La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Flipper nudo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-gen-2012 13.37 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Flipper nudo
Postato: 22-mag-2010 10.31
Allegato 5.jpg (50.8 KB)
Allegato 6.jpg (68.5 KB)
Allegato 16.jpg (44.3 KB)
C'e proprio gente che nn sa cosa fare... :D

Guardate un po' questo flipper in versione trasparente, complimenti all'inventiva del costruttore....
Sicuramente x voi e' troppo semplice, riuscite a capire di che flipper si tratta?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper nudo
Postato: 22-mag-2010 13.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Notevole!! Sai mica se e' in vendita? :-)
E' un Gottlieb di fine '70 ma non saprei dire quale da queste foto.

Ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper nudo
Postato: 22-mag-2010 14.09   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato f.jpg (97.8 KB)
webmaster ha scritto:
Notevole!! Sai mica se e' in vendita? :-)
questo nn saprei, era esposto af una fiera del 2007 dove erano esposti dei bellissimi flipper!
certo sarebbe bello esporlo nella "Saletta", al max copi l'idea e hai da fare x i prossimi due mesi :D
http://www.pinballnews.com/shows/pacificpinballexpo2007/index.html

E' un Gottlieb di fine '70 ma non saprei dire quale da queste foto.
si, esattamente un Gottlieb Surf Champ del 76
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper nudo
Postato: 22-mag-2010 14.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Noto ora che gli hanno rifatto pure le plastiche :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 22-mag-2010 15.00   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Noto ora che gli hanno rifatto pure le plastiche :-)
Per dare l'effetto scheletrato hanno stampato soltanto il nero .Hanno fatto un bel lavoro,farlo nel momento della produzione poteva essere abbastanza semplice, ma farlo in un secondo tempo è stato un lavorone,certe attrezzature che sono servite per pantografare il piano gioco le hanno rifatte come quando è stato fatto il piano originale, andando dietro al piano di legno smontato, per capire quale lavoro sia servito per passate il meccanismo cablaggio in questo nuovo flipper partendo dai fogli di polistirolo antiurto bisogna averlo fatto di persona,poche persone saprebbero fare un pezzo simile. Altro grande problema sarà sicuramente stato fissare al piano i meccanismi sottopiano perchè tutte le viti sono state sostituite con viti filettate a ferro,anche se le autofilettanti credo tengano anche nel polistirolo antiurto preforato,in particolare le viti dei bumper e dei banchi con i bobinoni che quando sparano danno colpi violenti. Questo materiale,che era poi lo stesso con cui si facevano le isole stampate e i tappini colorati trasparenti e le stelline ,ha la caratteristica di duttilità a farsi lavorare come il legno,si può tagliare e forare,in spessori sottili,uno o due mm anche fustellare ,senza che si spezzi, per farti un esempio se tu usassi il plexiglass trasparente tipo quello delle insegne, non riusciresti a fare questo lavoro, anche avvitandoci una vite vedresti delle venature e microcrepe intorno al foro,e tagliandolo e lavorandolo con le frese da pantografo si scheggerebbe, con il polistirolo antiurto riesci, anche il cassone stesso materiale.
C'è da dire che è stato un gran lavoro, credo chi l'ha fatto non ne abbia fatto un solo pezzo ma molti, la preparazione è la stessa tanto impieghi a farne uno quanto dieci, per dire. Bravissimo e complimenti a chi lo ha fatto, non è comunque il lavoro di un semplice appassionato amatore del flipper,li serve tecnica , attrezzature specifiche e capacità.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Flipper nudo
Postato: 24-mag-2010 12.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Toh, un flipper "Swatch"...
Perbacco, han rifatto anche i bumpers, bello davvero!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 24-mag-2010 15.29   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
Toh, un flipper "Swatch"...
Perbacco, han rifatto anche i bumpers, bello davvero!

