La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper sul web


 
Discussione: Chi lo ha prodotto?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 29 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-lug-2011 21.54 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 17.37
 
Chi sa dirmi chi ha prodotto questo (guardate bene le foto prima di rispondere "Williams")?

http://www.collezionistidiflipper.it/flipper/15057/4/1/flipper-GRANADA.html
http://www.collezionistidiflipper.it/flipper/15057/5/1/flipper-GRANADA.html

Ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 17.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Zaccaria :D
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 18.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
E come lo sai?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 18.11   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Beh mi sono istruito in questi pochi mesi...:D

cmq a parte gli scherzi c'e un qualcosa sul link che hai riportato che fa capire tutto...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 18.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Zaccaria :D

Per la verità ho sempre pensato zaccaria marchiasse piano e vetro nella sua produzione sia ex novo che dei suoi modificati,williams originale non dovrebbe essere perchè anch'essa marchiava, poi le isole fissate alle colonnine gommini,hanno i tappini tipo gottlieb che si usavano nelle modifiche e comprabili ovunque,secondo me non l'ha fatto ne zaccaria ne Williams, se fosse una modifica zaccaria ,si parlerebbe proprio dei primissimi che modificava su vecchi flipper,se non aveste detto zaccaria come scontato che era flipper da lui modificati,avrei detto era una solita modifica fatta dal noleggiatore acquistando piano vetro, ma tutto può essere
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 18.31   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
c'è scritto ovunque che è un flipper zaccaria, sia ll'inizio che alla fine della foto :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 29-apr-2010 18.36   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
c'è scritto ovunque che è un flipper zaccaria, sia ll'inizio che alla fine della foto :-)

scritto da chi, potevano scrivere quello che volevano loro,per dirlo devi sapere che era uno della sua produzione o capirlo da qualcosa delle foto, ma dalle foto capisci solo che è cassone williams per quello che vedi,ad esempio non si vede lo sportaello ma che il cassone sia williams lo deduci dal collo del flipper,dove è avvitata la testata,williams era stretta gottlieb era larga come il cassone,in questo dalla foto è stretta,
poi il vetro è estraibile dal davanti ,gottlieb da dietro, ma con tutto questo è impossibile, a meno tu non lo sappia a priori per altro motivo, dire zaccaria, vedendolo io direi una modifica, vedendo gli interno si affinerebbe il ragionamento
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 12-mag-2010 10.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nalbix ha scritto:
c'è scritto ovunque che è un flipper zaccaria, sia ll'inizio che alla fine della foto :-)

scritto da chi, potevano scrivere quello che volevano loro,per dirlo devi sapere che era uno della sua produzione o capirlo da qualcosa delle foto, ma dalle foto capisci solo che è cassone williams per quello che vedi,ad esempio non si vede lo sportaello ma che il cassone sia williams lo deduci dal collo del flipper,dove è avvitata la testata,williams era stretta gottlieb era larga come il cassone,in questo dalla foto è stretta,
poi il vetro è estraibile dal davanti ,gottlieb da dietro, ma con tutto questo è impossibile, a meno tu non lo sappia a priori per altro motivo, dire zaccaria, vedendolo io direi una modifica, vedendo gli interno si affinerebbe il ragionamento


Il vetro della testa è identico al williams modello n°409 produzione 875 esemplari anno 03/1972, invece per quanto riguarda il piano di gioco ci sono delle differenze la prima è che in questo della foto (zaccaria) mancano i due bumper inferiori (nel williams ce ne sono 4) seconda differenza i bersagli cadenti che sono ai lati e la sagomatura delle isole nella foto (zaccaria) differiscono dal williams che ha bersagli fissi ma solo 5 per parte, terzo anche le isole laterali inferiori sono sagomate leggermente diverse. Il disegno del piano di gioco mi sembra identico ma il colore della tasta e del cassone non sono uguali, nel williams il quadro della testa è nero e nel contorno striato arancio viola con rombi sparsi a caso come il cassone.
Un'ultima curiosità questo flipper la williams lo aveva studiato specificatamente per il giocatore italiano.
Io non sò altro UN SALUTO A TUTTI !!!!!!!
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 12-mag-2010 10.38   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
bhè io considererei tre cose ...la prima i flippanti , l'inserimento del vetro della testa e i bordi attorno al vetro della testa......sono tutte cose che la zaccaria mantiene pressochè uguali in tutti i flipper che io abbia visto....dal lukcy fruit (1975 ) all cloww (1987)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 12-mag-2010 12.00   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Beh ma solo perchè hanno copiato dalla Williams.... altri produttori che hanno copiato dalla Gottlieb hanno la testa che sembra un Gottlieb :-)

