La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Collezionismo...passione o malattia?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-mag-2010 16.02 di lenzino Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 11.26
Allegato 451.jpg (99.5 KB)
Allegato DSCN2165.jpg (230.3 KB)
Allegato DSCN2163.jpg (231.3 KB)
Allegato DSCN2152.jpg (241.3 KB)
Allegato DSCN2166.jpg (227.6 KB)
Allegato 201004260701091jpg.jpg (103.6 KB)
Visto che nn sono il solo ad essere "malato" di collezionismo e noto che tanti altri sono nella mia stessa condizione...ditemi un po', oltre i flipper avete anche altre "passioni oggettistiche"?

A me piacerebbe tanto una saletta come quella di riccardo, ma cmq mi basterebbe anche qualche videogames degli anni 70 stile pong, super sprint, track & field originali...

Casa mia sta diventando una sala giochi x la felicita' dei miei amici, anzi per lo piu' sta assomigliando ad un vecchio bar anni 70/80 dove si trovano tutti gli oggetti caratteristici dell'epoca quando si entrava in un locale, telefoni a gettoni, biliardino, videogames, flipper, insegne di ogni tipo ed oggetti vari da bar...
Sto iniziando anche ad appassionarmi ai vari semafori stradali, ma in particolar modo colleziono in tutte prime console uscite sul mercato anni 70 e anni 80, mentre x quanto riguarda i computer solo commodore sino all'amiga...
Come nel caso dei flipper l'industria italiana ha scopiazzato le varie console provenienti dagli usa, ma questa volta' ci hanno messo piu' buon gusto e hanno dato nomi e forme differenti, creando a volte dei bellissimi pezzi di arredamento.
X farvi capire quanto fossero "primitive" vi dico che l'odyssey era completamente analogica, veniva alimentata solo a batterie e non aveva la benché minima capacità sonora!
Purtroppo al momento x mancanza di spazio sono relegate in un angolino...

P.s. avete capite xche' l'arrivo dell'ingobrante flipper e' stata una dura battaglia a casa mia?
E dovrebbe ancora entrarci almeno un jukebox...
Dovro' comprarmi una grande casa in campagnia :D

