La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Funzionamento ruota motore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 104 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 11-giu-2011 11.48 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 28-mag-2011 9.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si, oltre i due A ed H in serie e il contatto allo zero 1C si attiva anche se si attivano i rele C-D-O-U-S-X, mi ero dimenticato di riportarli...:)
i relè li avevi riportati percchè sono segnatoi sulllo schema, avevo capito che il motore non gira se non è chiuso A e H , li mi ero confuso guardando e leggenrdo

DAI VAI AVANTI E SPIEGA TUTTO QUELLO CHE HAI TROVATO

Gaia tocca i tasti

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
paldo58


Messaggi: 964
Registrato: 28-11-07
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 28-mag-2011 19.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
......ok sto' qua e iniziamo la lettura sul motore: questo sconosciuto!
--
http://www.collezionistidiflipper.it/paldo58
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 29-mag-2011 9.21   in risposta a: paldo58 in risposta a: paldo58
 
paldo58 ha scritto:
......ok sto' qua e iniziamo la lettura sul motore: questo sconosciuto!
però! bell'elenco possiedi.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 29-mag-2011 17.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato HI-Lo motor .jpg (467.2 KB)
Allegato FUNFAIR motor.jpg (780.8 KB)
Nel frattempo ho scattato due foto degli schemi del motore all'interno del FUN FAIR (1968) e dell'HI-LO (1969).

Contengono informazioni interessanti mi pare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 29-mag-2011 17.52   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Nel frattempo ho scattato due foto degli schemi del motore all'interno del FUN FAIR (1968) e dell'HI-LO (1969).

Contengono informazioni interessanti mi pare.

ti pare? c'è scritto tutto quello che stavamo cercando, ora traducetolo in lingua che possa capire anch'io e si inozia avedere quali circuiti passano dal motore e a cosa servono le lamelle, sei molto bravo e sveglio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 29-mag-2011 18.32   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Nel frattempo ho scattato due foto degli schemi del motore all'interno del FUN FAIR (1968) e dell'HI-LO (1969).

Contengono informazioni interessanti mi pare.

patrik fai assieme a licio il confronto dei due motori, molte lamelle fanno la stessa cosa, vedete voi di fare una tabella con quello che è comune e quello no, e scrivete in italiano il significato dei relè e altre cose
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 29-mag-2011 20.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
Nel frattempo ho scattato due foto degli schemi del motore all'interno del FUN FAIR (1968) e dell'HI-LO (1969).

Contengono informazioni interessanti mi pare.

patrik fai assieme a licio il confronto dei due motori, molte lamelle fanno la stessa cosa, vedete voi di fare una tabella con quello che è comune e quello no, e scrivete in italiano il significato dei relè e altre cose

Agli ordini mio generale ! Magari questa volta ci scappa una stellina !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 29-mag-2011 21.09   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
Nel frattempo ho scattato due foto degli schemi del motore all'interno del FUN FAIR (1968) e dell'HI-LO (1969).

Contengono informazioni interessanti mi pare.

patrik fai assieme a licio il confronto dei due motori, molte lamelle fanno la stessa cosa, vedete voi di fare una tabella con quello che è comune e quello no, e scrivete in italiano il significato dei relè e altre cose

Agli ordini mio generale ! Magari questa volta ci scappa una stellina !

stellina? cos'è ,
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 7.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Licio ottimi schemi!
Praticamente e' cio' che sto facendo io sul mio Lucky strike...dopo 3 giorni di mare sono pronto a finire lo schema :)
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 9.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
Nel frattempo ho scattato due foto degli schemi del motore all'interno del FUN FAIR (1968) e dell'HI-LO (1969).

Contengono informazioni interessanti mi pare.

patrik fai assieme a licio il confronto dei due motori, molte lamelle fanno la stessa cosa, vedete voi di fare una tabella con quello che è comune e quello no, e scrivete in italiano il significato dei relè e altre cose

Agli ordini mio generale ! Magari questa volta ci scappa una stellina !

stellina? cos'è ,

vedi quelle stelline colorate di giallo vicino al nostro soprannome (nel tuo caso ilsognodiunavita)?

Si guadagnano con i voti lasciati dai frequentatori del forum per aver risolto alcuni problemi.

Tu con 5 sei "flipperista laureato" .

Io con "0" con "flipperista sfigato" o giù di li.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 10.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Licio ottimi schemi!
Praticamente e' cio' che sto facendo io sul mio Lucky strike...dopo 3 giorni di mare sono pronto a finire lo schema :)

Io faccio le traduzioni dall'inglese e faccio una tabella con le funzioni comuni tra i miei due flipper.