Comunque ancora nessuno ha fornito prove che il costruttore sia effettivamente Zaccaria....
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 12-mag-2010 17.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
bhe però seii cattivo.....per capire si dovrebbe conoscere bene i zaccaria e i gottlieb......sai che siamo due famiglie dalla parte opposta del fiume.......chi conosce bene i zaccaria ma non i gottlieb...chi conosce bene i gottlieb e non i zaccaria......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 12-mag-2010 18.17   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
bhe però seii cattivo.....per capire si dovrebbe conoscere bene i zaccaria e i gottlieb......sai che siamo due famiglie dalla parte opposta del fiume.......chi conosce bene i zaccaria ma non i gottlieb...chi conosce bene i gottlieb e non i zaccaria......

Qua non c'entra gottlieb o zaccaria, la foto illustra un flipper fatto su meccanica williams,stessa meccanica di zaccaria,non vedi marchi nel vetro ne sul piano e l'unica cosa certa è che non è un originale william visto non è marchiato william. Gottlieb è altra cosa. Credo non sia neppure zaccaria in quanto zaccaria marchiava i suoi prodotti,a meno che non faccia parte dei primi apparecchi che potevano essere modificati da zaccaria prima di diventare industria, questo può saperlo solo che lo ha comprato a suo tempo oppure ha documentazione al riguardo, può averlo fatto chiunque anche come modifica, il cassone con la ragnatela fa pensare sia stato costruito,magari come modifica, da qualcuno che già produceva una piccola serie,i noleggiatori non erano in grado di fare le ragnatele ai cassoni.
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 15.24   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
sotto il numero 1 c'è scritto qualcosa, può essere rilevante?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 15.32   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
Quello è il part number della ruota punti Williams....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 15.32   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
garfield ha scritto:
sotto il numero 1 c'è scritto qualcosa, può essere rilevante?

no,è soltanto il codice william del disco numerato della ruota dei punti, il meccanismo e il cassone è di un vecchio originale william,qualcuno lo ha trasformato ma chi può saperlo solo chi lo ha fatto o acquistao allora oppure chi per qualche motivo sa dove lo hanno fatto ma non certamente guardando le foto,lo sai o non lo sapari mai guardando le foto
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 16.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Magari guardando all'interno qualche particolare ce lo puo' dire.... magari c'è una sigla che indica il costruttore... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 16.48   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Magari guardando all'interno qualche particolare ce lo puo' dire.... magari c'è una sigla che indica il costruttore... :-)

parli dell'interno del cassone oppure l'interno delle foto tue ? io non ho notato nulla che faccia capire la mano di chi lo ha fatto e credo all'interrno si vedrebbe solo meccanica william normale,dal cassone si capisce soltanto che non è modifica da noleggiatore se il cassone è stato riverniciato, ha la ragnatela che è o del vecchio flipper oppure di chi ha verniciato ma allora un modificatore non solitario
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 16.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
io l'ho spulciato x benino, a parte qualche differenza evidente nel piano con l'originale williams nn trovo nessun riferimento a zaccaria...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 16.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
parli dell'interno del cassone oppure l'interno delle foto tue ?

del cassone...
quasi quasi lo compro per vivisezionarlo... :-)
se poi sono pezzi zaccaria so dove buttarli... :-)

scherzi a parte potrebbe essere un flipper divertente da giocare....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 17.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
parli dell'interno del cassone oppure l'interno delle foto tue ?

del cassone...
quasi quasi lo compro per vivisezionarlo... :-)
se poi sono pezzi zaccaria so dove buttarli... :-)

scherzi a parte potrebbe essere un flipper divertente da giocare....