E voi????
Dai sono curioso!!!
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 12.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
eh eh ..come ti capisco......
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 12.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
hai messo il dito nella piaga!
sapessi quante volte ho fanto finta di non vedere, oggi mi ritroverei a casa un lunapark
nalbix ne sa qualcosa..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 14.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Visto che nn sono il solo ad essere "malato" di collezionismo e noto che tanti altri sono nella mia stessa condizione...ditemi un po', oltre i flipper avete anche altre "passioni oggettistiche"?
Collezionismo è una parola che racchiude in se stessa un poema,quasi come Minchione,anche questa parola non è un vocabolo semplice ma ha mille significati,praticamente un poema,proprio come collezionismo. Tutti collezionano tutto,e ciascuno è convinto di mettere da parte cose che avranno poi anche un valore maggiore nel tempo,divertente e redditizio pensano,se fosse vero significherebbe che altri non aspettano altro che tu voglia cedere a loro i tuoi pezzi di collezione,visti e presi,un assegno circolare direbbero altri,può essere,prendi la saletta di Web e capisci il vero collezionismo,sua passione e quando deciderà di smettere per un motivo qualunque,magari perchè la compagna si è rotta di essere sempre a pulirli e gli da finalmente una bastonata in testa, troverà più persone che gli acquistano i vari pezzi,e ci guadagnerà anche,intanto la sua collezione è servita a più scopi,divertirsi,essere fedele alla sua compagna,non ha tempo per andare con altre donne perchè troppo preso con i suoi giochi e il suo forum,ma la maggior parte dei collezionisti,colleziona cose vecchie che non verranno mai antiche,che occuperanno solo posto e polvere e quando vorranno darle via nessuno le vorrà,non erano assegni circolari?
Anch'io sono un collezionista di bottiglie di vino, si ma vuote,prima le bevo poi le butto,la mia cantina è una stazione di transito,ricordi il film " il paradiso può attendere " in quel film nominano la stazione di transito, nel 2002 in occasione di un acquisto immobiliare,ho trovato una cantina con qualche centinaio di bottiglie di vino,polvere originale e genuoina di cinquant'anni,c'erano bottiglie del 1940 in poi,la collezione di qualcuno che ha magari bevuto vinacci per collezionare bottiglie buone,ne ho aperte molte,tutte da buttare,proprio come avere una ventenne e tenerla da collezione per poi spogliarla 50 dopo, settantenne, bel volpino. Era tanto furbo questo collezionista che tra i vini c'erano dei vini bianchi,buttabili anche solo dopo qualche anno,avevano ora 40 anni, c'erano delle bottiglie di vino novello francese,datato 30 anni fa', capito,collezionava novello che vuole bevuto qualche mese dopo l'imbottigliamento,e poi c'erano chianti e vini francesi,tutti da buttare, bene direte,ma se collezione è , passala e vendila ai collezionisti di vino,ne conosco tanti anch'io,ho fatto un elenco delle bottiglie e l'ho portato a un amico che ha una enoteca buona,allibito ha guardato l'elenco e ha detto subito,era meglio lo avessere bevuto allora. Praticamente ho dovuto fare anche la fatica a sgombrare la cantina da tutti questi assegni circolari e andarli a buttare nei bidoni,regalandoli nessuno li voleva, che collezione aveva fatto quel signore che mi ha venduto l'immobile, decine di champagne di trenta anni,meglio li avesse bevuti.
Questo per dire che collezionare è solo un passatempo ma il 95% di chi colleziona ha solo materiale che nessuno vorrà e ha valore solo finchè lo tieni tu,suo valore fittizio, poi c'è anche merce che verrà richiesta,ma credo poca,ti faccio altro esempio,un amico aveva una maschera antigas residuato bellico forse ormai unico della prima guerra mondiale,perfetto,tenuto in una teca perchè sarebbe stato venduto chissa a quanto,bastava farlo vedere,dopo 50 anni che lo aveva in casa,altri prima di lui lo avranno avuto in cantina,mi chiede so lo metto su ebay, lo faccio e lo metto a zero iniziale,dopo 9 giorni era a 10 euro l'ha ricomprata lui a 30,00? per non stare a spedirla. Capito il collezionismo? ci sono rare cose da collezionare e la moltitudine da buttare,te ne racconto un'altra vista nelle migliaia di case che visito ogni anno,qualche anno fa' ai tempi degli orologi swatch,quando facevano la coda ore per avere l'ultimo uscito,vado in una casa,il proprietario collezionana da sempre orologi swatch, li aveva tutti , erano in una vetrina ed erano almeno un migliaio,qualcuno,diceva lui, aveva un valore alto perchè introvabile e tutti avrebbero quadruplicato il valore iniziale,un capitale direte,quel giorno erano quasi tutti fermi ,gli ho chiesto il perchè,mi ha risposto la moglie sorridente,si stava vendicando,da anni li acquistava,il marito intendo,ingombrando la casa e quando stanco ogni anno di sostituire mille batterie si è deciso a mettere in vendita tutto quel capitale, nessuno ne ha voluto uno,basta cambio batterie annuale e mille morti nella vetrina.

A me piacerebbe tanto una saletta come quella di riccardo, ma cmq mi basterebbe anche qualche videogames degli anni 70 stile pong, super sprint, track & field originali...