Tu potresti postare i risultati del tuo e verificare sulla tabella se anche nel tuo alcune posizioni coincidono.

Ho anche verificato nel catalogo Gottlieb 1972 che il gruppo delle camme del motore (ovvero le parti in movimento fatto di dischi dentati e chiodi attaccati sopra) sono dello stesso tipo sia nel FUN FAIR che nell'HI-LO che nell' HARMONY ovvero il modello A-7907.

Modelli con camme uguali dovrbbero certamente avere anche molti switch uguali.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 10.39   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Io ho un Lucky strike del 75 nn so se i pezzi siano gli stessi, potrei verificare a casa nel mio catalogo ricambi...

Questo il risultato parziale sul mio flipper
1A
1 AGGIUNGE PALLINE BCU
2 SOTTRAE PALLINE BCU
3 SCORING

1B
1 ???

1C
1 ATTIVA MOTORE
2 ???
3 APRE RELE SPINGIPALLINA
4 ATTIVA RELE D 5000 PUNTI
5 ATTIVA RELE RESET TARGET PIANO
6 ATTIVA LUCI PIANO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 11.06   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
patryck ha scritto:
Licio ottimi schemi!
Praticamente e' cio' che sto facendo io sul mio Lucky strike...dopo 3 giorni di mare sono pronto a finire lo schema :)

Io faccio le traduzioni dall'inglese e faccio una tabella con le funzioni comuni tra i miei due flipper.

Tu potresti postare i risultati del tuo e verificare sulla tabella se anche nel tuo alcune posizioni coincidono.

Ho anche verificato nel catalogo Gottlieb 1972 che il gruppo delle camme del motore (ovvero le parti in movimento fatto di dischi dentati e chiodi attaccati sopra) sono dello stesso tipo sia nel FUN FAIR che nell'HI-LO che nell' HARMONY ovvero il modello A-7907.

Modelli con camme uguali dovrbbero certamente avere anche molti switch uguali.

questa ultima frase camme uguali potrebbe non essere giusta,solitamente la ruota motore è uguale quasi in tutti i modelli, ma non è detto che poi le lamelle facciano in tutto le stesse cose,non è tanto camme uguali che rende ripetitivi i contatti motore ma piuttosto l'anno di costruzione del flipper,a seconda dell'età del flipper la gottlieb ha cambiato il principio di funzionamento base del flipper che è totalmente diverso e naturalmente il motore ha funzionamenti diversi anche alle lamelle del motore.
Ti faccio l'esempio del flipper di patrik,non ricordo il nome, e quello che hai nominato ora tu l'Harmony,più vecchio, queste due macchine sono totalmente differenti nel circuito reset,quello di patrik è tutto a 24 volt escluso i bobinoni , mentre l'harmony ha il reset e start nel banco relè con bobinone e l'alta tensione 110 volt passa in più punti, anche sulla testata al contatore palle gioco,ha l'hold relè a 110 volt e patrik a 24 volt, sicuramente il motore di patrik ha funzioni differeti dall'harmony.
questo per dire a entrambi che la tabella dovrebbe tenere conto di questa differenza di base dei gottlieb e fare magari due tabelle, dall'anno.... fino al modello,oppure elencarli, all'anno ... e elencare i modelli, e poi i due motori cosa hanno in comune e cosa è variabile causa i giochi differenti, divertitevi
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
patryck ha scritto:
Licio ottimi schemi!
Praticamente e' cio' che sto facendo io sul mio Lucky strike...dopo 3 giorni di mare sono pronto a finire lo schema :)

Io faccio le traduzioni dall'inglese e faccio una tabella con le funzioni comuni tra i miei due flipper.

Tu potresti postare i risultati del tuo e verificare sulla tabella se anche nel tuo alcune posizioni coincidono.

Ho anche verificato nel catalogo Gottlieb 1972 che il gruppo delle camme del motore (ovvero le parti in movimento fatto di dischi dentati e chiodi attaccati sopra) sono dello stesso tipo sia nel FUN FAIR che nell'HI-LO che nell' HARMONY ovvero il modello A-7907.