non è flipper da te.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 17.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
MIca vero, se il prezzo fosse giusto mi piacerebbe provarlo.
E' che ne ho già troppi di flipper :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 18.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
E' che ne ho già troppi di flipper :-)
Troppi 100 flipper...e cosa saranno mai... :D
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 19.00   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
MIca vero, se il prezzo fosse giusto mi piacerebbe provarlo.
E' che ne ho già troppi di flipper :-)

Dai prendilo non rimanere nel dubbio altrimenti un giorno ti verrà il rimorso di non averci giocato sù. :)
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 19.09   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
segasa ?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 19.32   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
 
segasa ?

sono piu' propenso a pensare a una copia italiana, la segasa produceva su licenza, mica faceva tarocchi...
qui hanno copiato di sana pianta la grafica e il nome di un Williams... ma cambiando radicalmente il gioco,
lasciando allo stesso tempo particolari come le due stelle a centro piano che non hanno ragione di esistere...

ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-mag-2010 20.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
segasa ?

sono piu' propenso a pensare a una copia italiana, la segasa produceva su licenza, mica faceva tarocchi...
qui hanno copiato di sana pianta la grafica e il nome di un Williams... ma cambiando radicalmente il gioco,
lasciando allo stesso tempo particolari come le due stelle a centro piano che non hanno ragione di esistere...

ciao
R.

in quegli anni non vi era una logica,si copiava e basta,tu vedi quel flipper gottlieb in cui ci sono fili in plastica e cotone,non è sicuramente originale gottlieb ma se guardi il piano e il vetro trovi il logo gottlieb,inizialmente era normale. Cosa importava alla gottlieb se finita produzione e ancora mesi dopo, in italia che neppure conoscevano se non per Capone, qualcuno gli copiava un flipper che per loro era già vecchio,neppure lo sapevano e in quel preciso momento costava meno l'originale americano importato in italia perchè dismesso da ditte americane che acquistavano i nuovi in gran quantità,li usavano sei mesi e poi li sostituivano con gli ultimi usciti e esportavano nel mondo usati a un prezzo più basso delle copie. Ricordo quando io ho copiato il globetrotter bally a quattro giocatori e giocatore singolo elettronici entrambi, vendevano gli originali usati o surplus a meno di quanto io vendevo la loro brutta copia,praticamente erano gli americani che facevano concorrenza sleale alle nostre copie abusive.
Ragiona in questo modo, una ditta di noleggio americana acquistava 1.000 flipper uguali del modello gottlieb appena uscito e nello stesso giorno li metteva a lavorare in sale e locali,li pagava i nostri 300.000 lire di allora, li sfruttava sei mesi incassando cifre da flipper nuovo e dopo sei mesi ,in america erano già uscite magari sei modelli differenti e tutti erano stati acquistati nello stesso modo,li rivendevano usati e ripuliti nei loro imballi originali come usati in europa o nel mondo a 250.000 lire, con una rimessa di 50.000 lire lo avevano usato sei mesi,poi in italia gli importatori lo rivendevano usato ma come nuovo a 450.000 lire, e i nostri troiaia copiati li vendevamo alla stessa cifra, gli americani di sei mesi perfetti e gli italiani tutti perfetti bidoni, noi italiani copiatori dovevamo brontolare,infatti nessuno ci ha mai cercato, e sai perchè molti acquistavano l'italiano? per avere la nostra assistenza.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-giu-2010 22.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi sembra di ricordare che il granada lo facesse la ditta spagnola che montava i flipper su licenza williams, ne ho visti all'epoca ,ma non c'era paragone con quelli americani.
yoyo
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 13-giu-2010 22.17   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
Mi sembra di ricordare che il granada lo facesse la ditta spagnola che montava i flipper su licenza williams, ne ho visti all'epoca ,ma non c'era paragone con quelli americani.

ma questo non è il vero granada, ma un flipper con lo stesso nome, la stessa grafica e un diverso piano di gioco,
tra l'altro la Segasa metteva il suo marchio, qui non c'è...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 10-ago-2010 8.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Alllora? Ci siamo arresi? :-(
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Chi lo ha prodotto?
Postato: 18-lug-2011 21.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Il flipper e' stato tolto dal sito per cui il problema rimarra' senza soluzione... la prossima volta copiero' le foto.
Grazie a chi ha provato a dire la sua!

ciao
R


VecchiFlipper forum © 2010