Casa mia sta diventando una sala giochi x la felicita' dei miei amici, anzi per lo piu' sta assomigliando ad un vecchio bar anni 70/80 dove si trovano tutti gli oggetti caratteristici dell'epoca quando si entrava in un locale, telefoni a gettoni, biliardino, videogames, flipper, insegne di ogni tipo ed oggetti vari da bar...
Sto iniziando anche ad appassionarmi ai vari semafori stradali, ma in particolar modo colleziono in tutte prime console uscite sul mercato anni 70 e anni 80, mentre x quanto riguarda i computer solo commodore sino all'amiga...
Come nel caso dei flipper l'industria italiana ha scopiazzato le varie console provenienti dagli usa, ma questa volta' ci hanno messo piu' buon gusto e hanno dato nomi e forme differenti, creando a volte dei bellissimi pezzi di arredamento.
X farvi capire quanto fossero "primitive" vi dico che l'odyssey era completamente analogica, veniva alimentata solo a batterie e non aveva la benché minima capacità sonora!
Purtroppo al momento x mancanza di spazio sono relegate in un angolino...

P.s. avete capite xche' l'arrivo dell'ingobrante flipper e' stata una dura battaglia a casa mia?
E dovrebbe ancora entrarci almeno un jukebox...
Dovro' comprarmi una grande casa in campagnia :D

E voi????
Dai sono curioso!!!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 14.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Visto che nn sono il solo ad essere "malato" di collezionismo e noto che tanti altri sono nella mia stessa condizione...ditemi un po', oltre i flipper avete anche altre "passioni oggettistiche"?

A me piacerebbe tanto una saletta come quella di riccardo, ma cmq mi basterebbe anche qualche videogames degli anni 70 stile pong, super sprint, track & field originali...

Casa mia sta diventando una sala giochi x la felicita' dei miei amici, anzi per lo piu' sta assomigliando ad un vecchio bar anni 70/80 dove si trovano tutti gli oggetti caratteristici dell'epoca quando si entrava in un locale, telefoni a gettoni, biliardino, videogames, flipper, insegne di ogni tipo ed oggetti vari da bar...

Questo è un modo molto piacevole di affezionarsi alla casa,queste cose ti danno motivo di assaporare la compagnia in famiglia,è un passatempo sano e divertente

Sto iniziando anche ad appassionarmi ai vari semafori stradali, ma in particolar modo colleziono in tutte prime console uscite sul mercato anni 70 e anni 80, mentre x quanto riguarda i computer solo commodore sino all'amiga...
Passione buona

Come nel caso dei flipper l'industria italiana ha scopiazzato le varie console provenienti dagli usa, ma questa volta' ci hanno messo piu' buon gusto e hanno dato nomi e forme differenti, creando a volte dei bellissimi pezzi di arredamento.
X farvi capire quanto fossero "primitive" vi dico che l'odyssey era completamente analogica, veniva alimentata solo a batterie e non aveva la benché minima capacità sonora!
Purtroppo al momento x mancanza di spazio sono relegate in un angolino...
Capito? in un angolino,quasi tutto il collezionismo finisce in un angolino,

P.s. avete capite xche' l'arrivo dell'ingobrante flipper e' stata una dura battaglia a casa mia?
E dovrebbe ancora entrarci almeno un jukebox...
Vedrai caro amico che quella del flipper e mettiamoci pure il jukebox ,sarà la tua vera collezione,vero passatempo e quando ti stanncherai troverai sempre ci te lo acquista subito. Non collezionare mai vino,tu compralo buono e veniamo io e Web,te lo beviamo tutto facendoti una relazione sui gusti,poi collezionerai i vuoti nen tappati.
Dovro' comprarmi una grande casa in campagnia :D

E voi????
Dai sono curioso!!!


