La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Flipper Giuliano Lodola

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 61 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 14-giu-2011 11.51 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-apr-2011 20.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
bhe si certo ho capito.e le ditte "pirata" del jappone e di taiwan operavano pure cosi o replicavano a loro volta un custom con le specifiche carpite dall originale ? saluti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-apr-2011 23.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grande Giuliano, appena ho visto la tua risposta mi sono messo comodo e mi sono gustato la tua bella storia...
ilsognodiunavita ha scritto:
Quando tu apri il flipper e vedi il cablaggio ma forse non hai mai pensato a come veniva fatto,la persona che metteva i tanti fili neppure sapeva cosa faceva,metteva i fili e basta,seguiva uno schema di montaggio preparato che chiunque poi era in grado di eseguire,erano tre tavole con moltissimi chiodi e un percorso prefissato che li univa e questo mi impiegava almeno una notte per tavola
Mi sono fatto questa domanda quando leggevo il post dove si parlava della difficolta' di poter ripristinare il flipper senza la ruota motore...
Era sicuramente un lavoraccio, caspita con tutti i fili seguire un ordine preciso non era certo facile...ma fammi capire per ogni tavola solo tu sistemavi e configuravi tutto il percorso che poi successivamente l'operaio completava con i cavi??
Inoltre in tutto quel groviglio di cavi capitava spesso che ci fosse un errore di "fabbrica" del tipo che azionavi il pulsante flipper e vincevi una pallina? A parte gli scherzi complimenti, ai nostri occhi e' puro divertimento, ma capisco che ai tuoi doveva essere a dir poco stressante!

avevamo impegnato tutta la nostra vita in una avventura che sarebbe durata soltanto qualche anno ma che era un impegno grandissimo di attrezzature di ogni tipo,tutto da buttare
Beh dal lato pratico posso darti ragione, in effetti per tirare fuori un flipper le attrezzature non erano certo poche e chissa' quante sono state le ditte che ci hanno perso solo soldi in questo giochetto, ma e' anche vero che hai sicuramente vissuto in prima persona una stupenda avventura, se mi fossi trovato nelle tue vicinanze in quegli anni una volta entrato nel tuo capannone non ne sarei piu' uscito :)

Quanto tempo perso per nulla,a tutti noi sembrava eterno il flipper, poi un giorno è uscito un mobilaccio con nel monitor qualche marzianino e tutto è crollato.
per poi riuscire a copiarlo fedelmente...
Ecco...il lupo perde il pelo, ma non il vizio :)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 0.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato gl.jpg (87.3 KB)
Giuliano...ho trovato foto dei tuoi flipper, mi ha incuriosito uno che sembra avere un piano abbastanza particolare, l'ho evidenziato con una freccia rossa...
C'e caduto sopra un vaso e l'ha spaccato o quel piano era voluto? :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 8.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Giuliano...ho trovato foto dei tuoi flipper, mi ha incuriosito uno che sembra avere un piano abbastanza particolare, l'ho evidenziato con una freccia rossa...
C'e caduto sopra un vaso e l'ha spaccato o quel piano era voluto? :D
quello che vedi è i Zoser l'originale si chamava Pharaon, mi sembra, era un due piani e sopra al buco c'era un piano più piccilo dove potevi mandare la palla flippando e giocava sia al piano sopra e sotto, era un 4 giocatori elettronico e lo abbiamo fatto solo in versione 4 giocatori,
la catasta che vedi è stata fotografata in un capannone a 50 km da me, a questa persona che tratta giochi gli ho dato almeno 5 camion pieni tra flipper e ricambi vari,vere camionate che ho immagazzinato nei suoi capannobi, mi aveva sgombrato un magazzino,aveva preso di tutto, anche macchinari tipo le trecciatrici del filo, bobinatrici e impacchettatrici di gruppi lamelle,e scatoloni e scatoloni di ricambi , centinaia e centinaia di vetri serigrafati testa e piani nuovi, magari li ha ancora la.
quella catasta della foto erano flipper fatti da noi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 8.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Giuliano...ho trovato foto dei tuoi flipper, mi ha incuriosito uno che sembra avere un piano abbastanza particolare, l'ho evidenziato con una freccia rossa...
C'e caduto sopra un vaso e l'ha spaccato o quel piano era voluto? :D
a occhio i glipper fotografati erano
Blak Hole
Pharao
Basket Word Trotter
Blak Night

tutti elettronici e 4 giocatori, mi sembra il Blak Night si vede ancora il piano superiore più piccolo montato, ingrandiscilo era molto bello, faceva scena
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 10.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato zoser.jpg (56.7 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
quello che vedi è i Zoser l'originale si chamava Pharaon, mi sembra, era un due piani e sopra al buco c'era un piano più piccilo dove potevi mandare la palla flippando e giocava sia al piano sopra e sotto, era un 4 giocatori elettronico e lo abbiamo fatto solo in versione 4 giocatori
Ho appena trovato la foto, si vede il piccolo piano superiore che manca nella precedente foto...