Ciaociao

rifatto i bumper cosa vuoi dire
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Flipper nudo
Postato: 24-mag-2010 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
rifatto i bumper cosa vuoi dire
Sono trasparenti anche quelli

Ciao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Flipper nudo
Postato: 24-mag-2010 18.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Noto ora che gli hanno rifatto pure le plastiche :-)

Prova ad immaginare mentre si gioca le scintille che si vedono..... BELISSIMO ! è dire poco!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 25-mag-2010 12.02   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
rifatto i bumper cosa vuoi dire
Sono trasparenti anche quelli

Ciao

non li avevo notati, ebbene credo sia molto complesso fare ogni cosa come hanno fatto loro, il corpo del bumper se non lo hanno stampato trasparente è opera ti tornitura e fresatura, non cosa da poco, magari però se ne sono fatti stampare un po' trasparenti da chi fabbrica ricambi,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 25-mag-2010 12.06   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
daniele 63 ha scritto:
webmaster ha scritto:
Noto ora che gli hanno rifatto pure le plastiche :-)

Prova ad immaginare mentre si gioca le scintille che si vedono..... BELISSIMO ! è dire poco!


credo non abbia mai giocato questo flipper,si graffierebbe subito il piano, a meno che non abbiano verniciato con la stessa trasparente anche il piano trasparente, quella vernice per parquet si aggrappa chimicamente anche al polistirolo trasparente.
sarei curioso sapere quanti ne hanno fatti.
Patrik pensaci tu, informati di chi l'ha fatto e quanti pezzi ne ha fatti
raffaele71


Messaggi: 37
Registrato: 27-05-10
Re: Flipper nudo
Postato: 11-giu-2010 22.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
esistono dei cristalli che sono molto resistenti a possibili graffi, alcuni addirittura vengono ricoperti di scheggie di diamante e cotti in forni particolari, questi sono indistruttibili.... ma fare un piano da gioco simile costerebbe il peso in oro del flipper!!! Questi cristalli vengono montati sur Rolex o altri oggetti preziosi, ne ho visti alcuni con la ghera di acciaio molto graffiata ed il cristallo immacolato...
Nelle immersioni Il materiale utilizzato per il display dello Yachtsman o altri strumenti è vetro in cristallo minerale.
Il materiale utilizzato per altri display è acrilico. L' acrilico è leggero e versatile, ma può graffiarsi se entra in contatto solo con oggetti taglienti. Graffi piccoli o medi possono essere rimossi con la crema Polywatch: ve la consiglio veramente, è miracolosa
Magari per questo piano usano la Polywatch comunque il flipper è un vero sballo
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Flipper nudo
Postato: 12-giu-2010 12.23   in risposta a: raffaele71 in risposta a: raffaele71
raffaele71 ha scritto:
esistono dei cristalli che sono molto resistenti a possibili graffi, alcuni addirittura vengono ricoperti di scheggie di diamante e cotti in forni particolari, questi sono indistruttibili.... ma fare un piano da gioco simile costerebbe il peso in oro del flipper!!! Questi cristalli vengono montati sur Rolex o altri oggetti preziosi, ne ho visti alcuni con la ghera di acciaio molto graffiata ed il cristallo immacolato...
Nelle immersioni Il materiale utilizzato per il display dello Yachtsman o altri strumenti è vetro in cristallo minerale.
Il materiale utilizzato per altri display è acrilico. L' acrilico è leggero e versatile, ma può graffiarsi se entra in contatto solo con oggetti taglienti. Graffi piccoli o medi possono essere rimossi con la crema Polywatch: ve la consiglio veramente, è miracolosa
Magari per questo piano usano la Polywatch comunque il flipper è un vero sballo
I vetri più resistenti ai graffi (ma non ai colpi) sono i vetri zaffiro, poi un ulteriore passo in avanti sono le ceramiche Hi-Tech (orologi RADO), che sono seconde al diamante. FINE O.T.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 12-giu-2010 13.02   in risposta a: raffaele71 in risposta a: raffaele71
raffaele71 ha scritto:
esistono dei cristalli che sono molto resistenti a possibili graffi, alcuni addirittura vengono ricoperti di scheggie di diamante e cotti in forni particolari, questi sono indistruttibili.... ma fare un piano da gioco simile costerebbe il peso in oro del flipper!!! Questi cristalli vengono montati sur Rolex o altri oggetti preziosi, ne ho visti alcuni con la ghera di acciaio molto graffiata ed il cristallo immacolato...
Nelle immersioni Il materiale utilizzato per il display dello Yachtsman o altri strumenti è vetro in cristallo minerale.
Il materiale utilizzato per altri display è acrilico. L' acrilico è leggero e versatile, ma può graffiarsi se entra in contatto solo con oggetti taglienti. Graffi piccoli o medi possono essere rimossi con la crema Polywatch: ve la consiglio veramente, è miracolosa
Magari per questo piano usano la Polywatch comunque il flipper è un vero sballo
esiste un solo materiale che può avere la caratteristica del legno nel senso che si può lavorare con frese pantografi trapani stampare e avvitare viti e costa poco, è il PVC antiurto,questo flipper è di quel materiale, l'alternativa frettolosa potrebbe essere il plexiglas ma per gli addetti ai lavori che conoscono le caratteristiche del plexiglass sanno non è adatto perchè si spezza e non si lascia lavorare, il PVC antiurto lo lavori come il legno, sarebbe il materiale dei tappini trasparenti dei flipper, è si stampa con la stessa vernice del legno
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 11.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho trovato un video molto interessante del flipper "nudo" in azione:

