosse leggi bene cosa c'e scritto sotto i trimmer che ho evidenziato cosi ti dico quali devi regolare x sistemare l'immagine

Ora come da voi suggerito ho ordinato il pulsante per evitare di spegnere il cabinet per cambiare gioco.
Mi spiegate come dovrei collegarlo e dove potrei metterlo?Avevo pensato di fare uscire il filo dalla gettoniera in modo da non dover forare nulla.
Se il tuo interruttore generale del cabinato e' in alto come la maggior parte dei videogiochi potresti farlo uscire da quella posizione, forse piu' comodo...
In ogni caso dovresti collegare il pulsante (del tipo normalmente aperto) un cavo ad una massa, l'altro al pin numero 14, fai bene attenzione a saldarlo nella parte giusta, x intenderci saldalo al pin 14 nella faccia dove e' presente il cavo verde in posizione 12...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 3-feb-2011 15.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrick ho regolato il trimmer Horiz Freq il secondo da sinistra nella tua foto ed ora la freccia è visibile anche se si stringe dalla parte opposta...
Come posso fare per regolare anche la parte destra?Se stringo lo schermo e faccio comparire la freccia per selezionare il gioco perchè poi stringe dalla parte opposta?
per quanto riguarda il tasto come mi arriva inizio a lavorarci e t faccio sapere.
grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 3-feb-2011 15.07   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato sam0622slim.jpg (83.0 KB)
ciao, per risponderti e' meglio che mi dici il nome presente sotto i trimmer evidenziati nella foto cosi posso essere piu' preciso...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-feb-2011 12.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao a tutti.
Mi sono arrivati i pezzi che avevo ordinato.
Credo di aver sbagliato qualcosa ma ditemi voi...
Quello che credevo essere un joistick in realtà credo sia tutt'altro.
Per quanto riguarda i tasti ne ho presi 2 uno grande e uno piccolo.
Ditemi se sia indifferente quale installare.
Per quanto riguarda la centratura dello schermo ho spostato un trimmer ed è comparsa almeno la freccia anche se ho perso qualcosa nella parte opposta.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 10-feb-2011 13.02   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
ciao a tutti.
Mi sono arrivati i pezzi che avevo ordinato.
Credo di aver sbagliato qualcosa ma ditemi voi...
Quello che credevo essere un joistick in realtà credo sia tutt'altro.
Per quanto riguarda i tasti ne ho presi 2 uno grande e uno piccolo.
Ditemi se sia indifferente quale installare.
Per quanto riguarda la centratura dello schermo ho spostato un trimmer ed è comparsa almeno la freccia anche se ho perso qualcosa nella parte opposta.
Grazie
il yoestik che fai vedere in realtà è una parte di ricambio del yoestik e precisamente la leva con il pomolo,manca tutto il gruppo con gli swic e attacco di plastica,
i pulsanti vanno bene tutti piccoli o grandi che siano,a te serve il pulsante solo per selezionare a priori il tipo di gioco
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 17-feb-2011 13.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao,
volevo sapere se potevo collegare il pulsante con un filo da 1,5 mm di spessore.
Ho questo disponibile e mi chiedevo se andasse bene.
Grazie mille.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 17-feb-2011 14.07   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
ciao,
volevo sapere se potevo collegare il pulsante con un filo da 1,5 mm di spessore.
Ho questo disponibile e mi chiedevo se andasse bene.
Grazie mille.
la sezione dei fili è importante non metterla inferiore a quella che serve se ci sono assorbimenti, metterla maggiore non crea difetti elettrici,l'inconveniente è che ti ritrovi in cavo enorme dove non serve e ti da magari fastidio vederlo, però nessuna controindicazione sul buon funzionamento,una pappetta puoi mangiarla sia in un piattino che in un piattone,è solo scomodo.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 17-feb-2011 14.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok grazie mille.
vi farò sapere.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 17-feb-2011 22.01   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
ciao,
volevo sapere se potevo collegare il pulsante con un filo da 1,5 mm di spessore.
Ho questo disponibile e mi chiedevo se andasse bene.

Vsto che stiamo parlando di un segnale logico direi che basta anche da meno.

Ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 17-feb-2011 23.02   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
1.5? Per un voltaggio di pochi volt basta e avanza una sezione da 0.75..
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 8.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ad essere corretti non e' il voltaggio che conta, ma la corrente in Ampere :-)
Comunque ripeto, segnale logico porta pochissima corrente, 0.50 e' sufficiente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 9.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
1.5? Per un voltaggio di pochi volt basta e avanza una sezione da 0.75..
il suo problema è che ha una sola scelta,o quel cavo oppure un pezzo di spago,perciò deve andare bene.
per rispondere invece alla risposta di patrik facciamo una precisazione soltanto per non indurre in errore chi leggendo questa risposta possa ritenerla totalmente giusta e ripeterla ad altri,
per il voltaggio così basso non ha importanza la sezione del filo ma eventualmete l'isolante del filo, la sezione di un filo interessa soltanto quando si parla di corrente e di assorbimenti,è in questo caso che la sezione deve essere misurata e adatta all'assorbimento in amper,solitamente si considerano 4 amper a mm quadrato( patrik mi insegni come si scrive mm quadrati mettendo il 2 di quadrati su mm con la tastiera? che brodo sono,al pc non so fare nulla) tutto questo per dire che ""> 1.5? Per un voltaggio di pochi volt basta e avanza una sezione da 0.75.."" sebbene il filo è giusto è inesatto per il principio che ho descritto,il filo però va bene.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 9.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ad essere corretti non e' il voltaggio che conta, ma la corrente in Ampere :-)
Comunque ripeto, segnale logico porta pochissima corrente, 0.50 e' sufficiente
Web,noi due dobbiamo sposarci assieme,nello stesso momento scrivaiamo cose identiche,ci sarà mica un filing tra noi,più volte cancello quello che sto scrivendo perchè lo leggo appena scritto da te.
Riccardo,ieri sera ti ho pensato mentre aprivo una bottiglia di Amarone che ho bevuto annaffiando tre beccacce,ne avevo cotta una in più ma non è avanzata.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 10.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Avete perfettamente ragione, ho scritto una mezza fesseria...
In effetti ho sempre acquistato cavi elettrici in base ai Watt, non in base al voltaggio...

ilsognodiunavita ha scritto:
Web,noi due dobbiamo sposarci assieme
Mi prenoto per fare da testimone!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 13.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Avete perfettamente ragione, ho scritto una mezza fesseria...
In effetti ho sempre acquistato cavi elettrici in base ai Watt, non in base al voltaggio...
in certi casi anche a seconda del voltaggio,vedi ad esempio il cavo della candela del motorino oppure il cavo AT che unisce lo chassi al tubo,li ci sono circa 15.000 volt e l'isolamento del cavo deve sopportare questa tensione senza che la scarica perfori l'isolante.

ilsognodiunavita ha scritto:
Web,noi due dobbiamo sposarci assieme
Mi prenoto per fare da testimone!
Brigante, vuoi mangiare i confetti ma questo matrimonio un sa da fa'
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 19.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Nuovo problema.
CALENDAR ERROR che significa?
Praticamente non mi fa fare piu niente,spengo riaccendo ma non cambia niente...
Che devo fare?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 18-feb-2011 20.50   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato MV-1F2sm.jpg (39.1 KB)
La cosa piu' probabile e' che la batteria presente nella base MVS sia scarica, prima di cambiarla prova eventualmente a pulire sia la batteria e i contatti dove risiede la stessa....se non cambia il risultato la trovi in qualsiasi negozio di elettronica

p.s. la batteria e' nascosta dal supporto di plastica nero, devi quindi rimuoverlo...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 25-feb-2011 16.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patrick non riesco a togliere la batteria.
C'è un'aletta di metallo saldata sopra di essa e non viene via.
Come posso fare?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 25-feb-2011 23.02   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ciao, personalmente non ho mai dovuto cambiarla, ma credo si possa rimuovere senza particolari problemi, altrimenti se nn ci sono alternative dissalda l'aletta e risaldala una volta posizionata la batteria nuova e puliti i contatti...
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 26-feb-2011 11.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Normalmente sono quelle saldature elettriche che non permettono modifiche: credo si dovrà rimuovere tutto il blocco dalla scheda e rimpiazzarlo con uno nuovo o, meglio, con un portapile esterno.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-feb-2011 11.56   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Io non ho mai eseguito questa operazione, in ogni caso se non hai altra scelta devi dissaldare l'aletta, pulire i contatti del vano e la batteria, poi provi a rimettere la batteria, se nemmeno cosi dovesse andare devi sostituirla con una nuova...

Nel forum arcadeitalia.net puoi chiedere info precise a riguardo
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-feb-2011 14.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Credo di essere obbligato a dissaldare l'aletta.
Per evitare nuove rogne la sostituisco direttamente.
Cmq provo e ti faccio sapere.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-feb-2011 20.10   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allora,ho dissaldato le 2 alette (superiore e posteriore) e sono riuscito a togliere la batteria.Unico problema è che le alette sono saldate sulla batteria stessa!
Ho provato a dargli una pulita e rimetterla ma niente sempre CALENDAR ERROR!
Ora come posso sostituire la batteria se le alette sono incollate su quella vecchia?
Allego anche qualche foto per farvi capire meglio.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-feb-2011 20.13   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Allora,ho dissaldato le 2 alette (superiore e posteriore) e sono riuscito a togliere la batteria.Unico problema è che le alette sono saldate sulla batteria stessa!
Ho provato a dargli una pulita e rimetterla ma niente sempre CALENDAR ERROR!
Ora come posso sostituire la batteria se le alette sono incollate su quella vecchia?
Allego anche qualche foto per farvi capire meglio.
Grazie
guarda che la tua batteria è da circuito stampato e la vendono già con le alette saldate,la prendi e la saldi dove hai tolto la vecchia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-feb-2011 20.16   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Allora,ho dissaldato le 2 alette (superiore e posteriore) e sono riuscito a togliere la batteria.Unico problema è che le alette sono saldate sulla batteria stessa!
Ho provato a dargli una pulita e rimetterla ma niente
una batteria si scarica o si deteriora,mica si sporca e va pulita.
sempre CALENDAR ERROR!
Ora come posso sostituire la batteria se le alette sono incollate su quella vecchia?
Allego anche qualche foto per farvi capire meglio.
Grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-feb-2011 20.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' un errore abbastanza frequente nelle vecchie basi MVS, io non ho mai avuto questo problema, se nn risolvi vai su arcadeitalia.net, presentati e chiedi info, molti utenti hanno risolto...