Risprtto tutti i collezionisti,ho solo passato un poco di tempo a scivere visto nessuno mi chiama per essere spennato.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 14.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Quello che dici e' assolutamente veritiero, dipende sempre dal valore che uno da alle cose...

nn mi piacciono le collezioni statiche, stile francobolli x intenderci, tutto cio' che acquisto e' assolutamente a disposizione di chiunque venga a casa ed e' parte intergrante della casa, se si deve fare una telefonata si utilizza il telefono inserendo un gettone, i semafori si accendono e fanno colore in giardino, il vecchio registratore di cassa a manovella e' il nostro salvadanaio e li riponiamo i soldi giornalieri, le console che adesso sono purtroppo in un angolo vengono puntualmente utilizzate piu' della playstation da me, figlio ed amici curiosi...
e' sicuramente un passatempo, mi piace scovare in ogni parte del mondo piccoli oggetti magari malfunzionanti e rimetterli in vita, cosi facendo i miei oggetti vari autofinanziano questa mia passione, prendo, scambio, restauro e gestisco tutto in modo da nn metterci mai troppi soldi e anzi guadagnandoci ogni tanto, magari aggiornando e migliorando il mio oggetto...

dipende sempre da come uno intende collezionare i vari oggetti, quando mi rendo conto che un pezzo nn ha piu' significato x la mia casa lo rimetto in vendita senza rimpianti, ha sicuramente dato qualcosa e nn e' stato riunchiuso in un cassetto o a prendere polvere x niente....
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
collezionare per mè vuol dire gioia, non vuol dire ''assegno circolare''
se una cosa mi piace, mi fà star bene quando ci gioco o la guardo sono contento e questo mi basta e avanza.........poi ogni persona la pensa come preferisce, secondo mè da questa considerazione si possono dedurre tante valutazioni su una persona.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Quello che dici e' assolutamente veritiero, dipende sempre dal valore che uno da alle cose...

nn mi piacciono le collezioni statiche, stile francobolli x intenderci, tutto cio' che acquisto e' assolutamente a disposizione di chiunque venga a casa ed e' parte intergrante della casa, se si deve fare una telefonata si utilizza il telefono inserendo un gettone, i semafori si accendono e fanno colore in giardino, il vecchio registratore di cassa a manovella e' il nostro salvadanaio e li riponiamo i soldi giornalieri, le console che adesso sono purtroppo in un angolo vengono puntualmente utilizzate piu' della playstation da me, figlio ed amici curiosi...
e' sicuramente un passatempo, mi piace scovare in ogni parte del mondo piccoli oggetti magari malfunzionanti e rimetterli in vita, cosi facendo i miei oggetti vari autofinanziano questa mia passione, prendo, scambio, restauro e gestisco tutto in modo da nn metterci mai troppi soldi e anzi guadagnandoci ogni tanto, magari aggiornando e migliorando il mio oggetto...

dipende sempre da come uno intende collezionare i vari oggetti, quando mi rendo conto che un pezzo nn ha piu' significato x la mia casa lo rimetto in vendita senza rimpianti, ha sicuramente dato qualcosa e nn e' stato riunchiuso in un cassetto o a prendere polvere x niente....

Quando dismetti la tua collezione di vino pensa a me e a Web, veniamo,beviamo e i vuoti puoi tenerli tu da collezione,hai dei cannonau buoni? comincia a tenerli
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
beh qui si usa collezionare il vino x il tempo strettamente necessario al suo naturale invecchiamento, poi puntualmente viene aperta la bottiglia!
peccato che ci dividono tanti km, una bella cena tra i membri di vecchiflipper sarebbe sicuramente divertente!

nalbix ha scritto:
collezionare per mè vuol dire gioia, non vuol dire ''assegno circolare''
se una cosa mi piace, mi fà star bene quando ci gioco o la guardo sono contento e questo mi basta e avanza.........poi ogni persona la pensa come preferisce, secondo mè da questa considerazione si possono dedurre tante valutazioni su una persona.
anche se nn condivido il collezionismo statico, vedi collezione delle farfalle:) quello che scrivi e' verissimo, ognuno ha la sua visione delle cose ed e' strettamente soggettivo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
beh qui si usa collezionare il vino x il tempo strettamente necessario al suo naturale invecchiamento, poi puntualmente viene aperta la bottiglia!
peccato che ci dividono tanti km, una bella cena tra i membri di vecchiflipper sarebbe sicuramente divertente!