Modelli con camme uguali dovrbbero certamente avere anche molti switch uguali.

questa ultima frase camme uguali potrebbe non essere giusta,solitamente la ruota motore è uguale quasi in tutti i modelli, ma non è detto che poi le lamelle facciano in tutto le stesse cose,non è tanto camme uguali che rende ripetitivi i contatti motore ma piuttosto l'anno di costruzione del flipper,a seconda dell'età del flipper la gottlieb ha cambiato il principio di funzionamento base del flipper che è totalmente diverso e naturalmente il motore ha funzionamenti diversi anche alle lamelle del motore.
Ti faccio l'esempio del flipper di patrik,non ricordo il nome, e quello che hai nominato ora tu l'Harmony,più vecchio, queste due macchine sono totalmente differenti nel circuito reset,quello di patrik è tutto a 24 volt escluso i bobinoni , mentre l'harmony ha il reset e start nel banco relè con bobinone e l'alta tensione 110 volt passa in più punti, anche sulla testata al contatore palle gioco,ha l'hold relè a 110 volt e patrik a 24 volt, sicuramente il motore di patrik ha funzioni differeti dall'harmony.
questo per dire a entrambi che la tabella dovrebbe tenere conto di questa differenza di base dei gottlieb e fare magari due tabelle, dall'anno.... fino al modello,oppure elencarli, all'anno ... e elencare i modelli, e poi i due motori cosa hanno in comune e cosa è variabile causa i giochi differenti, divertitevi

Si certo....camme uguali non vuol dire niente.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 11.49   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Schema grafico Motore HI-LO con Testo Italiano

per iniziare......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 12.19   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Schema grafico Motore HI-LO con Testo Italiano

per iniziare......

bravissimo,mi stupite ogni volta che vedo con quanta facilità riuscite a fare queste cose.Lavorate in coppia assieme per terminare questo scritto sui motori, sperando altri si facciano avanti con i loro schemi e unite le forze per stupire tutti.
finito questo ne apriamo un altro.
BRAVISSIMI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 12.33   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Schema grafico Motore HI-LO con Testo Italiano

per iniziare......

mi sono letto quello che fanno le lamelle motore,se non fosse stato scritto da chi ha fatto lo schema non sarebbe stato possibile trovare tutte queste indicazione con altrettanta precisone,ci sono lamelle che in tre posizioni differenti cancellano la palla ora capire quali condizioni sono
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 13.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Lo schema motore con testo italiano del FUN FAIR
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 14.04   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Lo schema motore con testo italiano del FUN FAIR
è molto chiaro come descritto, ma per sapere a cosa servono veramente tutte le lamelle e il significato della descrizione bisogna leggere la legenda dei relè nominati e lo schema cartaceo per risalire ai circuiti, potete farlo soltanto voi due che avere in mano anche gli schemi oltre che al flipper per provare, dateti da fare discutetene e trovateli
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 14.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non mancherò. Il lavoro non è finito.

Sto mettendo un pò alla volta proprio per capire se il tipo di lavoro fatto è nella giusta direzione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 14.37   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Non mancherò. Il lavoro non è finito.

Sto mettendo un pò alla volta proprio per capire se il tipo di lavoro fatto è nella giusta direzione.

certo che è nella giusta direzione,ma quei disegni dei due motori da dove li hai rilevati, dallo schema oppure dal disegno inchiodato sul lato interno del flipper dove il motore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 15.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Motor switch.jpg (178.4 KB)
Eccomi di ritorno dal mare...bello abbronzato :D

Ho spulciato tra le mille scartoffie ed ho trovato anche io il funzionamento di ogni singolo switch presente sulla ruota motore del mio Lucky strike...mi sarei risparmiato almeno 30 minuti di lavoro se l'avessi trovato prima :)

Dato che mi piace lo schemino in italiano di licio penso che lo copiero' :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 15.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Eccomi di ritorno dal mare...bello abbronzato :D

Ho spulciato tra le mille scartoffie ed ho trovato anche io il funzionamento di ogni singolo switch presente sulla ruota motore del mio Lucky strike...mi sarei risparmiato almeno 30 minuti di lavoro se l'avessi trovato prima :)

Dato che mi piace lo schemino in italiano di licio penso che lo copiero' :D

mettilo nel formato degli altri due amneno si vede a prima vista anche le posizioni e poi traducilo.
qvendone tre di questi schemi motore e anche gli schemi,vedete realmente a cosa servono le varie lamelle,io purtroppo sono spettatore perchè non so fare altro,devo leggere voi e no so neppure aiutarvi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 16.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
mettilo nel formato degli altri due amneno si vede a prima vista anche le posizioni
Inizio con mettere le informazioni degli switch presenti nelle varie posizioni della ruota motore...poi passero' alla relativa traduzione!
Da notare che, sebbene ci siano similitudini tra le ruote motore, non sono presenti switch in posizione 3 nel mio lucky strike

