La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Proponi un forum


 
Discussione: basi elettroniche

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.



Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-set-2010 23.08 di bernillo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
bernillo


Messaggi: 86
Registrato: 10-08-09
basi elettroniche
Postato: 23-giu-2010 22.47
ciao io proporrei un mini corso di base per imparare i principi di elettronica, rivolto, egoisticamente parlando, a quelli che come me non ci capiscono una mazza.
per cercaqre di capirci qualcosa è pur vero che basta cercare su internet (come sto in effetti facendo), ma avere tutto sul forum renderebbe la cosa piu rapida, diretta e meno dispersiva.
esempio: io mi sono andatoa studiare come funziona il multimetro o cosa sono i diodi e come si misurano. i collegamenti in serie e parallelo. ecc....
so per certo che la maggioranza di voi (forse quasi tutti) non avranno certo questi problemi, ma sono anche certo che molte persone che amano i flipper possono non aver mai avuto a che fare con l'elettronica
poi ovviamente in questo forum si lascerebbe la possibilita di fare domande specifiche (forse banali) ma alla base per sistemare al meglio il proprio flipper di casa.
grazie dell'attenzione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: basi elettroniche
Postato: 24-giu-2010 12.32   in risposta a: bernillo in risposta a: bernillo
bernillo ha scritto:
ciao io proporrei un mini corso di base per imparare i principi di elettronica, rivolto, egoisticamente parlando, a quelli che come me non ci capiscono una mazza.
per cercaqre di capirci qualcosa è pur vero che basta cercare su internet (come sto in effetti facendo), ma avere tutto sul forum renderebbe la cosa piu rapida, diretta e meno dispersiva.
esempio: io mi sono andatoa studiare come funziona il multimetro o cosa sono i diodi e come si misurano. i collegamenti in serie e parallelo. ecc....
so per certo che la maggioranza di voi (forse quasi tutti) non avranno certo questi problemi, ma sono anche certo che molte persone che amano i flipper possono non aver mai avuto a che fare con l'elettronica
poi ovviamente in questo forum si lascerebbe la possibilita di fare domande specifiche (forse banali) ma alla base per sistemare al meglio il proprio flipper di casa.
grazie dell'attenzione
Credo l'idea che proponi sia molto intelligente,tutti noi abbiamo da imparare,è vero su internet trovi tutto, ma qua troveresti lo specifico applicabile al flipper. Anche le cognizioni elementari che diamo per scontate,non lo sono per tutti.
Vedrai che Web saprà organizzare la cosa molto bene. Bravo per l'idea.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: basi elettroniche
Postato: 24-giu-2010 21.48   in risposta a: bernillo in risposta a: bernillo
Ciao,
nessun problema per il mini corso, ma ci vuole qualcuno che si proponga come insegnante... :-)
Se c'e' un volontario si faccia avanti!

ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: basi elettroniche
Postato: 25-giu-2010 18.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Ciao,
nessun problema per il mini corso, ma ci vuole qualcuno che si proponga come insegnante... :-)
Se c'e' un volontario si faccia avanti!

ciao
R.

Credo non occorra un maestro volontario, ma piuttosto che chiunque abbia un dubbio, oppure desideri imparare qualcosa in particolare, chieda, e da cosa nasce cosa, ad esempio l'amico di monsummano che vorrebbe mettere a posto il suo flipper ma non sa usare il tester, che non sa usare il saldatore dicendo ma chi ha un saldatore in casa, potrebbe iniziare la prima lezione dell'argomento,e alla fine saprà tutto sul tester e sul suo uso e i vicini gli porteranno da saldare ogni pezzetto che si sia staccato. Lungo il percorso altri chiederanno su altri argomenti e chi sa dare la risposta e l'insegnamento si farà avanti e altri ancora interverranno per dire la loro,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: basi elettroniche
Postato: 26-lug-2010 16.19   in risposta a: bernillo in risposta a: bernillo
bernillo ha scritto:
ciao io proporrei un mini corso di base per imparare i principi di elettronica, rivolto, egoisticamente parlando, a quelli che come me non ci capiscono una mazza.
per cercaqre di capirci qualcosa è pur vero che basta cercare su internet (come sto in effetti facendo), ma avere tutto sul forum renderebbe la cosa piu rapida, diretta e meno dispersiva.
esempio: io mi sono andatoa studiare come funziona il multimetro o cosa sono i diodi e come si misurano. i collegamenti in serie e parallelo. ecc....
so per certo che la maggioranza di voi (forse quasi tutti) non avranno certo questi problemi, ma sono anche certo che molte persone che amano i flipper possono non aver mai avuto a che fare con l'elettronica
poi ovviamente in questo forum si lascerebbe la possibilita di fare domande specifiche (forse banali) ma alla base per sistemare al meglio il proprio flipper di casa.
grazie dell'attenzione
il mese scorso un amico del forum ha proposto una discussione sulle basi dell'elettronica,penso si riferisse all'ABC sulla conoscenza di quelle basi elettroniche e elettromeccaniche che occorrono per poter fare in proprio le riparazione dei propri apparecchi e magari imparare a usare quegli strumenti e attrezzi basilari occorrenti per fare queste cose,oltre a una cognizione elementare sui componenti attivi e passivi che si incontrano nei flipper e anche sui particolari elettrici e meccanici del flipper elettromeccanico,poi nulla si è più sentito.
Credo che se qualcuno chiede essere erudito in qualcosa,tutti si butteranno a capofitto per dargli ogni nozione che riesca a erudirlo il più possibile, perciò chi ha letto una discussione dove occorre un tester per fare controlli oppure il saldatore per cambiare bobine o altro, si faccia avanti e chieda il particolare che gli interessa,ciascuno dirà la sua.
Per chi sa usarli è normale dire tester oppure saldatore,resistenza oppure condensatore,ma molti non hanno pratica manuale e per questi amici anche il termine più semplice è sconosciuto.
Dai vediamo chi lancia la prima pietra, c'è Patrik che freme come un toro imbizzarrito per cominciare a dare lezioni, e noi intorno poi riprendiamo il discorso.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: basi elettroniche
Postato: 26-lug-2010 21.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Dai vediamo chi lancia la prima pietra, c'è Patrik che freme come un toro imbizzarrito per cominciare a dare lezioni, e noi intorno poi riprendiamo il discorso.
Beh..proprio lezioni di elettronica mi pare un po' troppo, ho appena capito come si accende una lampadina :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: basi elettroniche
Postato: 27-lug-2010 10.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Dai vediamo chi lancia la prima pietra, c'è Patrik che freme come un toro imbizzarrito per cominciare a dare lezioni, e noi intorno poi riprendiamo il discorso.
Beh..proprio lezioni di elettronica mi pare un po' troppo, ho appena capito come si accende una lampadina :D
prosegui con la spiegazione sull'uso del tester digitale,inizia con la misurazione delle tensioni alternate e poi continue, vedrai da parola nasce parola e verrà un dialogo lungo, è più piacevole un cialodo scrivi rispodi a una pappardella come potrei scrivere io.
bernillo


Messaggi: 86
Registrato: 10-08-09
Re: basi elettroniche
Postato: 16-set-2010 23.08   in risposta a: bernillo in risposta a: bernillo
io vorrei ringraziare chi mi ha dato ascolto e si è dato un gran da fare nelle spiegazioni.
è vero c'è sempre da imparare, ma spesso c'è bisogno di iniziare ad imparare.
bernillo


VecchiFlipper forum © 2010