nalbix ha scritto:
collezionare per mè vuol dire gioia, non vuol dire ''assegno circolare''
se una cosa mi piace, mi fà star bene quando ci gioco o la guardo sono contento e questo mi basta e avanza.........poi ogni persona la pensa come preferisce, secondo mè da questa considerazione si possono dedurre tante valutazioni su una persona.
anche se nn condivido il collezionismo statico, vedi collezione delle farfalle:)
Le farfalle? meravigliose,una fanciulla un giorno mi disse,vuoi io sia la tua farfalla? cosa avrà voluto dire,forse desiderava far parte della mia collezione? non ci avevo pensato.
quello che scrivi e' verissimo, ognuno ha la sua visione delle cose ed e' strettamente soggettivo...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
una fanciulla un giorno mi disse,vuoi io sia la tua farfalla? cosa avrà voluto dire,forse desiderava far parte della mia collezione? non ci avevo pensato.
peccato... :D

cmq c'e anche questo tipo di collezionismo, che proprio statico nn e'...chiamali scemi :D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Anch'io sono un collezionista di bottiglie di vino, si ma vuote,prima le bevo poi le butto,la mia cantina è una stazione di transito,ricordi il film " il paradiso può attendere " in quel film nominano la stazione di transito, nel 2002 in occasione di un acquisto immobiliare,ho trovato una cantina con qualche centinaio di bottiglie di vino,polvere originale e genuoina di cinquant'anni,c'erano bottiglie del 1940 in poi,la collezione di qualcuno che ha magari bevuto vinacci per collezionare bottiglie buone,ne ho aperte molte,tutte da buttare,proprio come avere una ventenne e tenerla da collezione per poi spogliarla 50 dopo, settantenne, bel volpino. Era tanto furbo questo collezionista che tra i vini c'erano dei vini bianchi,buttabili anche solo dopo qualche anno,avevano ora 40 anni, c'erano delle bottiglie di vino novello francese,datato 30 anni fa', capito,collezionava novello che vuole bevuto qualche mese dopo l'imbottigliamento,e poi c'erano chianti e vini francesi,tutti da buttare, bene direte,ma se collezione è , passala e vendila ai collezionisti di vino,ne conosco tanti anch'io,ho fatto un elenco delle bottiglie e l'ho portato a un amico che ha una enoteca buona,allibito ha guardato l'elenco e ha detto subito,era meglio lo avessere bevuto allora. Praticamente ho dovuto fare anche la fatica a sgombrare la cantina da tutti questi assegni circolari e andarli a buttare nei bidoni,regalandoli nessuno li voleva, che collezione aveva fatto quel signore che mi ha venduto l'immobile, decine di champagne di trenta anni,meglio li avesse bevuti.

eh si non tutto si colleziona, specie ciò che è destinato a essere consumato è meglio consumarlo.. :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 16.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Anch'io sono un collezionista di bottiglie di vino, si ma vuote,prima le bevo poi le butto,la mia cantina è una stazione di transito,ricordi il film " il paradiso può attendere " in quel film nominano la stazione di transito, nel 2002 in occasione di un acquisto immobiliare,ho trovato una cantina con qualche centinaio di bottiglie di vino,polvere originale e genuoina di cinquant'anni,c'erano bottiglie del 1940 in poi,la collezione di qualcuno che ha magari bevuto vinacci per collezionare bottiglie buone,ne ho aperte molte,tutte da buttare,proprio come avere una ventenne e tenerla da collezione per poi spogliarla 50 dopo, settantenne, bel volpino. Era tanto furbo questo collezionista che tra i vini c'erano dei vini bianchi,buttabili anche solo dopo qualche anno,avevano ora 40 anni, c'erano delle bottiglie di vino novello francese,datato 30 anni fa', capito,collezionava novello che vuole bevuto qualche mese dopo l'imbottigliamento,e poi c'erano chianti e vini francesi,tutti da buttare, bene direte,ma se collezione è , passala e vendila ai collezionisti di vino,ne conosco tanti anch'io,ho fatto un elenco delle bottiglie e l'ho portato a un amico che ha una enoteca buona,allibito ha guardato l'elenco e ha detto subito,era meglio lo avessere bevuto allora. Praticamente ho dovuto fare anche la fatica a sgombrare la cantina da tutti questi assegni circolari e andarli a buttare nei bidoni,regalandoli nessuno li voleva, che collezione aveva fatto quel signore che mi ha venduto l'immobile, decine di champagne di trenta anni,meglio li avesse bevuti.