p.s. licio ti ho copiato il format dello schema :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 17.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mettilo nel formato degli altri due amneno si vede a prima vista anche le posizioni
Inizio con mettere le informazioni degli switch presenti nelle varie posizioni della ruota motore...poi passero' alla relativa traduzione!
Da notare che, sebbene ci siano similitudini tra le ruote motore, non sono presenti switch in posizione 3 nel mio lucky strike

p.s. licio ti ho copiato il format dello schema :)

nella posizione 3 riporta, sottrae palla vinta e reset banco, se fosse come l'harmony potrebbe essere il reset del banco del piano motore dove c'è start, reset e tilt che nel tuo più moderno non ci sono più e il banco è stato sostituito da relè normali, poi cancella palla vinta,questa non l'ho capita perchè il cancella palla è uguale sia per le viste che per quelle di gioco ma potrebbe riferirsi al reset del contatore oalle vinte, una volta molti gottlieb in fase di reset scaricavano i contatori e magari per scaricare quello delle palle vinte aveva dedicato questa lamella ma lo vedi dallo schema tu e meglio.
ogni lamella ti porterà a un circuito più o meno complesso.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 18.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano ma ti riferisci al mio flipper o a quello di licio?
Per nn sbagliare fai riferimento sia alla posizione motore (1-2-3-4), sia il numero del gruppo switch cosi si fapiu' in fretta ad individuare lo switch interessato...

Piccola osservazione, nello schema dei flipper di licio ho notato che i due switch presenti in posizione 3, mentre nel mio flipper lucky strike li hanno accorpati nella posizione 4, chissà x quale motivo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 18.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Giuliano ma ti riferisci al mio flipper o a quello di licio?
Per nn sbagliare fai riferimento sia alla posizione motore (1-2-3-4), sia il numero del gruppo switch cosi si fapiu' in fretta ad individuare lo switch interessato...

Piccola osservazione, nello schema dei flipper di licio ho notato che i due switch presenti in posizione 3, mentre nel mio flipper lucky strike li hanno accorpati nella posizione 4, chissà x quale motivo...

mi parlavi della posizione tre del tuo motore che non ha lamelle e quella di licio si, il flipper di licio ha nella posizione 3 un comando che resetta un bobinone del piani motore che nel tuo non c'è e quando ci sono più bobinoni si cerca sempre di farli sparare in posizioni differenti per evitare l'assorbimento e il colpo di più bobinoni nello stesso momento

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 19.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
il flipper di licio ha nella posizione 3 un comando che resetta un bobinone del piani motore che nel tuo non c'è e quando ci sono più bobinoni si cerca sempre di farli sparare in posizioni differenti per evitare l'assorbimento e il colpo di più bobinoni nello stesso momento
Ecco...mi pareva strano che non ci fosse una soluzione logica anche per aver spostato gli switch in posizione 4...Giuliano le sai tutte!

ilsognodiunavita ha scritto:
Ti faccio l'esempio del flipper di patrik,non ricordo il nome, e quello che hai nominato ora tu l'Harmony,più vecchio, queste due macchine sono totalmente differenti nel circuito reset,quello di patrik è tutto a 24 volt escluso i bobinoni , mentre l'harmony ha il reset e start nel banco relè con bobinone e l'alta tensione 110 volt passa in più punti, anche sulla testata al contatore palle gioco,ha l'hold relè a 110 volt e patrik a 24 volt, sicuramente il motore di patrik ha funzioni differeti dall'harmony.

Dato che c'e' sempre un motivo valido, si conosce il motivo di queste modifiche importanti?
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 19.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
Non mancherò. Il lavoro non è finito.

Sto mettendo un pò alla volta proprio per capire se il tipo di lavoro fatto è nella giusta direzione.

certo che è nella giusta direzione,ma quei disegni dei due motori da dove li hai rilevati, dallo schema oppure dal disegno inchiodato sul lato interno del flipper dove il motore

Ho fotografato i cartocini dentro il cassone dei flipper poi ho modificato le foto con un programma di grafica.

I nomi dei flipper negli schemi del motore li ho aggiunti io col programma avendo trovato un tipo di carattere molto simile a quello usato da Gottlieb.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 19.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mettilo nel formato degli altri due amneno si vede a prima vista anche le posizioni
Inizio con mettere le informazioni degli switch presenti nelle varie posizioni della ruota motore...poi passero' alla relativa traduzione!
Da notare che, sebbene ci siano similitudini tra le ruote motore, non sono presenti switch in posizione 3 nel mio lucky strike

p.s. licio ti ho copiato il format dello schema :)


E' un onore per me.