la catasta che vedi è stata fotografata in un capannone a 50 km da me, a questa persona che tratta giochi gli ho dato almeno 5 camion pieni tra flipper e ricambi vari,vere camionate che ho immagazzinato nei suoi capannobi, mi aveva sgombrato un magazzino,aveva preso di tutto, anche macchinari tipo le trecciatrici del filo, bobinatrici e impacchettatrici di gruppi lamelle,e scatoloni e scatoloni di ricambi , centinaia e centinaia di vetri serigrafati testa e piani nuovi, magari li ha ancora la.
Invece di regalarli al primo che passava potevi tenere tutto e fare pacchetini regalo a tutti noi del forum :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 10.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
quello che vedi è i Zoser l'originale si chamava Pharaon, mi sembra, era un due piani e sopra al buco c'era un piano più piccilo dove potevi mandare la palla flippando e giocava sia al piano sopra e sotto, era un 4 giocatori elettronico e lo abbiamo fatto solo in versione 4 giocatori
Ho appena trovato la foto, si vede il piccolo piano superiore che manca nella precedente foto...

la catasta che vedi è stata fotografata in un capannone a 50 km da me, a questa persona che tratta giochi gli ho dato almeno 5 camion pieni tra flipper e ricambi vari,vere camionate che ho immagazzinato nei suoi capannobi, mi aveva sgombrato un magazzino,aveva preso di tutto, anche macchinari tipo le trecciatrici del filo, bobinatrici e impacchettatrici di gruppi lamelle,e scatoloni e scatoloni di ricambi , centinaia e centinaia di vetri serigrafati testa e piani nuovi, magari li ha ancora la.
Invece di regalarli al primo che passava potevi tenere tutto e fare pacchetini regalo a tutti noi del forum :)
Ma pensa,era proprio lui rifatto su mobile vecchio william, eranorifatti anche su gottlieb,quanti anni!
Tenerli? devi sapere che hanno riempito sei o sette volte un camion tipo trasporti,erano magazzini molto grandi pieni zeppi,certo se ci fossero oggi verreste in gita a scegliere la merce che vi occorre tanto sarebbe gratuita,ma si parla di 30 anni fa'
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 10.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La domanda nasce spontanea...la persona alla quale hai dato camionate di materiali che se ne faceva?

Inoltre Il flipper Zoser e' elettronico, tu sei nato con gli elettromeccanici, quando sono comparse le prime schede elettroniche sui flipper come ti sei attrezzato per riprodurle?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 10.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ti rendi conto quanto lavoro per fare un piano doppio come quello della foto e montarlo,scivoli che uniscono i piani,era molto laborioso ed era identico all'originale,quando lo abbiamo portato alla fiera di milano nel mio stand vi erano tre esemplari di questo modello e poi i tre modelli precedente e i vistatori anche stranieri li guardavano allibiti perchè c'era anche lo stand william poco lontano con lo stesso modello originale appena uscito e non potevano credere che un pazzo lo copiasse e glielo esponesse a fianco a una fiera internazionale, e non poteva passare inosservato perchè sopra alla testa di uno di queste copie c'era una specie di pappagallo con la scheda del sonoro della voce visibile che parlava ripetendo tutte le frasi che il flipper poteva dire,guardavano il pappagalle e sorridendo poi giocavano al flipper.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 17-mag-2011 10.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
La domanda nasce spontanea...la persona alla quale hai dato camionate di materiali che se ne faceva?
aveva ed ha un enorme magazzino fabbrica ed ha accatastato tutto,li avrà ancora

Inoltre Il flipper Zoser e' elettronico, tu sei nato con gli elettromeccanici, quando sono comparse le prime schede elettroniche sui flipper come ti sei attrezzato per riprodurle?
trova la discussione gia messa
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 14-giu-2011 11.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Entrando sempre di piu' sul funzionamento del flipper mi rendo conto di quanto sia una macchina assolutamente complessa x via di tutti i meccanismi presenti, basta solo un punto fuori fase per mandare tutto all'aria...
Anche copiarla non doveva essere facile, appena vi arrivava il nuovo flipper dagli usa lo copiavate pari pari, switch x switch oppure si discostava dal progetto originale?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Giuliano Lodola
Postato: 14-giu-2011 11.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Entrando sempre di piu' sul funzionamento del flipper mi rendo conto di quanto sia una macchina assolutamente complessa x via di tutti i meccanismi presenti, basta solo un punto fuori fase per mandare tutto all'aria...
Anche copiarla non doveva essere facile, appena vi arrivava il nuovo flipper dagli usa lo copiavate pari pari, switch x switch oppure si discostava dal progetto originale?
Di uguale aveva solo l'esterno,identico in tutto nei colori disegni e anche il gioco,quasi sempre,ma poi l'interno aveva cablaggio e circuiti che ciascun modificatore faceva suoi, neppure guardavamo il cablaggio originale,naturalmente non c'era paragone tra originali e copie, più volte ho ripetuto,non per sfottere,che le uniche copie che erano migliori tecnicamente degli originali stessi erano gli Europlay e Zaccaria, parlo tecnicamente della costruzione, per i giochi resto sempre del mio parere che Gottlieb era il flipper.


VecchiFlipper forum © 2010