http://www.youtube.com/watch?v=GJ6acL-IhwQ&feature=player_embedded#!
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 12.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bellissima idea e ottimo risultato , davvero originale !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 14.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ho trovato un video molto interessante del flipper "nudo" in azione:

http://www.youtube.com/watch?v=GJ6acL-IhwQ&feature=player_embedded#!

ogni volta lo guardo ne resto affascinato, peccato averlo visto solo ora,40 anni fa' avrebbe fatto un figurone alle fiere come curiosità,ora è infattibile,per farlo occorre la stessa attrezzatura che avevamo allora.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 17.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Fichissimo!! Fossi io capace di farne uno così!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 17.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Fichissimo!! Fossi io capace di farne uno così!!
tu ne saresti capace perchè ne hai la capacità, per iniziare porta un cassone dobe lavorano il pvc antiurto e di loro di farti il cassone lavorando il pvc come fosse legno, intanto avresti il cassone che è la parte che devi dipendere dagli altri, il resto viene da solo e sai farlo da solo.

per il piano, dallo stesso posto gli prti la tavola smontata del flipper che vuoi realizzare e ti fai fare tutti i tagli e scantonature del campione, stessa cosa per la tavola della tesat.
a milano trovi tutto e tutti, sarebbe bello vederlo avanzare nei lavori
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 17.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Quando sarò in pensione ci farò un pensiero :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 17.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Quando sarò in pensione ci farò un pensiero :-)
no! sarò gia morto e non potro gioire del risultato, prendi le pagine gialle ora e chiama una ditta che lavora il pvc, ricorda dire loro PVC antiurto trasparente in lastre, dici loro cosa vuoi fare e inizi
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper nudo
Postato: 9-gen-2012 22.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
OK ci sto a patto che tu vai a lavorare al posto mio (e mi dai lo stipendio!!)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 10-gen-2012 8.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
OK ci sto a patto che tu vai a lavorare al posto mio (e mi dai lo stipendio!!)
promesso ma a una condizione
che alla tua postazione ci siano tante donne impiegate,ho allergia alla compagnia maschile e mi rattrista, da religioso apprezzo la bellezza delle creture del signore, Amen.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper nudo
Postato: 10-gen-2012 11.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lavoro in un open space con 60 persone tutti uomini....
Scherzi a parte mi piacerebbe avere quel flipper in Saletta ma costruirlo richiede competenze manuali
che mi mancano del tutto, quindi lasciamo perdere :-)

ciao,
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper nudo
Postato: 10-gen-2012 12.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato 4.jpg (47.0 KB)
webmaster ha scritto:
Scherzi a parte mi piacerebbe avere quel flipper in Saletta ma costruirlo richiede competenze manuali
che mi mancano del tutto, quindi lasciamo perdere :-)
Ogni qualvolta faccio vedere l'interno del flipper a qualche mio amico rimane sbalordito, nessuno crede che questo sia cosi meravigliosamente "complicato"...
Potrebbe essere un ottimo lavoro anche un progetto a meta', anzi probabilmente piu' bello e meno freddo di questo, mantenendo cmq la caratteristica di far vedere il cuore del flipper...
Dato che il grosso del lavoro e' ricostruire l'intero piano, si potrebbe pensare ad un flipper dove il piano rimane quello originale, ma la restante parte trasparente, quindi in definitiva si tratterebbe di creare una copia in pvc trasparente del cassone e della testa e semplicemente fissare su questo il banco motore, il piano e il banco della testa, su questa io lascerei anche il vetro originale, tanto il funzionamento delle ruote e' ben visibile ai lati, ma apporterei un ulteriore modifica, anche lo sportello trasparente, anche le gettoniere hanno il loro fascino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper nudo
Postato: 10-gen-2012 13.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
fare il cassone è facile, qualunque falegname te lo crea anche in PVC trasparente, avendo il campione a fianco


VecchiFlipper forum © 2010