Hai trovato il font dei caratteri per i nomi dei flipper, intuisco.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 20.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
il flipper di licio ha nella posizione 3 un comando che resetta un bobinone del piani motore che nel tuo non c'è e quando ci sono più bobinoni si cerca sempre di farli sparare in posizioni differenti per evitare l'assorbimento e il colpo di più bobinoni nello stesso momento
Ecco...mi pareva strano che non ci fosse una soluzione logica anche per aver spostato gli switch in posizione 4...Giuliano le
sai tutte!
non lo hanno spostato dal tre è che se nel flipper c'è un solo bobinone uno dei due contatti sparisce e li è sparito il tre

ilsognodiunavita ha scritto:
Ti faccio l'esempio del flipper di patrik,non ricordo il nome, e quello che hai nominato ora tu l'Harmony,più vecchio, queste due macchine sono totalmente differenti nel circuito reset,quello di patrik è tutto a 24 volt escluso i bobinoni , mentre l'harmony ha il reset e start nel banco relè con bobinone e l'alta tensione 110 volt passa in più punti, anche sulla testata al contatore palle gioco,ha l'hold relè a 110 volt e patrik a 24 volt, sicuramente il motore di patrik ha funzioni differeti dall'harmony.

Dato che c'e' sempre un motivo valido, si conosce il motivo di queste modifiche importanti?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 20.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
il flipper di licio ha nella posizione 3 un comando che resetta un bobinone del piani motore che nel tuo non c'è e quando ci sono più bobinoni si cerca sempre di farli sparare in posizioni differenti per evitare l'assorbimento e il colpo di più bobinoni nello stesso momento
Ecco...mi pareva strano che non ci fosse una soluzione logica anche per aver spostato gli switch in posizione 4...Giuliano le
sai tutte!
non lo hanno spostato dal tre è che se nel flipper c'è un solo bobinone uno dei due contatti sparisce e li è sparito il tre

ilsognodiunavita ha scritto:
Ti faccio l'esempio del flipper di patrik,non ricordo il nome, e quello che hai nominato ora tu l'Harmony,più vecchio, queste due macchine sono totalmente differenti nel circuito reset,quello di patrik è tutto a 24 volt escluso i bobinoni , mentre l'harmony ha il reset e start nel banco relè con bobinone e l'alta tensione 110 volt passa in più punti, anche sulla testata al contatore palle gioco,ha l'hold relè a 110 volt e patrik a 24 volt, sicuramente il motore di patrik ha funzioni differeti dall'harmony.

Dato che c'e' sempre un motivo valido, si conosce il motivo di queste modifiche importanti?

non sono modifiche ma un concetto totalmente diverso del circuito reset start,nei vecchi c'era l'alta tensione in molti posti ,nei nuovo solo in un punto, il banco nel piano motore dava più noie di qualche relè dei nuovi, è stata una miglioria nella progettazione per evitare qualche guasto che c'era nei vecchi in più e magari costava anche meno nel sistema nuovo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 20.14   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
Non mancherò. Il lavoro non è finito.

Sto mettendo un pò alla volta proprio per capire se il tipo di lavoro fatto è nella giusta direzione.

certo che è nella giusta direzione,ma quei disegni dei due motori da dove li hai rilevati, dallo schema oppure dal disegno inchiodato sul lato interno del flipper dove il motore

Ho fotografato i cartocini dentro il cassone dei flipper poi ho modificato le foto con un programma di grafica.

I nomi dei flipper negli schemi del motore li ho aggiunti io col programma avendo trovato un tipo di carattere molto simile a quello usato da Gottlieb.

ripeto bravo, siete incredibili, più vi leggo e più riconosco di essere un somaro.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 21.16   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Mi assento due o tre giorni per dedicarmi ad altri lavori (vedasi novita' su collezionistidiflipper.it) e quando torno vedo che siete
qui a masturbarvi usando pero' lo schema del motore gottlieb invece dell'ultimo numero di playboy... :-) bravi!!!

licio ha scritto:
Quando il motore fa il cosiddetto ciclo (1/3 di giro nei Gottlieb) vengono coinvolte tutte le lamelle sul motore? Ovvero TUTTE cambiano stato (da aperta a chiusa e viceversa?

La risposta e' NO, ci sono degli switch al livello D che potrebbero attivarsi (aprirsi o chiudersi) solo ogni 3 cicli o ogni 2.

ciao
R.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 22.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Mi assento due o tre giorni per dedicarmi ad altri lavori (vedasi novita' su collezionistidiflipper.it) e quando torno vedo che siete
qui a masturbarvi usando pero' lo schema del motore gottlieb invece dell'ultimo numero di playboy... :-) bravi!!!
R.