eh si non tutto si colleziona, specie ciò che è destinato a essere consumato è meglio consumarlo.. :-)


Magari qualcuno colleziona le uova fresche, si ritrova i pulcini
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 18.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Io sono appassionato di whisky (single malt) e ho diverse bottiglie particolari (rare e/o vecchie) e sono tutte rigorosamente aperte :-)

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 18.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Io sono appassionato di whisky (single malt) e ho diverse bottiglie particolari (rare e/o vecchie) e sono tutte rigorosamente aperte :-)

ciao
R

E ti pareva,quando nessuno vede dai una trucchiatina alla barba del fegato, a me non piace l'wisky ma amo i brandi di jerez della frontera, mi piace il cardinal mendoza il granduca d'alba il lepanto, come te, apro e passando vuoto e bevo,bicchiere tiepido i profumo sotto il naso.che buoni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 19.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato PC310175.JPG (1.4 MB)
Allegato P5040056.JPG (1.7 MB)
Allegato P5040055.JPG (1.8 MB)
webmaster ha scritto:
Io sono appassionato di whisky (single malt) e ho diverse bottiglie particolari (rare e/o vecchie) e sono tutte rigorosamente aperte :-)

ciao
R


Ecco le foto dell'etichetta del vino CumLaude non è all'altezza del Tignanello,l'ho nominato soltanto per la somiglianza del nome CumLaude Laude Laudie, però è buono,quando vai alla esse lunga lo trovi e quando è in offerta costa 10,00 invece di 14,00 ecco lìetichetta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 19.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
Io sono appassionato di whisky (single malt) e ho diverse bottiglie particolari (rare e/o vecchie) e sono tutte rigorosamente aperte :-)

ciao
R

Ecco le foto dell'etichetta del vino CumLaude non è all'altezza del Tignanello,l'ho nominato soltanto per la somiglianza del nome CumLaude Laude Laudie, però è buono,quando vai alla esse lunga lo trovi e quando è in offerta costa 10,00 invece di 14,00 ecco lìetichetta


dietro me,in fondo a destra nell'angolo è il nostro tavolo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 19.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
dietro me,in fondo a destra nell'angolo è il nostro tavolo

c'e un posto in piu'?
porto un buon vino sardo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 19.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
dietro me,in fondo a destra nell'angolo è il nostro tavolo

c'e un posto in piu'?
porto un buon vino sardo...


Un posto?,il ristorante che vedi ,nei vari saloni tiene al coperto almeno 200 persone comode e di estate che ha altra sala coperta all'aperto che ne tiene altre cento almeno,e ogni tavolo è servito come fosse l'unico da servire.
perciò puoi venire quando vuoi, il vino è sempre ben accetto e se non è buono te lo diciamo,tu invece sei mio ospite desiderato.Se vieni d'accordo con Web,siamo assieme.
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 4-mag-2010 21.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
}
Quello che dici e' assolutamente veritiero, dipende sempre dal valore che uno da alle cose...