ilsognodiunavita ha scritto:
una batteria si scarica o si deteriora,mica si sporca e va pulita.
Vero, ma a volte l'eventuale acido puo' provocare una cattiva conduzione elettrica, provare non costa niente :)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 28-feb-2011 10.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
e dove posso trovare questa batteria con alette incorporate?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 28-feb-2011 10.51   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Prova in un negozio specializzato della tua citta' di componenti elettrici
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 28-feb-2011 13.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Provato e niente...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 28-feb-2011 13.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Provato e niente...
dove posso guardare ?
su ebay trovo solo la batteria che credo sia da 3v ma senza alette.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 28-feb-2011 16.02   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ne ho trovata una sul sito RS componenti ma sulla mia c'è scritto VG2430 e su quella invece VL2330-1HFE.Le dimensioni sono le stesse e la capacità è di 3V .(9,46 EURO)
Potrebbe andare bene?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 28-feb-2011 19.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
E' un errore abbastanza frequente nelle vecchie basi MVS, io non ho mai avuto questo problema, se nn risolvi vai su arcadeitalia.net, presentati e chiedi info, molti utenti hanno risolto...

ilsognodiunavita ha scritto:
una batteria si scarica o si deteriora,mica si sporca e va pulita.
Vero, ma a volte l'eventuale acido puo' provocare una cattiva conduzione elettrica, provare non costa niente :)
se trovi acido la batteria è andata da tempo
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 15.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
nessun segno di acido ma ho misurato la batteria e mi da 1,8 V invece di 3.
Il problema è che non riesco a trovare la batteria con le alette da nessuna parte.
Potrei adattarci una senza alette?
E come potrei collegarla alla scheda?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 16.38   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Non e' possibile rimuovere le alette dalla vecchia e saldarle sulla nuova?
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 16.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patrick sono elettrosaldate...credi sia possibile?
e come le risaldo poi?
stagno?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 18.13   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Te lo ripeto: prendi un portapile per 2 stilo e con due spezzoni di cavo lo saldi alla scheda, tenendola così al sicuro da eventuali perdite di acido, ma se proprio vuoi complicarti la vita....
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=browseSuperSection&N=4294595357
Ricordati che quando la saldi non devi scaldarla, altrimenti la pila kaputt!
La tua batteria è ricaricabile o no?
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 18.39   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Ne ho trovata una sul sito RS componenti ma sulla mia c'è scritto VG2430 e su quella invece VL2330-1HFE.Le dimensioni sono le stesse e la capacità è di 3V .(9,46 EURO)
Potrebbe andare bene?
guarda le caratteristiche di entrambe e se la tensione è la stessa puoi scambiarle,importante la tensione,l'amperaggio non ha molta importanza per l'intercambiabilità,massimo dura un po più o meno a scaricarsi ma sono anni
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 19.59   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
cosa intendi per portapile?
e dove dovrei prenderlo?
si la batteria vecchia era ricaricabile.

la tensione è la stessa 3 V ,unico inconveniente le alette che non ci sono perchè non le trovo da nessuna parte.
credete sia piu semplice con questo portapile??

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 20.08   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Scusa, perche' non tagli corto e prendi un portapile di quelli da 4,5 volt (3 pile stilo), due duracell, un diodo (per impedire che la scheda tenti di caricare
le duracell) e saldi i fili del portapile dove era la pila da 3 volt? Spendi sicuramente di meno e non devi impazzire a cercare la batteria giusta.

Ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 20.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Scusa, perche' non tagli corto e prendi un portapile di quelli da 4,5 volt (3 pile stilo), due duracell, un diodo (per impedire che la scheda tenti di caricare
le duracell) e saldi i fili del portapile dove era la pila da 3 volt? Spendi sicuramente di meno e non devi impazzire a cercare la batteria giusta.

Ciao
R.

giusto
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 21.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
a volte sfuggono le semplici soluzioni :-D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 1-mar-2011 21.36   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Beh e' quello che facciamo sempre sui flipper, quando togliamo la batteria a bordo.... :-)
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 2-mar-2011 11.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
E' quello che ho consigliato qualche post più sopra!
Comunque prima ho sbagliato link, se vuoi mantenere la batteria a bottone quello giusto è questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0430681
Altrimenti quello che dicevo prima:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2508837377

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 2-mar-2011 11.57   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
E' quello che ho consigliato qualche post più sopra!
Comunque prima ho sbagliato link, se vuoi mantenere la batteria a bottone quello giusto è questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0430681
Altrimenti quello che dicevo prima:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2508837377

Ciaociao

con questo porta batteria risolvi tutto,corrisponde anche la foratura circuito sicuramente


VecchiFlipper forum © 2010