Fuori il gatto i topi ballano.....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 30-mag-2011 23.33   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
E' un onore per me.
Hai trovato il font dei caratteri per i nomi dei flipper, intuisco.
Qui ci si aiuta l'un l'altro...:)
Il font nn sono riuscito ancora a trovarlo identico a quello presente nello schema originale...allora ho prelevato direttamente la scritta :D

webmaster ha scritto:
Mi assento due o tre giorni per dedicarmi ad altri lavori (vedasi novita' su collezionistidiflipper.it) e quando torno vedo che siete
qui a masturbarvi usando pero' lo schema del motore gottlieb invece dell'ultimo numero di playboy... :-) bravi!!!
Non oso pensare a cosa fai tu da solo in saletta in mezzo a tutti i tuoi flipper :)
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 31-mag-2011 10.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Il font nn sono riuscito ancora a trovarlo identico a quello presente nello schema originale...allora ho prelevato direttamente la scritta :D

Io uso un programma di photo editing che si chiama Paint Shop Pro 8.0 della Jasc Software. Fuori produzione ed aggiornamento da molti anni ma per me ormai senza segreti e per queste cose più semplice rispetto ai più sofisticati Photoshop CS4.

Il font l'ho trovato già installato sul programma: si chiama Castellar
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 31-mag-2011 10.42   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Io uso un programma di photo editing che si chiama Paint Shop Pro 8.0 della Jasc Software. Fuori produzione ed aggiornamento da molti anni ma per me ormai senza segreti e per queste cose più semplice rispetto ai più sofisticati Photoshop CS4.

Il font l'ho trovato già installato sul programma: si chiama Castellar

Io uso l'ottimo Gimp2, x le mie esigenze e' perfetto!
Nel caso provero' il tuo...puo' sempre essere utile

Il font castellar l'avevo visto, e' molto simile ma non identico all'originale, cmq all'pccorrenza un buon compromesso

p.s. web scusa l'ot :)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 1-giu-2011 14.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
X completare l'opera ecco lo schema funzione e posizione switch nel motore tradotto in italiano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 1-giu-2011 14.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
X completare l'opera ecco lo schema funzione e posizione switch nel motore tradotto in italiano
in pratica ora avete tre motori di altrettanti flipper e puoi vedere quali lamelle si ripenono nei vari flipper e che teoricamente potrebbero essere sempre o quasi presenti nel motore di giochi differenti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 2-giu-2011 10.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
in pratica ora avete tre motori di altrettanti flipper e puoi vedere quali lamelle si ripenono nei vari flipper e che teoricamente potrebbero essere sempre o quasi presenti nel motore di giochi differenti
Facendo un rapido raffronto noto che ci sono diverse analogie costruttive tra i due flipper di Licio "Fun fair" e "Hi-lo" (entrambi fine anni 60), mentre il mio Lucky strike (piu' recente, 1975) rispetto a loro presenta differenze notevoli...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 2-giu-2011 10.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
in pratica ora avete tre motori di altrettanti flipper e puoi vedere quali lamelle si ripenono nei vari flipper e che teoricamente potrebbero essere sempre o quasi presenti nel motore di giochi differenti
Facendo un rapido raffronto noto che ci sono diverse analogie costruttive tra i due flipper di Licio "Fun fair" e "Hi-lo" (entrambi fine anni 60), mentre il mio Lucky strike (piu' recente, 1975) rispetto a loro presenta differenze notevoli...
Come ti dicevo in altri scritti la gottlieb negli anni ha cambiato almeno due volte il circuito di base dei suoi flipper,con questo non intendo i particolari meccanici o elettrici tipo ruote o altro ma mi riferisco proprio allo schema del circuito base di start e reset dei suoi flipper. é stato un cambio radicale naturalmente in meglio come semplicità funzionamento e sicuramente come costo di produzione,ho sempre pensato poi che fossero intervenute anche nuove leggi sulla sicurezza degli impianti elettrici in quanto nei vecchi flipper il 110 volt, ma ricorda per chi tocca 110 volt la scossa presa è dei 220 volt della presa enel,era presente in molti punti dell'apparecchio ed era riconosciuto solo dai fili isolati in plastica invece che di cotone,in pratica sia sulla testata che non piano motore piano gioco e sportello comprese lamelle gettoniera si prendeva la scossa e molte lamelle erano isolate soltanto da una lamella di cartoncino, risultato prendevi la scossa da tutte le parti.
Le differenze che tu evidenzi sui due flipper fabbricati 15 anni uno dall'altro hanno proprio le differenze di cui ti parlo e perciò il motore da cui tutto passa ha i contatti differenti e in posizioni diverse per adattare i due circuiti.
Le differenze di cui ti parlo sono sullo start /reset/tilt che nei primi avveniva a mezzo di un bancone con relè a caduta dove sia le gettoniere che il riconoscimento della 6 palla caricata dal contatore palle gioco avveniva con circuito a 110 volt, toccavi il circuito bachelite sulla testa e prendevi la scossa,toccavi lo sportello lamelle e prendevi la scossa, mentre in quelli più recenti tipo il tuo ,tutto funziona a bassa tensione eccetto i bobinoni banchi,
queste differenze hanni portato varianti sostanziali ai motori,che poi più o meno devono avere i comandi essenziali simili nell'operare.
Troverai comunque molte lamelle che sono uguali e fanno le stesse cose, queste potete individuarle e seguendo lo schema scrivere dove vanno e cosa fanno perchè faranno quasi la stessa cosa in tutti i flipper di quel periodo.
E siccome in giri ci sono tutti e due i modelli ecco che divisi per le due categorie potete elenzare le funzioni ricavate anche dallo schema di entrambi i modelli, licio dei suoi e patrik del suo che sono proprio le due famiglie, poi entrambi nel seguire gli schemi possono ragionare assieme i circuiti,è importante non fermarsi alla descrizione delle lamelle per cosa fanno ma seguire lo schema dire esattamente dove vanno e che guasti dipendono dalle stesse
tenete separate le due categorie altrimenti chi legge non capisce più nulla ma chi legge saprà riconoscere nel proprio flipper quale dei due motori è suo.
Chiudete l'ombrellone e schema alla mano terminate il lavoro, tutti aspettano voi e se altri si aggregano impariamo di più.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 2-giu-2011 11.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In pratica sino ai primi anni 70 il novello riparatore che andava in giro x i bar x far ripartire i tanti flipper tornava la sera a casa tutto bruciacchiato :D
110 volt sono sempre una bella botta, poi figuriamoci gli impianti elettrici di 40 anni fa senza il salva-vita :)