nn mi piacciono le collezioni statiche, stile francobolli x intenderci, tutto cio' che acquisto e' assolutamente a disposizione di chiunque venga a casa ed e' parte intergrante della casa, se si deve fare una telefonata si utilizza il telefono inserendo un gettone, i semafori si accendono e fanno colore in giardino, il vecchio registratore di cassa a manovella e' il nostro salvadanaio e li riponiamo i soldi giornalieri, le console che adesso sono purtroppo in un angolo vengono puntualmente utilizzate piu' della playstation da me, figlio ed amici curiosi...
e' sicuramente un passatempo, mi piace scovare in ogni parte del mondo piccoli oggetti magari malfunzionanti e rimetterli in vita, cosi facendo i miei oggetti vari autofinanziano questa mia passione, prendo, scambio, restauro e gestisco tutto in modo da nn metterci mai troppi soldi e anzi guadagnandoci ogni tanto, magari aggiornando e migliorando il mio oggetto...

dipende sempre da come uno intende collezionare i vari oggetti, quando mi rendo conto che un pezzo nn ha piu' significato x la mia casa lo rimetto in vendita senza rimpianti, ha sicuramente dato qualcosa e nn e' stato riunchiuso in un cassetto o a prendere polvere x niente....


condivido pienamente,
si possono raccogliere decine di oggetti per pura soddisfazione personale o se guasti o rovinati per riportarli alla funzionalità originale ma credo che nessuno di noi lo faccia per pensare di trarne un profitto, se poi dopo che ti ci sei divertito ti accorgi che non ti trasmettono più quel feeling iniziale troverai sempre chi li desidera e allora trarrai soddisfazione a far felice un'amico; a me capita così e ne sono felice e ...anche i miei amici,spero disinteressati!!!!
ciaociao
Renato
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 5-mag-2010 12.25   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
ren.rai ha scritto:
si possono raccogliere decine di oggetti per pura soddisfazione personale o se guasti o rovinati per riportarli alla funzionalità originale
hai centrato pienamente il mi odiscorso, provo molta gioia quando riporto in vita un oggetto destinato alla rottamazione o alla discarica e la soddisfazione e' tanta quando una volta ritornato al suo splendore iniziale suscita curiosita' e ammirazione da parte di chi lo guarda o quando in tanti fanno a gara (magari su ebay) x aggiudicarselo...
ma credo che nessuno di noi lo faccia per pensare di trarne un profitto
a volte io l'ho fatto anche x profitto, sempre x autofinanziare la mia passione, una volta mi sono capitate, in un vecchio deposito a marcire, una dozzina registratori di cassa anni 60 a manovella, marca hugin, le avevano tutti i bar o i fruttivendoli quendo ero piccolo...prese x pochi euro (e chi le avrebbe prese se nn io in quelle pessime condizioni) con tanta pazienza e passione sono diventate un vero spettacolo, dopo essermene ovviamente tenuta una x me, alcune regalate ad amici mentre le altre erano contese, poco alla volta, da tanti su ebay :)
troverai sempre chi li desidera e allora trarrai soddisfazione a far felice un'amico; a me capita così e ne sono felice e ...anche i miei amici,spero disinteressati!!!!
e speriamo siano disinteressati...x scoprirlo smettila di fargli regali cosi vedi se rimangono :D
soulpower

Messaggi: 1
Registrato: 15-03-10
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 14-mag-2010 1.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Propongo uno scambio,(delle piu' antiche tradizioni collezionistiche uno dei metodi piu' diffusi!):
Io possiedo un Flipper POLICE FORCE della Williams,anno 1989.(Il Flipper nn è funzionante)
Interessa a nessuno!?
Spargete pure la voce!
Fatemi sapere,
Saluti,
Francesco.
lenzino


Messaggi: 219
Registrato: 25-08-07
Re: Collezionismo...passione o malattia?
Postato: 16-mag-2010 16.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato DSCF0125.JPG (1.2 MB)
Allegato DSCF0126(1).JPG (113.1 KB)
a proposito di collezionare ...alcuni dei miei grammofoni..targhe automobilistiche quelle con la sigla in rosso sono alfanumeriche ante 1927 per es il59 rosso sta per siena e queste risalgono ai primi del1900


VecchiFlipper forum © 2010