Ho gia' individuato nello schema tutti gli switch del motore, molti di questi tra l'altro li ho gia' visti quando ho dovuto riparare il mio flipper...e' cmq fattibile indicare x ognuno di questi switch la loro posizione e il relativo funzionamento, piu' lungo invece descrivere gli eventuali guasti dai quali questi dipendono, tra l'altro leggendo i vari post sul forum mi sembra di capire che i vari problemi sui flipper sono quasi sempre dovuti agli stessi punti (rele banco, ruote punti e palline), mentre sono riconducibili meno problemi dovuti a qualche switch mal funzionante sul motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 2-giu-2011 12.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
In pratica sino ai primi anni 70 il novello riparatore che andava in giro x i bar x far ripartire i tanti flipper tornava la sera a casa tutto bruciacchiato :D
non proprio,il tecnico riconosceva i punti da non toccare ma i tecnici erano forse il 10% gli altri rufolavano dentro a vanvera
110 volt sono sempre una bella botta, poi figuriamoci gli impianti elettrici di 40 anni fa senza il salva-vita :)
dire 110 volt sono una bella botta è sbagliato perchè se tu tocchi i punti in cui il tester misura i 110 volt del flipper, in realtà non prendi la scossa a 110 volt ma la prendi a 220 volt proprio come se tu toccassi la fare della presa a 220 volt,identica, e questo perchè il 110 volt del flipper è ricavato dal trimario del trasformatore che in questo caso lavora da autotrasformatore e il 110 volt non è isolato ma fa parte del 220 volt

Ho gia' individuato nello schema tutti gli switch del motore, molti di questi tra l'altro li ho gia' visti quando ho dovuto riparare il mio flipper...e' cmq fattibile indicare x ognuno di questi switch la loro posizione e il relativo funzionamento, piu' lungo invece descrivere gli eventuali guasti dai quali questi dipendono,
certamente giusto ma se leggi un una lamella chiusa della posizione 1-C dove passano le gettoniere potrai indicare che questo contatto se non chiudesse bene non farebbe funzionare le gettoniere quando scatti la partita, vedi il tuo con il pulsante 2° partita, e come questa altre lamelle semplici nel funzionamente.
Quando ad esempio troverai quella lamella chiusa non so dove che provvede alla autoeccitazione dei relè punteggi ad esempio 5 500 5.000 punti scriverai che se questa lamella non tocca bene,quando tu colpisci un bersaglio che da punteggi per 5 non restando eccitato il relè questo non darà punti, e magari qualcuno a cusa di questa lamella che non tocca,lamenta che i passaggi da 500 punti ne danno solo 300 punti, e questo perchè il passaggio da magari i punti solo fintanto la palla chiude le lamelle e poi senza autoeccitazione il relè si stacca prima di avere contato 500, questo intendo quando parlo di difetti che possono dare i falsi contatti motore e sicuramente chi legge si riconosce in un guasto avuto e interviene a spiegarti il suo guasto riparato poi regolando quella lamella motore di cui parlavi tu
tra l'altro leggendo i vari post sul forum mi sembra di capire che i vari problemi sui flipper sono quasi sempre dovuti agli stessi punti (rele banco, ruote punti e palline), mentre sono riconducibili meno problemi dovuti a qualche switch mal funzionante sul motore
in realtà è come dici tu,ricordo pochissime riparazioni dovute a lamelle del motore
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 6-giu-2011 18.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Causa Ponte del 2 giugno ho un pò trascurato i doveri !

Rimedierò
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 6-giu-2011 20.39   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Causa Ponte del 2 giugno ho un pò trascurato i doveri !

Rimedierò

hai fattto male
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 6-giu-2011 22.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho gia' individuato nello schema tutti gli switch del motore, molti di questi tra l'altro li ho gia' visti quando ho dovuto riparare il mio flipper...e' cmq fattibile indicare x ognuno di questi switch la loro posizione e il relativo funzionamento, piu' lungo invece descrivere gli eventuali guasti dai quali questi dipendono, tra l'altro leggendo i vari post sul forum mi sembra di capire che i vari problemi sui flipper sono quasi sempre dovuti agli stessi punti (rele banco, ruote punti e palline), mentre sono riconducibili meno problemi dovuti a qualche switch mal funzionante sul motore

dalla mia esperienza posso confermare quello che dici, molto di rado mi e' capitato di dover guardare il motore, ma bisogna dire
che io tra le cose che faccio quando restauro un flipper contemplo anche una stretta a tutti i pacchi di lamelle che si trovano sul
motore per evitare problemi in seguito.

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 7-giu-2011 8.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
Ho gia' individuato nello schema tutti gli switch del motore, molti di questi tra l'altro li ho gia' visti quando ho dovuto riparare il mio flipper...e' cmq fattibile indicare x ognuno di questi switch la loro posizione e il relativo funzionamento, piu' lungo invece descrivere gli eventuali guasti dai quali questi dipendono, tra l'altro leggendo i vari post sul forum mi sembra di capire che i vari problemi sui flipper sono quasi sempre dovuti agli stessi punti (rele banco, ruote punti e palline), mentre sono riconducibili meno problemi dovuti a qualche switch mal funzionante sul motore

dalla mia esperienza posso confermare quello che dici, molto di rado mi e' capitato di dover guardare il motore, ma bisogna dire
che io tra le cose che faccio quando restauro un flipper contemplo anche una stretta a tutti i pacchi di lamelle che si trovano sul
motore per evitare problemi in seguito.

ciao
R

Il motore non è importante per le cose che deve fare quando gira ma dai contatti del motore dipendono anche molte cose che il flipper fa o non fa anche quando il motore non gira.
Solitamente ci si aspetta che solo quando il motore gira manda gli impulsi a chi di dovere per comandare questa o quella bobina o relè e che da fermo non influisca si parti del circuito a cui neppure pensiamo debbano necessariamente passare dal motore mentre invece sono comandate proprio solo quando il motore è fermo e si disattivano quando il motore gira oppure le sue lamelle chiuse non fanno bene contatto.
tutte le lamelle chiuse del motore hanno lo scopo di inibire ed escludere dei comandi se il motore sta girando, ad esempio il pacco lamelle 1C chiuse allo 0 motore escludono start secobda partita, punteggi multipli e molte funzioni del gioco che per essere corrette devono iniziare necessariamente quando il motore è a zero.
faccio un esempio ovvio, se tu colpisci un bersaglio che deve dare 500 punti e li desse anche mentre il motore sta girando ti troveresti che hai colpito il bersaglio a metà del ciclo motore in movimento e il relè atto a 500 punti troverebbe più due o tre scatti del punteggio da dare,non darebbe 500 ma solo 200 o 300 punti , questa è una soltanto delle cose che fa da fermo.
il motore deve essere perfetto per far funzionare tutti gli apparati del flipper per come è nato
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 7-giu-2011 21.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho solo detto che di solito lo e' (perfetto), raramente i problemi sono sul motore.

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 8-giu-2011 8.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ho solo detto che di solito lo e' (perfetto), raramente i problemi sono sul motore.

ciao
R

vero, non ricordo essere intervenuto quasi mai sul motore


VecchiFlipper forum © 2010